Sognare un coniglio porta il sognatore a confrontarsi con un simbolo ricco di sfaccettature che, analizzato nel contesto delle azioni e dei personaggi onirici che lo circondano, può esprimere docilità non disgiunta da un pizzico di passività, paura che può trasformarsi in viltà, istinto sessuale prontamente soddisfatto, istinto di procreazione puramente biologico, fertilità, vulnerabilità, tenerezza.

sognare coniglietto

sognare coniglietto

Sognare un coniglio significa confrontarsi con uno degli animali da cortile più comuni ed amati dall’uomo per il suo buon carattere, la mansuetudine, la bellezza, che viene allevato sia come compagnia che per la bontà delle sue carni.

Ed è proprio la tenerezza che suscita con il suo aspetto dolce ed indifeso che, nei sogni, fa emergere il tema della vulnerabilità, ma anche della ingenuità e delle curiosità infantili.

Forse il sognatore deve portare l’attenzione su qualità simili che stanno affiorando nei suoi comportamenti (o in una persona vicina) e sognare un coniglio può indicare allora ciò che lo spaventa e mettere in evidenza le parti della sua personalità più impaurite di fronte a quanto sta accadendo.

[the_ad id=”15888″]

Per questa ragione sognare un coniglio spesso si allinea al “prendersi cura imparando a proteggere gli aspetti più infantili e bisognosi quando emergono in un contesto reale inadatto.   Perchè il coniglio, simbolo del nucleo di sensibilità e tenerezza nascosto dentro all’individuo, spesso si associa al bambino interiore e alle parti di sé che, come il tenero e dolce coniglietto, hanno bisogno di essere “abbracciate“, cioè accettate e difese dall’aggressività propria ed altrui.

Conigli nei sogni possono indicare il desiderio di fuggire da una situazione, l’incapacità di affrontarla, ma anche la tendenza ad assumere un aspetto tenero e dolce per avere la benevolenza e la  protezione altrui.

Sognare un coniglio Simbolismo

Per comprendere al meglio il simbolismo del coniglio nei sogni è necessario andare a fondo nelle caratteristiche che comunemente gli vengono attribuite:

  • DOCILITA’ che può sfociare nella passività
  •  TIMIDEZZA che può sfociare nella paura
  •  CURIOSITA’ senza riserve che deriva dall’ingenuità e dalla mancanza di diffidenza e porta a non valutare il pericolo
  • PAURA che può diventare vigliaccheria: “Sei proprio un coniglio” si usa dire per indicare una persona paurosa o vile
  •  ASPETTO ACCATTIVANTE con il quel pelo soffice e morbido che ne fa una sorta di “peluche vivente” e che suscita tenerezza e compassione
  •  MANCANZA DI DIFESE che lo rende preda naturale di altri animali o dell’uomo
  •  PROLIFICITA’, velocità e frequenza dei contatti sessuali che ne fanno un simbolo di fertilità, fa presagire nuove gravidanze e nuove nascite,ma è simbolo anche di coito meccanico e privo di piacere o di “eiaculazione precoce
  •  CAPACITA’ DI SPICCARE BALZI e velocità nel muoversi, soprattutto nelle specie selvatiche come la lepre, che si traduce nei sogni in un “saltar fuori” (si pensi alla sorpresa del coniglio che salta fuori dal cappello del prestigiatore) che allude a qualcosa di improvviso ed inaspettato e, nel caso della lepre, indica intelligenza,  furbizia e monelleria.

Sognare un coniglio Significato

Significati del coniglio nei sogni si collegano a:

  • tenerezza, dolcezza, piacere
  • vulnerabilità, sensibilità esasperata
  • docilità
  • vittimismo, manipolazione
  • timidezza
  • incapacità di difendersi
  • paura
  • vigliaccheria
  • sessualità meccanica
  • fertilità
  • fecondità
  • sorpresa, novità

Sognare un coniglio   17 Immagini oniriche

1. Sognare un coniglio gigante

spesso si associa ad una “gigantesca” paura e ad altre caratteristiche del coniglio (timidezza, ritrosia, fuga) altrettanto dominanti.

Sarà indispensabile sapere quello che il sognatore sta vivendo per capire quali siano le caratteristiche espresse dal coniglio e in quale ambito si manifestino.

2. Sognare coniglietto   Sognare coniglio nano

porta a galla gli aspetti di sé più teneri e indifesi, può essere il simbolo della mancanza di difese del proprio bambino interiore o di un bambino reale (un figlio, un nipote ecc.), oppure evidenziare tratti infantili, teneri e buffi del sognatore o di una persona vicina.

3. Sognare coniglio di peluche

può indicare il bisogno di tenerezza, di dolcezza, di intimità, può richiamare ricordi del passato, aspetti infantili oppure mettere in evidenza un aspetto di sé che ha una funzione compensatoria per gli altri e che accudisce i loro bisogni di coccole e di attenzioni.

4. Sognare coniglia e coniglietti   Sognare un coniglio che partorisce

evidenzia gli aspetti di matérnage e di cura nel sognatore o intorno a lui.

In una donna questa immagine è un simbolo di fecondità, di creatività, di procreazione.

5. Sognare un coniglio in braccio   Sognare di accarezzare un coniglio

significa entrare in contatto con il proprio “coniglio interiore” con tutto quello che può significare per il sognatore: timidezza e timore, vulnerabilità, sensibilità, docilità, sessualità.

6. Sognare coniglio morto

può indicare la vittoria sulle proprie paure e insicurezze, vincere la tentazione a fuggire dalle difficoltà ma, in alcuni sogni, rappresenta la mancanza dell’istinto sessuale, la mancanza di possibili sviluppi in una situazione, la fine delle situazioni feconde.

7. Sognare un coniglio ferito    Sognare un coniglio che scappa

rappresenta la parte di sé sensibile ed indifesa che è stata ferita dall’insensibilità altrui o dagli avvenimenti drammatici della vita.

8. Sognare un coniglio in casa   Sognare tanti conigli in casa

riflette l’energia del coniglio (fra vulnerabilità, paura e sessualità) che agisce nella propria personalità e la condiziona.

9. Sognare un coniglio che fa la cacca

indica il bisogno di “lasciar andare” (eliminare) ciò che il coniglio rappresenta: può essere un’eccessiva ritrosia, un’eccessiva docilità e ingenuità, la tendenza a farsi manipolare o dominare dagli altri oppure un modo di vivere la sessualità puramente meccanico e privo di partecipazione emotiva.

10. Sognare coniglio che morde la mano

può indicare un aspetto interiore che viene negato che, come spesso accade con i Sé rinnegati, si manifesta in modo irruento, oppure indicare una persona vicina la cui aggressività o livore si nasconde sotto le sembianze amabili e inoffensive del coniglio.

11. Sognare di uccidere un coniglio

significa confrontarsi con le proprie paure (o con altri aspetti legati al simbolismo del coniglio) e vincerle.

In alcuni sogni può indicare la mancata accettazione della propria fragilità, della propria timidezza e sensibilità.

12. Sognare un coniglio cotto   Sognare di mangiare coniglio arrosto

indica l’elaborazione e la trasformazione dell’energia del coniglio, il suo uso dosato e consapevole, quindi la capacità del sognatore di riconoscerla in sé e di trovarne i lati positivi.

Mentre mangiare coniglio arrosto è l’immagine collegata che mette in evidenza il “nutrimento” (simbolico) e il piacere che si riceve dall’usare questa energia in modo opportuno e utile.

13. Sognare coniglio bianco

come tutti gli animali bianchi si collega ad aspetti di purezza ed ingenuità e, nell’interpretazione popolare, indica fortuna, novità e sorpresa (si pensi ai conigli pasquali della tradizione anglosassone che annunciano la fase di rinascita della primavera).

14. Sognare un coniglio rosa

è un simbolo della dolcezza, della tenerezza e della delicatezza femminile che può alludere anche alle qualità di un bimbo.

15. Sognare coniglio nero

il coniglio nero riflette il simbolismo pesante di questo colore e può collegarsi agli aspetti più estremi e negativi del simbolo: vigliaccheria, manipolazione, passività, sesso abitudinario e meccanico.

Per l’interpretazione popolare è un simbolo di sfortuna e può indicare la morte di una persona cara.

16. Sognare un coniglio bianco e nero

mostra le opposte tendenze che si alternano nel sognatore: timidezza e curiosità, tenerezza e libidine, istinto di fuga e bisogno di conoscere di fronte ad una novità.

17. Sognare una lepre

rispetto al coniglio la lepre nei sogni porta un’energia più intraprendente e decisa, pronta a intervenire nelle situazioni che le interessano come a fuggire al bisogno, sveglia e reattiva, pronta a cogliere i segnali di pericolo e ad interpretarli correttamente, ma anche capace di prendersi gioco degli altri con una tendenza alla burla e alla monelleria. E’ un simbolo di furbizia e di autodifesa.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato un coniglio indifeso spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con questo simbolo ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare un CONIGLIO Simbolismo e Significato di Conigli e Lepri nei Sogni ultima modifica: 2019-02-11T07:00:19+01:00 da Marni