Cosa significa sognare una civetta? E’ vero che porta male sognarla? In questo articolo affrontiamo il simbolismo di un animale notturno che fin dall’antichità ha colpito la fantasia popolare diventando uccello di malaugurio. Ma la civetta nei sogni non è solo questo.  I suoi significati sono ben più ampi di quello che la superstizione popolare decreta.

sognare tre civette

sognare tre civette

Sognare una civetta può considerarsi un segnale dell’inconscio che, a seconda di ciò che il sognatore pensa di questo uccello, può rivelarsi una sorta di allarme, una forma di intuizione (una  scoperta) o una richiesta di maggior attenzione e razionalità.

Non bisogna dimenticare infatti, che la superstizione attribuisce alla civetta significati nefasti (come accade anche per il corvo, la cornacchia e il gufo).

E’ possibile quindi che il sognatore sia influenzato da queste credenze e che il suo inconscio segua l’equazione civetta= malaugurio, o che l’immagine della civetta nei sogni abbia lo scopo di esortarlo a prestare attenzione o aprirgli gli occhi di fronte a qualcosa di sgradevole e pericoloso.

Ma se gli attributi più caratteristici della civetta: occhi rotondi e gialli e verso lugubre e monotono sono così inquietanti per la fantasia popolare da farne un uccello nefasto, la sua visione notturna allude a qualcosa di positivo: la capacità di vedere oltre il buio che si traduce in un simbolo di intuizione, in capacità di andare oltre le apparenze.

[the_ad id=”15888″]

Così, sognare una civetta può indicare direzioni opposte e apparentemente antitetiche: da una parte il mondo dell’ombra, dei Sé rinnegati e delle incognite della vita (e dell’inconscio), dall’altro quello delle illuminazioni fulminee e della ragione che vince le tenebre.

La civetta è un simbolo del mondo notturno, del suo fascino e del suo mistero e, contemporaneamente, è colei che “vede” con chiarezza, illuminando come un raggio laser ciò che appare nebuloso ed incerto.

Sognare una civetta Simbolismo

Il simbolismo della civetta affonda nell’antichità e nel suo legame con Atena, rappresentata con una civetta appollaiata sulla spalla, simbolo della sapienza, intelligenza, saggezza della Dea, e della sua capacità di “vedere oltre“, di intuire.

La civetta nei sogni e nella realtà viene accostata sia al mondo lunare e misterioso della notte, alla chiaroveggenza, alle arti magiche, alle visioni, che alla possibilità di squarciare le tenebre dell’ignoranza umana con la luce del ragione.

Difficile però sradicare il senso di paura e di inquietudine di fronte all’apparire della civetta nei sogni e nella realtà, difficile contrastare la sua nomea di animale portatore di disgrazie.

E quando il sognatore è così condizionato dalla paura e dalla superstizione, paura e false credenze possono risuonare come un autentico campanello di allarme verso ogni incertezza ed ogni sgradevole novità percepita, creando un sogno in cui appare la civetta.

Sognare una civetta Significato

Sognare civette può annunciare qualcosa di sgradevole in arrivo o rappresentare il bisogno di riflessione e di concentrazione, di visione allargata, di progettualità mediata dall’intuito, di attenzione alle proprie sensazioni ed ai propri sogni.

Ma non bisogna dimenticare che nella nostra cultura viene chiamata “civetta” la donna che si mette in mostra in modo femminile, frivolo, divertente, mentre il termine “civettare” indica un modo di interagire con il sesso maschile facendo appello alla seduzione.

Sognare una civetta può mettere in luce allora la “civetteria” che ci si è concessi e che gli aspetti primari della personalità giudicano sconveniente,  indicare chi ha comportamenti leggeri e frivoli o chi lusinga ed affascina il sognatore.

Significati della civetta nei sogni sono legati a:

  • inconscio, Sé rinnegati
  • superstizione, paura
  • senso di allarme
  • saggezza
  • intelligenza, perspicacia
  • intuizioni veloci
  • riflessione, raziocinio
  • chiaroveggenza
  • civetteria

 

 Sognare una civetta   11 Immagini oniriche

1. Sognare civette   Sognare una civetta gigante

quando appaiono diverse civette nei sogni l’intento può essere quello di aprire una breccia in una personalità molto chiusa o di portare l’attenzione su segni e coincidenze nella vita del sognatore, forse per incoraggiarlo a conoscere, apprezzare ed utilizzare la sua sensibilità o per fargli aprire gli occhi su ciò che non vuol vedere, per farlo riflettere su una presenza sgradita, su qualcuno che tenta di violare la sua intimità.

2. Sognare di sentire il canto della civetta

nell’antichità era un annuncio di morte, nei sogni è un segnale di allarme che, al d là delle credenze e delle superstizioni, ricorda al sognatore la necessità di essere accorto e prudente o che lo mette di fronte ad un cambiamento drastico.

3. Sognare una civetta che entra in casa

significa fare i conti con le qualità della civetta fra intuito, bisogno di conoscere e paura del  futuro. La civetta in casa nei sogni può rappresentare anche una donna civettuola e un po’ sfacciata che è molto vicina al sognatore e che forse ha delle mire su di lui.

4. Sognare una civetta che ti guarda

lo sguardo della civetta è legato alla visione notturna e questo sogno si collega alla necessità di “vedere bene”, cioè usare la mente e l’intelligenza, essere lucidi, ma anche riuscire a vedere oltre la superficie delle cose, non credere alle apparenze.

5. Sognare la civetta che ti attacca 

quando la civetta è aggressiva può rappresentare un aspetto rinnegato del sognatore. Sarà importante allora fare domande al sognatore e analizzare il sogno e il simbolo con un rientro guidato nel sogno per capire quali siano le caratteristiche represse incarnate dalla civetta che la coscienza sta portando a galla.

6. Sognare una civetta ferita

significa rinnegare la propria intuizione o non volere “vedere”, non voler confrontarsi con una verità.

7. Sognare una civetta morta    Sognare di uccidere una civetta

equivale a rinunciare a sentire la “voce della civetta”, rinunciare a ciò che intuisce e si prova a livello profondo, nascondere e soffocare le proprie sensazioni. Non avere fiducia nel proprio giudizio, non fidarsi di sé.

La civetta nei sogni è simbolo di saggezza e vederla morta o ucciderla significa rinnegare le parti di sé che hanno queste qualità, essere immaturi, impulsivi, imprevidenti.

8. Sognare di catturare una civetta

è un sogno intrigante e positivo legato ad un bisogno che si appalesa nel sogno. Catturare la civetta è il modo con cui l’inconscio mostra al sognatore questo suo bisogno, ma anche la sua capacità di soddisfarlo.

La civetta catturata nei sogni può essere il simbolo di una donna un po’ “civetta” da cui ci si sente “catturati” e che si  vuole “catturare“.

9. Sognare una civetta colorata

mette in evidenza gli aspetti variegati del simbolo, le diversità che il colore regala e che alleggeriscono ogni possibile negatività e superstizione del sognatore.

Naturalmente ogni colore darà una connotazione simbolica precisa alla civetta nei sogni. Ad esempio: sognare una civetta rossa porterà l’attenzione sull’emergere di sentimenti passionali che devono essere “visti” e riconosciuti oltre l’apparenza e senza paura delle incognite del futuro.

10. Sognare una civetta nera

è l’immagine che esprime i maggiori timori del sognatore e il polo più negativo del simbolo, gli aspetti oscuri e nascosti, misteri, segreti, ma anche una presenza vicina sgradevole, malevola, pessimista, radicale.

11. Sognare tre civette bianche

le civette nei sogni appaiono spesso in gruppo di tre, forse perchè il simbolo del tre allude alla creatività quindi alla fiducia nel futuro che è legata alla fede nella propria intelligenza e nelle proprie intuizioni (qualità portate dalle civetta).

Ma le tre civette sono anche quelle della celebre filastrocca :”Ambarabà, cicì, cocò tre civette sul comò”, così diffusa e radicata nei ricordi e nelle fantasie nella nostra cultura e che probabilmente influenza anche la creazione del sogno.

Civette bianche nei sogni alludono agli aspetti più luminosi e positivi del simbolo: perspicacia, razionalità, saggezza, intelligenza.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, ho scritto questo articolo perchè le civette nei sogni sono più comuni di quel che non si pensi e mi sono stati inviati diversi sogni con questo simbolo. Se anche tu hai sognato una civetta spero che tu abbia trovato qui quello che cercavi.

Ma se non è così, ricorda che puoi postare il tuo sogno fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare una civetta Simbolismo e significato delle civette nei sogni ultima modifica: 2018-04-20T07:00:55+02:00 da Marni