Sognare maiali nell’antichità era un simbolo di ricchezza e fecondità che annunciava ricchezza e piacere. Oggi il maiale nei sogni concentra in sé anche i significati più negativi del “porco”. Nell’articolo di oggi vengono presentate le immagini oniriche più comuni in cui sono protagonisti il maiale, la scrofa e il cinghiale

sognare cinghiale

sognare cinghiale

Sognare maiali, sognare un porco porta a galla tematiche legate alle qualità che comunemente vengono attribuite a questo animale.

Il pensiero collettivo occidentale collega il maiale all’idea di lerciume (porcheria), di avidità, di soddisfazione e piacere bestiale.

Anche il suo aspetto e le sue abitudini condizionano il simbolismo: la forma tozza e pesante, l’andatura goffa e ancorata a terra richiamano il peso della materia e i bisogni del corpo (compresa la sessualità).

Il maiale è onnivoro e si nutre di ogni cosa che risulti commestibile razzolando nel fango e questo alimenta l’idea di sporcizia e ingordigia tanto che in alcune culture è considerato un “animale impuro,” le cui carni non possono essere consumate se non commettendo grave peccato.

[the_ad id=”15888″]

Anche le espressioni di uso comune sono sempre dispregiative:

  • “E’ un vero maiale!
  • E’ un porco!
  • Un vecchio porco!
  • Mangia come un maiale!
  • Si comporta come un porco.
  • E’ una vera troia!

E tutte portano l’attenzione sull’istintualità più cieca ed ignorante, la sessualità più turpe e lasciva, la soddisfazione del piacere più bieca ed egoista.

Così, sognare maiali dovrà far riflettere il sognatore su queste qualità che forse si sono manifestate nel suo modo di essere o che subisce in una persona vicina.

Sognare un maiale L’abbondanza

Il simbolismo del maiale nell’antichità era profondamente legato all’idea di abbondanza, alla ricchezza e alla fortuna.

La quantità delle sue carni, il gusto saporito, la possibilità di utilizzarle per intero (“del maiale non si getta via nulla” recita un detto) ne facevano un elemento importantissimo per il mondo contadino dove l’uccisione del maiale seguiva rituali legati alla fertilità ed era un’occasione di festa e di aggregazione.

Ma anche al presente la carne di maiale ed i suoi derivati sono ampiamente commercializzati e fonte di guadagni, ricchezza e gustoso nutrimento.

Ecco perchè nell’interpretazione popolare sognare maiali indica denaro e affari che vanno a buon fine.

Sognare maiali  La materia

Il maiale nei sogni e nella realtà è simbolo degli aspetti materiali dell’esistenza ed incarna i bisogni più elementari ed i piaceri del corpo (i piaceri carnali), l’istinto e tutti gli aspetti “bassi e terreni“, aspetti  lontani da ogni intellettualismo e tensione spirituale.

Sognare maiali indicherà allora la soddisfazione legata al sesso, al cibo e al denaro e il bisogno di equilibrare gli aspetti del sognatore eccessivamente eterei e spirituali.

Chi aspira alla purezza, alla bontà, chi segue un rigido codice morale, chi vive solo di spiritualità è facile che incontri  nei sogni il suo“maiale interiore” cioè una parte rinnegata della personalità che gli ricorda che non si vive di solo spirito, e che il corpo e i suoi impulsi hanno una ragione di essere e un valore che deve essere accettato e onorato.

Come sempre, l’aspetto del maiale nei sogni, il modo in cui si muove e le sensazioni del sognatore  saranno elementi fondamentali per comprenderne il messaggio.

Sognare maiali Significato

  • ingordigia
  • golosità
  • avidità
  • sporcizia
  • maleducazione
  • ignoranza
  • istinti non mediati da razionalità e cultura
  • desiderio sessuale
  • piacere
  • abbondanza
  • ricchezza
  • fecondità

Sognare maiali    19  Immagini oniriche

1. Sognare maiali   Sognare tanti maiali

vederli grugnire, razzolare in gruppo o attaccarsi a vicenda può riferirsi a problemi di rivalità, di invidia, di avidità nel contesto sociale che si sta frequentando.

Tanti maiali nei sogni possono indicare sopraffazione e disonestà.

2. Sognare maiali nel fango

come sopra, ma con un’accezione più negativa, perchè il sogno indica tutto ciò che  di brutto, iniquo e corrotto il sognatore sta affrontando.

Spesso questi sogni riflettono qualcosa di oggettivo e mettono in guardia il sognatore. Oppure possono indicare gli istinti più turpi che si stanno manifestando e che l’inconscio rappresenta con queste immagini.

Ma il sogno  può presentarsi anche come una sorta di liberazione portando a galla sentimenti di giocosità infantile e sfogo degli istinti naturali.

3. Sognare di uccidere il maiale

significa cercare di controllare o trasformare il maiale interiore, quindi tutti  gli aspetti di sé che  la coscienza taccia di maleducazione, sporcizia, ignoranza, brama, ingordigia ecc.

Questa immagine mette in evidenza un grande controllo ed il dominio dei Sé primari, ma può indicare anche il bisogno di trasformare o dosare gli aspetti giudicati inaccettabili, così che siano accettati dagli altri nel proprio ambiente.

4. Sognare maiale morto

può indicare tutte le espressioni di piacere e di libertà (anche sessualità) che sono state represse o che non possono più emergere nel sognatore.

In realtà sono tutti aspetti che forse sono stati “fustigati” dalla coscienza e che possono tornare ad esprimersi in forma diversa e forse più integrata nel modus vivendi del sognatore.

Il maiale morto nei sogni è anche un simbolo di abbondanza che suggerisce la possibilità di trasformare in modo proficuo una situazione o un affare in corso.

5. Sognare maiale ferito

è un simbolo degli istinti e dei piaceri più spontanei, materiali e di origine sessuale che sono stati giudicati da qualcuno vicino al sognatore (o da una parte di sé).

6. Sognare testa di maiale morto

è un’immagine macabra che ha lo scopo di colpire o spaventare il sognatore, può riflettere la repressione dei suoi istinti, ma può indicare il senso di rivalsa verso chi è come un maiale, il desiderio di interrompere i rapporti con costui o che questi non abbia più un’influenza sul sognatore.

7. Sognare un maiale che scappa

fa sempre riferimento alle parti di sé che hanno le caratteristiche del maiale e che fuggono al controllo della coscienza, parti radicate nel profondo e che hanno tutto il potere degli aspetti “ombra”.

Naturalmente anche questa immagine può avere un valore oggettivo ed indicare qualcuno che il sognatore considera un maiale.

8. Sognare un maiale che parla

come tutti gli animali parlanti nei sogni, ciò che viene recepito può considerarsi un messaggio dell’inconscio e, in questo caso, un messaggio della parte di sé più istintiva e lontana dagli aspetti civilizzati ed educati.

9. Sognare carne di maiale 

a seconda delle sensazioni che emergono può indicare il piacere del cibo (sopratutto se la carne è cotta) di cui nutrirsi e quindi simbolicamente il piacere di crescere e maturare senza “soffrire” o sacrificarsi troppo, oppure far riferimento agli aspetti più crudi della vita (se la carne è cruda).

10. Sognare maiali aggressivi   Sognare un maiale che ti attacca   Sognare maiali che ti rincorrono

può collegarsi agli istinti rinnegati che stanno manifestandosi e che chiedono di esser riconosciuti e onorati.

Possono essere aspetti naturali, spontanei, semplici o di origine sessuale che vengono repressi dal sognatore immerso in una vita sofisticata, eccessivamente formale o dedicata unicamente allo spirito.

11. Sognare un maialino   Sognare maialini appena nati    Sognare un maialino rosa

nei sogni dei pre-adolescenti può essere simbolo di una nascente sessualità, mentre nei sogni di un adulto o di una donna può rappresentare la paura di una sessualità “adulta” e non sentirsi a proprio agio con le pulsioni istintive.

12. Sognare maiale nero

l’istintualità del maiale con il colore nero acquisisce una nota fosca ed estrema e si associa al simbolismo del cinghiale indicando sessualità ed impulsi sfrenati e fuori controllo.

13. Sognare maiale bianco

il colore bianco attenua i significati più estremi o negativi del maiale e può indicare il controllo sui propri istinti oppure una sorta di innocenza e di naturalezza nel viverli.

14. Sognare scrofa con i maialini  Sognare scrofa che allatta   Sognare scrofa che partorisce

è un simbolo di abbondanza e di fecondità che allude alle cure materne più spontanee e sentite.

15. Sognare una scrofa aggressiva

rappresenta il lato terribile dell’archetipo materno e mostra tutta l’aggressività del femminile a cui viene impedito di esprimersi nella maternità e nella cura.

16. Sognare cinghiale

collegato al simbolismo del maiale rappresenta gli aspetti più distruttivi, impetuosi e passionali dell’archetipo maschile.

Per la tradizione cristiana il cinghiale rappresenta il diavolo e le tentazioni il peccato.

Più il colore del cinghiale nei sogni è scuro più aumentano le sue dimensioni più è evidente il senso di pericolo e di minaccia che il sognatore avverte o il suo timore nell’affrontare una situazione o un problema.

17. Sognare cinghiale bianco

hai significati legati alla natura primordiale e alla sua forza positiva, agli impulsi primari che possono essere domati e messi al servizio del bene e dello spirito.

Può indicare aggressività, istintualità,  sessualità che sublimano nel sapere e nella spiritualità.

18. Sognare un cinghiale morto

indica il bisogno di trasformare gli aspetti selvatici, aggressivi, introversi dentro di sé.

19. Sognare cinghiale con i cuccioli

come per la scrofa con i porcellini anche il cinghiale con i suoi piccoli rappresenta la forza protettiva della maternità.
 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato maiali o cinghiali spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con questo simbolo ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare maiali Sognare porco Simbolismo e significato di maiale e cinghiale nei sogni ultima modifica: 2018-10-08T07:00:03+02:00 da Marni