Qual è il significato delle scarpe nei sogni? E’ una delle domande più comuni associata a sentimenti di desiderio, di possesso, al sentirsi a proprio agio oppure scomodi e costretti indossandole. Ogni forma ed ogni sensazione provata sarà fonte di informazioni sulla situazione del sognatore e su quello che sta affrontando. 

scarpe nei sogni

scarpe nei sogni

Il significato delle scarpe nei sogni è legato a diversi aspetti che ruotano attorno alla loro funzione ed alle qualità che le contraddistinguono:

  • il contatto con la terra
  • la protezione del piede
  • il movimento: camminare, correre, spostarsi
  • la forma esterna:  bellezza, eleganza, moda
  • la forma interna: concavità, accoglienza, comodità
  • la destinazione d’uso: chi indossa le scarpe e perchè

Ognuno di questi punti contribuisce a chiarire alcuni aspetti nel simbolo delle scarpe nei sogni,  ma è importante valutarli sapendo che possono coesistere e che le emozioni provocate dal ricordo delle scarpe nei sogni, sono altrettanto determinanti.

Sognare scarpe con tutte le variabili di situazioni e di forme con cui si presentano, appare come forte richiamo alla  responsabilità verso il proprio cammino nel mondo, come  immagine dei ruoli scelti o imposti, delle scelte fatte, delle pulsioni controllate o rinnegate e, come accade per tanti simboli onirici, può riflettere nel modo più chiaro i bisogni del sognatore.

Simbolismo delle scarpe nei sogni

Il simbolismo delle scarpe nei sogni è legato a diversi aspetti:

Il contatto con la terra

Le scarpe sono indossate dal piede e sono a contatto con il terreno, sostengono l’essere umano, lo mantengono  diritto, gli permettono  di camminare.   Per questa ragione  rappresentano  lo ” stare con i piedi per terra”, ovvero la concretezza, la solidità, la sicurezza, la responsabilità.

Questo aspetto simbolico di  realismo e concretezza lo ritroviamo fin dall’antichità: la scarpa era importante nelle operazioni di acquisto o di scambio, aveva il valore di un contratto concluso e di proprietà.

Gettare una scarpa in un campo significava segnalarne il possesso, cederla ad un acquirente era ribadire i diritti su di un bene, togliersi le scarpe entrando in casa altrui  era una forma di rispetto dovuto  ai proprietari che significava rinunciare ad ogni rivendicazione o potere su quello spazio e sugli oggetti in esso compresi.

Per gli indiani d’America “camminare nei propri mocassini” significava prendersi la responsabilità della propria vita e delle proprie scelte, essere adulti ed indipendenti.

La protezione del piede

Le scarpe sono il diaframma che separa il  piede dal terreno, che lo protegge  della superficie, dalle  asperità del terreno, dalle intemperie, dalla scomodità; che permette di avanzare, di lasciare impronte sulla terra  prendendone simbolicamente possesso, di raggiungere uno scopo (andare da qui a lì, stare in piedi, proteggersi  da freddo, caldo, umido).

Il movimento: camminare, correre, spostarsi

Il simbolo delle scarpe nei sogni comprende tutti  gli  aspetti che riguardano la natura del camminare e procedere nel mondo  ed è legato all’archetipo del viaggio, al viaggio della vita, al percorso di individuazione. Un viaggiare che in alcuni casi può acquisire il valore di distacco totale: dipartita, partenza, morte.

La forma interna: concavità, accoglienza, comodità

 Freud vede nella forma capiente e concava delle scarpe l’immagine dei genitali femminili possiamo quindi rintracciare nelle scarpe anche un aspetto legato alla sessualità e al desiderio.

Ad esempio nei sogni degli uomini facilmente le scarpe rivestono un significato erotico e sia la scarpa che il gesto di infilarla possono simboleggiare il rapporto sessuale o il desiderio di questo.

La forma esterna: bellezza, eleganza, moda

Le scarpe sono un complemento importante dell’abbigliamento sia femminile che maschile, sono veri e propri oggetti del desiderio per la bellezza e la fantasia delle forme, per la cura e la varietà con cui sono realizzate, e sono entrate nell’immaginario erotico come feticcio capace di suscitare o di soddisfare il desiderio sessuale.

Per questa ragione nei sogni delle donne sono legate all’elaborazione della femminilità, alla necessità di farla emergere, di accettarla, di darle spazio.  Ad esempio sognare di desiderare scarpe è molto comune nei sogni di donne con un  maschile interiore dominante, in cui intraprendenza, determinazione e forza schiacciano gli aspetti del femminile.

L’aspetto delle scarpe nei sogni è molto importante ai fini dell’analisi: possono essere belle o brutte, piacere o non piacere, essere comode o strette, suscitare emozioni di desiderio e di benessere oppure dare un senso di costrizione.

Possono presentarsi come pantofole, mocassini, stivali, scarpe da ginnastica, essere sporche, avere buchi, avere tacchi troppo alti ecc. Ogni forma ed ogni sensazione provata con le scarpe nei sogni sarà una fonte di  informazioni sulla situazione reale del sognatore e, come accade per i vestiti nei sogni, sulla sua personalità, sui  Sé primari, gli aspetti che desidera mostrare agli altri e che lo condizionano come individuo sociale.

La destinazione d’uso: chi indossa le scarpe e perchè

Questo simbolo è fortemente condizionato dal genere. Scarpe nei sogni di una donna o di un uomo hanno significati diversi: nel primo caso prevale l’attenzione sull’espressione del proprio femminile, nel secondo valuteremo l’espressione di sé, l’autostima, la determinazione e capacità di perseguire un obiettivo.

I significati cambiano anche se le scarpe nei sogni sono di uso quotidiano oppure scarpe riservate ad usi particolari o a cerimonie, nel primo caso emergeranno tendenze caratteriali della personalità del sognatore, mentre le “scarpe della festa” porteranno l’analisi verso precise e circoscritte situazioni che il sognatore sta affrontando.

Scarpe nei sogni  Significato

 

  • Femminilità
  • Protezione
  • Comodità
  • Sicurezza
  • Autostima
  • Concretezza
  • Responsabilità
  • Movimento
  • Eros

 Scarpe nei sogni    42 Immagini oniriche

 

1. Sognare scarpe nuove

Indossate o appena comprate sono l’espressione di una nuova consapevolezza riguardo alla propria femminilità. Consapevolezza di sé come essere umano degno di rispetto, ma anche capace di difendersi. L’immagine può indicare anche un percorso o una nuova esperienza appena iniziati.

2. Sognare scarpe nuove che si rompono

Allude a progetti che si interrompono o alla determinazione di perseguirli che cede alle difficoltà. Nei sogni di cuna donna può indicare una delusione sentimentale, un rapporto che si rivela diverso da quello che si immaginava, una rottura precoce.

3. Sognare scarpe vecchie  Sognare scarpe rotte

E’ il contrario di quanto sopra, mostra una modalità di esprimere la propria femminilità inadeguata, “logora”, basata su modelli e valori ormai obsoleti e che non permettono al sognatore di crescere e di raggiungere un obiettivo desiderato. In un uomo indicano strumenti e risorse altrettanto inadatti e che hanno perso la loro efficacia. Sono la rappresentazione di qualcosa che manca al sognatore.

4. Sognare scarpe sfondate  Sognare scarpe bucate

Può collegarsi alla carenza di mezzi finanziari, mancanza di sicurezza materiale e non, mancanza di autostima, sentirsi vittima delle situazioni.

5. Sognare scarpe diverse  Sognare scarpe spaiate

Porta l’attenzione su modalità contrastanti di procedere che finiscono per essere poco  efficaci. Può indicare anche  valori familiari integrati, ma opposti (es. famiglia di origine e famiglia acquisita) che condizionano il sognatore.

Sognare scarpe spaiate viste o indossate è il simbolo di un mancato equilibrio che può portare ad una situazione di blocco, di NON azione. Il sognatore ha qualità che non riesce a utilizzare nel modo adeguato.

6. Sognare scarpe usate

Se appartengono a persone reali e conosciute il sognatore sta seguendo una via simile senza impegnarsi nel trovare la sua. Quindi sta seguendo modelli già sperimentati da altri e non integrati nella sua esperienza. Se le scarpe usate appartengono a sconosciuti o allo stesso sognatore l’immagine è più positiva, ma indica comunque la tendenza a seguire le proprie abitudini e comodità, poca intraprendenza. Oppure a seguire modalità e di azione e di pensiero “vecchie”e già sperimentate e quindi comode perchè non comportano sorprese.ma nemmeno porteranno novità o crescita.

La stessa immagine può collegarsi ad un’ eccessiva sicurezza di sé, sentirsi allineati con le proprie convinzioni e le proprie esperienze. Saranno le emozioni provate nel sogno a portare l’analisi verso una direzione o il suo opposto.

7. Sognare scarpe bagnate

Simbolo di una femminilità che si esprime con un’emotività eccessiva. Il percorso che il sognatore sta seguendo è pervaso di una forte emotività che lo condiziona.

8. Sognare scarpe trasparenti

Il sognatore è inconsapevole degli strumenti e delle risorse che possono sostenerlo nel suo metaforico cammino. E’ un’immagine che può accompagnarsi a mancanza di autostima, vittimismo o assoluta inconsapevolezza verso impegni e responsabilità che connotano il mondo degli adulti.

9. Sognare scarpe sporche di fango   Sognare scarpe sporche di cacca

Indica altrettanta sgradevolezza in qualcosa che si sta facendo, o che si è subito. Forse ci si è trovati coinvolti in qualcosa di poco chiaro o si sta consapevolmente perseguendo situazioni compromettenti. Scarpe sporche di escrementi nei sogni possono alludere ad uno stato di vergogna, di abuso subito (in particolare nei sogni di una donna) o che si sta perpetrando.

10. Sognare scarpe sporche di terra

Rappresenta la pesantezza e gli ostacoli della vita che possono “appesantire e ostacolare” il proprio percorso. Rispetto alle immagini precedenti ha un’accezione meno negativa, perchè si riferisce a ciò che il sognatore è costretto ad affrontare nella sua vita di adulto e ai retaggi familiari ed esperienziali che, in alcuni momenti, divengono gravosi e condizionanti, ma che hanno pur sempre un’accezione “naturale” e comune.

11. Sognare scarpe piene di sabbia

Indica l’inconsistenza di alcune circostanze che il sognatore sta affrontando e la difficoltà a procedere o portare avanti un progetto. Può riferirsi anche a una tendenza caratteriale del sognatore che lo porta a perseguire progetti fumosi e poco concreti.

12. Sognare scarpe da ginnastica  Sognare mocassini

Si collega al bisogno di stare comodi, alla necessità di esser prudenti, responsabili, di esser realisti, di restare in un proprio ruolo mostrando agli altri aspetti rassicuranti. In particolare i mocassini, oltre a indicare sicurezza di sé e senso di responsabilità, possono rappresentare una modalità più semplice e quotidiana di essere: poche ambizioni, molta concretezza, ma anche una eleganza innata che non ha bisogno di esser mostrata.

13. Sognare scarpe col tacco  Sognare tacchi a spillo

E’ legato all’espressione della femminilità ed all’eros. Sognare ripetutamente scarpe con tacco alto (in particolare tacco a spillo) mostra il bisogno di una parte di sé che vuole maggiore visibilità, che desidera apparire e affascinare. Si veda come esempio questo sogno in cui compaiono scarpe con il tacco a stiletto. Nei sogni di un uomo indica lo stesso bisogno di far emergere una componente femminile che forse viene attentamente controllata e repressa.

14. Sognare scarpe con zeppa

Si collega al bisogno di maggiore sicurezza e protezione. La distanza dal terreno offerta dalla zeppa rappresenta il diaframma protettivo che è necessario al sognatore. Significa godere di un certo distacco dalla realtà (dalle situazioni più pesanti o sgradevoli) che consente di affrontarla meglio.

15. Sognare scarpe da uomo

Nei sogni di una donna mette in evidenza la tendenza o il bisogno di una modalità più “maschile” (forte, diretta, determinata) di affrontare la vita. Nei sogni di un uomo allude al suo  modo di procedere e qui andranno valutate tutte le  variabili di contorno e le sensazioni provate.

16. Sognare scarpe da bambino

Può indicare una tendenza infantile di affrontare i diversi contesti della vita. Se si è genitori il sogno può portare l’attenzione sui bisogni del proprio bambino.

17. Sognare scarpe da sposa

Rappresenta una nuova fase della vita da affrontare e può portare a galla ansie e preoccupazioni al riguardo.  Può riferirsi veramente (ma non necessariamente) a pensieri legati all’organizzazione del proprio matrimonio. In questo sogno, ad esempio, la sognatrice è senza scarpe e questo sembra evidenziare la sua insicurezza e la mancanza di risorse utili per affrontare quanto la aspetta.

18. Sognare scarpe da ballo

Significa ricercare occasioni di svago che portino il sognatore fuori dalla solita routine, ma può indicare anche il desiderio-bisogno di sentirsi speciali e di avere occasioni altrettanto speciali in cui mettersi in mostra. Naturalmente se il sognatore ama ballare o sta seguendo corsi di ballo l’immagine farà riferimento ai bisogni che emergono in quel contesto.  Può anche avere un significato metaforico alludendo alla necessità di “ballare” quando si rende necessario affrontando una situazione senza tirarsi indietro (si pensi all’espressione di uso comune Quando si è in ballo bisogna ballare).

19. Sognare scarpe da danza classica

Come sopra può collegarsi alla realtà se il sognatore ha seguito o sta seguendo corsi di danza. Più facilmente porta a galla un mondo fantastico e una tendenza romantica o un bisogno di armonia e di bellezza nel sognatore. Ma sognare le scarpette da danza può alludere anche al modo in cui si sta affrontando al realtà: forse si procede “sulle punte” cioè in modo instabile e troppo timido, oppure con una modalità che richiede grande sforzo e sacrificio per risultare piacevole agli altri (per accontentare chi si ha intorno).

20. Sognare sandali   Sognare infradito

Sono un simbolo di libertà e piacere che il sognatore si concede. Ma va tenuto presente che essendo calzature aperte non offrono la necessaria protezione al piede, di conseguenza nei sogni possono essere un segnale di allarme rispetto ai rischi che si stanno correndo o alla propria incapacità di difendersi e di procedere in modo più sicuro. Sandali con il tacco belli, particolari e aggraziati in genere sono una richiesta di espressione della propria femminilità.

Sandali infradito indicano libertà dalle norme e dalle richieste altrui.

21. Sognare stivali   Sognare anfibi   Sognare scarpe da montagna

Sono tutte immagini legate al bisogno di proteggersi rispetto agli eventi della vita, al cercare di difendere la propria vulnerabilità nei momenti in cui potrebbe essere ferita. E  soprattutto per anfibi e scarponi da montagna al bisogno di essere forti, di nascondere dubbi e timori per riuscire ad affrontare le difficoltà o ad incidere con maggior forza nelle situazioni.

22. Sognare scarpe strette    Sognare scarpe scomode

E’ un’immagine metaforica molto chiara: rappresenta situazioni che si è si è costretti ad affrontare e che “vanno strette”, in cui il sognatore si sente “costretto“, in cui vive una “scomodità”, ma che continua ad accettare. Spesso il significato deve esser ricercato nei rapporti: forse si sta vivendo una relazione di coppia soffocante da cui non si sa come uscire. Nei sogni di un uomo può avere anche una valenza sessuale alludendo al coito e all’organo sessuale femminile.

23. Sognare scarpe grandi

Anche questa immagine, nonostante non sia legata a senso di costrizione allude ad un uso improprio che finisce col tradursi in scomodità, disagio o inerzia. E’ molto difficile camminare bene con scarpe grandi. Questo significa che, pur avendo tutto spazio per esprimersi, il sognatore non trova il giusto equilibrio e non riesce a compiere le scelte che gli permettono di avanzare comodamente e con efficacia.  In alcuni sogni però può indicare l’ampiezza di risorse a disposizione. Saranno le sensazioni provate e il contesto del sogno a offrire una traccia.

24. Sognare scarpe slacciate

E’ il simbolo di qualcosa che non è come deve essere, che non garantisce la dovuta protezione, che può mettere in difficoltà. Sognare di avere le scarpe slacciate può indicare anche disponibilità e resa sessuale propria o altrui.

25. Sognare scarpe regalate

Che sia il sognatore a ricevere o a donare le scarpe questa immagine indica una risorsa che si rende necessaria. Risorsa che risulta utile per avanzare nella vita o legata ad una specifica qualità femminile da integrare  (quando vengono donate scarpe da donna).

26. Sognare scarpe prestate

Allude ad un aiuto ed un sostegno che viene offerto con le scarpe prestate. Sarà importante allora capire a chi appartengono e quali sono le qualità di quella persona perchè è possibile che il sognatore abbia bisogno proprio di quelle risorse per affrontare un momento difficile. Nei sogni di una donna spesso le scarpe prestate ( da un’amica da una parente) alludono a sfaccettature del femminile che ha bisogno di integrare.

27. Sognare scarpe rubate

Questa immagine onirica fa riferimento alla percezione di mancanza e di vuoto che il sognatore avverte dentro di sé: qualcosa che gli manca e che invece riconosce negli altri. Di qui l’azione di rubare che corrisponde sempre ad un senso di inferiorità e ad una bassa autostima. E anche qui la persona cui vengono rubate le scarpe offrirà le informazioni utili per capire in quale ambito si situa questa mancanza, quali siano le qualità che il sognatore  non riconosce in sè e non sa far emergere.

28. Sognare di perdere le scarpe   Sognare di essere senza scarpe

Rappresenta una condizione di grande vulnerabilità e di mancanza di mezzi. Il sognatore non ha più le necessarie risorse che gli consentono di procedere comodamente nella vita, si trova in un momento critico e ha perso le sue sicurezze e i soliti punti di riferimento. E’ un’immagine che può corrispondere anche a gravi perdite finanziarie o alla perdita di rapporti fondamentali (divorzi, lutti).

Anche sognare di perdere una scarpa e sentire l’ansia di ritrovarla, può indicare la perdita di un rapporto o una rottura sentimentale.

29. Sognare di camminare senza scarpe

Può collegarsi alla mancanza di capacità o di mezzi necessarie ad affrontare una situazione (facili i riferimenti alla vita sociale e a problemi in quest’ambito), oppure all’incapacità di difendersi in mezzo agli altri, all’incapacità di lasciare una traccia, un’influenza, un ricordo negli altri, alla mancanza di autorevolezza.

30. Sognare di comprare scarpe nuove

Significa soddisfare il desiderio di novità in qualche ambito, impegnarsi per ottenere ciò che si desidera e che sia funzionale alla propria soddisfazione o che abbia una specifica utilità. Può riguardare una decisione presa, un cambiamento, un nuovo obiettivo da perseguire, un nuovo lavoro, un nuovo rapporto sentimentale. Ma può riferirsi anche ad un cambiamento interiore frutto di un percorso di consapevolezza che porta il sognatore a ricercare nuove risorse che gli permettano di affrontare la realtà in modo diverso.

31. Sognare di provare scarpe  e non saper  scegliere

E’ un sogno piuttosto comune, può indicare indecisione in ambito sentimentale o rispetto ad altre scelte che il sognatore deve effettuare oppure alla insicurezza che emerge in determinate situazioni, non sapere come comportarsi

32. Sognare di provare tante scarpe e non trovare il numero giusto

E’ altrettanto frequente ed è un’immagine onirica che suggerisce ansia, pena o insoddisfazione per qualcosa che forse manca: rapporti più gratificanti, amore, un lavoro diverso ecc.  Corrisponde ad esigenze di gratificazione e benessere del sognatore che contrastano con la realtà che si trova a vivere. Significa non trovare ciò che si reputa adatto a sé, qualcosa che sia della propria “misura”, con cui ci si senta comodi e a proprio agio.

33. Sognare di pulire scarpe

Significa affinare e mettere a punto le proprie abilità, utilizzarle al massimo, portare a galla e riscoprire aspetti della propria femminilità.

34. Sognare di vendere scarpe

Indica l’aiuto che si può offrire agli altri. E’ un sogno fatto da chi si sente capace di “insegnare” di dare qualcosa di nuovo come conoscenze e qualità che possono risultare utili e facilitare il percorso altrui.

35. Sognare scarpe colorate

E’ una situazione assai comune. Scarpe di ogni forma e colore compaiono nei sogni con grande frequenza  provocando grande curiosità. E’ evidente che il simbolismo di ogni colore inciderà sul significato di questi sogni, ma sarà sempre necessario partire dalle sensazioni provate dal sognatore, dai suoi ricordi ed esperienze con quel colore. Di seguito offro alcuni spunti che andranno considerati unicamente come indicazioni da cui partire per riflettere sul proprio sogno.

Per ogni approfondire il simbolismo di ogni colore si rimanda agli articoli dedicati presenti sulla Guida Sogni.

36. Sognare scarpe nere   Sognare scarpe marroni  Sognare scarpe grige

Le situazioni evidenziate dal sogno sono legate ad ambiti più comuni, quotidiani o fanno riferimento a bisogni naturali, a sicurezze e capacità acquisite.

37. Sognare scarpe bianche  Sognare scarpe rosa   Sognare scarpe azzurre

Indicano innocenza e onestà, una modalità di procedere o una femminilità un po’ infantile, ingenua e delicata, piacevole e tenera, ma facile a ferirsi. Sono le tipiche scarpe dei bambini e richiamano quindi vulnerabilità e bisogni. Oppure sono le scarpe del matrimonio e della promessa di fedeltà e amore. O scarpe da ballo che si collegano ad una visione un po’ fiabesca e alla ricerca dell’amore romantico.

38. Sognare scarpe rosse

Il colore rosso nei sogni è un’espressione vitale ed è legato all’amore, alla passione o alla rabbia. Indossare scarpe rosse nei sogni significa farsi guidare dalle passioni e dall’istinto.

39. Sognare scarpe gialle

Spesso alludono a sentimenti di rivalità e di gelosia che condizionano le azioni del sognatore. Ma posso semplicemente riflettere la sua vitalità ed il modo solare di affrontare la vita.

40. Sognare scarpe blu   Sognare scarpe viola

Fanno riferimento a modalità riflessive, introspettive, lente e concentrate di affrontare la realtà. Possono indicare i valori spirituali che guidano il sognatore.

41. Sognare scarpe verdi

Si collegano alle speranze del sognatore oppure ad un processo di cambiamento che avviene spontaneamente. Un rinnovamento.

42. Sognare scarpe oro   Sognare scarpe argentate

Rappresentano ciò che di prezioso e unico guida i passi del sognatore. Facilmente alludono alla necessità di considerare la propria femminilità altrettanto “preziosa” e a viverla con piacere e consapevolezza.

 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

I testi usati per la redazione degli articoli di Guida Sogni sono elencati nella seguente pagina di bibliografia


Prima di lasciarci

Caro sognatore, le scarpe sono veramente molto comuni nei sogni e se anche tu le hai sognate spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con questo simbolo ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

AVVERTENZA:
Alcune foto della presente guida sono state prelevate dal web tramite un programma di download automatico e non si è a conoscenza se sono coperte da copyright o meno; se così fosse i legittimi proprietari dei diritti di copyright possono richiederne la cancellazione che verrà immediatamente effettuata (leggi il Disclaimer della Guida sogni)

Le SCARPE nei sogni Sognare scarpe Significato ultima modifica: 2013-01-16T16:31:55+01:00 da Marni