Qual è il significato delle fasi del giorno nei sogni? Cosa pensare dei sogni fatti la mattina presto quando ancora il sole non si è levato, di quelli del mezzogiorno in piena luce o ambientanti nel buio della notte? E’ evidente che i diversi momenti della giornata influiscono sull’atmosfera del sogno e cambiano le sensazioni che il sognatore prova. Nell’articolo prendiamo in esame tutte le fasi del giorno ed il simbolismo che le contraddistingue e differenzia.

sognare fasi del giorno

sognare fasi del giorno

Ricordare le fasi del giorno nei sogni è piuttosto comune. Nella descrizione del sogno spesso viene citato il  momento in cui si svolge l’azione e sognare l’alba o la mattina, il pomeriggio, la sera o la notte cambia radicalmente il significato del sogno.

Ognuna di queste fasi ha un suo simbolismo legato a temi archetipici come la comparsa o la scomparsa della luce o le abitudini e tradizioni di ogni cultura.

Un simbolismo che influisce sul sogno e sugli altri elementi onirici che vi compaiono.

L’essere umano è estremamente sensibile, influenzabile e fin dalla nascita subisce l’influsso dell’ambiente in cui vive, ma anche dei cambiamenti atmosferici, delle diverse stagioni e delle diverse fasi del giorno.

Questa influenza condiziona anche i sogni: ogni ora del giorno, ogni variazione nella luce del sole entra in relazione con il sognatore come avviene nella realtà e colora il sogno della sua energia e dei sentimenti che vi si collegano. Il risultato può essere una sensazione di benessere, piacere, senso di attesa o, al contrario, fastidio, paura, ansia.
[the_ad id=”15888″]

Le fasi del giorno nei sogni Significato

Per comprendere il significato delle fasi del giorno nei sogni ed in che modo indichino un significato piuttosto che un altro, immagina di sognare di “trovarti in giardino con il tuo innamorato”.   Il significato di questa breve scena onirica sarà diverso se la scena è ambientata al mattino oppure di notte.

Nel primo caso il sogno può indicare un amore appena sbocciato, un rapporto ancora in fase di scoperta e costruzione, mentre la notte farà pensare a blocchi ed ostacoli, oscurità, mancanza di chiarezza nei sentimenti e forse anche fine della relazione.

Ma ambedue significati sono strettamente legati a ciò che il sognatore pensa e prova vivendo queste fasi del giorno.

Se l’idea della mattina si associa a sensazioni di fastidio, noia, fatica e la notte a fascino, mistero, passione, ecco che il primo significato si ribalta e sognare di essere con il proprio innamorato di notte porterà a galla fascino e mistero, le incognite, il senso di scoperta, la passione, mentre esserci di mattina farà pensare ad abitudini e noia.

Quindi le sensazioni vissute in ogni fase del giorno saranno un elemento da considerare che può modificare radicalmente ogni possibile significato. Il suggerimento sarà dunque sempre quello di analizzare prima di tutto i sentimenti reali per trovare la chiave di lettura del proprio sogno.

Fasi del giorno nei sogni: ALBA- AURORA

Significati dell’alba nei sogni si collegano a:

  • inizio
  • la nascita
  • speranza
  • fiducia
  • entusiasmo
  • cambiamenti positivi

1. Sognare aurora  Sognare la nascita del giorno

è il primo spiraglio della nuova giornata e nei sogni è l’anteprima di quello che sarà, colori e luce sfavillanti che sembrano voler incoraggiare a vivere e ad apprezzare la realtà fisica.  Per questa ragione sognare la nascita del giorno allude al futuro da vivere ed alla speranza, alla decisione, alla fiducia.

Mette il sognatore di fronte ad un inizio, alle novità della sua vita e allo scorrere del tempo. Queste immagini luminose ritualizzano un passaggio vissuto in modo positivo.

L’aurora nei sogni può indicare la luce della coscienza e della razionalità che illumina delle sue sicurezze le paure, l’ignoto, e l’oscurità dell’inconscio.

E’ un sogno positivo che nell’antichità era associato alla riuscita e alla fortuna.

2. Sognare sole all’alba

rappresenta l’energia maschile del sole che si traduce in forza, determinazione ed azione da spendersi in un momento di cambiamento e di evoluzione.

3. Sognare aurora boreale

i colori nel cielo rappresentano i cambiamenti a cui non ci si può sottrarre, cambiamenti che possono essere armonici e ricercati, oppure improvvisi, inaspettati e subiti. E’ un’immagine rara che si collega al flusso della vita e del destino e che, nella cultura popolare, rappresenta l’imprevedibilità della vita e spesso la sfortuna.

4. Sognare alba sul mare

spesso le fasi del giorno nei sogni fanno da sfondo al mare ed enfatizzano la presenza e l’importanza delle energie inconsce.

L’alba sul mare nei sogni è un simbolo delle profondità dell’inconscio e del potere rivitalizzante ed illuminante della luce. Può alludere alla forza delle idee e dell’intelligenza, ad illuminazioni improvvise. E’ un simbolo di speranza e fiducia e per le interpretazioni popolari rappresenta la fortuna in arrivo.

Fasi del giorno nei sogni: il MATTINO

Significati della mattina nei sogni si collegano a:

  • inizio di un’attività o di un progetto
  • entusiasmo
  • forza, energia
  • l’infanzia

5. Sognare mattina

come per l’alba e l’aurora si riferisce all’inizio di qualche cosa, alla freschezza di nuovi progetti e relazioni, alla speranza ed alla forza per agire che sono tipiche della prima parte della giornata.

Può indicare la fase iniziale di una relazione, di un lavoro, di una situazione che si sta vivendo. E’ un’immagine che allude a ciò che si sta affrontando con forza e determinazione e che può avere un seguito, che non si esaurisce.

Può fare riferimento all’infanzia del sognatore.

6. Sognare la mattina presto

la mattina presto nei sogni quando il sole ancora non si è levato allude all’incubazione di un progetto, a ciò che precede la realizzazione e che forse è ancora a livello di pensiero e desiderio.

Fasi del giorno nei sogni: MEZZOGIORNO

Significati del mezzogiorno nei sogni si collegano a:

  • maturità
  • pienezza dei sentimenti
  • pienezza di risorse e di mezzi
  • prosperità
  • successo
  • responsabilità
  • coscienza di ciò che si deve affrontare

 

6. Sognare mezzogiorno

sentire le campane battere il mezzogiorno, vedere l’orologio che segna mezzogiorno o percepire questo momento della giornata (il mezzo-dì) per una particolare qualità della luce, indica il culmine dell’opera (la metà) da realizzare o delle azioni che il sognatore si appresta a compiere.

Mezzogiorno nei sogni rappresenta la piena coscienza di ciò che si sta vivendo, un processo avviato e che sta avanzando, la maturità e la pienezza dell’età e delle situazioni.  Indica una relazione matura, un’occasione da cogliere, il successo di ciò che si intraprende.

Fasi del giorno nei sogni: POMERIGGIO

Significati del pomeriggio nei sogni si collegano a:

  • maturità
  • esperienza
  • realizzazione
  • compimento
  • successi (o insuccessi)

 

7. Sognare pomeriggio

è una fase avanzata della giornata e si collega al tempo che passa, al compimento di un progetto, ai risultati, alle opere realizzate e ai risultati, alla crescita dei figli, all’uso dell’esperienza.

Può indicare il momento in cui il sognatore ha terminato un progetto o in cui ha bisogno di mettere in atto tutte le sue risorse per arrivare alla fine. Mostra un’energia ancora viva, ma che può subire un calo e che si avvale dell’esperienza più che della forza fisica.

Nella vita dell’essere umano rappresenta la maturità piena.

8. Sognare la luce del pomeriggio

allude alla consapevolezza di quello che si è appreso, alla persona in cui ci si è trasformati, alla fiducia nella propria intelligenza ed esperienza. Può essere un’immagine di incoraggiamento che mostra l’importanza della maturità.

9. Sognare pomeriggio avanzato

rispetto alle immagini precedenti ha un significato più impegnativo, perchè può segnalare la mancanza di tempo e la necessità di terminare qualcosa.

Se sopraggiungono sensazioni di ansia può rappresentare l’impossibilità di raggiungere un obiettivo, il senso di scoraggimento, l’insuccesso. Corrisponde alla mezz’età, alla menopausa e all’andropausa.

Fasi del giorno nei sogni: TRAMONTO

Significati del tramonto nei sogni si collegano a:

  • fase passaggio
  • fine di un sentimento
  • fine di un progetto
  • seconda parte della vita
  • invecchiamento
  • senso perdita
  • ostacoli
  • incertezza
  • apparenze

10. Sognare il tramonto

indica gli aspetti terminali di qualche situazione, lo smorzarsi di un sentimento, la fine di un amore, il termine e la chiusura di un progetto. Riflette la necessità di prendere coscienza della propria vita e di quanto si è realizzato e si lascia dietro di sé.

11. Sognare un tramonto bellissimo  Sognare un tramonto rosa

può sottolineare situazioni e relazioni, fare da sfondo ed enfatizzare la bellezza o il romanticismo di ciò che si sta vivendo. E’ una sorta di presa di coscienza della bellezza del mondo e dell’intensità delle emozioni.

Può indicare la fine graduale, inevitabile, ma anche naturale delle cose. Come per l’alba nei sogni è un sogno che può segnalare il passaggio da una fase all’altra della vita.

12. Sognare tramonto sul mare

la luce del tramonto sul mare con i suoi colori che si riflettono sull’acqua e fra le onde mette in evidenza  la forza  e l’ineluttabilità delle emozioni  provate dal sognatore, ne segnala l’origine e le radici inconsce, indica il bisogno di rassegnarsi di fronte alla fine di un sentimento, ma anche il bisogno di approfondire dentro di sé, di esplorane le conseguenze.

13. Sognare tramonto viola   Sognare un tramonto rosso

i colori del tramonto possono dare indicazioni precise su ciò che nella vita del sognatore volge al termine. Un tramonto viola nei sogni con i suoi toni cupi spesso indica sofferenza, lutto, paura di una perdita, mentre il tramonto rosso nei sogni rappresenta la fine di amore e passione.

14. Sognare sole al tramonto

riflette la fine dell’egemonia e dell’energia maschile.  Nei sogni di un uomo può rappresentare la fase di calo della libido, della potenza sessuale o semplicemente di forza fisica e di potere sociale.

Nei sogni di una donna indica la fine dell’ammirazione, dell’amore, del rispetto verso il partner o verso una figura maschile vicina (es. il padre, il nonno).

Fasi del giorno nei sogni: SERA

Significati della  sera nei sogni si collegano a:

  • fine e compimento
  • serenità, inquietudine
  • ricordi
  • elaborazione del passato
  • un lutto
  • la vecchiaia

15. Sognare la sera  Sognare il crepuscolo

riflette un momento di stasi di immobilità e, a seconda delle sensazioni, di inquietudine o di tranquillità in cui si ha la possibilità di riflettere sul tempo passato, sulla vita trascorsa e sulle esperienze fatte.

Può essere un sogno di elaborazione e riflessione, ma anche di compiacimento, di conferma per i risultati raggiunti, di soddisfazione di quanto si è realizzato, di gratitudine.

Fasi del giorno nei sogni: NOTTE

Significati della notte nei sogni si collegano a:

  • confusione, caos
  • mancanza di direzione
  • mancanza di chiarezza
  • mancanza di obiettivi
  • inconsapevolezza
  • senso di mistero
  • ignoto
  • futuro che spaventa
  • imprevisti
  • introversione
  • intensità di pensiero
  • intuizioni
  • fecondità
  • esperienze di picco
  • spiritualità
  • inconscio

16. Sognare notte buia    Sognare notte senza luna

è la situazione che si verifica più di frequente fra quelle fin qui trattate, rimanda al buio dell’ignoto, al mistero, alla mancanza della ragione, all’inconsapevolezza, all’incapacità o impossibilità di procedere in qualche ambito della propria vita, a difficoltà, paura, dolore, pericolo.

In alcuni sogni allude al bisogno di fuga, bisogno di nascondersi e trovare un rifugio sicuro dai problemi e dalle difficoltà della vita.

In alcuni sogni equivale ad un simbolico ritorno nel grembo materno, ad un salto nell’indifferenziato caos primigenio.

17. Sognare di camminare di notte al buio

a seconda delle sensazioni provate rappresenta la mancanza di obiettivi e di chiarezza, la paura del futuro e della sua imprevedibilità o la capacità di affrontare le incognite contando sul proprio “radar” interiore, la fiducia in sé e nella propria capacità di scelta (se ci si sente tranquilli e sereni).

18. Sognare di perdersi di notte

generalmente accostato a sensazioni di paura e di angoscia riflette analoghi sentimenti nella realtà e l’insicurezza di un momento difficile in cui non si riesce più a sentire gioia e desiderio. Un simbolo di tristezza, depressione, indecisione.

19. Sognare notte di  luna piena

è la manifestazione del principio femminile che illumina la vita e le insicurezze del sognatore, un invito ad ascoltare l’intuito, a seguire  ciò che si sente nel profondo. E’ un’immagine legata alla fecondità e nel passato indicava la gravidanza in arrivo.

20. Sognare notte stellata

è un sogno positivo che mostra la direzione da prendere, che allude alle idee e ai segnali, alle coincidenze e sincronicità che guidano la vita del sognatore o alla sua capacità di farsi guidare dal suo intuito, alla fiducia in ciò che sente.

E’ un’immagine meravigliosa che può avere una valenza spirituale, far percepire la meraviglia del creato, la sensazione di connessione con l’universo e l’ampliamento delle proprie percezioni.

21. Sognare notte con il sole

in questo caso è il principio maschile che riesce a dissipare le tenebre dell’insicurezza, dell’ignoranza, della paura, del futuro.

Può indicare infatti una figura maschile vicina che ha una funzione protettiva e rassicurante, oppure il proprio maschile interiore (fermezza, decisione, forza, razionalità) che agisce nella dinamica psichica. E’ un simbolo della coscienza che affianca l’inconscio.

22. Sognare notte di capodanno

rappresenta una fase di passaggio, il rituale che onora il passato ed apre al futuro. Il sognatore forse deve prendere coscienza di quello che deve lasciarsi alle spalle e che è definitivamente finito e di ciò che sta già incubando dentro di sé.

23. Sognare mare di notte   Sognare un mare calmo di notte

il buio della notte enfatizza l’oscurità e la profondità delle acque e porta l’attenzione sul bisogno di introspezione, bisogno di riflettere e di stare con se stessi, di attraversare un momento oscuro senza fuggire.

E’ un simbolo del mistero e delle tenebre che appartengono a tutti gli esseri umani, della parti nascoste della psiche, dell’ombra junghiana.

24. Sognare spiaggia di notte

significa trovarsi nella zona di confine fra conscio ed inconscio, ma essere inconsapevoli delle possibilità di introspezione e di conoscenza. In alcuni sogni questa immagine può avere una valenza romantica, indicare episodi vissuti, ricordi e desideri.

25. Sognare arcobaleno di notte

l’arcobaleno è sempre un simbolo incoraggiante che presenta le infinite possibilità della vita (i colori). Può indicare i segnali e le sincronicità che costellano il percorso del sognatore e che lo illuminano.

Può presentarsi come sogno di conferma.

 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Anche tu hai fatto sogni che si svolgono in una precisa fase del giorno? Spero che l’ articolo ti dia le risposte che cerchi.

Ma ricorda che puoi sempre scrivermi inserendo il tuo sogno (breve) fra i commenti all’articolo, ed io sarò felice di darti la mia opinione.

Oppure puoi scrivermi se desideri andare in profondità nel tuo sogno con una consulenza privata.

Grazie se per ricambiare il mio impegno mi aiuti a diffondere questo lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Fasi del giorno nei sogni Cosa significa sognare mattina, pomeriggio, sera, notte ultima modifica: 2018-05-25T07:00:00+02:00 da Marni