Sognare una nave e navigare nei sogni porta l’attenzione sul proprio cammino di vita, sugli avvenimenti che si succedono, i cambiamenti, le avversità, le novità e la propria tendenza ad accettare quello che accade oppure la resistenza e la volontà di controllo.
Sognare una nave e sognare una barca hanno lo stesso contesto onirico, ma i significati spesso tendono a divergere, perché i due simboli pur simili, provocano emozioni diverse e possono collegarsi ad aspetti diversi della realtà.
Sognare di navigare con nave o barca o altre imbarcazioni allude al viaggio della vita, agli obiettivi a lungo o breve termine, al muoversi lungo un percorso conosciuto o sconosciuto ed a tutte le incognite piacevoli o drammatiche che il percorso riserva.
Ma la nave nei sogni esprime il dinamismo trascinante dell’esistenza, archetipo di un divenire inarrestabile che solca le innumerevoli tracce dei giorni, degli avvenimenti, delle avversità, dei sentimenti. E’ qualcosa che non si può arrestare un moto interno, una pulsione arcaica che porta ad avanzare anche senza riflettere.
Mentre la barca nei sogni ha un’azione più intima e introspettiva, riflette i limiti del contingente e la capacità di mantenersi a galla rispetto a qualcosa che si sta affrontando.
Sognare la barca è metafora del navigare verso un traguardo preciso proteggendosi dalle avversità e cercando un equilibrio fra sicurezze ed insicurezze, fra il riparo offerto dalla barca, l’instabilità ed i pericoli intorno.
Maschile e femminile nella nave e nella barca nei sogni
La forma aperta e concava, accogliente e profonda di navi e barche nei sogni allude al femminile del grembo materno, alla sicurezza e protezione della culla.
L’energia femminile di questi simboli è quella che intuisce e orienta, che dà una direzione conforme ai propri sogni e desideri, che “immagina” e vede oltre le immediate difficoltà, ostacoli, pericoli.
E’ quella che filtra l’esterno e garantisce protezione, comfort, cura, ma anche accettazione di quello che accade.
Barca e nave nei sogni rimandano al rifugio della culla, della casa, della madre, ma alludono anche all’ultimo asilo della bara e della tomba e al traguardo del viaggio nella morte.
Mentre l’energia maschile sia nella barca che nelle navi nei sogni è la forza che imprime il movimento e che mantiene la rotta, la prua che avanza e fende con decisione l’aria, l‘acqua, il vento, i remi che penetrano nell’acqua, l’albero che svetta, la volontà di raggiungere la meta.
Sognare una nave Simbolismo
Il simbolismo della barca nei sogni è antico e radicato. Il viaggio della vita che sfocia nella morte ne è tema dominante e, dal passato ritorna nelle saghe, nei miti, nei rituali (si pensi alla barca di Caronte che traghetta le anime dei morti .
Le imbarcazioni funerarie accolgono e accompagnano i defunti: barche di spiriti e barche solari si inoltrano in un mondo ctonio e sotterraneo, dove la barca diviene bara e dove ricomincia l’eterno ciclo di morte-rinascita.
Anche nei sogni dell’uomo moderno la barca tende a presentarsi nei sogni di lutto o condizionati dal pensiero della morte, nei sogni da fase di passaggio, legati alla morte-rinascita.
Mentre nel simbolismo della nave emergono aspetti più maschili e determinati: distanza da percorrere, obiettivi da raggiungere, avventure da affrontare, ostacoli da superare.
Sognare una barca Analizzare il sogno
Per comprendere il significato della barca e della nave nei sogni sarà necessario compiere un’analisi del contesto in cui si presenta: lo stato degli elementi simbolici di contorno (acqua, mare, cielo, vento ecc.), dei personaggi (il sognatore è solo oppure ci sono altre persone con lui?) delle sensazioni provate (tranquillità, felicità, ansia paura).
- Quale imbarcazione vedo nel mio sogno? (nave, barca, traghetto, canoa ecc.)
- Cosa sto facendo? (sono spettatore, guido la nave, remo)
- Com’è il mare? Com’è il tempo?
- Dove sto andando?
- Con chi sono?
- Cosa succede?
- Come mi sento?
Rispondere a queste domande aiuterà il sognatore a creare una griglia entro cui muoversi più facilmente per analizzare il sogno ed intuirne i collegamenti con la realtà.
Ad esempio: acque calme o agitate in cui si muove l’imbarcazione saranno il riflesso di quello che si sta vivendo, dei possibili problemi ed ostacoli con cui deve confrontarsi.
Le emozioni che sente rifletteranno una reale sicurezza o disagio.
La forma della barca o della nave sarà un altro strumento di valutazione: grande e spaziosa alluderà al muoversi senza fatica nel proprio quotidiano, stretta e danneggiata rispecchierà insicurezza, sentirsi senza mezzi, bassa autostima, un problema contingente ed apparentemente insuperabile. E così via.
Più l’analisi diventa capillare e raccoglie dati, più il sognatore scoprirà connessioni con la sua vita.
Sognare una nave Significati
- il viaggio della vita
- un obiettivo da raggiungere
- un’opportunità
- determinazione volontà
- ideali
- aspirazioni
- fantasia, curiosità
- avventura
- incognite
- viaggio
- libertà
- maturità
Sognare una barca Significati
- problema da affrontare
- problemi comuni ad altre persone vicine ( si dice “essere sulla stessa barca“)
- obiettivo a breve
- messaggio, esperienza da trasmettere
- fase di passaggio
- distacco dal passato
- crescita, maturità
- introspezione
- anima
- pensieri di morte
- morte-rinascita
Sognare una nave 49 Immagini oniriche
Nelle immagini elencate di seguito navi e barche appaiono affiancate e con significati interscambiabili e generici.
Sarà il sognatore a adeguare il proprio simbolo, barca o nave che sia, alle differenze già enunciate sopra e ad aspetti più generali o più introspettivi contando anche sulle proprie sensazioni.
Sognare di navigare Dove?
1. Sognare una nave nel mare
è il simbolo del viaggio nella vita, delle grandi energie che si agitano nell’essere umano e che tendono verso il futuro.
Allude al passare del tempo e ad un obiettivo da raggiungere. Può rappresentare la sicurezza e l’appoggio di una persona vicina.
2. Sognare di essere su una nave con il mare agitato Sognare di essere su una nave in tempesta
il significato è legato a problemi che stanno destabilizzando il sognatore.
Onde giganti, pioggia e tempeste che si abbattono sulla nave nei sogni riflettono gli ostacoli e le “tempeste emotive” (conflitti, dispiaceri, dolore, depressione) con cui ci si sta confrontando.
3. Sognare una piccola barca in mezzo al mare
rispecchia isolamento psichico, sentirsi sovrastati da forze ingestibili, sentirsi incapaci di reagire di fronte a ciò che si reputa superiore alle proprie forze.
In alcuni sogni la barchetta in mezzo al mare può indicare umiltà, consapevolezza del propri limiti, accettazione delle circostanze, sapere esattamente su cosa e chi si può contare.
4. Sognare di essere in una barca nel fiume
è il simbolo più esplicito del percorso della vita, del fluire inarrestabile degli eventi, delle fasi superate, simbolo di tutto ciò che passa e della propria fiducia e capacità di lasciarsi andare a questo movimento e seguire il proprio destino o, al contrario, dell’insicurezza e della paura del futuro (e della morte).
5. Sognare di stare su una nave da crociera
equivale a sentirsi sicuri di quello che si sta facendo, della direzione intrapresa e del proprio percorso, sentirsi in una “botte di ferro” circondati dal consenso, desiderosi di relazionarsi con gli altri, protetti dalle circostanze.
In alcuni sogni può indicare la necessità di prendere decisioni drastiche.
6. Sognare di andare in barca nel lago
si collega al bisogno di riflessione e forse di solitudine, bisogno di rivedere aspetti del proprio passato, indagare sulle proprie emozioni.
7. Sognare una barca in porto
è simbolo del desiderio di viaggio (reale e metaforico) frustrato, di un obiettivo rimasto allo stato embrionale, ma può rappresentare anche il sentirsi al sicuro, sapere di avere un luogo in cui tornare, una casa, un riparo, degli affetti.
Il porto nei sogni in cui è ormeggiata la propria barca può indicare anche i valori che guidano il sognatore e che lo mantengono saldo nelle proprie convinzioni.
8. Sognare di navigare in un condotto sotterraneo
tutti i canali sotterranei stretti e bui alludono al canale cervicale ed al momento della nascita. Anche questa immagine può a vere connessioni con l’inizio della vita fisica e con l’energia istintiva che che spinge il neonato a spingersi fino all’uscita.
Da questo punto di vista è un simbolo di forza e speranza anche nei momenti “bui”e del bisogno di affidarsi alla natura e alla vita.
In altri sogni può indicare il bisogno di analizzare aspetti di sé profondi e sconosciuti. Equivale ad un viaggio nell’ombra.
Che tipo di imbarcazione sogno?
Ogni imbarcazione sognata ha forme e funzioni diverse e provoca sensazioni altrettanto diverse legate alle esperienze del sognatore, ai racconti letti, ai film visti, alle sue fantasticherie, ai ricordi, ai sogni.
9. Sognare nave da crociera
allude ad un progetto avviato, un’azione intrapresa con determinazione e sicurezza di sé, al desiderio di raggiungere un traguardo chiaro.
Può indicare anche il bisogno di lasciarsi alle spalle quanto si è realizzato fino a quel momento per andare verso nuove sfide.
Può essere il sogno di un giovane che lascia la famiglia proiettato verso l’età adulta.
10. Sognare un transatlantico
come sopra, ma con significati legati alla grandiosità dei propri desideri e alla forza che si avverte dentro per realizzarli.
Può rappresentare il bisogno di fuga dalla realtà, mettere distanza fra sé ed i propri problemi, oppure desiderio di ricominciare, di darsi una nuova occasione.
Credere nelle opportunità della vita. Senso di avventura.
Le navi grandi nei sogni possono portare l’attenzione anche sulle relazioni interpersonali ed il modo in cui si gestiscono.
11. Sognare una barca a remi
allude al bisogno di attraversare (metaforicamente) e affrontare un momento particolare della propria vita.
I remi nei sogni sono il simbolo degli strumenti che il sognatore ha a disposizione per avanzare e superare una situazione di stallo, di difficoltà, di depressione.
E’ un simbolo positivo che invita ad andare avanti.
12. Sognare una barca a motore
può indicare le opportunità e le agevolazioni di cui il sognatore dispone per fare qualcosa, per affrontare una situazione o per raggiungere un obiettivo.
Può essere il simbolo di una fase di elaborazione di un problema, della forza e dell’entusiasmo che permette di avanzare velocemente.
13. Sognare una nave pirata
è legato alle incognite ed ai pericoli della vita e indica le paure degli imprevisti, dell’influenza ed ingerenza altrui, la sensazione di non poterle gestire, di non riuscire a difendersi e di essere in pericolo.
Equivale al sentirsi “depredati“(privati di energia e di mezzi) e presi di mira da qualcuno.
14. Sognare una nave fantasma
rappresenta la paura del futuro, la paura della morte, il senso di insicurezza e di fragilità di fronte al mistero della vita.
La nave fantasma nei sogni può rappresentare l’anima e l’essenza dell’uomo che si mostra per reclamare un bisogno di cura, di accettazione, di ricerca in quest’ambito.
15. Sognare una nave antica
riflette forse il bisogno di rivedere aspetti del proprio passato, ma più facilmente mette in evidenza le caratteristiche ereditate dai propri avi: valori, forza, etica qualità che il sognatore porta con sé e che lo definiscono come essere umano.
La nave antica nei sogni può essere l’espressione delle fantasticherie del sognatore e del suo bisogno di avventura.
16. Sognare una nave militare Sognare una nave da guerra
si collega ad un conflitto interno, un momento di difficoltà con reali conflitti e “battaglie“che si stanno affrontando e al bisogno di fare ricorso alla propria forza e autorità, a regole precise.
Oppure può indicare una tendenza “guerriera“, un’autorità eccessiva, affrontare la realtà sempre in ansia e “armati” senza rilassarsi mai.
17. Sognare un traghetto
dove si tra andando? In quale luogo ci sta portando il traghetto nei sogni?
Queste sono le domande che il sognatore si deve fare, perché questa immagine allude al lasciare qualcosa per qualcos’altro.
E’ possibile che il presente venga vissuto come uno spazio vuoto da superare per accedere a qualcosa di meglio, oppure che venga percepito come banalità e noia.
Ma è possibile anche che il traghetto nei sogni sia il simbolo di una situazione o una persona che aiutano il sognatore a fare un salto di qualità o a raggiungere i suoi obiettivi.
18. Sognare un catamarano
è legato al senso di avventura, può richiamare l’idea di vacanza, ma spesso esprime il sentirsi in balia degli elementi (in mezzo alle difficoltà) ed il modo in cui il sognatore li affronta: con fatica, con entusiasmo, con senso sfida ecc.
Può indicare spavalderia, ma anche capacità di controllo.
19. Sognare una canoa
riflette autosufficienza e coraggio, bisogno di mettersi alla prova individualmente, ricerca di un equilibrio interno che consenta di affrontare ogni aspetto della vita, che consenta di mantenersi a galla anche nelle “rapide” della vita (difficoltà, drammi, insuccessi).
20. Sognare un veliero Sognare barca a vela
significa fare in modo che le circostanze siano a proprio favore, direzionarle in modo che portino al raggiungimento dei propri traguardi, trovando il giusto equilibrio fra il fluire degli avvenimenti, l’intento e l’azione.
Sono sogni legati alla necessità di agire in modo intelligente nelle situazioni in modo da “volgere il vento a proprio favore” (ottenere ciò che si desidera).
21. Sognare una nave mercantile
forse si deve fare i conti con un senso di scarsità o con l’inconsapevolezza di quello che si è e che si vive.
Il mercantile che naviga nei sogni può essere pieno o vuoto di merci e le merci possono alludere a ciò che il sognatore pensa di possedere o non possedere: cose materiali, relazioni, occasioni oppure risorse interne.
Questo sogno deve far riflettere sulla propria autostima e sulla possibile tendenza al vittimismo.
22. Sognare una nave volante
come per il simbolismo del volare nei sogni la nave che vola nel cielo invece che procedere nell’acqua può rappresentare la tendenza a distaccarsi dal realtà, la paura di esserne invischiato e fagocitato, il bisogno (e la capacità) di coglierne aspetti “diversi “, di coglierne nuove prospettive.
La nave che vola nei sogni può collegarsi anche a mondo delle idee e dello spirito, al perdersi nelle proprie riflessioni e fantasticherie senza dar loro concretezza.
23. Sognare una nave spaziale
mostra il bisogno di un aiuto esterno, di un supporto risolutivo che abbia connotazioni superiori e quasi magiche.
Ma la nave spaziale nei sogni può indicare anche il desiderio di fuga dalla realtà, una tendenza ad guardare fuori di sé, a cercare altrove benessere e motivazione.
24. Sognare un sommergibile
indica la tendenza all’isolamento, il bisogno di concentrarsi su di sé e di compiere una metaforica immersione dentro di sé, equivale a sondare le profondità inconsce.
Può rappresentare un percorso di conoscenza e la capacità di andare in profondità.
Il sottomarino nei sogni può considerarsi simbolo di introversione.
Cosa faccio nella nave?
Le azioni che si compiono mentre si è sulla nave riflettono ciò che il sognatore sta facendo, come sta affrontando la sua realtà, ma in alcuni sogni si presentano come un vero messaggio, un’indicazione dell’inconscio che indica ciò che il sognatore dovrebbe fare o che mostra l’evolvere della situazione seguendo diverse alternative.
25. Sognare di guidare una nave Sognare di guidare una barca a vela
mostra l’attitudine attiva del sognatore, il suo sentirsi capace di affrontare in prima persona ciò che la vita gli presenta.
Saper dirigere, sapersi orientare nei momenti difficili, saper mantenere la rotta, cioè focalizzarsi e persistere fino al raggiungimento di un obiettivo.
E’ un sogno positivo che può emergere anche come sogno di compensazione e di incoraggiamento quando il sognatore si sente incapace di reagire.
26. Sognare di lavorare su una nave
il sogno indica ciò che il sognatore sta facendo per se stesso e per la sua vita.
Può rappresentare un percorso interiore, il bisogno di lavorare su di sè, favorire un cambiamento e l’accesso ad una nuova fase della vita.
27. Sognare di remare
significa impegnarsi al massimo per raggiungere un obiettivo o per superare una difficoltà. Come per il simbolo di nuotare nei sogni è l’immagine più chiara della volontà di andare avanti nella vita mettendocela tutta, non piangersi addosso, ma concentrare le proprie energie e usarle per uno scopo preciso.
28. Sognare di pescare dalla barca
è un simbolo di introspezione e di concentrazione. Il sognatore sta confrontandosi con se stesso, con curiosità, attenzione, impegno e rispetto.
Il sogno può emergere come indicazione dell’inconscio di fronte ad un momento di confusione o di difficoltà.
29. Sognare di comprare una barca Sognare di costruire una barca
si collega ad un cambiamento da affrontare ed alla necessità di prepararsi. Il che significa acquisire competenze, informazioni, qualità che consentano di “salpare”, cioè di andare verso nuove esperienze o verso una nuova maturità.
30. Sognare di essere su una nave che affonda
indica difficoltà oggettive che il sognatore sta affrontando (insuccesso, separazioni, fallimenti) oppure un momento di caos interno, un disagio che equivale al sentirsi “colare a picco”(malessere, depressione, pessimismo).
31. Sognare di naufragare
come sopra, l’immagine riflette un malessere del sognatore e l’incapacità di far fronte alle situazioni che lo stanno mettendo alla prova.
Il naufragio nei sogni è il segnale che la propria serenità e stabilità vengono turbate ed distrutte. Può collegarsi a fallimenti materiali o sentimentali (separazioni, divorzio).
32. Sognare di tuffarsi da una barca
significa lasciare le certezze e le sicurezze acquisite per andare verso l’ignoto, mostra la volontà di immergersi nelle situazioni in prima persona e senza nessun aiuto.
Può essere un’immagine positiva di coraggio e senso di responsabilità, ma può indicare anche imprudenza, impulsività, buttarsi allo sbaraglio.
Prendendo in esame il livello soggettivo del sogno questa immagine equivale ad un tuffo nell’inconscio, al bisogno di conoscersi meglio, andare in profondità dentro di sè, all’introspezione.
33. Sognare di fare una regata
è un sogno sociale e che indica il bisogno o l’attitudine a misurarsi con gli altri e a competere per qualche obiettivo.
Saranno le sensazioni provate: rivalità, ansia, paura della sconfitta oppure piacere sportivo, grinta e volontà a dare una direzione al significato del sogno.
Questo indicherà un’attitudine positiva e determinata oppure l’eccesso di una parte di sé critica che forse porta a confrontarsi sempre con gli altri anche quando non ci sia un traguardo da raggiungere.
Il sognatore dovrà chiedersi: Cosa voglio ottenere? In quale ambito voglio dimostrare di essere meglio degli altri?
Cosa fa la barca nei sogni?
34. Sognare una barca in acqua calme e tranquille
quando galleggia e avanza tranquillamente indica sicurezza, benessere e coerenza fra desideri, sogni e obiettivi da raggiungere.
Se procede facilmente spinta dal vento mette in evidenza la forza delle idee e la volontà che favoriscono il raggiungimento di un traguardo.
Una barca nei sogni senza remi trascinata o sballottata dalle onde riflette un’attitudine passiva, un lasciarsi “portare” e un eccessivo abbandono nei confronti della vita.
35. Sognare una nave che parte e si allontana
può indicare un cambiamento radicale, il desiderio di cambiare vita, il distacco dalla famiglia e dalle sicurezze, la volontà di impegnarsi per qualcosa. Oppure può essere il simbolo di una grande delusione, il distacco da qualcuno di importante, una separazione.
36. Sognare una nave che si avvicina
allude a novità in arrivo spesso in ambito relazionale, ad una persona che sta per entrare nel proprio mondo, una nuova relazione sentimentale.
37. Sognare una nave che ti viene addosso
è il segnale di una simbolica collisione, allude al timore di essere danneggiati da qualcun altro, al sentirsi presi di mira, inermi di fronte a qualcuno che si sente più forte.
E’ un’immagine spesso legata al mondo emotivo e ai conflitti matrimoniali.
38. Sognare una nave che entra in porto
si collega alla realizzazione di un sogno, di un desiderio, di un obiettivo, indica la fine di una fase e l’inizio di qualcos’altro.
Spesso allude al bisogno di sicurezza, bisogno di “famiglia”, di costruire qualcosa di solido e duraturo nell’ambito degli affetti. Inizio di una nuova vita, fine di una sofferenza.
Può essere il simbolo anche di una persona che entra nel proprio mondo intimo, che si avvicina al sognatore.
39. Sognare una nave che imbarca acqua Sognare una barca piena d’acqua
significa farsi sommergere dalle emozioni.
40. Sognare una nave che si capovolge
indica il capovolgimento di idee e convinzioni che mette alla prova il sognatore: sentire di non potere più contare sui valori e sulle sicurezze che lo hanno sostenuto fino a quel momento. E’ un sogno di legato ad un momento di caos e di rivoluzione interiore.
41. Sognare nave che finisce sugli scogli
mostra un’imprudenza commessa, la perdita di controllo che può aver determinato un cambiamento drastico e drammatico, un fallimento. E’ simbolo di un problema o di un ostacolo che è stato sottovalutato.
42. Sognare una nave che affonda Sognare una barca che si rovescia
è legato all’infrangersi di progetti e desideri, a sicurezze infrante, al senso di sconfitta, di solitudine, alla depressione.
43. Sognare di vedere una barca affondata
si collega al senso di fallimento che forse si avverte in qualche ambito, ma indica anche la capacità di confrontarsi con la realtà che è il primo passo per la ripresa.
Può essere il simbolo della perdita di una speranza, delle proprie illusioni.
44. Sognare una nave che esplode
può indicare un concorso di emozioni che portano ad un cambiamento improvviso, radicale, “esplosivo“, a un capovolgimento drammatico della situazione che si sta vivendo.
Può rappresentare anche emozioni a lungo controllate (nel sognatore o in una persona vicina) che non si riescono più a contenere e che si esprimono in forma “esplosiva”.
45. Sognare una nave che brucia Sognare una nave che prende fuoco
ha significati simili a quelli sopra, ma orientati all’espressione di pulsioni rabbiose e distruttive che hanno il potere di modificare un rapporto o la situazione che si sta vivendo.
46. Sognare una barca piena di pesci
indica il riconoscimento di risorse e qualità, di “ricchezze” interiori ( ma anche materiali) che il sognatore possiede. E’ un simbolo di successo e di abbondanza in qualche ambito.
47. Sognare una barca alla deriva
è un’immagine metaforica molto chiara che mostra un reale “sentirsi alla deriva“, la sensazione di non avere più punti fermi o sicurezze su cui contare, essere in un momento di confusione in cui si sente di dover lasciare il passato, ma non sa ancora come muoversi verso il futuro.
48. Sognare una barca arenata
riflette un momento di stasi, di abbandono di perdita di energie mentali e fisiche. Ci si sente bloccati ed incapaci di procedere oltre. In alcuni sogni segnala la tendenza del sognatore all’immobilità e alla pigrizia.
Ma può indicare anche situazioni, affari, relazioni bloccate.
49. Sognare una barca rotta Sognare una barca vecchia
si collega al cambiamento in una situazione (spesso in un rapporto sentimentale), sentirla ormai obsoleta, non più adeguata alle proprie esigenze.
Può essere simbolo di un rapporto sentimentale in crisi: qualcosa che si è “rotto” nelle relazione e che non soddisfa più i bisogni del sognatore.
Prima di lasciarci
Anche questo lungo articolo è terminato. Ho cercato di includere la maggior parte delle immagini oniriche con il simbolo della nave per agevolare la ricerca. Ma se hai un sogno diverso, ricorda che puoi scriverlo fra i commenti e sarò felice di darti la mia opinione.
Adesso ti chiedo di ricambiare questo grande impegno di ricerca e di scrittura con un piccolo gesto
CONDIVIDI L’ARTICOLO
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buon giorno Marni, innanzitutto come sta? Spero bene. Grazie, come sempre, per la Sua cordiale disponibilità. Non Le scrivo da molto molto tempo. la scorsa notte, ho fatto un sogno particolare, premetto che sono più di 10 mesi che non ricordo i miei sogni al risveglio, detto questo Le spiego: ero su una barca, alla guida non c’ero io ma il mio capo, bello sorridente con il timone tra le mani, attorno tutto bello, acqua azzurra e sole In fondo alla barca c’erano la compagna e la figlia del mio capo, sdraiate tranquille a prendere il sole e con il sorriso sul volto. Io, invece ho avuto come la sensazione di essere quasi sospesa ma, in realtà ero sul lato destro della barca che guardavo la scena, il capo alla guida e loro dietro. La mia sensazione al risveglio è stata di fastidio non so perchè ! Questo è tutto quello che ricordo.Grazie tante per il Suo tempo. Le auguro buon lavoro e buna giornata.
Rosa
Buongiorno Rosa, sto bene grazie, e sono felice di risentirti. A volte succede di non ricordare i sogni per tanto tempo, io consiglio sempre di non preoccuparsene, forse in quel periodo non avevi bisogno di ricordare. Però per poterti dire qualcosa su questo sogno ho bisogno di sapere qualcosa di più sul tuo capo. Dimmi qualità e difetti così come tu li percepisci, tipo di rapporto che hai con lui e con la sua famiglia. A presto Marni
Ciao Marni, grazie come sempre.
Il rapporto che ho con il mio capo spesso è conflittuale, credo dipenda dall’attuazione che abbiamo l’uno verso l’altra, attrazione taciuta da parte di entrambi. La compagnia non la conosco, della figlia di precedente compagna, invece, parliamo spesso della sua crescita ecc. Il giorno prima del sogno ne abbiamo parlato.
Per quanto riguarda le qualità del mio capo né ha tante, mi sono sempre fidata di lui fino a qualche mese fa. A volte per tenermi a distanza di comporta male, hai presente i bambini? Uguale! Questo è quanto.
Grazie Marni
Un abbraccio
SAlve Rosa, ho capito quello che è successo, avevi postato la tua risposta sul tuo capo sotto al commenti di un’altra lettrice ed io non me ne sono accorta e ti avevo risposto lì. Adesso ho rimesso tutto al posto giusto. Grazie per la risposta che chiarisce il tuo sogno, perchè essere solo spettatrice della scena che lui vive con la sua famiglia significa che una parte di te si sente esclusa dalla sua vita oppure il sogno vuole mostrarti che tu sei estranea a quello che lui vive in famiglia. E che quello che vive sembra essere piacevole, intimo e portare gioia. Forse proprio l’attrazione che sentite porta a galla emozioni contrastanti che possono virare verso la gelosia. IO credo che questo sogno voglia farti riflettere su questo rapporto e sul fatto che lui è “alla guida” di un’altra situazione sentimentale. Un caro saluto Marni
Buon giorno Marni, perdona l’errore ma, soprattutto grazie per il tuo tempo.
Rifletterò su questo rapporto.Grazie tante buon lavoro Un Caro saluto Rosa
Buongiorno Marni, spero tutto ok! 🙂 Stanotte ho sognato di lavorare a bordo di una nave (non ricordo se fosse un mercantile o una nave da crociera), e stavo cercando qualcosa nelle cuccette, insieme ad altri membri del personale. Non ricordo cosa cercassimo, ma le cuccette mi parevano quelle della nave di un videogioco a cui ero solita giocare quando avevo 9 o 10 anni. Il videogioco ce l’ho ancora, ma quello è stato il periodo in cui ci ho giocato di più. Dici che potrebbe significare che ho bisogno di elaborare qualcosa che mi è successo a quell’età? Non ricordo di aver provato emozioni particolari, a parte la certezza che ciò che cercavo fosse importante. Grazie e a presto! 🙂
Buonasera Federica, cercare nelle cuccette di una nave significa ricercare qualcosa che è possibile trovare solo in momenti di sosta e in ambiti dedicati solo a sè (come lo spazio di una cuccetta che è limitato e piccolo). Lì in quell’ambito c’è qualcosa di cui sembri aver bisogno a livello di coscienza, ma nel sogno non sai ancora cosa possa essere. L’associazione con la nave del videogioco a cui giocavi quando eri piccola è interessante e sicuramente lì c’è un appiglio su cui riflettere. Devi considerare come ti sentivi a quei tempi nei tuoi momenti di solitudine e di relax. Prova a riflettere sulle emozioni che provavi allora o sulle speranze e i sogni che avevi. E’ anche possibile che le cuccette indichino qualcosa di “chiuso” e poco accessibile e si riferiscano quindi a qualcosa che è lì nascosto e ancora da elaborare, ma è qualcosa a cui devi pensare tu. Oppure che vedremo presto insieme. Un caro saluto Marni
Ciao Marni, grazie per la risposta, non mi era arrivata la notifica via e-mail quindi l’ho letta solo ora! Dunque… Non so se riesco a ricordare come mi sentivo a 9 o 10 anni nei momenti di relax… Devo provare a pensarci. Comunque è interessante, spero di ricordare qualcosa di utile.
Buongiorno Federica, ricordo che in seduta hai detto qualcosa su quell’età lì: fino a quel momento eri in un modo, dopo quell’età in un altro. Questo sembra confermare quello che il sogno già mostrava. Qualcosa su cui dovremo lavorare. A presto Marni
Buongiorno Marni, mi sono svegliato con una bellissima sensazione stamattina.
Sono a bordo di una nave grandissima da crociera solo momentaneamente. C’è una ragazza di etnia africana che letteralmente amo, lavora lì. Ha un figlio piccolo ed è separata. L’amore è corrisposto, mi invita a rimanere a bordo, lavorare lì e fare tutto il Mediterraneo per mesi, mi dice anche che posso vedere la serie Netflix “Il problema dei tre corpi” che adesso va tanto di moda e che non ho visto. La cosa non mi attrae, non farei mai un cambio vita per amore e scendo dalla nave. Passano anni, sono diventato un vecchio e saggio e stimato professore universitario. Decido di risalire a bordo della nave per incontrare la mia lei. Incontro mia sorella Carla che mi invita a desistere dal continuare, mi dice che sono ricco e che la ragazza mi sfrutterebbe solo per i miei soldi. Ma io sono innamorato e vado avanti. Incontro la ragazza, è cresciuta e più matura, ha preso la licenza di avvocato ma continua a lavorare sulla nave per un compenso modesto.
È ancora innamorata di me ma il divario di status sociale è evidente e mi dice anche lei che riprendere sarebbe come sfruttarmi. Penso che il discorso sia sensato e decido di scendere dalla nave ma felice e contento per aver riassaporato un amore giovanile durato una vita.
Grazie
Buongiorno Andrea, hai sognato un romanzo! 🙂 Un racconto che fila e che testimonia la fantasia, ma anche la determinazione del tuo inconscio nel cercare di farsi capire. Infatti qui non c’è gran che da interpretare se non alcuni simboli come la nave da crociera che solca il mediterraneo ( attraversare la vita comodamente ma diversamente dal solito) e la donna di colore (una donna ancora sconosciuta, ma diversa dai soliti tipi, disponibile, amorevole, materna, intelligente, accudente, interessata a te). Nonostante l’amore dici non farei mai un cambio vita per amore e scendo dalla nave. Cioè ti conosci e sei attaccato al tuo ambiente e ai tuoi ritmi ed abitudini che ti vanno bene così ( pur mancandoti alcune cose). Il futuro che il tuo sogno ti prospetta è sempre quello della rinuncia al vivere l’amore nella sua quotidianità e nello stravolgimento delle tue abitudini, ma nel sogno la responsabilità di questa rinuncia è della donna che è così intelligente e disposta sacrificarsi per il TUO interesse, da rinunciare a te, nonostante ora abbia una qualifica e un ruolo professionale di prestigio. Ma continuando a lavorare sulla nave è come se accettasse di restare un gradino al di sotto di te e di occuparsi del “benessere ” e della comodità altrui piuttosto che della sua realizzazione personale. Quindi per una parte di te è piacevole e gratificante immaginare un tale tipo di femminilità Intelligente e dedita a te, ma non è sufficiente per smuoverti o farti cambiare. E’ interessante che tu ti veda come un vecchio saggio e stimato professore universitario che potrebbe anche essere “ambito” dal genere femminile per la sua ricchezza. Questa può essere una forma di compensazione ( della serie ti presento una stabilità e una sicurezza futura che ti rassicuri e compensi una instabilità presente) oppure una indicazione ( concentrarsi sullo studio e sugli interessi culturali per farne una professione, per diventare punto di riferimento. Direi che nel sogno è evidente il tuo desiderio di amore romantico (più fantasticato che agito), ma è evidente soprattutto la sicurezza di quello che sei. un caro saluto marni
??Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Grazie Marni, sensibilità strepitosa come sempre. In sintesi, se ho capito bene, voglio l’amore ma non sono disposto a scendere a compromessi perchè ho una vita soddisfacente?
Buon giorno Andrea, più che “soddisfacente” direi vita a cui sei abituato e che ha tanti aspetti che ti fanno sentire più sicuro di te e in grado di controllare gli eventi. Potrei sbagliare naturalmente dato che non sono un’indovina 🙂 ma è l’impressione ricevuta dai tuoi sogni. Un caro saluto marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Grazie Marni. Buon 25 aprile
grazie, anche a te. Marni
Buona serata a te,Marni.Una sera mi sono sognata di essere nelle stanze di una nave,non era di lusso,perché erano le stanza,spoglie,perché tutti erano coperti dai teli,perché, la nave era in burrasca.Io invece cercavo la mia borsa e giubbotto, e cercavo nelle stanze.Mi sono fermata in una stanza spoglia ,w tutta la gente era riparata da questi teli,e le borse e giubbotti, era buttati in un angolo della stanza, alla sinistra.Io tranquillamente, cercavo la mie cose che non trovavo più,la borsa rosa e il mio giubbotto rosa.Mi domandavo ,perché queste persone si nascondono.Tutto il piano giù era spoglio,non c’era niente solo muri di ferro,imbiancate di bianco,e e pallini,di fissaggio.Alla fine mi sono svegliata,ed ero tranquilla.Buon lavoro a te,Marni.Chiara.N
Buongiorno Chiara, in genere la nave nei sogni allude al “viaggio” metaforico che si sta compiendo nella vita. quindi la nave non di lusso il mare in burrasca il piano spoglio con muri di ferro ecc. fanno pensare ad una fase non gradevole. Inoltre il fatto che tu non trovi più la tua borsa e il tuo giubbotto rosa fanno pensare che aspetti teneri dolci e prettamente femminei della tua esperienza siano , in questo momento, andati perduti. Mentre le persone tutte coperte da teli possono indicare una forma di protezione a cui ricorri inconsciamente ( sono sempre parti di te), in un momento difficile ci si “copre”, ci si ritira o nasconde, si evitano contatti o altro. Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni Ti racconto l’unico pezzo di un sogno che ricordo, fatto di recente, ero al comando di una nave che si è poi arenata su una spiaggia con me c’erano 2 persone che io giudicavo orribili un uomo e una donna che mi accusavano di aver portato la nave in secca. Io non ero particolarmente dispiaciuto proprio perché ritenevo queste persone orribili
Buongiorno Omar, il fatto che tu sia al comando della nave che porti ad arenarsi significa che in quello che stai facendo ( probabilmente il tuo lavoro ) hai una posizione di responsabilità, cioè forse devi prendere delle decisioni oppure alcune cose da fare dipendono da te. Ma portare la nave in secca significa non avere fiducia in quello che stai facendo, non sentire di essere adeguato o di avere le competenze ( o l’interesse) per questo incarico. Le due persone “orribili” che ti accusano sono l’espressione sia del possibile biasimo e dei giudizi delle persone intorno a te, che delle parti di te che ti criticano per le tue incapacità. Il fatto che nel sogno tu non sia particolarmente dispiaciuto e reputi “orribili” queste persone mi dice che c’è in atto un grosso conflitto dentro di te, che quello che stai facendo non ti piace per niente e che ti fa soffrire. un caro saluto marni
Ciao Marni buonasera.
Vorrei raccontarti un nuovo sogno fatto pochi giorni fa’. Sono con estranei, sono fuori, davanti a me c’è un tratto di mare, tra due terre, come un canale, tipo lo stretto di Messina x farti capire. Una nave deve attraversarlo, l’acqua però è troppo poca, la nave non riesce, c’è un incidente, con vittime.Io in tutto questo, sono spettatrice. Avevo preannunciato pero` l’evento, sapevo sarebbe successo, ma qualcuno….(sconosciuti…..non mi hanno ascoltato).Alla fine del sogno, un attimo prima del risveglio, vedo la nave, ancora in acqua, ferma, un po’ rugginosa, è praticamente un relitto.
Le sensazioni provate, sono di dispiacere e preoccupazione per le vittime rimaste coinvolte. Non ero sorpresa dell’evento, me lo aspettavo, vista la situazione…..poca acqua.La nave non era molto grande, era un traghetto per tratti brevi. Ho provato una triste e desolata sensazione nell’ultimo flash, dove era praticamente un relitto, mi ha trasmesso ansia.
Ti ringrazio fin da adesso…..Un caro saluto Buona serata
Buongiorno Francesca, grazie per tutte le informazioni che mi hai dato. Sono molto importanti. Anche se quello che ti avevo prospettato non è mai avvenuto io credo che questo sogno abbia a che vedere ugualmente con “quello che NON è stato”.I simboli che vi appaiono sono troppo precisi: il canale stretto (una zona anatomica), l’acqua che è troppo poca ( segno della debolezza di cui mi hai parlato), la nave che non riesce ad avanzare ( le potenzialità vitali dentro di te) l’incidente con le vittime ( il fallimento). Ed è possibile che, nonostante quello che tu dici ( e che condivido) sul fatto che tu non abbia vissuto tutto ciò come mancanza, ci sia una parte di te che ci è rimasta ancorata a in qualche modo e che la vive come tristezza o come possibilità che non si è potuta concretizzare. Questo è un possibile significato da tener presente ( essere consapevoli che nonostante quello che noi sentiamo a livello di coscienza, ci sarà sempre una parte di noi che la vive diversamente). Ma questo sogno ha sicuramente anche un altro collegamento con qualcosa di più recente e oggettivo. La nave che deve attraversare lo stretto fa pensare alla volontà di aggirare una “strettoia” ( difficoltà, mancanza di possibilità, comodità o tempo) la nave al desiderio di aggirare tutto ciò e arrivare ad un risultato, la poca acqua alle poche possibilità facilitanti. L’incidente con le vittime fa pensare ad una conclusione negativa che ha lasciato degli strascichi in qualche ambito e la tua consapevolezza che sarebbe successo sembra indicare che tu avessi una maggior chiarezza della situazione rispetto ad altre persone o che ci fossero parti di te più fiduciose, impulsive o impavide. La nave finale che è praticamente un relitto suggerisce al presente una sorta di delusione o di stanchezza o demotivazione. Non so dirti l’ambito in cui avviene tutto ciò, la nave può riferirsi sia alla tua vita privata che a quella sociale, quindi riflettici anche ripensando a qualcosa che puoi avere vissuto nei giorni precedenti il sogno. Un caro saluto Marni
Grazie mille Marni.
I tuoi spunti sono molteplici, trovo dei collegamenti con vari aspetti….. vita sociale/privata, mi aiuteranno sicuramente a capire e rielaborare.
A presto Ti saluto con affetto
Buongiorno Marni,
Ho sognato la mia ex moglie che si allontana con un traghetto, traghetto che io dovevo prendere, che perdo per essermi intrattenuto a parlare con dei sconosciuti.
Saluti Mario
Buongiorno Mario, come puoi immaginare il traghetto con cui si allontana la tua ex moglie è l’immagine delle situazioni che vi separano ed il fatto che tu dovessi prendere lo stesso traghetto fa pensare che tu volessi condividere lo stesso percorso ( quindi riavvicinarti a lei). Non so che rapporti hai con la tua ex moglie, ma questo sogno fa pensare che lei si stia allontanando da te definitivamente e che tu abbia perso l’occasione di riprendere i rapporti con lei per mancanza di attenzione o per non avere valutato bene i tempi e le azioni giuste da compiere. Naturalmente questa è l’immagine che ti mostra il tuo inconscio che non è detto corrisponda completamente a verità, può riflettere semplicemente il tuo timore che questo accada o indicare la vostra mancata sincronia su ciò che è necessario fare. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie per la tua risposta.
La tua descrizione ricalca esattamente quello sta succedendo, lei si è allontanata adesso devo farmene una ragione e trovare la mia serenità, dopo 23 anni e tre figli non è facile.
Saluti Mario
Buongiorno Mario, mi dispiace, capisco la tua difficoltà. La cosa che devi fare è “ricostruire” un’altra realtà e “ricostruirti” come individuo. Non è semplice ed è una grande prova da superare. D’altra parte arriva per tutti il momento, pur con altre situazioni, di dover ricominciare da capo. Non abbatterti cerca di volerti bene e di fare il possibile per mantenere un clima sereno. In bocca al lupo per tutto. marni
Ciao Marni! Ieri ho sognato di essere con mio cugino. Siamo nei pressi di un tombino ai piedi di un marciapiedi, a pescare. Tiro su con la lenza un bel pesce grosso. Lui è fiero di me, io sorrido. Poi ci troviamo in una nave enorme vestiti con delle divise. La mia è nera, con dei taschini alla camicia e delle clip in più e più bella rispetto ad un livello o grado inferiore. Mi dice che siamo in un gioco adesso, e che grazie a quella mossa le mosse successive saranno più facili e avremo punteggi maggiori partendo da un livello superiore. Siamo contenti. Ciò nonostante sento sia stato solo un colpo di fortuna, mi sento solo fortunata mentre lui tesse le mie lodi…poi mi mostra la nave dall’interno, bella e attrezzatissima. Al risveglio sono speranzosa e contenta. Grazie della lettura.
Buongiorno Angela mi dovresti dire qualcosa di tuo cugino.Che tipo è? (qualità e difetti) che rapporto hai con lui.coem ti sei sentita nel primo sogno quando tuo cugino era orgoglioso di te? Ricorda per il futuro che quando in un sogno compaiono scene diverse è meglio dividerle come fossero sogni separati ( avvertendomi che sono parte del medesimo sogno) perchè questo mi semplifica il compito e mi permette anche di andare più in profondità.A presto Marni
Buongiorno Marni vorrei raccontarti il mio sogno o per lo meno ciò che ricordo. Ero su una nave grande ma non troppo con diverse persone non vedo i loro volti quindi non so dire se erano miei familiari o no. La nave viaggia tranquilla poi improvvisamente arriva una tempesta tutti urlano e cercano i giubbotti salvataggio e salgono su dei gommoni per scappare io rimango ferma in mezzo alla nave . Un uomo si avvicina e mi urla di mettere il giubbotto e lasciare la nave che sta per affondare. Io lo guardo e gli urlo che è inutile lui mi afferra pr le braccia e mi chiede perché, io urlo che è inutile perché non so nuotare lui cerca di rassicurarmi dicendo che mi aiuterà lui ma io comincio ad urlare “Gesù papà aiutatemi ” e lo ripeto in continuazione a quel punto la tempesta si ferma tutto torna calmo lui mi guarda stupito io gli sorrido dico grazie Gesù grazie papà e mi sveglio. Le emozioni che provo al risveglio non le so definire non provo nulla nessuna emozione. Potresti dirmi cosa significa questo sogno. Grazie per avermi ascoltato e grazie in anticipo per la tua risposta
Buonasera Rosella, se hai letto l’articolo avrai capito che la nave è metafora del nostro passaggio nella vita, e le eventuali tempeste che la travolgono rappresentano problemi ed ostacoli che ci destabilizzano. In questo sogno tu ti senti bloccata perchè non sali sui gommoni di salvataggio e non sai nuotare. Qeusto fa pensare che tu ti senta, in alcuni momenti, del tutto incapace di affrontare alcune cose negative che ti si presentano. Forse senti di non avere le capacità ne’ la forza. Però l’uomo che ti si avvicina e ti dice di indossare il giubbotto di salvataggio è una parte di te molto più reattiva e capace di quello che tu avverti in questo momento che sa che è necessario “proteggersi”, sa che hai strumenti che puoi utilizzare per non farti travolgere dalla vita. Una parte che però in questo momento non riesci ad ascoltare ( forse non la senti nemmeno) e l’unica cosa che riesci a fare è pregare. Quindi ricorrere alla fede e al pensiero magico rivolgendoti a Gesù e a tuo padre ( che se ben ricordo è deceduto). Questo sembra funzionare infatti la tempesta si calma. E’ possibile che sia proprio questo il messaggio del sogno: portare tutte le tue energie sulla fede e sul richiedere la protezione di tuo padre. Forse questo ha il potere di rasserenarti.Un caro saluto marni
Ciao Marni, vorrei raccontarti il mio sogno praticamente ero su una (nave) non so propriamente cosa era ricordo che era altissima, stretta e bianca e io ero su in questo spazio piccolo che nemmeno potevo muovermi. La nave era trainata da un altra barchetta c’era una persona su di essa ma non so chi.. Io avevo il cellulare con me ma non so per quale motivo il non chiamavo nessuno avevo molta paura dell’altezza e in lontananza ho visto mio figlio gettarsi dagli scogli ed ho pensato che non ce l’avrebbe fatta a raggiungermi. Grazie per la risposta
Buongiorno Lucia, puoi dirmi qualcosa di tuo figlio? Quanti anni ha? Che tipo è? che qualità e difetti ha? che rapporto avete? In questo momento ha problemi? Tu sei sola o in coppia? scusa le tante domande ma mi sono necessarie per poterti dare una risposta che abbia un senso. Aspetto le tue risposte ( tutte). A presto marni
Ciao Marni mio figlio ha 8 anni e aspetto una bambina, mio figlio è un bambino vivace testardo e buono allo stesso tempo. Abbiamo un ottimo rapporto e non ha alcun tipo di problema io si ho un compagno. Io posso solo dirti che ho una gran paura di partorire che possa succedere qualcosa. Grazie
SAlve Lucia, grazie per la risposta.Ti ho fatto tutte queste domande perchè la tua posizione sulla nave del tuo sogno indica un momento (tuo) di difficoltà. Questa nave così alta e stretta in cui hai uno spazio così limitato in cui muoverti fa pensare che tu senta di avere analoghe possibilità di scelta e di movimento ( questo può esser normale e dovuto alla gravidanza), ma avere il cellulare in mano e non chiamare nessuno fa pensare che tu abbia difficoltà anche nel comunicare come ti senti veramente. Mentre la paura dell’altezza probabilmente allude ai tuoi timori per la nascita(anche questi piuttosto normali). La nota positiva riguarda la barchetta che ti sta trainando che simbolizza qualcuno che, in questo momento, ti sta sostenendo e che ti permette perciò di avanzare nel tuo percorso di vita, cioè qualcuno che ti dà forza. Ma questa barchetta può rappresentare anche una parte di te più forte e decisa che non si fa abbattere dai timori che senti. Il figlio che vedi gettarsi dagli scogli e temi non riesca a raggiungerti porta l’attenzione sempre sulle incognite legate alla tua situazione, e sul timore che possano influire anche su tuo figlio reale o meglio, che tu in questo momento non sia per lui così “raggiungibile”( cioè disponibile) come lo sei di solito. Il fatto che il bambino sia sugli scogli indica una qualche problema o difficoltà avvertito dal tuo inconscio. Qualcosa che forse tu a livello di coscienza non avverti perchè forse sei presa da altri timori. Quindi forse parlare con tuo figlio dei SUOI timori non sarebbe una cattiva idea ( anche se è felice di questa nascita ci saranno di certo in lui dei dubbi che puoi chiarire). Ma questo bambino che si getta dagli scogli può indicare anche la parte di te più piccola, indifesa e vulnerabile che sta emergendo adesso e con cui devi confrontarti. Prova a riflettere su queste cose.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
ps. Un grande in bocca al lupo per tutto!
Cara Marni… Ero su di una nave da crociera. Stavo cercando la mia cabina, mi pare la 309 ero anche accompagnato ma non ricordo chi era con me, mi pare una figura maschile. Arrivo al piano che credo essere corretto ma c’è solo la 308,tra l’altro per accedere alla porta c’erano tipo dei teli davanti alla porta, dentro di me dicevo dato che siamo in alto sulle nave probabilmente godrò di un bellissimo panorama! Dato che non c’era la 309 mi avvicino tipo ad una reception dove c’è una ragazza a cui chiedo in un inglese molto stentato talmente stentato che spero dentro di me che le ragazza mi capisca se la mia 309 si trova per caso al piano superiore, lei mi da una risposta molto strana, che mi aiuta a tradurre la figura che è con me, ridendo quasi prendendomi in giro dice che io la stanza non ce l’ho, ma in realtà io avevo la chiave in mano datami in precedenza, e che avendo pagato con carta Visa dovevo tornare indietro e prendere un’altra nave (noi stavamo già navigando), in tutto il contesto io sono calmo e sicuro e non mi lascio abbattere neanche dalla risposta. Il sogno “riattacca” che mi trovo nella parte più alta della nave, quella dove esce il fumo per intenderci, dove c’era la mia stanza, ero tipo a letto con una donna che non era mia moglie non so spiegare bene, era come se l’avessi tradita e in quel frangente non so perché mi è venuta in mente anche mia madre. Poi mi sveglio. Premetto che probabilmente la vita è in particolarmodo il Signore, siamo molto religiosi, sta chiedendo a me e a tutta la mia famiglia, insieme ad altre famiglie, un grande cambiamento radicale.
Buongiorno Paolo, devo invitarti ad essere più sintetico, lascia perdere i particolari, vai all’essenziale e alla struttura ( dove sono, cosa faccio, chi c’è con me, cosa provo) e quando cambi scena dividi il sogno e postane una parte come fosse un altro sogno ( avvisandomi di questo e facendo riferimento al primo, ad esempio qui la seconda parte dove sei nella parte alta della nave). Privilegia invece le informazioni su quello che stai vivendo e le tue sensazioni che mi aiutano ad essere più precisa nelle mie risposte. Questo è un sogno complesso e ricco di simboli che meriterebbe un’analisi approfondita e per il quale dovrei farti altre domande. Ti dico quindi quello che posso. Trovarti sulla nave da crociera indica l’essere in transito, in un percorso che si è scelto e che dovrebbe arrivare ad un traguardo altrettanto desiderato e voluto, ma di cui si vuole godere anche il viaggio. Ma non trovare la propria cabina perchè manca e si vede solo la 308, fa pensare che il prorpio ruolo in questo simbolico viaggio non sia ancora ben definito, probabilmente ci sono situazioni non ancora concluse (il numero 309 fa riferimento alla conclusione di una fase) mentre c’è ancora bisogno di essere efficienti, disciplinati e realisti ( 308). Il fatto che tu abbia in mano la chiave della stanza mostra la tua decisione e anche la lucidità con cui persegui i tuoi obiettivi, ma la consapevolezza di esser sulla nave sbagliata è importante perchè è metafora della necessità di dover “prendere un’altra nave” cioè del bisogno di essere più cauto e vincere l’entusiasmo o la fretta scegliendo le modalità per avanzare che siano giuste per te, quelle per le quali hai “pagato in anticipo” ( cioè per le quali ti sei speso, sacrificato e in cui credi). La figura maschile che è con te è una parte di te che sembra non avere le tue stesse motivazioni e che probabilmente fa da contraltare alle tue decisioni nei tuoi pensieri, ma senza essere apertamente in conflitto. Così, giusto per uno spirito critico, un po’ denigratorio e sfiduciante che forse riflette la stessa modalità usata con te da qualche figura vicina o di riferimento. Mentre la ragazza a cui ti rivolgi in in inglese senza farti capire, è una parte di te con cui fatichi (ancora) ad avere contatto. Ma questa stessa immagine può rappresentare una difficoltà di comunicazione con il femminile in genere o con una donna vicina. Il fatto che tu creda ( chiedendolo alla donna)che la tua stanza si trovi al piano superiore fa pensare alla tua fiducia e al bisogno di porti realmente ad un “livello superiore” ( di spiritualità? di decisione?). E trovarti nella parte finale del sogno realmente nella parte più alta della nave ma vicino a dove esce il fumo fa pensare che tu abbia un ruolo lungimirante e forse anche capace di guidare gli altri, capace di dare segnali che si concretizzino in una guida e in un motore all’azione. Ma nel fare tutto questo il rischio è forse quello di essere meno presente per tua moglie, di “tradire” il tuo ruolo di marito ( e forse anche di figlio). Spero che tutto ciò d ti dica qualcosa e ti aiuti a trovare dei collegamenti. Un caro saluto marni
Grazie Marni, hai dato preziose considerazioni. Come posso sdebitarmi, scrivimi anche in privato.
Buongiorno Paolo, nei sono felice. Tranquillo per il resto 🙂 Buona domenica a te e alla tua famiglia Marni
Buona sera marnie. Ho fatto un sogno particolare. Ho sognato di essere arrivata come spirito in cielo e appena aperti gli Occhi vedo una bestia mezza umana e mezzo cavallo. Ero turbata perché mi aspettavo di vedere Dio , quindi questo essere mi spiega che ero in uno dei regni del cielo, ma non al massimo livello ma nemmeno tra gli ultimi, credo fosse il 7. Mi fa vedere che devo fare qualcosa sulla terra. C’era un pericolo che veniva preso dagli altri come gioco, per attirare più “vittime ” possibili. E vedo in questo canale, partire tante navi, tra cui quella pirata di one peace. Senza pensarci due volte, dal cielo, mi lancio da una corda alta fino a scendere su su quella nave.mentre scendevo, avevo la testa chinata in giù lateralmente e occhi chiusi per via di un rimbalzando delle acque che procuravano le navi stesse. Mi sono messa di spalle per superare l’ostacolo.nel sogno, ero determinata a salvare le persone senza paura
Buonasera Kikka, ti invito a essere sintetica, lascia perdere le descrizioni (es. testa chinata in giù lateralmente e occhi chiusi) che tanto in questo spazio gratuito non posso considerarle. In questo sogno arrivi in cielo sotto forma di spirito, ma non sei al massimo livello, sei in un 7 e forse per questo vieni rimandata sulla terra per compiere una missione di pace e salvare delle persone. La bestia mezzo umana e mezzo cavallo che ti accoglie e ti dà questo compito è il simbolo degli impulsi che tu avverti dentro di te e che forse vorresti più “spirituali”, mentre il sogno ti mostra che in te c’è tanta istintualità, ma anche tanta volontà di fare il bene. In effetti non ci pensi due volte a lanciarti dall’alto verso la nave di One Peace ( non so che significato abbia per te, avresti dovuto dirmelo) e questo conferma una tendenza impulsiva,il bisogno di rendersi utile, di essere speciale e di dimostrare quanto vali. Quello che fai scendendo: occhi chiusi e mettersi di spalle per superare l’ostacolo equivale a trovare delle strategie per affrontare le difficoltà, non affrontare le cose in modo troppo diretto. E’ un sogno che sembra legato al bisogno di emergere o di trovare la tua strada. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno carissima Marni, ho sognato che mia mamma, la mia amica ed io eravamo in macchina in un lungo viaggio per andare a prendere una nave per fare una bellissima crociera lussuosa al caldo. Eravamo molto contente e cercavamo viaggiando il nome della nave, ce ne erano tante e ognuna era a forma di un animale. Una era a forma di chiocciola. Finalmente troviamo la nostra nel fiume stupendo al sole che poi sfocia nel
mare. Purtroppo però non lasciano imbarcare mia mamma, perché hanno annullato il suo biglietto. Era successo che lei aveva chiamato l’operatore e aveva detto che aveva un tumore, chiedendo se le avrebbe fatto bene la crociera. L’operatore aveva frainteso e pensato che mia mamma volesse stornare il viaggio. Allora a malincuore sto per partire da sola con la mia amica, tutte tristi e piangenti. Poi mi viene l’idea di lasciare il mio posto a mia mamma e allora stiamo tutte un po’ meglio. Sappiamo che quella è l’ultima occasione per lei per fare la crociera. Io torno alla macchina un po’ timorosa perché devo fare il viaggio di ritorno da sola con il cambio automatico (che non ho mai usato). Un carissimo saluto e grazie di cuore Ps: proprio ieri mi è venuta l’idea di fare la prossima vacanza in crociera, visto che non l’ho mai fatta
Buongiorno Lore, mi dici qualcosa dell’amica del sogno? E’ la stessa del sogno precedente? Dimmi le qualità e i difetti ch e ha ed il tipo di rapporto che vi unisce. A presto marni
Buongiorno Marni, la mia amica la conosco da quando avevo 15 anni ed è una persona molto affidabile e sincera. Conosce tutte le mie vicissitudini, è leale e non invidiosa. Abbiamo valori simili, come quello di essere un punto di riferimento per i nostri genitori. Siamo entrambe fiduciose e positive bei confronti della vita. Non è l’amica del sogno precedente. Grazie mille, un caro saluto. Scusa ho dimenticato i difetti: a volte non dice cosa pensa, non si espone. ma io ormai lo capisco attraverso i suoi silenzi.
Buonasera cara, grazie per la risposta. E’ un sogno che ti confronta con un desiderio reale di relax, divertimento e nuove cose da scoprire. Questo lungo viaggio fatto in compagnia dell’amica con le tante barche, sul fiume stupendo al sole che poi sfocia nel mare ( simbolo del fluire della vita e anche del tuo essere altrettanto solare ed aperta verso le opportunità e le esperienze), è l’espressione di qualcosa che ti porti un po’ fuori dalla solita routine pur mantenendoti in limiti bene precisi ( cioè senza troppo sconvolgere quello che tu sei ed il senso di”famiglia” che è radicato in te). Ecco allora la barca che ricordi nel sogno a forma di chiocciola, che suggerisce una “casa da portarsi dietro” ( il pensiero di casa) ed anche un senso di intimità e di calore. La mamma che ha dei dubbi sull’opportunità del viaggio, perchè non sa se possa farle bene considerando il suo tumore, è un’immagine interessante e centrale che riflette analoghi dubbi sull’opportunità di allontanarsi ancora o di lasciarsi andare a esperienze troppo nuove o diverse. Questo io penso avvenga più a livello inconscio, penso che ci sia una parte di te ( la parte che ama incondizionatamente) che forse è ancora piuttosto ferita e meno intraprendente. L’immagine del tumore fa presumere anche che ci sia una sofferenza che è stata ben rinchiusa, limitata e non espressa e che possa manifestarsi come dubbi e confusione ( i dubbi della mamma nel sogno e l’inghippo con il bigliettaio) che finiscono per sabotare i tuoi programmi. Lasciare il tuo posto a tua mamma e rinunciare alla crociera riflette la tua indole generosa che sa prendersi cura degli altri anche sacrificandosi, ma indica anche il bisogno di svago, di leggerezza, di bellezza e fascino che possano nutrire ancheparti di te rinnegate ( la vittima e colei che non dice cosa pensa). E’ un buon modo per portarle a galla nella tua dinamica psichica e imparare a conoscerle. Mentre tu a livello di coscienza continui a fare ciò che sai fare bene: occuparti di “imparare” e confrontarti con nuove sfide ( il cambio automatico).E’ un sogno complicato e complesso, ma ho fiducia che alcune cose che ho scritto possano servirti per riflettere meglio sul tuo presente e siano da stimolo per il tuo processo. Un caro saluto e buona serata marni
Grazie Marni, per questa interpretazione molto interessante, sicuramente mi porta a riflettere. Un carissimo saluto
Buongiorno Marni, ho sognato di essere su un’isola (mi sembra lo fosse) e vedo arrivare una nave militare grande. Mi imbarco, sul ponte vedo un cane che calpesta una bandiera mezza italiana e maltese, dopo vedo arrivare un militare graduato. In seguito entro nelle cabine e vedo una ragazza mora che esce dal bagno nuda, ci abbracciamo, lei mi dice delle cose e io delle altre a lei (mi ricordo cosa ci siamo detti). Finisce il sogno. Conosco la ragazza del sogno, è una mia amica da 18 anni, sono sempre stato innamorato di lei ma all’epoca era già fidanzata e dopo si è sposata. Io ho fatto il militare nei Lagunari a Venezia (1 anno), ero un Esploratore anfibio. Grazie di tutto e per la risposta. Alessandro
SAlve Alessandro, eccomi al tuo sogno, grazie per le informazioni che mi dai, ma avrei bisogno anche di sapere cos’hai provato nel sogno. Ad esempio quando ti imbarchi sulla nave militare e quando vedi il cane che calpesta la bandiera ( a cosa associ questa bandiera mezza italiana e mezza maltese?), cosa provi abbracciando questa ragazza? A presto marni
Quando vedo il cane che calpesta la bandiera mi metto a ridere perchè non capisco perchè lo fa e non capita tutti i giorni di assistere ad una scena così. Sono molto sereno e ride anche l’unico militare graduato che arriva e mi guarda. Quando abbraccio la ragazza provo molta gioia, a dire la verità avrei voluto fare l’amore con lei ma sapevo di non poterlo fare perchè è sposata ed è una mia amica. Mi ricordo che il mare era piatto, molto calmo e che la nave si stava allontanando verso il largo, anche il tempo era stupendo con un bel sole. Il sogno non dura molto. Grazie di tutto e per la risposta. Alessandro
Buongiorno Alessandro, grazie per la risposta. Io credo che questo cane che calpesta la bandiera rappresenti la parte di te opposta a quella che è stata costretta a seguire norme e regole durante il tuo percorso militare. Una parte che forse non conosci o che hai dovuto reprimere, più scherzosa, impulsiva, istintiva, che “se ne frega”, che non prende troppo sul serio i valori che vi sono stati proposti. Mentre la parte del sogno in cui compare la tua amica e anche se desideri far l’amore con lei non cedi al desiderio perchè lei è già sposata, non fa altro che riflettere la realtà: un reale desiderio e amore per questa persona che però è in conflitto con i valori che ti sono stati trasmessi e che non ti permettono di andare oltre.Tuttavia il fatto che nel sogno lei sia nuda fa pensare che tu desideri avere con lei un rapporto che non sia solo fisico, ma che sia intimo, e le parole che vi dite nel sogno sono il simbolo di una vicinanza emotiva e di una grande intimità. Io credo che il sogno porti a galla due tematiche importanti della tua vita che forse devono ancora trovare una risoluzione: da una parte il lavoro ed il senso di appartenenza ( sentire di avere un status sociale) e dall’altra il rapporto di coppia stabile e soddisfacente. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ho rimesso il “mi piace”, lo avevo già messo la volta scorsa. Grazie per la risposta la quale riflette quello che ho pensato dopo il sogno. Alessandro (da Varese)
Buongiorno Marni, ho sognato di esser arrivata al porto con un traghetto, mentre prendevo la valigia si è ribaltato ed io ho visto tutta l’acqua e il traghetto sentire sopra di me. Cosa significa?
Grazie mille Chiara
SAlve Chiara, puoi dirmi cos’hai provato nel sogno? Quale emozione? Ed il porto del sogno è un luogo reale che conosci oppure no? A presto Marni
Buongiorno Marni. Ho sognato che ero in mezzo ad un mare calmo su una barchetta a remi con la donna da cui sto cercando a fatica di allontanarmi, per tutta una serie di motivi familiari.. Nel sogno stavamo bene, eravamo sereni, al risveglio ero un po’ stranito. Cosa significa? Grazie per la risposta. Will
Buongiorno Giulia, non ho ben capito se sei uomo o donna ad ogni modo per il significato di questo sogno non ha grande importanza. Anche se stai cercando di allontanarti da questa donna, il sogno ti sta dicendo che c’è una parte di te che invece desidera condividere aspetti della vita con lei e vivere in serenità. Il mare calmo e tranquillo e le sensazioni che vivi sono l’espressione di quello che tu vorresti e forse compensano una realtà che non è altrettanto serena. La barchetta a remi in cui ti trovi con lei fa pensare però ad una situazione in cui siete soli ad affrontare le possibili avversità ed in cui dovrete “rimboccarvi le maniche” per andare avanti, in cui ci sarà bisogno di forza e di volontà. E’ un sogno che mostra quanto tu ti senta ancora vicino a lei.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie è davvero una bella interpretazione. Ho già messo il mi piace perchè l’articolo lo merita davvero.
Buongiorno Marni, mi piacerebbe sottoporle questo sogno. Un uomo (cui continuo a sentirmi sentimentalmente legata anche se tra noi non è mai sbocciato niente per sua scelta; io ho una famiglia mentre lui è single), mi dà un passaggio in auto, su mia richiesta, in una situazione in cui non so come tornare a casa, ma presto ci ritroviamo sopra una barchetta che naviga in una specie di piccola Venezia, un borgo sull’acqua che è a metà tra un teatro (sopra di noi, sul cielo azzurro, svettano palchi sontuosi), e un parco divertimenti (vediamo passarci vicino montagne russe acquatiche). Il luogo è meraviglioso, mi sento serena e felice navigando per i canali tranquilli e pieni di luce; sono consapevole che lui abbia deciso di sfruttare un semplice passaggio per portarmi a vedere quel posto e condividerlo con me. Finiamo in una minuscola stanza all’interno del borgo, che lui condivide con altri sei amici e amiche, ma in quel momento vuota. Ci ritroviamo a un tratto circondati da amici, lui mi saluta con un bacio sulla guancia, si sofferma vicinissimo dicendomi che le mie labbra profumano, ci sfioriamo le dita a lungo (cosa che sogno spesso) ma null’altro succede, come sempre, poi se ne va. Grazie tante per l’ascolto.
Buongiorno Valentina è un bellissimo sogno assai significativo che ti presenta la verità di questo rapporto per come la percepisce il tuo inconscio.Il fatto che nel sogno tu sia in una situazione in cui non sai come tornare a casa, fa pensare che la tua vita di coppia/familiare in questo momento sia un po’ in crisi, mentre la richiesta a lui di darti un passaggio mette in evidenza il tuo desiderio di esser da lui”soccorsa” ( metaforicamente) cioè di passare del tempo con lui. La piccola Venezia in cui vi trovate rispecchia al situazione che tu vorresti vivere, ha una connotazione fiabesca ( quindi è un po’ lontana dalla realtà), ed è a metà fra un teatro ( questo allude al fascino della situazione, ma anche alla sua inconsistenza, alla sua finzione), e un parco divertimenti ( e questo allude al piacere che tu trovi nello stare con questa persona).Il resto del sogno rispecchia i tuoi desideri ed è una forma di compensazione per quello che nella realtà non accade, quindi il tuo desiderio di condivisione e di vicinanza con quest’uomo che però il tuo sogno ti mostra avere una vita privata più da “studente”, in cui c’è veramente poca privacy o una vita d a ragazzo single, appunto,mentre tu sogni momenti romantici e intimi che anche nel sogno non si concludono e non portano a nulla. Io credo che questo sogno al di là di compensare il tuo desiderio voglia anche farti prendere coscienza della realtà.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao! Grazie dell’articolo, nel mio sogno sono su una barca a vela africana che va lungo il fiume ma ci sono anche altre persone, ognuno sulla sua barca. Io me ne vado dalla barca per qualche motivo e poi mi accorgo che l’ho lasciata indietro, torno a riprenderla ma è difficile e mi sembra che ci fossero altre persone sopra. Sono delusa di aver lasciato andare la barca perché pensavo di essere capace di portarla avanti, non so cosa mi ha distratto (tra l’altro sono anche istruttrice di vela). Questa è la sensazione. Ti ringrazio molto dell’aiuto
Salve Emma, la barca a vela che va lungo il fiume (simbolo del fluire della vita) insieme ad altre barche condotte da altre persone rappresenta il tuo modo di portare avanti un progetto, un obiettivo o vivere una situazione in cui sei coinvolta. E andartene e lasciarla indietro perchè ti sei distratta, significa “distrarsi”( dare per scontato, non attribuire importanza) da quello che si intendeva fare o dall’obiettivo principale. Tornare poi a riprenderla senza poterlo più fare perchè è difficile e sentire delusione perchè pensavi di essere in grado di portarla avanti fa pensare a ripensamenti che puoi aver avuto in qualche ambito e che hanno influito sulla tu autostima. Devi riflettere su qualcosa che volevi fare ma che forse hai sottovalutato e in cui non hai messo l’impegno che era necessario o a cui non hai dato il giusto valore.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, ho letto con grande interesse tutto l’articolo e mi piacerebbe capire meglio un sogno appena fatto . Il sogno si sviluppa così: sono sulla banchina di un porticciolo , il mare è calmissimo e attraccata davanti a me c’è la barca di mio padre .La barca esiste realmente , è in legno, è cabinata e lunga circa 6 m. Nel sogno, esternamente è della grandezza reale mentre all’interno della cabina è molto più ampia , quasi una casa. Sulla barca c’è il mio attuale compagno (con il quale ci stiamo lasciando dopo ripetute incomprensioni) che però nel sogno ha l’aspetto del mio primo marito dal quale sono separata. E accanto a lui c’è mio figlio di 9 anni (figlio mio ma non suo). Il mio compagno mi mostra come sia riuscito a ristrutturare la barca di mio padre ed è felice e sorridente nel comunicarmelo. Entro in barca giusto per vedere la parte cabinata che è molto ampia e ancora in fase di ultimazione . Ha il tetto basso , senza mobili e col pavimento cosparso di oggetti. Sto nuovamente sul molo e mi accorgo che la barca, causa alcune piccole increspature del mare, sbatte leggermente sul molo. Faccio notare al mio compagno che serve posizionare il paracolpi gonfiabile e lui lo cerca e lo posiziona. Mi accorgo che la barca sta riempiendosi lentamente d’acqua ma aspetto perché non ne sono sicura . Quando mi rendo conto che è quasi piena e che sta per colare a picco, faccio uscire mio figlio dalla barca e dicco al mio compagno , che vedo nella posizione di guida, di scendere , ma lui sta lì, dispiaciuto, mentre la barca affonda da dietro e l’acqua gli arriva a metà del corpo. A questo punto mi sveglio. La sensazione provata nel sogno era di calma. Vedevo e affrontavo tutto con molto sangue freddo, senza scompormi e sapendo che fare anche nei momenti di pericolo. L’unica sensazione negativa sentita era quella di dispiacere per mio padre, in quanto il mio compagno, mettendo mano alla barca per ristrutturarla, l’aveva fatta inabissare. Al risveglio mi sentivo ugualmente tranquilla e con la sensazione di aver fatto, come spesso accade un sogno particolarmente simbolico. Grazie.
Buongiorno Patty, il sogno è sicuramente importante, ma ti devo invitare per il futuro a cercare di essere più sintetica, tralasciando le descrizioni ed i dettagli che in questo spazio gratuito non posso analizzare. Mentre sono importanti le sensazioni provate, le informazioni su quello che sta vivendo il sognatore e ciò che accade nel sogno e che risponde a queste domande: dove sono/cosa faccio/cosa succede. Io credo che la barca di tuo padre ristrutturata dal tuo attuale comapgno rappresenti la vostra relazione e come si è trasformata nel rapporto con lui, l’influenza diretta che lui ha avuto sulla tua vita e il tuo percorso. il fatto che lui ristrutturi e che sia alla guida della barca, fa pensare che il tuo inconscio gli attribuisca un ruolo dominante o di persona che prende iniziative senza forse condividerle. Dal molo tu osservi e vedi quello che c’è bisogno di fare, che mette in pericolo la relazione e che lui è anche disposto a fare ( metter il paracolpi equivale a cercare di rimediare in qualche modo ad una situazione che forse ha provocato). Mentre l’acqua che comincia ad entrare in cabina è il simbolo della situazione difficile e della portata emozionale che sta sommergendo la relazione e che lui non sembra in grado di gestire, mentre tu e te ne sei tirata fuori ( forse per salvaguardare tuo figlio). Il fatto che nel sogno il tuo compagna avesse le sembianze di tuo marito indica una identificazione con quello che è successo in passato e forse anche il timore che si ripeta ciò che è già accaduto ( separazione definitiva). Il fatto che tu ti preoccupi per tuo padre e la perdita della barca a causa del tuo compagno può indicare il tuo timore del giudizio di tuo padre e il dover riproporgli una situazione analoga a quella del passato. spero che questi spunti ti aiutino a trovare i giusti collegamenti. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve Marni, buonasera. Ho un nuovo frammento onirico da proporti, non ricordo altro, e come sempre, si è acceso forte, dopo un po’ di tempo dal risveglio.
Sono su di un’enorme nave, sono con tre estranei. Sono lì per lavorare. Ad un tratto un tipo mi invita ad affacciarmi. La balaustra era molto alta, non permette di vedere, così mi arrampico.
Vedo la prua , il ponte era enorme e larghissimo, il mare è calmo. Andavamo ad una velocità fortissima, tanto che io dico al tipo, a questa velocità se investiamo qualcuno, non c’è n’è accorgiamo neanche.
Ho provato un senso di timore, misto paura e vertigine, alla vista di quell’enorme nave, potente e veloce. Come quando si soffre di vertigine e ci troviamo molto in alto. Allo stesso tempo anche sicurezza, ho pensato cosa può succedere quassù.
Grazie Marni buona serata
Un caro saluto
Buongiorno Francesca, anche questo sogno è possibile si riferisca al lavoro visto la tua consapevolezza di essere lì per lavorare. Ed essere su questa enorme nave che solca il mare ad una grande velocità, fa pensare che per il tuo inconscio la situazione lavorativa in cui ti trovi sia qualcosa su cui hai veramente poco controllo, qualcosa di assai strutturato, complesso e potente, ma che sembra offrire anche una certa sicurezza, prorpio per questa sua forza, questa capacità di poter travolgere ogni ostacolo senza che se ne abbia consapevolezza. Che è come dire che chiunque entri in rotta di collisione può esserne schiacciato senza che nessuno se ne accorga e possa fare qualcosa. Non so se abbia un senso. L’alternativa è che la grande nave possa indicare una parte di te altrettanto forte e intraprendente. Forse ambedue le cose. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni per la tua tempestiva risposta. Come dici tu questa nave può riferirsi ad entrambi gli aspetti…..lavorativo e di personalità. Anche se forse, tutto fa pensare di più, all’aspetto lavorativo.
In entrambi i casi, il suggerimento del sogno, mi sembra, quello di prendere atto, di questa forza possente e inarrestabile……
Può avere un senso…..?
Il tempo comunque ci chiarirà ulteriormente le cose.
Grazie mille carissima Marni
Un caro saluto buona serata
Buongiorno Marni! Articolo molto interessante. Ho sognato che mi trovavo su una barca a motore tra il Portogallo e le Azzorre. Guidava mio marito, il mare era molto calmo ed io stavo seduta studiando alcune cose. Il nostro obiettivo era arrivare in America, ma ci avrebbe aspettato un mare molto agitato dopo le Azzorre. Io volevo assolutamente fermarmi nelle Azzorre e fare caricare la barca su una nave e farla trasportare fin laggiù x evitarci un viaggio rischiosissimo. Mio marito era più propenso a proseguire sfidando la sorte, ma avrebbe fatto quello che decidevo io. Cosa può significare? Grazie e buona giornata!
Buongiorno Valentina, hai una reale dimestichezza con i viaggi in barca? E questo viaggio è qualcosa di reale che è stato pensato/progettato/desiderato? Questi itinerari a cosa li associ? In particolare a cosa associ le Azzorre e l’America? Ultima domanda qual era la tua sensazione nel sogno? Cosa provavi? A presto marni
Grazie per aver letto e risposto al mio commento! Intanto io ho paura del mare aperto. Non sono stata spesso sopra barche nella mia vita, ricordo uno o due volte. Nel sogno ero molto serena di stare in quella situazione, ma mi spaventava superare le Azzorre e quindi entrare in mare aperto (e burrascoso). Sarebbe stato più sicuro fermarci alle Azzorre e fare trasportare la nostra Barca da una Nave più grande, con noi al sicuro su un eventuale passaggio ponte. Grazie ancora
Buongiorno Valentina, eccomi, scusa il ritardo e grazie per la risposta, anche se avrei avuto bisogno di sapere a cosa associ le Azzorre, ma posso presumere, da quello che dici, che possano indicare un limite entro cui muoversi con un certo sicurezza dopo il quale le cose possono diventare molto più difficili.Come puoi immagine questo sogno è tutto una grande metafora di qualcosa che state vivendo: cercare di arrivare in America significa avere un traguardo da raggiungere, ed il fatto che ci sia tuo marito a guidare l a barca a motore fa pensare che sia un obiettivo di coppia e che lui sia determinante per fari sentire tranquilla, che tu ti fidi di lui, anche se i tuoi dubbi riguardano la possibilità di premunirvi di strumenti più adatti e di non affidarvi troppo alle vostre capacità. Quindi è come se tuo marito si affidasse più a se stesso e a quello che è in grado di fare, mentre tu vorresti un aiuto più”tecnico” e che ti faccia sentire più sicura. Devi quindi riflettere su qualcosa che volete e sul percorso necessario per raggiungerlo.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera Marni, volevo solo sapere cosa significa prendere imbarcarsi su una specie di zattera con le sponde di ferro come una ringhiera e tenere i piedi nell’acqua. Vedere mio padre che se ne stava in silenzio e mi guardava da lontano mi rattristava mentre mi dava fastidio vedere gli zii che erano i veri protagonisti del sogno che mi dicevano dove dovevo sedermi sulla zattera.
Mio fratello nel sogno c’era ma era come se non ci fosse, come nella vita.
Ti ringrazio dell’ aiuto che stai cercando di darmi. Un abbraccio
Buongiorno Ginevra, ed io ti chiedo le stesse cose già chieste in risposta al tuo sogno. per poterti dire qualcosa ho bisogno di sapere qualcosa di più di tutti questi parenti, in particolare gli zii: quindi rapporto che hai con loro, qualità e difetti che attribuisci loro e soprattutto ciò che hai provato nel sogno. L’emozione vissuta. Cosa sentivi? A presto marni
Buongiorno Marni, ho sognato di essere in compagnia di alcuni parenti defunti, tutti uomini, c’era mio padre in lontananza e due zii poi anche mio fratello vivente con il quale non ho rapporti. Eravamo prima in una macchina poi siamo saliti su una barca/zattera lunga e stretta ci siamo seduti e siamo entrati in mare tenendo i piedi nell’acqua. Tornavamo da un viaggio verso casa. Io vivo in un’altra città. Mi sono svegliata non troppo contenta dell’incontro soprattutto con gli zii. Quando sogno mio padre di solito sono molto contenta.
Ti ringrazio e aspetto una tua risposta e ti auguro una buona giornata.
Buongiorno Ginevra, dovresti dirmi qualcosa di più di questi tuoi parenti vivi e defunti. Rapporti con loro, qualità e difetti che hanno/avevano così come tu li percepisci. Puoi recuperare anche l’emozione provata durante il sogno? Cosa sentivi? A presto marni
ciao Marzia, stanotte dopo la seduta di ieri con te ho fatto questo sogno. Ho sognato di salire su una navicella spaziale fatta a forma di bolla ed era trasparente. Ci sono salita con due mie ex compagne di scuola e a bordo c ‘erano tre scienziate con tanto di camice bianco. Quando la navicella si è alzata in cielo è stata un’ emozione fantastica e le scienziate ci hanno spiegato con un grafico l’andamento delle energie maschili e femminili nell’universo che si distanziano e si avvicinano in un moto ondulatorio continuo. Ci hanno spiegato che tra poco è il momento in cui i punti si uniranno e quindi sarà la fine del periodo di crisi tra maschi e femmine e ci sarà un lungo periodo di armonia fino alla prossima crisi… e che durante una vita si presentano diverse di queste crisi. Io sono rimasta affascinata da questa spiegazione! Grazie in anticipo Marzia per il tuo contributo 🙂 buona giornata. Barbara
Buongiorno Barbara, è veramente un sogno affascinante con cui il tuo inconscio ha forse deciso di approfondire ed offrire nuove chiavi di lettura al lavoro fatto ieri. Il fatto che vi troviate in una navicella spaziale a forma di bolla trasparente allude ad una situazione in cui le cose vengono viste “dall’alto”, cioè da prospettive diverse, meno immediate ma forse più lungimiranti. Quindi questa scena si riferisce al bisogno di distaccarsi dall’immediato, dal contingente per vedere le cose un po’ dall’alto valutando anche il futuro. Trovo molto importante ciò che ti viene detto dalle scienziate sui momenti di crisi ed avvicinamento del maschile e femminile, qualcosa che si riferisce sia alle energie presenti dentro di noi (che a volte si equilibrano a volte no), ma soprattutto al rapporto fra maschile e femminile reale, cioè al bisogno per te di renderti conto che anche con un uomo la situazione non sarà mai perfettamente armonica o in equilibrio, ma ci saranno corsi e ricorsi, momenti di connessione e momenti di allontanamento perchè ” durante una vita si presentano diverse di queste crisi” come dici giustamente nel sogno. Devi riflettere sulle ex compagne di scuole che ti accompagnano in quest’avventura, perchè probabilmente le loro qualità riflettono parti di te diverse, così come le tre scienziate che sono in grado di “spiegare” sono parti di te più sagge e lungimiranti, ma possono alludere anche agli aiuti esterni. Ad ogni modo questo sogno ci sta dicendo che sei sostenuta dal tuo inconscio e dai tuoi sogni. E che ti stanno incoraggiando. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Bellissima interpretazione 😀 grazie a presto
Mi sono trovata su un traghetto con persone sconosciute andava a Praga , io ero senza telefono e volevo tornare indietro e avvisare ma non parlavano la mia lingua ,, non sapevo come mi ero trovata sul traghetto ero angosciata
Buongiorno Miranda, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo qualche riflessione su Praga. E’ una città che conosci? Ti piace? Cosa ti ricorda? Cosa ti ispira? A cosa la associ? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao Marni, non mi capita molto spesso di ricordare i sogni e quello di questa notte mi. ha colpito molto. Ero su una barca a vela molto grande con la mia famiglia, al timone c’era mio nonno, d’un tratto vento e onde fortissime, mio nonno lascia il timone per andare a fare qualche manovra fuori dal pozzetto, così d’istinto ho preso io il timone essendo nella vita reale un velista. Timonare era praticamente impossibile così provavo a rallentare la barca lascando le vele, ma anche quest’operazione mi era impossibile. Improvvisamente la barca sembra entrare i un porto sbattendo sugli scogli e sui muri ed entra in una sorta di canale che diventa sempre più stretto. Alla fine di questo canale la barca si schianta e si distrugge. Non avevo l’impressione che nessuno fosse morto ma ricordo il mio tentare di giustificare l’accaduto. Il sogno è terminato con il risveglio e la presa di coscienza.
Gianni
Buongiorno Gianni, il vento e le onde fortissime che incontri nel sogno fanno presumere difficoltà oppure un grosso problema da affrontare ed il tuo prendere il timone dopo tuo nonno, fa pensare alla tua indipendenza e volontà di affrontare la vita fuori dalle mura domestiche, cioè al tuo modo di avanzare nelle situazioni senza l’appoggio della famiglia o senza la sua protezione. I tuoi tentativi infruttuosi di dirigere la barca nonostante tu sia un velista, riflettono qualcosa che non ti riesce come avresti pensato, o che non riesci a governare con le capacità che hai fino ad ora acquisito. Mentre entrare in porto sbattendo sugli scogli conferma ostacoli e difficoltà e l’impossibilità per te di trovare una via agevole per sfuggirli (canale sempre più stretto). La barca che si schianta e si distrugge è l’atto finale di qualcosa che è andato completamente storto e di cui senti la necessità di giustificarti. Quindi, come avrai capito, il sogno indica qualche difficoltà oggettiva, ma può nascere anche come TIMORE di un nuovo percorso da intraprendere e parti di te che non si sentono ancora pronte.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni. Innanzi tutto ti ringrazio per i tuoi preziosi articoli, che mi hanno più volte chiarito le idee. Trovo questo argomento molto affascinante e istruttivo. Oggi, però, non riesco a trovare una quadra al mio sogno da sola e vorrei chiedere il tuo aiuto:
Nel sogno di questa notte mi trovavo in una piccola barchetta di legno accompagna dal mio ragazzo (un ragazzo qualsiasi, nella realtà non lo conosco) e da una guida locale (sembrava tailandese) che ci stava accompagnando nel mezzo dell’oceano a fare una gita. Arriviamo a destinazione: un enorme muro che nasce nel mezzo dell’oceano, è altissimo non se ne vede la fine, ma è fatto di vegetali, sembrano rami, come una siepe molto fitta e nera. La sensazione che provo di fronte a questo è molto forte: reverenza, rispetto, commozione… il luogo mi sembra essere sacro, o comunque ha una valenza spirituale. Ricordo di aver toccato il muro mentre lo guardo. Intorno a me c’è molta nebbia, ma il mare è calmo.
Questo è ciò che mi ha colpito e che vorrei comprendere meglio. Dopodiché il sogno si fa confuso e senza un grande senso logico.
Mi piacerebbe comprendere meglio il senso di questo muro nell’oceano, il resto del sogno l’ho raccontato per contestualizzare meglio, quindi se dovesse risultare troppo sconnesso per essere spiegato lo capisco benissimo.
Ti ringrazio per aver ascoltato il mio sogno.
Ciao,
Vanessa
Buongiorno Vanessa, ho cancellato l’ultima parte del tuo sogno perchè in questo spazio gratuito non posso lavorare su sogni troppo lunghi e dettagliati quindi ti invito, per il futuro, a sintetizzare sempre. Inoltre come hai detto tu erano immagini confuse e la parte interessante è proprio questa iniziale in cui ti trovi al cospetto di questo grande muro vegetale. Io credo che il tuo inconscio ti abbia condotto nel sogno in una zona profonda e sconosciuta di te per mostrarti tutto quello che ancora non conosci di te stessa, ma soprattutto per farti intuire il mistero. Il tuo ragazzo che ti accompagna è una parte di te dall’energia maschile ( quindi fornita di una certa determinazione), mentre la guida tailandese è un aspetto nuovo e capace invece di muoversi nelle profondità del tuo inconscio. Sul simbolismo di questo muro vegetale posso dirti poco in quando è una immagine complessa che andrebbe esplorata in una seduta di rientro guidato nel sogno per permetterle di dispiegarsi al meglio, ma le tue sensazioni in merito sono piuttosto chiare. Il senso di sacralità e la valenza spirituale che avverti sono qualcosa di cui forse hai bisogno in questo momento. Forse sapere che dentro di te esiste un luogo incontaminato in cui questa connessione sacra ed antica è possibile è qualcosa che può rassicurarti. La nebbia che vedi intorno e la siepe fitta nera sono elementi simbolici legati sempre al mistero e ad aspetti tuoi che devono precisarsi meglio. Il mare calmo è un simbolo positivo, rappresenta la profondità (tua) che tu percepisci ma che non ti spaventa e che puoi affrontare con altrettanta “calma”.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni, ti ringrazio per l’interpretazione del sogno della scorsa volta. Hai ragione, sono un ragazzo. Frequento l’università, ho appena iniziato. Ti scrivo per raccontarti di un nuovo sogno. Mi trovavo in mezzo al mare, su una imbarcazione. Era una canoa, ma particolarmente grande. Dovrei remare ma, la pagaia che avevo non mi faceva andare avanti, per quanto continuassi a usare il remo, questo sembrava non avere sostanza. Il mare vicino a me era cristallino, ma, più l’acqua era lontana più era scura. Il mare era un po’ mosso, il cielo era nuvoloso ed era buio, era notte. Ero con tante persone, conoscenti e amici, e sto andando a salvare altri amici che erano stati catturati da qualche essere, quasi mitologico ( sembrava infatti che li avesse intrappolati come fanno i ragni con le prede). Le persone riescono a cadere dalla ragnatela, in particolare una ragazza, che conosco. era scappata ed era salita sulla canoa e si era messa vicino a me, soltanto che avevo paura che la mia ragazza si ingelosisse, anche se non era presente. Mi sentivo frustato perché non riuscivo a remare e avevo paura quando la ragazza si era messa vicino a me.
Buongiorno Marcos, sì immaginavo che tu fossi in questa fase di vita. Anche il tuo sogno è legato a questa fase di passaggio fondamentale ed il tuo avanzare in canoa mi dice qualcosa di te. Probabilmente sei una persona che non si tira indietro di fronte alle sfide della realtà, non fuggi e ti confronti con quello che la vita o le relazioni ti mettono di fronte, ma senti di non avere ancora sufficienti strumenti per affrontare un futuro che appare nebuloso . Infatti, pagaia e remo che non hanno sostanza possono indicare la mancanza di queste risorse (che devi ancora trovare), ma anche la mancanza di un metodo e delle giuste risorse. Quanto agli amici da salvare perchè sono catturati da un ragno mitologico, questa immagine fa pensare a reali amicizie o conoscenze che sono “prese” da altri interessi che tu non condividi o che giudichi. Ma devi sempre pensare che questi amici possano essere il simbolo anche delle parti di te che fanno lo stesso. L’animale mitologico che assomiglia ad un ragno è l’espressione di qualcosa che attira e asservisce (cellulare, vita notturna, droghe, social ecc.), la ragazza che infine cade dalla ragnatela e si sistema vicino a te provocando la tua preoccupazione, io credo che sia l’ aspetto di te che può sganciarsi dal sentire comune e dalle attrazioni comuni, un aspetto legato ad Anima, quindi un aspetto del tuo femminile interiore a cui forse ti stai accostando o che devi imparare a conoscere e che può guidarti, ma che temi non sia ben compreso dalla tua attuale ragazza. Questo a grandi linee e come spunti di riflessione. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, la risposta che mi dai è molto bella, suscita in me una curiosità di sapere di più. Tu mi dici che il simbolo centrale è veramemte importante, ed effettivamente anche le sensazioni rimaste al risveglio sono forti e profonde. Ci sono particolari che ho tralasciato, per sintetizzare. Merita un approfondimento secondo te…..? Se è così ti riscrivo privatamente il sogno completo. Grazie mille, anche per la risposta all’altro sogno, sono felice di averti dato lo spunto x un nuovo articolo. Tante buone cose!
Buongiorno Francesca, sì il sogno e il simbolo meriterebbero un approfondimento, ma diverso da quello del sogno scritto che hai già sperimentato. Questo sogno meriterebbe una seduta di rientro guidato per poter lavorare direttamente con il simbolo. pensaci. ma considera che fino a dopo metà mese non ho spazio per nuovi appuntamenti. Un caro saluto marni
Buongiorno Marni, questa notte ho fatto in sogno particolare che mi ha colpito molto. Ero in viaggio su una nave. Sono sul ponte, ammiro il mare calmo, la nave viaggia tranquilla. Ad un tratto affiora sul pelo dell’acqua una enorme scultura, era molto grande, come un enorme scoglio a fior d’acqua in mezzo al mare. Era molto bella e suggestiva. Io inizialmente ho avuto timore che la nave potesse incagliarsi, invece ci è passata sopra senza problemi, anche ad una velocità sostenuta. In quel momento qualche persona che era sulla nave, diceva di ammirarla perché era un’opera d’arte preziosa. Ricordo nell’averla intravista, sott’acqua, che rappresentasse una figura umana (una donna) con un grosso serpente. Nel sogno ho pensato è (il Lacoonte) una scultura ellenistica che esiste davvero, molto famosa, anche se nel sogno era completamente diversa. Le sensazioni che ricordo sono di incredulità nel vedere come la nave fosse riuscita a proseguire, passandoci sopra con sicurezza senza urtarla minimamente. (Nella realtà era praticamente impossibile), questo è stato il mio pensiero. Inoltre ho provato anche una bella sensazione nell’ammirare l’opera, era davvero suggestiva, è stata una scena dal sapore surreale, un po’ fiabesco, tipo un film “fantastico”. Un carissimo saluto e buona giornata Marni.
Buongiorno Francesca, un sogno che è una grande metafora di come in questo momento il tuo percorso stia “superando” qualcosa che è come grosso scoglio (difficoltà, problema, blocco, struttura ) che però è bello e suggestivo da “intravedere”, perchè appare come una sorta di opera d’arte che gli altri ammirano. La tua sensazione è il timore di incagliarti, mentre invece tutto fila liscio. nello stesso tempo riconosci che l’opera è davvero “suggestiva”. io credo che questa scultura di donna col serpente rappresenti una parte della tua vita che stai lasciandoti indietro, pur riconoscendone il valore. Di più non riesco a dirti perchè il simbolo centrale del sogno è veramente importante e con significati stratificati che non voglio svalutare o banalizzare. Sarebbe interessante interrogare la donna col serpente per sapere cosa ha da dire al proposito, e quanto sia disponibile a farsi “passare sopra”. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, ho sognato di trovarmi ospitata in una casa a me sconosciuta in cui venivo raggiunta da amici che non vedo da tempo che vivono lontani e man mano anche da amici che vedo regolarmente. Da questa casa tramite una balconata si arrivava su una nave da festa che si riempiva di gente e rimanevamo lì tutta la sera. Riuscivo a parlare anche della recente decisione del mio partner di interrompere la relazione con un amico in comune. La barca ad un certo punto decide di muoversi ma non era sull’acqua (anche se vicina ad un fiume e ad un ponte) bensì su un rimorchio trainato da una macchina e faceva il giro dell’isolato ben 2 volte tornando esattamente al punto di partenza. La serata passava bene eravamo tutti rilassati e gioiosi. Anche La sensazione al risveglio è stata piacevole ma non capisco il possibile significato di una barca non in acqua. Grazie per le gentili risposte e per il tempo che dedichi a tutti noi. Un caro saluto 🙂
Buongiorno Vera, sono in partenza per una piccola vacanza, ma ho tempo per risponderti. Avresti dovuto dirmi quali sono le tue emozioni e sentimenti rispetto a questa decisione presa dal tuo partner perchè mi avrebbe aiutato ad inquadrare meglio il sogno.Così vado un po’ a tentoni: credo che questa barca che si muove NON sull’acqua, sia il simbolo della situazione relazionale che state vivendo. Situazione che non è facilitata dall’acqua ( simbolo di emozioni coinvolte nella relazione), ma viene “trainata”. Questa immagine allude ad un momento in cui le cose vanno avanti a forza di volontà, in cui forse le cose vanno a “rimorchio” cioè ve le trascinate e finite per trovarvi sempre al “punto di partenza”. Il fatto che dalla casa sconosciuta (simbolo di quello stai vivendo adesso) passi attraverso la balconata alla nave da festa, e lì riesci anche a parlare della decisione pressa dal tuo partner, fa pensare che ci sia già stata una elaborazione di questo fatto che non sia più una cosa improvvisa e shoccante.Oppure che ci sia questo bisogno di condividere e confrontarsi con qualcun altro. prova a riflettere su questi punti. un caro saluto e Buona Pasqua Marni