Sognare cioccolata cosa significa? E cosa significa mangiare cioccolata nei sogni? Se lo chiedono i sognatori che hanno la fortuna di goderne anche nei sogni.  In questo articolo vengono elencati i significati più comuni  legati alla dolcezza ed al piacere e, a fondo articolo, le tante situazioni in cui si declina il simbolismo del cioccolato nei sogni. [cresta-social-share]
sognare cioccolataSognare cioccolata si collega alla pienezza del gusto, al piacere che l’essere umano persegue ed al bisogno di conforto, di consolazione e di accoglienza.

Sognare cioccolata è un richiamo immediato al piacere ed alla soddisfazione. Piacere e soddisfazione forse già presenti nella vita del sognatore e di cui questi deve accorgersi o, al contrario, piacere e soddisfazione che mancano e di cui si ha un gran bisogno.

[bctt tweet=”Significato della cioccolata nei sogni è gratificazione, piacere, desiderio soddisfatto.” username=”Marni”]

Un desiderio legato al corpo, al gusto e al sapore della vita, all’approccio che si ha con la realtà ed i sentimenti, all’affrontare tutto con intensità e desiderio.

Ho già affrontato in passato il simbolismo del cioccolato nei sogni e ripropongo di seguito una parte dell’articolo scritto per la Guida sogni supereva che trovo ancora attuale ed i cui concetti non potrei esprimere meglio:

[the_ad id=”15888″]

Sognare cioccolata da Guida Sogni Supereva

“Liquida o solida, bevanda o cibo degli Dei la cioccolata nei sogni ha lo stesso carattere inebriante, attrattivo e consolatorio che possiede nella realtà.

Solo pronunciare la parola“cioccolata” mette in moto un’idea di piacere e soddisfazione, solo il suo pensiero stimola i recettori gustativi, provoca la salivazione, fa pregustare, fantasticare in bilico fra piacere, soddisfazione, sensualità, estasi.

Grande consolatrice, stimolante, tonica, inebriante, nutriente, la cioccolata è l’alimento più di ogni altro legato all’idea di felicità. E da questa nasce un immaginario collettivo ampio e complesso  che sfuma in sensazioni così profonde da trascendere le comuni categorie alimentari, da raggiungere il regno dell’emozione.

La cioccolata evoca il piacere ed il piacere si accosta all’ amore, l’amore ai sentimenti, i sentimenti all’appagamento, ai bisogni emotivi, ai sensi eccitati, alla sessualità, ed ecco le molteplici connotazioni metaforiche che prendono vita.

Frasi come: “Sei un cioccolatino Sei come la cioccolata Dolce come la cioccolata” dette a qualcuno, non hanno bisogno di essere tradotte.

Sognare cioccolata, mangiarla con soddisfazione, riempirsene la bocca, abbuffarsene è prendere atto di un bisogno sentimentale che sta emergendo, un attaccamento, un innamoramento, ma può essere anche immagine di una carenza in quest’ambito, un tentativo di consolazione, un’azione onirica atta a compensare la tristezza, la solitudine, il rifiuto, il non-amore.”

Significato della cioccolata nei sogni legato a:

  • Consolazione, gratificazione, felicità
  • Benessere, gusto per la vita, stimoli
  • Amore, affetto, tenerezza
  • Desiderio, passione, sensualità, appagamento
  • Sollievo, accudimento e  cura, piacere del corpo
  • Alimentazione, eccesso di calorie, bisogni del corpo

Cioccolato nei sogni di una donna

Porta l’attenzione su tutto ciò che ancora non è emerso: amore, affetto altrui, calore e consolazione che vengono da una persona o da una situazione, bisogno di cura e di attenzione a sé.

Può rimandare all’alimentazione squilibrata, ad un eccesso di zuccheri che viene messa in evidenza affinché la sognatrice se ne faccia  carico o, al contrario, ad un a carenza di nutrienti che il cioccolato può colmare.

Il cioccolato contiene magnesio che ha  un’azione benefica, calmante e equilibratrice e sognare cioccolata può indicare anche il  BISOGNO di mangiarla e di soddisfare una reale carenza.

Cioccolato nei sogni di un uomo

Oltre che alle cure, all’affetto e alla consolazione che tuttavia sono minori rispetto al sognare cioccolata delle donne, può indicare il bisogno di prestare attenzione ai sentimenti, riconoscerli e riconoscerne il potere consolatorio, sentire in sé questa capacità e questa possibilità di dolcezza e di conforto.

Sognare cioccolata Le immagini ricorrenti

Di seguito un elenco delle tante immagini e dei  significati ricorrenti nel sognare cioccolata ricordando che le sensazioni sentite nel sogno ed il contesto in cui appare la cioccolata nei sogni saranno fondamentali per trovare il collegamento più aderente a ciò che si sta vivendo ed ai propri  bisogni. Il desiderio o l’indifferenza nei confronti del cioccolato nei sogni saranno fondamentali per indirizzare il significato.

1. Sognare cioccolata e cioccolatini   Sognare cioccolatini

si collega al simbolismo dei dolciumi e porta a galla il bisogno di dolcezza in qualche ambito della propria vita. Il sognatore deve farei conti con una mancanza, con un bisogno non soddisfatto  (forse di cura, di amore, di gentilezza).

Ma sarà interessante anche valutare i diversi tipi di cioccolato nei sogni, perchè ognuno porterà in direzioni diverse. Ad esempio:

2. Sognare cioccolata al latte   Sognare di mangiare cioccolata al latte

mette in evidenza la presenza o il bisogno di  tenerezza, di dolcezza, di accudimento.

3. Sognare cioccolato fondente   Sognare di mangiare cioccolata fondente

indica amore e passione, sensualità ed appagamento fisico e mentale. In alcuni casi porta a galla il reale bisogno delle sostanze contenute nel cioccolato ( magnesio ed altri antiossidanti)

4. Sognare cioccolato amaro   Sognare di mangiare cioccolata amara

se gradito indica emozioni forti (sesso, amore, passione), se sgradito mostra sfiducia ed amarezza verso un rapporto ed i sentimenti correlati.

5. Sognare cioccolata con nocciole   Sognare di mangiare cioccolata gianduia

fa riferimento alla scoperta e alla gratificazione che viene da una relazione o da una situazione che si sta vivendo, alle emozioni che vi sono collegate ed al senso di pienezza e di “nutrimento” (benessere, evoluzione) che ne deriva.

6. Sognare cioccolata bianca  Sognare di mangiare cioccolato bianco

ancora più del cioccolato al latte nei sogni indica bisogni un po’ infantili e teneri,  può collegarsi ad amori del passato, all’innocenza ed alle speranze delle prime attrazioni e dei primi piaceri amorosi.

7. Sognare cioccolata Kinder   Sognare di mangiare Kinder

come sopra. Può collegarsi a ricordi ed al bisogno di recuperare sensazioni di dolcezza e sentimenti del passato. E’ un evidente richiamo al mondo dell’infanzia e può indicare il bisogno di coccole, di calore e di protezione che viene dalle figure di riferimento;

8. Sognare cioccolato e panna    Sognare di mangiare cioccolata in tazza con la panna

allude alla dolcezza ed al piacere, ma può indicare anche un contrasto da rilevare in un ambito apparentemente tranquillo e piacevole, qualcosa che salta agli occhi, ma che rende la situazione ancor più intrigante e gratificante.

9. Sognare cioccolata in tazza   Sognare di bere cioccolata   Sognare di bere cioccolata calda   Sognare cioccolata calda

sono tutte immagini che si collegano al calore radiante ed interno che viene dall’amore soddisfatto, dalla sensualità espressa, da una decisione presa in amore, da una soddisfazione che ci si concede.

Sognare di mangiare cioccolata calda concentra le sensazione di benessere e di piacere e la facilità con la quale nella realtà viene consumata rimanda alla fluidità delle situazioni che non hanno impedimenti, ad un desiderio placato facilmente.

Può metter in evidenza il contrario, ovvero la frustrazione di chi compensa con queste immagini oniriche un vuoto affettivo, la solitudine il bisogno di calore e consolazione.

10. Sognare dolci al cioccolato   Sognare dolci ripieni di cioccolata        Sognare biscotti al cioccolato

rientrano nel simbolismo dei dolci nei sogni e mostrano la necessità (a volte l’ ingordigia) di soddisfare un bisogno, di riservarsi un piacere. Spesso queste immagini sono una forma di consolazione che richiama modalità infantili, che riflette il mondo infantile, i ricordi, i desideri semplici di allora (es. sognare di mangiare biscotti al cioccolato).

11. Sognare di mangiare Nutella    Sognare di mangiare pane e Nutella

più di altri dolci a base di cioccolato sognare Nutella ha connotazioni infantili e consolatorie.  Richiama i ricordi delle merende, delle prime trasgressioni (mangiarla a  cucchiaiate di nascosto), della consistenza liscia, vellutata e persistente che si scioglie in bocca.

Nei sogni di un adulto riflette la dolcezza di un piacere immediato e semplice, ma può indicare anche la propria tendenza ad esagerare, i chili di troppo dovuti alle gratificazioni alimentari.

12. Sognare torta di cioccolata    Sognare torta Sacher    Sognare di mangiare una torta al cioccolato

la torta nei sogni è spesso legata ad un a celebrazione ed anche in questo caso può riferirsi ad un momento particolare della vita del sognatore che deve esser segnalato, alla fine o all inizio di qualche cosa, ad una fase di passaggio.

Può essere un simbolo di conferma per qualcosa di buono fatto, una sorta di premio o suggerire un modo per darsi affetto e piacere.

13. Sognare cioccolata bollente

può considerarsi un’immagine metaforica di qualcosa che attrae, ma che può essere pericoloso, qualcosa che può “scottare” ( es. una relazione pericolosa e compromettente) un piacere proibito, oppure metter in luce una parte di sé che ha caratteristiche seducenti, ma pure aggressive.

14. Sognare di regalare cioccolata   Sognare di offrire cioccolata

offrire cioccolata nei sogni mette in evidenza la propria disponibilità affettiva, un amore appena nato.  Regalare cioccolata nei sogni ad una persona esistente può segnalare un vero interesse, infatuazione, desiderio fino ad allora latente o non espresso.

15. Sognare di ricevere cioccolata   Sognare che ti regalano cioccolata

porta l’attenzione del sognatore verso qualcosa di buono, qualcosa di gratificante che viene da un’ altra persona e che può lenire un suo bisogno.

Cioccolata regalata nei sogni indica l’ interesse e l’amore della persona che offre ( se esistente) verso il sognatore, è un espediente usato dall’inconscio per portare a galla segnali ricevuti nella realtà, per dare loro una forma ed un significato inequivocabili.

Se invece  non si conosce chi regala la cioccolata nei sogni si può pensare ad un “regalo da fare a sé stessi”, ad un bisogno di trattarsi bene, di aver maggior cura ed attenzione per sé.

16. Sognare di comprare cioccolata

mostra un’energia attiva che sa muoversi per realizzare un desiderio o per colmare un bisogno.  Comprare la cioccolata nei sogni indica che il sognatore sa cosa di cosa ha bisogno e sa come procurarselo è quindi in grado di occuparsi di sé e dei propri bisogni (e sentimenti).

17. Sognare di rubare cioccolata

può indicare una ferita  da curare, un bisogno doloroso ed una mancanza di fiducia che portano il sognatore a dubitare di sé e delle proprie capacità. Bisogno di elaborare una situazione e di trovare un equilibrio ed un benessere accettabile.

L’atto di rubare nei sogni è sempre legato alla mancata considerazione dei propri mezzi e alla mancata scoperta delle proprie risorse, ma rubare cioccolata nei sogni ha connotazioni anche infantili che possono riflettere ricordi dell’infanzia e bisogno di godere di un piacere immediato senza riflettere sulle conseguenze.

18. Sognare uova di cioccolata

si collega al simbolismo della Pasqua e delle uova di Pasqua nei sogni  e al bisogno di sorprese, di novità, al gusto dell’attesa e del mistero verso ciò che ancora deve esser svelato. E’ un simbolo di speranza e di aspettative aperte al futuro

19. Sognare gelato al cioccolato

anche questa immagine si lega al simbolo del gelato nei sogni ed al contrasto fra piacere e gelo. In questo caso il piacere della cioccolato nei sogni si fonde con il freddo del gelato.

Sognare di mangiare gelato al cioccolato può alludere allora ad un piacere frustrato, ma è un’affermazione generica, da questi sogni possono derivare impressioni molto diverse, alcune piacevoli altre meno. Impressioni che condizionano i significati.

Così da una parte avremo un mangiare con soddisfazione che ha sfumature positive, dall’altra avremo sensazioni di freddo in bocca o difficoltà nel sentire il sapore del cioccolato che porteranno l’analisi in direzioni opposte.

E’ possibile che il gelato al cioccolato nei sogni alluda all’unica forma di gratificazione che ci si concede in una situazione  scomoda ed emotivamente drenante.

20. Sognare di mangiare cioccolata scaduta

situazioni che vengono accettate e rincorse nonostante siano deleterie per il sognatore (relazioni ed amori ormai esauriti ), cercare piacere da una situazione pericolosa e incerta, cercare amore da chi non può darlo, accontentarsi di quello che non piace, cercare il buono ed il piacere dove non è possibile trovarlo.

21. Sognare di vomitare cioccolata

è legato a qualcosa che ha fatto male. Qualcosa che è stato considerato “buono“, ma il cui risultato è tossico per il sognatore. Può riferirsi ad una relazione che fa male, ma pure a parole dolci che nascondono altro, ipocrisia, mascheramento. Può collegarsi anche ad una intolleranza alimentare verso il cioccolato.

22. Sognare di comprare tanta cioccolata   Sognare di mangiare tanta cioccolata   Sognare tanta cioccolata

è l’espressione di un vuoto di fondo che viene colmato senza riflettere sulle sue cause. Mette in evidenza un bisogno soddisfatto con ingordigia. Essere ingordi di piacere, di vita, di occasioni, di benessere.

Mangiare tanta cioccolata nei sogni può essere un messaggio oggettivo puro e semplice: si sta esagerando nel mangiarne ed il corpo ne risente.

23. Sognare morto che mangia cioccolata    Sognare un defunto che mangia cioccolata

può sembrare un’immagine onirica strana ed isolata, ma non è così rara e può collegarsi al timore che il proprio defunto non sia in pace, al bisogno di trasformare il rimpianto in dolcezza, oppure ad una situazione morta e sepolta (passata, finita, cambiata) da cui si desidera ricavare soddisfazione, a cui si desidera attribuire un valore, un significato positivo.

24. Sognare di essere sporchi di cioccolata    Sognare macchie di cioccolata

macchie di cioccolata nei sogni possono alludere a emozioni e sentimenti giudicati dal proprio sistema di valori, cose che vengono considerate futilità, frivolezze, debolezze infantili. queste immagini possono anche riflettere un’immagine di sé indulgente, consolatoria e dolce.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Prima di lasciarci

Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO


E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante: contribuisce alla diffusione di quello che scrivo e mi dà grande soddisfazione

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nell’aprile 2008

Ti è piaciuto? clicca QUI per il tuo MI PIACE

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare cioccolata Cioccolato e cioccolatini nei sogni ultima modifica: 2016-05-25T07:00:33+02:00 da Marni