Sognare una ragnatela richiama legami soffocanti, la sensazione di sentirsi intrappolati, ma anche la creatività e la perfezione. E’ un simbolo complesso e affascinante che può riservare sensazioni inaspettate e positive. Nell’articolo ne esploriamo i significati e le principali immagini oniriche in cui si presenta.

sognare ragnatele in casa
Sognare una ragnatela porta a galla significati metaforici legati alle sue caratteristiche: la vischiosità appiccicosa, la sottigliezza, la resistenza, l’elasticità, la perfezione della forma, la capacità di “catturare”.
Tutte qualità che si riflettono in positivo e in negativo nel simbolo condizionandone i significati.
Infatti, la ragnatela che per lo più è sgradita perchè associata al ragno, agli angoli bui e allo sporco, viene anche ammirata per la sua perfezione, per la bellezza delle forme che sono come un merletto trasparente e, all’aperto, rilucono di rugiada o di cristalli di ghiaccio.
Sognare una ragnatela Significato
- situazioni difficili
- sentirsi in trappola
- sentirsi controllati (spiati)
- ansie, timori
- legami sentimentali
- rapporti interpersonali
- la famiglia
- sentirsi invischiati
- isolamento
- il passato da scoprire e da elaborare
- realizzazione, operosità
- la vita, il destino
- la creatività
Sognare una ragnatela La trappola
La ragnatela nei sogni e nella realtà è una trappola costruita con la sostanza sericea che il ragno secerne e con cui tesse la sua tela con un’abilità ed un istinto infallibile, che lo porta a costruire e ricostruire all’infinito (dal mito di Aracne la tessitrice mitologica che dà il suo nome al ragno).
La ragnatela è la casa del ragno, ma è sopratutto una trappola mortale leggera ed invisibile con cui cattura le sue prede e che, trasparente e leggera, viene ignorata o sottovalutata dagli insetti che vi restano appiccicati e in cui vengono avviluppati per diventare il suo prossimo pasto.
Sognare una ragnatela amplifica queste caratteristiche facendo emergere il senso di pericolo e di minaccia, richiamando trame ordite nell’ombra, insidie e sospetti che prendono forma, situazioni che appaiono “avviluppanti” e svantaggiose per il sognatore, sensazione di essere spiati o di essere “in trappola”.
Ma non va dimenticata la capacità di avviluppare e trattenere che rimanda ai legami sentimentali o ai rapporti interpersonali “appiccicosi”, rapporti da cui ci si sente catturati, in cui si sente incapaci di imporre la propria volontà, in cui ci si sente in “trappola”.
Sognare la ragnatela Fragilità e resistenza
Altro significato della ragnatela nei sogni è legato alla sua resistenza. Nonostante la ragnatela possa esser distrutta con facilità e venga considerata fragile, il filo che la compone e uno dei materiali più elastici e resistenti in natura.
La ragnatela resiste intatta anche quando non è più abitata, sopravvive in luoghi bui, vecchi e polverosi, in cantine e sotterranei dove simboleggia gli aspetti psichici soffocanti o appartenenti all’ombra che impediscono il rinnovamento e l’apertura verso il nuovo, grovigli di ricordi ed emozioni risalenti al passato.
Mentre, quando appare in solai, ripostigli o angoli più luminosi rappresenta pensieri fumosi ed inutili che ostacolano la circolazione di nuove idee e che vanno eliminati o “ripuliti”.
Sognare ragnatele si collega così al passato, alla qualità del tempo, alle cose vecchie ed a tutto ciò che va rimosso per fare entrare la luce rassicurante della coscienza e dell’intelletto, o per protendersi verso la vita lasciando andare ricordi, delusioni, incomprensioni, paure.
Sognare la ragnatela Creatività e perfezione
Un altro aspetto importante nel simbolismo della ragnatela è la sua perfezione geometrica, l’eterea bellezza in cui appare allorché, carica di umidità, riflette i raggi del sole, la precisione e la rapidità con cui viene tesa negli angoli più inaccessibili o negli spazi aperti, sempre con lo stesso disegno concentrico e rigoroso: una sorta di mandala che riproduce, in piccolo, la perfezione dell’universo.
Sognare una ragnatela, in questa visione più positiva e rassicurante, è rappresentazione simbolica della trama della vita osservata fin negli umili particolari degli incastri giornalieri, ma che conserva tuttavia un disegno più ampio.
Così, la perfezione della ragnatela nei sogni alluderà alla visione d’insieme della vita del sognatore, al bisogno forse di sentirsi parte del tutto, al bisogno trovare uno scopo nelle sue azioni ed una finalità materiale o spirituale da cui sentirsi ispirato.
Ma alluderà sopratutto alla creatività del sognatore, alla forza innata che dà forma a pensieri ed immagini che li trasforma in opere o che lo spinge a fare, a produrre, a non arrendersi di fronte alle sconfitte.
Sognare una ragnatela 14 Immagini oniriche
1. Sognare una ragnatela gigante
può indicare un inganno, una situazione in cui ci si trova implicati, una grossa “rete” di interessi, di sentimenti, di rapporti che può diventare ingestibile.
Le sensazioni di fronte alla ragnatela: paura, disgusto oppure stupore ed ammirazione, saranno d’aiuto per capire questa immagine che può avere anche risvolti positivi.
2. Sognare di essere in una ragnatela Sognare di finire in una ragnatela
significa sentirsi intrappolati in una situazione fagocitante e complicata, può essere un rapporto sentimentale o un rapporto di lavoro. Mentre, sognare di entrare in una ragnatela facendolo volontariamente, può portare l’attenzione su qualcosa che il sognatore ha scelto, ma che può rivelarsi preoccupante o pericoloso.
3. Sognare una ragnatela in casa Sognare tante ragnatele in casa
allude spesso al passato, alle situazioni che dal passato gettano ancora la loro ombra sul presente influenzando il sognatore.
4. Sognare di togliere ragnatele in casa Sognare di pulire le ragnatele
è la conseguenza dell’immagine precedente e rappresenta la consapevolezza del bisogno di cambiare partendo dal passato, “ripulendo”, cioè elaborando le cose che sono rimaste in sospeso, che hanno fatto e fanno male, che non sono state comprese.
E’ un’ immagine che può emergere facendo un lavoro di crescita interiore.
5. Sognare di rompere una ragnatela
può segnalare una decisione presa o un’indicazione da seguire per interrompere una situazione in cui il sognatore si sente intrappolato.
In alcuni sogni può alludere alla creatività che non viene sostenuta dalla volontà e dalla fiducia, all’interrompere in modo brusco un progetto, all’abbandonare un sogno.
6. Sognare ragnatele sul letto
se il sognatore ha un partner allude quasi sempre alla mancanza di rapporti sessuali, in caso contrario può riferirsi al proprio spazio intimo minacciato, limitato da idee vecchie o da ricordi ingombranti.
7. Sognare ragnatela in bocca
sentirsi incapaci o impossibiliti a “dire” ciò che si sente o ad esprimere la propria opinione. Ragnatele dentro alla bocca nei sogni sono il simbolo delle inibizioni che impediscono al sognatore di comunicare.
8. Sognare ragnatela in macchina
il sognatore dovrà chiedersi in quale situazione della sua vita sociale si sente limitato, intrappolato o incapace di agire come vorrebbe.
La ragnatela dentro l’auto nei sogni può indicare anche aspetti del proprio passato che stanno influenzando il lavoro o le relazioni interpersonali.
9. Sognare una ragnatela sporca Sognare ragnatela nera
è immagine metaforica di qualcosa che invischia il sognatore e che l’inconscio presenta come “sporca” ed oscura, immagine legata quindi al bisogno di elaborazione, di fare chiarezza in qualche ambito.
Il luogo in cui si trova la ragnatela nei sogni può dare maggiori indicazioni sul significato.
10. Sognare ragnatela con un ragno al centro
mostra una minaccia chiara, un reale pericolo, la sensazione che qualcuno vicino controlli e spii le mosse del sognatore, lo condizioni.
Può essere una dipendenza che viene vissuta in modo oppressivo, una relazione fagocitante e controllante. Spesso indica la madre divorante, incapace di lasciar andare i figli.
11. Sognare ragnatele e ragni addosso
significa sentirsi condizionati e impressionati negativamente da qualcosa che si sta vivendo, ma più spesso ha un significato soggettivo e indica ricordi e pensieri sgradevoli, ossessivi, l’incapacità di liberarsene, un malessere profondo che pervade il sognatore.
E’ un’immagine che può nascere anche da problemi fisici di irritazione della pelle.
12. Sognare ragnatele e polvere
c’è qualcosa di vecchio e stantio che il sognatore deve riconoscere e con cui si deve confrontare. Possono essere ricordi, ma più spesso sono aspetti psichici obsoleti, vecchie abitudini, valori superati che forse impediscono al sognatore di crescere, di maturare.
E’ un sogno che può collegarsi anche all’ isolamento o alla tendenza a rimpiangere il passato.
13. Sognare ragnatele bianche
un simbolo che, con sensazioni di stupore e di meraviglia, può alludere al potere creativo, alla perfezione e alla fascinazione delle forme, può indicare anche il bisogno di fermarsi a riflettere sulla propria vita, sul passato, ma anche sui progetti per il futuro.
Indica la creatività e le opere (tessitura come simbolo del “fare”), la loro importanza nella vita, ma anche la fragilità e la fugacità di ciò che viene realizzato.
14. Sognare ragnatela con rugiada
come sopra, ma con una connotazione legata all’archetipo del Sé e alla perfezione dell’universo, alla consapevolezza di sé come essere umani immersi in un contesto di relazioni, in una rete pressoché infinita di connessioni.
E’ il simbolo dell’intelligenza creativa presente in ogni essere umano, un centro di energia psichica che può tradursi in forza propulsiva.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, hai sognato una ragnatela anche tu? Mi auguro che questo articolo ti abbia aiutato a comprenderne i collegamenti con quello che stai vivendo.
Ricorda che puoi anche inserire un tuo breve sogno qui fra i commenti e io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Buongiorno Marni, come stai?
Spero bene…
Sarei curiosa di conoscere il significato di questo sogno,
Ero a casa del mio ragazzo, che non era com’e Nella realtà,( nonostante ci sia stata solo una volta e non ho mai conosciuto i suoi genitori ) ricordo la madre e la sorella, chiedevo di poter collaborare, per fare qualcosa, per aiutare.
La madre mi chiede di spolverare un mobile sotto la tv, in una camera da letto, questo era pieno di prodotti, e pienissimo di polvere, io mi impegno tanto nel pulirlo, ma non riuscivo a finire perché mi alzavo spesso a fare altre cose, sotto scarpe, che lei mi chiedeva di sbattere sul balcone ( e mi controllava dall’altro balcone se lo stessi facendo)
Poi arriva il mio ragazzo e mi abbraccia, mi bacia.
Non so identificare i miei sentimenti nel sogno, se non l’amore che provi per lui, ma la stranezza della situazione in cui mi trovavo.
Premetto (e chiudo ) che lui viene spesso a casa mia, conosce la mia famiglia, ed è spesso ospite dove vivo da sola con mia figlia, non mi sono mai chiesta fino a qualche giorno fa, dopo un litigio, parlandone con una mia amica , perché io non abbia conosciuto i suoi, perché lui non mi abbia mai invitata (dalla sua parte)
Cosa ne pensi? Perdonami se mi sono dilungata,
Un grosso abbraccio, grazie
Ciao Emanuela sto bene grazie 🙂 e spero anche tu e i tuoi. Il sogno è molto semplice, perchè riflette prima di tutto il tuo desiderio di conoscere la famiglia del tuo ragazzo, ma anche tutti i tuoi dubbi al riguardo, le domande senza risposta. Infatti nonostante il tuo impegno nel pulire casa e la tua disponibilità nel farlo che mostrano la tua buona volontà, la polvere sotto il mobile, non riuscire a finire il lavoro e il controllo della madre del tuo ragazzo sono tutti elementi sfavorevoli che fanno pensare alla tua incertezza e al non sentirti accettata. Penso che tu debba prima di tutto parlare con lui e chiarire questi dubbi che hai. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno marni.. Stanotte ho sognato che ero in una casa grande piena di pareti bianche da cui toglievo tutte le ragnatele..e una stanza un po’ più in ombra da cui le toglievo uguale.. Poi sono andata nelle terrazze della casa ad annaffiare le piante tutte belle verdi.. Avevo un senso di benessere.. Mi sembra un sogno positivo è così?
SAlve Marta, anche a me sembra un sogno positivo, un sogno di crescita, di maturità e di cambiamento. O una indicazione affinchè questo succeda. La grande casa dalle pareti bianche è il simbolo di quello che tu sei in questo momento e le pareti bianche fanno pensare ad uno spazio ancora vuoto da riempire cioè a cose nuove da fare a tante nuove possibilità con cui “colorarle”. Mentre togliere le ragnatele indica il tuo desiderio di ripulire di cose vecchie e obsolete, di compiere dei cambiamenti che ti permettano di mostrati “nuova” e diversa. La stanza un po’ in ombra è il simbolo delle zone meno accessibili della psiche o delle parti di te meno visibili , quelle che non mostri agli altri e anche qui, evidentemente, c’è qualcosa da cambiare e rinnovare. Andare nelle terrazze della casa ad innaffiare le piante belle verdi, è il simbolo finale che allude ai tuoi progetti, elle cose da realizzare fuori nel mondo, alle possibilità che ti offre la vita ma che devi comunque “curare” 8 a cui devi dare energia). Sì, un bel sogno! Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Narni che sogno strano e un po mi preoccupa visto non ho vita facile. Ero con la mia unica amica e ordiniamo cibo chiacchierando in un bar e ho la sensazione che tutti i giorni torniamo allo stesso tavolo. Il sogno cambia e mi ritrovo in un università un grande atrio e pochi gradini e li vedo un punto pieno di Ragnatele di vecchia data viste colore grigio scuro e polvere e un ragazzo che non vedo in viso mi dice che le devo togliere è il mio compito e io rispondo che non ci penso proprio in quanto non ne vedo il motivo e poi è basso in quel punto meno d un metro e devi passare da sdraiata in più sul soffitto ci sono lunghi tubi coperti da materiale penso plastica e dello stesso colore della parete cioè bianca. Poi mi ritrovo di nuovo con la mia unica amica e vogliamo ordinare pizza ma oggi ci sono solo ravioli in brodo e restiamo deluse ma dicendoci che la pizza sarà per domani.
SAlve Adele, io penso che il tuo sogno ti abbia dato una grande e bella indicazione con queste ragnatele da togliere. Innazitutto devi pensare al ragazzo che ti intima di toglierle come ad una parte di te , una parte che ha la stessa forza e determinazione dell‘energia maschile e che forse devi scoprire in te. Le ragnatele grige e impolverate sono il simbolo di qualcosa che ti appartiene e che è nascosto dentro di te, possono essere ricordi sgradevoli che devi elaborare, o modi di essere “vecchi” ed obsoleti che devi modificare per crescere. Il fatto che le ragnatele siano in un punto basso fa pensare sempre al passato e a qualcosa che normalmente non mostri che non è visibile agli altri, mentre l’operazione da compiere sdraiata sembra indicare un tempo necessario, una certa accuratezza e determinazione che in questo momento tu non sembri possedere (ma che prima o poi dovrai trovare). Il resto del sogno con il ritrovarsi sempre allo stesso tavolo ( ripetere sempre le stesse cose),ordinare pizza restando deluse perchè ci sono ravioli in brodo ( cercare sempre qualcosa di diverso da quello che si possiede senza apprezzarne il valore), è solo il riflesso di quello che stai vivendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, ho sognato una ragnatela che prendeva tutta una parete anche se all’inizio non me ne ero accorta e forse (non ne sono sicura) devo aver cercato di pulire ma poi ho visto la ragnatela nella sua interezza e bellezza e mi sono fermata ad osservarla. La ragnatela non era a cerchi concentrici ma più a rombi, sottilissima e nei punti di giunzione apparivano come dei piccoli diamanti (nel senso che erano cose molto brillanti) e io la guardavo incantata. Grazie di dedicarmi il tuo tempo.
Salve Adriana, se hai letto l’articolo avrai capito che la ragnatela può avere significati negativi, ma anche positivi, nel senso che spesso viene associata allo sporco e ai ragni che vi si annidano (quindi al passato, a ricordi sgradevoli e problemi), ma anche positivi per la sua perfezione e resistenza. La ragnatela infatti può indicare i legami che nel tempo si sono creati, che possono imprigionare il sognatore, invischiarlo in emozioni che non si possono eliminare, ma che hanno una forza incredibile e una grande bellezza. Io penso che la ragnatela del tuo sogno alluda a questo: è grande e prende tutta una parete, cioè è una cosa dominante nella tua realtà. Cercare di pulire può indicare il tuo bisogno, a volte, di sentirti più libera, ma vederla nella sua interezza scorgendone i motivi originali e diversi, fa pensare che tu sia ben consapevole (o che tu debba esserlo) della forza che hanno questi legami e della loro diversità, ma anche della loro bellezza e di quello che rappresentano per te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni. È vero ho dei legami che a volte mi fanno sentire voglia di libertà ma sono anche quelli che, finora, mi hanno permesso di andare avanti nei miei lunghi momenti difficili e, come nel sogno, sono incantata da loro. Grazie di tutto
Grazie a te, cara, per il tuo gentile feedback. un caro saluto marni
Ciao Marni,
sono Giulia e stanotte ho sognato di aggirarmi serenamente in una zona buia, forse uno scantinato, ma poteva anche essere una casa chiusa. Camminando mi sono resa conto di aver urtato col viso contro una ragnatela trasparente, ho capito essere una ragnatela solo dopo averla sentita appiccicata al viso e ai capelli. Non ho provato repulsione, solo sorpresa perchè non l’avevo notata prima e dubbio su come togliermela di dosso. Poi ho preso ciò che avevo a portata di mano per toglierla dalle pareti. Questo si è ripetuto in più zone del luogo in cui mi trovavo, a volte la ragnatela veniva via altre volte provavo, ma si appiccicava al bastone che usavo (un po’ come lo zucchero filato al bastoncino) senza venire via e mi rendevo conto di doverla lasciare lì, ma questo non mi dava agitazione. L’ultima ragnatela mi ha innervosita un po’ di più ricordo di aver sbottato con: “ancora!?!?!”
Le ragnatele erano tutte molto reali sia come colore sia come vischiosità quindi non restavo imprigionata, solo qualche brandello mi restava addosso dopo essermi ritratta.
Non sono sicura di essermi svegliata dopo il sogno, e se l’ho fatto è stato per un breve istante. L’ ho ricordato stamattina facendo colazione e l’impressione è stata solo di stranezza.
Spero di non essere stata troppo prolissa.
Ti ringrazio per l’attenzione.
Giulia
SAlve Giulia un sogno tipico e molto chiaro che ti indica la necessità di esplorare dentro di te, di fare un lavoro di introspezione o di ri-elaborazione del tuo passato. Aggirarsi in una zona buia forse uno scantinato, in genere rappresenta il contatto con l’inconscio e le sue profondità. Un percorso che tu compi serenamente. Serenità e decisione che mantieni per tutto il sogno. Questo significa che è arrivato il momento giusto per te ,che sei “matura” per questa operazione di pulizia. Tutte queste ragnatele che trovi sono il simbolo di cose vecchie e inutili ( passato, ricordi ecc.), ma anche sopratutto di aspetti di te ormai obsoleti e dimenticati che però forse ancora ti influenzano ( ad esempio la ragnatela appiccicata al viso e ai capelli fa pensare a modi di essere, di presentarsi agli altri e a pensieri e regole ormai superate). Tirar via le ragnatele tranne quelle che non vengono via facilmente e che decidi di lasciare è il modo con cui il tuo inconscio ti mostra il tuo bisogno e la tua capacità, ma anche la tendenza a innervosirsi scoprendo che forse ti sei dimenticata di te stessa per troppo tempo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille per l’attenzione e per la precisione nell’analisi del mio sogno. Mi è stato davvero utile.
Giulia
Grazie a te cara, per il tuo gentile feedback. Felice che la mia risposta ti sia stata utile. marni
Buon pomeriggio Marni (sì sono sempre io, ti chiedo un sacco di consigli ma amo l’interpretazione dei sogni hahah), qualche tempo fa ho sognato di trovarmi in un edificio, in una stanza in particolare ornata con scaffali, o librerie vuote se non erro. Ricordo solo che tutt’intorno a me c’erano molte persone, intente a ripulire tutto da ragnatele. Io ero al centro della stanza, abbasso lo sguardo sulle mie mani e noto che avevo una ragnatela addosso che subito distruggo, rompo, o spazzo via con le dita, con molta non curanza e disinvoltura (cosa molto strana visto che nella realtà sono aracnofobica, e tutto ciò che ha a che fare con i ragni mi inorridisce). Il sogno finisce che io ed una mia amica ce ne andiamo da quella stanza (dove le persone continuavano a pulire le ragnatele, ma il tutto senza ragni) scendendo per una rampa di scale, parlando con disinvoltura di un cartone animato che ci piace.
Ciao Aurora, anche questo è un sogno interessante e secondo me è una bella indicazione per te. Questa stanza vuota con scaffali e librerie vuote e le persone intente a ripulire tutto dalle ragnatele, fa pensare a ciò che nella tua vita deve essere ripulito ( rivalutato) per essere poi “riempito” ( di significati , di contenuti, di sapere) le ragnatele sono il simbolo di qualcosa che è stato bloccato, fermo e latente, ma che ora sei pronta a superare. Trovo che questo sogno voglia mostrarti lo spazio dentro di te che ha bisogno di essere ripulito ( forse da idee vecchie o da mancate possibilità). Mentre la ragnatela che tu hai sulla mano è il simbolo di qualcosa che ha toccato anche il tuo modo di fare, un modo di fare “vecchio” , mentre uscire parlando con l’amica di un cartone animato fa pensare a menefreghismo rispetto a ciò che viene fatto nella stanza. Come se dentro di te ci fronteggiassero due aspetti opposti: uno più maturo e aperto a nuove possibilità e conoscenze e un altro più infantile, menefreghista e con interessi diversi e meno impegnati. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni, hai perfettamente ragione. Come ti ho già accennato alcune volte, sto uscendo da un periodo abbastanza complicato e so di essere molto vicina alla fine. Dentro di me sto facendo pulizia di molte cose, paure che mi sono creata da sola, e sì, tutto questo ha toccato anche me ed il mio modo di fare, perché ho cominciato a vivere vedendo le cose in modo sbagliato, modo che ora (come suggerisce appunto la ragnatela che mi levo di dosso) sto cambiando. Al tempo stesso però, a volte queste cose prendono il sopravvento, quindi pur sapendo quali sono le cose giuste da fare, tendo ad ignorarle sempre per paura, o perché sono giovane e mi faccio tante domande, lasciandomi distrarre. Ora però ho le cose molto più chiare, anche grazie a te cara Marni, un abbraccio.
Ogni cambiamento è frutto di fatica, di avanzamenti e di regressioni, bisogna avere pazienza e perseverare. Pensa al passo delle fate: Tre passi avanti e due indietro. Ma si avanza ugualmente 🙂 In bocca al lupo marni