Il simbolo del vischio nei sogni può essere considerato un vero e proprio segnale nel percorso individuale, una sorta di illuminazione e di nuova consapevolezza che il sognatore dovrà cogliere. E con questa l’opportunità di vedere con più chiarezza qualche aspetto della sua vita e della sua relazione.
sognare vischioIl vischio nei sogni è piuttosto raro, ma può apparire associato ad immagini oniriche legate alle feste di Natale e Capodanno; in questo caso la tradizione popolare gli attribuisce un significato positivo e beneaugurante, lo stesso significato che ha nella realtà.

In molti paesi dell’area occidentale, infatti, il vischio viene regalato per Capodanno ed usato per adornare le case con un intento propiziatorio ed augurale.

Il simbolismo del vischio nei sogni

Il vischio cresce parassita sugli alberi, la sua semina non è opera dell’uomo, ma dovuta alla casualità ed alle deiezioni degli uccelli che ne mangiano le bacche. Le sue radici affondano nella corteccia e traggono nutrimento dai fluidi dell’ospite, il suo ritmo di crescita è lento, ma la pianta può raggiungere masse cespugliose molto grandi e resistenti.

In area Celtica era conosciuto ed utilizzato fin dall’antichità ed aveva un simbolismo importante: per i  Druidi era un vero e proprio “tesoro” che raccoglievano con falcetti d’oro nelle notti di luna piena ed usavano per rituali legati alla rigenerazione ed all’immortalità. Al vischio venivano attribuiti poteri miracolosi fra i quali la guarigione dalle malattie, la protezione dalle infezioni e dalla malvagità, l’allontanamento del nemico.

Il vischio era ritenuto “sacro”: i guerrieri che lo avvistavano fra i rami degli alberi chiedevano una tregua dalla battaglia per onorarne la presenza. I Galli lo chiamavano “Uilleiceadh”, letteralmente colui che tutto guarisce e rigenera, e da allora il simbolo del vischio nei sogni e nella realtà è legato alla guarigione ed al rinnovamento, alla fortuna, alle novità ed ai progressi.

Il colore più intenso e virante al giallo che assumeva crescendo su alcuni alberi (es. la quercia) lo collegava al simboli dell’oro e del sole, quindi ricchezza, prosperità, vita, fecondità e, ancora, salute e realizzazione di Sé.

Questi significati positivi sono rimasti patrimonio simbolico del vischio nei sogni e fanno sì che ancora oggi nelle culture occidentali, regalare il vischio sia un modo per augurare buona fortuna, buona salute e  prosperità.

Il significato del vischio nei sogni

Per comprendere il significato del vischio nei sogni, sarà necessario considerare tutti significati positivi già elencati  e gli elementi simbolici che vengono dal passato e che condizionano il presente: il suo essere una pianta rara che cresce sospesa fra cielo e terra, il che determina il carattere di sacralità, profondità, unicità attribuitogli dagli antichi, che porta alla ricerca delle proprie radici, alla ricerca di se stessi.

Per questo il vischio nei sogni può essere simbolo del Sé, ed apparire come incoraggiamento e fausto segnale di guida nella realizzazione del proprio potenziale umano, ma soprattutto può collegarsi alla guarigione da qualche malattia, alla positiva risoluzione di qualche conflitto o di qualche problema, all’avere fortuna in ogni campo.

Nel significato del vischio nei sogni va considerato il suo essere una pianta parassita che succhia il nutrimento da un’altra pianta. Il sognatore dovrà riflettere  allora sulla sua situazione: forse nella sua relazione ci sono aspetti di dipendenza che devono esser visti, forse ci sono bisogni legati al sostentamento che stanno diventando insostenibili oppure c’è un vero e proprio interesse che sostituisce il sentimento d’amore.

In sintesi i significati del vischio nei sogni:

  • protezione, incoraggiamento
  • conferma di qualcosa
  • successi, traguardi
  • fortuna, opportunità
  • guarigione
  • speranza
  • ricerca interiore
  • spiritualità
  • dipendenza
  • parassitismo
  • interesse

Il vischio nei sogni   5  Immagini oniriche

1. Sognare un cespuglio di vischio

può essere considerato un sogno di conferma: il sognatore ha bisogno di vedersi a tutto tondo, di riconoscere la sue qualità ed i traguardi raggiunti, oppure far emergere un’ inconscia aspirazione verso il mondo dello spirito.

2. Sognare di raccogliere vischio

può fare riferimento alla ricerca interiore o, come sopra, alla necessità di riconoscere e portare alla luce i propri aspetti spirituali.

3. Sognare di donare vischio

sono due situazioni oniriche che si collegano alle tradizioni in uso nel mondo occidentale, ma che possono avere un significato profondo per il gesto simbolico del donare o del ricevere.

Donare nei sogni è legato alla volontà di creare un ponte fra sé e chi riceve, questo mette  in evidenza il bisogno del sognatore di avere un’influenza sulla persona, esser da questa visto, notato, esser utile ed importante per lei.

Regalare vischio nei sogni può collegarsi al desiderio, più o meno riconosciuto, di esser considerato da chi riceve o al desiderio di avere un’influenza positiva.

4. Sognare vischio in dono    Sognare vischio che mi viene regalato

 ricevere doni nei sogni è legato ciò che si desidera e di cui, forse, si ha bisogno, oppure al doversi confrontare con  qualche cosa di nuovo ed inaspettato che influenza la propria realtà.

Così, sognare di ricevere vischio in dono, può indicare bisogno di protezione e sicurezza, speranza che le cose vadano secondo i propri desideri, ma può esser visto anche come un’immagine simbolica positiva ed incoraggiante  o come uno stimolo ad accorgersi della fortuna intorno a sé, dei doni e delle opportunità della vita.

5. Sognare di baciarsi sotto il vischio

è condizionato dalla tradizione moderna e dal significato di amarsi per sempre, di non lasciarsi mai.

Questa immagine simbolica può concentrare  le emozioni che il sognatore prova verso la persona del sogno: forse timore di perderla, e di conseguenza bisogno di rassicurare, con questo gesto onirico, le parti di sé più spaventate; bisogno di ricucire qualche conflitto, di guarire il rapporto, di vedere la sua nascita e la sua evoluzione sotto una luce favorevole.

Un chiaro sogno di compensazione che può indicare la necessità di fare qualcosa di concreto per riavvicinarsi alla persona amata.

Il simbolo del vischio nei sogni, così raro nel mondo onirico, è un vero e proprio segnale nel percorso individuale, una sorta di illuminazione e di  nuova consapevolezza.

Sognare vischio, per chi ha questa fortuna, è una sorta di dono che offre:

  • l’opportunità di vedere con più chiarezza qualche aspetto della vita e delle proprie relazioni
  • la possibilità di scoprire fortuna, bellezza, salute presenti dentro di sé
  • le infinite possibilità fuori di sé

E questo è il vero “tesoro” ed il più importante significato del vischio nei sogni.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore, ho scritto questo articolo per la Guida Sogni Supereva nel 2006 anche per fare a tutti gli auguri di Capodanno e te li rinnovo ora, in qualsiasi periodo dell’anno ci troviamo.

Spero che ti sia piaciuto e sia stato per te utile ed interessante e mi piacerebbe molto se tu lo condividessi o lasciassi un tuo sogno con questo simbolo così raro.

Ora ti ringrazio se puoi ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

 

VISCHIO nei sogni Sognare Vischio ultima modifica: 2012-12-30T16:25:20+01:00 da Marni