Condivisioni

Qual è il significato dell’abito da sposa nei sogni? E perché sognare il vestito da sposa è così comune? Le donne si interrogano su questi sogni carichi di suggestione che riflettono il proprio rapporto con il femminile ed il passaggio simbolico da una fase all’altra della vita.

abito da sposa nei sogni

abito da sposa nei sogni

L’abito da sposa nei sogni è un’immagine comune che si collega ad un  cambiamento  voluto o temuto nella vita del sognatore. Un’immagine spesso accompagnata da forti emozioni, da curiosità e da ansie che ne facilitano il ricordo.

Per comprendere il significato dell’abito da sposa nei sogni è necessario analizzare la sua funzione ed il suo simbolismo nella realtà: in tutte le culture e  in tutte le tradizioni anche presentandosi con fogge e colori diversi, il vestito da sposa  è un simbolo  potente che si carica delle aspettative e delle fantasie di milioni di donne, ragazze, bambine.

Il mondo femminile si confronta fin dall’infanzia con il traguardo del matrimonio,  i rituali ad esso associati ed il momento in cui, indossando  l’abito da sposa, si ratifica un cambiamento voluto ed immaginato fin dalla più tenera età, cambiamento che reca con se’ grandissime speranze ed aspettative.

Simbolismo dell’abito da sposa nei sogni

Il simbolismo dell’abito da sposa nei sogni è legato all’ amore romantico realizzato ed alla speranza in un futuro a cui si attribuisce il potere di migliorare la propria esistenza, ad una fase di passaggio che segna l’allontanamento dalla casa d’origine e che determina diversi ritmi di vita, nuove abitudini, un nuovo status sociale.

Anche se nel  xx secolo  il significato  attribuito al  matrimonio  è cambiato e la donna rivendica per sé autonomia e parità di ruoli e l‘amore di coppia  sfocia spesso nella convivenza, matrimonio ed abito da sposa continuano ad influenzare l’immaginazione collettiva come simboli  che  celebrano il compimento del femminile, la nascita della donna adulta ed alludono ad unione ed amore, felicità, sessualità lecita e finalizzata.

Matrimonio ed abito da sposa nei sogni e nella realtà sono una finestra sul futuro e sulla propria discendenza: la famiglia, i figli, la propria eredità di esseri umani.

 Cosa significa l’abito da sposa nei sogni

L’abito da sposa nei sogni può avere significati sia positivi che negativi, come accade per tante immagini oniriche,  riflettere quindi  un positivo cambiamento di stato, una fase di passaggio elaborata e ritualizzata anche a livello inconscio,  una maturità raggiunta o, al contrario,  mettere in evidenza fatica e timori nel lasciare andare una parte della propria vita, insoddisfazione e delusione, necessità di un cambiamento che si rifletta anche all’esterno. In ambedue i casi l’abito da sposa nei sogni emerge come simbolo di una fase di passaggio, come l’istante critico che divide il prima e il dopo, come momento di sospensione in cui si concentrano le energie archetipiche della morte-rinascita e tutte le emozioni ad esso correlate.

Immagini con l’abito da sposa nei sogni

Sognare di indossare l’abito da sposa deve far riflettere sui cambiamenti che si stanno affrontando o che si ha timore di affrontare, sulla propria maturità nel vivere ciò che si presenta o, al contrario, sul sentirsi trascinati dagli eventi, costretti a subire rituali ed avvenimenti privi di significato o per i quali non ci si sente pronti.

Sognare l’abito da sposa e sentirsi felice di indossarlo può collegarsi all’essere pronti per un cambiamento ed al desiderio di sentirsi riconosciute nel proprio essere adulte o, più semplicemente, al desiderio di un legame  ufficiale.

Al contrario, sognare di indossare l’abito da sposa sentendo paura o confusione,   deve far riflettere su cambiamenti che forse spaventano (ma di cui forse c’è bisogno) o su relazioni che forse sono divenute troppo impegnative, sul sentirsi trascinati in situazioni  che non si sono scelte.

E’ importante ricordare che l’abito da sposa nei sogni può  rivelare gli aspetti psichici del sognatore che temono il futuro ed i cambiamenti. Anche se nella realtà si desidera il matrimonio e si desidera ufficializzare un’unione, è possibile che al momento debito i timori e le ansie prendano il sopravvento, ed emergano nei sogni attraverso questo simbolo e simili emozioni di ansia, di indecisione, di paura.

Sognare l’abito da sposa bianco con il velo che nella nostra cultura è simbolo di purezza e  tradizione accettata,  può indicare  un bisogno di semplicità, di integrità, di perfezione, di accettazione del nuovo ruolo, di conformismo. Ma può far emergere anche un certo vittimismo o passività, o mettere in evidenza un aspetto di Sé che ama le regole o che rivendica i sogni infantili.

La stessa immagine può presentarsi come sogno di compensazione per tutte le sognatrici che per comodità, problemi finanziari o altro hanno dovuto rinunciare al rito e all’abito tradizionale. L’inconscio mostra allora  il bisogno di “celebrare”, di dare valore anche attraverso la forma ad un momento così’ importante. E’ facile comprendere come le emozioni ed il contesto onirico giochino un ruolo importante  nell’indirizzare l’analisi di questi sogni, e come sia sempre consigliabile non generalizzare,  attribuendo lo stesso  significato alle  immagini oniriche in cui appare lo stesso simbolo.

Sognare un abito da sposa lacero e sporco (indossarlo o vederlo) può indicare delusione, situazioni che non rispecchiano le aspettative del sognatore, sentimenti feriti, relazioni che non vengono ufficializzate, dolore o tradimento.

Sognare un vestito da sposa colorato o diverso da quello in voga nella propria cultura, può riferirsi ad un modo diverso, da quello comunemente accettato, di affrontare un rapporto: convivenza, legami clandestini, oppure capacità e bisogno di vivere una realtà più aderente alle proprie necessità, senza farsi influenzare dal contesto in cui si è cresciuti o dalle aspettative altrui. La stessa immagine può indicare lo scarto fra quanto ci si trova a vivere nella realtà o nel proprio rapporto affettivo e le proprie speranze.

Sognare un’amica con l’abito da sposa, oppure una conoscente o un componente della propria famiglia, può rivelare una identificazione  con quella persona, forse si ha la tendenza ad idealizzarla o forse alcune qualità attribuite a quella persona sarebbero importanti  per facilitare il passaggio da uno stato all’altro, per cambiare, per costruire il futuro del proprio rapporto di coppia. Possibile anche che si scorga nella persona in questione un cambiamento in atto che per qualche ragione risulta significativo  anche per sé stessi.

Sognare di rubare un abito da sposa  indica paura ed un vuoto da colmare, forse  non ci si ritene capaci di affrontare la vita di coppia per immaturità o per bassa autostima, forse  matrimonio ed abito nuziale appaiono irraggiungibili, o forse  non ci si sente amate a sufficienza (o non si ama a sufficienza) così che rubarlo nei sogni ha una funzione compensatoria.

Al contrario, sognare che ci viene rubato l’abito da sposa confronta con una delusione d’amore (o in altri ambiti), sogni e speranze infranti, un progetto di vita fallito, un desiderio  cullato nei pensieri che non scende nel  piano della realtà.

L’abito da sposa nei sogni è un simbolo di grande complessità in cui si concentrano sogni e speranze del mondo femminile, ansie e timori legati alla crescita ed alla maturità, lo si può considerare un vero e proprio segnale  che indica il bisogno o l’ansia di cambiamento.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
Condivisioni

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in gennaio 2008

Abito da sposa nei sogni. Sognare il vestito da sposa ultima modifica: 2013-01-24T14:31:30+00:00 da Marni