Cosa significa sognare dita? Dita delle mani e dei piedi hanno lo stesso significato? Oppure è necessario considerare le differenze fra dito e dito ed i legami con la cultura e le esperienze personali? L’articolo seguente prende in esame il significato delle dita di mani e piedi e di ogni dito in particolare secondo la simbologia antica e moderna, per finire con una serie di immagini oniriche più comuni legate a questo tema.

dita nei sogni

dita nei sogni

Sognare dita delle mani o dei piedi si collega ad una DIREZIONE da prendere, ad un MESSAGGIO da cogliere o ad un SENTIMENTO non espresso.

Si pensi all’importanza che hanno le dita per l’essere umano e alla loro mobilità che le rende indispensabili più di altre appendici e sporgenze del corpo.

Si pensi al bambino piccolo: le dita sono le prime parti del corpo che lo stupiscono e meravigliano, con cui si trastulla, che morde e succhia e, forse per  per questa ragione anche nei sogni conservano lo stesso fascino e richiamano il potere del corpo, i suoi bisogni, ma anche le possibilità che ne derivano e le esperienze ancora da fare.

[the_ad id=”15888″]

Se la mano nei sogni è un microcosmo votato all’azione, le dita sono i satelliti che indicano più in là del proprio spazio privato, che indicano le situazioni, le relazioni ed il grado di coinvolgimento del sognatore.

L’estrema mobilità delle dita, la possibilità di tendersi per indicare, afferrare o assumere particolari forme si presta ancor più del simbolismo della mano a indicare gli aspetti della vita del sognatore che questi non sta considerando.

Quindi le dita nei sogni sono “SEGNALI” precisi e chiari da cogliere e OGNI dito della mano e dei piedi allude a qualcosa di specifico su cui si deve riflettere.

[the_ad id=”15888″]

Sognare dita della mano

Le DITA della MANO nei sogni hanno la funzione di segnalare una direzione da prendere, una situazione da mantenere, un sentimento che sta prendendo forma nella realtà o una propensione caratteriale.

Ma anche il simbolismo FALLICO del DITO con la sua forma allungata, eretta e sporgente dal palmo della mano dovrà essere considerato, così come andranno considerate le diverse posizioni: la “chiusura” delle dita a pugno, i piegamenti, le ferite e le simbologie astrologiche più antiche che fanno corrispondere ogni dito ad un pianeta e alla sua influenza.

Anche la mano destra o sinistra a cui appartengono le dita nei sogni avrà un suo peso nell’individuare gli aspetti emotivi o razionali a cui il sogno si riferisce.

Sognare dito POLLICE

Associato a Venere (amore, bellezza, aspetto esteriore) e all’energia del fuoco (passione, intensità emotiva, rabbia).

Considerato il dito del potere e della volontà, della forza fisica e mentale, dell’influenza sugli altri, sognare il dito pollice deve far riflettere sul proprio bisogno di affermazione, bisogno di essere visti e considerati, apprezzati e amati, ma prima di tutto sul bisogno di riconoscere da soli le proprie qualità, sentire di aver un proprio potere e un proprio posto nel mondo.

Si consideri l’importanza che ha il pollice nel movimento della mano, è fondamentale per compiere azioni, per afferrare e tenere la presa, ed è l’unico che sappia toccare frontalmente le altre dita.

Questo significa che il pollice ha anche una funzione di sostegno per ogni altro aspetto del sognatore  e che solo la sua volontà e la sua fermezza possono agire positivamente sui suoi obiettivi.

Pollice alzato con il resto delle dita ripiegate

è un gesto nato nell’antica Roma per salvare i gladiatori (pollice su o pollice verso) oggi è diventato segno di approvazione e di conferma e sostituisce il classico OK nato in America e contrabbandato ormai in ogni luogo e cultura (che si forma con pollice e indice uniti a formare un piccolo cerchio ed il resto delle dita alzate).

Sognare il dito pollice tagliato

significa subire una perdita di potere e di autostima, se è qualcun altro a procurare ferite ed amputazione sarà facile trovare in quella persona (se esistente) il responsabile di una ferita nell’orgoglio, nell’autoaffermazione e nella propria sicurezza.

Sognare dito INDICE

Associato al pianeta Giove (regalità, maturità, forza) e all’elemento aria (pensiero, lucidità mentale, visione).

E’ il dito che indica la direzione da prendere, la visione del futuro, gli obiettivi da raggiungere. E’ un simbolo di autorità e di giustizia, ma quando è puntato contro qualcuno può avere un intento accusatorio.

Si collega anche all’autocontrollo, alla capacità di decidere senza fretta e dopo aver riflettuto a sufficienza.

Unito al pollice a formare un piccolo cerchio, tipico gesto della meditazione, rappresenta la consapevolezza, la saggezza e la concentrazione, la fluidità e l’inconsistenza del pensiero che passa e va senza opprimere.

sognare segno di vittoria

sognare dita che fanno segno di vittoria

Ben diritto e divaricato insieme al medio e con tutte le altre dita ripiegate rappresenta la V di VITTORIA ed è un gesto conosciuto in tutto il mondo.

Sognare dito indice amputato

può indicare una perdita di controllo, ma sopratutto la perdita della propria visione delle cose, da cui consegue insicurezza, incapacità di vedere un’alternativa a quanto si sta vivendo, incapacità di pensare al futuro e di porsi degli obiettivi.

La stessa immagine può collegarsi al bisogno di NON puntare il dito contro qualcuno, di non giudicare.

Sognare dito MEDIO

Associato a Saturno (ritiro, riflessione, maturità, pazienza, esaurimento) e all’elemento spazio fra terra e cielo (capacità di stare fra gli opposti, equilibrio).

Il medio, come dito centrale della mano rappresenta la ponderatezza e l’equilibrio, ma anche la sicurezza e l’affermazione della propria personalità.

[the_ad id=”16572″]

 

E’ il dito più lungo, il più visibile quello che ben dritto sopra gli altri ripiegati, diventa gesto di offesa o di scherno.

In alcune culture tribali è il dito della vita, quindi allude al potenziale vitale del sognatore ed alla sua realizzazione.

Medio e indice insieme

benedicono o diventano gesto di promessa e di fedeltà.

Sognare dito medio unito al pollice

è un MUDRA (posizione yoga da compiere con le dita delle mani) e ha lo scopo di portare ad uno stato di equilibrio che favorisce la pazienza e la calma.

Sognare il dito medio tagliato

porta a galla una profonda destabilizzazione personale: il sognatore non sa come muoversi e si trova in un momento di caos interno ed esterno.

Anche sognare di tagliare il medio a qualcuno

significa destabilizzarlo, confonderlo, privarlo della sua tranquillità e sicurezza.

Sognare dito ANULARE

Associato al sole (determinazione desiderio e ideali) e all’energia della terra (materia, sicurezza, radicamento).

E’ il dito legato ai sentimenti, ai desideri e alla sessualità, ma anche alla fecondità e alla creatività.

Il dito anulare che tocca il pollice è il Mudra della VITA associato alla vitalità, all’ottimismo e alla libido.

Sognare il dito anulare amputato o ferito

porta l’attenzione sui sentimenti e su possibili ferite in quest’ambito ma anche alla perdita della sicurezza materiale e del piacere.

Per la cultura popolare sognare anulare tagliato

è un simbolo di divorzio anche se tutte le dita tagliate in generale possono indicare perdite e separazioni.

Sognare dito MIGNOLO

Associato a Mercurio (velocità, lucidità mentale, furbizia, azione) e all’elemento acqua (fluidità, mobilità, emozioni).

Nell’antichità era considerato “figlio” delle altre dita in cui si raccoglieva l’energia di tutta la mano, era infatti il dito dell’occulto, della divinazione, del malocchio, capace di lanciare maledizioni.

Il dito mignolo è come una piccola antenna che “sente”, che intuisce e che riceve ciò che viene dall’ambiente intorno, ma anche capace di rimandare all’esterno ciò che è dentro (pensieri e intenzioni più o meno negative).

Essendo piccolo e a volte nascosto dalle altre dita può collegarsi alla vulnerabilità del sognatore, alle parti di sé più fragili e bisognose.

Sognare dito mignolo amputato, rotto, ferito

può indicare un’analoga ferita nella propria sensibilità, ma anche l’incapacità di percepire il pericolo e di difendersi.

Sognare dita del piede

sognare dita dei piedi

sognare dita dei piedi

Nell’antichità le dita dei piedi nei sogni indicavano i fratelli e i componenti della famiglia da cui si riceveva sostegno.

Ma più spesso erano legate al proprio lignaggio, alla eredità nobiliare.

Rispetto alle dita della mano, le dita dei piedi nei sogni sono un simbolo della stabilità della persona ed del movimento, perchè influiscono sulla possibilità di camminare, di correre, di raggiungere un traguardo.

Per questa ragione sognare dita dei piedi va associato al perseguimento dei propri obiettivi di vita, al successo e all’onore.

Sognare ALLUCE

è il dito più grande del piede, quello su cui si fonda la stabilità dell’intera persona, nell’antichità era simbolo di ONORE e discendenza (l’eroe nasceva dall’alluce di sua madre) e lo spazio fra l’alluce e il dito vicino, più o meno sviluppato, indicava gli appetiti e la propensione sessuale. L’attrazione erotica che ancora i oggi i piedi esercitano su alcune persone ha origini lontane.

Sognare di rompersi l’alluce

significa perdere il proprio vantaggio sugli altri o il proprio potere e autorevolezza.

Sognare alluce amputato

ha significati simili a quelli sopra, ma ancora più drastici, definitivi, drammatici. In modo particolare se ad amputare l’alluce è una persona conosciuta l’immagine onirica è un campanello d’allarme, perchè questa può provocare danni e perchè forse invidia e desidera il ruolo sociale del sognatore.

Sognare ALTRE dita del piede

I nomi di queste dita dei piedi non sono riconosciuti in ambito anatomico, medico e nemmeno in lingua italiana, ma fanno la loro comparsa solo a partire dagli anni 80 e non se ne conosce l’origine. Li cito per curiosità: Illice-dillice-trillice-pondulo-mellino.

L’attenzione portata a queste dita dei piedi, la loro forma, lunghezza, dimensione e bellezza possono collegarsi all’autostima del sognatore, al suo sentirsi o non sentirsi capace di procedere e ben accetto nel suo ambiente, oppure possono essere la conferma di un traguardo raggiunto

In particolare il dito II dopo l’alluce, se ben evidente e più lungo di questo, per la cultura popolare è legato alla bellezza fisica e alla capacità di sedurre gli altri.

Sognare dita del piede tagliate rotte o amputate

spesso si riferisce alla perdita della propria rete di sostegno (familiari, fratelli, amici) che provoca una crisi nel sognatore.

Sognare ditino del piede  Sognare dito MELLINO

Il dito più piccolo del piede a volte seminascosto dalle altre dita o dalle pieghe prese dalla forma del piede, può collegarsi alle parti di sé più piccole e indifese, quelle che non vengono considerate, che vengono facilmente ferite e che influiscono sul benessere.

Sognare dita  Significato

[the_ad id=”16572″]

 

Per comprendere il significato delle dita nei sogni il sognatore dovrà domandarsi:

  • che dito è?
  • come si presenta?
  • cosa sta facendo o indicando?
  • è diritto o piegato?
  • è sano o ferito?
  • quale forma assume?

Ma più in generale dovrà considerare i seguenti significati:

  • direzione da prendere
  • obiettivi da raggiungere
  • potere personale
  • influenza sugli altri
  • mediazione, equilibrio
  • amore, desiderio, piacere, legami
  • intuito, spiritualità

Sognare dita   16 Immagini oniriche

L’elenco seguente offre un significato generale delle immagini senza distinguere fra dita delle mani e dei piedi e fra destra e sinistra.

Per approfondire le differenze fra dita delle mani e dei piedi vedere le apposite sezioni (sopra).

Per le differenze fra destra e sinistra tener presente significati legati all’emotività per la mano sinistra e alla razionalità per la destra (il contrario se il sognatore è mancino).

1. Sognare dita aperte

indica al sognatore le sue possibilità le direzioni da imboccare, la rete di persone  c e lo circondano. E’ un simbolo di apertura verso la vita e di ottimismo.

2. Sognare dita stese e chiuse

se le dita sono serrate e rigide possono riflettere analoga rigidità nel sognatore, paura di lasciarsi andare e di confrontarsi con le sue qualità, di rischiarire.

Mentre sognare dita volte verso l’alto insieme al palmo della mano è un gesto di resa e di accettazione che indica lo stesso: resa di fronte ad una situazione difficile, accettazione di quello che ci sta mettendo alla prova.

3. Sognare dita chiuse a pugno

sono l’espressione di un forte sentimento di rabbia, di paura o di chiusura verso il mondo.

Ma possono indicare qualcosa che viene nascosto: un segreto, una notizia, un’informazione.

4. Sognare un unico dito alzato

porta in evidenza le qualità specifiche di QUEL dito ed i relativi significati (vedi sopra).

E’ un simbolo dell’erezione.

5. Sognare le dita che fanno le corna

è un gesto di derisione che può avere significati scherzosi o goliardici o dispregiativi e offensivi verso coloro a cui è diretto.

Nella nostra cultura le corna sono simbolo di tradimento e vedere dita che fanno le corna, fare le corna o vedere qualcuno che le fa nei sogni porta a galla questo tema: il timore di essere traditi.

6. Sognare dito indice e medio alzati in segno di vittoria

indica pace, successo, vittoria. E’ un segnale di conferma e fiducia.

7. Sognare le dita delle due mani che si toccano

il contatto fra le due mani nei sogni allude al bisogno di raccogliere le forze e di concentrarle.

8. Sognare dita nere   Sognare un dito sporco di cacca

sono l’espressione della confusione e che governa il sognatore, l’incapacità di veder chiaro e dare una direzione alle proprie azioni.

A livello oggettivo possono indicare gesti indegni e volgari compiuti dal sognatore o persone vicine altrettanto indegne, disoneste, volgari.

9. Sognare dita con anelli

sono un simbolo di orgoglio ed esaltano le qualità specifiche di ogni dito, ma rappresentano anche i legami del sognatore che possono essere potenzianti per i suoi obiettivi oppure essere un peso.

Un anello nell’anulare indica un legame sentimentale, il matrimonio, fidanzamento ecc..

10. Sognare dito gonfio  Sognare dita che sanguinano  Sognare dito con i calli

ogni immagine di sofferenza delle dita: tagli, dolore, sanguinamento, vesciche, calli alludono alle difficoltà e alle incapacità del sognatore nell’esprimere le qualità legate ad ogni dito.

Nello stesso tempo queste dita sofferenti possono indicare analoghe sofferenze provocate da persone vicine. In particolare i calli  sono il simbolo delle durezze della vita (o delle relazioni) che influenzano il sognatore, da cui tenta di difendersi, ma che lo induriscono.

11. Sognare dita mozzate  Sognare un dito amputato

in generale sono un simbolo di perdita, tradimento e castrazione (in senso metaforico), ma si veda ciò che è stato scritto sopra, per ogni dito amputato.

12. Sognare di tagliarsi le dita della mano o del piede

significa castrarsi da soli in qualche ambito, mettersi in condizione di non agire, di non fare, bloccarsi, essere gli artefici del proprio insuccesso.

In alcuni sogni può indicare la necessità di “tagliare” (interrompere) un rapporto sentimentale o di liberarsi di un retaggio familiare.

13. Sognare dita intrecciate

indica riflessione, pazienza e autocontrollo, la capacità di  prendersi il tempo necessario, il prendersi cura. Può essere un’immagine metaforica dell’amore che intreccia la vita delle persone e le mantiene vicine.

Mentre quando le dita sono intrecciate in gesto di preghiera il significato è piuttosto chiaro e va nelle direzione della richiesta di aiuto, di protezione, di supplica, di perdono.

14. Sognare di far scrocchiare le dita

gesto automatico riservato a momenti di svago, di riflessione, di gioco, può esser un simbolo di conferma e di soddisfazione, ma anche un modo per portare l’attenzione su di sé, per riflettere sulle reazioni compiute e sui risultati ottenuti.

15. Sognare dita che mancano (nelle mani e nei piedi)

rappresentano analoghe mancanze nel sognatore che forse non sente di avere le risorse necessarie per raggiungere il suo scopo.

Equivale a sentirsi monchi, poveri, senza possibilità, senza sostegno, ma può mettere in evidenza anche la mancanza di punti fermi nella propria vita.

16. Sognare dita in più (nelle mani e nei piedi)

è un simbolo di abbondanza che, per la cultura popolare, assicura il successo e la stabilità nelle relazioni.

Dal punto di vista simbolico significa avere una marcia in più, una riserva di energia e di possibilità da spendere.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Caro sognatore, questo articolo ha richiesto un grande lavoro, spero ne sia valsa la pena e che questo formato possa darti tutte le informazioni che stai cercando.

Ma se non hai trovato ciò che ti interessa e hai un sogno particolare in cui compaiono le DITA, ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Sognare DITA Significato di ogni DITO di Mani e Piedi ultima modifica: 2019-11-04T07:00:32+01:00 da Marni