Cosa significa sognare un gabbiano? Anche se non è frequente la sua immagine nei sogni è legata a sensazioni di libertà e bellezza, al bisogno di “volare alto” mantenendo la capacità di stare con i piedi per terra, in un equilibrio felice e naturale, facile e gioioso. Come tanti volatili il gabbiano nei sogni riunisce alto e basso, spirito e materia, corpo e mente, il suo regno è quello dei contrasti e delle polarità che si integrano.

gabbiano nei sogni

gabbiano nei sogni

Sognare un gabbiano è un simbolo positivo legato al senso di libertà e al bisogno di spazio e di movimento, ma anche ai tanti contrasti della vita.

Tutte le immagini legate alle caratteristiche reali del gabbiano hanno un significato simbolico che può emergere nei sogni.

Il gabbiano e il cielo

Il gabbiano percorre il cielo ad ali spiegate come una luminosa freccia bianca, supera lo spazio, vola via lontano per poi tuffarsi velocissimo verso le acque del mare in un movimento continuo, con una grazia aerea inimitabile, lanciando grida rauche con cui pare esprimere tutto il piacere della libertà e la gioia della vita.

[the_ad id=”15888″]

 

Il suo candore che si staglia contro il blu del cielo rappresenta il contatto fra i due poli di materia e spirito, la capacità di vivere ambedue le dimensioni con gioia e naturalità.

Il gabbiano e la terra

Sulla terra lo vediamo zampettare sulla sabbia, becchettare qua e là come una gallina o un animale da cortile, come una vedetta posato sui pali ai lati delle strade litorali, in grandi stormi mentre si ciba di pesce o mentre razzola nelle discariche alla ricerca di qualcosa di commestibile fra le immondizie.

Dopo il volo instancabile e le traiettorie ascendenti e discendenti la realtà della terra diventa un nuovo territorio da esplorare, la ricerca di nuove esperienze, la scoperta di nuove possibilità.

Il gabbiano e l’uomo

Il gabbiano vive vicino al l’uomo senza averne timore e tuttavia non è possibile addomesticarlo o tenerlo in gabbia, la sua dimensione è l’indipendenza, la luce dei grandi spazi che percorre ad ali spiegate e senza alcun  limite.

Per questa ragione sognare gabbiani è un simbolo di:

  • MOVIMENTO
  • ENERGIA VITALE
  • CONTRASTI
  • ADATTABILITÀ

Gabbiani nei sogni indicano la capacità di volare via col pensiero (o anche fisicamente viaggiando), di vivere la gioia e la leggerezza dell’esistenza senza dimenticare il senso pratico e sapendo utilizzare tutte le proprie risorse per sopravvivere, adattandosi ad ogni situazione anche a quelle meno favorevoli.

Simbolismo del gabbiano nei sogni

Il simbolismo del gabbiano è legato alle altezze che raggiunge (il regno delle idee e della spiritualità) e alla terra su cui ama sostare (il regno della materia e delle esigenze). Ma in questo muoversi dall’alto in basso e viceversa si compie un percorso che è simbolo di un analogo percorso nella vita, della ricerca di nuove esperienze, della curiosità verso l’inesplorato.

Nel racconto Il gabbiano Jonathan Livingstone” di R. Bach il protagonista è un giovane gabbiano che compie un viaggio ricercando il senso dell’esistenza, vivendo ogni nuova esperienza con un senso di stupore e accettazione.

La narrazione si snoda dal puro e semplice apprezzamento di ciò che si rende disponibile, al mondo delle idee e sfocia in una consapevolezza più profonda della propria natura di essere vivente.

Il successo di questo libro, considerato una sorta di allegoria del viaggio umano verso la crescita e la maturità, ha influenzato l’immaginazione collettiva della nostra cultura e ha condizionato anche il simbolismo del gabbiamo dei sogni.

Sognare un gabbiano può considerarsi allora ANCHE un segnale di  crescita e di integrazione dell’esperienza.

Sognare un gabbiano  Significato

Significati del gabbiano nei sogni sono legati a:

  • libertà
  • gioia di vivere
  • ricerca di indipendenza
  • nuove esperienze
  • nuove possibilità
  • curiosità
  • viaggiare
  • percorso interiore
  • accettazione
  • umiltà
  • autostima risorse interiori
  • percorso di individuazione
  • equilibrio fra aspetti materiali e spirituali

 

[the_ad id=”21672″]

Sognare un gabbiano   11 Immagini oniriche

1. Sognare un gabbiano che vola    Sognare gabbiano alto nel cielo

è un simbolo positivo che può collegarsi al desiderio di viaggiare e di scoprire nuove cose.

Rappresenta il bisogno-desiderio di libertà, la gioia dell’indipendenza e la scoperta della vita, la ricerca di un equilibrio che consenta al sognatore di assaporare il piacere materiale, ma di andare oltre, innalzandosi verso il regno del pensiero, della spiritualità e delle infinite possibilità.

2. Sognare un gabbiano che galleggia sull’acqua

che sia fra le onde del mare, di un lago o di un fiume, il gabbiano che galleggia è il simbolo della capacità di non farsi sommergere dalle emozioni, di mantenere una sorta di leggerezza e distacco rispetto al piacere, all’entusiasmo, alla passione, ma anche alla pesantezza, al dolore, al dramma.

Questa immagine simbolica può arrivare come compensazione quando il senso di indipendenza e la gioia del sognatore vengono messe alla prova.

L’inconscio indica così la necessità di “restare a galla” cioè non fuggire dai sentimenti o dalle emozioni, ma non farsene troppo condizionare o bloccare.

3. Sognare un gabbiano a terra

rappresenta la possibilità di concedersi esperienze diverse, significa esplorare le proprie risorse e le proprie capacità di resistenza fuori dall’ambiente in cui si è cresciuti.

E’ un simbolo di coraggio, di intraprendenza e di adattamento.

4. Sognare di toccare un gabbiano

equivale a creare un contatto con la parte di sé (forse lontana dalla coscienza) che è altrettanto libera, gioiosa e capace di andare lontano. Una parte che ha le caratteristiche simboliche del gabbiano e che forse il sognatore deve scoprire in sé, di cui ha bisogno.

5. Sognare di catturare un gabbiano   Sognare un gabbiano in gabbia

come sopra può indicare il bisogno di integrare le qualità del gabbiano o, al contrario il timore dei Sé primari verso il senso di libertà e di espansione che porta questa energia.

Questi significa che se il sognatore ha una personalità rigida e scandita da regole e abitudini a cui non può derogare, sognare di catturare un gabbiano e metterlo in gabbia indica il modo con cui si mette a tacere una parte di sé rinnegata che vuole una vita completamente diversa.

6. Sognare un gabbiano che parla

come tutti i simboli onirici che parlano ciò che viene inteso e ricordato può considerarsi un messaggio dell’inconscio, qualcosa che il sognatore deve sapere e di cui ha bisogno.

Ma se le frasi sono incomprensibili il sogno metterà in evidenza il bisogno di “comunicare” di questa parte di sé, il bisogno di un contatto che può avvenire anche con un rientro guidato nel sogno o in sogni futuri.

7. Sognare gabbiano che mi becca    Sognare gabbiano aggressivo

rappresenta un’energia rinnegata (quindi opposta a quella vissuta dal sognatore nella sua realtà quotidiana) che è stata molto repressa e che per cercare un contatto sceglie le “vie forti“.

Aggredire il sognatore e spaventarlo ha lo scopo di farsi ricordare e di far emergere la sua forza e i suoi bisogni (libertà, movimento, leggerezza, nuove esperienze da fare, nuovi luoghi da esplorare).

8. Sognare cacca di gabbiano

rappresenta le esperienze finite e ormai “digerite”, ciò che deve essere abbandonato perchè non è più utile.

Sognare di vedere tanta escrementi di gabbiano che insudiciano le proprie cose può indicare le conseguenze del propri desideri di indipendenza e l’insoddisfazione ed il giudizio negativo di una parte di sé.

9. Sognare un gabbiano ferito o morto

si collega alla libertà violata in qualche ambito: libertà di pensiero o fisica che viene minata dalle situazioni che si stanno vivendo, da altre persone o dagli aspetti di Sé che bloccano e “feriscono” un’aspirazione, una speranza di cambiamento, un desiderio.

10. Sognare di uccidere un gabbiano

si collega alle parti della personalità del sognatore che vogliono mantenere un “profilo basso” e che temono pensieri, fantasie, aspirazioni e sogni troppo elevati.

Questi aspetti sono, in genere, molto rigidi e legati al senso del dovere, alle responsabilità, ma pure alla mancanza di autostima e con i loro timori possono uccidere ogni nuova idea o avvelenare ogni senso di meraviglia nei confronti della vita.

11. Sognare gabbiani in volo     Sognare stormo di gabbiani

è un’immagine di libertà che stimola il sognatore verso nuove mete e nuove esperienze, che gli suggerisce nuovi ambiti tutti da scoprire.

Può riferirsi al bisogno di “prendere il volo” cioè allontanarsi da un luogo o da una situazione.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Caro sognatore, il gabbiano è un simbolo affascinante e se anche tu hai avuto la fortuna di sognarlo, spero che il mio articolo ti abbia dato le informazioni che cercavi.

Ma se hai un sogno particolare con il gabbiano ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Sognare un GABBIANO Simbolismo e significato dei gabbiani nei sogni ultima modifica: 2019-07-01T07:00:33+02:00 da Marni