Sognare zingari è accompagnato quasi sempre da ansia e paura e per penetrarne il significato è necessario considerare i pregiudizi radicati nella collettività cioè le reali paure e diffidenze del sognatore verso il popolo nomade. L’articolo esplora il simbolismo degli zingari e delle diverse immagini oniriche in cui compaiono.

sognare una zingara

sognare una zingara

Sognare zingari porta a galla sentimenti di paura e di dubbio che riflettono ciò che il sognatore prova di fronte a questo popolo nomade: la diffidenza, ma anche la curiosità ed il fascino per tutto ciò che è diverso e lontano dal proprio modo di vivere.

La libertà e la mancata integrazione del popolo nomade, il rifiuto delle norme sociali da sempre provoca diffidenza e paura, ma è anche ciò che colpisce la fantasia e affascina.

Nella mentalità comune sopravvivono stereotipi ben radicati legati a questa popolazione: la zingara che legge la mano, lo zingaro che suona e che balla attorno ad un falò, il popolo libero e selvaggio che segue un rigido codice d’onore, ma anche lo zingaro infingardo, fannullone e ladro che vive di furti ed espedienti.

Sognare zingari si collega al proprio timore verso le incognite della vita indecifrabili, imprevedibili e spesso minacciose.

[the_ad id=”15888″]

 

Sognare zingari Simbolismo

 

Il simbolismo degli zingari nei sogni obbedisce al romanticismo popolare che fantastica sulla indipendenza, sulla libertà di seguire i propri istinti, su norme di grande coesione interna al gruppo, ma anche alla diffidenza e alla paura di chi è “diverso”.

La figura dello zingaro nei sogni sovente è un’espressione dell’ombra e rispecchia un sé rinnegato sepolto nell’inconscio la cui energia si sta manifestando, perchè il sognatore ne ha bisogno per la sua crescita ed evoluzione.

Un esempio: se il sognatore è una persona ligia al dovere, tranquilla e responsabile, sognare zingari rifletterà il suo “rinnego” ovvero le parti della sua personalità che amano l’avventura, il rischio, che vogliono uscire da schemi e regole acquisiti, che non amano il lavoro e gli orari rigidi, che vogliono essere padrone del proprio tempo, che vogliono seguire la “propria stella“.

O rifletterà un certo tipo di maschile, una virilità selvaggia e libera da regole che nella realtà non trova spazio ed espressione.

Più queste energie sono represse e soffocate nella realtà, più vengono vissute con senso di colpa, impossibili e sbagliate, più l’immagine dello zingaro nei sogni si presenterà con un’energia forte, ostile e malvagia che il sognatore vivrà con giudizio e paura.

Mentre è possibile trasformare a proprio vantaggio “l’energia zingaresca” integrandone gli aspetti più positivi con un rientro guidato nei sogno o una serie di sessioni Voice Dialogue; questo significa conoscere e far emergere l’energia inconscia per dare spazio nella propria vita a ciò che manca, portare una boccata di aria fresca in un sistema asfittico, bloccato, abitudinario che solo l’energia  selvaggia e libera dello zingaro può compensare e rinnovare.

Sognare zingari  Significato

  • profezia

  • il futuro, la sorte

  • speranze vane

  • libertà

  • fantasia

  • ribellione

  • rifiuto delle regole

  • avventura

  • codice d’onore

  • inganno

  • furbizia

  • incognite

  • minaccia

  • insicurezza

  • caos

Sognare zingari   19 Immagini oniriche

1. Sognare zingari in casa    Sognare zingari in giardino

sono fra i sogni più frequenti e indicano il senso di invasione e la paura verso tutto ciò che esce dai propri schemi, dalle proprie abitudini, dalle proprie regole e credenze.

Spesso questi sogni sono legati al bisogno di  integrare gli aspetti liberi e indipendenti della vita zingaresca, si pensi all’espressione: “vita da zingaro” o “sono uno zingaro” per indicare mancanza di legami e assoluta libertà di scegliere dove andare e cosa fare.

Le immagini degli zingari in casa o in giardino sono le più chiare nell’associarsi alla personalità del sognatore ed al bisogno di cambiare.

2. Sognare zingari che ti derubano

rappresenta la paura e il senso di minaccia avvertito dal sognatore in qualche ambito. Gli zingari suscitano più paura dei ladri comuni, perchè rappresentano ciò che è completamente opposto e lontano dalla educazione ricevuta e dal modus vivendi del sognatore.

Questo sogno può riferirsi anche alla”energia zingaresca” che sta sottraendo energia e forza al sognatore, che lo sta danneggiando e, forse, privando delle qualità necessarie a vivere nel suo ambiente sociale.

3. Sognare un gruppo di zingari

sono un segnale e un campanello d’allarme, indicano il caos che il sognatore sta vivendo oppure ciò sta minando le sue sicurezze. Mettono in evidenza la paura delle novità e dei cambiamenti.

4. Sognare un campo di nomadi

si collega alla parte di sé che ha una visione romantica della vita nomade, che la associa alla libertà, che vuole uscire dagli schemi per contrastare una vita piatta e banale o la routine del lavoro.

5. Sognare zingari che ti inseguono  Sognare zingari che ti aggrediscono

rispecchiano le energie opposte alla coscienza e che vogliono uno spazio nella vita diurna del sognatore, possono essere aspetti rinnegati, ma possono anche indicare anche il bisogno di ribellarsi alle regole altrui, di ritagliarsi spazi in cui vagabondare con la mente, in cui esplorare il caos e la mancanza di regole.

Zingari aggressivi nei sogni sono l’espressione del rinnego più forte e provocano paura che è sempre funzionale al ricordo del sogno. Come spiegato sopra, possono essere una compensazione onirica che ha lo scopo di scuotere una personalità eccessivamente rigida e abitudinaria spingendola verso qualcosa di nuovo.

6. Sognare di uccidere uno zingaro

significa cercare di arginare l’energia dello zingaro dentro di sé (oppure cercare di allontanarsi da una persona vicina che ha queste caratteristiche). Energia fatta forse di disimpegno, mancanza di responsabilità, ribellione, incapacità di seguire le regole del proprio ambiente, tendenza a perdere tempo e a vagabondare senza “combinare nulla“.

7. Sognare di picchiare uno zingaro

come sopra, il sogno indica un conflitto fra  gli aspetti di sé “zingareschi”e quelli più integrati e accettati nel contesto sociale.

8. Sognare di baciare uno zingaro

indica il bisogno di integrare le qualità dello zingaro. Il sognatore dovrà riflettere su ciò che pensa della vita da zingari o sulle sensazioni che gli provoca lo zingaro del sogno.

E’ possibile che le qualità o i difetti che gli riconosce siano ciò che serve a lui, siano ciò che, opportunamente adattato alle circostanze, gli permetterebbe di stare meglio e di compiere un salto di qualità nelle sue relazioni e nella sua vita.

9. Sognare di parlare con uno zingaro

significa avvicinarsi gradualmente all’energia zingaresca, ma può indicare anche il proprio bisogno di risposte, bisogno di un messaggio diverso e insolito.

10. Sognare una zingara

si collega alla paura di essere ingannati, ma più spesso indica il destino, la necessità di seguirlo e di accettare la sorte, l’ineluttabilità delle situazioni che si stanno vivendo.

11. Sognare di essere una zingara (o uno zingaro)

è’ l’espressione di una femminilità scaltra e selvatica, ma non per questo meno affascinante e sensuale che può indicare il bisogno di una vita e una sessualità libera dagli schemi.

La sognatrice dovrà domandarsi quanto conosce riconosce l’energia zingara dentro di sé e come sarebbe la sua vita se lei fosse un po’ più “zingara“.

Il sognatore dovrà domandarsi se questo tipo di femminilità lo affascini o gli provochi repulsione e chi sono le donne vicine a lui che sono come “una zingara“.

12. Sognare una zingara che chiede elemosina

rappresenta l’energia della zingara che chiede l’attenzione del sognatore, è una spinta interna che viene ignorata e repressa e che è costretta ad “elemosinare” un po’ di spazio nella dinamica psichica cosciente del sognatore.

13. Sognare zingara che legge la mano

fa emergere l’insicurezza del sognatore, la sua paura ed incertezza riguardo al futuro. Quello che la zingara dice nel sogno, riguarda il sognatore molto da vicino e si può considerare una sorta di messaggio dell’inconscio rispetto alla situazione che sta vivendo, rispetto ad un problema o ad abitudini e schemi acquisiti.

14. Sognare una zingara che ti tocca

indica l’intuizione, la preveggenza, il bisogno di conoscere il futuro, ma anche l’energia della zingara con le qualità che comporta e che riescono ad avere accesso alla coscienza, qualità che vengono riconosciute, trasformate e che trovano uno spazio per esprimersi.

15. Sognare zingara che ti maledice

è una immagine legata alla paura e all’insicurezza, paura della vita, dei suoi pericoli, delle  sue incognite,  dell’insuccesso.

La zingara in questo contesto è l’espressione di tutto ciò che il sognatore avverte “contro”: aspetti della vita incontrollabili ed oscuri che fuggono ad ogni definizione, sicurezza.

16. Sognare zingara che ruba la borsa     Sognare zingara che ruba portafoglio    Sognare una zingara che ruba soldi

sono tutte immagini legate alla paura di non essere all’altezza del contesto sociale in cui si vive: non essere abbastanza capaci, piacenti, intelligenti e forti non avere le qualità per poter competere con gli altri.

La zingara responsabile di questi furti è il simbolo della parte di sé che non si adatta, che danneggia il sognatore, che lo rende un “diverso” e lo mette in difficoltà.

A livello oggettivo porta a galla i timori del sognatore per tutto ciò che è  diverso da lui.

17. Sognare una zingara con un bambino  Sognare zingara incinta

rappresenta il prolificare dell’energia zingaresca dentro di sé, la sua forza la sua capacità di rinnovarsi e crescere.

Si può considerare una promessa di cambiamento, perchè avvicinano il sognatore a questa energia materna più rassicurante di altre già descritte.

18. Sognare zingara che ruba un bambino

a livello soggettivo equivale a dire che  la vita nomade condotta dal  sognatore lo priva della forza necessaria a perseguire i suoi obiettivi e i suoi sogni.

Gli zingari che rapiscono i bambini sono protagonisti preferiti delle bufale contemporanee, ma hanno radici antiche. Sono il frutto di uno stereotipo negativo che da sempre proietta sul popolo rom (e su tutti diversi e i lontani dalla propria cultura) i sentimenti di intolleranza e razzismo della gente comune.

Intolleranza e razzismo vengono qui legittimati dal crimine più nefando che suscita grandi emozioni e rabbia: il rapimento dei bambini.

Questi sogni riflettono la propria paura e devono far riflettere sul proprio rifiuto per tutto ciò che non corrisponde ai  canoni di normalità o che è diverso dal proprio modo di essere e di pensare.

19. Sognare un bambino zingaro   Sognare zingarello

può indicare il Puer aeternus trascurato o i suoi gli aspetti libertà e di ribellione.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, sognare zingari provoca molta ansia e rifiuto e, se è capitato anche a te, spero di averti dato gli strumenti per riflettere e trovare un collegamento con la tua realtà.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con gli zingari ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare ZINGARI Sognare Zingara Significato di Zingaro e Nomadi nei Sogni ultima modifica: 2018-10-29T07:00:34+01:00 da Marni