Sognare sciarpa e altri accessori coprenti come lo scialle e i foulard ci porta nel territorio delle protezioni che tutti quanti mettiamo in atto per poter sopravvivere nel mondo e in mezzo agli altri. E in questo caso sono protezioni comode e piacevoli che riparano e offrono calore. Così sciarpe e scialli  saranno il simbolo di un difesa ed una cura che il sognatore che riserva a sé o ad altri. L’articolo esplora il simbolismo di questi capi di abbigliamento analizzando le immagini oniriche più comuni in cui compaiono.

sciarpa-scialle-nei-sogni

sciarpa e scialle nei sogni

Sognare SCIARPA, sognare uno SCIALLE o un FOULARD come accade con altri indumenti “coprenti” indica il bisogno di dolcezza e piacere, di protezione, affetto e cura di sé.

Sia la sciarpa che lo scialle sono capi d’abbigliamento che proteggono dagli elementi esterni, dal vento, dalle intemperie. Accessori di cui non è possibile fare a meno quando cala la temperatura esterna e che vengono aggiunti agli altri indumenti per un surplus di calore e per difendersi dal FREDDO.

Così, sognare una sciarpa o uno scialle prima di tutto dovrà far riflettere sul freddo (reale o simbolico) sentito nel sogno.

[the_ad id=”15888″]

Freddo che può indicare sia una reale condizione percepita durante il sonno (freddo nella camera da letto, febbre, malattia del sognatore), che un “freddo simbolico” legato a stati d’animo diversi: tristezza, senso di mancanza, timore e altre emozioni sgradevoli che il sogno segnala e porta a galla.

Sognare sciarpa e scialle  La protezione

E’ facile capire allora che SCIARPA e SCIALLE nei sogni hanno lo scopo di sconfiggere, curare, accudire ciò che il freddo simbolico nasconde, cioè le sensazioni che ne sono all’origine.

Per questa ragione sciarpe, scialli e foulard sono un simbolo di:

  • protezione
  • difesa
  • comfort
  • comodità
  • piacere
  • calore
  • dolcezza
  • cura di sé
  • comunicazione

Sognare Sciarpa  Sognare Scialle  Sognare Foulard

[the_ad id=”16572″]

Se  il simbolismo generale di sciarpe, scialli e foulard è comune, le parti del corpo a cui sono associate contribuisce a definire alcune differenze che portano l’attenzione e i significati in direzioni diverse.

sognare-scialle

sognare scialle

Ad esempio la SCIARPA avvolta attorno al collo e davanti alla bocca si collega anche alla comunicazione, al bisogno di salvaguardare le proprie idee il modo di esprimerle, alle parole dette agli altri, al comunicare con calore con dolcezza.

Mentre lo SCIALLE che copre spalle, collo, dorso e a volte anche la testa, ha una funzione più ampia e  avvolgente che spesso porta a galla la fragilità ed il bisogno di amore e attenzioni del sognatore, il bisogno di essere protetti in un caldo “abbraccio“.

A volte si presenta anche come simbolo di una persona reale che si preoccupa, protegge e difende il sognatore o che gli “pesa” e ne invade la privacy.

Il FOULARD infine, aggiunto come tocco elegante e decorativo attorno al collo, oppure annodato sul capo per difendersi dal vento, diventa un diaframma che, con leggerezza e grazia, isola (e protegge) le idee e la volontà del sognatore dalle influenze sgradite e dalle ingerenze altrui.

Sognare Sciarpa  22 Immagini oniriche

Sciarpa e scialle nei sogni, come altri simboli andranno valutati in relazione ai diversi elementi che compaiono nel sogno e alle emozioni che suscitano nel sognatore, ma anche il tessuto, il colore, la situazione nella quale vengono notati, saranno importanti per capire i collegamenti con la realtà del sognatore.

Infatti una sciarpa di seta leggera e trasparente avrà una valenza diversa da una sciarpa di lana pesante e fitta o lavorata a maglia dalla mamma.

Lo stesso per scialli e foulard che possono avere consistenze e colori diversi, che possono piacere o non piacere, appartenere al sognatore o ad altre persone, oppure arrivare in dono.

1. Sognare di mettere una sciarpa al collo

si collega alla necessità di compiere un gesto di attenzione verso se stessi, al coccolarsi e ripararsi da tutto ciò che viene considerato sgradevole e negativo, o al desiderio di ricevere attenzioni ed amore dagli altri.

Nello stesso modo, sognare di mettere una sciarpa al collo di qualcuno significa preoccuparsi per lui, desiderare di proteggerlo, di tenerlo al sicuro e di comunicare con lui in modo piacevole e dolce.

2. Sognare di togliersi la sciarpa

indica una situazione di tranquillità e di sicurezza in cui ci si possono “abbassare le difese” e affrontare la realtà e gli altri contando su di sé.

3. Sognare sciarpa che ti stringe

evidenzia un legame soffocante oppure un’eccessiva timidezza che impedisce al sognatore di esprimersi, dire ciò che pensa e mostrarsi per quello che è.

4. Sognare una sciarpa che copre bocca e naso

può indicare il bisogno di “filtrare” (moderare) le proprie parole, proteggere e difendere le proprie opinioni, oppure mettere in evidenza una eccessiva timidezza, la tendenza a restare nel proprio bozzolo, la paura di non essere accettati, di non essere graditi se si è troppo sinceri e diretti (viso scoperto).

Può collegarsi anche alla percezione di ambiguità e di menzogna percepita in altre persone.

5. Sognare sciarpa o scialle in regalo  Sognare di regalare una sciarpa

significa avere l’attenzione e la comprensione di qualcuno che si preoccupa e che desidera il bene del sognatore. Ricevere aiuto e conforto, calore umano e tenerezza.

Al contrario, se è lui a regalare una sciarpa o uno scialle, il sogno evidenzia le sue preoccupazioni per il destinatario del dono, il suo desiderio di proteggerlo e offrigli calore e aiuto.

6. Sognare una sciarpa di lana

è un simbolo di morbidezza e di calore e rappresenta il prorpio bisogno di ricevere altrettanto e di proteggersi dalle condizioni avverse.

7. Sognare di fare una sciarpa con i ferri da maglia

significa creare le basi per assicurarsi il necessario benessere e la necessaria protezione.

Significa essere consapevoli dei propri bisogni e avere le risorse per soddisfarli con metodo e pazienza.

Se la sciarpa o lo scialle nei sogni sono destinati a qualcun altro il sogno mostra la propria preoccupazione ed il proprio affetto per quella persona e la capacità di dimostrarlo in modo tangibile.

8. Sognare sciarpa di seta    Sognare foulard al collo

sognare-foulard

sognare foulard

richiama elementi legati all’eros ed al piacere fisico, al bisogno di curare la propria immagine, di piacere agli altri o di mettersi in mostra (in modo particolare quando foulard e sciarpa hanno colori accesi e disegni fantasiosi).

9. Sognare foulard in testa

rappresenta la protezione delle proprie idee dalle influenze altrui e, in alcuni sogni, il bisogno di isolarsi e di salvaguardare la propria individualità.

10. Sognare foulard in regalo

può indicare il bisogno di avere un’influenza sul sognatore o la volontà di condizionarlo di convincerlo.

In alcuni sogni è un semplice gesto di apprezzamento, di interesse e di fascinazione verso il sognatore.

11. Sognare sciarpe colorate

sciarpe multicolori fanno pensare al piacere di comunicare e alla varietà delle interazioni con gli altri, ma anche al bisogno di conoscersi, alla dolcezza e alla cura di sé.

Mentre sciarpe e scialli in tinta unita saranno influenzati dal simbolismo di ogni colore.

Di seguito un elenco delle sciarpe colorate (molto comuni nei sogni), con un breve commento che va considerato solo quale indicazione di massima da cui partire.

12. Sognare una sciarpa o scialle nero

è un simbolo di pesantezza di tristezza che porta a galla di difficoltà con sé stessi e con gli altri.

Ma sciarpe o scialli neri possono indicare anche un lutto oppure il tenere a bada parole sgradevoli e offensive.

13. Sognare sciarpa bianca o scialle bianco

è un simbolo di innocenza, ingenuità e di buone intenzioni.

14. Sognare sciarpa e scialle rosa

indica tenerezza,affetto e dolcezza.

15. Sognare sciarpa azzurra

rappresenta sentimenti puri e onesti

16. Sognare sciarpa rossa

può collegarsi a sentimenti di amore e passione da cui il sognatore si sente protetto ed incoraggiato oppure ad una rabbia bruciante che emerge nel suo modo di comunicare.

17. Sognare sciarpa arancione  Sognare uno scialle arancio

è un simbolo di piacere e di capacità di prendersi cura di sé  facilmente e allegramente.

Può indicare attrazione ed eros.

18. Sognare sciarpa verde

può associarsi al bisogno di curarsi in modo naturale e alla spontaneità nel comunicare.

19. Sognare scialle  Sognare scialle di lana

ancor più della sciarpa lo scialle sottolinea il bisogno di dolcezza e, destinato com’è a coprire le spalle (che nei sogni sono legate ai “pesi” da portare, ovvero a fatica, problemi, difficoltà), evidenzia il bisogno di alleggerirsi da ciò la vita e la realtà sottopongono al sognatore.

Mentre il suo calore avvolgente e confortevole può indicare una situazione sentimentale che avvolge di benessere e piacere.

20. Sognare uno scialle che pesa

indica un aiuto che finisce col diventare fastidioso e ingombrante, forse invasivo o non disinteressato, ma può riferirsi anche ad una forma di protezione che finisce coll’isolare il sognatore.

21.Sognare di comprare uno scialle

rappresenta il bisogno di affetto, il bisogno di essere amati e protetti.

22.Sognare lo scialle della nonna   Sognare una mantellina di lana

rispecchia un’idea di conforto, protezione e calore legati a ciò che si è ricevuto durante l’infanzia,  all’amore e all’accettazione della famiglia o della figura della nonna in particolare (quando questa è stata amorevole e presente).

Tutte sensazioni che possono modificare una situazione di sconforto o di difficoltà e che possono dare benessere e consolazione, come accade nel sogno guidato in questo articolo

 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato una SCIARPA o uno SCIALLE spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con questi simboli ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Sognare SCIARPA e SCIALLE Significato di Sciarpe e Foulard nei Sogni ultima modifica: 2020-02-17T11:23:37+01:00 da Marni