Cosa significa sognare balcone e terrazzi? E’ un simbolo legato ai Sé interiori del sognatore oppure indica altro? Nell’articolo viene analizzato il balcone come elemento architettonico aggettante e sospeso che ha la funzione di portare il sognatore all’esterno della casa (simbolo della  personalità) e già questo introduce il principale significato legato al “fuori” e a tutto ciò che questo comporta in termini di sicurezza di sé e di protezione.

sognare terrazza

sognare terrazza

Sognare balcone o terrazza rappresenta il contatto con l’esterno, il desiderio o il bisogno del sognatore di essere più ricettivo e più partecipe verso il mondo che si apre al di là delle mura domestiche e fuori dalle proprie dinamiche interiori.

Sognare un balcone si può considerare un invito ad “affacciarsi alla vita” e a creare un ponte con l’esterno, restando in una zona di sicurezza che permette di fare l’esperienza del “fuori”, senza esserci immersi.

 

Esperienza che si compie:

  • con cautela e riservatezza quando il balcone è piccolo e poco aggettante
  • con la voglia di emergere, di farsi notare, di influenzare gli altri quando il balcone è molto sporgente
  • con entusiasmo e voglia di vivere quando è ampio e compreso nella costruzione come la terrazza in cui si mangia, si festeggia si ricevono ospiti.

Ma balconi o terrazze nei sogni, che siano sporgenti o compresi nell’area dell’edificio, sono sempre uno sbocco che si apre verso l’esterno e rappresentano l’aspetto della personalità più disponibile al contatto con gli altri, più aperto verso le novità e gli imprevisti dell’esistenza.

[the_ad id=”15888″]

Sognare balcone  Significato

Il primo significato del balcone nei sogni è quindi legato a questo sporgere verso l’esterno che conduce il sognatore verso le esperienze della vita sociale e dei rapporti interpersonali meno intimi, ma non per questo meno impegnativi.

Ma dimensioni ed altezza a cui si trovano terrazza e balcone influiscono sul simbolismo, perchè possono alludere al senso di superiorità e di dominio del sognatore, alla sua autorità (si pensi a chi arringa le folle da un balcone o a Principi, Re e Papi che si mostrano al balcone per salutare o benedire.)

Mentre Freud e i suoi seguaci colgono nel balcone un’analogia con le sporgenze più evidenti del corpo femminile.

Se la casa è un’immagine del sognatore nella sua globalità (personalità e corpo fisico), ecco che il balcone può rappresentare il seno (o più raramente le natiche) e indicare allora il senso materno, il desiderio di mettersi in mostra, di essere convincenti e seducenti o fare riferimento a problemi fisici carico di quella zona.

Significati del balcone nei sogni sono legati a:

  • vita sociale
  • libertà
  • estroversione
  • rapporti interpersonali
  • chiacchiere, pettegolezzi
  • comunicazione
  • senso di superiorità
  • arroganza
  • dominio, potere
  • bisogno di cambiamento
  • crisi familiare
  • crisi di coppia
  • cambiamenti di status
  • perdita di prestigio e di autorità

Ma ciò che concorrerà a determinarne il significato sarà legato a: 

  • l’aspetto del balcone: bello, fiorito, ombreggiato o malandato e pieno di crepe
  • i materiali del balcone: pietra, legno, metallo
  • quello che appare nel balcone: oggetti, animali, piante, altre persone
  • le azioni che si compiono nel balcone
  • le emozioni che il sognatore prova

Sognare balcone   19 Immagini oniriche

1. Sognare balcone di pietra   Sognare balcone di legno

i materiali di cui è fatto il balcone si collegano alla solidità e alla sicurezza con cui il sognatore affronta il mondo.

Ad esempio: la pietra indica il peso delle regole familiari, ma anche una certa sicurezza, il legno una maggiore elasticità ed indipendenza, ma anche maggiori esitazioni e cambiamenti di obiettivi, il metallo determinazione, forza, sicurezza.

2. Sognare balcone molto piccolo   Sognare balconcino

può indicare il timore di esporsi, timidezza nei rapporti interpersonali, insicurezza.

3. Sognare un balcone fiorito   Sognare terrazza con tante piante

è un’immagine positiva e incoraggiante (sia che ci si trovi sul terrazzo a curare fiori e piante, sia che lo ammiri dall’esterno) indica fiducia nella vita, speranza nel futuro e la capacità di relazionarsi con gli avvenimenti esterni cogliendone gli aspetti migliori e coltivandone le opportunità.

4. Sognare balcone con panni stesi   Sognare donne al balcone

spesso si collega a chiacchiere e maldicenze oppure asegreti di famiglia che vengono rivelati.

Per l’interpretazione popolare vedere donne sconosciute al balcone nei sogni rappresenta il timore di essere “chiacchierati“, di essere oggetto di interesse malevolo e di pettegolezzi.

5. Sognare un balcone sporco

mostra l’incapacità del sognatore di gestire i suoi rapporti con gli altri e con gli aspetti della vita sociale.

Forse ci sono elementi legati al passato che lo condizionano, che gli impediscono di vivere e godere delle relazioni o che lo fanno sentire inadeguato di fronte alla realtà.

6. Sognare terrazzo allagato   Sognare balcone allagato

sono legati agli aspetti emotivi che influiscono sulla vita sociale del sognatore che fatica ad esprimersi come vorrebbe e non riesce a comunicare con gli altri.

Sono sogni che possono indicare anche il potere dei sentimenti, l‘innamoramento che cambia le relazioni e la percezione del mondo.

7. Sognare balcone pericolante   Sognare balcone con pavimento inclinato

riflette difficoltà nei rapporti con l’esterno: insicurezza, incapacità di gestire le relazioni e di essere ben saldi nelle proprie convinzioni.

Può indicare la paura di affrontare la vita e i cambiamenti nel mondo del lavoro o della scuola.

8. Sognare balcone con la ringhiera rotta   Sognare balcone senza ringhiera

significa sentirsi esposti al giudizio altrui, sentirsi senza difesa quando si è fuori di casa, fuori dall’influenza e dalle protezione della famiglia.

Sono immagini che mostrano una grande difficoltà a relazionarsi con l’esterno e una grande vulnerabilità.

9. Sognare balcone che crolla

indica un momento di crisi (anche drammatico) nella vita del sognatore: può essere un cambiamento di status, un fallimento, la discesa nella scala sociale e la perdita di prestigio, difficoltà dovute ad un problema di comunicazione o episodi per i quali si teme il discredito sociale.

10. Sognare terrazza sul mare

è un’immagine positiva legata alla visione del futuro, al desiderio di cambiamento, al bisogno di “guardare lontano”. Può avere anche una valenza spirituale, indicare sentimenti “elevati”, sentirsi vicini a Dio.

11. Sognare di prendere il sole in terrazza   Sognare di mangiare in terrazza

sono immagini di pace, tranquillità e piacere che riflettono il bisogno del sognatore di accedere a tale stato di pace e che spesso compensano situazioni opposte: conflittuali e oppressive.

Tuttavia, hanno un potere positivo e rasserenante e si possono considerare un incoraggiamento da parte dell’inconscio che mostra le risorse presenti che consentono al sognatore di stare bene e di vivere situazioni felici.

12. Sognare di stare al balcone

indica l’attesa, la speranza, il desiderio di sicurezza, di considerazione sociale o di un cambiamento di status.

Stare al balcone con persone che si conoscono si collega all’importanza dell’amicizia ed al bisogno del sognatore di sentirsi appoggiato o di affrontare una situazione contando sull’aiuto di quella persona.

Mentre, sognare di vedere il proprio balcone dall’esterno occupato da estranei fa riflettere sul timore di non essere all’altezza delle situazioni, sentirsi inferiori o minacciati dalla personalità altrui.

13. Sognare di parlare da un balcone

è un’immagine di superiorità e di ricerca di supremazia che può riflettere una situazione opposta nella vita reale: cioè la perdita di autorità e di potere, oppure la tendenza a sentirsi superiori agli altri a dare ordini e consigli non richiesti, a “pontificare“.

14. Sognare di stendere i panni al balcone

indica la tendenza a parlare troppo di sé (forse a sproposito), ma in alcuni sogni mette in evidenza il bisogno di comunicare con l’esterno, di confidarsi e di raccontare quello che succede in casa (dentro di sé e in famiglia).

15. Sognare di buttarsi da un balcone

può essere un “suicidio onirico”, un’azione di verifica all’interno di un sogno lucido e la volontà di volare.

Questo indica probabilmente la medesima volontà del sognatore espressa in qualche ambito della realtà: modificare una situazione per “fare altro” .

Sognare di buttarsi dal balcone per sfuggire a mostri, assassini, fantasmi e bestie feroci che invadono la casa del sognatore fa pensare ad una fuga nel mondo del lavoro e della realtà più prosaica per fuggire i propri fantasmi interiori”: ricordi, timori, aspetti di se’ non integrati, desideri e istinti: tutto ciò che preme dentro al sognatore e che forse risulta incomprensibile o non accettabile. 

16. Sognare di cadere da un balcone senza ringhiera

significa perdere il proprio status sociale, non avere la possibilità di rimediare e di proteggere la propria reputazione ed il proprio prestigio.

E’ una immagine di difficoltà legata alla mancanza di sicurezza.

17. Sognare di scendere dal balcone 

rispetto all’immagine precedente mostra la volontà del sognatore di modificare la propria posizione, quindi il sogno può considerarsi una sorta di indicazione a prendere provvedimenti, a“salvarsi” in tempo, a modificare le azioni e gli obiettivi così da non “farsi male” e trovare valide alternative.

18. Sognare di stare sotto un balcone

indica umiltà, rassegnazione, accettazione di una posizione sociale di scarso rilievo o il sentirsi sottoposti al volere a e all’autorità altrui.

La persona che si affaccia al balcone sotto al quale sosta il sognatore è colei che ha influenza su di lui (anche sentimentale), è colei che egli ammira e ama oppure che teme e odia, ma al cui cui volere non riesce a sottrarsi.

19. Sognare animali al balcone

vederli sporgersi dalla ringhiera o in equilibrio nel parapetto del balcone indica aspetti spontanei o istintivi che si stanno manifestando apertamente nella coscienza e la necessità di trovare un equilibrio fra le pulsioni interne e ciò che è accettato nell’ambiente del sognatore.

 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato di stare al balcone spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con terrazze e balconi ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare BALCONE 19 Significati di Terrazze e Balconi nei sogni ultima modifica: 2018-10-01T07:00:56+02:00 da Marni