Sognare cioccolata cosa significa? E cosa significa mangiare cioccolata nei sogni? Se lo chiedono i sognatori che hanno la fortuna di goderne anche nei sogni. In questo articolo vengono elencati i significati più comuni legati alla dolcezza ed al piacere e, a fondo articolo, le tante situazioni in cui si declina il simbolismo del cioccolato nei sogni. [cresta-social-share]
Sognare cioccolata si collega alla pienezza del gusto, al piacere che l’essere umano persegue ed al bisogno di conforto, di consolazione e di accoglienza.
Sognare cioccolata è un richiamo immediato al piacere ed alla soddisfazione. Piacere e soddisfazione forse già presenti nella vita del sognatore e di cui questi deve accorgersi o, al contrario, piacere e soddisfazione che mancano e di cui si ha un gran bisogno.
[bctt tweet=”Significato della cioccolata nei sogni è gratificazione, piacere, desiderio soddisfatto.” username=”Marni”]
Un desiderio legato al corpo, al gusto e al sapore della vita, all’approccio che si ha con la realtà ed i sentimenti, all’affrontare tutto con intensità e desiderio.
Ho già affrontato in passato il simbolismo del cioccolato nei sogni e ripropongo di seguito una parte dell’articolo scritto per la Guida sogni supereva che trovo ancora attuale ed i cui concetti non potrei esprimere meglio:
[the_ad id=”15888″]
Sognare cioccolata da Guida Sogni Supereva
“Liquida o solida, bevanda o cibo degli Dei la cioccolata nei sogni ha lo stesso carattere inebriante, attrattivo e consolatorio che possiede nella realtà.
Solo pronunciare la parola“cioccolata” mette in moto un’idea di piacere e soddisfazione, solo il suo pensiero stimola i recettori gustativi, provoca la salivazione, fa pregustare, fantasticare in bilico fra piacere, soddisfazione, sensualità, estasi.
Grande consolatrice, stimolante, tonica, inebriante, nutriente, la cioccolata è l’alimento più di ogni altro legato all’idea di felicità. E da questa nasce un immaginario collettivo ampio e complesso che sfuma in sensazioni così profonde da trascendere le comuni categorie alimentari, da raggiungere il regno dell’emozione.
La cioccolata evoca il piacere ed il piacere si accosta all’ amore, l’amore ai sentimenti, i sentimenti all’appagamento, ai bisogni emotivi, ai sensi eccitati, alla sessualità, ed ecco le molteplici connotazioni metaforiche che prendono vita.
Frasi come: “Sei un cioccolatino Sei come la cioccolata Dolce come la cioccolata” dette a qualcuno, non hanno bisogno di essere tradotte.
Sognare cioccolata, mangiarla con soddisfazione, riempirsene la bocca, abbuffarsene è prendere atto di un bisogno sentimentale che sta emergendo, un attaccamento, un innamoramento, ma può essere anche immagine di una carenza in quest’ambito, un tentativo di consolazione, un’azione onirica atta a compensare la tristezza, la solitudine, il rifiuto, il non-amore.”
Significato della cioccolata nei sogni legato a:
- Consolazione, gratificazione, felicità
- Benessere, gusto per la vita, stimoli
- Amore, affetto, tenerezza
- Desiderio, passione, sensualità, appagamento
- Sollievo, accudimento e cura, piacere del corpo
- Alimentazione, eccesso di calorie, bisogni del corpo
Cioccolato nei sogni di una donna
Porta l’attenzione su tutto ciò che ancora non è emerso: amore, affetto altrui, calore e consolazione che vengono da una persona o da una situazione, bisogno di cura e di attenzione a sé.
Può rimandare all’alimentazione squilibrata, ad un eccesso di zuccheri che viene messa in evidenza affinché la sognatrice se ne faccia carico o, al contrario, ad un a carenza di nutrienti che il cioccolato può colmare.
Il cioccolato contiene magnesio che ha un’azione benefica, calmante e equilibratrice e sognare cioccolata può indicare anche il BISOGNO di mangiarla e di soddisfare una reale carenza.
Cioccolato nei sogni di un uomo
Oltre che alle cure, all’affetto e alla consolazione che tuttavia sono minori rispetto al sognare cioccolata delle donne, può indicare il bisogno di prestare attenzione ai sentimenti, riconoscerli e riconoscerne il potere consolatorio, sentire in sé questa capacità e questa possibilità di dolcezza e di conforto.
Sognare cioccolata Le immagini ricorrenti
Di seguito un elenco delle tante immagini e dei significati ricorrenti nel sognare cioccolata ricordando che le sensazioni sentite nel sogno ed il contesto in cui appare la cioccolata nei sogni saranno fondamentali per trovare il collegamento più aderente a ciò che si sta vivendo ed ai propri bisogni. Il desiderio o l’indifferenza nei confronti del cioccolato nei sogni saranno fondamentali per indirizzare il significato.
1. Sognare cioccolata e cioccolatini Sognare cioccolatini
si collega al simbolismo dei dolciumi e porta a galla il bisogno di dolcezza in qualche ambito della propria vita. Il sognatore deve farei conti con una mancanza, con un bisogno non soddisfatto (forse di cura, di amore, di gentilezza).
Ma sarà interessante anche valutare i diversi tipi di cioccolato nei sogni, perchè ognuno porterà in direzioni diverse. Ad esempio:
2. Sognare cioccolata al latte Sognare di mangiare cioccolata al latte
mette in evidenza la presenza o il bisogno di tenerezza, di dolcezza, di accudimento.
3. Sognare cioccolato fondente Sognare di mangiare cioccolata fondente
indica amore e passione, sensualità ed appagamento fisico e mentale. In alcuni casi porta a galla il reale bisogno delle sostanze contenute nel cioccolato ( magnesio ed altri antiossidanti)
4. Sognare cioccolato amaro Sognare di mangiare cioccolata amara
se gradito indica emozioni forti (sesso, amore, passione), se sgradito mostra sfiducia ed amarezza verso un rapporto ed i sentimenti correlati.
5. Sognare cioccolata con nocciole Sognare di mangiare cioccolata gianduia
fa riferimento alla scoperta e alla gratificazione che viene da una relazione o da una situazione che si sta vivendo, alle emozioni che vi sono collegate ed al senso di pienezza e di “nutrimento” (benessere, evoluzione) che ne deriva.
6. Sognare cioccolata bianca Sognare di mangiare cioccolato bianco
ancora più del cioccolato al latte nei sogni indica bisogni un po’ infantili e teneri, può collegarsi ad amori del passato, all’innocenza ed alle speranze delle prime attrazioni e dei primi piaceri amorosi.
7. Sognare cioccolata Kinder Sognare di mangiare Kinder
come sopra. Può collegarsi a ricordi ed al bisogno di recuperare sensazioni di dolcezza e sentimenti del passato. E’ un evidente richiamo al mondo dell’infanzia e può indicare il bisogno di coccole, di calore e di protezione che viene dalle figure di riferimento;
8. Sognare cioccolato e panna Sognare di mangiare cioccolata in tazza con la panna
allude alla dolcezza ed al piacere, ma può indicare anche un contrasto da rilevare in un ambito apparentemente tranquillo e piacevole, qualcosa che salta agli occhi, ma che rende la situazione ancor più intrigante e gratificante.
9. Sognare cioccolata in tazza Sognare di bere cioccolata Sognare di bere cioccolata calda Sognare cioccolata calda
sono tutte immagini che si collegano al calore radiante ed interno che viene dall’amore soddisfatto, dalla sensualità espressa, da una decisione presa in amore, da una soddisfazione che ci si concede.
Sognare di mangiare cioccolata calda concentra le sensazione di benessere e di piacere e la facilità con la quale nella realtà viene consumata rimanda alla fluidità delle situazioni che non hanno impedimenti, ad un desiderio placato facilmente.
Può metter in evidenza il contrario, ovvero la frustrazione di chi compensa con queste immagini oniriche un vuoto affettivo, la solitudine il bisogno di calore e consolazione.
10. Sognare dolci al cioccolato Sognare dolci ripieni di cioccolata Sognare biscotti al cioccolato
rientrano nel simbolismo dei dolci nei sogni e mostrano la necessità (a volte l’ ingordigia) di soddisfare un bisogno, di riservarsi un piacere. Spesso queste immagini sono una forma di consolazione che richiama modalità infantili, che riflette il mondo infantile, i ricordi, i desideri semplici di allora (es. sognare di mangiare biscotti al cioccolato).
11. Sognare di mangiare Nutella Sognare di mangiare pane e Nutella
più di altri dolci a base di cioccolato sognare Nutella ha connotazioni infantili e consolatorie. Richiama i ricordi delle merende, delle prime trasgressioni (mangiarla a cucchiaiate di nascosto), della consistenza liscia, vellutata e persistente che si scioglie in bocca.
Nei sogni di un adulto riflette la dolcezza di un piacere immediato e semplice, ma può indicare anche la propria tendenza ad esagerare, i chili di troppo dovuti alle gratificazioni alimentari.
12. Sognare torta di cioccolata Sognare torta Sacher Sognare di mangiare una torta al cioccolato
la torta nei sogni è spesso legata ad un a celebrazione ed anche in questo caso può riferirsi ad un momento particolare della vita del sognatore che deve esser segnalato, alla fine o all inizio di qualche cosa, ad una fase di passaggio.
Può essere un simbolo di conferma per qualcosa di buono fatto, una sorta di premio o suggerire un modo per darsi affetto e piacere.
13. Sognare cioccolata bollente
può considerarsi un’immagine metaforica di qualcosa che attrae, ma che può essere pericoloso, qualcosa che può “scottare” ( es. una relazione pericolosa e compromettente) un piacere proibito, oppure metter in luce una parte di sé che ha caratteristiche seducenti, ma pure aggressive.
14. Sognare di regalare cioccolata Sognare di offrire cioccolata
offrire cioccolata nei sogni mette in evidenza la propria disponibilità affettiva, un amore appena nato. Regalare cioccolata nei sogni ad una persona esistente può segnalare un vero interesse, infatuazione, desiderio fino ad allora latente o non espresso.
15. Sognare di ricevere cioccolata Sognare che ti regalano cioccolata
porta l’attenzione del sognatore verso qualcosa di buono, qualcosa di gratificante che viene da un’ altra persona e che può lenire un suo bisogno.
Cioccolata regalata nei sogni indica l’ interesse e l’amore della persona che offre ( se esistente) verso il sognatore, è un espediente usato dall’inconscio per portare a galla segnali ricevuti nella realtà, per dare loro una forma ed un significato inequivocabili.
Se invece non si conosce chi regala la cioccolata nei sogni si può pensare ad un “regalo da fare a sé stessi”, ad un bisogno di trattarsi bene, di aver maggior cura ed attenzione per sé.
16. Sognare di comprare cioccolata
mostra un’energia attiva che sa muoversi per realizzare un desiderio o per colmare un bisogno. Comprare la cioccolata nei sogni indica che il sognatore sa cosa di cosa ha bisogno e sa come procurarselo è quindi in grado di occuparsi di sé e dei propri bisogni (e sentimenti).
17. Sognare di rubare cioccolata
può indicare una ferita da curare, un bisogno doloroso ed una mancanza di fiducia che portano il sognatore a dubitare di sé e delle proprie capacità. Bisogno di elaborare una situazione e di trovare un equilibrio ed un benessere accettabile.
L’atto di rubare nei sogni è sempre legato alla mancata considerazione dei propri mezzi e alla mancata scoperta delle proprie risorse, ma rubare cioccolata nei sogni ha connotazioni anche infantili che possono riflettere ricordi dell’infanzia e bisogno di godere di un piacere immediato senza riflettere sulle conseguenze.
18. Sognare uova di cioccolata
si collega al simbolismo della Pasqua e delle uova di Pasqua nei sogni e al bisogno di sorprese, di novità, al gusto dell’attesa e del mistero verso ciò che ancora deve esser svelato. E’ un simbolo di speranza e di aspettative aperte al futuro
19. Sognare gelato al cioccolato
anche questa immagine si lega al simbolo del gelato nei sogni ed al contrasto fra piacere e gelo. In questo caso il piacere della cioccolato nei sogni si fonde con il freddo del gelato.
Sognare di mangiare gelato al cioccolato può alludere allora ad un piacere frustrato, ma è un’affermazione generica, da questi sogni possono derivare impressioni molto diverse, alcune piacevoli altre meno. Impressioni che condizionano i significati.
Così da una parte avremo un mangiare con soddisfazione che ha sfumature positive, dall’altra avremo sensazioni di freddo in bocca o difficoltà nel sentire il sapore del cioccolato che porteranno l’analisi in direzioni opposte.
E’ possibile che il gelato al cioccolato nei sogni alluda all’unica forma di gratificazione che ci si concede in una situazione scomoda ed emotivamente drenante.
20. Sognare di mangiare cioccolata scaduta
situazioni che vengono accettate e rincorse nonostante siano deleterie per il sognatore (relazioni ed amori ormai esauriti ), cercare piacere da una situazione pericolosa e incerta, cercare amore da chi non può darlo, accontentarsi di quello che non piace, cercare il buono ed il piacere dove non è possibile trovarlo.
21. Sognare di vomitare cioccolata
è legato a qualcosa che ha fatto male. Qualcosa che è stato considerato “buono“, ma il cui risultato è tossico per il sognatore. Può riferirsi ad una relazione che fa male, ma pure a parole dolci che nascondono altro, ipocrisia, mascheramento. Può collegarsi anche ad una intolleranza alimentare verso il cioccolato.
22. Sognare di comprare tanta cioccolata Sognare di mangiare tanta cioccolata Sognare tanta cioccolata
è l’espressione di un vuoto di fondo che viene colmato senza riflettere sulle sue cause. Mette in evidenza un bisogno soddisfatto con ingordigia. Essere ingordi di piacere, di vita, di occasioni, di benessere.
Mangiare tanta cioccolata nei sogni può essere un messaggio oggettivo puro e semplice: si sta esagerando nel mangiarne ed il corpo ne risente.
23. Sognare morto che mangia cioccolata Sognare un defunto che mangia cioccolata
può sembrare un’immagine onirica strana ed isolata, ma non è così rara e può collegarsi al timore che il proprio defunto non sia in pace, al bisogno di trasformare il rimpianto in dolcezza, oppure ad una situazione morta e sepolta (passata, finita, cambiata) da cui si desidera ricavare soddisfazione, a cui si desidera attribuire un valore, un significato positivo.
24. Sognare di essere sporchi di cioccolata Sognare macchie di cioccolata
macchie di cioccolata nei sogni possono alludere a emozioni e sentimenti giudicati dal proprio sistema di valori, cose che vengono considerate futilità, frivolezze, debolezze infantili. queste immagini possono anche riflettere un’immagine di sé indulgente, consolatoria e dolce.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
Prima di lasciarci
Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante: contribuisce alla diffusione di quello che scrivo e mi dà grande soddisfazione
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nell’aprile 2008
Ti è piaciuto? clicca QUI per il tuo MI PIACE
Carissima Marni, prima di tutto, Buon Anno! Ti racconto il mio sogno: ero in compagnia forse di una cugina. Eravamo al bar del paese in cui sono cresciuto, per prendere un caffè e una brioche per la colazione. Decisi di andare a sedermi fuori, in piazza, ma sembrava tutto occupato, tranne una tavola lunga con altre persone ( tra cui degli amici). Mangiando il croissant del liquido – credo cioccolata – mi macchiò i pantaloni, la gamba sinistra, e fui costretto a ritornare a casa per cambiarmi…
Buongiorno Marco e buon Anno a te e ai tuoi cari! 🙂 Vorrei sapere come ti sei sentito nel sogno quando ti sei sporcato e sei stato costretto ad andare a casa a cambiarti. Magari dimmi qualcosa anche sulla cugina con cui si apre il sogno. A presto marni
Grazie mille. mi ricordo di non aver avuto una bella sensazione, ero dispiaciuto e meravigliato di come, dalla brioche, fosse fuoriuscito quel liquido. La cugina è più grande di me, di fatto non ci frequentiamo. di recente è venuto a mancare il padre. Comunque, aggiungo che, poco prima, ho sognato una riunione di famglia, in cui erano presenti mio padre e mio nonno, che osservavo in particolare, perché rimaneva in silenzio. Osservavo – non so perché – il suo naso (aquilino e schiacciato).
Buongiorno marco ti ringrazio per la risposta, ma quando ti chiedo qualcosa su una persona chiedo delle qualità e dei difetti ben precisi. Se tu mi dici che la cugina e più grande e non vi frequentate la cosa non mi dice nulla e non mi aiuti. Anche se questa persona non la frequenti io vorrei sapere da te cosa pensi di lei focalizzandoti su alcune qualità e alcuni difetti che tu percepisci o su un’idea che ti sei fatta di lei. Non importa che siano cose vere o no, mi importa ciò che pensi perchè è su questo che agisce il tuo inconscio nell’inserirla nel sogno.Può darsi che lì ci sia un appiglio oppure no, ma non posso saperlo senza informazioni preliminari. A presto
ma, non saprei dare una definizione. Forse, la percepisco – in base a quello che so di lei – come una persona con poca stima di sé, forse svogliata, sebbene all’apparenza sia solare, con un largo sorriso. Di recente è venuto a mancare il padre e l’ho vista “fredda”, poco “socievole”, come se non mi volesse salutare. Anche da piccolo, non mi ricordo della sua presenza in mezzo alla famiglia.
Buonasera Marco, la tua percezione è esattamente quello che mi serve e mi dice che in questo sogno tua cugina ha il ruolo di rappresentare questi aspetti che hai elencato: forse la svogliatezza o la freddezza o la poca socievolezza. Se il tuo inconscio te la mette al fianco come compagnia significa che è importante e dato che nel sogno ti trovi anche nel paese in cui sei cresciuto è facile che ci sia un riferimento ai rapporti familiari (anche considerando il sogno precedente). E prendere un caffè ed una brioche per colazione fa pensare ad un bisogno di “dolcezza”, di ristoro, di soddisfazione che si ricerca in questo ambito ( familiare). Ma sia il non trovare posto se non nella tavolata con gli amici ( il che fa pensare che sia più facile trovare nei rapporti amicali la soddisfazione che ricerchi), che la cioccolata che esce dal croissant macchiandoti i pantaloni, sono immagini simboliche che sembrano frustrare i tuoi bisogni. In particolare la cioccolata che macchia il pantalone sinistro e ti costringe ad andare a cambiarti indica una dolcezza ed un piacere che non hai potuto godere, ma che invece si è trasformata in un elemento di disturbo (lo sporco) che ti ha costretto a impegnarti per mantenere il tuo “aplomb”, il tuo modo di essere rispettabile, educato, accettabile. E’ come dire che invece del piacere e dell’amorevolezza avverti tensione e sei costretto ad adottare un atteggiamento non spontaneo. un caro saluto Marni
Molto incessante, grazie, Marni, come sempre!
Ciao Marni,
ti scrivo dopo tanto tempo perchè stanotte ho sognato, per la seconda volta, a mia memoria, una torta di cioccolato. La sfornavo dal mio forno, era bella gonfia ed avevo un volto soddisfatto, felice. L’altra volta della torta, sempre di ciocciolato fu 15 anni fa. Mi trovavo in quell’occasione in un cinema, una cena sociale di paese dove partecipava chi voleva. Mi stavo gustando la mia torta al cioccolato e mi scappa la pipi. Mi allontano per andare in bagno e quando torno scopro che la mia torta era stata mangiata da altri. In quel sogno mi arrabbiai gettando un bicchiere di cioccolata in tazza alle pareti tanto era il mio furore. Non so perchè ma ho ripensato subito a quel sogno appena sveglio.
subito dopo quel sogno è cominciato per me un periodo durissimo, persi la mamma e andai in depressione. Grazie e mille per la disponibilità, Un abbraccio
Gianluca
Buongiorno Gianluca evidentemente il tuo inconscio ha voluto mostrarti la differenza fra quel sogno del passato e quello del presente in cui, mi par di capire, prevalga la soddisfazione. Sfornare una torta al cioccolato fatta da te è un’azione simbolica di grande creatività, che sembra alludere a qualcosa di altrettanto “buono ” e desiderabile che hai ottenuto con le tue forze. Forse un’armonia familiare oppure una soddisfazione lavorativa o altro, che comporti la stessa soddisfazione e impiego delle tue capacità . Tuttavia c’è sempre una parte di te dubbiosa di poter godere pienamente del momento, preoccupata di quello che potrebbe accadere e a questa è dovuto il ricordo del piacere che ti è stato “sottratto” in passato. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,
ho sognato cioccolato liquido versato sul piede destro, gambe nude poggiate sul pavimento, seduta sul letto. E basta.
Nessuna sensazione, perché è stato brevissimo: il tempo di assopirmi e riaprire subito gli occhi.
Ti saluto e ringrazio tanto,
Lillina
SAlve Lillina, il cioccolato liquido su un piede può alludere alla dolcezza che può indurti ad avanzare nella vita. cioè al bisogno che ci sia questo piacere e questa dolcezza che possano offriti l’energia per “alzarti dal letto”, per fare, per muoverti, per agire, per fare progetti. Non dico altro perchè l’immagine così breve andrebbe trattata all’interno di una sessione di rientro guidato e sapendo altre cose di te e di quello che stai vivendo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie tante Marni,
effettivamente è proprio quanto ogni giorno cerco di attuare: volermi bene ed aiutarmi come se avessi vicino chi vorrei.
Ancora grazie e buon lavoro,
Lillina
Salve, ho sognato mia cognata (morta da due mesi) che in un grande prato senza fiori e con un grosso fiume che non potevamo attraversare mentre io pensavo come fare per tornare da chi ci aspettava lei ha tolto da in sacchetto dei cioccolatini a forma di cuore e me lo ha offerti. Erano incartati rosa e rossi . Ero molto tranquilla. Grazie buona giornata. Tiziana
Buongiorno Tiziana, mi dispiace per la tua/vostra perdita, ti faccio le mie condoglianze. Non ho ben capito chi c’era nel sogno oltre a te e tua cognata e se vi trovate di qua o di là dal grande fiume che non si poteva attraversare. Cioè se eravate insieme a tua cognata e chi era che vi aspettava.A presto marni
Buongiorno,sono Tiziana. Nel sogno che le ho descritto io e mia cognata eravamo al di qua del fiume (abbastanza impetuoso e con acqua marrone) . Dall’altra parte ci aspettavano la mia famiglia ( marito figlie) e mia nipote (sua figlia) con sua figlia. Solo io cercavo un posto per attraversare mentre lei appunto tranquilla, prende il sacchetto e mi offre i cioccolatini. grazie buona giornata
Buongiorno Tiziana, grazie per la precisione, ora è più chiaro il sogno e fa pensare che ci sia un legame fra di voi che va al di là della sua morte. Infatti essere con lei oltre il grande fiume ( un simbolo di ciò che divide la dimensione materiale da quella ultraterrena) significa che una parte di te le è ancora molto vicina e che da lei ( dal pensare a lei) riceve calore e amore (i cioccolatini a forma di cuore) che hanno una qualità consolatoria. Ricercare un posto per attraversare il fiume equivale alla consapevolezza di dover raggiungere gli altri affetti ancora presenti in questa dimensione. Mi sembra un bellissimo sogno di saluto e di consolazione. Uno dei tanti sogni che si possono avere dopo il decesso di una persona cara. Quello che ti consiglio è di fare le tua cognata un piccolo rito, qualcosa di intimo e solo vostro per ringraziare della sua presenza nel tuo sogno. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, vorrei sapere il significato di questo sogno: sono in una cucina, esattamente sotto uno scola piatti, la fronte appoggia ad esso; in una ciotola, posta nel lavello sottostante, sto montando a neve degli albumi per una torta. All’improvviso dallo scolapiatti comincia a piovere acqua negli albumi, che si smontano. Alzo lo sguardo verso lo scolapiatti incuriosita e vedo che l’acqua arriva dal nulla. Guardando dentro la ciotola percepisco delle cose nere. penso per un secondo che posso salvare la torta, poi dentro di me so che non è possibile e la lascio lì. Durante tutto il sogno c‘e un sentimento di stupore e curiosità, ma c‘e anche la delusione per la torta che si smonta, ma è una sensazione molto effimera, dato che passa mentre mi volto e dico tanto la rifaccio meglio .
Grazie
Buongiorno Monica questo tuo montare gli albumi che poi si smontano perchè ci piove acqua dall’alto fa pensare ad una situazione in cui tu hai agito e fatto azioni e mosse affinché si realizzassero delle cose in cui speravi, ma che di fronte ad emozioni o azioni altrui si è “smontata”, cioè ci sono aspettative che sono andate deluse. Sai che forse potresti insistere con la tua determinazione, ma c’è anche una parte di te che ti guida e ti fa sentire che sarebbe inutile e forse controproducente. Salvare la torta significa mantenere una situazione in cui forse tu “fai”, ma qualcun altro “smonta” la tua decisione ed il tuo entusiasmo. Tutto questo può essere una metafora anche di una relazione di coppia in cui ci sono state aspettative frustrate. La parte finale del sogno in cui ti dici che rifarai meglio la torta è molto importante, fa pensare che dentro di te esista l’autostima necessaria per perseguire il tuo benessere per trovare la dolcezza e gli obiettivi di cui hai bisogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni, grazie per la risposta, la torta potrebbe riferirsi alle relazioni passate? Grazie
ciao Monica, sicuramente ci saranno influenze del passato ma se il sogno è recente è legato a qualcosa che hai vissuto da poco o che stai vivendo. Non è detto per forza che sia una relazione di coppia ma di certo è qualcosa che ti ha “smontato” cioè ha cambiato la tua percezione di quello che stavi vivendo ed anche dei tuoi desideri. ciao buona serata marni
Buongiornom io stanotte ho sognato di rubare merendine di cioccolato, nutella, cioccolata in genere e nasconderla in due grosse borse di carta x regalarle a mia figlia di 10 anni. Qiando rubavo mi sentivo adrenalina in corpo. Eravamo in una casa e vicino la porta d’ingresso c’era questo scaffale poggiato a terra con tutta questa cioccolata. Al mio risveglio mi sono sentita agitata. Cosa significa? Grazie in anticipo, spero che mi risponda
Buongiorno Laura, rubare merendine di cioccolata e di nutella per regalarle a tua figlia significa volere per lei tutta la dolcezza possibile, fare in modo che abbia tutto ciò che le addolcisce la vita, che la soddisfa , che la fa felice. Ma il fatto di rubare le merendine, simbolo di questa olezzando che vuoi per lei, indica la tua mancanza di sicurezza , il tuo non sentirti in grado, forse, di darle quello che vorresti o che reputi necessario. Il sogno può essere anche un messaggio dell’inconscio che ti mostra un’attenzione eccessiva verso aspetti della vita belli e buoni ma non così necessari o forse una tendenza a viziare tua figlia proprio perchè non senti di avere altri modi per soddisfarla-Quindi la riflessione va sul rapporto con tua figlia e su quello che stai facendo ( o non facendo) per lei. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Signora Marni.
Sono sveglia da poco più di mezz’ora e non appena mi sono svegliata, fortunatamente ricordavo gran parte del sogno, così la prima cosa che ho voluto cercare è stato il cioccolato, ora le spiego perché:
Come prima immagine, ricordo che nel sogno ero agitata. Il luogo lo riconosco perché è reale, è una sorta di vicolo con un muretto spazioso dove molto spesso mi ci siedo con i miei amici quando vogliamo stare tra di noi e non molto nei luoghi affollati.
Comunque, ritornando a noi, ero sola, camminavo a passo svelto quando non so cosa mi fa girare lo sguardo, trovo una signora robusta, il viso con un notevole doppio mento che mi donava tranquillità non appena la vidi. Questa tranquillità però solo dopo pochi minuti, inizialmente mi inquietai un po’ per il suo continuo sorriso.
La donna di mezza età, che nella vita reale non conosco, mi si avvicina e fa: ”Non avere paura, vuoi del cioccolato?”
Fu quella frase che mi rassicurò.
Così, non potei resistere alla sua gentilezza e ne presi un pezzo.
Era del cioccolato a latte e a me piaceva molto.
Purtroppo, le parole seguenti non le ricordo, ma d’un tratto arriva qualcuno, nel sogno mio amico, non ricordo se esiste questa persona o no, ma comunque trovo il mio amico leggermente impaurito, così lo guardo e sento nuovamente la donna dire al mio amico “Non avere paura” il mio amico così guarda me come per dire ”Ma la conosci?” Io alla domanda annuisco e gli sorrido, così quando il mio amico si rilassa, la donna gli si avvicina nuovamente e fa: “vuoi del cioccolato?”
Signora Marni, Comunque, non appena ci si mangiava quel cioccolato, spariva la paura. Non succedeva solo con me, ma con tutti.
Non so, facciamo un esempio: io ho paura dei ragni e un ragno mi si avvicina, la mia reazione sarebbe dovuta essere il panico, no? Ma non appena mangiavo quel cioccolato mi sentivo più forte da poter combattere quella paura. Quel cioccolato dava a tutti noi energia.
La donna grassottella aveva i capelli scuri, occhi marroni, delle labbra abbastanza carnose e sempre un sorriso sul viso che ti dava serenità, solo al primo sguardo ti inquietava. Teneva sempre un piattino bianco in mano, e all’interno del piattino c’era questo cioccolato al latte. Comunque, d’un tratto, mi ritrovo in un luogo a me sconosciuto, che sto salendo le scale a chiocciola, però ad ogni rampa c’era un piano. Comunque da quel che ho capito, stavo seguendo il marito della donna. Anche il marito era grassottello come la moglie.
Comunque, la donna sempre sorridente quest a volta, da quel che ho presupposto, era in uno stato di trance: Nel senso che, era inginocchiata, ad occhi chiusi e ondeggiava avanti e indietro, ma questa volta nel piattino teneva dei pezzi di frittata, credo.
Comunque io nel sogno, mormoro tra me e me “ma questa scena della scala bianca a chiocciola l’ho già sognata!”
La donna inginocchiata che ci dava le spalle era nuda ma non si vedeva niente! Io vedevo solo delle enormi spalle/schiena enormi e dei capelli legati. Ha presenti i giocatori di sumo? Di spalle la signora era così. Comunque teneva gli occhi chiusi e mormorava qualcosa tra lei e lei, e se le parlavi non ti sentiva!
Comunque, d’un tratto siamo in piscina io, la signora, una mia cara amica e nel sogno, credo di aver capito, il fidanzato della mia amica. Comunque, il fidanzato della mia amica non lo conosciamo nè io e nè lei.
L’unico personaggio esistente del sogno era la mia amica, il luogo invece esistente eraa piscina e il vicolo dove mi siedo sul muretto.
Comunque ci raduniamo a cerchio e la donna ci fa chiudere gli occhi a me, la mia amica e questo ragazzo biondino, molto mio amico nel sogno.
Non appena chiudiamo gli occhi, tutti quanti abbiamo molta paura. Ci troviamo in un luogo insieme alla signora che non riconosco.
D’un tratto, vedo la signora partorire e la missione di me, la mia amica esistente nella vita reale e il mio amico non esistente nella vita reale è il panico! Comunque io, mentre sono nello stato di trance nel sogno, mangio del cioccolato bianco nel piattino della signora, fin quando la mia amica, nel sogno che ci ha fatto fare la signora non mi mette in bocca un pezzo di cioccolato color verde, cosa che ho pensato stesso nel sogno, il verde speranza.
Comunque questo cioccolato non appena lo mangio mi svanisce proprio la paura e quando la signora partorisce, partorisce dei mini neonati, però quando la mia amica la aiuta a partorire e poi mi passa i bambini, che dovevamo depositare io e il mio amico in una specie di piatto rassiscuarto, i bambini erano circondati da una specie di bolla piena di liquido. Era strano perché la signora aveva partorito dei bambini umani, come partoriscono i cani dei cuccioli.
La paura mi passa quando pulisco i bambini da quella ”bolla” e li metto dentro a quel piatto, credo. Ma ovviamente non dovevamo mangiarceli.
Finita la prova, ripariamo gli occhi e noto la mia amica abbracciata a me.
Questa mia amica, nella vita reale le voglio un bene dell’anima, ma è un periodo in cui io mi sento male dopo le pugnalate avute. Perché penso al bene reciproco che ci siamo fatte, e lei proprio a me viene a fare dei torti?
Comunque nella vita reale lei pensa che sia tutto apposto, ho deciso io di tacere e farla continuare per vedere dove arriva.
Questi torti me li ha fatti non poco più di una settimana fa, ma non è la prima volta.
Comunque, nel sogno a darmi del cioccolato verde è lei.
Io sa sola ho acchiappato quello bianco e la signora grassa e sorridente ci ha sempre offerto del cioccolato a latte, che abbiamo sempre preso.
Comunque, d’un tratto iniziamo a ridere tutti quanti in sintonia e la mia amica fa finta di guardare qualche ragazzo in piscina per far ingelosire il ragazzo ( ripeto, il ragazzo che ho sognato non lo conosco in vita reale.) Ma il ragazzo nel sogno non capisce perché ridiamo, così mi Guarda e con il piede mi tocca, come per chiamarmi e per capire cosa stesse succedendo, ma non appena mi tocca, mi accorgo che il suo piede (si, mi aveva chiamato con la gamba nell’acqua) mi aveva toccato sull’intimità, e proprio in quel momento nel sogno mi accorgo di essere senza costume di sotto e con una peluria evidente sulla intimità.
A quella vista e a quell’azione del ragazzo mi imbarazzo e lo guardo senza capire, ma lui non sembrava nè imbarazzato del fatto che io fossi nuda del costume di sotto e nè sconvolto del fatto che mi abbia messo il piede sulla intimità per chiamarmi, anzi, sembrava che ci provava scherzosamente.
Subito dopo, mi sono svegliata.
Ero sconvolta e non capito, così ho subito pensato di cercare ”il cioccolato nei sogni.”
Scusi per la scritta così lunga ma ci tenevo a spiegarle il tutto nei minimi dettagli, spero mi possa risolvere dei dubbi e dirmi cosa potrebbe significare il sogno.
Arrivederci!
Cara Dalila il tuo sogno è troppo lungo per questo spazio gratuito. Non ho tempo di leggerlo e comunque la maggior parte delle cose che hai scritto sono inutili. Riduci tutto, sintetizza, queste sono le cose importanti che ho bisogno di sapere: chi c’è nel sogno? cosa sta facendo? quali emozioni provi tu? Mi sembri molto giovane, quanti anni hai? a presto marni
Buona sera, ho sognato di avere in mano un grande bouquet da sposa privo di fiori, solo la struttura di ferro rivestito di nastro bianco, ero perplessa, è mangiavo questi strani dolcetti fatti di tantissimi piccoli rettangoli di zucchero, sottili come la carta velina, di colore giallo paglierino, disposti come i muri a secco, è ricoperti sopra è sotto, di cioccolato fondente, piacevole al palato, al risveglio avevo solo il pensiero strano, del bouquet da sposa spoglio è questi strani docetti
SAlve Graziella dove stavano questi dolcetti? Tu sei sposata? fidanzata?
Separata , è ho un nuovo compagno più giovane da sette anni, i dolcetti li ho solo visto e mangiato uno…non ho visto dov’erano disposti
SAlve Graziella questo bouquet spoglio formato solo dall’intelaiatura riflette il tuo attuale legame e una sensazione di incompletezza , forse c’è una parte di te che riconosce il rapporto ed anche la sua importanza, ma a cui mancano gli aspetti di rappresentatività e di ufficialità più evidenti o meglio, che ti fa notare la differenza ( nel bene e nel male) di questo legame rispetto a quelli altrui o ad altri che hai vissuto. I dolcetti che mangi sono il simbolo di quello che ricevi o di una sorta di consolazione in quello che stai vivendo con questo compagno, qualcosa di piacevole ma anche di un po”sottile” ( forse inconsistente, forse sfuggente). Ma prendi tutto con le molle perchè un sogno difficile che richiederebbe altre informazioni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Carissima Marni, vorrei sottoporti un sogno che una mia amica ha fatto, mentre facevo un colloquio di lavoro per me importante, colloquio che non mi ha dato piena soddisfazione perché purtroppo mi hanno offerto solo un part time. La mia amica dice che più o meno nel l’orario in cui facevo questo colloquio ha fatto questo sogno.
Eravamo io, la mia amica e sua sorella. La mia amica aveva un Boero e sua sorella le dice di dividerlo x 3 e la mia amica le risponde che era impossibile e allora la mia amica lo da in mano a me e mi dice “fallo tu”! E Io l’ho rotto in 3 parti e ho dato ad ognuno un pezzo a testa.
Marni cosa ti sembra? Ne ho pensate di ogni. Che alla fine il dividere era una forma di ricevere poco (contratto part time) però ho notato la mia capacità di far fronte ad una cosa impossibile …
Premetto che con la mia amica ho confidenza, con la sorella NO. L’ho vista poche volte. La mia amica ha varie preoccupazioni verso la sorella.
Ma mi è sembrato strano che io in qualche modo risolvessi il loro dilemma. Fare in 3 il cioccolatino.
Grazie per il tuo lavoro Marni
Un abbraccio e un caro saluto
Ciao Debora stai tranquilla il sogno NON riguarda te ma la tua amica anche se lo ha fatto nel momento in cui facevi il colloquio….ma cosa c’entra questo? per quanto lei possa essere preoccupata per te il suo inconscio è SUO e le manda messaggi che servono a LEI. Tu compari nel suo sogno perchè oltre ad esserle amica, rappresenti qualcosa per lei, hai qualità che forse hanno aspetti equilibratrici visto che ti viene chiesto di dividere il boero in tre parti. Questo significa che TU rappresenti una parte di lei capace di equilibrare, portare armonia e dolcezza nel rapporto con la sorella o anche risolvere un problema che le riguarda, cosa che in realtà forse non si sente in grado di fare. Il sogno le dice che deve accedere alle qualità che riconosce in te ( ma che esistono anche dentro di lei) per confrontarsi con sua sorella. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni per l’interpretazione, chiedevo se riguardasse me il sogno, perché con questa amica ho un rapporto particolare, capita spesso che sentiamo le reciproche sensazioni. Lei era molto in pensiero per questo colloquio lavorativo e l’ho collegato al suo sogno. In effetti ti confermo che ha problemi con la sorella, non sa come affrontare certi argomenti con lei e teme di perderla, la mia amica ha poca pazienza e diplomazia, cosa che forse io ho in eccesso.
Grazie ancora e buon week end, un caro saluto
Ed ecco spiegato tutto: tu hai quello che a lei manca e per questa ragione il suo inconscio dà a te il compito di fare la parti giuste ( fare la cosa giusta) e portare equilibrio e dolcezza ( qualcosa di buono). Cerca di spiegarlo a lei e dille anche che sicuramente anche lei ha le stesse qualità, ma deve imparare a farle emergere e non proiettarle sugli altri. ciao buon week end anche a te Marni
ciao Marni , sta notte ho sognato che mi trovavo in una stanza ma non la vedevo tutta ,vedevo solo il lato destro una credenza attaccata al muro un arco vicino alla credenza aperta ho visto il figlio del signore dove lavoro (e un ragazzo sui 40 anni che io lo visto si ho no 4 volte in 5 anni) mischiava delle bibite da un bicchiere all altro, li mi avvicinai e vidi dentro la credenza dei bicchieri di cui 3 erano a metta con dentro della bibita arancione mischiandola il bicchiere che aveva in mano le diventata rossa, vicino all arco dietro di lui mia figlia., lui stava su una sedia (come se non arrivasse a prendere i bicchieri,lui e molto più alto di me)li feci una domanda se avesse sete ma mi fece uno sguardo un po strano come sbalordito ma non mi rispose, i li guardai le dissi che se avevano fame c era della cioccolata alle nocciole nel mobile ,se non la volevano era da mettere in frigo se no si scioglie andai verso mia figlia , perche dietro l arco in un corridoio piccolo c era il frigo.( la casa Marni mi ricorda un po la casa di campagna di un amico)e lo aprii . mi svegliai. sai spigarmi il significato GRAZIE marni
Ciao Giovanna confesso che a volte faccio fatica a seguire i tuoi sogni , dovresti aggiungere un po’ di virgole 🙂 ti dico quello che posso: queste bibite arancioni che diventano rosse agitandole fanno pensare ad aspetti di sensualità e sessualità che tu forse avverti in qualche ambito vicino a tua figlia ( quanti anni ha?) o che sono legati a te ( faccio fatica a dirtelo) è evidente che il figlio del tuo proprietario è simbolo di altra persona di un maschile che il cui ruolo forse ti appare non chiaro. L’ultima immagine con la cioccolata che offri sembra alludere al tuo benestare verso un rapporto, ma anche al volerci capire di più, sapere quali sono le reali intenzioni. Mettere la cioccolata nel frigo significa congelare emozioni, sentimenti, dolcezze. conservarle per un altro momento.Mi spiace faccio fatica dirti di più.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni,
stanotte mi sono sognato che mi trovavo in una specie di bar/trattoria all’aperto. C’era un bancone, delle bariste, e delle persone sedute a dei tavoli che vedevo parlavano tra di loro. Visto in distanza sembrava un chiosco tipo Mc donald all’aperto. Con me c’è un signore che conosco. Mi avvicino al bancone e scopro che non si tratta di un bar/trattoria, lo scopo della struttura è di consegnare degli oggetti che serviranno nel futuro. Oppure chi lo vorrà potrà ritirare oggetti depositati in passato. L’uomo che mi accompagna è un signore che conosco, una buona persona, semplice ed emarginato dalla società, solo. La struttura e le dinamiche che la regolano invece mi riportano all’idea di un fondo pensione (credo che nel sogno si menzioni qualcosa di simile), non consumo risorse oggi che potranno servirmi domani. La differenza è che non si tratta di soldi ma di oggetti/beni. E che non debbo aspettare l’età della pensione per poter ritirare qualcosa che mi serve. Nel sogno decido di ritirare una torta. Il sig,re che sta con me non sa come muoversi, cosa depositare e perciò lo invito a depositare dei gamberetti. La sig.ra mi fa notare, con un certo disappunto, che la scelta deve avvenire spontaneamente, senza alcun suggerimento dall’esterno. Lui comunque decide di consegnare per l’appunto i gamberetti. A questo punto la sig.na, quella di prima, lo invita a depositare pure le cappesante. Ora intervengo io ed invece gli suggerisco di non farlo. Conservate in freezer, perchè penso che così succeda come per i gamberetti, diventerebbero gommose. Mi prendo una piccola rivincita nei confronti della sig.na facendole notare che lei stessa aveva suggerito di non dar pareri. Sono soddisfatto della mia reazione. E’ un sogno che mi ha suggerito un cambiamento in atto in me stesso. L’uomo con me rappresenta una parte della mia personalità che negli ultimi anni ho sentito mia compagna, la solitudine. La torta mi fa pensare al piacere e al Sè per la sua forma. Il gamberetto l’andare nel passato, indietro. La cappasanta non so. PS: una conferma alla teoria di jung sulla sincronicità. Oggi mia moglie ha acquistato una torta (capita di rado) e al lavoro i colleghi parlavano del Cammino di Santiago il cui simbolo è per l’appunto una conchiglia simile a quella della cappasanta. Manca ancora il gamberetto e ho fatto bingo.
Grazie anticipatamente per la cordialità
Gianluca
Salve Gianluca, buongiorno, i gamberetti basta comprarli o andarli a ordinare al ristorante per completare il cerchio 🙂 Scherzo naturalmente e apprezzo l’analisi che da solo hai fatto del tuo sogno. Quello che mi ha colpito e che forse può darti ulteriori indicazioni è questo disaccordo pacato fra il tuo io onirico e la donna del sogno, il bisogno di aver una sorta di rivincita che possiamo vedere come una rivincita del maschile ( razionalità, ordine, consequenzialità dei fatti) rispetto al femminile ( intuito mancanza di regole precise, spontaneità). Prova a rifletterci nel sogno semrba quasi che tu ti senta minacciato dai suggerimenti della donna. E’ possibile che questa piccola dinamica onirica rifletta anche una reale dinamica che vivi con una donna reale.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni, credo di aver finalmente capito dove vada messo il MI PIACI. Grazie comunque della consueta cortesia. In merito al sogno ho avuto la possibilità di riflettere su quanto hai riferito nel momento in cui scrivevo. Trovare le tue parole è stato come parlarmi a voce alta. Diciamo che più che una minaccia da parte del femminile la sento come una sorta di tensione di desiderio di mettere dei limiti evidenziando delle incongruenze nell’esempio del sogno tra il “dovrebbe scegliere autonomamente” e il “lei stessa ha detto che si deve scegliere autonomamente”. L’ambiente del sogno, il tipo Mc donald, mi porta a riferirmi ad un mondo collettivo di gusto standardizzato e per un’amante della cucina raffinata e particolare come me, una sorta di bestemmia. Il disappunto mio sento che nasce dal confrontarmi con un femminile che ha queste caratteristiche, figlio sicuramente di un retaggio del mio passato. Un’immagine che riassume il mio concetto di questo modello di donna è; assumo un’immagine ed un atteggiamento socialmente accettato, medio, aggiungo mediocre, dove l’espressione del mio essere donna non deve essere “unico” ma “standard” e cerco di gestire ed ottenere potere per mezzo della manipolazione, permettimi di dire sfruttando quel bisogno di noi uomini di sentirci adulati e qui.. siete maestre. E’ una riflessione allargata la mia, probabilmente perchè lavoro in un mondo in cui le sig.re sono tante e permettimi di dirti che un discreto numero di queste ha le caratteristiche di cui sopra. Pensa che al lavoro abbiamo alcune piante in vaso che nessuna di loro annaffia. Una volta mi sono permesso di ricordare loro quanto si erano allontanate dal loro elemento naturale, la terra. Non che debbano per forza avere tutte il pollice verde, ma manco una su 10? Si rispetto a questo modello femminile non mi trovo in sintonia. Ho conosciuto tuttavia donne diverse, autonome, forti, sincere e… femminili. Non è una critica a tutto l’universo femminile. Vedrò dove mi porterà questo sogno e sarà mia cura informarti dell’evoluzione. Intanto grazie ancora
Gianluca
Ciao Gianluca buongiorno e grazie per tutte le tue riflessioni che sono una ricchezza per questo spazio e per il lavoro che io faccio. Ogni archetipo maschile o femminile che sia ha aspetti di luce e di ombra, aspetti potenzianti o limitanti, ma che hanno avuto un senso nell’arco dell’evoluzione; la manipolazione e e la crudeltà del femminile si scontrano con la aggressività e violenza del maschile. Ma in mezzo a questi poli ci sono un’intera gamma di sfumature. Quanto al pollice verde permettimi di sorridere …perchè l’elemento terra non è solo appannaggio del femminile tantomeno le “pouce vert” 😉 Un caro saluto e buon sabato Marni
Ciao Marni, stanotte ho fatto un sogno strano… ho sognato di vedere una grossa torta, praticamente sono fatti in due pan di spagna messo uno sopra l’altro, ma in mezzo e’ stato spalmato la crema alla gianduia e poi il tutto viene ricoperto sopra la torta una specie di crema color turchese, lo dico perché ho visto un uomo che era tutto cosi’ eccitato per la torta (e’ convinto che e’ stata fatta per lui) e ha tagliato la torta e ha preso una fetta di torta, ma non mi ha nemmeno offerto un pezzo di torta! Anzi, l’uomo esultava come se la torta fosse un suo trofeo e si vantava tutto molto felice, io invece la guardavo con un’aria mesta e molto triste, come se fossi impotente e rassegnata, poi l’uomo si rivolgeva alla donna che adora il rosa, ma non ho capito cosa si riferisse e ho pensato che lui fosse gay, visto che si atteggiava un po’ effeminato, allora io mi avvicino alla donna per capire il suo motivo, la donna mi rispose per tranquilizzarmi con quell’aria di stupore, mi disse che l’uomo e’ solo innamorato della sua stessa vita, ecco perché ha voglia di rosa e pure vede il rosa! io invece mi sento infastidita sia per l’uomo e sia per la donna, perché mi sono sentita incompresa e soprattutto esclusa, come se loro credono che sono l’unica ad avere i problemi e mentre loro no! Non so se ho provato rabbia, ma sicuramente solo infastidita e frustrata… sentivo che avevo soltanto il diritto di ricevere anch’io quel pezzo di torta per sfamarsi, invece mi hanno esclusa, come se fossi una persona negativa o vengo rifiutata senza avere il merito, soprattutto senza il sapere del perche’… sicuramente non ci avevo pensato se solo lo avessi chiesto il motivo, forse perché in quel momento ero cosi’ sopraffatta e presa da tante emozioni negative… questo mi fa pensare che e’ lo specchio della realta’, o meglio della societa’, in cui sono persone cosi’ avide e egoiste che non si preoccupano della mia persona, e’ come se io non esistessi per loro, perché non sono cosi’ importante e questo non ho ancora capito… io non credo che il problema sia per il mio deficit uditivo, io credo che il problema sono loro che sono cosi’ stupidi, o mi sbaglio? Ti ringrazio se mi risponderai… un caro saluto
ciao Paola, nel sogno ti senti infastidita e frustrata per la gioia degli altri,per la loro visione “rosa della vita, ti senti incompresa ed esclusa perchè questa meraviglia di torta non ti viene offerta. Ma tu NON la chiedi NON ti fai avanti per prenderne un pezzo, NON ti spieghi, ti limiti a sentirti preda delle tue emozioni negative. Senti di avere dei diritti, ma non li rivendichi, senti di avere dei bisogni, ma vuoi che siano gli ALTRI a capirli, ad accorgersene e a soddisfarli. Le persone che ti stanno vicine non sono tenute ad occuparsi di te se non ci sono legami di amicizia e se tu non ti occupi di loro. Devi lavorare con questo aspetto che ti fa sentire sempre vittima delle situazioni e mai protagonista. abbraccio
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni ho sognato che sono a tavola con tanta gente, c’è un vassoio con dei dolci, non mi piace nulla di quello che vedo ( i dolci non sono la mia passione), però c’è un grande bignè ovale al cioccolato. Lo prendo subito perchè è unico ma mentre lo porto alla bocca mi cade a terra e si spezza in due. Lo raccolgo e lo metto sul tavolo. Sono così dispiaciuta..! Non c’è nient’altro che posso mangiare e vorrei tanto mangiare questo anche se è caduto a terra, ma so che non si fa, è sporco e sarà pieno di microbi, in più le persone attorno a me mi guardano. Il mio istinto è fregarmene e mangiarlo ugualmente, ma non lo faccio e sono delusa ed affamata.
Mi è rimasta una gran tristezza….! Mi spieghi che vuol dire? grazie ciao
Salve Marina il tuo sogno mostra una situazione sociale in cui “non ti piace niente” ma dove tu trovi qualcosa di unico e desiderabile che ti colpisce per la sua diversità ( bignè al cioccolato)
E qui agiscono due aspetti di te uno che sente il desiderio ben preciso e lo vuole soddisfare (mangiare il bignè anche se è caduto a terra) l’altro che segue le regole comuni e non trasgredisce ( non si mangiano cose cadute a terra piene di germi). Chiediti quando e come hai sentito questo desiderio, quando hai “scelto” qualcosa o qualcuno che poi non hai potuto controllare come pensavi, qualcuno che è sfuggito al tuo controllo e con cui puoi relazionarti o che puoi vivere solo derogando a quelli che sono i tuoi principi.
Chiediti se hai l’abitudine di rinunciare a ciò che vuoi pur di essere accettata dagli altri.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni