Cosa significa sognare camino acceso, spento o pieno di cenere? Cosa pensare di un caminetto che non tira e manda fumo ovunque? Sono tutte immagini molto chiare di un calore familiare vivo oppure spento e dell’amore e della passione nella coppia. Nell’articolo viene esplorato il significato di camini, caminetti e stufe tutti simbolo del focolare domestico, delle relazioni e dei sentimenti che ne sono parte.

Camino spento nei sogni
Sognare camino o caminetto significa confrontarsi con i simboli del focolare domestico che segnalano unione o disaccordo in famiglia e nella coppia, che portano a galla calore, affetto, passione oppure chiusura, aridità e sentimenti ormai “spenti“.
Ma per analizzare il simbolo del camino nei sogni è necessario prendere in considerazione tre punti di vista diversi:
Il caminetto all’interno della casa
la sua forma, il suo utilizzo o inutilizzo (fuoco acceso, fuoco spento) sarà l’immagine più chiara dei sentimenti degli abitanti della casa e di ciò che li unisce o li divide. Può essere anche un simbolo anche del femminile.
Il buco del camino che porta all’esterno
è il punto di accesso e di comunicazione fra il basso e l’alto, fra le energie più materiali (le opere e i bisogni quotidiani) e una visione più ampia: la consapevolezza del valore di quel luogo, di quella famiglia.
Il buco del camino deve rimanere aperto per garantire che l’energia circoli, che ci sia un equilibrio e una sincronia fra azioni e sentimenti.
Il camino sul tetto visto dall’esterno
rappresenta il riconoscimento sociale di quella famiglia, rappresenta quello che percepiscono gli altri, mentre il fumo che ne esce rispecchia “il respiro” della casa, il soffio vitale che ne testimonia le attività, la presenza, la coesione e la cura fra i suoi componenti.
La forma allungata del camino può essere un’immagine fallica o avere una valenza sessuale legata alla coppia e alla sua resistenza, il tiraggio del fumo nella canna del camino garantisce la presenza di una passione viva.
Sognare camino Simbolismo
Il simbolismo del camino è legato al primo antichissimo focolare: un cerchio di pietre all’interno del quale ardeva il fuoco, attorno a cui si riuniva il proprio clan, dove si cuocevano le carni cacciate e che proteggeva dall’oscurità e dai pericoli delle belve.
Questa prima immagine lascia intuire i significati fondamentali del camino: senso di unione e di protezione.
Dal primo focolare arcaico, dalla riconoscenza dell’uomo per la protezione che offriva e per l’aggregazione che garantiva è germogliata la sacralità che gli è stata riconosciuta.
Si pensi ai fuochi sacri, ai tempi greci e romani in cui era venerata col fuoco la dea Hestia-Vesta che proteggeva il focolare domestico.
Il focolare era luogo riservato alla devozione, in cui si praticavano i sacrifici e si facevano offerte, in cui si compiva la comunicazione tra uomo e spirito e si chiedeva la protezione e l’alleanza con Dio.
Il simbolismo del camino conserva ancor oggi l’aspetto di sacralità familiare, di unione ideale, di amore ed intimità perseguite e mantenute vitali attraverso l’energia del fuoco.
Sognare camino Significato
Il significato del caminetto nei sogni emergerà dal suo aspetto: grande, piccolo, acceso, spento, ostruito e mostrerà al sognatore i sentimenti che prova e la sua realtà familiare o di coppia.
Mentre la visibilità e la lunghezza del camino sul tetto offrirà l’immagine della famiglia e della coppia nel contesto sociale, la presenza e la rispettabilità.
Stessi significati avranno stufe a legna o a carbone mentre altri apparecchi elettrici utili per riscaldare gli ambienti saranno una sorta di surrogato dell’unione di coppia.
Significati del camino nei sogni si collegano a:
- unione familiare e di coppia
- armonia domestica
- affetto
- amore
- passione
- sentimenti
Sognare camino 17 Immagini oniriche
1. Sognare caminetto acceso Sognare un grande camino acceso
il calore e la luce del fuoco che arde nel caminetto è l’immagine più chiara di sentimenti ancora vivi e passionali nella coppia.
Se poi il camino è molto grande e si trova in cucina risulteranno amplificati i significati legati ad una realtà familiare vivace e piena di calore.
2. Sognare caminetto nella camera da letto
si riferisce alla vitalità sessuale e all’amore di coppia. Se acceso e scoppiettante indicherà intimità e felicità se freddo e spento la lontananza fra i due coniugi.
3. Sognare caminetto in bagno
per quanto rara, questa immagine riflette il bisogno del sognatore di lasciar andare aspetti di sé o della sua realtà ormai inutili e la vicinanza e la solidarietà dei propri cari.
E’ un’immagine che ha lo scopo di consolare e stimolare il sognatore facendogli sentire il calore familiare intorno a sé.
4. Sognare camino spento Sognare camino che si sta spegnendo
è tipica immagine di rapporti logori, di un tiepido affetto fra i familiari oppure di rapporti basati sul presupposti diversi dall’amore.
Mentre il caminetto vuoto e spento nei sogni suggerisce sentimenti di amore e di passione che si sono affievoliti, la mancanza di calore, un amore finito.
5. Sognare di accendere il caminetto Sognare di accendere la stufa
mostra il desiderio di un sentimento solido ed evidenzia il senso di responsabilità nei confronti di un rapporto.
Può collegarsi al desiderio di farsi una famiglia, oppure alla voglia che questa si ampli e che arrivino figli.
In alcuni sogni rappresenta il desiderio sessuale e saper creare situazioni che lo soddisfino (es. accendere la stufa nei sogni equivale ad accendere il desiderio nella propria compagna).
6. Sognare di cuocere cibo nel camino
significa pensare alla propria famiglia o al proprio partner, prendersene responsabilità stimolati però dal sostegno e dal calore che viene dalla sua presenza.
Sentirsi forti dell’amore dei propri cari e fare di più per loro.
7. Sognare camino con brace
indica sentimenti che languono, ma che sono ancora vitali anche se forse non vengono espressi.
8. Sognare camino con la legna
rappresenta le possibilità e le risorse a disposizione della coppia, mostra che tutto ciò che è necessario per stare insieme esiste, ma che non basta a far “scoccare la scintilla”:forse ci vuole qualcosa di più che forse non dipende solo dalla buona volontà.
Se legato alla famiglia è comunque un’immagine positiva di possibilità, di sicurezza e di unione.
9. Sognare il camino che prende fuoco Sognare fuoco che esce dal caminetto
se il fuoco divampa ed esce dalla soglia del camino o se il caminetto prende fuoco il sogno fa presagire una passione che sta divampando e che può compromettere la sicurezza e stabilità del sognatore, che può danneggiare la “struttura” che ha creato e che lo sostiene (matrimonio, famiglia).
Può riferirsi a relazioni extraconiugali.
10. Sognare un camino pieno di cenere
è legato a sentimenti ormai esauriti, a tristezza e solitudine all’interno della coppia.
11. Sognare camino ostruito Sognare un camino che non tira
qualcosa non va all’interno della coppia, ci sono problemi che influiscono sull’armonia ed il piacere di stare insieme e anche sul rapporto sessuale.
12. Sognare di pulire un camino ostruito
equivale al fare tutto il possibile affinché le cose riprendano a funzionare all’interno della casa, della famiglia, della relazione di coppia.
13. Sognare di arrampicarsi all’interno di un camino buio
può avere una connotazione sessuale e quando sia presente una sensazione di soffocamento evidenziare rapporti sessuali sgraditi.
Come tutti i tunnel scuri e stretti può essere un’immagine del canale cervicale ed alludere alla nascita.
14. Sognare caminetto elettrico
significa ignorare la realtà della relazione, ignorare il vuoto e la mancanza di passione, accontentarsi di un surrogato di passione oppure impegnarsi nel dare un’immagine di coppia che non esiste più. Iilludersi che esista ancora un bagliore di passione e di desiderio.
15. Sognare cappa del camino
rappresenta la protezione e le sicurezze del focolare, essere consapevoli di ciò che è necessario per mantenere viva e funzionante la coppia o la famiglia.
16. Sognare camino sul tetto Sognare camino che fuma
indica la solidità della coppia agli occhi altrui, ciò che viene mostrato e che rivela la tenuta della struttura familiare, la sua funzione.
Bisogno di essere accettati come nucleo familiare.
Mentre il fumo che esce dal camino nei sogni è un simbolo di buoni rapporti all’interno e all’esterno, vitalità.
17. Sognare spazzacamino
rappresenta la parte di sé che si incarica di ripulire (facilitare, rendere più fluido) il rapporto, ma può indicare anche un consulente esterno, un terapeuta, un amico che sta aiutando il sognatore a capire ciò che blocca la relazione.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato un camino acceso o spento spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con questo simbolo ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Buonasera gentilissima Marni, ho fatto un sogno particolare. Mi trovavo in una sala da pranzo molto grande, cerano dei tavoli, io ero impegnata ad apparecchiare perché aspettavo gente per pranzo. All’interno della sala, in un angolo, c’era un camino enorme, il camino era acceso, il calore del fuoco dava una sensazione di benessere di soddisfazione. Vedevo le lingue di fuoco alte all’interno del camino, non davano sensazioni negative, ma erano fiamme che scaldava tutta la sala, vedevo la legna ardere. All’interno di quelle fiamme c’era un immagine/statua di San Giuseppe con in braccio il bambino Gesù, fuori del camino, ma vicino al camino, c’era l’immagine/statua della Madonna del rosario di Pompei. Queste immagini mi davano una sensazione di protezione e serenità. Nel sogno c’era mia figlia, con ulteriori dettagli, ma, so’ bene che il servizio è gratuito, non posso continuare altrimenti il messaggio sarebbe troppo lungo, quindi mi fermo qua. Le sensazioni durante il sogno, erano di felicita serenità, il camino acceso scaldava tutta la sala da pranzo, quindi c’era un benessere totale. Al risveglio la mia sensazioni è stata di felicità. Come le dissi, sono madre di due figli grandi, i miei figli sono la gioia piu grande. Sono felicemente divorziata da tanti anni, sono sola non ho mai avuto relazioni sentimentali, perche non ho trovato la persona giusta. Ho un vissuto di vita un po particolare, all’eta adulta, ho scoperto che il padre che io conoscevo in realtà era solo il marito di mia madre ma non era mio padre biologico. Ho scoperto di avere un padre è un fratello che non ho mai conosciuto. Ho scoperto che io da piccola sono stata lasciata con mia madre, mio fratello ha vissuto con nostro padre. Mia madre invece di avermi detto la verità quando ero piccola, mi ha tenuto nascosto il tutto. Da adulta ho scoperto per caso la verità, ma non è stata mia madre a farmi sapere. Mia madre è morta è si è portata con sé tutti i suoi segreti. Ciò che ho scoperto è stata una mia piccola ricerca personale, che purtroppo non mi permette di conoscere la mia famiglia biologica, nonostante abbia provato a cercare la mia famiglia, con grande dispiacere ancora adesso non conosco personalmente la mia famiglia. Spero di aver dato abbastanza dettagli. Aspetto la sua interpretazione. La ringrazio della sua gentilezza, le auguro ogni bene. Un caro saluto. Anna
Buongiorno Paola, apprezzo molto lo sforzo che hai fatto per sintetizzare anche se ci sono ancora molti dettagli che avresti potuto omettere. alla fine di questa risposta ti scriverò le regole per questo servizio che ti aiuteranno ad orientarti meglio. Ad ogni modo brava e grazie. Io penso che questo sogno voglia mettere in evidenza la tua capacità di accoglienza, di calore e di intimità.. Preparare la tavola in una sala da pranzo così grande fa pensare infatti a un desiderio di unione, al piacere di creare un luogo dove le persone possano sentirsi bene insieme. È come se il tuo inconscio ti mostrasse il valore che dai al prenderti cura degli altri ( e al saperlo fare). Il camino acceso è un simbolo importante che è legato proprio a questo calore che sai trasmettere,ma rappresenta anche la vitalità e la forza che hai dentro di te e che puoi mettere a disposizione. Mentre le figure di San Giuseppe e la Madonna di Pompei fanno pensare al tuo bisogno di protezione, di rassicurazione, al bisogno di sentirti sempre sostenuta e protetta da qualcosa che non verrà mai meno. E’ interessante soprattutto il simbolo di San Giuseppe che il padre-lavoratore umile protettivo e sempre presente per eccellenza. Ma anche lui non è padre biologico, ma putativo ( come è stato per te). Quindi è anche possibile che con questo simbolo il tuo inconscio voglia riconciliarti con l’idea di una paternità che comunque c’è stata anche se non è quella reale. CApisco tuttavia il tuo bisogno di andare alle origini e di saperne di più, è come qualcosa che non fa sentire completi e può lasciare un senso di vuoto, ma questo sogno è consolante. Un caro saluto Marni
PS. Queste sono le regole a cui puoi attenerti:come già detto è necessario che i sogni inviati siano brevi o vengano sintetizzati al massimo. Quello che mi interessa è che tu tenga SOLO della struttura del sogno pensando a queste domande: Dove sono-Cosa faccio-Chi c’è con me (informazioni sulle persone reali, rapporto che hanno con te, qualità e difetti che attribuisci loro)-Cosa succede-Come mi sento. Inoltre, quando in un sogno c’è un cambio di scena e compaiono situazioni diverse chiedo di dividerle come fossero sogni separati, postandoli su articoli diversi ( avvisandomi della prima seconda ecc. parte) E, naturalmente, tutte le informazioni su di te e su quello che stai vivendo che ti senti di darmi perchè che mi aiutano a contestualizzare il sogno.
Buonasera Marni, la ringrazio della sua interpretazione al mio sogno. Ha ragione lei il sogno è consolante. In ogni caso anche se non dovrei riuscire a trovare la mia famiglia, non sarà un problema, c’è la possibilità che se mia madre non abbia mai detto niente magari è perché la mia famiglia biologica non abbia voluto, lo dimostra il fatto che non si sono mai fatti sentire, evidentemente sono stata lasciata con mia madre per volontà di mio padre. Quindi, forse è meglio che certi segreti rimangano segreti. Per quanto mi riguarda non è un problema io vado avanti ugualmente con forza è serenità 😉 . La ringrazio delle sue indicazioni per orientarmi meglio al suo servizio gratuito. Complimenti lei è bravissima. Le auguro ogni bene. Buona serata. Anna
Buonasera Marni.
Ho sognato di vedere un colombo che era caduto dal cammino, e non mi spiegava da dove era venuto, e c’era un amico mio che stava pulendo il cammino, quando Tutto ad un tratto sono caduti tanti di quei colombi, e io nel sogno avevo detto sarà un nido, il mio cane piangeva alla vista di questi colombi.
Da premettere che sto attraversando un brutto periodo sono single, e 2 giorni fa ho chiuso con la persona che sentivo, perché mi faceva silenzio alternandosi a qualche messaggio, ma di chiamare mai, perché diceva che si sentiva in colpa, 7 mesi di alternanza lui e lontano da me, lo bloccato da per tutto sono esausta. Scusami il dilungarmi ma volevo capire e farti sapere anche il mio stato d’animo, sarà un messaggio questo sogno da l’alto. Un abbraccio carissima, cordiali saluti.
Buongiorno Silvia, mi scuso per il ritardo nella risposta e spero ti sia arrivato il messaggio in cui ti dicevo di esser fuori città.Il tuo sogno è molto interessante anche se non mi dici come ti sentivi TU nel vedere prima uno e poi gli altri colombi caduti dal camino.Ti ringrazio però per le informazioni su quello che stai vivendo, perchè mi aiutano a chiarire il tuo sogno. Credo infatti che il colombo caduto da camino che non ti spiega da dove è venuto sia l’espressione dei pensieri di sentimento e di coppia che tu forse hai nutrito nei confronti di questo uomo così sfuggente. Il camino nei sogni è il simbolo di un calore e vicinanza ed il fatto che il colombo sia passato di lì, significa che questa persona ha fatto presa su di te proprio perchè in te ci sono questi bisogni di calore e di ricerca di intimità. L’amico che sta pulendo il camino io credo rappresenti la parte di te che, al presente, si occupa di rivedere questi bisogni, di “ripulirli” e liberarli delle aspettative che avevi avuto, quindi di elaborare ciò che è accaduto e che ti ha fatto male. Gli altri colombi che sono caduti in questa fase di pulizia e che ti fanno pensare che ci fosse un nido, sono un’immagine significativa, perchè mostrano realmente quello che forse avresti voluto: fare”nido”, cioè creare uno spazio intimo con un’altra persona e forse anche avere una nuova famiglia. Il tuo cane che piange alla vita dei colombi è il simbolo di tutte queste aspettative di “fedeltà, amore ed unione che sono andate perse. Più che un messaggio dall’alto io penso che questo sogno rifletta la tua situazione attuale ed una buona dose di sofferenza. Tuttavia, il fatto che nel sogno ci sia un amico che ripulisce il camino, lo trovo molto positivo, significa che dentro di te c’è la capacità di prendere le distanze da ciò che non è chiaro e che “intasa il camino”, cioè che è di ostacolo a ciò che realmente desideri. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao, ho sognato un caminetto acceso in una casa semivuota, il fuoco era vivace e mi dava una sensazione di calore
Grazie
Marilena
SAlve Marilena posso chiederti se vivi una situazione di coppia oppure no? la casa del sogno di chi era? A presto Marni
Buonasera marni mi è capitato di sognare di trovarmi di fronte ad un focolaio acceso sopra la base di un tronco all interno di una stanza, io mi sedetti su una sedia e mi scaldai i piedi. Provavo molto rilassamento ed euforia e quando mi svegliai la stessa sensazione di calore che colpiva la pianta dei miei piedi la percepivo anche al di fuori del sogno alla stessa intensità. È stato tutto un sogno molto bello e positivo. Ti ringrazio in anticipo della cortesia.
Buongiorno Akram, in effetti il sogno sembra riflettere qualcosa di positivo, oppure presentarsi come una sorta di incoraggiamento per te. Il focolaio acceso sulla base di un tronco ( simbolo di sicurezza e di qualcosa che avviene naturalmente) all’interno di una stanza fa pensare ad una fonte di calore ( amore, accudimento, piacere) presente nella tua vita, ed il tuo scaldarti i piedi può alludere al tuo ricevere incoraggiamento, forza piacere da questo ( questo focolare può rappresentare la famiglia, ma anche aspetti di te che sanno infonderti il medesimo calore e incoraggiamento.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni….sono nuova qui,ma non al interesse per il mondo onirico.
Scrivo perché vorrei sapere il significato di un sogno fatto ieri sera.
Ricordo che ero sopra il tetto della casa del mio futuro ragazzo ad un certo punto sento lo scoppio proveniente dal camino accompagnata dalla fuoriuscita di una sorta di forte luce…..poi ricordo di aver corso per scendere dal tetto ed allontanarmi per paura che succedesse qualcosa.Cosa può significare?
Grazie in anticipo.
SAlve Angel, che significa il tuo futuro ragazzo? Questo ragazzo esiste oppure no? Mi puoi dire qualcosa di più al proposito? E se esiste il ragazzo mi dici che rapporti hai con lui? A presto marni
Buongiorno marni mio babbo ,ha sognato che era con mia mamma,che non c’è più,ed erano nella vecchia casa, perché lui ora vive con mio fratello. E insomma era con mia mamma, avevano acceso una stufa a legna dove il fumo usciva da una crepa e come lui si è avvicinato per vedere quanto fosse grande la crepa,sono usciti una marea di scarafaggi,lui provava a schiacciarli con la scopa,ma non riusciva erano tantissimi e si è svegliato, e si sentiva schifato e preoccupato. Un saluto
Buongiorno Barbara mi puoi dire qualcosa sul rapporto dei tuoi genitori? andavano d’accordo quando tua madre stava bene ? A presto marni
Ciao marni, no non andavano d’accordo,siamo cresciuti con liti oppure non si parlavano per giorni.
Quanto dolore,che ho provato in quegli anni.
Poi sei anni fa, quando mamma di ammalò, era lo stesso quindi non c’era pace sia quando discutevano,sia quando tacevano, perché erano tesissimi ed è stato così fino alla fine. grazie barbara
Ok, lo immaginavo leggendo il sogno, ma ho preferito chiedere conferma. Infatti il sogno mostra l’intenzione originaria ( almeno quella di tuo padre) che era buona, perchè accendere la stufa con lei vuol dire che lui voleva avere un rapporto di calore e di famiglia, ma la stufa aveva una crepa da cui usciva fumo e questo vuol dire che c’era qualcosa che non andava in partenza, e da qui scaturivano tutti i problemi. Forse erano incompatibili loro due o forse la crepa era tua nonna, non so, non posso dirlo. Avvicinarsi per vedere quanto fosse grande la crepa vuol dire che lui ha forse anche provato a vederci chiaro, forse era dispiaciuto, ma gli scarafaggi che escono numerosi sono il simbolo di cose sgradevoli, pesanti, problematiche, disgustose.Cercare di eliminarle significa, al presente, forse volersi proteggere dai ricordi e dal dispiacere senza riuscirci. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Carissima,
Un sogno fresco di stanotte.
Ho sognato che avevo azionato il robottino( comprato da poco ene sono entusiasta) per la pulizia del pavimento e che puliva intorno al camino, spento perché è estate.
Il robottino era guidato da un bastone lungo i ferro e i parte ricoperto di plastica nera.
Ad un certo punto il bastone si rompeva e il robottino continuava a pulire da solo. Lo vedevo che girava tondo piccolo e ero ed ero contenta.
Grazie di tutto e apresto
Buongiorno, ho sognato di fare pipì sul focolare dove avevo messo un cesto di paglia, era un bisogno impellente, poi ho avuto paura che io prendessi fuoco, perché nello specchio di fronte a me ho visto lingue di fuoco, mi sono alzata di scatto e un po l’ho fatta addosso, tanto che dopo ho preso a pulire, il cesto non aveva preso fuoco e il focolare nonostante la lunga pipì non si è spento.il luogo del focolare era sciatto e povero,molto povero ed io mi son detta di essere stufa e me ne sarei andata appena possibile ed era un po arrabbiata con i miei genitori, entrambi morti, che non erano venuti ,se fossero venuti ne avrei approfittato per andarmene con loro.
sensazione? insoddisfatta, scontenta.
colgo l’occasione per RINGRAZIARE e salutare.
Buongiorno Carmela se hai letto l’articolo avrai capito che il focolare è il simbolo del rapporto di coppia e del calore che si respira in famiglia. il tuo fare pipì su questo focolare acceso fa pensare che tu abbia sentito il bisogno di “liberarti” di qualcosa che ti tenevi dentro: forse emozioni, ricordi e cose passate e ormai superate ( ma che a te continuano a farti male). Forse lo hai fatto sotto forma di sfogo, di rimbrotto o con un piglio aggressivo tanto è vero che hai visto alzarsi lingue di fuoco ( simbolo di rabbia). Ma nonostante tutto il fuoco non si è spento e questo significa che qualsiasi cosa sia successa non è stata irreparabile e che ci sono ancora emozioni e sentimenti vivi con il tuo partner o con chi è parte della tua famiglia. Tuttavia, il fatto che il luogo del focolare sia sciatto e povero indica la tua profonda insoddisfazione per la situazione che stai vivendo ed una sorta di solitudine esistenziale che ti porta forse a volte a desiderare di scomparire. E’ un sogno di tristezza e malessere e forse dovresti fare qualcosa per te per cercare di cambiare quello che non va. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni