Sognare una ragnatela  richiama legami soffocanti, la sensazione di sentirsi intrappolati, ma anche la creatività e la perfezione.  E’ un simbolo complesso e affascinante che può riservare sensazioni inaspettate e positive. Nell’articolo ne esploriamo i significati e le principali immagini oniriche in cui si presenta. 

sognare ragnatele in casa

sognare ragnatele in casa

Sognare una ragnatela porta a galla significati metaforici legati alle sue caratteristiche: la vischiosità appiccicosa, la sottigliezza, la resistenza, l’elasticità, la perfezione della forma, la capacità di “catturare”.

Tutte qualità che si riflettono in positivo e in negativo nel simbolo condizionandone i significati.

Infatti, la ragnatela che per lo più è sgradita perchè associata al ragno, agli angoli bui e allo sporco, viene anche ammirata per la sua perfezione, per la bellezza delle forme che sono come un merletto trasparente e, all’aperto, rilucono di rugiada o di cristalli di ghiaccio.

Sognare una ragnatela Significato

[the_ad id=”15888″]

  • situazioni difficili
  • sentirsi in trappola
  • sentirsi controllati (spiati)
  • ansie, timori
  • legami sentimentali
  • rapporti interpersonali
  • la famiglia
  • sentirsi invischiati
  • isolamento
  • il passato da scoprire e da elaborare
  • realizzazione, operosità
  • la vita, il destino
  • la creatività

 

Sognare una ragnatela La trappola

La ragnatela nei sogni e nella realtà è una trappola costruita con la sostanza sericea che il ragno secerne e con cui tesse la sua tela con un’abilità ed un istinto infallibile, che lo porta a costruire e ricostruire all’infinito (dal mito di Aracne la tessitrice mitologica che dà il suo nome al ragno).

La ragnatela è la casa del ragno, ma è sopratutto una trappola mortale leggera ed invisibile con cui cattura le sue prede e che, trasparente e leggera, viene ignorata o sottovalutata dagli insetti che vi restano appiccicati e in cui vengono avviluppati per diventare il suo prossimo pasto.

Sognare una ragnatela amplifica queste caratteristiche facendo emergere il senso di pericolo e di minaccia, richiamando trame ordite nell’ombra, insidie e sospetti che prendono forma, situazioni che appaiono “avviluppanti” e svantaggiose per il sognatore, sensazione di essere spiati o di essere “in trappola”.

Ma non va dimenticata la capacità di avviluppare e trattenere che rimanda ai legami sentimentali o ai rapporti interpersonali  “appiccicosi”, rapporti da cui ci si sente catturati, in cui si sente incapaci di imporre la propria volontà, in cui ci si sente in “trappola”.

Sognare la ragnatela Fragilità e resistenza

Altro significato della ragnatela nei sogni è legato alla sua resistenza. Nonostante la ragnatela possa esser distrutta con facilità e venga considerata fragile, il filo che la compone e uno dei materiali più elastici e resistenti in natura.

La ragnatela resiste intatta anche quando non è più abitata, sopravvive in luoghi bui, vecchi e polverosi, in cantine e sotterranei dove simboleggia gli aspetti psichici soffocanti o appartenenti all’ombra che impediscono il rinnovamento e l’apertura verso il nuovo, grovigli di ricordi ed emozioni risalenti al passato.

Mentre, quando appare in solai, ripostigli o angoli più luminosi rappresenta pensieri fumosi ed inutili che ostacolano la circolazione di nuove idee e che vanno eliminati o “ripuliti”.

Sognare ragnatele si collega così al passato, alla qualità del tempo, alle cose vecchie ed a tutto ciò che va rimosso per fare entrare la luce rassicurante della coscienza e dell’intelletto, o per protendersi verso la vita lasciando andare ricordi, delusioni, incomprensioni, paure.

Sognare la ragnatela Creatività e perfezione

Un altro aspetto importante nel simbolismo della ragnatela è la sua perfezione geometrica, l’eterea bellezza in cui appare allorché, carica di umidità, riflette i raggi del sole, la precisione e la rapidità con cui viene tesa negli angoli più inaccessibili o negli spazi aperti, sempre con lo stesso disegno concentrico e rigoroso: una sorta di mandala che riproduce, in piccolo, la perfezione dell’universo.

Sognare una ragnatela, in questa visione più positiva e rassicurante, è rappresentazione simbolica della trama della vita osservata fin negli umili particolari degli incastri giornalieri, ma che conserva tuttavia un disegno più ampio.

Così, la perfezione della ragnatela nei sogni alluderà alla visione d’insieme della vita del sognatore, al bisogno forse di sentirsi parte del tutto, al bisogno trovare uno scopo nelle sue azioni ed una finalità materiale o spirituale da cui sentirsi ispirato.

Ma alluderà sopratutto alla creatività del sognatore, alla forza innata che dà forma a pensieri ed immagini che li trasforma in opere o che lo spinge a fare, a produrre, a non arrendersi di fronte alle sconfitte.

Sognare una ragnatela  14 Immagini oniriche

1. Sognare una ragnatela gigante

può indicare un inganno, una situazione in cui ci si trova implicati, una grossa “rete” di interessi, di sentimenti, di rapporti che può diventare ingestibile.

Le sensazioni di fronte alla ragnatela: paura, disgusto oppure stupore ed ammirazione, saranno d’aiuto per capire questa immagine che può avere anche risvolti positivi.

2. Sognare di essere in una ragnatela    Sognare di finire in una ragnatela

significa sentirsi intrappolati in una situazione fagocitante e complicata, può essere un rapporto sentimentale o un rapporto di lavoro. Mentre, sognare di entrare in una ragnatela facendolo volontariamente, può portare l’attenzione su qualcosa che il sognatore ha scelto, ma che può rivelarsi preoccupante o pericoloso.

3. Sognare una ragnatela in casa   Sognare tante ragnatele in casa

allude spesso al passato, alle situazioni che dal passato gettano ancora la loro ombra sul presente influenzando il sognatore.

4. Sognare di togliere ragnatele in casa  Sognare di pulire le ragnatele

è la conseguenza dell’immagine precedente e rappresenta la consapevolezza del bisogno di cambiare partendo dal passato, “ripulendo”, cioè elaborando le cose che sono rimaste in sospeso, che hanno fatto e fanno male, che non sono state comprese.

E’ un’ immagine che può emergere facendo un lavoro di crescita interiore.

5. Sognare di rompere una ragnatela

può segnalare una decisione presa o un’indicazione da seguire per interrompere una situazione in cui il sognatore si sente intrappolato.

In alcuni sogni può alludere alla creatività che non viene sostenuta dalla volontà e dalla fiducia, all’interrompere in modo brusco un progetto, all’abbandonare un sogno.

6. Sognare ragnatele sul letto

se il sognatore ha un partner allude quasi sempre alla mancanza di rapporti sessuali, in caso contrario può riferirsi al proprio spazio intimo minacciato, limitato da idee vecchie o da ricordi ingombranti.

7. Sognare ragnatela in bocca

sentirsi incapaci o impossibiliti a “dire” ciò che si sente o ad esprimere la propria opinione. Ragnatele dentro alla bocca nei sogni sono il simbolo delle inibizioni che impediscono al sognatore di comunicare.

8. Sognare ragnatela in macchina

il sognatore dovrà chiedersi in quale situazione della sua vita sociale si sente limitato, intrappolato o incapace di agire come vorrebbe.

La ragnatela dentro l’auto nei sogni può indicare anche aspetti del proprio passato che stanno influenzando il lavoro o le relazioni interpersonali.

9. Sognare una ragnatela sporca   Sognare ragnatela nera

è immagine metaforica di qualcosa che invischia il sognatore e che l’inconscio presenta come “sporca” ed oscura, immagine legata quindi al bisogno di elaborazione, di fare chiarezza in qualche ambito.

Il luogo in cui si trova la ragnatela nei sogni può dare maggiori indicazioni sul significato.

10. Sognare ragnatela con un ragno al centro

mostra una minaccia chiara, un reale pericolo, la sensazione che qualcuno vicino controlli e spii le mosse del sognatore, lo condizioni.

Può essere una dipendenza che viene vissuta in modo oppressivo, una relazione fagocitante e controllante. Spesso indica la madre divorante, incapace di lasciar andare i figli.

11. Sognare ragnatele e ragni addosso

significa sentirsi condizionati e impressionati negativamente da qualcosa che si sta vivendo, ma più spesso ha un significato soggettivo e indica ricordi e pensieri sgradevoli, ossessivi, l’incapacità di liberarsene, un malessere profondo che pervade il sognatore.

E’ un’immagine che può nascere anche da problemi fisici di irritazione della pelle.

12. Sognare ragnatele e polvere

c’è qualcosa di vecchio e stantio che il sognatore deve riconoscere e con cui si deve confrontare. Possono essere ricordi, ma più spesso sono aspetti psichici obsoleti, vecchie abitudini, valori superati che forse impediscono al sognatore di crescere, di maturare.

E’ un sogno che può collegarsi anche all’ isolamento o alla tendenza a rimpiangere il passato.

13. Sognare ragnatele bianche

un simbolo che, con sensazioni di stupore e di meraviglia, può alludere al potere creativo, alla perfezione e alla fascinazione delle forme, può indicare anche il bisogno di fermarsi a riflettere sulla propria vita, sul passato, ma anche sui progetti per il futuro.

Indica la creatività e le opere (tessitura come simbolo del “fare”), la loro importanza nella vita, ma anche la fragilità e la fugacità di ciò che viene realizzato.

14. Sognare ragnatela con rugiada

come sopra, ma con una connotazione legata all’archetipo del Sé e alla perfezione dell’universo, alla consapevolezza di sé come essere umani immersi in un contesto di relazioni, in una rete pressoché infinita di connessioni.

E’ il simbolo dell’intelligenza creativa presente in ogni essere umano, un centro di energia psichica che può tradursi in forza propulsiva.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, hai sognato una ragnatela anche tu? Mi auguro che questo articolo ti abbia aiutato a comprenderne i collegamenti con quello che stai vivendo.

Ricorda che puoi anche inserire un tuo breve sogno qui fra i commenti e io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare una ragnatela Simbolismo e significato delle ragnatele nei sogni ultima modifica: 2018-05-18T07:00:50+02:00 da Marni