Cosa significa sognare una noce? E nocciole noccioline e noci di cocco? Sono tutti frutti legnosi che è necessario rompere per poter mangiare la parte commestibile, e già questo offre una indicazione per il significato che hanno nei sogni: abbattere un ostacolo per arrivare ad un  traguardo o ad un risultato. Ma non solo, ognuno di questi frutti ha una sua specificità e caratteristiche che influiscono anche sui possibili significati.

sognare noci e nocciole

sognare noci e nocciole

Sognare una NOCE, sognare nocciole, arachidi, mandorle e noci di cocco, allude a tutto ciò che è racchiuso, protetto e nascosto e che deve essere “scoperto” prima di poterne godere.

NOCI e NOCCIOLE che nella realtà nascondono il frutto gustoso e nutriente all’interno di un guscio duro e legnoso (da frantumare), nei sogni sono simbolo di un nucleo prezioso e compresso, immagazzinato in uno spazio e una forma limitata e poco appariscente.

La noce nei sogni è come una pepita d’ORO allo stato grezzo che racchiude il suo tesoro di bontà e di elementi utili al sognatore che la scopre.

Sognare una NOCE indica qualcosa che deve esser “conquistato” e di cui si deve intuire la bontà ed il valore.  Allude alla possibilità di trovare ciò di cui il sognatore ha bisogno, ciò che può soddisfarlo, fargli del bene, nutrirlo, realizzarlo.




Una ricchezza che è presente nella sua vita, di cui deve prendere atto e a cui deve attribuire il suo pieno valore.

Ma che deve ricercare facendo lo sforzo di ROMPERE il guscio, cioè compiendo le azioni necessarie al perseguimento del suo obiettivo e senza farsi trarre in inganno dall’aspetto poco invitante dell’involucro.

Sognare una NOCE, ma pure sognare NOCCIOLE e MANDORLE può indicare quindi anche la capacità di andare OLTRE l’apparenza, senza farsi fermare dal primo ostacolo, mantenendo fermezza e FIDUCIA per raggiungere ciò che si desidera.

Ed il frutto all’interno del guscio diventa allora il simbolo di un traguardo ambito e ancora più prezioso e utile.

Sognare una NOCE  Simbolismo

[the_ad id=”16572″]

NOCI e NOCCIOLE come tutta la frutta fresca o secca sono un simbolo di abbondanza e di ricchezza.

La noce concentra in sé gusto, calorie, sostanze nutrienti e vitali è il simbolo di un’energia potente capace di nutrire e soddisfare dare sicurezza.

E’ l’ immagine del MACROCOSMO che si cela nel MICROCOSMO, simbolo di un’ampiezza che può dispiegarsi qualora si riesca ad accedervi.

Per la cultura popolare la noce è un concentrato di potere, potere che può essere usato anche per fare del male (le noci erano usate dalle streghe per lanciare malefici, in alcune sette esoteriche regalare una noce o far recapitare una noce a qualcuno equivaleva ad un annuncio di morte).

Anche l’albero di noce fin dall’antichità ha avuto un simbolismo negativo (era l’albero scelto per costruire la croce a cui fu crocifisso Gesù, era l’albero sotto ai cui rami si svolgevano i sabba delle streghe e, nella cultura romana era consacrato a Proserpina Dea degli Inferi) un albero maledetto e portatore di presagi funesti.

Sognare una noce  Significato

Significati di noci e nocciole ecc. sono legati a:

  • abbondanza, prosperità
  • fertilità
  • ricchezza (anche materiale)
  • energia vitale nascosta
  • saggezza
  • verità nascosta
  • nutrimento (interiore), sapere
  • un traguardo da raggiungere
  • ostacoli da superare
  • il pensiero, il ragionamento
  • la testa, il cervello e le sue funzioni i suoi problemi (la noce)
  • il nutrimento, la cura, la dolcezza del femminile (la noce di cocco)
  • la ricerca spirituale, la verità, il Cristo (la mandorla)
  • piccoli traguardi da conquistare (nocciole, noccioline)
  • cose nascoste

Sognare una noce  20 Immagini oniriche

[the_ad id=”15888″]

1. Sognare di aprire una noce

è un’immagine simbolica che indica il desiderio e il bisogno che muove il sognatore e lo porta a compiere i passi necessari per ottenere ciò che desidera.

Significa anche aver individuato il punto giusto e il momento in cui concentrare i propri sforzi, mentre il guscio duro da rompere è l’immagine dei passi necessari a giungere al traguardo del gheriglio, lo sforzo per arrivare finalmente a ciò che, in quel momento, appare indispensabile.

2. Sognare di rompere una noce con le mani

equivale a usare la propria forza e determinazione e compiere le azioni che permettono di arrivare ad un traguardo ambito.

Indica lo sforzo necessario per trovare il nucleo essenziale e “nutriente” per il sognatore: la risposta ad un problema, le abilità di cui ha bisogno, le qualità che devono essere acquisite o che devono essere riconosciute in sé.

3. Sognare di schiacciare una noce con lo schiaccianoci

si riferisce agli strumenti necessari che il sognatore può utilizzare per riuscire subito nel suo intento. L’aiuto dello schiaccianoci è il simbolo dell’ingegnosità che permette di superare le difficoltà e la “durezza” degli ostacoli incontrati.

Indica la soluzione di un problema

4. Sognare gheriglio della noce

il GHERIGLIO della noce, così simile al cervello umano con la sua forma divisa in due parti solcate da fenditure come i due emisferi cerebrali, può indicare:

  • i meccanismi del pensiero
  • il bisogno di “usare il cervello
  • i disturbi e sintomi fisici della testa e del cervello
  • un traguardo raggiunto
  • un tesoro, una cosa preziosa infine scoperta

5. Sognare di mangiare una noce

significa godere di ricchezza e sicurezza, provare piacere, accedere a forza e risorse di cui si ha bisogno.

6. Sognare noce marcia   Sognare noce secca e nera

al contrario di quanto sopra, noci immangiabili, nere, rancide, cattive segnalano il fallimento di un progetto, la caduta di un’illusione, la delusione per quello che non è valso gli sforzi necessari ad ottenerlo.

7. Sognare che ti regalano una noce

può essere un gesto di affetto e di sostegno che equivale a dire: “Sono con te. Ti offro la mia forza ed il mio appoggio”.

Ma se chi regala la noce nei sogni è persona ambigua e sgradita al sognatore ecco che può essere simbolo delle sensazioni negative che questi avverte nella realtà, simbolo del mancanza di fiducia e del bisogno di andare oltre i gesti apparentemente amichevoli. Bisogno di fare attenzione.

 
8. Sognare di essere una noce

significa sentire il prorpio potere e la capacità di nutrire, curare,  accudire gli altri intorno. Sentirsi un concentrato di forza e bontà.

9. Sognare noci che cadono

rappresentano le possibilità da cogliere e da sfruttare o che non sono state colte ne’ sfruttate, che non vengono valutate, che vengono sprecate.

10. Sognare noci schiacciate

come sopra, sono l’espressione di tutto ciò che, oltre a non essere considerato, viene sprecato e disprezzato.

11. Sognare di trovare una noce

significa trovare un tesoro, qualcosa di prezioso e di utile, di cui si ha bisogno.

12. Sognare di raccogliere noci e nocciole

si collega alla capacità di vedere e usare a proprio vantaggio l’aiuto, il sostegno e i mezzi che vengono offerti dal caso o da altre persone.  Significa essere consapevoli dell’importanza di cogliere le opportunità che si presentano.

13. Sognare nocciole

il simbolismo è strettamente legato all’albero del nocciolo, legno magico presente nei riti di fertilità indispensabile per la creazione delle bacchette magiche e per compiere incantesimi.

Così le nocciole sono il frutto di tale scienza antica ed esoterica e indicano il sapere nascosto a cui si può accedere.

14. Sognare noce di cocco  

sognare noce di cocco

sognare noce di cocco

per il latte che contiene, la polpa succosa e la parte vuota all’interno che fa pensare alle cavità uterina, allude alla ricettività e alla dolcezza del mondo femminile e materno.

Per la cultura popolare dei paesi di provenienza indica le nozze.

 

 

15. Sognare di spaccare una noce di cocco

significa cercare il contatto e la dolcezza del femminile; per un uomo può indicare il desiderio di un rapporto sessuale e anche la deflorazione.

16. Sognare di mangiare noce di cocco

significa godere delle gioie dell’accudimento femminile, sentire il desiderio della madre o della moglie, sentire il desiderio e il piacere della sessualità.

17. Sognare noce moscata

si riferisce al bisogno di dare “sapore” a qualche situazione, al non accontentarsi di quello che si sta vivendo e alla ricerca di qualcosa di più, qualcosa di insolito e fuori dai soliti schemi.

18. Sognare mandorla   Sognare una mandorla sgusciata

condivide con la noce significati legati alla ricchezza, all’abbondanza, alla soddisfazione e al nutrimento dell’essere, ma la mandorla spesso indica la rivelazione spirituale e lo spazio “sacro” e guaritore in cui la parola di Dio può giungere all’uomo.

Infatti, nelle antiche iconografie le apparizioni dei Santi, della Vergine Maria e di Gesù erano racchiuse nella forma ovale e schiacciata della mandorla, forma che allude al superamento delle divisioni e degli opposti di alto-basso, cielo e terra in uno spazio armonico ed essenziale.

La mandorla nei sogni può indicare l’essenza delle cose oppure un segreto, qualcosa che è stato occultato e che deve esser scoperto.

Sognare mandorle amare porta l’attenzione su aspetti che disturbano il proprio percorso spirituale oppure che bloccano la soddisfazione di un desiderio. Possono indicare una delusione.

19. Sognare noccioline  Sognare di mangiare arachidi

fanno pensare a obiettivi a breve termine, oppure al bisogno di un piacere immediato che non comporti troppo sforzo.

 
20. Sognare albero di noce  Sognare un noce

per la cultura popolare è un simbolo negativo, ma ogni sognatore dovrà riflettere sulla sensazione provata nel sogno di fronte a questo albero forte, bello, imponente, ricco di frutti e dal legno pregiato per capire CHI, nella propria realtà, ha la stessa forza e le stesse prospettive di crescita, per capire come collegare l’energia vitale del noce a ciò che si sta vivendo.
 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato NOCI, NOCCIOLE o altri frutti a guscio spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno con questo tipo di frutta ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Sognare una NOCE Significato di Noci, Nocciole, Mandorle nei Sogni ultima modifica: 2019-12-16T07:00:26+01:00 da Marni