Qual è il significato delle scarpe nei sogni? E’ una delle domande più comuni associata a sentimenti di desiderio, di possesso, al  sentirsi con le scarpe nei sogni a proprio agio oppure scomodi e costretti. Ogni forma ed ogni sensazione provata sarà fonte di informazioni sulla situazione del sognatore e su quello che sta affrontando.

Condivisioni

scarpe nei sogni

scarpe nei sogni

Il significato delle scarpe nei sogni è legato a diversi aspetti che ruotano attorno alla loro funzione ed alle qualità che le contraddistinguono:

il contatto con la terra

la protezione del piede

il movimento: camminare, correre, spostarsi

la forma esterna:  bellezza, eleganza, moda

la forma interna: concavità, accoglienza, comodità

Ognuno di questi punti contribuisce a chiarire alcuni aspetti  quando si analizza il simbolo delle scarpe nei sogni,  ma è importante valutarli sapendo  che possono coesistere  e che le emozioni provocate dal ricordo delle scarpe nei sogni, sono altrettanto determinanti. Vediamoli insieme:

Da considerare nell’analisi delle scarpe nei sogni:

Il contatto con la terra:

le scarpe sono indossate dal piede e sono a contatto con il terreno, sostengono l’essere umano, lo mantengono  diritto, gli permettono  di camminare.    Per questa ragione  rappresentano  lo ” stare con i piedi per terra”, ovvero la concretezza, la solidità, la sicurezza, la responsabilità.

Questo aspetto simbolico di  realismo e concretezza lo ritroviamo fin dall’antichità: la scarpa era importante nelle operazioni di acquisto o di scambio, aveva il valore di un contratto concluso e di proprietà.

Gettare una scarpa in un campo significava segnalarne il possesso, cederla ad un acquirente era ribadire i diritti su di un bene, togliersi le scarpe entrando in casa altrui  era una forma di rispetto dovuto  ai proprietari che significava rinunciare ad ogni rivendicazione o potere su quello spazio e sugli oggetti in esso compresi.

Per gli indiani d’America “camminare nei propri mocassini” significava prendersi la responsabilità della propria vita e delle proprie scelte, essere adulti ed indipendenti.

La protezione del piede:

le scarpe sono il diaframma che separa il  piede dal terreno, che lo protegge  della superficie, dalle  asperità del terreno, dalle intemperie, dalla scomodità; che permette  di avanzare,  di lasciare impronte sulla terra  prendendone simbolicamente possesso, di raggiungere uno scopo (andare da qui a lì, stare in piedi, proteggersi  da freddo, caldo, umido).

Il movimento, camminare, correre, spostarsi:

il simbolo delle scarpe nei sogni comprende tutti  gli  aspetti che riguardano la natura del camminare e procedere nel mondo  ed è legato all’archetipo del viaggio, al viaggio della vita, al percorso di individuazione.

Un viaggiare che in alcuni casi può acquisire il valore di distacco totale: dipartita, partenza, morte.

La forma esterna, bellezza, eleganza, moda:

le scarpe sono un complemento importante dell’abbigliamento sia femminile che maschile, sono veri e propri oggetti del desiderio per la bellezza e la fantasia delle forme, per la cura e la varietà con cui sono realizzate, e sono entrate nell’immaginario erotico come feticcio capace di suscitare o di soddisfare il desiderio sessuale.

Per questa ragione nei sogni delle donne sono legate all’ elaborazione della femminilità, alla necessità di farla emergere, di accettarla, di darle spazio.

Sognare di desiderare scarpe è  molto comune nei sogni di donne con un  maschile interiore dominante, in cui intraprendenza, determinazione e forza schiacciano gli aspetti del femminile.

La forma interna: concavità, accoglienza, comodità

sono legate alla sessualità ed al  desiderio e sono  sottolineate da Freud che vede nella   forma capiente e concava delle scarpe l’immagine dei genitali femminili.

Nei sogni degli uomini,  dove le scarpe rivestono un significato legato all’eros, la scarpa e d gesto di infilarla possono  simboleggiare il rapporto sessuale o il desiderio di questo.

L’aspetto esteriore delle scarpe nei sogni è molto importante ai fini dell’analisi: possono essere belle o brutte, piacere o non piacere, essere comode o strette, suscitare emozioni di desiderio e di benessere oppure dare senso di costrizione.

Possono presentarsi come   pantofole,  mocassini, stivali, scarpe da ginnastica, essere sporche, avere buchi, avere tacchi troppo alti ecc.

Ogni forma ed ogni sensazione provata con le scarpe nei sogni sarà una fonte di  informazioni sulla situazione reale del sognatore e, come accade per i vestiti nei sogni,  sulla sua personalità, sui  Sé primari, gli aspetti che desidera mostrare agli altri  e  che lo condizionano  come individuo sociale.

Significativo e  chiaro il  sogno di questa  giovane donna,  casalinga e  madre di un bimbo piccolo, che si dice felice delle sue scelte e della sua vita:

Ho sognato di voler comprare un paio di scarpe con il tacco a spillo, me le ricordo molto bene, erano bellissime,  eleganti,  di seta nera con il tacco sottile ed arcuato.

Volevo provarle, ma ai  piedi avevo dei vecchi mocassini (li  ho veramente anche nella realtà) un po’ sformati di cui mi vergognavo, ma non riuscivo a toglierli. 

Il mio dilemma nel sogno era proprio questo: come infilare le scarpe belle ed eleganti  tenendo le altre nei piedi? Non sapevo come risolvere la questione.( Rosa-Caserta)

Le scarpe nei sogni, in questo caso sono mocassini sformati e comodi che sembrano rappresentare gli aspetti di abitudine, di realismo, di accettazione del proprio  ruolo, mentre le scarpe nei sogni col tacco a spillo che la sognatrice non riesce a provare, possono indicare il bisogno di evasione, di eros, di vita sociale più gratificante.

Sono due aspetti della personalità contrapposti: da una parte la vitalità fisica della giovinezza e l’espressione della libido,  dall’altra la scelte consapevoli: la maternità, la coppia, la fedeltà, il matrimonio, le abitudini.

Tuttavia il sogno indica la necessità di  risolvere il dilemma,  preservare ciò in cui si crede e che si è scelto, ma confrontarsi con il bisogno  che emerge assai  chiaro di sentirsi ancora bella, elegante, desiderata e portare nella propria realtà la stessa sensazione provata con le scarpe nei sogni col tacco a spillo..

Dall’esempio fatto, si comprende che scarpe nei sogni così diverse sono simbolo di  realtà e  bisogni diversi.

Scarpe nei sogni con tacco alto

sono legate all’espressione della femminilità ed all’ eros 

Sognare mocassini, sognare scarpe basse, sognare scarpe da ginnastica

si collega al bisogno di stare comodi, alla necessità di esser prudenti, responsabili, di esser realisti, di restare nel proprio ruolo, di mostrare aspetti rassicuranti

Sognare stivali

esprime spesso un bisogno/desiderio di proteggersi  rispetto agli eventi della vita, di non mostrare la propria vulnerabilità o di incidere con maggior forza nelle situazioni.

Immagini oniriche con le scarpe nei sogni

Sognare di perdere una scarpa e sentire l’ansia di ritrovarla, può richiamare la perdita di un rapporto o una rottura sentimentale

Sognare di camminare senza scarpe può collegarsi alla mancanza di capacità o di mezzi necessarie ad affrontare una situazione (facili i riferimenti alla vita sociale e a problemi in quest’ambito), oppure all’incapacità di difendersi in mezzo agli altri, all’incapacità di lasciare una traccia, un’influenza, un ricordo negli altri, alla mancanza di autorevolezza.

Sognare di avere le scarpe sfondate, può collegarsi  alla carenza di mezzi finanziari, mancanza di sicurezza materiale e non, mancanza di autostima o al sentirsi vittima delle situazioni.

Il significato di scarpe nei sogni troppo strette potrà esser ricercato nei rapporti: forse si sta vivendo una relazione di coppia soffocante, ma pure  nelle  situazioni che si è costretti ad affrontare e che “vanno strette”.

Sognare di  trovarsi davanti a tante scarpe e non saper quale scegliere è piuttosto comune, può indicare indecisione in ambito sentimentale o rispetto ad altre scelte che il sognatore deve effettuare o al non sapere come comportarsi in determinate situazioni.

Altrettanto frequente è sognare di provare diverse scarpe e non trovare il numero giusto che si adatta al  piede, un’immagine onirica  che suggerisce ansia, pena o insoddisfazione per qualcosa che forse manca: rapporti più gratificanti, amore, un lavoro diverso ecc.

Le scarpe nei sogni, con tutte le variabili di situazioni e di forme con cui si presentano,  appaiono come forte richiamo alla  responsabilità verso il proprio cammino nel mondo,  come  immagine dei ruoli scelti o imposti, delle scelte fatte, delle pulsioni controllate o rinnegate e, come accade per tanti simboli onirici, possono riflettere nel modo più chiaro i bisogni del sognatore.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
Condivisioni

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in giugno 2006

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Le scarpe nei sogni Sognare scarpe Significato ultima modifica: 2013-01-16T16:31:55+00:00 da Marni