Sognare un polipo o sognare un polpo ha lo stesso significato? Polipo e polpo sono animali completamente diversi, ma spesso vengono confusi per cui qui ne parleremo come dello stesso animale perchè i significati coincidono e portano a galla attenzioni sgradite, legami avviluppanti quanto i tentacoli di questi animali.  A fondo articolo sono presenti le situazioni oniriche più comuni legate a questo simbolo.

sognare polpo gigante

sognare polpo gigante

Sognare un polipo, sognare un polpo, sognare una piovra si collega a persone e situazioni soffocanti, al sentirsi in trappola e preda di una forza mostruosa e incontrollabile, trattenuti contro la propria volontà, incapaci di liberarsi e difendersi.

Sono sogni che spesso alludono a situazioni avviluppanti e a persone fagocitanti.

Il polipo nei sogni con i suoi tentacoli è l’immagine di una stretta fatale e può indicare la paura di essere presi d’assedio, sentirsi costretti a rapporti sgraditi o ad attenzioni sessuali che ripugnano.

L’aspetto di polipi, polpi e piovre nei sogni è inquietante ed alieno, ma per comprenderne il significato è necessario portare l’attenzione proprio sull’aspetto e le caratteristiche:

  • lunghi tentacoli elastici e pieni di ventose che si attaccano e stringono con una forza spropositata
  • dimensioni e peso che possono diventare giganteschi
  • capacità mimetiche con cui riesce a cambiare il colore della pelle per adattarsi all’ambiente
  •  un duro rostro (una sorta di becco) con cui si difende e apre le conchiglie per cibarsene
  • intelligenza decisamente superiore a qualunque animale della sua specie

[the_ad id=”15888″]

Tutte qualità inusuali che nei sogni si traducono in aspetti inquietanti: una forza superiore, contatti viscidi, attenzioni pericolose, capacità di tramare nell’oscurità e di adattare le proprie mire alla situazione per ottenere ciò che si desidera.

Anche l’immagine dei tentacoli del polipo che si muovono contemporaneamente in direzioni diverse colpisce la fantasia, perchè legata al potere di afferrare più cose nello stesso momento, di compiere movimenti singolari e non prevedibili che, nei sogni, diventano sinonimo di ingordigia e avidità, di azioni che obbediscono ad un unico, oscuro disegno.

Sognare un polpo può indicare:

  • la capacità di muoversi in direzioni diverse riuscendo a penetrare ambienti e situazioni difficili spinti da scopi non chiari
  •  la volontà di impadronirsi di beni materiali
  •  una persona di cui si avverte l’avidità,
  • una persona di cui si temono le mire e le brame sessuali

Si pensi alle espressioni verbali che meglio riflettono il senso di incognita, di sospetto e di oppressione legato a questo simbolo:

  • Muoversi in modo tentacolare
  • “Muove i suoi tentacoli in ogni dove” 
  • ”E’ un vero polipo”
  • E’ una piovra”
  • “Tieni a posto le mani che sembri un polipo“

Ma sognare un polipo dovrà far riflettere il sognatore anche su di sé e sulle caratteristiche del polpo che forse gli appartengono, sulla “propria” avidità, ambiguità, possessività, desiderio di controllo sugli altri.

Sognare un polpo Simbolismo

Sognare un polipo o una piovra significa confrontarsi con il simbolismo dei mostri marini e delle creature abissali e sconosciute: gli esemplari di polipi e piovre gigantesche trovati morti sulle spiagge o intravisti dai marinai fra le onde, hanno stimolato le fantasie e ispirato racconti spaventosi dove, il polpo gigantesco con i suoi tentacoli trascina nelle profondità degli abissi intere imbarcazioni o malcapitati pescatori.

E’ il tema dell’abbraccio fatale ad emergere in queste immagini e a vivere nell’inconscio collettivo alimentando il simbolismo del polpo: un contatto risucchiante a cui non ci si può sottrarre, un abbraccio reale che nasconde un’insidia: la volontà di trattenere l’altro, di soffocarlo di attenzioni, di dominarlo con la propria volontà.

Sognare un polipo Significato

Significati del polipo e piovra nei sogni sono da collegarsi a:

  • avidità
  • controllo
  • possessività
  • oppressione
  • dolore, disperazione
  • persone soffocanti
  • persone fagocitanti
  • controllo materno
  • mire sessuali
  • mire finanziarie
  • trame oscure
  • problemi ingestibili
  • intelligenza, furbizia, mimetismo

Sognare un polipo   17  Immagini oniriche

1. Sognare un polipo gigante   Sognare polpo gigantesco   Sognare piovra gigante

le immagini di questi animali marini tendono ad ingigantire nei sogni quasi volessero sincerarsi di essere visti e di colpire l’attenzione.

A livello soggettivo sono legati ai contenuti inconsci “mostruosi” e lontani dalla coscienza e alludono agli aspetti rinnegati del sognatore possessivi, manipolatori, fagocitanti e avidi.

A livello oggettivo possono indicare l’inflazione delle stesse qualità manipolatorie e subdole in una persona vicina.

2. Sognare polpi giganti significato

può riferirsi ad una situazione in cui ci si sente obbligati e fare qualcosa che non si desidera, ma spesso si collega a problemi che sono come un groviglio ( come tentacoli del polipo), che appaiono irrisolvibili ed ai pensieri che ne derivano.

3. Sognare un polipo piccolo

indica una forma di manipolazione da parte di qualcuno che non spaventa il sognatore e a cui forse è legato, qualcuno che chiede e pretende tanto, che è possessivo.

Può essere un figlio, può essere il partner, può essere l’amante.

4. Sognare di uccidere un polipo

significa cercare di liberarsi da attenzioni soffocanti, sfuggire alle mire di qualcuno che ha un interesse esagerato (anche sessuale).

5. Sognare un polpo che mi afferra

equivale a sentirsi preda di qualcuno, incapaci di liberarsi del suo interesse sgradito e vissuto come ambiguo, subdolo, viscido. Può essere l’immagine di uno stalker.

Sognare un polpo che afferra il sognatore con i suoi tentacoli può essere simbolo del suo “polipo interiore” cioè della parte di sé che manipola, che ha mire e interessi verso qualcuno o qualcosa.

6. Sognare di nuotare con un polipo

può riferirsi alla capacità di essere in equilibrio con gli aspetti di cui sopra, conoscere la propria possessività, la propria tendenza ad invadere e pretendere, ma riuscire a mantenerle sotto controllo e ad esprimerle in una forma accettabile e non aggressiva nei confronti altrui.

Nuotare con un polpo nei sogni può alludere anche al percorso compiuto vicino a chi che è come un polpo: tenace, intelligente e capace di ottenere ciò che vuole sia con la forza che con l’astuzia.

7. Sognare un polpo che scappa

vederlo immerso in mare mentre fugge, porta l’attenzione sul simbolo ed i suoi significati che andranno poi valutati in relazione a ciò che il sognatore sta vivendo ma, in genere, indica un pericolo scampato.

Mentre, vederlo che scappa sulla terraferma, riflette un’insidia non svanita e che può ripresentarsi.

8. Sognare un polpo morto

rappresenta un cambiamento nella situazione e nella relazione che il sognatore sta vivendo: ciò che appariva opprimente e soffocante non ha più lo stesso potere.

E’ un’immagine che può riferirsi alla presenza invasiva e possessiva della madre che cede di fronte all’indipendenza e alla lontananza del figlio.

9. Sognare polpo che parla

le parole pronunciate sono il modo con cui l’inconscio evidenzia l’intelligenza del polipo; questo sogno va preso molto seriamente, come un messaggio di saggezza e strategia che può essere di grande aiuto al sognatore.

10. Sognare polipo in testa

significa aver delle mire su qualcuno o qualcosa, programmare, pianificare, manipolare affinché si realizzi il proprio obiettivo.

11. Sognare un polipo in piscina

spesso allude ad un partner, al suo desiderio di controllo, alla sua possessività.

12. Sognare di cucinare polipo

equivale a saper gestire le qualità più difficili ed ostacolanti del polipo trasformandole in una opportunità.

Questo significa aver ben chiaro CHI è il polipo nella propria cerchia sociale, conoscerne le intenzioni e sapersi difendere volgendo la situazione a proprio vantaggio.

13. Sognare di mangiare polpo cotto   Sognare polipo nell’insalata    

come sopra, indica la propria capacità di creare una risorsa (e di usarla) trasformando un problema in una potenzialità.

E’ un’immagine positiva sopratutto quando il polpo è ben cotto, in caso contrario, sognare di mangiare polpo crudo, significa avvertire tutte le durezze del problema, non sottrarsi, ma affrontarle con molta difficoltà.

14. Sognare polpo nero

come sempre i diversi colori nei sogni cederanno aspetti del loro simbolismo per cui il polipo nero nei sogni sarà legato a ciò che è più difficile, oscuro, subdolo e manipolatorio.

Ad una tensione soffocante e malsana che schiaccia il sognatore.

15. Sognare un polpo bianco

fa emergere gli aspetti positivi del simbolo: l’intelligenza, il fascino del mimetismo, la resistenza, l’elasticità, il coraggio, le strategie.

16. Sognare un polpo verde

aggiunge al simbolismo pensante e oppressivo del polipo anche la nota stridente dell’invidia e della gelosia.

17. Sognare un polpo rosso

richiama sentimenti ed emozioni di rabbia e passione che muovono le azioni del “polipo di turno”: una persona vicina che non sa gestire i propri sentimenti, che non accetta un rifiuto, che vuole, pretende e considera l’altro solo un oggetto del suo desiderio.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato un polipo spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi ricorda che puoi postare il tuo sogno con questo simbolo QUI fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare un polipo Significato di polipi, polpo e piovra nei sogni ultima modifica: 2018-07-27T07:00:57+02:00 da Marni