Cosa significa sognare il tradimento? Sognare di tradire o essere traditi può considerarsi un sogno premonitore? Queste le domande a cui risponde l’articolo oltre ad esplorare l’ influenza del tradimento nella vita. Bieco, indegno, moralmente riprovevole questo è il giudizio unanime sul tradimento, ma l’essere umano continua a tradire e a essere tradito.

Condivisioni

tradimento nei sogni

tradimento nei sogni

Sognare il tradimento porta a riflettere su uno degli temi più delicati e dolorosi legati ai rapporti interpersonali, un argomento che costringe a mettersi in discussione, che apre una ferita cocente, che provoca sentimenti di rabbia, di disperazione di orgoglio ferito.

Perché a tradire nei sogni come nella realtà è SEMPRE una persona vicina, una persona amata e stimata, qualcuno a cui si dà amore, attenzione, vicinanza, aiuto, ed il cui tradimento risulta devastante e destabilizzante:



“Siamo traditi proprio nei rapporti più intimi, quelli in cui è possibile la fiducia originale. Possiamo essere traditi davvero soltanto là dove ci fidiamo davvero: da fratelli, amanti, mogli, mariti, non dai nemici, non dagli estranei.

Più grandi sono l’amore, la lealtà, il coinvolgimento e l’impegno, più grande è il tradimento. La fiducia ha in sé il seme del tradimento” (J.Hillman “Puer aeternus”, Adelphi, pag. 19)

 

 

Ma se il tradimento è così comune nella vita e nei sogni c’è da chiedersi quale sia il suo significato, a quale pulsione istintiva risponda e come mai sia così radicato fra i comportamenti umani.

 

Sognare il tradimento Il simbolismo

 

Sognare il tradimento e le emozioni correlate (che spesso hanno la stessa intensità di quelle reali) fa capire quanto siano coinvolgenti e devastanti e quando minino in profondità il senso di sicurezza e di fiducia.

Il tradimento è così doloroso e destabilizzante, perchè intacca la sicurezza e proprio sulla sicurezza compie la sua opera distruttiva.

Una sicurezza di cui ogni essere umano ha bisogno e che attiene ad un richiamo arcaico e sepolto: la nostalgia dell’Eden, del senso di unione con il creato, con Dio, con la madre, nostalgia di una “unità” che vibra dentro, ma che viene ricercata fuori e che proietta sugli altri le proprie aspettative ed i propri bisogni di amore, di fiducia, di stabilità.

L’uomo vuole “sentirsi sicuro“, vuole potersi fidare di qualcuno e per tutta la vita insegue questa spinta interna che dall’ infanzia in poi (dall’infamia del “peccato originale”, dal Paradiso terrestre alla cacciata dall’Eden) verrà inesorabilmente disattesa.

La ricerca della sicurezza può considerarsi l’avventura archetipica, la simbolica “cerca del Graal” in cui ogni essere umano investe ogni risorsa.

Il tradimento nella realtà

 

Il tradimento nei sogni e nella realtà fa piombare nella disperazione della separazione, nel caos dell’incertezza, fa prendere coscienza della solitudine e dell’abbandono.

Tutti, almeno una volta nella vita, sperimentano il tradimento sulla propria pelle: traditi dai genitori che si rivelano in tutta la loro banale umanità, dai fratelli, dagli amici più cari, dal partner più amato. Il tradimento coglie di sorpresa e colpisce con durezza sia nella vita che nei sogni.

Qual è il suo significato?

E’ possibile che il tradimento abbia un significato simbolico che prescinde dallo sdegno e dall’unanime disgusto?

E’ possibile che il tradimento sia un archetipo vitale e che abbia una funzione evolutiva?

La funzione del tradimento

 

“La situazione di fiducia e sicurezza originaria non favorisce la vita… il che significa che il tradimento è necessario”.(J.Hillman “Puer aeternus”, Adelphi, pag. 18)

 

 

Se la funzione del tradimento è la “vita che si crea uscendo dallo spazio sospeso del Giardino dell’Eden, capiamo che è solo la SUA spinta destabilizzante che costringe l’uomo a togliersi gli “occhiali” monocromi, rassicuranti e sterili con cui guarda alla vita, che gli offre una prospettiva diversa e nuove possibilità di reazione al suo senso di ingiustizia e di vittimismo.

Il tradimento spinge a trovare uno stimolo creativo, un modo per “risorgere” sentendo, con dolore, ma con chiarezza che l’altro è “altro da sé” e che l’esperienza dell’unione e dell’integrazione è necessario farla, prima di tutto, con sé stessi.

Sognare il tradimento Significato


Il significato del tradimento nei sogni è legato alla necessità di mettere il sognatore a confronto con:

  • l’insicurezza che lo abita
  • la paura che il tradimento rifletta la realtà
  • la paura che il tradimento si realizzi
  • l’ansia di possesso
  • la gelosia
  • la mancanza di autostima
  • l’eccessiva indifferenza
  • la tendenza a dare per scontato il rapporto
  • la delusione
  • il disaccordo

 

Ma nel caso in cui sia il sognatore a tradire, il sogno porterà a galla emozioni represse di:

  • rabbia
  • desiderio di rivalsa
  • insoddisfazione
  • bisogno di attenzione
  • bisogno di amore
  • desiderio sessuale
  • bisogno di integrare le qualità della persona con cui si tradisce

Sognare il tradimento Premonizione?

 

Sognare il tradimento ripetutamente può segnalare un reale inganno che di lì a poco si abbatterà nella vita come un fulmine a ciel sereno.

Si può parlare di sogno premonitore?

Il temine giusto è sogno anticipatore, sogno in cui l’inconscio porta a galla i segnali e le situazioni che il sognatore non riesce o non vuole vedere, mettendolo così di fronte ad una possibilità drammatica (il tradimento).

Questo NON significa che ogni sogno di tradimento che si ripeta rifletta un reale tradimento del partner, ma che il sognatore deve riflettere sul suo rapporto e prestare maggiore attenzione a chi gli sta accanto che forse viene trascurato,”NON visto“, non apprezzato nelle sue qualità, nei suoi meriti.

O che l’ accordo e la vicinanza iniziale si è radicalmente modificata portando ad una disillusione che può essere vissuta come “tradimento“.

Il tradimento verso se stessi

 

Sognare un tradimento può indicare anche il tradimento nei confronti di sé stessi: desideri che non sono stati realizzati, idee non accolte, aspettative disattese vengono trasformate dall’inconscio in immagini di puro e semplice tradimento.

Anche questi sogni hanno lo scopo di portare il sognatore a riconoscere, elaborare, risolvere o perdonare il tradimento compiuto nei confronti di se stesso, delle proprie idee o aspirazioni.

Sognare di essere traditi

1. Sognare un traditore

incarna il tradimento dei propri valori, può fare riferimento ad una persona reale che ha deluso il sognatore oppure rappresentare la propria ambiguità, un aspetto di sé “traditore” che rema contro le idee e i valori professati nella vita conscia, che li tradisce.

Il traditore per eccellenza è Giuda che per 30 denari vende Gesù (simbolo di ciò in cui si crede e dei i valori più puri ed assoluti).

Il sognatore dovrà chiedersi se, per un tornaconto immediato materiale o emotivo, ha tradito sé stesso, i propri sogni, aspirazioni e valori.

2. Sognare il tradimento della persona amata

tutte le situazioni che comprendono

  • sognare il tradimento del partner o compagno,
  • sognare il tradimento del proprio ragazzo o ragazza,
  • sognare il tradimento del fidanzato/a
  • sognare il tradimento del marito o della moglie
  • sognare il tradimento dell’amante

possono collegarsi alla paura dell’abbandono e a mancanza di fiducia e sicurezza, ma possono riflettere anche il tradimento metaforico delle proprie aspettative ed illusioni.

Quando ci si sente delusi dal proprio ragazzo -partner- marito (non necessariamente nell’ambito dei sentimenti), quando le sue azioni o il suo amore non corrispondono a quello che si sperava, ecco che si configura la possibilità di un “tradimento” nei sogni.

3. Sognare il tradimento di un amico/a

ha significati simili a quelli sopra: forse ci si è sentiti abbandonati (non al centro della sua attenzione), forse non si ha completamente fiducia in lui o ci sono stati episodi che lo hanno mostrato inaffidabile o con un concetto di amicizia diverso dal proprio.

Il sogno può riflettere un reale episodio in cui ci si è sentiti “traditi” (offesi da una parola, da un atteggiamento, da una mancata solidarietà).

Se un amico ha realmente tradito la fiducia del sognatore il sogno può avere lo scopo di portarlo a riflettere sui fatti, di elaborarne la portata, di mostrarne aspetti diversi.

4. Sognare il tradimento dei genitori

ad esempio sognare il padre che tradisce la madre, oppure sognare il tradimento della madre può nascere come sospetto di fronte ad atteggiamenti ambigui raccolti a livello inconscio, o come paura di perdere la coppia genitoriale la cui esistenza è una garanzia di benessere e di sicurezze.

Ma i genitori che si tradiscono nei sogni l’un l’altro possono mettere in evidenza anche una disarmonia che il sognatore non vuole vedere, un disaccordo fra i due o addirittura sentimenti molto più forti ed aggressivi di ripulsa e “non amore” che non vengono espressi a livello verbale.

Mentre, sognare genitori che tradiscono il sognatore (che lo rifiutano, che lo diseredano ecc.) è un caso ancora diverso che indica una ferita aperta, la sensazione di una mancata accettazione, disaccordo e conflitto forse sotterraneo.

Può rappresentare anche un capovolgimento di prospettive, una vera e propria rivoluzione nella propria vita in cui i valori fondanti, le regole e le convinzioni con cui si è cresciuti sembrano abdicare al loro ruolo e non avere più importanza: “tradiscono”.

5. Sognare di scoprire un tradimento

ha lo scopo di aprire gli occhi del sognatore, di costringerlo a prendere atto di qualche cosa che forse lo ha ferito o deluso, ma il cui impatto (forse troppo forte) è stato accantonato (sepolto, represso).

E, come scritto sopra, si deve ricordare che il tradimento può compiersi anche nei confronti di sé stessi, dei propri sogni ed aspirazioni.

6. Sognare un bacio di tradimento

se già nel sogno si ha la percezione del bacio di tradimento, l’immagine porta a galla la diffidenza nei confronti di chi bacia e segnala, forse, la necessità di prestare maggiore attenzione e di non essere troppo aperti e fiduciosi.

7. Sognare il tradimento omosessuale

non ci sono differenze di significato rispetto al tradimento etero. Ma per questo sogno in particolare andranno valutate le emozioni che il sognatore prova ed i possibili giudizi e pregiudizi nei confronti dell’omosessualità, per capire se il significato tende verso il simbolo del tradimento oppure verso aspetti legati alla sessualità.

8. Sognare ripetutamente il tradimento

sogni ricorrenti che hanno come tema il tradimento del proprio partner, come già scritto, devono essere affrontati su due fronti:

  • da una parte è possibile che ci si senta delusi e feriti dal compagno
  • dall’altra il sogno può configurarsi come messaggio di allerta dell’inconscio che raccoglie segnali verbali e non verbali non accessibili a livello di coscienza e, per questa ragione, ha una percezione più “fine” e veritiera della realtà.

Il sogno può rivelare un disagio nella coppia ed un problema che deve essere affrontato.

9. Sognare il tradimento mentre si è in gravidanza

è l’espressione di un malessere spesso legato alla propria condizione, forse non ci si sente abbastanza attraenti e desiderate e si teme di perdere le attenzioni del proprio compagno.

Ci si sente “tradite dal proprio corpo” quando le sue modiche sono vissute con ansia e paura.

Il tradimento verso gli altri


E quando è il sognatore a tradire ? Quando si sogna di tradire qualcuno le emozioni e i significati sono molto diversi, ci si dovrà confrontare con le emozioni che accompagnano le immagini oniriche (forse rabbia, desiderio di rivalsa, senso di colpa) e chiedersi:

  • Da chi mi sento oppresso?
  • Da chi mi voglio distaccare?
  • Chi voglio lasciarmi alle spalle?
  • Da quale peso o responsabilità voglio fuggire?

Bisogna inoltre considerare che nella costellazione psichica esistono aspetti rinnegati (sopratutto nelle donne) che NON amano la monogamia, aspetti che hanno qualità afroditiche legate alla pura soddisfazione del piacere.

CHI si tradisce nei sogni?

10. Sogno di tradire il mio fidanzato/a Sognare di tradire moglie/marito

partner, compagni di vita, ragazzo e ragazza si equivalgono in questi sogni che portano a galla un’insoddisfazione che si tende a controllare, che forse non si avverte in tutta la sua profondità o che non si ha il coraggio di comunicare.

Possono indicare anche il bisogno di evasione, di leggerezza e desideri insoddisfatti.

11. Sognare di tradire prima del matrimonio

deve far riflettere su possibili dubbi e paure, sugli aspetti di sé spaventati dai legami ufficiali che reclamano libertà, piacere e mancanza di responsabilità.

12. Sognare di tradire un’amica/o

anche questa immagine rispecchia un malessere nel rapporto che non viene espresso a parole o che viene vissuto con rassegnazione e vittimismo.

Il tradimento nei sogni consente allora di prendersi una rivincita dagli aspetti sgradevoli, oppressivi o limitanti di questa amicizia, rivendicando un ruolo di primo piano.

Lo stesso sogno può portare a galla atteggiamenti o gesti che possono aver ferito l’amico/a o che sono contrari alle regole (non dette, ma comunemente accettate) di quell’amicizia.

Con CHI si tradisce nei sogni?

13. Sognare di tradire il fidanzato/a con un amico Sognare di tradire con il migliore amico

in questi sogni è importante il ruolo dell’amico forse simbolo di evasione dalle regole di coppia o del bisogno di una maggiore comprensione e attenzione.

Il tradimento con il miglior amico nei sogni può indicare anche reali desideri e curiosità sessuali nei suoi confronti che vengono solo sfiorati col pensiero e poi accantonati in nome dell’amicizia.

14. Sognare di tradire il fidanzato con l’ex

può emergere un desiderio sessuale ancora vivo nonostante il tempo ed i possibili conflitti della separazione, così che l’ex si configura come simbolo di trasgressione, di libertà e di evasione dal rapporto attuale.

15. Sognare di tradire con il cognato Sognare tradimento con un collega

tradire con persone conosciute nei sogni può indicare un reale desiderio nei loro confronti portando a galla un amore nascosto e covato in solitudine.

Se non ci sono sentimenti di questo tipo il tradimento con un collega o con componenti della famiglia (cognato, suocero, cugini) risponde al bisogno di integrare qualità attribuite a quelle persone e di cui si ha necessità per crescere e maturare.

16. Sognare di tradire con un personaggio famoso

come sopra, il personaggio famoso può avere caratteristiche e qualità di cui il sognatore ha bisogno, ma questa immagine risponde più facilmente al bisogno di avventura, di dare sfogo alla fantasia, di evadere dalla banalità della vita di coppia.

17. Sognare di tradire sempre con la stessa persona

significa che questa persona è un simbolo importante per il sognatore, forse rappresenta l’amore ideale (Anima o Animus) oppure un rapporto reale e clandestino che emerge nei sogni affinché il sognatore prenda responsabilità di quello che sta vivendo e delle possibili scelte da compiere.

Le emozioni del tradimento

18. Sognare di tradire e sentirsi in colpa Sognare di tradire e pentirsi o piangere

sono sogni legati al conflitto fra desiderio e controllo o repressione dell’istinto.
Mostrano il dominio dei Sé primari e delle loro regole sulla relazione ufficiale (fedeltà, correttezza, amore eterno ecc..) così, ogni pensiero che mira a soddisfare piacere, eros, libertà uscendo da questo sentiero già tracciato, provoca le emozioni sgradevoli di cui sopra.

19. Sognare di resistere al tradimento

rispetto ai significati dell’immagine precedente questo sogno mostra la vittoria delle regole e della morale comune sul desiderio di trasgressione.

Può nascere anche come reazione ad un reale tradimento, come immagine compensativa che, riflettendo il contrario di quanto è accaduto, ha lo scopo di placare il senso di colpa.

20. Sognare di essere scoperti a tradire

può riflettere la realtà, cioè il timore che venga scoperta una relazione clandestina che si sta vivendo oppure un’altra situazione altrettanto nascosta.

21. Sognare di tradire e NON sentirsi in colpa

può essere un sogno di compensazione legato al proprio bisogno di evasione che soddisfa, con le immagini di piacere, la parte di sé che forse vive una situazione limitata o insoddisfacente.


Prima di lasciarci

Caro lettore se anche tu hai sognato il tradimento spero che questo articolo sia stato per te esaustivo ed interessante. GRAZIE se puoi ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Condivisioni

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Sognare il tradimento Sognare di essere traditi e di tradireultima modifica: 2017-03-20T07:00:58+00:00da Marni