Cosa significa sognare camino acceso, spento o pieno di cenere? Cosa pensare di un caminetto che non tira e manda fumo ovunque? Sono tutte immagini molto chiare di un calore familiare vivo oppure spento e dell’amore e della passione nella coppia. Nell’articolo viene esplorato il significato di camini, caminetti e stufe tutti simbolo del focolare domestico, delle relazioni e dei sentimenti che ne sono parte.

camino spento nei sogni

camino spento nei sogni

Sognare camino o caminetto significa confrontarsi con i simboli del focolare domestico che segnalano unione o disaccordo in famiglia e nella coppia, che portano a galla calore, affetto, passione oppure chiusura, aridità e sentimenti ormai “spenti“.

Ma per analizzare il simbolo del camino nei sogni è necessario prendere in considerazione tre punti di vista diversi:

 

  • Il caminetto all’interno della casa 

la sua forma, il suo utilizzo o inutilizzo (fuoco acceso, fuoco spento) sarà l’immagine più chiara dei sentimenti degli abitanti della casa e di ciò che li unisce o li divide. Può essere anche un simbolo anche del femminile.

  • Il buco del camino che porta all’esterno

è il punto di accesso e di comunicazione fra il basso e l’alto, fra le energie più materiali (le opere e i bisogni quotidiani) e una visione più ampia: la consapevolezza del valore di quel luogo, di quella famiglia.

Il buco del camino deve rimanere aperto per garantire che l’energia circoli, che ci sia un equilibrio e una sincronia fra azioni e sentimenti.

[the_ad id=”15888″]

  • Il camino sul tetto visto dall’esterno

rappresenta il riconoscimento sociale di quella famiglia, rappresenta quello che percepiscono gli altri, mentre il fumo che ne esce rispecchia “il respiro” della casa, il soffio vitale che ne testimonia le attività, la presenza, la coesione e la cura fra i suoi componenti.

La forma allungata del camino può essere un’immagine fallica o avere una valenza sessuale legata alla coppia e alla sua resistenza, il tiraggio del fumo nella canna del camino garantisce la presenza di una passione viva.

Sognare camino Simbolismo

Il simbolismo del camino è legato al primo antichissimo focolare: un cerchio di pietre all’interno del quale ardeva il fuoco, attorno a cui si riuniva il proprio clan, dove si cuocevano le carni cacciate e che proteggeva dall’oscurità e dai pericoli delle belve.

Questa prima immagine lascia intuire i significati fondamentali del camino: senso di unione e di protezione.

Dal primo focolare arcaico, dalla riconoscenza dell’uomo per la protezione che offriva e per l’aggregazione che garantiva è germogliata la sacralità che gli è stata riconosciuta.

Si pensi ai fuochi sacri, ai tempi greci e romani in cui era venerata col fuoco la dea Hestia-Vesta che proteggeva il focolare domestico.

Il focolare era luogo riservato alla devozione, in cui si praticavano i sacrifici e si facevano offerte, in cui si compiva la comunicazione tra uomo e spirito e si chiedeva la protezione e l’alleanza con Dio.

Il simbolismo del camino conserva ancor oggi l’aspetto di sacralità familiare, di unione ideale, di amore ed intimità perseguite e mantenute vitali attraverso l’energia del fuoco.

Sognare camino Significato

Il significato del caminetto nei sogni emergerà dal suo aspetto: grande, piccolo, acceso, spento, ostruito e mostrerà al sognatore i sentimenti che prova e la sua realtà familiare o di coppia.

Mentre la visibilità e la lunghezza del camino sul tetto offrirà l’immagine della famiglia e della coppia nel contesto sociale, la presenza e la rispettabilità.

Stessi significati avranno stufe a legna o a carbone mentre altri apparecchi elettrici utili per riscaldare gli ambienti saranno una sorta di surrogato dell’unione di coppia.

Significati del camino nei sogni si collegano a:

  • unione familiare e di coppia
  • armonia domestica
  • affetto
  • amore
  • passione
  • sentimenti

 

Sognare camino   17 Immagini oniriche

1. Sognare caminetto acceso   Sognare un grande camino acceso

il  calore e la luce del fuoco che arde nel caminetto è l’immagine più chiara di sentimenti ancora vivi e passionali nella coppia.

Se poi il camino è molto grande e si trova in cucina risulteranno amplificati i significati legati ad una realtà familiare vivace e piena di calore.

2. Sognare caminetto nella camera da letto

si riferisce alla vitalità sessuale e all’amore di coppia. Se acceso e scoppiettante indicherà intimità e felicità se freddo e spento la lontananza fra i due coniugi.

3. Sognare caminetto in bagno

per quanto rara, questa immagine riflette il bisogno del sognatore di lasciar andare aspetti di sé o della sua realtà ormai inutili e la vicinanza e la solidarietà dei propri cari.

E’ un’immagine che ha lo scopo di consolare e stimolare il sognatore facendogli sentire il calore familiare intorno a sé.

4. Sognare camino spento   Sognare camino che si sta spegnendo

è tipica immagine di rapporti logori, di un tiepido affetto fra i familiari oppure di rapporti basati sul presupposti diversi dall’amore.

Mentre il caminetto vuoto e spento nei sogni suggerisce sentimenti di amore e di passione che  si sono affievoliti, la mancanza di calore, un amore finito.

5. Sognare di accendere il caminetto   Sognare di accendere la stufa

mostra il desiderio di un sentimento solido ed evidenzia il senso di responsabilità nei confronti di un rapporto.

Può collegarsi al desiderio di farsi una famiglia, oppure alla voglia che questa si ampli e che arrivino figli.

In alcuni sogni rappresenta il desiderio sessuale e saper creare situazioni che lo soddisfino (es. accendere la stufa nei sogni equivale ad accendere il desiderio nella propria compagna).

6. Sognare di cuocere cibo nel camino

significa pensare alla propria famiglia o al proprio partner, prendersene responsabilità stimolati però dal sostegno e dal calore che viene dalla sua presenza.

Sentirsi  forti dell’amore dei propri cari e fare di più per loro.

7. Sognare camino con brace

indica sentimenti che languono, ma che sono ancora vitali anche se forse non vengono espressi.

8. Sognare camino con la legna

rappresenta le possibilità e le risorse a disposizione della coppia, mostra che tutto ciò che è necessario per stare insieme esiste, ma che non basta a far “scoccare la scintilla”:forse ci vuole qualcosa di più che forse non dipende solo dalla buona volontà.

Se legato alla famiglia è comunque un’immagine positiva di possibilità, di sicurezza e di unione.

9. Sognare il camino che prende fuoco   Sognare fuoco che esce dal caminetto

se il fuoco divampa ed esce dalla soglia del camino o se il caminetto prende fuoco il sogno fa presagire una passione che sta divampando e che può compromettere la sicurezza e stabilità del sognatore, che può danneggiare la “struttura” che ha creato e che lo sostiene (matrimonio, famiglia).

Può riferirsi a relazioni extraconiugali.

10. Sognare un camino pieno di cenere

è legato a sentimenti ormai esauriti, a tristezza e solitudine all’interno della coppia.

11. Sognare camino ostruito   Sognare un camino che non tira

qualcosa non va all’interno della coppia, ci sono problemi che influiscono sull’armonia ed il piacere di stare insieme e anche sul rapporto sessuale.

12. Sognare di pulire un camino ostruito

equivale al fare tutto il possibile affinché le cose riprendano a funzionare all’interno della casa, della famiglia, della relazione di coppia.

13. Sognare di arrampicarsi all’interno di un camino buio

può avere una connotazione sessuale e quando sia presente una sensazione di soffocamento evidenziare rapporti sessuali sgraditi.

Come tutti i tunnel scuri e stretti può essere un’immagine del canale cervicale ed alludere alla nascita.

14. Sognare caminetto elettrico

significa ignorare la realtà della relazione, ignorare il vuoto e la mancanza di passione, accontentarsi di un surrogato di passione oppure impegnarsi nel dare un’immagine di coppia che non esiste più.  Iilludersi che esista ancora un bagliore di passione e di desiderio.

15. Sognare cappa del camino

rappresenta la protezione e le sicurezze del focolare, essere consapevoli di ciò che è necessario per mantenere viva e funzionante la coppia o la famiglia.

16. Sognare camino sul tetto   Sognare camino che fuma

indica la solidità della coppia agli occhi altrui, ciò che viene mostrato e che rivela la tenuta della struttura familiare, la sua funzione.

Bisogno di essere accettati come nucleo familiare.

Mentre il fumo che esce dal camino nei  sogni è un simbolo di buoni rapporti all’interno e all’esterno, vitalità.

17. Sognare spazzacamino

rappresenta la parte di sé che si incarica di ripulire (facilitare, rendere più fluido) il rapporto, ma può indicare anche un consulente esterno, un terapeuta, un amico che sta aiutando il sognatore a capire ciò che blocca la relazione.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato un camino acceso o spento spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con questo simbolo ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare camino Sognare focolare Significato del caminetto nei sogni ultima modifica: 2018-07-20T16:01:06+02:00 da Marni