Sognare coccodrilli può essere spaventoso. Tutti conoscono la ferocia e la velocità con cui attaccano, ma l’aspetto preistorico, il mimetismo e le reazioni inaspettate possono affascinare. Qual è il significato di questi sogni? E come si collegano alla realtà del sognatore?  In questo articolo viene affrontato il simbolismo del coccodrillo ed i significati delle immagini oniriche più comuni.

coccodrillo nei sogni

coccodrillo nei sogni

Sognare coccodrilli, come per il serpente, il drago e altri animali a sangue freddo porta il sognatore a contatto con la parte più arcaica di sé.

Porta a galla aspetti talmente antichi e indifferenziati da risalire alla notte dei tempi: sono gli istinti primari del cervello rettiliano che reagisce in base a stimoli sensoriali primitivi, urgenti e fondamentali: mangiare, bere, accoppiarsi, riprodursi, difendersi, aggredire.

Tutti gli impulsi PIÙ lontani dalla mente razionale educata e civilizzata appartengono al coccodrillo nei sogni che incarna il caos oscuro e primordiale che precede la luce della coscienza.

Così sognare coccodrilli significa bypassare la mente e sperimentare il potere di questa parte di sé  primitiva e dall’ istintualità più rinnegata che la censura interna rappresenta con l’immagine del coccodrillo.

Immagine che ha grande spazio nell’inconscio collettivo dell’uomo moderno e che emerge con forza nei sogni e nelle fantasie come simbolo spaventoso (e affascinante) di tutto ciò che è lontano ed alieno e delle pulsioni che, pur nascoste e rinnegate, vibrano nel profondo di ogni individuo.

[the_ad id=”15888″]

 

Sognare coccodrilli Simbolismo

Il coccodrillo per gli antichi egizi era simbolo dell’oltretomba: psicopompo e divoratore delle anime indegne aveva un ruolo rispettato, potente e positivo.

Il suo aspetto inquietante ed oscuro amplificava la soggezione che gli era dovuta quale simbolo della terra,  signore della materia e delle acque.

Nelle culture Amerindie il coccodrillo era considerato espressione di energie sotterranee e fecondanti in cui si concentravano le forze dell’acqua e del fuoco.

In occidente dominava la simbologia biblica che lo accostava alla forza e brutalità del drago, del Leviatano, trasformandolo in un mostro di caos e ferocia distruttrice.

Sognare coccodrilli Significato

  • falsità
  • senso di allarme
  • senso di colpa
  • ambiguità
  • opportunismo
  • crudeltà
  • mancanza di pietà
  • mancanza di empatia
  • aggressività
  • il nemico
  • forza fisica
  • resistenza agli ostacoli

Il significato del coccodrillo nei sogni è essenzialmente negativo anche se le caratteristiche di anfibio capace di vivere sulla terra e nell’acqua ne fanno un simbolo di forza e di resistenza, ma la ferocia, l’aggressività e la  voracità rimandano a malvagità, distruzione e morte.

Sognare coccodrilli e sognare caimani può indicare ciò che è falso, nascosto e infido, può fare riferimento ad una persona da cui guardarsi o a sensi di colpa tardivi e superficiali (si pensi all’espressione “piangere lacrime di coccodrillo”).

In positivo può considerarsi un tentativo di equilibrare le istanze più istintive e rinnegate della psiche con i contenuti della coscienza, o rappresentare la capacità del sognatore di dominare i suoi impulsi.

Sarà il contesto in cui si presenta il coccodrillo e il caimano nei sogni e l’interazione con il sognatore a determinarne il significato e a portare in una direzione piuttosto che in un’altra.

[the_ad id=”21672″]

 

Sognare coccodrilli   38  Immagini oniriche 

 

Fra le immagini che seguono molti significati coincidono, tuttavia ho scelto di mantenerle separate per maggiore chiarezza e per differenziare ogni minima sfumatura simbolica.

Come sempre, ricordo che ciò che segue non va MAI preso come verità assoluta, ma solo come indicazione da cui partire per riflettere su di sé e sul possibile significato.

1. Sognare un coccodrillo gigante

è un’esperienza spaventosa per il sognatore che non trova un senso a ciò che vede nel sogno, è l’immagine più inquietante di un aspetto rinnegato la cui energia viene enfatizzata allo scopo di colpire l’attenzione ed il ricordo.

Può indicare tutto ciò che nella realtà viene percepito come crudele, privo di comprensione, estraneo ai sentimenti ed alle emozioni accettate dal sognatore e dal suo ambiente familiare e sociale.

Questi sogni segnalano al sognatore sia aspetti della realtà da cui può venire una minaccia (si pensi all’espressione  “E’ un vero coccodrillo” che indica persone prive di scrupoli e di compassione), che aspetti del proprio carattere che emergono come automatismi e che devono essere controllati.

2. Sognare coccodrillo piccolo  Sognare un cucciolo di coccodrillo

rappresenta l’aspetto opposto e indica la possibilità di un contatto con l’energia inconscia rappresentata dal coccodrillino, la possibilità di conoscerla e di non farsi sommergere dalla paura.

A livello oggettivo allude alla presenza di un “piccolo coccodrillo” nelle persone vicine (aspetti  negativi, incomprensibili e lontani dal proprio modo di essere e di pensare), alla preoccupazione di un genitore che percepisce atteggiamenti o tendenze aggressive e poco gestibili nel proprio figlio.

3. Sognare coccodrillo che ti insegue

rappresenta la potenza degli istinti e degli “aspetti di ombra” che non allentano la presa sul sognatore e che vengono avvertiti come minaccia, come qualcosa di preoccupante e di pericoloso.

Può indicare una persona che l’inconscio sente infida e dalle intenzione non chiare la cui influenza risulta invasiva, e preoccupante.

4. Sognare un coccodrillo feroce    Sognare coccodrilli aggressivi

porta galla un’aggressività non mediata dalla ragione. Forse  il sognatore ha dovuto reprimere ciò che ha sentito, forse è persona che, nella realtà, esagera nel mediare e risolvere in modo pacifico i conflitti, che reprime irritazione e rabbia ed il suo inconscio gli dimostra che:  l’energia non espressa e repressa, diventa sempre più compressa e può trasformarsi in un coccodrillo feroce nei sogni.

5. Sognare coccodrillo che morde  Sognare coccodrillo che ti morde

può collegarsi all’emergere delle pulsioni istintive più primitive ed incontrollate che vengono avvertite come un pericolo dagli aspetti primari del sognatore.

6. Sognare un coccodrillo che vuole mangiarmi

mostra tutta l’apprensione e i timori delle parti razionali di sé di fronte alla forza delle pulsioni istintive che ribolle.

C’è timore di essere fagocitati, di perdersi o essere risucchiati dai contenuti rimossi ed oscuri dell’inconscio.

7. Sognare coccodrillo che mangia un bambino

come sopra, ma l’immagine si precisa indicando la parte della personalità che viene schiacciata e ferita dall’emergere violento ed incontrollato degli istinti, ovvero la parte più sensibile legata al Puer Aeternus, agli aspetti di gioia e di leggerezza e ad un approccio alla vita positivo e sereno che vengono minacciati.

8. Sognare un coccodrillo che uccide

mette il sognatore di fronte alle conseguenze provocate dall’esplodere degli istinti, ad equilibri destabilizzati, a cambiamenti drastici e repentini.

Questa immagine può indicare anche la necessità che il cambiamento avvenga e che  la forza che preme dentro di sé possa finalmente esprimersi e modificare una situazione stagnante.

9. Sognare un coccodrillo buono   Sognare coccodrillo amico   Sognare coccodrilli docili

sono tutte immagini che  mostrano un buon equilibrio fra pulsioni istintive ed aspetti  razionali.

Il sognatore sa gestire le emozioni che sente e riesce a soddisfare i suoi desideri istintivi prima che diventino distruttivi in modo accettabile per la coscienza.

10. Sognare coccodrilli in casa

mostra il bisogno di confrontarsi con aspetti di sé che hanno le caratteristiche del coccodrillo: possono assere atteggiamenti indifferenti, crudeli o aggressivi, possono essere istinti la cui urgenza pretende un’ immediata soddisfazione.

11. Sognare un coccodrillo in bagno

indica aspetti che hanno le caratteristiche del coccodrillo che forse sono pronti per esser ripuliti ed integrati in modo più equilibrato o per essere definitivamente abbandonati.

12. Sognare coccodrillo in camera da letto

è un’immagine legata al mondo intimo e, spesso, alla relazione di coppia in cui agiscono in forma sotterranea, ma potente, gli aspetti del coccodrillo che si manifestano come sopraffazione sull’altro, o come bisogno di soddisfare i propri impulsi sessuali senza considerare necessità e desideri del partner.

Naturalmente il coccodrillo di questa immagine può essere simbolo della persona che condivide la camera da letto, del proprio compagno/a e questo dovrà far riflettere  il sognatore forse ferito da atteggiamenti sgradevoli e aggressivi da parte sua.

13. Sognare un coccodrillo nel letto  Sognare coccodrillo sotto il letto

come sopra, ma con maggiori riferimenti al rapporto sessuale o ad aspetti ambigui e nascosti nel partner.

14. Sognare un coccodrillo in giardino

a livello soggettivo può indicare la consapevolezza delle forze opposte che agiscono dentro di sé: aspetti positivi capaci di godere della ricchezza e della bellezza del mondo, aspetti oscuri e reattivi, vendicativi, furtivi.

Mentre a livello oggettivo può mettere in guardia il sognatore da qualcuno che minaccia la sua serenità, benessere e visione del mondo.

15. Sognare coccodrilli in piscina

di questa immagine vanno considerati due poli simbolici opposti: da una parte la natura selvaggia e fuori controllo del coccodrillo, dall’altra la struttura artificiale e controllata della piscina.

Il sognatore dovrà chiedersi  in quale situazione ed in che modo i puoi impulsi improvvisi e non meditati possono destabilizzare il suo sistema razionale.

Questo sogno può indicare anche un elemento di grave disturbo o di pericolo in un contesto tranquillo e controllato (ad esempio nelle abitudini della relazione di coppia).

16. Sognare coccodrilli per strada

indica il timore del mondo fuori casa, mostra una realtà pericolosa, ambigua e crudele.

Forse il sognatore ha dei timori è alle prese con una realtà impegnativa o negativa ed il suo inconscio gli sta mostrando i pericoli e la necessità di muoversi con attenzione.

17. Sognare coccodrilli in acqua

indica una possibile invasione nel proprio mondo emotivo da parte di persone estranee al proprio ambiente ed indifferenti ai propri sentimenti.

Può essere l’immagine simbolica dei contenuti rimossi che stanno risalendo alla coscienza, di sé rinnegati che si stanno mostrando al sognatore.

18. Sognare di mangiare coccodrillo

può collegarsi al bisogno di integrare alcuni aspetti del simbolo del coccodrillo. Ad esempio: quando una persona è eccessivamente ingenua e sprovveduta questo sogno può portare a galla aspetti di aggressività naturale, di autodifesa ed egoismo di cui HA BISOGNO e che potrebbero aiutarla ad aprire gli occhi e a proteggersi in ambienti  in cui  la competizione è molto alta.

O, al contrario, la stessa immagine può indicare la tendenza del sognatore a eccedere in atteggiamenti sgradevoli e negativi, spietati e privi di regole.

19. Sognare di partorire un coccodrillo

significa diventare consapevoli di un aspetto di sé oscuro, riservato, imprevedibile o di una situazione che può avere risvolti pericolosi ed imprevedibili.

Può mettere in evidenza una “responsabilità”.

20. Sognare coccodrillo al guinzaglio

è immagine positiva legata a  equilibrio e alla capacità di padroneggiare il proprio mondo istintuale lasciandolo emergere senza farsene sopraffare.

21. Sognare un coccodrillo legato  Sognare coccodrillo in gabbia

ha significati simili all’immagine precedente, ma qui la minaccia rappresentata del coccodrillo è ancora presente, l’energia repressa nel sognatore è parzialmente utilizzata e riconosciuta, c’è ancora timore e sospetto, ma c’è anche la capacità di guardare in faccia ciò che fa paura, di tenere a bada e controllare ciò che si sente.

22. Sognare coccodrillo che dorme

equivale al simbolo del vulcano dormiente, mostra l’energia rinnegata latente nel sognatore,

Vederla rappresentata sotto forma di coccodrillo che dorme deve far riflettere sui timori di un “brusco risveglio” di questa energia, sul senso di “pericolo” e di minaccia.

La stessa immagine può segnalare una persona vicina, apparentemente inoffensiva e  tranquilla, che l’inconscio presenta come una minaccia.

23. Sognare di uccidere un coccodrillo

rappresenta il conflitto fra le parti primarie razionali e ben inserite nell’ambiente sociale e quelle selvagge e lontane dalla coscienza. Indica la volontà di dominio delle parti di sé civilizzate e accettate.

Può collegarsi anche al bisogno di cambiare atteggiamento, a sentimenti ed emozioni che premono per una maggiore elasticità del sognatore, per un maggiore interazione con gli altri, maggiore empatia, maggior coinvolgimento.

24. Sognare coccodrilli morti

si collega ad un risultato raggiunto e al superamento di ciò che è stato ostile (persone o situazioni). E’ una vittoria sul “nemico“.

Un coccodrillo morto nei sogni può rappresentare la parte di sé che deve cambiare o che sta cambiando oppure aspetti caratteriali legati al passato che devono essere abbandonati.

25. Sognare un coccodrillo senza coda

può indicare un aspetto aggressivo che ha perso intensità e forza e che non è più direzionato  o capace di agire.

Il coccodrillo senza coda nei sogni può indicare un reale avversario che si sente diverso e depotenziato.

26. Sognare coccodrilli che volano

è un’immagine surreale che può segnalare situazioni altrettanto surreali ed impossibili oppure mostrare cose diverse da come che appaiono.

Coccodrilli che volano nei sogni possono indicare  pensieri “feroci” che assillano il sognatore oppure modi di esprimersi e di relazionarsi agli altri altrettanto aggressivi e feroci.

Sognare coccodrilli colorati

 

Come per altri simboli che appaiono colorati nei sogni il significato risentirà del simbolismo del colore corrispondente che darà una direzione più precisa all’analisi del sogno.

27. Sognare coccodrillo bianco

il colore bianco attenua il simbolismo negativo del coccodrillo e rimanda ad aspetti istintivi,  naturali e inoffensivi, ma non per questo meno potenti e capaci di reazioni improvvise e violente.  Il sognatore deve ri-conoscere ed onorare queste parti di sé.

Un coccodrillo bianco nei sogni può anche indicare una persona vicina apparentemente innocua, ma di cui è bene tener presente la forza.

28. Sognare coccodrillo nero

concentra la negatività del simbolo, mostra al sognatore qualcosa di cui deve guardarsi: un  nemico oppure aspetti rinnegati, violenti ed aggressivi che sono stati molto repressi e che l’inconscio fa emergere nei sogni anche per scaricarne l’energia compressa.

29. Sognare un coccodrillo verde

può indicare il bisogno di connettersi con le parti di sé istintive e naturali, riconoscerle, integrarle.

30. Sognare coccodrillo giallo

può indicare un potere esercitato con  forza, ingiustizia, crudeltà. Può indicare una persona vicina oppure aspetti del sognatore.

31. Sognare coccodrillo rosso

può mettere in evidenza emozioni rabbiose dentro di sé o in qualcuno intorno. Emozioni da cui è bene guardarsi.

 

 Sognare coccodrilli e altri animali

[the_ad id=”21672″]

 

Coccodrilli nei sogni compaiono spesso con altri animali ed è interessante vedere come il simbolismo dell’uno si integra con quello dell’altro portando a significati complessi che toccano sia gli aspetti relazionali e le situazioni vissute dal sognatore, che la dinamica psichica del sognatore.

32. Sognare un coccodrillo che mangia un serpente

può indicare una situazione problematica fatta di conflitti e di reazioni esagerate, ma più facilmente porta a galla un conflitto interno fra aspetti rinnegati, ma potenti e giudicati nel sistema di valori del sognatore.

Il coccodrillo che mangia il serpente nei sogni può indicare  il potere, la prepotenza e l’interesse personale che schiacciano la sessualità che riescono a neutralizzare desideri e bisogni in quest’ambito.

33. Sognare coccodrilli e squali

nell’immaginazione collettiva coccodrilli e squali vengono accomunati per la crudeltà, l’insensibilità, la diversità che li distingue dagli animali a sangue caldo e dal ricorso alla coscienza .

E’ come uno squalo! E un vero coccodrillo!” sono espressioni di uso comune che indicano persone senza scrupoli, senza alcuna sensibilità o compassione.

Coccodrilli e squali nei sogni possono considerarsi segnali di allarme di una situazione rischiosa di persone che sono come squali o coccodrilli, che sono pericolose.

34. Sognare coccodrilli e tartarughe

ambedue forti e resistenti, tartarughe e coccodrilli nei sogni possono rappresentare la capacità di resistere e sopravvivere in una situazione difficile.

Le due energie simboliche si integrano alla perfezione: il coccodrillo riesce ad avanzare anche nel fango, nuota nell’acqua, cammina su terra e roccia, ha una corazza fatta di scaglie dure, la tartaruga idem.

La ferocia del coccodrillo si fonde alla calma e pazienza della tartaruga creando una immagine simbolica che allude alla pazienza che non si può scalfire e che raggiunge ciò vuole, alla capacità di sopportare senza farsi abbattere, al sapersi riscattare dopo un insuccesso, alla capacità di perseguire una vendetta.

35. Sognare coccodrilli e leoni

sono ambedue animali feroci, ma uno è un rettile l’altro un mammifero, uno simbolo di malvagità e irrazionalità, l’altro di supremazia, potere, autorità.

Come per coccodrilli e squali, coccodrilli e leoni nei sogni possono indicare un mix esplosivo ed una situazione perniciosa che il sognatore sta vivendo, oppure la possibilità di  trasformare l’istinto bieco ed irrazionale in qualcosa di accettabile ed accettato.

In una forma di autorità e di potere possibile.

36. Sognare coccodrilli e topi

può indicare istintualità e ferocia in ambito sessuale o pensieri malvagi ed invasivi. Ossessioni.

37. Sognare coccodrilli e rane

ambedue anfibi, uno pericoloso, l’altro inoffensivo possono alludere alla possibilità di trasformare, ridimensionare, far emergere ed esprimere gli aspetti più sconosciuti ed oscuri di sé.

38. Sognare coccodrilli e lucertole

come sopra, ad uno stadio più avanzato di consapevolezza e di contatto del sognatore con i suoi aspetti “ombra”.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore spero che questo simbolo inquietante ti abbia interessato, ricorda che puoi scrivere le tue opinioni e un tuo breve sogno fra i commenti.

Nel frattempo se vuoi sostenere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare coccodrilli Significato del coccodrillo nei sogni ultima modifica: 2016-11-21T07:00:59+01:00 da Marni