Cosa significa vedere un pipistrello nei sogni? E’ un’immagine negativa oppure ha significati più ampi rispetto a quelli che la tradizione popolare gli attribuisce?  Di seguito cerchiamo di tracciare una mappa di significati che, dal passato, ci portino ad individuare la sua influenza sull’immaginazione collettiva e l’inconscio dell’uomo moderno. A fondo articolo le immagini oniriche più comuni ed i relativi significati.

pipistrello nei sogni

pipistrello nei sogni

Il pipistrello nei sogni è legato al simbolismo dell’aria, della notte, dell’ombra.

Il suo aspetto: testa di topo, corpo di uccello, ali membranose e prive di piume è sgradito ai più e lo rende un simbolo ambiguo e controverso, collegabile ad altrettanta ambiguità nella realtà del sognatore.

Questo si traduce nell’oggettività di situazioni poche chiare, nell’incapacità di prendere posizione, nel procedere usando l’istinto e non la ragione, nel blocco di un processo evolutivo, nello sfociare di una situazione in qualcosa di imprevedibile.

Il pipistrello nei sogni  è un messaggio di allerta a cui è  necessario prestare attenzione, ma non è necessariamente negativo.

Certo, ciò che il sognatore sente  nei confronti del pipistrello reale (diffidenza, paura, ribrezzo), avranno influenza anche sul suo significato nei sogni, ma è importante ricordare che proprio le sue caratteristiche strane e contrastanti: capacità di volare e di orientarsi al buio, stare appeso a testa in giù, vivere in anfratti bui e umidi, svegliarsi di sera e dormire di giorno, partorire ed allattare i piccoli, ne fanno un simbolo di risorse inaspettate, legato all’archetipo di morte-rinascita.

Simbolismo del pipistrello nei sogni


Il pipistrello nell’antichità era incarnazione di forze sotterranee e ctonie. Come altri simboli-animali collegava il mondo della luce e delle ombre accompagnando l’anima dei defunti.

Il suo aspetto inquietante rifletteva il mistero del mondo infero e, come un monito, lo rendeva visibile ai viventi.  In seguito, per la sua natura ibrida, fu accostato al simbolismo del drago, del coccodrillo, dell’androgino, esseri “diversi” e strani che appaiono quasi bloccati in un fase dell’evoluzione.

Per il popolo messicano il pipistrello era immagine di una divinità associata alla morte ed al fuoco. In Africa aveva un duplice significato legato alla perspicacia (per la sua capacità di volare al buio) e al regno delle tenebre.

In Oriente rappresentava la vita e la longevità ed era portatore di buona sorte. Per gli indiani d’America, infine, era un simbolo-medicina: il pipistrello compagno della notte e della morte era simbolo della morte sciamanica (morte e rinascita) e la forza per affrontare tutto ciò, un annuncio di trasformazione e di nuova vita.

Significato del pipistrello nei sogni

 

Il significato del pipistrello nei sogni dell’uomo moderno è legato principalmente alla simpatia o antipatia che il sognatore sente verso questo strano mammifero volante.

Significati positivi o negativi saranno quindi influenzati da ciò che il sognatore pensa e teme e da reazioni fobiche, angosciate, ansiose oppure incuriosite, ammirate ecc.

Tuttavia, ci sono aspetti simbolici che sono entrati a far parte dell’immaginazione collettiva, che si tramandano nelle culture popolari e che dovranno esser considerati nell’interpretazione del simbolo del pipistrello nei sogni, perchè associati alle sue caratteristiche reali, porteranno a galla i collegamenti con la realtà interiore ed esterna del sognatore.

Il pipistrello nei sogni può emergere come immagine simbolica delle forze oscure ed inconsce che si rendono disponibili: i sé rinnegati della psiche che, come il pipistrello onirico possono essere inquietanti, paurosi, nascosti e sconosciuti: pulsioni, istinti, pensieri non confessabili, sentimenti repressi o socialmente giudicati  (odio, invidia, rivalità) possono emergere con il battito d’ali del pipistrello nei sogni.

Il pipistrello è cieco, ma ha un udito molto sviluppato, una sorta di radar interno che gli permette di muoversi al buio e di trovare la direzione.

Il pipistrello nei sogni può essere il simbolo di una “visione interiore“, di intuizione, sensibilità, preveggenza, risonanza con quanto avviene intorno, oppure di progetti e desideri visti costruiti nella mente.

Alcuni tipi di pipistrello possono succhiare sangue per nutrirsi. L’associazione pipistrello-vampiro, dopo il successo del racconto Dracula di Bram Stocker ha dato origine ad un filone di film, racconti, fumetti  in cui  pipistrello e vampiro si fondono l’uno nell’altro.

Tale associazione si è radicata profondamente e anche il pipistrello nei sogni porta a galla paure ed ansie non espresse durante il giorno e può fare riferimento ad tempo ed energia che viene rubata, ad un depauperamento di risorse, ad un esaurimento ad opera altrui. Si veda come esempio il sogno seguente fatto da una ragazza molto giovane:

[bctt tweet=”Il pipistrello nel sogno può emergere come immagine simbolica di forze oscure ed inconsce”]

Sognare pipistrelli vampiri

L’altra notte ho sognato che dei pipistrelli assassini mi rincorrevano, io correvo e speravo di seminarli.

Questi pipistrelli erano in realtà dei vampiri orribili ed io ero terrorizzata. Ricordo un  particolare: ad un tratto mi compare davanti agli occhi il primo piano di un vampiro, come in un film, era bruttissimo aveva un bocca gigantesca, con dei denti affilati, la sua bocca poteva aprirsi tanto quanto era grande la sua “preda” che in quel momento ero io.

Mi sono spaventata a morte e mi sono svegliata. Ha qualche significato preciso??? ( Micia)

La mia risposta a Sognare pipistrelli vampiri

Pipistrelli, assassini, vampiri, una bocca gigantesca.  In questo sogno c’è un bel repertorio di ansie e di paure che  forse vengono tenute a bada, ma che di notte si scatenano.

La bocca che si apre suggerisce il timore della sognatrice di “essere inghiottita“(omologata? trasformata? annientata ?).

Questi pipistrelli vampiri che la rincorrono possono essere energie che risucchiano, che prendono, che assorbono. La sognatrice dovrà domandarsi:

  • Quando sento nella mia vita queste sensazioni?
  • Ci sono persone che mi cercano solo per quello che posso dare? ( aiuto, conforto, forza ecc.)
  • Mi sento “preda” di qualche situazione o di qualcuno?
  • A chi o a cosa non riesco a sfuggire?
  • Cosa c’è nella mi realtà di così sgradevole  e che mi fa paura?

 

Il  pipistrello dorme appeso testa in giù, immagine che si ricorda il simbolismo dell’arcano maggiore: l’Appeso. Il pipistrello nei sogni come l’Appeso dei Tarocchi, può essere simbolo di una “sospensione” (di giudizio, di azione) di un punto di vista ribaltato, di una visione alternativa, della possibilità di prendere in considerazione punti di vista diversi senza identificarsi con uno in particolare.

Anche il pipistrello nei sogni può indicare la necessità di stare in sospensione senza ansia, senza farsi prendere dalla frenesia recuperando qualità come la pazienza, il senso di sacrificio, la fiducia e l’umiltà, che permette di cogliere novità ed insegnamento in ogni esperienza.

Il pipistrello nei sogni Le immagini più comuni

Molte immagini oniriche con il pipistrello nei sogni hanno significati simili: fanno riferimento ai Sé rinnegati e alla paura che questi provocano nel sistema primario del sognatore. Paura che li porta a galla nei sogni attraverso le immagini più negative e pericolose: ladri, assassini, animali feroci, animali neri, strani, sgraditi ai più.

1. Sognare pipistrelli che volano in gruppo

sentendo fastidio, paura o disgusto può indicare pensieri “neri”, o pensieri  che ossessionano il sognatore.  Se invece il sognatore sente calma, serenità o percepisce bellezza ed armonia nell’immagine, i pipistrelli nei sogni rimanderanno a ricordi che stanno emergendo, al bisogno di conoscersi, al trovarsi a proprio agio anche con gli aspetti di sé meno “ luminosi” ed accettati.

2. Sognare pipistrelli dentro una caverna

può rappresentare l’inconscio nella sua accezione più misteriosa ed oscura, ma può essere anche l’immagine metaforica di una realtà che il sognatore sta vivendo: un luogo pieno di esseri (o eventi) incomprensibili, sgraditi, alieni.

3. Sognare pipistrelli che escono da una grotta

può fare riferimento a contenuti rimossi che dall’inconscio stanno risalendo alla coscienza, all’ imprevisto contatto con aspetti rinnegati della propria personalità, con situazioni che  hanno provocato allarme e destabilizzazione nel proprio sistema di controllo o, semplicemente, essere manifestazione simbolica di pensieri preoccupanti ed oscuri.

4. Sognare un pipistrello che vola alto

con il suo batter d’ali ritmato e la traiettoria  imprevedibile, può indicare il bisogno di usare la propria sensibilità per ottenere qualcosa, il sapersi muovere confidando sul proprio intuito e la propria guida interiore. E’ un’immagine legata ad una visione superiore, a intuizioni e premonizioni.

5. Sognare di esser inseguiti da un pipistrello

può mostrare il potere di un sé rinnegato che il proprio sistema considera disturbante ed oscuro.  Ad un livello oggettivo può indicare problemi da cui ci si sente inseguiti, oppure una persona assillante e non gradita.

6. Sognare un pipistrello che cade addosso al sognatore    Sognare un pipistrello aggressivo

riflette problemi che non si possono fuggire e, se provoca  paura o ripugnanza, dovrà far riflettere il sognatore sulla sua realtà:

  • Cosa gli provoca le medesime sensazioni?
  • Cosa subisce sentendo ripugnanza e non potendo controllare la situazione?

La stessa immagine va vista come un aspetto inconscio istintivo che ha bisogno di essere riconosciuto trovando una forma di espressione accettabile .

7. Sognare un pipistrello che si aggrappa ai capelli

fa riferimento a preoccupazioni e pensieri da cui non ci si riesce a liberare. Questa immagine riflette la credenza popolare secondo cui il pipistrello aggrappato ai capelli di una persona non mollerà più la presa e sarà quindi necessario tagliare i capelli per liberarsi.

E’ facile capire come la prospettiva risulti spaventosa e, bypassando la razionalità, abbia attecchito nelle fantasie collettive presentandosi nei sogni con grande malessere, timori e presagi  di sfortuna.

In realtà ciò su cui si deve indagare, qualora si presenti questo sogno, è la mente del sognatore che “trattiene” pensieri malsani.

8. Sognare un pipistrello appeso a testa in giù

come già detto, può considerarsi un messaggio del sogno: la necessità di vedere le cose da una diversa prospettiva, il bisogno di pazienza e di attesa, la sospensione di azione e di giudizi.

9. Sognare un pipistrello morto

può indicare la fine di un momento difficile, la trasformazione e l’uscita da pensieri, difficoltà, problemi . Se la situazione onirica viene vissuta con senso di disgusto il sogno avrà significati negativi indicando qualcosa di egualmente disgustoso e brutto vicino al sognatore.

10. Sognare un pipistrello morto nel letto

come sopra, ma con significati legati alla sfera intima e sessuale del sognatore, che dovrà riflettere sul suo rapporto di coppia e su possibili insoddisfazioni e frustrazioni che possono sfociare nel timore e nel disgusto. E’ un’immagine molto forte che può annunciare un cambiamento  e precedere una decisione importante.

11. Sognare di uccidere un pipistrello

mette in evidenza la propria volontà di modificare ciò che si sente o si vive. In questa situazione il pipistrello che viene ucciso è ciò che è di ostacolo, che fa soffrire o che preoccupa.

Uccidere il pipistrello nei sogni è un modo per trasformare la situazione e, considerando il livello soggettivo del sogno, un modo per modificare una propria tendenza pessimistico e un po’ ossessiva di affrontare ambiti della propria vita.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in marzo 2006

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Pipistrello nei sogni. Sognare un pipistrello che vola ultima modifica: 2015-11-17T07:00:46+01:00 da Marni