Sognare di mangiare è un gesto simbolico legato all’introiettare, ovvero “portar dentro” e, in seguito esprimere, contenuti di natura psichica ed emotiva. Possono essere qualità e risorse da integrare oppure bisogni del corpo: sessualità, sentimenti.
Sognare di mangiare provoca sensazioni facili da riconoscere e ricordare, perché la fame, l’appetito o la voracità, il vuoto dello stomaco o il senso di sazietà, il disgusto o il piacere del cibo sono sensazioni riconducili alla realtà, sono esperienze quotidiane e sperimentate.
Sognare di mangiare e sognare di avere fame indicano spesso un reale bisogno di cibo, bisogno che viene appagato nel sogno allo scopo di non interrompere il sonno.
Ma quando il corpo è sazio e tranquillo sognare di mangiare è metafora della necessità di riempire un vuoto e porta l’attenzione su bisogni che devono essere soddisfatti.
Mangiare nei sogni riflette allora un movimento psichico compensatorio che tenta di colmare ciò che manca, oppure indica la necessità di integrare contenuti inconsci (o qualità altrui) di cui il sognatore “ha fame” (che gli servono per crescere, per evolvere nel suo percorso).
[the_ad id=”15888″]
Sognare di mangiare Simbolismo
Mangiare è uno degli istinti primari del corpo e il primo piacere dell’essere umano, la prima gratificazione che il neonato ricerca e riceve, un piacere prettamente fisico, libidico, che ha connotazioni sessuali.
Sentire fame significa sentire un desiderio che non è ancora stato colmato e a cui si cede per istinto di sopravvivenza (“una fame da lupi“), ma anche per il piacere e per l’innata tendenza ad “avere“, portare a sé, incorporare, sentirsi finalmente pieni. Si pensi all’obesità, risultato di cattive abitudini alimentari, ma pure di un senso di”vuoto“, di un desiderio mai soddisfatto e che si tenta di riempire col cibo.
Cercare di essere “pieni” ingurgitando cibo è il simbolo di un altro tipo di pienezza. Una pienezza che è completa soddisfazione fisica ed emotiva, autostima, consapevolezza di sé e di tutte le proprie parti. Che è accettazione di sé e del piacere che può venire dal corpo e dal sesso.
Così sognare di mangiare con soddisfazione rimanderà ad una reale soddisfazione dei bisogni del corpo, che può comprendere anche una sessualità vissuta con piacere e pienezza.
Mentre, avere difficoltà nel deglutire oppure sentire disgusto davanti al cibo, può collegarsi alla negazione del piacere e dell’appetito sessuale, elemento a cui è necessario prestare attenzione perché si presenta facilmente in questi sogni.
Sognare di mangiare Significato
[the_ad id=”15882″]
Sognare di mangiare è un’immagine che andrà analizzata tenendo conto di tutti gli elementi che concorrono a formarla: contesto, sensazioni, qualità e varietà di cibo.
Il significato emergerà dalle sensazioni provocate dalla vista del cibo: il gusto o il disgusto sentito in bocca e sulla lingua, nel masticare e deglutire, dall’appagamento infine o, al contrario, da una voracità che non viene colmata.Il sognatore dovrà chiedersi:
- In quale situazione mi trovo mentre mangio?
- Cosa sento?
- Piacere, disgusto, indifferenza?
- Che cosa sto mangiando?
- Mangio cose commestibili e buone oppure cose strane, disgustose, pericolose?
Rispondere a queste domande consentirà di portare a galla ciò che si è provato nel sogno e di individuare alcuni collegamenti con la propria realtà (i contesti in cui si sperimentano le stesse difficoltà o le stesse sensazioni).
Significati del mangiare nei sogni si possono così riassumere:
- desiderio
- fame reale, bisogno di nutrirsi
- carenza di nutrienti
- mancanza
- vuoto affettivo, vuoto emotivo
- bisogno di amore
- sessualità non vissuta
- assimilazione, integrazione
- capacità di godere della vita
- capacità di godere delle relazioni
Sognare di mangiare Come?
[the_ad id=”15891″]
1. Mangiare da soli o mangiare in compagnia nei sogni
sono situazioni opposte che portano l’attenzione sul contesto relazionale in cui si muove il sognatore.
Nel primo caso evidenziano un senso di mancanza, di solitudine e di abbandono o, al contrario, la capacità di star bene con se stessi e di soddisfare le proprie esigenze.
Nel secondo caso emerge un aspetto corale e rituale fatto di condivisione e sostegno (se il sognatore si sente a suo agio nel sogno, felice di condividere questo momento con persone che gli sono care), oppure fatto di isolamento e risentimento quando i rapporti fra i commensali onirici sono tesi, superficiali e nascondono conflitti e segreti.
Questi sogni possono avere anche un significato soggettivo ed i diversi commensali rappresentare parti psichiche del sognatore impegnate nell’azione di “nutrirsi” avere cioè l’energia necessaria per esprimersi nella vita del sognatore e per portare le proprie qualità.
2. Sognare di avere fame e mangiare con soddisfazione
indica i bisogni del corpo (o dello spirito) e la capacità del sognatore di comprenderli e soddisfarli.
Mostra un buon equilibrio fra conscio ed inconscio, l’integrazione bilanciata di contenuti rimossi che risalgono alla coscienza e che concorrono ad un arricchimento delle risorse disponibili.
Può nascere anche come reale esigenza di cibo quando il sognatore non ha mangiato a sufficienza, o come bisogno di un cibo particolare che contiene sostanze utili per la sua salute.
3. Sognare di mangiare con voracità
può fare riferimento all’urgenza con cui l’inconscio tenta di compensare una mancanza (di piacere, di sesso) o, al contrario, può mostrare l’irruenza e la “voracità“con la quale si sta vivendo e “consumando” una situazione o una relazione, oppure l’avidità di attenzioni (affetto, amore, tenerezza) che sono mancati o che mancano al sognatore.
4. Sognare di non avere da mangiare
è chiara metafora di una mancanza e di un vuoto affettivo che non può essere colmato. Riflette una situazione di malessere e di isolamento e la sensazione di non riuscire a procurarsi ciò che è necessario per il proprio benessere e la soddisfazione dei propri bisogni.
5. Sognare di rubare il cibo da mangiare
si collega ad un senso di inadeguatezza o di indegnità, ad una mancanza di autostima che si manifesta anche come vittimismo, insoddisfazione, sensazione di essere ed avere meno degli altri, invidia, frustrazione, ma anche incapacità di occuparsi seriamente di sé.
6. Sognare di non avere fame ma mangiare Sognare di mangiare malvolentieri
significa adattarsi a situazioni insoddisfacenti o inadatte a sé, non cercare alternative diverse forse per pigrizia, incapacità di reagire o per semplice vittimismo.
7. Sognare di non riuscire a deglutire mentre si mangia
mostra disagio o malessere in qualche aspetto della realtà che non vengono affrontati e si trasformano nell’impossibilità di “mandare giù il boccone” (sopportare, metabolizzare ciò che sta accadendo) o in un “boccone amaro” da inghiottire (situazione dolorosa o faticosa a cui non ci si può sottrarre).
8. Sognare di mangiare cose che disgustano
come sopra, allude al disgusto per la vita, a ciò che si accetta malvolentieri, a ciò che si sopporta che ci si costringe ad accettare, possono essere situazioni difficili, relazioni conflittuali, rapporti sessuali sgraditi.
9. Sognare di mangiare e vomitare
porta in evidenza il rifiuto di ciò che si sta vivendo o che ci si costringe a vivere e la mancata accettazione della propria realtà o di situazioni e relazioni che sono divenute indigeste e disgustose. Rispetto all’immagine precedente ha una connotazione più positiva, perché il proprio malessere non viene represso, ma espresso.
10. Sognare di essere interrotti mentre si mangia
indica frustrazione rispetto ad un piacere che si è pregustato, ma che non si è potuto vivere.
11. Sognare di essere mangiati
E’ un’immagine archetipica che ritorna nei miti più antichi (Giona che viene inghiottito dalla balena) e nelle fiabe (bambini divorati dal lupo o dalla strega) e che si collega al simbolo di “morte-rinascita“: essere divorati dall’inconscio Madre Terribile per poi rinascere rinnovati e capaci di affrontare la realtà.
Sognare di essere divorati può presentarsi come rituale onirico di una fase di passaggio della vita e portare a galla la paura di fronte alle incognite del futuro, di fronte al caos e alle pulsioni che si avvertono dentro di sé.
Può essere metafora di un situazione o di una persona fagocitante, che assorbe ogni energia, che invade ogni limite.
12. Sognare di digiunare
è un’immagine rara che indica il bisogno di cibo se il sognatore è veramente a digiuno ed il corpo ha bisogno di energia, oppure il bisogno di NON mangiare allo scopo di disintossicarsi.
Il digiuno nei sogni può essere simbolo di una mancanza che fa soffrire, di un senso di vuoto o della necessità di perseguire semplicità, rinuncia, sacrificio.
Sognare di mangiare Cosa?
13. Sognare di mangiare cibo andato a male
deve far riflettere il sognatore sulla propria realtà per individuare le situazioni sgradevoli e obsolete che subisce, i problemi o il dolore che si sente costretto ad affrontare o a “mandare giù“.
E’ un sogno che indica un malessere profondo che non viene affrontato.
14. Sognare di mangiare carne umana
può nascere per equilibrare aspetti rinnegati molto lontani dalla coscienza, istintivi, arcaici animaleschi che allarmano le parti di sé civilizzate.
Nelle culture tribali mangiare la carne del nemico significava assimilarne la potenza i ricordi la storia e potenziare sé stessi, accrescere così la propria reputazione nel gruppo, il proprio potere personale.
Mangiare carne umana nei sogni può mettere in luce una profonda lacuna, un sentirsi estraniati ed esclusi nel contesto sociale in cui si vive, sentirsi diversi o inferiori così che il sogno mostra il bisogno di assimilare le qualità “umane” (forza, energia), ovvero la capacità di essere come gli altri, di far parte del consesso“umano“, il desiderio di esser riconosciuti, di “prender corpo“, di essere potenti.
15. Sognare di mangiare carne di cane
o di altri animali più o meno disgustosi indica l’emergere di pulsioni istintive sepolte nell’inconscio, parti che vengono giudicate sporche e pericolose o sintomo di una eccessiva tendenza all’intellettualismo (quando emerge disgusto e incapacità di deglutire), parti che sono simbolo di qualità istintive da integrare, utili e necessarie in quel momento.
Ad esempio la carne di cane, in positivo, può rappresentare il bisogno di cedere all’istinto sessuale, in negativo può far emergere un senso di iniquità, di povertà, di disgusto di sé.
16. Sognare di mangiare cacca Mangiare feci nei sogni
allude al rinnovarsi dell’energia vitale, al bisogno di attingere forza da sé stessi secondo il principio di morte-rinascita dove nulla di crea nulla si distrugge.
In alcuni sogni però è il disgusto a prevalere e il significato sarà allora legato alla sensazione di esser costretti ad accettare gli scarti della vita o a mandar giù anche le cose più abbiette e schifose.
Si pensi all’espressione “mangiar merda” legata alle situazioni in cui si è costretti ad accettare cose difficili, inaccettabili.
17. Mangiare vetro nei sogni
equivale al mandar giù (accettare, inghiottire in senso metaforico) qualcosa di pungente ed irritante, il che significa mettersi in condizione di essere feriti e danneggiati dalle circostanze o da altre persone.
18. Mangiare capelli nei sogni
indica la tendenza a rimuginare (masticare) i propri pensieri, nutrirsi di questi, mantenerli confinati dentro di sé, quando forse ci sarebbe bisogno di esternarli e di esprimere ciò che si sente.
19. Sognare di mangiare pesce
si collega ai contenuti dell’inconscio che stanno risalendo alla coscienza e che devono essere integrati: qualità e risorse di cui il sognatore ha bisogno. Ma le sensazioni nel mangiarlo e l’aspetto del pesce determineranno la facilità o l’opposizione con cui avviene questo processo.
Ad esempio mangiare un pesce ben cotto nei sogni può considerarsi un simbolo positivo che nell’interpretazione popolare è presagio di salute e guarigione (si pensi all’espressione “sano come un pesce“).
Mentre, sognare di dover mangiare un pesce vivo o mangiare un pesce crudo può indicare la fatica con cui ci si avvicina agli aspetti di sé che non sono mediati dall’esperienza, che conservano caratteristiche troppo “crude“, primitive o lontane dalla propria realtà.
Sognare di mangiare pesce con tante spine può indicare aspetti della realtà non comprensibili, che presentano troppe difficoltà o che non sono accessibili ed integrabili (es. contenuti spirituali, una relazione faticosa ecc.).
20. Sognare di mangiare carne
rappresenta il bisogno di forza ed energia, può collegarsi alla sessualità ed al piacere, alla determinazione e all’aggressività con cui si affronta al vita.
Mangiare carne cotta nei sogni oppure sognare di cuocere carne sul fuoco porta in evidenza concretezza, facilità nel perseguire i propri obiettivi, sapersi confrontare con i propri sogni e desideri, portarli sul piano della realtà (si dice “mettere molta carne al fuoco” quando si stanno facendo molte cose).
Sognare di mangiare carne cruda riflette invece una certa urgenza, un bisogno non soddisfatto (forse sessuale), spesso segnala una reale carenza di ferro nel corpo.
Nell’interpretazione popolare è un simbolo di dolore.
21. Sognare di mangiare pane
indica il bisogno di sicurezza, di solidità e di affetti sicuri a cui tornare. Il pane è il simbolo per eccellenza del nutrimento materiale e spirituale e della possibilità di colmare la propria fame (il proprio bisogno) con cose semplici ed essenziali.
In questa prospettiva mangiare pane caldo, mangiare pane fresco, mangiare pane e nutella sono tutti sogni che riconducono a valori semplici e familiari, a ricordi infantili di cui forse il sognatore ha nostalgia o che emergono come indicazione da seguire per opporsi ad una vita stressante, sofisticata e innaturale.
Mentre sognare di mangiare pane e olio, pane e burro o pane e formaggio può indicare anche il bisogno di essere indulgenti con sé stessi ed i propri bisogni, semplificare al massimo la vita, ricercare l’essenziale, cercare il nutrimento (metaforico) giusto per sé.
22. Sognare di mangiare dolci
indica il proprio bisogno di dolcezza, di tenerezza, di amore. Più sono forti le sensazioni di ingordigia o la paura di non averne abbastanza, più la carenza è grande ed il sogno la compensa con la gratificazione dei dolciumi onirici.
23. Sognare di mangiare cioccolato Mangiare una torta al cioccolato
come sopra, sono tutte immagini legate alla ricerca di un piacere che forse manca nella realtà ma, in alcuni sogni, possono mettere in evidenza la propria capacità di gratificarsi e di soddisfare i propri bisogni, oppure situazioni piacevoli che si stanno vivendo (spesso in ambito sentimentale o sessuale).
24. Sognare di mangiare gelato
è un simbolo ambivalente perché il gelato è dolce, ma freddo e, mangiarlo nei sogni, può indicare essere alle prese con qualcosa o qualcuno da cui si è attratti, ma che non risponde alle aspettative, oppure che “gela” ogni richiesta e desiderio.
Ma sono immagini per le quali non è possibile generalizzale e vanno analizzate caso per caso tenendo conto del contesto e delle emozioni provate dal sognatore.
25. Sognare di mangiare pasta
può riflettere un reale appetito notturno che si presenta nel sogno, oppure indicare il bisogno di colmare un vuoto affettivo. Come i dolci la pasta ha un grosso potere consolatorio e può essere molto gratificante e compensare le mancanze affettive a livello di realtà.
26. Sognare di mangiare pastina in brodo
in genere indica insoddisfazione, delusione, senso di scarsità, può rappresentare la aspettative che sono state deluse in ambito sentimentale e sessuale: forse si desiderava un'”abbuffata”e ci si ritrova con la pastina in brodo.
In alcuni sogni può presentarsi come retaggio dell’infanzia e come nostalgia delle cure materne.
27. Sognare di mangiare frutta, verdura, ortaggi
può riflettere un reale bisogno del corpo, bisogno di nutrienti, vitamine e sali minerali.
Sia la frutta che le verdure nei sogni hanno significati legati alla ricchezza materiale, alla creatività (fertilità) e spesso sono simboli sessuali o fallici per cui, anche questi sogni possono indicare bisogni del corpo che devono essere soddisfatti.
Pur ricordando che ogni tipo di frutta ed ogni ortaggio hanno un simbolismo specifico che influisce e che andrà visto volta per volta.
Ad esempio sognare di mangiare fragole in genere allude a gioie semplici legate ai sentimenti e ai ricordi, mentre sognare di mangiare cavoli può indicare il bisogno di una dieta più sana e naturale, ma più spesso fa riferimento a tristezza, senso di privazione, depressione.
Sognare di mangiare pomodori rossi e maturi può collegarsi all’eros e al bisogno di vitalità ed energia.
Mentre l’anguria nei sogni che ci si appresta a mangiare spesso è il simbolo della sete reale che sente il corpo durante il sonno oppure è immagine di una piena soddisfazione, di una capacità di appagare pienamente i propri bisogni e desideri.
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buonasera Marni, ieri notte ho sognato di mangiare del pollo poi di trovarmi davanti a un fossato che era pieno di liquido rosso che io pensavo fosse lava, e ci ho buttato dentro 3 ossicine di pollo! Nn so se ci sia un collegamento con il sogno che ho fatto poco prima su mia madre e che scriverò nella pagnia apposti! Spero che nel leggerli entrambi possa aiutarmi, grazie
Buonasera Daniela, cosa mi dici del pollo? E’ un cibo che ti piace? Cos’hai pensato nel sogno buttando gli ossicini? Cos’hai provato? A presto Marni
Buonasera, si il pollo è un alimento che mangio volentieri, stavo cercando un posto dove buttarli e visto il fossato li ho buttati giù pensando che si sarebbero come posso dire.. “squagliati, disibtegrati.. Le uniche sensazioni che ho provato erano di stupore nel vedere la lava, per il resto ero tranquilla. Grazie
Buonasera Daniela, le ossa di pollo sono “resti”, ciò che avanza di un pasto gustoso ( ciò che resta di qualcosa che è stato per te soddisfacente, felice). Possono essere pensieri e ricordi di qualcosa che è stato “buono”. E buttare tutto ciò affinché si disintegri o si squagli corrisponde a voler dimenticare, a mettere da parte. Ma buttarli in questo fossato in cui scorre lava fa pensare che ci sia anche una forma di risentimento e rabbia. Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni, stamattina ho fatto un altro sogno che mi ha colpito… Ero insieme ad alcuni parenti (zie, zii, cugini e mia madre), e stavamo aspettando di mangiare una pizza insieme, ma a un certo punto io avevo un sonno terribile e mi addormentavo, e quando mi svegliavo loro avevano già mangiato tutto, compresa la mia pizza! Io ci rimanevo malissimo, ma non ero arrabbiata (come sarei se una cosa simile succedesse nella realtà), bensì ero molto rattristata, come se non potendo mangiare quella pizza (che comunque dal profumo era squisita, e che avevo anche visto, malgrado mentre loro la mangiavano io stessi dormendo) avessi perso chissà cosa. Alla fine del sogno mi mettevo a sfogliare dei miei vecchi appunti di francese dell’università, continuando a sentirmi molto afflitta e rimpiangere di non aver mangiato la pizza.
Buongiorno Federica, evidentemente questa pizza significa tanto per te. E’ un simbolo di qualcosa di piacevole, buono e fonte di piacere che tu non riesci più vivere in famiglia. Questi parenti nei sogni possono indicare realmente la tua famiglia (che forse si è un po’ dispersa con la malattia di tua madre) ma anche le parti di te che forse in passato erano più coinvolte nella vita familiare. Il tuo sonno terribile che ti priva della pizza è l’equivalente di stress, fatica fisica e mentale che non ti permettono più di sentire il piacere, che ti fanno sentire privata del “buono” di cui era possibile godere. La parte finale del tuo sogno in cui ti senti afflitta e rimpiangi di non avere mangiato la pizza, fa anche pensare che ora, al presente, rimpiangi di non aver maggiormente goduto, in passato, di quanto le relazioni familiari ti offrivano.Gli appunti di francese dell’università è possibile che ti riportino ad un periodo specifico in cui era possibile farlo. Un caro saluto marni
Buonasera Marni, effettivamente è così… Quando ho preso quegli appunti di francese era un periodo roseo e spensierato, in cui anche stare in famiglia era molto piacevole, tutti i miei parenti erano autosufficienti e indipendenti (mentre negli ultimi anni c’è stata una buona dose di problemi di salute, non solo per mia madre), e sicuramente rimpiango quel periodo, ma non perché penso che avrei potuto viverlo meglio di come ho fatto, ma semplicemente perché ne sento molto la mancanza. Anche se il presente non manca certo di cose positive che allora desideravo disperatamente e non avevo (come il lavoro, ad esempio). Beh, ti auguro una buona serata, e grazie come sempre per l’aiuto nell’interpretazione del mio sogno, a presto! 🙂
Buongiorno Marni, sto cercando di capire il significato di un sogno che mi ha molto turbata e ho trovato il tuo articolo, spero tu possa aiutarmi. Nel sogno mi trovo in una stanza vuota e buia che sembra un garage, sono una studentessa fuori sede e sono da sola. A un certo punto mi viene fame, vado alla mensa, ma non ho nulla per pagare il cibo, mi sento in imbarazzo e scappo. Tornando alla mia stanza/garage trovo lo zaino di una collega che conosco solo di vista, penso di riportarglielo, ma anche di rubarle 2 euro per prendermi un pezzo di pizza. Però non lo faccio, torno alla mia stanza e ci trovo la proprietaria dello zaino con altre persone che frugano tra le mie cose e mi accusano di furto. Le luci della stanza sono accese e scopro di essere in realtà molto ricca: un ragazzo mi si presenta davanti sgommando su una Ferrari che a quanto pare mi appartiene. Provo vergona e senso di colpa per aver pensato di rubare se non mi mancava il denaro. Le persone nella stanza mi deridono, mi insultano e vogliono farmi del male, io li lascio fare. Prima però che possano nuocermi mi sveglio con un forte senso di disagio. Per tutto il sogno ho provato un forte senso di fame inappagata.
Buongiorno Giulia, te lo dico per il futuro, i sogni oltre ad essere sintetici quando presentano cambi di scena è meglio dividerli ( come fossero sogni diversi) e postarli sotto ad articoli diversi (avvisandomi che sono la prima la seconda o terza parte del sogno) per ogni immagine devo sapere cos’hai provato e se appaiono persone reali devo sapere qualcosa di loro del rapporto che hai con loro e che qualità e difetti attribuisci loro. Qui nel tuo sogno è tutto un andare e ritornare per cui lasciamo stare le cose così, ma dovrai dirmi se sei effettivamente una studentessa fuori sede e dovrai dirmi qualcosa della collega ..che tipo è? che rapporto hai con lei? qualità e difetti. Anche il ragazzo con la ferrari esiste oppure no? inoltre nel tuo sogno non si capisce bene quando dici che torni nella tua stanza-garage e poi torni nella tua stanza ( quale altra stanza?) Insomma ci sono cose che devi chiarirmi per permettermi di darti una risposta. A presto marni
Buongiorno Marni, intanto grazie per la risposta! All’inizio nella stanza provo smarrimento e solitudine, per la prima immagine, quella della mensa, ho provato imbarazzo, vergogna e un forte istinto a fuggire. Sulla strada di ritorno verso la mia stanza (sempre la stessa dell’inizio che assomigliava a un garage), nel momento in cui vedo lo zaino della mia collega ho provato il desiderio di restituirlo, ma credo anche il desiderio di di ingannarla, legato al fatto che il mio furto sarebbe stato talmente piccolo (i 2 euro per la pizza) che non se ne sarebbe mai potuta accorgere. Nell’ultima scena, quella del garage, dove mi viene imputato un furto molto più grande di quello che avevo realmente intenzione di fare, provo umiliazione e senso di colpa. Non mi è sembrato di riconoscere nessuno dei personaggi del sogno, forse la ragazza dello zaino è simile a una mia compagna del liceo che mi stava abbastanza antipatica: una persona egoista, che amava sparlare degli altri. Sono stata una studentessa fuori sede, ma è ormai un anno che sono tornata a casa. Il ragazzo con la Ferrari non credo esista. La stanza in cui torno è sempre la stessa dell’inizio, solo che prima era buia e non ne vedevo l’interno, quando ci torno la luce è accesa e vedo che effettivamente assomiglia a un garage. Buona giornata e a presto!
Buonasera Giulia, grazie per le risposte. Io penso che il sogno ti mostri una situazione di disagio che emerge soprattutto dalla fame inappagata che averti ( simbolo di un forte senso di vuoto e di mancanza), dall’imbarazzo che provi quando scopri di non avere il denaro necessario per pagarti da mangiare e dal pensiero di derubare l’amica (simbolo di senso di inadeguatezza, di inferiorità rispetto agli altri, sentire di avere di meno). Anche l’immagine della stanza-garage (mancanza di comfort, mancanza di intimità) dapprima buia contribuisce a questa visione pessimistica e un po’ depressiva. Tuttavia il sogno ha un’evoluzione sorprendente che secondo me è il vero messaggio del sogno, quello che il tuo inconscio vuole che tu percepisca in te stessa. Prima di tutto torni nella tua stanza -garage e questa ti appare più luminosa ( questo significa che puoi avere una visione più “chiara” e più realistica delle cose) e ti accorgi di essere ricca ( quindi hai risorse, capacità, qualità, doni che non pensavi di avere). Anche il ragazzo con la Ferrari, contribuisce a questa visione di “ricchezza”, la Ferrari è infatti una fuoriserie e indica la capacità di “andare la massimo”, la forza propulsiva, il potere personale, la bellezza e il fascino. E questo ragazzo è una parte di te legata all’energia maschile ( quindi altrettanto forte e determinata). Ma anche le persone nel garage che ti umiliano, ti deridono e ti maltrattano sono aspetti di te punitivi e critici che contribuiscono a farti sentire vergognosa e forse inadeguata. E’ un sogno complesso sintomo di un malessere che forse viene amplificato dalla solitudine.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, grazie davvero per la risposta, effettivamente sono in un periodo un po’ complicato che definirei di transizione e adesso ho qualche spunto di riflessione in più.Ho lasciato il mi piace, visiterò il sito più spesso, un caro saluto
Giulia
Ciao Marni, come stai?
Ho sognato una donna sconosciuta che mi dice di mangiare carne, prosciutto crudo e sale. Forse dice anche pane. Chiedo il perché e mi risponde “perché devi piangere”. Al che rispondo “ah, allora è solo una fase poi non ne avrò più bisogno?!” come sollevata di poter in seguito evitare quei cibi.Qui compare un ragazzo che conosco che in risposta alla mia frase mi dice “Guardati” come a intendere “ma guarda come stai!” Al che mi specchio pensando di non avere un bell’aspetto invece lo ritrovo sano, anche più giovane. Però ho un’espressione seria. MI specchio una seconda volta e vedo un occhio chiuso. Nel riflesso è il sinistro, ma io dico “ho l’occhio destro chiuso”. Non è la prima volta che sogno la mia immagine riflessa con l’espressione seria o che forza un sorriso. Ho dato una mia lettura, per esempio vivere con più gusto, ridare piacere alla mia vita, ma quel “devi piangere” cosa significa? È inteso come la necessità di elaborare una situazione? Puoi aiutarmi a comprendere meglio? Grazie
Buongiorno cara, sto bene grazie. 🙂 prima di tutto non mi dici se quei cibi che ti vengono consigliati ti piacciono oppure no. Se li mangi volentieri, se li eviti e per quale ragione, a cosa li associ…. Non mi dici nulla del ragazzo che conosci. chi è? che rapporto avete cosa pensi di lui ecc…e per finire cosa hai provato nel sogno. Le emozioni sentite valgono più di mille particolari. A presto marni
Eccomi Marni, hai ragione. I cibi mi piacciono sì, anche se mi dispiace mangiare la carne. Provo tristezza per gli animali, forse perché da bambina ho vissuto in un contesto dove si allevavano per poi ucciderli. Questa percezione si è amplificata anni fa dopo aver iniziato dei percorsi di crescita personale/spirituale. Comunque ne sento l’esigenza. Lui è una persona semplice, per certi versi “rozza” e mi è capitato di provare disgusto, per esempio nel vederla “biascicare” il cibo. Ci siamo frequentati per un periodo poi ho deciso di allontanarmi anche per via di alcuni comportamenti che ritengo poco responsabili e impulsivi. Nel sogno l’unica sensazione che ricordo è quella di essere sollevata al pensiero di dover mangiare carne solo per un periodo. Grazie
P.s. Da un po’ nonostante la spunta per essere avvisata della risposta non mi arrivano più le notifiche via mail
Buongiorno Speranza, è facile che nei sogni appaia anche l'”ombra” dei cibi che noi evitiamo per scelte etiche,durante la vita diurna. E’ un po’ come se ci fosse una forza istintiva ( e per certi versi “primitiva”) che rivendica di soddisfare i suoi bisogni. quello che si può fare in tali situazioni non è tradire le proprie idee , ma cercare un compromesso che garantisca un equilibrio, il che significa mangiare in quantità limitate ciò che ci siamo vietato facendolo consapevolmente, nell’intento di offrire qualcosa alla parte che ne vuole (e che ha dei diritti). La donna sconosciuta che ti dice di mangiare è di certo una parte antica e primitiva, ma che ha il sue ragioni e di certo ha qualità di grande intuito. Ti dice che devi mangiare, perchè devi piangere. Faccio un po’ fatica a dirti qualcosa su questa frase. E’ probabilmente legata a qualcosa che ti riguarda intimamente e che potrebbe emergere solo in seduta. A meno che non si riferisca al tuo dispiacere di mangiare quei cibi, dispiacere che ti farebbe piangere, ma non credo, e ad intuito direi che si riferisce ad qualcosa di profondo e chiuso dentro di te che forse deve ancora vedere la luce. Non riesco a dirti di più. Quanto al ragazzo che ti stimola a guardarti allo specchio, può rappresentare il possibile e sgradito giudizio altrui che ti spinge a farti domande su di te e su come gli altri possono percepirti. Ma quello che vedi nello specchio è la risposta del tuo inconscio che riflette ciò che sei nel profondo, e l’espressione seria che hai e che hai già visto in altri sogni, riflette altrettanta serietà nell’affrontare la vita o, più facilmente, un fondo di tristezza e di malinconia che forse sono un residuo antico. Qualcosa che ti arriva da lontano come un’impronta generazionale. L’occhio sinistro chiuso può indicare un non vedere (non volere, non riuscire o non aver chiaro) quelli che sono aspetti di emotività puramente femminile o di espressione di questo femminile. Le possibilità sono diverse e anche qui non riesco ad essere più precisa mi dispiace. E’ un sogno complicato da analizzare. Un caro saluto e tanti auguri per le prossime feste! Marni
ps. grazie per la segnalazione , mi ero già accorta di qualcosa che non andava. Purtroppo il sito soffre di vecchiaia e i problemi tecnici si sommano, in questo momento ho poco tempo da dedicare,ma cercherò di rimediare se trovo un tecnico che mi aiuti.
Grazie Marni, in alcuni punti mi sono emozionata. Per ora ricambio gli auguri per le feste e osservo cos’altro emerge poi valuto in che direzione andare. Un abbraccio
Buongiorno cara Marni stanotte ho sognato che ero a casa della mia amica d infanzia e lei mangiava aglio crudo a me faceva ribrezzo . Poi é entrata sua madre ed era tanto obesa , lei ed io ci siamo rimaste male e gli consigliava di mangiare l’aglio perché faceva bene , poi io accarezzavo suo figlio e gli ho chiesto alla mia amica perché lo mangiava e diceva perché sono stitica mi diceva: provalo questo pulisce tutto . Io gli dissi che andavo di corpo tutti i giorni
avevo paura di provarlo pensavo che potesse essere pesante per lo stomaco e non lho mangiato
Poi la madre è andata via e ci siamo messe a giocare sotto le coperte e ridevamo come i vecchi tempi
Buongiorno Lucia, devi dirmi qualcosa di questa amica d’infanzia e di sua madre.Che tipi erano? che rapporti c’erano fra di voi e che qualità e difetti ricordi? Non importa che siano veri o no importa quello che tu pensi. La madre era veramente obesa? Dimmi qualcosa anche dell’aglio, nella realtà ti piace o non ti piace? A presto marni
Ciao Marni sono la tua collega universitaria che ogni tanto ti disturba . Ho fatto un sogno particolarissimo e devo fare delle premesse ossia che in pubblico non posso fornire molti dettagli della situazione reale dietro il sogno poi ti spiego perché quindi qui mi limiterò a scrivere ciò che ho sognato . Scusami.
Il sogno inizia con me nella mia stanza ed io che riordino uno scaffale mettendo a posto della pasta che mi hanno regalato sia in formato di spaghetti che di paccheri . Una persona con cui chatto spesso mi manda una prima foto con un piatto di paccheri cucinato. Io le faccio vedere che ce l’ho anche io questo formato e questa mi manda la foto di una donna bruna presa dal web che mangia avidamente la pasta . Io alzo gli occhi al cielo e ci rimango male ma a questa persona non lo do a vedere . Il sogno cambia scenario e il resto te lo scrivo sotto ad altri simboli. ciao
Buon pomeriggio Cate, eccomi alla prima parte del tuo sogno.L’inizio ti vede riordinare uno scaffale della tua stanza, quindi una situazione in cui stai rivedendo ed elaborando il tuo mondo intimo, un modo per fare ordine nei tuoi pensieri, ma anche nei tuoi desideri e nei tuoi prossimi obiettivi. E mettere a posto della pasta che ti hanno regalato significa fare spazio, nella tua realtà interiore e fisica, a cose buone e “nutrienti”, cioè ad aspetti positivi e nuovi che possono essere per te fonte di crescita e di maturità, ma anche di piacere. Significa fare spazio a nuovi obiettivi. La persona con cui chatti che ti manda una foto di paccheri cucinati è il simbolo di una situazione reale in cui tu hai sperimentato questo “piacere” o intravisto questa possibilità di nutrimento. E tu rispondi mostrando che anche tu hai questo formato, cioè anche tu hai il potenziale di offrire piacere e nutrimento, quindi fra di voi c’è una sorta di reciprocità, anche se un po’ alla lontana dato che tutto avviene per immagini inviate e chat. Ma lui che rilancia con la foto della donna bruna che mangia avidamente i paccheri è ciò che rompe l’equilibrio che si era creato. Come mi hai detto ci rimani male perchè lui non presta attenzione a te, ma ad altre. Questa immagine fa pensare che ci sia stata una reale interruzione di questo rapporto forse a causa di un’altra relazione o che tu abbia pensato a questo come motivazione per la sua disattenzione. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Gentile Marni, buongiorno. Nel precedente messaggio ho omesso di salutare per semplice dimenticanza, intenta a descrivere il mio sogno del fiume che mi è parso pregno di significato e anche piuttosto esplicito. Invece, le vorrei sottoporre un sogno appena sognato (le scrivo alle 4 del mattino proprio perché mi sono svegliata ricordando subito il sogno) : mi trovo in macchina in compagnia di qualcuno di non ben identificato (un compagno o forse uno o più amici) ed è come se fossimo in gita (è sera) e ci siamo un po’ smarriti lungo una strada di tornanti che non sappiamo dove conduce. A un certo punto decidiamo di cercare un posto in cui mangiare e qui inizia una scena bizzarra: in qualunque posto andiamo (piccole trattorie o pizzerie) ci mostrano dei menù con delle orribili foto di pizze, cioè con un aspetto talmente cattivo che scoraggiano dall’ordinarle, una di queste foto mostra addirittura la cucina del locale in pessimo stato, con i fornelli tutti sporchi e accanto del cibo che sembra avariato. Sconcertati, ne sorridiamo quasi perché ci sembra surreale che mostrino quelle foto che di certo non invogliano a ordinare delle pietanze da loro. Infine usciamo e io suggerisco di chiedere a qualche passante se può indicarci un posto in cui mangiare che ritenga di buona qualità. Mi sveglio poco dopo aver approcciato un uomo sconosciuto, forse un turista anche lui, fermo sul ciglio della strada.
Perdoni la poca capacità di sintesi. Mi farebbe piacere se potesse darmi qualche chiave di lettura per questo sogno. Grazie, Saluti.
Buongiorno Ariannna, ho spostato il tuo sogno sotto ad un articolo più adeguato al tuo sogno, ricorda che esiste un motore di ricerca interno per poter cercare i simboli e ricorda che la sintesi (come ti ho già detto) è necessaria, che si impara e che è un ottimo esercizio anche per recuperare la struttura del sogno che a spesso fa intuire significati che vengono occultati proprio dai troppi particolari. Qui abbiamo te e amici non identificati smarriti in una strada fatta di tornanti che non sapete dove conduce; desiderate mangiare, ma l’offerta che vi viene illustrata attraverso foto è talmente orribile e surreale che quasi vi fa sorridere pensare che quel tipo di offerta lì possa invogliare qualcuno. Di conseguenza tu suggerisci di chiedere ai passanti un posto in cui sia possibile mangiare qualcosa di buona qualità, ed approcci un turista. Devi pensare a questa sorta di gita con questi amici non identificati ( aspetti di te non ancora ben definiti) come ad un percorso che stai seguendo, forse il percorso che ha preso la tua vita in questo momento e che appare impegnativo nonostante il tuo desiderio di viverlo al meglio. Il desiderio di mangiare indica nei sogni il bisogno di trovare forza, soddisfazione, piacere e “nutrimento” (simbolico/metaforico) cioè qualcosa che possa farti bene ma anche offrirti piacere. Ma tutto quello che ti viene proposto e che tu valuti come possibilità ti appare inadeguato, inadatto sgradevole, paradossale rispetto a quello che tu desideri per te stessa e per quello che vuoi ottenere o pensi di valere. Credo che il punto centrale del sogno riguardi la tua ricerca di “buona qualità”. In quale ambito della tua vita si rivolga in particolare questa ricerca non posso saperlo, ma probabilmente è qualcosa di generale che coinvolge l’autostima e il bisogno di soddisfare anche parti di te che forse “sono affamate” ( bisognose). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Gentilissima Marni, grazie mille per la suggestiva interpretazione che mi ha in qualche modo chiarito la simbologia dietro il ricercare un cibo di buona qualità, ovvero di nutrire la mia vita con alimenti psicologici, intellettuali e affettivi di qualità migliore rispetto all’offerta disponibile (per me ridicola e che infatti non prendo neppure in considerazione.) ma l’appetito di cose buone c’è. La fame rimane e il desiderio di alimentarmi in modo più sano, sotto tutti i punti di vista. Direi che per come va la mia vita, povera di stimoli e di motivazioni, il sogno è piuttosto illuminante. E ora capisco meglio che i personaggi che mi accompagnano sono aspetti di me, tutti insoddisfatti e in cerca diun cibo per l anima, la mente, il corpo, più appagante .
Grazie, farò in modo di selezionare il tema corretto, la prossima volta.
Buongiorno Marni,
ho sognato di mangiare in compagnia dei miei zii un piatto di pasta con ceci e fagioli. La cosa che nel sogno mi ha colpito è che dicevo che mi piacevano più i fagioli che i ceci. Nella realtà mangio volentieri sia i ceci che i fagioli. Infine, nel sogno ero tranquilla. Grazie 🙂
Buongiorno Viola mi dici qualcosa su questi zii? Cosa rappresentano per te? che rapporti hai con loro? Che tipi sono? A presto marni
Ciao Marni,
si tratta di zii che vivono nel Nord Italia da tanti anni e li vedo raramente. Ci sentiamo qualche volta con cordialità ed io li ammiro perchè erano (prima del covid) giramondo avventurosi. Grazie 🙂
Ciao Viola, grazie per la risposta, quindi prima di tutto devi riflettere sul desiderio (TUO) di “movimento”. Questi zii sono molto probabilmente l’espressione di un bisogno-desiderio di viaggio, di esplorazione, di scoperta che come per tutti è stato frustrato, e che forse ricomincia a far capolino dentro di te. Mangiare insieme a loro significa che gli aspetti di te che sono associati a questi desideri hanno una valenza piacevole e “nutriente” ( fanno bene). Inoltre i cereali nei sogni ( quando piacciono) sono spesso simbolo di qualcosa che riempie e dà soddisfazione, simbolo di abbondanza (nuove possibilità). Dire nel sogno che ti piacciono più i fagioli che i ceci, secondo me significa forse esprimere una preferenza fra cose che vorresti fare o luoghi che vorresti vedere. Cose che potenzialmente si equivalgono ma fra le quali tu puoi scegliere. Prova a vedere il sogno in quest’ottica di “scelta fra cose ugualmente interessanti e “buone”. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buon pomeriggio a te,Marni. Oggi pomeriggio, ho sognato,stranamente,perché era una cosa senza senso.Ho sognato,di essere una tavola rotonda apparecchiata,con questa pietanza piccole,e colorate,che la dava a una donna,vicino a me,e lei la rifiutata,io ho detto piuttosto di buttarla me la dia a me.Mi ricordo che ridevo ,perché un uomo ,aveva messo le lastico di sua moglie nei capelli.Un certo punto mi trovo a casa mia,e vengo fuori, e vedo una signora che conosco,tutta elegante ,con i capelli messi bene,e vestiti di un vestito nero ,che gli faccio i complimenti,di com’è vestita.Lei mi dice che ha fatto una grande festa per suo nipote ,con un cantante napoletano, e c’era la mia vicina di casa ,in parte di me,in ombra.Mi ricordo che gli dicevo,che farò anch’io una festa e inviterò anche la mia vicina di casa.Nel cancello piccolo vedevo,mio cugino Giacomo, il secondo figlio,di mia cugina,vestito elegante, in grigio pantaloni e giacca.Entro d vedo,una barracchetta in una parete di dolci.Ero tranquilla e al risveglio, mi è rimasto colpita ,da questo sogno.Buon lavoro a te .Ti ringrazio veramente. Chiara
Ciao Chiara, ho capito bene? nel sogno eri una tavola rotonda? Come sai se compaiono persone reali io devo sapere i rapporti e quello che tu pensi di loro. Inoltre non so cosa sia una “baracchetta in una parete di dolci”. Sono tutti spezzoni slegati e tutti senza le sensazioni provate. Raccontati così non riesco a dirti nulla. Rileggi tutto, scegli una scena che ti interessa, cerca di farmi capire e di ripensare a ciò che hai sentito nel sogno. dirmi che eri tranquilla non mi aiuta. A presto marni
Scusami Marni.Ti spiego meglio.Mi sono sognata,di essere in una tavola rotonda e c’era questa donna,sconosciuta,che il cameriere aveva portato per lei,ma lei la rifiutato.Io lo preso ,però non ho mangiato,erano tutte pietanze,di piccola quantità ,era a casa mia .In un palco,c’era questo uomo,che non conoscevo,e ridevo perché aveva un elastico di una donna.Tutto questo era stato organizzato da mia mamma ,come una festa.La cosa strana che era una stanza piccola.E sono andata fuori,al cancello e vedevo mio cugino Giacomo(ho un rapporto normale con lui,non di confidenza. Invece con la signora vestita di nero con capelli bianchi,ho un buon rapporto,e conosco tutta la famiglia sue due figlie e nipoti e generi.Lei la signora diceva che ,era andata alla festa di suo nipote,e io ho detto che la farò anch’io,e avrei invitata la mia vicina,che non ho un rapporto,apparte un saluto.Tutto ,questo però, sentivo che non mi interessava,mi sentivo come una cosa da accettare.Al risveglio,sono stata stupita .buon lavoro. CHIARA
Buon pomeriggio Chiara, vediamo se ho capito: le situazioni riguardano una festa organizzata da tua madre in cui tu non mangi, che si svolge in una stanza piccola, in cui pensi che anche tu la farai e inviterai una tua vicina ( con cui non hai rapporti). Se è così il sogno fa pensare che quello che tu vivi e che viene organizzato da tua madre non ti dia nessuna soddisfazione anche se ti ci adatti, ma ti stimola però a pensare al futuro in cui sarai tu ad organizzare ( forse con la speranza di fare diversamente). mentre invitare una vicina con cui non hai nessun rapporto può indicare il desiderio di estendere le tue conoscenze oppure il desiderio di fare di più e meglio di tua madre. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve marni, in un’altra parte del sogno ero a tavola in sala con mia mamma e mio fratello e nel mio piatto c’era una persona in miniatura (viva, infatti si muoveva, ma era bloccata) dovevo mangiarla con delle bacchette e ricordo che dissi scherzando a mia madre che avevo paura di fare scoppiare la tetta (perché rifatta) della ragazza nel piatto (personaggio televisivo noto). Non so se può c’entrare, ma ieri ho avuto un dolore ad uno dei seni (come molte altre volte) e come al solito ne sono rimasta un poco preoccupata.
Buona giornata,
Michela
Buongiorno Michela ho preferito dividere i due spezzoni del tuo sogno visto che sono completamente diversi. Dovresti dirmi chi è il noto personaggio televisivo, se ti piace o no e quali qualità e difetti le attribuisci. A presto marni
Il personaggio è Steffy, figlia di Taylor e Ridge nella soap opera Beautiful. Non mi sono mai soffermata particolarmente su di lei, trovo che sia una bella ragazza, quello che mi viene in mente pensando a lei non è tanto, siccome Beautiful non è una serie televisiva da me prediletta, ciò che mi viene in mente sono i soldi, la chirurgia estetica, la maternità ed il fatto che è stata con un uomo molto più grande di lei. La mia valutazione nei confronti di questo personaggio è piuttosto neutra, non mi trasmette niente di che, e proprio perché non la conosco benissimo, non saprei quali qualità o difetti attribuirle. Un saluto!!
Salve Michela eccomi,scusa se ti ho fatto aspettare. Quello che dici di Steffy (soldi, chirurgia estetica, maternità) direi che è in linea con quello che accade nel sogno quando hai paura di farle scoppiare un tetta rifatta ( simbolo di intervento di ricostruzione del seno) e che queste associazioni possono collegarsi alla tua preoccupazione per il dolore che senti al seno. Mangiare la ragazza viva nel piatto a mio avviso indica quello che forse stai facendo a livello inconscio o automatico, ti “nutri” di pensieri che forse derivano da questo dolore al seno che senti, pensieri di paura che possono portarti a pensare alle conseguenze, alla chirurgia estetica ( bisogno di farla) al bisogno di soldi per gli interventi, alla maternità che potrebbe esserne compromessa. insomma tutto ruota intorno a questo problema che forse incide dentro di te in modo più profondo di quanto non pensi. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
No figurati, non ho per niente fretta
Tantissime grazie, ti auguro buona giornata
Michela
Buongiorno Cara Marni,come stai?ti auguro innanzitutto un felice Natale,visto che manca poco;vorrei raccontarti il mio sogno,premesso che sono intollerante all’aglio,mi sento male solo a sentirne l’odore,beh,stanotte io ne sentivo il sapore,nel palato,nella gola,nel naso…non ho sognato di averlo mangiato,masticato,ma solo questo sapore,non mi è mai successo di sentire odori o sapori nei sogni,difatti sempre nel sogno mi chiedevo,ma quando l’ho mangiato?ma questo sapore orribile sarà aglio crudo o cotto? Ovviamente non lo avevo ingerito e alio risveglio stavo benissimo,e nessun malessere o sapore neanche simile.Buona giornata,sono impaziente di sapere la tua interpretazione,mi da sempre venire i brividi come azzecchi tutto❤️
Cara Vanessa ciao, sto bene grazie e ricambio gli auguri di cuore 🙂 Che interessante il tuo sogno! I sogni olfattivi e gustativi sono i più rari e forse per questo sono così efficaci nello stimolare il ricordo del sogno. L’aglio è qualcosa che ti provoca intolleranza e non ti piace di conseguenza è associato a qualcosa di negativo e malefico che ti fa star male. quindi nel sogno il sapore di aglio che senti dentro la bocca, nel palato, nella gola, nel naso è il simbolo di qualcosa di altrettanto negativo che ti resta dentro come conseguenza, come strascico di qualcos’altro che hai vissuto o di qualcosa che forse non dipende da te.anche la domanda che ti fai nel sogno:”ma quando l’ho mangiato?ma questo sapore orribile sarà aglio crudo o cotto? “ sembra indicare un bisogno di arrivare all’origine di questa sensazione sgradevole, quindi di individuare quello che nella realtà può farti male. E ora da sveglia dovrai fare lo stesso, cioè dovrai riflettere sul persistere di una sensazione di sgradevolezza che forse nella realtà hai trascurato o non hai voluto sentire e che il tuo inconscio ti ha riproposto in questa forma così chiara.Unc aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao cara Marni, come va? Spero al meglio!
Ieri notte ho sognato che mi trovavo nella cucina di casa mia ed iniziavo a cucinare dei pancakes sui fornelli. Ad un certo punto non so come mi ritrovo nel soggiorno mezza addormentata e mi sveglia l’odore dei pancakes che stavano bruciando. Allarmata mi dirigo verso la cucina dove vedo il fondo delle padelle annerito. Vado ad alzare i coperchi delle pentole sul fuoco (ne erano 3 se non erro) e per mia sorpresa vedo che nessuno dei pancake è bruciato. Perciò prendo ed inizio a mangiarli: sono molto saporiti ed oltre alla normale pasta dei pancakes vedo che li ho insaporiti con del formaggio filante.
Che cosa vuol dire? Ti ringrazio come sempre per il tuo lavoro.
Un caro saluto e a presto
Ciao cara Martina buongiorno, tutto bene grazie e spero anche per te. Che sogno carino! Cucinare dei pancake signifca darsi da fare per fare per sè qualcosa di buono e invitante ( può essere qualsiasi cosa tu stia progettando, in cui sei impegnata, o che stai già vivendo, può essere anche una relazione). Ma essere poi nel soggiorno mezza addormentata e svegliarsi con l’odore del bruciato significa che hai avuto un calo di attenzione, una distrazione in cui ti sei lasciata andare e non hai dato energia a ciò che ti interessa, che ami e che vuoi portare a termine. Fino a che, il possibile rischio di perdere tutto ciò per il quale hai lottato, ti “risvegliano”. Ritrovare i pancake NON bruciati signifca che hai scongiurato il rischio di perdere tutto e che, nonostante le situazioni sfavorevoli (padella annerita ) e la tua disattenzione hai ancora la possibilità di godere di ciò che desideri. I pancake così gustosi saporiti e che hanno in più anche il formaggio filante (qualcosa in più che ti rende la situazione ancora più gradevole e varia) sono il simbolo di qualcosa che per te è importante, buono e “nutriente” (che ti fa bene al corpo ella mente ai sentimenti) ma che devi “sorvegliare” da cui non ti devi distrarre. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, grazie in anticipo per la risposta. Ho sognato un conoscente che saluto ma niente di piu’ ,amico di mio marito che sta preparnado in cucina una minestra. Appena finita la mette in un piatto e si va a sedere su un tavolo . IL tavolo e’ bianco e grande ma spoglio ( senza altre pietanze ne’ tovaglia ). Lui e’ seduto capotavola e io lo guardo sono alle sue spalle. Lui inizia a mangiare e ad un certo punto si gira, si volta verso di me a guardarmi con il cucchiaio della minestra in mano.
Salve Federica, mi dici qualcosa di più ? Questo conoscente di tuo marito come lo percepisci? che sensazione ti dà? se dovessi parlare di lui cosa diresti? Dimmi anche cos’hai provato nel sogno quando lui si gira a guardarti con il cucchiaio in mano. A presto marni
Buonasera Marni , lo trovo una persona simpatica e lavoratrice ma non lo conosco piu’ di tanto appunto perche’ rimane ad un semplice saluto tra me e lui. Nel sogno , mi sento bene , ricordo ancora il volto girarsi e guardarmi dritto negli occhi e davanti a lui il piatto di minestra.
SAlve Federica è possibile che questo uomo amico di tuo marito simpatico e lavoratore rappresenti una persona vicina ( tuo marito?) qualcuno che sa darsi da fare, che si occupa di sé, che fa in modo di star bene e di essere comodo ma senza preoccuparsi di nessun altro. infatti cuoce la minestra solo per sé e la tavola è spoglia. tu sei alle sue spalle non davanti a lui e solo alla fine si volta verso di te guardandoti negli occhi. Insomma la scena non è esattamente qualcosa che faccia pensare ad un coinvolgimento affettivo o all’intimità. Però questo uomo che cuoce la minestra per sé potrebbe rappresentare anche una parte di te legata al tuo maschile interiore che forse desidera questo momento di raccoglimento e di solitudine in cui fare le cose solo per sé. Di più non riesco a dirti , è un sogno breve ma difficile perchè legato alla tua situazione che io non conosco. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni, nel sogno la minestra che lui cuoce mi sembra saporita e genuina , e lui era nel sogno seduto come capotavola , davanti a lui pero’ non cera nessuno perche’ spoglia la tavola. Io invece da dietro e’ come se mi avvicinassi a lui e lo spio, affinche ‘ lui si gira verso di me perche’ poi nel sogno eravamo solo io e lui , e lui in pratica e ‘ come se si accoregesse di me e si gira a guardarmi . Ora forse ho spiegato il sogno meglio. Nella realta’ questo uomo da quanto ne so’ e’ un uomo molto umile .
Buongiorno Federica è alquanto improbabile che quest’uomo rappresenti se stesso ( a meno che tu non sia interessata a lui e le sue qualità di gran lavoratore umile non ti dicano qualcosa), probabilmente è simbolo di un aspetto di tuo marito, aspetto forse un po’ ritirato e solitario, un capofamiglia che sa creare nutrimento ( benessere, sensazioni, emozioni, possibilità) qualcosa che per te è sano e genuino, ma che non lo condivide con gli altri e che invece a te piacerebbe condividere. Solo alla fine nel sogno lui sembra accorgersi di te e si gira a guardarti.Questa parte è importante perchè può indicare un cambiamento nella situazione o il tuo desiderio che questo avvenga. Un caro saluto marni
Ciao Marni, questa notte ho sognato che ero andata a mangiare fuori con mio marito. Ci sediamo al tavolo e dopo un po’ arriva una mia ex collega e iniziamo a parlare. Dopo un tot prende e se ne va. Al tavolo arriva un’altra coppia sconosciuta allora io mi alzo e gli dico di sederci ad un tavolo per due, così possiamo stare soli. Ma dopo un po’ mi ritrovo con un’altra mia ex collega e il marito e anche se siamo stretti non dico niente e comincio a parlare con piacere anche con quest’altra collega, e mio marito mi sgrida perché prima mi sono spostata ed io cerco di spiegargli che un conto è conoscere le persone, un altro conto è stare a tavola con sconosciuti. In tutto ciò ancora non abbiamo cenato, allora chiamo i camerieri per lamentarmi che aspetto da un’ora senza che mi sia stato portato nulla. La mia collega si alza e va via con il marito perché in realtà erano seduti ad un altro tavolo, era venuta solo per salutarmi. Quando va via io comincio a spiegare a mio marito chi fosse perché lui non la conosceva. Ad un certo punto va via pure lui e torna dopo un po’, raccontandomi di aver visto qualche tavolo più in là una mia amica con la quale ho discusso un annetto fa dopo 30 anni di amicizia. Lì per lì mi incavolo sapendo che è stato dov’era lei ed è qui che mi accorgo di avere i jeans al rovescio e gli rimprovero il fatto di pensare alle cavolate e di non accorgersi neanche che ho i pantaloni al contrario. Vado allora in bagno per metterli bene ma mi accorgo che c’è un ragazzo che mi spia, mi vede attraverso uno specchio, allora spengo la luce e mi cambio al buio
Buonasera ile, scusa il ritardo nella risposta. Il tuo sogno a mio avviso è sempre legato alla dinamica con tuo marito e ad una comunicazione che sembra non soddisfarti, in cui ambedue forse vi fraintendete, in cui forse i rispettivi bisogni non vengono compresi immediatamente, in cui non c ‘è la sintonia che vorresti e che forse tende a provocare irritazione. Tutti questi movimenti al ristorante riflettono situazioni di socialità ed il vostro modo di affrontarle quando siete insieme in cui emergono le difficoltà di comunicazione e la mancata sincronia di cui sopra. M ala cosa importante del sogno è il tuo accorgerti di avere i jeans al rovescio e rimproverarlo perché non se ne accorge ma pensa alle cavolate ( ti parla dell’amica con cui hai discusso). JEANS al rovescio possono indicare qualcosa che, nel tuo modo di essere, non sta andando “al diritto” (non sta andando come vorresti) o meglio il timore di esser percepita dagli altri, diversa di quello che tu sei e ti senti. Oppure possono collegarsi a qualcosa che stai facendo e che si dimostra diverso da ciò che pensavi. I significati di questa immagine possono essere diversi e faccio fatica a dirti qualcosa di più. Devi riflettere su quello che mostri agli altri, ma che forse in questo momento non è coerente con quello che vorresti. Andare in bagno a cambiare i jeans significa agire su di sé per recuperare il controllo e l’immagine che ti fa sentire “ a posto”, ma accorgersi di essere osservata da un ragazzo che ti vede attraverso uno specchio, significa che c’è una parte di te che forse non è convinta di quello che fai e del ruolo che vuoi “indossare”. Spegnere la luce e continuare al buio rispecchia invece la volontà di non cambiare nulla di tornare a essere e fare quello che sei ed hai sempre fatto, essere riconoscibile accettabile e normale.
E’ un sogno complicato e interessante che potrebbe esser esplorato diversamente andando più in profondità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille, bravissima come al solito a centrare i punti.. mi fai sempre riflettere e leggo le tue risposte con molto piacere, alla prossima
Grazie a te, cara, per la gentilezza..buona giornata marni
Buonasera marni . ieri ho sognato di entrare in un bar . c’ era un tavolo pieno di arancini siciliani pizza io li fissavo . ma non ho comprato nulla sono uscita . la settimana scorsa ho sognato pure di entrare in un altro bar che io conosco ma non frequentò ,di entrarci cerano molti arancini pizze focaccia io avevo fame ma cera un odore sgradevoli di fritto sembravano avariati e non li ho comprati,! Cosa significa questo sogno ? Grazie
Salve Adriana, il sogno mostra il tuo bisogno di provare piacere e i tuoi desideri che si scontrano però con i tuoi dubbi, cioè con il timore che quello che ti viene offerto o che puoi trovare per soddisfare bisogni desideri e necessità, non sia per te “buono” e che invece di farti bene possa farti male. A questo alludono gli arancini avariati e l’odore sgradevole che senti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie marni un caro saluto.
Carissima
Ho un sogno particolare: ero a casa e avevo appena finito di mangiare pasta e cavoli che a me piace molto e cucino spesso.
Mi alzavo dal tavolo e pulivo il piatto fondo (porcellana bianca con fiori azzurri sul bordo) “nella vaschetta che ho nel lavello. Nel piatto erano rimasti un paio di pezzi di cavolo col gambetto e, mentre li rovesciavo nella vaschetta, dicevo a me stessa che sarebbero serviti per concimare le piante. L’acqua della vaschetta di plastica arancio era a metà e nera per la posa del caffè.
E, difatti, nella realta, ho l’abitudine di raccogliere piccoli avanzi di cibo, posa del caffè, acqua della pasta e delle verdure ottenendo una sorta di concime organico che fa bene alle piante.
Che cavolo significa?
Grazie e un abbraccio
Ciao cara, a me sembra che il tuo sogno voglia ricordarti che nulla deve andare perso delle esperienze che hai fatto, e che anche le cose che hai “scartato” e che sembrano non servirti più, che sembrano non aver per te più alcun valore o alcun “nutrimento” ( intellettuale , emotivo) possono invece essere accantonate perchè in sé, contengono nuove possibilità e possono sostenere e far “crescere” ( in ambito metaforico) qualche altro ambito della tua vita.Come questo posa applicarsi alla tua vita non te lo so dire, ma ho fiducia che tu troverai il collegamento o che verrranno altri sogni a chiarire meglio. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie carissima
Marni buonasera. Ho cercato qui sul tuo sito prima di scriverti ma non ho trovato nulla in merito al mio sogno di cui ti chiedo solo ora. Ho sognato qualcosa in relazione ai confetti bianchi: al negozio dove di tanto in tanto faccio la spesa, il negoziante proprietario (non sempre cortese nei modi) insiste per darmi un vassoietto di confetti bianchi (nella realtà lui mi pare che non li venda nemmeno, anzi ne sono certa). Io li prendo ma non sono sicura di volerli. Esco dal negozio ma poi decido che non li voglio e rientro per renderli pure perché mi pare (ma non ne sono certa) di averne già presi alcuni e di averli con me ma il negoziante insiste dicendo che li ha lasciati per me mia sorella: io non ci credo ma li prendo comunque. Esco dal negozio e faccio per assaggiarne uno: lo spezzo ma non mi piace e quasi ne sono disgustata. Mi resta nella mano sinistra un pezzo di confetto tagliato perfettamente (come non lo avessi spezzato con i denti) e dentro è il classico ripieno al cioccolato. Fuori dal negozio mi aspettano dal lato opposto e più avanti mia sorella con mia mamma. Nel mio sogno verso mia sorella (con cui vado d’accordo salvo le normali divergenze su modi diversi di intendere alcune situazioni) mia sorella è sorridente ma non un sorriso beffardo tanto che a tratti mi sento rassicurata da lei anche se mi fa strano il fatto che abbia insistito lei con il negoziante e il negoziante con me affinché prendessi i confetti. Ho avuto la sensazione di fastidio per una sua ingerenza su qualcosa che mi riguardava: sì penso che questa sia la sensazione che ho provato.
Grazie per la tua attenzione e disponibilità.
Salve Araba fenice questo è un sogno molto denso, complicato e ricco di simboli che richiederebbe un lavoro più approfondito di quello che posso fare qui. quindi ti dico quello che posso. I confetti bianchi sono il simbolo del matrimonio quindi di un cambiamento drastico di una decisione, di una scelta o di un legame sentimentale. L’insistenza del negoziante nel darti i confetti e il senso di ingerenza da parte di tua sorella che contrastano con il tuo disgusto dopo che hai assaggiato il confetto fanno pensare ad un conflitto interno fra la parte di te che vuole un cambiamento di status e forse anche un legame stabile ed ufficiale, e la parte che invece, in questo momento, non lo desidera e che forse si è sentita colpita e delusa da una precedente esperienza. La figura di tua sorella ed il senso di ingerenza è possibile che riflettano anche qualcosa che realmente hai sentito da parte sua, forse un suo volere qualcosa per te, un suo incoraggiarti o spingerti in una direzione. Ma prendi tutto con le molle , come ti ho detto è un sogno difficile e senza sapere di te non riesco a dirti altro. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni,
Non so se sia l’articolo giusto per la mia domanda ma non ho trovato niente che parlasse dell’aglio nello specifico.
Ho sognato che io e quello che doveva essere l’amore della mia vita, con il quale ora sto avendo dei brutti problemi, mangiavamo assieme delle cose e scoprivamo nel momento dell’assaggio che erano piene d’aglio..
Non ho avuto grosse emozioni nel sogno, un po’ ero sorpresa che la pietanza avesse quel brutto sapore e un po’ me ne dispiaceva, soprattutto per lui…
Che sia proprio il simbolo dei nostri problemi?
Grazie mille..
Buongiorno Aurora, il significato dell’aglio si collega all’apprezzamento del sognatore, ma già il fatto che tu parli di “brutto sapore” della pietanza conferisce all’aglio del tuo sogno un significato negativo, che molto probabilmente è legato proprio ai brutti problemi con il tuo partner. Mangiare con lui delle cose e scoprirle piene d’aglio significa fare insieme delle esperienze (o avere delle interazioni) che si rivelano sgradevoli ed esagerate. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni,ho fatto un sogno particolare,ricordo solo il piatto di fronte a me,conteneva del pollo una coscetta per l’esattezza prima aveva una salsina, poi una nuova coscia,senza nulla, ma morbida,ed infine con la mollica, mangiavo con ingordigia e voracità,ero con qualcuno, non ricordo bene se mio marito o mio suocero,questo è un ricordo confuso,ma parlavamo della particolarità di come era cucinato,il sapore era buono,non ricordo altro,ma sembrava reale.
Buongiorno Vanessa mangiare con ingordigia e voracità è il sicuro indizio di un bisogno che non viene soddisfatto nella realtà. Quindi, prima di tutto devi riflettere su questo ed individuare l’area della tua vita in cui ti senti insoddisfatta. La coscia di pollo così morbida e gustosa, rappresenta quello che ti piacerebbe, quello che vuoi per te. Potrebbe essere qualsiasi cosa, da un progetto o un sogno che hai, al desiderio sessuale. il fatto che discuti con qualcuno della preparazione del pollo fa pensare che sia un desiderio che coinvolge la presenza di un’altra persona.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Ciao Marni ! Allora vorrei chiederti una cosa .. ultimamente sogno spesso di avere fame , e spesso c’è qualcuno che mi “giudica “ dicendomi che mangio troppo , io mi vergogno di mangiare quindi , e non lo faccio o se lo faccio mi sento terribilmente in colpa . O, altro esempio , sogno una situazione in cui solo io ho fame tra i presenti , e questo mi fa sentire a disagio . – vorrei chiederti poi cosa si intende per “colmare i vuoti”. Io sento che c’è un vuoto , ma non riesco proprio a capire ciò di cui ho bisogno . –
Per quanto riguarda le sensazioni , mi sveglio un po’ disorientanta ma non provo praticamente niente. Mi tormenta però questo tipo di sogno perché lo faccio davvero spesso . Ti ringrazio molto della tua attenzione 🙂 a presto ..
SAlve Vicky, può succedere di sentire un vuoto ( interiore) e non sapere ancora di cosa si ha bisogno, questo accade perchè si deve ancora maturare e fare un percorso oppure perchè la situazione che stiamo vivendo non è soddisfacente ma noi siamo costretti a viverla ( o ce la facciamo andare bene per forza). Questi sogni ricorrenti in cui senti lo stimolo della fame sono molto importanti, perchè mettono in evidenza due parti di te a confronto, una che vuole qualcosa di più, che ha bisogno di qualcosa di più rispetto a quello che stai vivendo ( e possono essere sentimenti ed emozioni da vivere, oppure progetti di studio e di lavoro oppure obiettivi da raggiungere) ed un’altra parte che invece si incarica solo di giudicare e di farti sentire in colpa se osi pretendere e fare di più. Quest’ultima parte è un aspetto censorio che io chiamo “critico interiore” ed è molto comune e molto distruttivo. La tua fame in mezzo agli altri mostra che tu hai esigenze diverse rispetto a chi ti è vicino e che forse per paura che il tuo bisogno di “nutrirti” ti porti via da quell’ambiente, il tuo critico agisce in questo modo. Sarebbe importante per te fare un lavoro di analisi e di consapevolezza proprio per capire ciò di cui hai bisogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, ho fatto un sogno stranissimo… ero seduta a tavola con la mia famiglia a mangiare ed eravamo divisi in due tavolate… ad un certo punto a mia sorella viene l’idea di un gioco per me stupidissimo e antigienico… ma a quanto pare sono l’unica a pensarla così perché tutti gli altri la assecondano: mette in bocca un po’ di cibo, lo mastica e poi lo deve sputare addosso agli altri della tavolata opposta (dove ci sono io) . In modo particolare dichiara “guerra” a me, comincia a inseguirmi e mi sputa addosso un po’ del cibo che aveva in bocca. Allora io la inseguo e faccio altrettanto ma lei si lamenta che l’ho sporcata tutta e mia zia rincara la dose dicendo che avevo esagerato! Mi è sembrato ingiusto perché in fondo mi ero solo difesa
Buongiorno Niana il tuo sogno è molto chiaro e mostra la dinamica fra te e tua sorella oltre alla percezione di una divisione familiare e alla sensazione di sentirti esclusa e non capita. Mostra anche che gli atteggiamenti stupidi, maleducati e aggressivi di tua sorella nei confronti altrui e sopratutto nei tuoi confronti vengono giustificati, mentre quando sei tu a difenderti lei riesce a rigirare la frittata e ad ottenere la solidarietà altrui. Tutto ciò probabilmente riflette la realtà che vivi con lei . Mettere in bocca cibo masticarlo e sputarlo addosso agli altri significa usare le parole per insultare o per dire cose sgradevoli e cattive.Rifletti sulla situazione e sul senso di ingiustizia che senti, anche se il sogno non ci offre nessuna soluzione per ora. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Carissima amica
spero. che tu stia bene dopo il lutto che che hai vissuto
io fatto un sogno strano sul cibo
ero a capri nella casa dove ho trascorso una breve vacanza lo scorso anno in agosto
ero scesa nel ristorante sotto cAsa ( Il geranio ) che aveva delle terrazze su cui passavo per rientrare
mi avevano già preparato la margherita nel cartone e stavo alla cassa
vedevo due mie amiche, tra loro sorelle, che stavano andando via
le chiamavo per nome ma loro di spalle non mi rispondevano
mi colpiva la maggiore un medico che vedevo obesa gonfia e come piena di rabbia testa bassa e spalle curve
prendevano velocemente la scaletta sulla destra del ristorante ( in realtà non è pizzeria ma solo ristorante ) senza mai voltarsi …andando verso i giardini di Augusto ….
anche la minore che è più carina con me non si voltava ( è una ragazza gentile ma debole si è ammalata di tumore al seno ma ora è guarita )
che strano vero ?
mica ha a che fare anche coi fiori ( geranio margherita ) ??
e poi sono persone vere o parti di me ?
grazie cara un forte abbraccio
Ciao cara Federica, meglio grazie. Il tuo sogno più che col cibo ha attinenza col rifiuto , il sentirsi rifiutata e non considerata. Nel sogno se in un ambiente di vacanza bello e piacevole e ti stai occupando di te, del tuo benessere e del tuo piacere ( cibo, pizza) e le due amiche (una rabbiosa una debole) non rispondono al tuo saluto e ti danno le spalle senza mai voltarsi. Questa immagine fa pensare ad una situazione in cui tu sei stata ( o ti sei sentita ) rifiutata, non considerata, allontanata oppure ad una situazione in cui qualcuno ti ha “voltato le spalle” senza ragione. Questo a livello oggettivo. A livello soggettivo le due sorelle possono indicare aspetti di te rinnegati (maleducazione, rabbia, debolezza) con cui doverti confrontare e che forse ritrovi molto facilmente nelle persone intorno a te. I fiori: geranio e margherita sono legati ad aspetti caratteriali tuoi, al senso di bellezza e di armonia che probabilmente sono parte di te che che forse possono anche provocare giudizi gratuiti e invidia da parte altrui. Un caro saluto e graie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie carissima preziosa amica
Ambientato alle Isole Eolie, la sera: eravamo in giro con la mia gemella e due mie amiche care, c’ erano una sfilza di gelaterie, una dietro l’ altra e i coni per la maggior parte erano di colore nero, io sapevo che non potevo comprarli o per i soldi o per le calorie troppe non ricordo bene, quindi non mi avvicinavo ma mi facevano abbastanza gola. Vorrei aggiungere che durante questo due sogno e il precedente c’ è stato un rapporto con il cibo continuo: nel primo caso quando ho perso il treno non sono riuscita a mangiare una torta che avrebbero dato a pranzo dove praticamente la costruivi te, cioè ti davano il pan di spagna e la crema e tu te la costruivi per poi mangiarla, ma essendo arrivata tardi l ho trovata gia fatta e non l ho mangiata. Mentre nel secondo sogno giravamo e io avevo nei miei pensieri questo piatto di riso verde che non avremmo fatto in tempo a mangiare (era per cena in albergo) per via di quello che succederà nella terza scena del sogno, non ero troppo dispiaciuta ma pensavo che mi sarebbe piaciuto mangiarlo. Interessante il fatto che non sono riuscita a mangiare ne il gelato, ne la torta, ne il riso
Ciao Luna, in effetti è interessante questo portare l’attenzione sul cibo che non riesci a mangiare. FA pensare ad una mancata soddisfazione, a desideri da colmare che non vengono colmati o che arrivano in forma diversa da quella che vorresti ( es. la torta di pan di Spagna da costruire che invece ti viene data già fatta) tutto questo in un contesto intrigante e pieno di possibilità ( le Eolie in questo sogno possono simbolizzare idee di libertà, nuove possibilità, nuove occasioni, desideri da realizzare, il futuro) che probabilmente allude a ciò che stai vivendo veramente ad un ambiente in cui hai modo di sviluppare le tue attitudini e le tue fantasie ed in cui puoi permetterti di desiderare anche qualcosa di più. Interessante anche l’immagine dei gelati ( ricordo un altro sogno in cui comparivano) qui hanno il cono nero e ti fanno molta gola anche se sai di non poterli comprare. Possono alludere a qualcosa di trasgressivo, mentre il riso verde servito in albergo che non riuscirai a mangiare fa pensare a qualcosa di più accettabile e nutriente ( in senso metaforico) e anche questo sembra avere un legame con il futuro e le speranze che vi sono legate. Questa parte del sogno fa pensare a grandi idee ma anche a frustrazioni e insoddisfazione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni ho sognato che stavo in una casa che nel sogno era mia ,stavo cucinando, metto l’ olio in pentola pulisco un aglio ma lo mangio con ancora il ricordo di masticare ma non provavo ne piacere ne disgusto poi ho messo un altro in bocca ma quello lo sputato il perchè non lo so ripeto non sentivo niente ma mi è rimasto ancora il ricordo di questa bocca che masticavo come se fosse nella realtà poi mi sono svegliata ma era come se avessi la sensazione che stavo cucinando a qualcuno, ma non so a chi!
Grazie per l’attenzione
Salve Maria Antonietta grazie per aver spostato il sogno. Mi ha colpito questo tuo masticare due spicchi d’aglio senza sentire nulla, senza piacere ne’ disgusto, in modo quasi automatico. L’aglio crudo nella realtà ha un gusto talmente forte ed aggressivo che è impossibile ignorarlo. Questa immagine fa pensare quindi che in modo ormai automatico, tu faccia cose che sono sgradevoli ed anche inutili per te e per quello che desideri. Cucinare, mettere l’olio e pelare l’aglio fa pensare a gesti di cura e di attenzione verso qualcuno, forse verso una persona vicina , forse il tuo partner. E’ significativo anche questo tuo “masticare” che fa tanto pensare ad un continuare a “masticare le cose” ( cioè rimuginare , ripensarci) . Ad ogni modo sputare il secondo spicchio di aglio indica che ci sono cose che forse non puoi accettare più.Prova a riflettere sulle cose che ti costringi a fare, ma che forse non hanno più senso. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie Marni io sono divorziata ma comunque hai ragione riguardo a quello che faccio una vita monotona sempre le stesse cose ! Ti ringrazio
Ciao maria antonietta grazie per il feedback e l’informazione che in effetti chiarisce meglio il tuo sogn, ma che non cambia le cose che ti ho detto, anche se sei divorziata e non c’è un partner questo masticare sgradevole e questo aglio che alla fine sputi, fanno pensare ad una situazione generale altrettanto sgradevole, ma accettata come normale ( fino a che il gesto di sputare l’aglio mostra che forse c’è bisogno di cambiare qualcosa). ciao buona serata marni
Ciao Marni,ho fatto un sogno strano: mi diresti che ne pensi?
Ero preoccupata perché ero rimasta fuori casa ed avevo lasciato la pentola dell’acqua per la pasta sul fuoco. Chiamavo i vigili del fuoco e quelli rispondevano che non era urgente. Ero nel panico,ed arriva mio padre che con la chiave di riserva apre la porta di casa. Con sorpresa,scopro che non è accaduto nulla di grave,anzi la pasta e’ cotta e pronta! Infatti sono poi sul pianerottolo a mangiarla con altre persone. Ah,la pasta è condita con sugo di pomodoro.. grazie sempre
Ciao cara,un sogno carino e divertente che mostra la tendenza ingiustificata ad allarmarti per qualcosa. restare chiusa fuori di casa con l’acqua della pasta sul fuoco può indicare che è successo qualcosa in ambito familiare o di coppia che temi possa compromettere i rapporti / rapporto, l’unione, l’accordo, che temi possa procurare risentimento o rabbia o altro.Chiamare i pompieri significa cercare di correre ai ripari ma questi pompieri sono una parte di te molto più sicura e meno apprensiva che forse percepisce la realtà dell’accaduto e lo ridimensiona. Tuo padre che apre con la chiave di riserva sembra rappresentare i valori comuni che hanno il potere di “aprire delle porte” cioè di accedere alla sensibilità e all’intimità altrui. E qui trovi che non è accaduto nulla di grave e che la pasta al pomodoro è già pronta. Questa è l’immagine che mostra che, nonostante possibili disaccordi, c’è la possibilità di “nutrirsi” insieme, che ci sono gli elementi fondamentali per questo, e che c’è “sugo” ( possibilità, ricchezza, piacere). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buona giornata marni,ho fatto un sogno
Particolare,ricordo solo una teglia rettangolare con tante patate a cubetti e rametti di rosmarino,che io non uso quasi mai,e mangiavo con voracità.mi colpiscono questi alimenti perché non li ho mai sognati,spesso sogno dolci,raramente carne pollo o pesce,ma patate e rosmarino mai
Ciao Vanessa sono cibi che ti piacciono nella realtà?
Si li gradisco ma non esco pazza ne mangio ogni giorno se capita una volta al mese perchè a casa mia richiedono piu quelle fritte,ed anche per quelle
Non vado matta,diciamo che mi manca piu la voglia di farle,ecco se le avessi tutti i giorni credo le mangerei si
Scusa VAnessa, ma non ho capito quello che hai scritto… le mangi tutti i giorni o una volta al mese? ti manca la voglia di farle ma se te le facesse qualcuno tutti giorni le mangeresti? E’ così?
Scusa forse ho scritto male,no non le mangio quasi mai,se capita una volta al mese,ma se potessi pensandoci bene,le apprezzerei un pochino anche ogni giorno
Ciao Vanessa buongiorno scusami per la pignoleria, ma con i sogni ogni sfumatura è importante ed io ho particolarmente bisogno di approfondire alcuni aspetti considerando che non ho di fronte e non conosco nessuno di voi sognatori. Dunque..mangiare con voracità questa teglia di patate con rosmarino, cosa per te inusuale, io la vedo come una bella indicazione del tuo inconscio. Dici che che se ne avessi la possibilità le apprezzeresti anche ogni giorno. Forse dovresti riflettere su quello che non fai per te stessa, sulle occasioni e le possibilità che ti lasci scappare, sulle cose che sono fuori dalla tua orbita quotidiana ( dalle tue abitudini) cose che non riguardano la famiglia ( che preferisce le patate fritte) ma che farebbero bene a te. Le patate sono un cibo “nutriente” e forse di questo nutrimento (metaforico) hai bisogno . Il rosmarino è qualcosa che profuma e dà sapore e forse tu hai bisogno di recuperare un certo “gusto” per quello che fai o di cercare qualcosa che ti dia “gusto” e che ti faccia bene.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno cara Marni, volevo raccontarti il sogno un pò strano fatto stanotte. Eravamo io ed il mio ragazzo, in una stradina quasi del tutto buia seduti su un muretto lateralmente nascosti, lui stava mangiando dei biscotti e dei crackers. Ad un certo punto vedo spuntare una famiglia, padre madre e all’incirca 5 figli, quasi tutti bambini. Si avvicina a noi una di loro, la più piccola, era una bambina dolce, un pò scura di carnagione, vestita malamente, sporca, aveva fame, e ci osservava mentre mangiavamo, a quel punto dico al mio ragazzo di dare qualche crackers, e così fece; la madre ci ringraziò molto al mio ragazzo lo ringraziò con i due baci nella guancia e nel frattempo si allontanarono. A me non so perché nel sogno mi fecero l’impressione di una famiglia molto povera e disagiata. Grazie in anticipo Marni.
Ciao Anna,devi riflettere sulla famiglia povera e disagiata perchè è un simbolo, il simbolo di qualcosa che manca a te e di bisogni tuoi che tu vorresti venissero colmati dal tuo ragazzo. Lui possiede il “cibo” simbolo di “nutrimento ” e di dolcezza” cioè di cose che a te fanno bene, che ti fanno crescere,che forse ti danno amore e tenerezza e che riescono a “nutrire” la tua “bambina interiore”.Questa bimba affamata infatti è una parte di te legata all’archetipo del bambino eterno. E’ importante che questa parte bimba sia presente nella tua relazione, ma è altrettanto importante che non diventi”famelica” e troppo esigente e che la sua energia venga gestita da una parte “adulta”.Leggi l’articolo sul bambino eterno per capire meglio. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon inizio settimana narmi,sono una tua visitatrice giornaliera ormai,credo molto nel significato dei sogni,soprattutto in questo periodo molto teso e delicato per me,chiusa questa premessa,ti dico il mio ennessimo
SOgno stravagante,ero in un negozio,solo con la biancheria intima,la
Prima cosa che ho cercato erano dei sandali,cercavo il numero ma non lo trovavo,poi pensavo come pago?ah si con la carta,ma adesso so che non avevo neanche quella,di colpo in questo negozio che aveva di tutto,dal vestiario a oggettistica,c’è un reparto assaggi?che tutto era meno che un assaggino,anzi era un gran buffet infatti ho fatto sedere mia figlia(si di colpo era anche pieno di tavolini e sedioline quelle dei bimbi dell’asilo)e preso per lei:mozzarelline,polpette,e infine crepese con nutella quella ce l’hanno portata e nel sogno io mangiavo tutto di gran gusto e facevo anche mangiare mia figlia.so che la carne o i dolci hanno un determinato significato,la cosa che mi è rimasta piû impressa infatti sono le polpette buonissime infatti ne prendevo di continuo,e nel tavolo ero con altre persone tutte donne sconosciute che sapevano di questo assaggio ed erano venuti lî apposta.
Ciao Vanessa grazie per la tua presenza, sono felice se i miei articoli ti aiutano a capire qualcosa dei tuoi sogni 🙂 questo sogno io lo trovo molto importante, perchè ti sta mostrando uno scarto fra ciò che pensi siano i tuoi bisogni e quelli che invece lo sono veramente. Nel sogno tu vai nel negozio vestita solo di biancheria intima e questo indica una tuo essere vulnerabile, fragile, non sapere, in questo momento, come essere, come stare, come presentarti, ci vai con l’ intenzione di comprare dei sandali, quindi qualcosa che ti protegga i piedi e che sia di tuo gusto, quindi un simbolo di femminilità e di potere femminile che ti dia un minimo di sicurezza, ma non li trovi e e in ogni caso non potresti pagarli. Questo significa che in questo momento non hai gli strumenti per recuperare questo tipo di sicurezza in te stessa e nella tua femminilità . Poi trovi gli assaggini- buffet e mangi di gran gusto. probabilmente in questo momento tu devi riempire un vuoto, devi occuparti di te e dei tuoi bisogni primari per recuperare le forze. I dolci sono legati al bisogno di dolcezza e di amore mentre le polpette sono un mix di carne ( nutrimento,forza) di pane ( sicurezza, verità, concretezza) di formaggio e latte( alimenti più legati alla tenerezza)di uova ( rinascita, cura di sé) tutto l’insieme equivale al gusto della vita a qualcosa che soddisfi il corpo ma che ti risollevi anche il morale.Insomma in questo momento la priorità sembra trovare il modo per riempire il tuo vuoto interiore e per recuperare forza.E’ un sogno di compensazione che tenta di portare un equilibrio ma ti mostra anche ciò che manca. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni