Cosa significa sognare clown? E’ un sogno positivo che allude all’allegria che il clown dovrebbe incarnare oppure, come più spesso succede, è fonte di paura e di ansie? In questo articolo mettiamo a fuoco la trasformazione che nell’arco del tempo ha subito questo simbolo ed i possibili significati che ne derivano.

sognare pagliaccio

sognare pagliaccio

Sognare clown porta il pensiero ai ricordi d’infanzia e alle figure buffe del circo con la faccia dipinta, con cappelli, abiti e scarpe fuori misura che nella loro goffaggine provocavano il riso.

Figure che purtroppo oggi richiamano sgradevoli fatti di cronaca e racconti terrificanti in cui il pagliaccio tenero e imbranato si è trasformato in uno spauracchio, una sorta di babau moderno.

Si pensi a It”, famosissimo romanzo di Stephen King in cui il pagliaccio è la rappresentazione del male assoluto e al fenomeno delle persone travestite da clown che si appostano al buio con coltelli o bastoni e che si avventano sui passanti. Un fenomeno registrato dai media e da internet che si è diffuso per emulazione fra giovani e disadattati e le cui cause non esploreremo in quest’ambito.

Qui ci interessa solo la trasformazione che il simbolo del clown ha subito negli anni e l’influenza di questa trasformazione nelle fantasie collettive e nei sogni dell’uomo comune.

[the_ad id=”15888″]

Infatti la maggior parte dei clown che compaiono nei sogni dell’uomo moderno sono percepiti come un pericolo alla stregua di ladri e assassini: clown cattivi, clown che inseguono il sognatore, clown che vogliono uccidere… nell’inconscio collettivo moderno pare non esservi più traccia del pagliaccio giocherellone, tenero e goffo.

C’è da chiedersi come mai.  Quando e perchè  si sia creata questa frattura nel simbolo del pagliaccio o del giullare nei sogni. Un simbolo che incarnava l’antitesi del Re e del potente con la sue qualità dissacranti e irriverenti. Un simbolo di parodia e di critica al potere che si esprimeva con una risata liberatoria.

Un simbolo che oggi pare rappresentare solo paura, ignoto, violenza mimetizzata.

Sognare clown Simbolismo

Il simbolismo di clown e pagliacci nei sogni risente quindi di questa frattura fra l’intento originario del pagliaccio (divertire, far ridere, far sentire lo spettatore “superiore“) e l’inquietudine che spesso provoca il suo aspetto e la faccia dipinta che emerge dal buio.

Ed è forse questo scarto fra la maschera ridicola e colorata con cui si presenta il pagliaccio ed il contesto insolito e le azioni incoerenti (agguati improvvisi), a determinarne il potere terrifico.

Anche nel passato, l’immagine del pagliaccio era spesso controversa e associata a qualcosa di negativo: i clown più noti dei secoli scorsi avevano un’aura oscura, problematica se non addirittura malevola (qui un articolo su questo tema).

Se il giullare deriso e umiliato poteva covare odi furibondi (anche qui lo scarto fra l’apparenza e ciò che si nasconde dietro) il pagliaccio imbranato e inoffensivo può diventare una minaccia e un incubo.

Ed è il tema della maschera che copre e nasconde a spiegare in parte l’inquietudine, la diffidenza o la vera e propria fobia provocata dai clown (coulrofobia). Ecco nuovamente lo scarto fra l’apparenza e ciò che questa nasconde, la fissità della maschera esagerata del clown che non permette di capire le emozioni che lo muovono e che, forse per questo, vengono percepite come esagerate ed opposte.

L’allegria si trasforma in tristezza e sfortuna, la tenerezza in odio e malignità, i movimenti goffi in premeditazione.

Sognare clown Significato

Con queste premesse è evidente che le sensazioni del sognatore e ciò che pensa dei clown avranno grande influenza sul significato dei sogni in cui si presentano.

Ma è altrettanto evidente che clown, pagliacci e giullari nei sogni che hanno un ruolo negativo e malevolo saranno da associare a energie rinnegate. Sé rinnegati del sognatore che assumendo questa forma hanno grande probabilità di essere ricordati e di muovere una riflessione sul sogno.

Così come la maschera del clown, vera e propria carta d’identità del personaggio, sarà da collegarsi ai Sé primari della personalità del sognatore, a ciò che ognuno mette in atto (anche di ridicolo o di perpetuamente ilare) per proteggere la propria vulnerabilità.

Ma nel significato dei clown nei sogni è da tener presente, oltre alle energie drammatiche, tristi e dolorose anche l’allegria, l’imitazione, la parodia, la stupidità usata come alibi.

Si pensi all’espressione verbale: “Fare il pagliaccio” che indica una persona con atteggiamenti sciocchi o ridicoli e che usa lo strumento del riso per avere l’attenzione altrui o per stemperare la tensione.

Sognare clown può indicare allora anche tutto ciò che è contrario alle regole di serietà, ufficialità, autorità, apparenza e che, attraverso l’irriverenza, calpesta e sbeffeggia le regole ed i valori riconosciuti dal mondo adulto.

In questo senso il clown nei sogni può avere una carica eversiva.

Oppure può indicare il senso di inferiorità del sognatore, il timore di “essere un pagliaccio” per gli altri, di non aver nessuna credibilità nel proprio contesto sociale.

In altri sogni il pagliaccio indica semplicemente il bisogno di saper sorridere della realtà più prosaica e normale, la capacità di trovarvi motivo di leggerezza, allegria e divertimento, di saper ridere anche di sé stessi e dei propri difetti.

Il significato di clown e pagliacci nei sogni si collega a:

  • aspetti rinnegati
  • inganno
  • aggressività, violenza
  • emozioni nascoste
  • tristezza, malinconia, sofferenza
  • tendenza a nascondere le emozioni
  • senso di inferiorità
  • irriverenza, trasgressione
  • leggerezza, allegria
  • capacità di sdrammatizzare

Sognare clown  7 Immagini oniriche

1. Sognare clown cattivo   Sognare un pagliaccio cattivo

sono immagini che risentono di film, racconti o fatti di cronaca in cui il clown ha questo ruolo inquietante, malevolo e ambiguo e che portano a galla le ansie del sognatore, ma anche aspetti psichici legati all’“ombra”: aggressività e violenza dissimulate sotto un’apparenza da buffone.

Il sognatore dovrà chiedersi se è LUI questo pagliaccio cattivo, se ha la tendenza a mostrare una parte di sé sarcastica e imbranata pur covando sentimenti negativi verso gli altri.

2. Sognare clown assassini   Sognare pagliacci killer

come sopra, il significato di queste immagini è frutto sia della suggestione prodotta da film e racconti, che dei timori che ne derivano e che nascono forse per un contrasto stridente fra il ruolo bonario del pagliaccio e la malvagità del killer. Sono energie antitetiche che riflettono sentimenti altrettanto contrastanti nel sognatore.

Sognare clown che ti rincorre    Sognare un pagliaccio che ti insegue

significa esser inseguiti (in senso metaforico) da una parte di sé che può essere spaventosa oppure intrigante e divertente. Il sognatore ha probabilmente bisogno di confrontarsi con le caratteristiche di questo suo clown, bisogno di riflettere su ciò che gli appartiene e che deve esser integrato.

Ad esempio: un pagliaccio che ti insegue nei sogni può aver la funzione di invocare una maggiore leggerezza, bisogno di prendere la vita con più umorismo e semplicità o, al contrario, può rappresentare un dolore nascosto che il sognatore tende a fuggire oppure emozioni di rabbia e di odio che sono state a lungo represse.

3. Sognare un clown che vuole uccidermi

ha significati simili alle immagini precedenti, ma qui la richiesta dell’inconscio è più chiara: c’è bisogno di un cambiamento drastico. Il clown che uccide nei sogni è un aspetto di sé legato all’aggressività repressa e che entra in conflitto con parti del sognatore più “normali“, pacifiche, accomodanti.

E’ un sogno che va trattato alla stregua di un incubo, pertanto può rivelare molto di più con un lavoro di attualizzazione e con un rientro guidato nel sogno.

In alcuni sogni può rappresentare il “pagliaccio interiore” che condiziona la credibilità e la popolarità del sognatore nel suo gruppo sociale.

4. Sognare di essere un clown    Sognare di vestirsi da pagliaccio

l’identificazione con il clown nei sogni è un chiaro simbolo di un bisogno o di un eccesso. Il sognatore dovrà chiedersi se la leggerezza e l’allegria del clown potrebbero aiutarlo a sdrammatizzare una situazione che sta vivendo o se è soggetto ad eccessi “clowneschi ” incontrollati e imbarazzanti.

La stessa immagine può indicare la tendenza a “fare il pagliaccio” a rendersi ridicoli per raggiungere qualche scopo oppure a nascondere i propri veri sentimenti.

5. Sognare di uccidere un clown

significa cercare di eliminare (reprimere) una parte di sé che ha le caratteristiche del clown (in positivo o in negativo) oppure vedere e detestare tali caratteristiche in una persona vicina.

6. Sognare un pagliaccio donna

essere donna e sognare un clown femmina può portare a galla la tendenza a nascondere il proprio potere seduttivo sotto un’apparenza ambigua e ridicola, mentre per un uomo può indicare una persona divertente, tenera, indifesa o ridicola.

7. Sognare giullare  Sognare buffone di corte

rappresenta l’antitesi del potere e dell’autorità, ambedue questi personaggi sono l’espressione di un bisogno di trasgressione che cova sotto la cenere.
 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore, sognare clown non è molto comune.  Per fortuna! Se consideriamo le immagini sgradevoli dei sogni che mi vengono inviati.

Mi piacerebbe trovare sogni belli e felici in cui compare il vecchio pagliaccio del circo. Se anche tu hai sognato un clown puoi contribuire ad ampliare questo tema inserendo il tuo sogno fra i commenti. Sarò felice di darti il mio parere.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare clown Significato di pagliacci e clown nei sogni ultima modifica: 2018-05-21T07:00:12+02:00 da Marni