Il Papa nei sogni non è un simbolo così raro come si potrebbe pensare, di certo è un simbolo che coinvolge, appassiona e fa pensare. “Ho sognato Papa Francesco che non voleva abbracciarmi, cosa significa?” Scrive una lettrice. Ho preso spunto da questa richiesta per ampliare un precedente articolo cercando di esplorarne al meglio il significato nella nostra cultura e i collegamenti a cui portano le diverse immagini con il Papa nei sogni.

papa nei sogniIl Papa nei sogni è il simbolo di una guida a cui si attribuisce autorità, saggezza e potere.

Può collegarsi agli ideali religiosi del sognatore e alla sua fede o rappresentare una figura reale, una persona a cui si deve rispetto, un esempio da seguire e le cui parole appaiono come “verità“.

Il Papa nei sogni può indicare un principio di autorità interno (senso del dovere, responsabilità) oppure esterno (padre, marito).

Il Papa nei sogni può emergere aspetto psichico del sognatore, come una parte della personalità che ha sicurezze, un compito o un obiettivo da perseguire, un messaggio risolutore da comunicare e riflettere il bisogno del sognatore di attingere all’esperienza ed alla sicurezza, alla fiducia e alla determinazione sepolte dentro di lui (e che deve scoprire).

Il che equivale a dire:conosci il TUO Papa interiore; cerca il Papa dentro di te e non solo fuori di te.

 

Ma nel Papa nei sogni non va dimenticato il ruolo terreno di capo della cristianità che concentra il potere e l’influenza della Chiesa.  Per i credenti è il rappresentante di Dio sulla terra, un mediatore fra le istanze umane e quelle celesti che riunisce il mondo delle idee e dello spirito alla sicurezza della religione e all’esperienza umana.

Il risultato è un simbolo di grande suggestione e potere che può tranquillizzare il sognatore, farlo sentire protetto e confermato o, al contrario, allarmarlo e portarlo a riflettere sulle sue motivazioni, sulla sua fede o sulla necessità di dare spazio alla spiritualità quando risulta squilibrata rispetto al pragmatismo e alla vita materiale.

[bctt tweet=”Conosci il TUO Papa interiore; cerca il Papa dentro di te e non solo fuori di te.” username=”Marni”]

Simbolismo del Papa nei sogni

Il simbolismo del Papa nei sogni si collega all’archetipo del maschile e agli aspetti simbolici del Senex, del vecchio saggio, del padre, del nonno, del condottiero, del capo, del maestro.  Si collega anche all’arcano maggiore n. 5 dei Tarocchi: il Papa, un simbolo antico che ha altrettante valenze archetipiche, legato alla spiritualità e alla conoscenza.

Questa figura è il nucleo in cui si concentrano sapere ed etica, senso morale e responsabilità umana, rappresenta la fede religiosa, ma pure l’azione che da questa fede è generata, la spiritualità che si fa carne che origina un movimento, che prende vita.

Nel suo ruolo di “pontefice” il Papa è un “creatore di ponti”, unisce gli aspetti opposti, sostiene le dicotomie, vede ed onora le diversità, catalizza, sintetizza, media e diventa agente di trasformazione. Allude ad un movimento interiore legato ai propri principi, alla famiglia ed alle tradizioni, alle regole acquisite, alla comunità, all’autorità e porta a riflettere su questi temi.

Al di là dei significati più comuni del Papa nella cultura occidentale, nel simbolo onirico confluiscono le qualità umane riconosciute collettivamente ai diversi Papi che il sognatore ha conosciuto.

La popolarità di Papa Francesco ed in passato quella di Papa Wojtyla ha generato molteplici sogni con questi autorevoli protagonisti.

Sogni che, in genere, hanno una funzione protettiva e compensativa di fronte alle insicurezze nutrite dal sognatore.

Anche Papa Giovanni XXIII il “Papa buono” compare ancora nei sogni a portare, con il suo aspetto dolce e la sua bonomia, tranquillità, distensione “bontà“di cui forse il sognatore ha bisogno.

 

Significato del Papa nei sogni

Il Papa nei sogni rappresenta gli ideali religiosi, il senso pastorale di una guida e di un’unica direzione in cui muoversi.

  • In positivo indica tutti gli aspetti di sicurezza e di visione ideale, di forza e speranza, di fede e volontà di diffonderla.
  • In negativo può fare riferimento a proselitismo e dogmatismo, chiusura, rigidità, immobilismo.

Il significato del Papa nei sogni si collega a:

  • fede, spiritualità, sacralità
  • guida, fiducia, speranza
  • pensiero, intelletto, lucidità
  •  saggezza, esperienza, sapere, insegnamento
  • autorità, autorevolezza,
  • etica, senso morale, responsabilità
  • visione ideale, ideali spirituali e sociali, famiglia, comunità
  • tradizione, gerarchia, paternalismo
  • dogmatismo, rigidità, immobilità
  • proselitismo, chiusura, giudizio

Il Papa nei sogni. Le immagini più frequenti

Elenco di seguito le immagini del Papa nei sogni presenti nel mio archivio sogni ed i possibili significati. Invito il lettore a non dimenticare mai che le sensazioni, il contesto del sogno e le situazioni che sta vivendo, influiscono sull’analisi e possono modificare radicalmente il messaggio del sogno.

Ogni significato è un suggerimento su cui riflettere e da cui partire per comprendere il proprio sogno.

1. Sognare il Papa che benedice

è legato al bisogno di protezione, ad una forma di insicurezza del sognatore, all’attesa di qualcosa che deve realizzarsi e che deve nascere sotto “protezione“. Può indicare la conferma dei passi fatti, la forza interiore, la capacità di proteggersi ed elevarsi, il bisogno di sacro, la fine di un ciclo.

2. Sognare il Papa nero

l’abito talare nero del Papa nei sogni può indicare un aspetto di sé radicale ed autoritario, mettere in evidenza il domino delle regole religiose sul sistema psichico, oppure emergere come Sè rinnegato nel sognatore ateo e rappresentare il bisogno di spiritualità, come succede nel sogno di questa giovane:

Salve, stanotte ho fatto un sogno strano a sfondo religioso. Io sono atea, non credo in nessuna religione. In questo sogno si parlava di un eclissi di sole, di Santa Lucia, e della chiesa di Santa Lucia.

Mi ricordo chiaramente che guardavo  il Papa da dietro: era vestito di nero e camminava in una chiesa. Io cercavo di fermarlo, ma sono riuscita solo a togliergli il  mantello, era tutto vestito in nero ad eccezione del copricapo bianco. Non mi sentivo tranquilla. (Giusi)

Questo sogno ha un messaggio che riguarda la spiritualità.

La giovane sognatrice si considera atea, ma ci sono parti di lei che forse soffrono questo NON credere, questa frattura tra la vita materiale e quella spirituale. Parti che hanno sensibilità, percezione, desiderio di vedere oltre l’apparenza fisica.

Non è un caso che in questo sogno appaia S.Lucia, la Santa a cui strapparono gli occhi e una eclissi di sole immagine sempre legata al NON vedere, al buio.

Questo Papa è nero, perchè è l’immagine di una parte che emerge dall’ombra, una parte rifiutata e non integrata.

Ma il copricapo bianco indica il contatto con lo spirito, con Dio o un’intelligenza superiore e si presenta come polarità da esplorare, come parte spirituale a cui si può dare uno spazio nella propria vita trovando il modo più giusto per viverla.

3. Sognare il Papa che abbraccia il sognatore

indica un contatto ed una integrazione delle qualità attribuite al Papa.  Forse il sognatore sta attraversando un momento difficile, forse le sue sicurezze o i suoi punti fermi stanno vacillando, il Papa in questi sogni può considerarsi un’iniezione di fiducia e di energia, una sorta di ombrello che ripara dall’incertezza e dalle difficoltà. Al contrario

4. Sognare il Papa che NON vuole abbracciare il sognatore

deve far riflettere il sognatore su un possibile conflitto fra le parti di Sé conservatrici e legate alla tradizione e altre che rivendicano indipendenza di giudizio e libertà di sperimentare, oppure sul senso di colpa, su un possibile ripensamento verso qualcosa che si sta affrontando.

5. Sognare il Papa che ci dà la mano

è un gesto metaforico, indica il “dare una mano” (aiutare sostenere), porta a galla il bisogno di aiuto e di sostegno del sognatore.  Può rappresentare la guida ed il sostegno di una persona vicina verso cui si nutre fiducia e considerazione: una persona anziana, un nonno, un insegnante.

6. Sognare il Papa che sorride

è un’immagine positiva, un segno di contatto con il livello spirituale dell’esperienza, la sicurezza che deriva dal sentirsi parte di un tutto o parte di un gruppo.

7. Sognare Il papa che bacia

indica il bisogno di integrare le qualità del Papa e gli elementi simbolici che ne sono parte; bisogno di accedere al livello spirituale dell’esistenza, bisogno di avere fede, di “affidarsi” a qualcuno, di seguire le regole e di riconoscere un potere più alto.

8. Sognare il Papa che dice qualcosa.  Sognare un messaggio del Papa

può considerarsi il reale messaggio del sogno, messaggio della parte di Sé che rappresenta tutti i valori spirituali, che crede e rispetta la gerarchia.

Se il sognatore è credente questo sogno può rappresentare la risposta ad un momento difficile.  Se non è credente ciò che il Papa dice è ugualmente un elemento di guida cui è necessario prestare attenzione.

Nel sogno seguente la sognatrice intuisce che il suo Papa nei sogni nasca come forma di rassicurazione:

Ho sognato il Papa altre volte, questa notte mi diceva che avrò un bellissimo futuro. Nel sogno ho provato una fortissima emozione e commozione. E’ un modo per rassicurarmi sulle mie sorti abbastanza incerte in ogni campo? Mi servo di un personaggio autorevole per dirmelo? (Camilla)

E’ proprio così: il Papa di questo sogno rappresenta la parte della personalità che ha sicurezze e non è un caso che arrivi in questo momento in cui la sognatrice ha bisogno di forza, di “fiducia”, di fede (nella vita, nella realtà nelle situazioni). Sono aspetti di sé che ancora non conosce e che vengono rappresentatati da questo Papa.

9. Sognare il Papa che ci dà qualcosa

come sopra, è un simbolo ed un messaggio della psiche, qualcosa che il sognatore deve vedere e deve sapere di sé, qualcosa che gli può servire per affrontare una situazione o per riflettere su quello in cui crede. Può riflettere la generosità e l’aiuto do una persona vicina.

10. Sognare di andare dal Papa

anche questa immagine mostra il bisogno di scoprire un aspetto dell’esistenza che forse non è stato esplorato: spiritualità, rito, fede, ideali. Ma anche il bisogno di riconoscere in sé le qualità interiori che vengono attribuite al simbolo del Papa. A livello oggettivo mostra il proprio “andare” verso qualcuno (relazionarsi) a cui si attribuisce un ruolo autorevole e saggio e dei cui consigli forse si ha bisogno..

11. Sognare di uccidere il Papa

può indicare gli aspetti di sé che vogliono liberarsi dall’egemonia dell’educazione familiare e religiosa ricevuta. Ci si può sentire oppressi dalle regole, ma incapaci di ribellarsi e di vivere in autonomia. Il sognatore può sentire il peso di tutte le credenze introiettate oppure sentire l’autorità e l’oppressione di una persona vicina che “pontifica”, che ha potere su di lui.

Uccidere il Papa nei sogni può portare a galla la parte di sé autoritaria ed oppressiva che deve esser superata (uccisa).

12. Sognare la morte del Papa

può indicare il timore di essere in balia del caos e di non avere più certezze, un cambiamento o il distacco da una persona vicina ed autorevole, ma in genere si collega al bisogno di superare in modo naturale aspetti di sé autoritari rigidi e dogmatici per andare oltre e sperimentare un approccio forse più semplice e spontaneo, meno strutturato e rigido.Come nel sogno seguente:

Salve stanotte ho sognato la morte del Papa, in diretta televisiva. Io sono ateo e il Papa non mi ha mai ispirato grande simpatia.  Che  significato attribuire a questa immagine? (Davide)

Sognare di veder morire il Papa può indicare il dubbio rispetto alle proprie convinzioni sulla religione e sulla fede. Forse ci sono parti del sognatore che hanno idee diverse sulla fede e che vogliono viverla o che hanno le stesse qualità che vengono attribuite al simbolo del Papa: sicurezza, autorità, potere, dogmatismo, parti che che devono morire (cambiare, trasformarsi) per fare posto ad un nuovo modo di essere.

13. Sognare il Papa che ci blocca l’accesso

è un’immagine piuttosto chiara di STOP verso ciò che non viene accettato dal sistema primario del sognatore. Forse questi è a contatto con idee ed influenze nuove e “pericolose“, lontane da quelle che lo hanno cresciuto e rassicurato, lontane dal pensiero corrente del suo ambiente e delle persone care.

Il Papa nei sogni che blocca l’accesso in realtà non fa altro che esprimere tutta la sua preoccupazione per il sognatore come tutti i Sé protettori che nell’intento di proteggere spesso rifiutano ogni novità.

14. Sognare Papa Wojtyla

il significato è legato al carattere di questo Papa e a come viene percepito dal sognatore. Carisma e coraggio sono forse le qualità più evidenti da prendere in considerazione, ma pure  fede, determinazione e compassione. Tutti aspetti  interiori che forse stanno emergendo e che devono esser integrati e vissuti, che possono essere una “guida” per il sognatore. O che appartengono a qualcuno vicino a lui.

15. Sognare Papa Francesco.  Sognare Papa Bergoglio

come sopra, portando l’attenzione sugli aspetti di giustizia, sobrietà ed integrità morale.

Papa Francesco nei sogni può rappresentare le scelte fatte con il cuore, le situazioni vissute in prima persona, idee ed esperienza che si integrano e danno vita al nuovo, adesione spontanea e appassionata alle situazioni che la vita presenta, compassione e confronto con la diversità, ma anche autorevolezza e fermezza, rifiuto netto di ciò che infrange il proprio codice morale.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Prima di lasciarci

Anche questo lungo articolo è terminato.  Spero che ti sia stato d’aiuto ed abbia risposto alle tue domande. Ricorda che puoi lasciare la tua opinione ed un tuo sogno con il simbolo del Papa nei commenti ed io ti risponderò il prima possibile. Nel frattempo ti chiedo una piccola cortesia

CONDIVIDI L’ ARTICOLO

 

è una cosa veloce, ti porterà via meno di un minuto, ma per me è MOLTO importante perchè contribuisce a diffondere i miei scritti ed una visione del sogno legata all’evoluzione interiore. Grazie 🙂

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel luglio 2006

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Papa nei sogni Sognare il Papa cosa significa ultima modifica: 2016-04-11T07:00:07+00:00 da Marni