Un test sui sogni divertente ma preciso, nella sua analisi e nei suoi risultati fa coincidere ogni profilo a luna stelle e sole, così che essere lunare, stellare o solare sembra indica la facilità nel ricordare i sogni, nell’apprezzarli o perdercisi dentro o, al contrario, l’eccessiva razionalità e concretezza, la distanza dal mondo intuitivo ed inconscio.

test sui sogni lunare-stellare-solare

test sui sogni lunare-stellare-solare

Questo test sui sogni è stato creato dalla Dott.ssa Irene Bozzi. Ripreso da una rivista cartacea è stato proposto  anche nella vecchia Guida Supereva.  Già allora ho cercato di contattare la Dott.ssa Bozzi per comunicare la mia intenzione e chiedere il suo permesso.

Non sono mai riuscita a sentirla e per questa ragione, anche oggi mi limito a fornire solo gli estremi del suo sito: Positivamente. Per qualsiasi futura contestazione sarò disponibile a cancellare questo test o ad aggiungere eventuali altri link ritenuti  opportuni.

Questo test sui sogni è divertente e leggero: le etichette dei  risultati finali di lunare, stellare, solare descrivono personalità più o meno attratte del mondo dei sogni e della fantasia, più o meno concrete e realiste. Questo test sui sogni è un piacevole passatempo  che offre un’indicazione piuttosto coerente. Invito, chi decidesse di provarlo, a condividere il risultato del test sui sogni scrivendo  nei commenti le proprie impressioni sul ritratto più o meno veritiero che ne è scaturito

 Come si svolge il test sui sogni?

Ad ogni affermazione data rispondi senza troppo riflettere, prendendo nota del numero  vicino alla tua risposta, numero che ti servirà  per fare la somma finale e sapere il tuo punteggio.

1. Il futuro è:
a. sicuramente meglio del presente
b. da costruire
c. imprevedibile
d. mi fa paura

2. Prima di addormentarti:

a. ami leggere o guardare la televisione
b. prendi una pastiglia
c. pensi a ciò che è successo durante il giorno o organizzi mentalmente il domani
d. prendi un bicchiere di latte o una camomilla calda

3. I sogni per te sono:
a. desideri
b. compagni
c. necessari
d. premonitori

4. Quali di questi elementi ultimamente sono più ricorrenti nei tuoi sogni?
a. alberi
b. aria
c. acqua
d. non ricordo

5. Chiudi gli occhi e pensi…
a. ad un’isola meravigliosa
b. agli affetti
c. al lavoro
d.a riposarti

6. Nei tuoi sogni qual è il colore dominante?
a. il rosso
b. il verde
c. il blu
d. il bianco e il nero

7. Della favola di Pinocchio vorresti essere:
a. il gatto o la volpe
b. Pinocchio
c. la fata turchina
d. il grillo parlante

8. Hai sognato una figura umana, quali parti del suo corpo ti hanno colpito di più?
a. gli occhi
b. i capelli
c. le mani
d. non ricordo

9. I tuoi sogni sono…
a. non saprei, difficilmente li ricordo
b. spesso incubi
c. molto belli
d. erotici

10. Quali sono i tuoi incubi?

a. cadere nel vuoto
b. essere aggredita o inseguita e non riuscire a correre
c. gli animali
d. non ne ho

Per conoscere il risultato del test sui sogni calcola il tuo punteggio facendo la  somma dei punti 

Domanda 1
a = 2
b = 6
c = 4
d =0

Domanda 2
a = 2
b = 0
c = 6
d = 4

Domanda 3
a = 2
b = 4
c = 6
d = 0

Domanda 4
a = 4
b = 2
c = 0
d = 6

Domanda 5
a = 0
b = 2
c = 4
d = 6

Domanda 6
a = 6
b = 4
c = 0
d = 2

Domanda 7
a = 6
b = 0
c = 2
d = 4

Domanda 8
a = 0
b = 2
c = 4
d = 6

Domanda 9
a = 6
b = 0
c = 2
d = 4

Domanda 10
a = 2
b = 0
c = 4
d = 6

Fino a 20 punti sei LUNARE

Sei lunare, sognatrice, ti tuffi nella notte e ti piace la solitudine o la compagnia di pochi amici affiatati. Il sogno per te è una necessità che ti condiziona, lo rivivi con la stessa emozione che hai provato sognandolo e ti affidi un po’ troppo a lui. Questo denota un pizzico di fragilità.

Sei realista solo per raggiungere obiettivi a breve scadenza, ma non abbandoni mai i tuoi sogni, anche se impossibili, nei quali ti rifugi. Ciò ti fa vedere la realtà sotto una luce particolare che può deformarla. Attenzione, troppo candore può portare qualche delusione!

A volte, durante il sonno, le emozioni molto forti si possono trasformare in incubi e assumere immagini simboliche di morte, di aggressività, di fuoco, queste spesso dipendono da come stiamo, per esempio non abbiamo digerito bene la sera prima di andare a letto, o da ciò che ci accade mentre dormiamo: il rumore di una porta che sbatte può trasformarsi in uno sparo o un crollo

E’ importante, per conoscersi meglio analizzare i propri sogni, ricordandosi però che immagini e simboli non hanno un valore univoco, ma relativo alle emozioni, ai desideri e ai dispiaceri del giorno. C’è di buono che i tuoi bei sogni nessuno te li può distruggere e in fondo ti aiutano anche nei momenti di crisi. Ricordati però che la realtà va affrontata non solo nel sogno.

[bctt tweet=”TEST sui #sogni : Io sono LUNARE”]

Da 22 a 44 punti sei STELLARE

Ami la lucentezza delle stelle che accendono la notte, sei allegra, romantica e realista allo stesso tempo, ti confidi e credi nei sogni, anche se non sempre lo vuoi ammettere.

Capacità di analizzare e comprendere, curiosità e senso dei limiti fanno di te una persona realista, ma fantasia e capacità di coltivare i sogni, quando ne hai voglia, ti fanno vivere in una realtà dove vi sono più possibilità e dove emozioni e sentimenti sono riconosciuti e rispettati.

Per questo sei una persona equilibrata. Non t’illudi e non ti chiudi nella notte, perché sai quando, carica di energie, puoi “riaprire gli occhi”.

Non ti vergognare dei tuoi sogni erotici sappi che sono invece molto frequenti e hanno un ruolo importante, in quanto possono essere liberatori o nascondere un’esigenza sessuale, in questi si può trovare, infatti, un appagamento fisico reale, non solo immaginario. I simboli che la nostra psiche produce si collegano poi non solo ai sentimenti, alle paure e ai desideri inconsci, ma anche all’ambiente e alla società di cui facciamo parte.

[bctt tweet=”TEST sui #sogni : Io sono STELLARE”]

Oltre i 46 punti sei SOLARE

Il sole che illumina il giorno per te è l’unica realtà ed è la luce che ti dà la vita. Sei attiva e realista, affronti sempre i problemi, ma diffidi dei sogni perché questi ti servono solo per soddisfare qualche piccolo desiderio. Non lasci spazio alle fantasie, ma vivi sempre nel presente.

Agisci seguendo impulsi chiari e forti, ma adeguati e condizionati dalla realtà non certo dai sogni. Difficilmente ti perdi di fronte alle difficoltà, ma ricordati che sognare può aiutare nei momenti di crisi ed è una spinta per fare di più ed essere più ottimisti e creativi.

Fuggire dai sogni, può nascondere qualche insicurezza o qualche paura. Le immagini oniriche aiutate dalle emozioni e dai ricordi del giorno appaiono vestite con gli abiti più astrusi. Il nostro inconscio come un geniale regista surrealista è capace di sintetizzare in un’unica scena desideri e realtà, relazioni e sentimenti.

Ricordati che tutti sogniamo e ignorare i sogni significherebbe abbandonare una parte di noi stessi, poiché da questi spesso ci giungono messaggi che indicano insospettate intuizioni e possibili alternative. Riviverli, riconoscervi una parte di sé e imparare a comprenderli ci può essere d’aiuto per identificare i risvolti nascosti della personalità, per cercare di armonizzarla e per prevenire i conflitti.

[bctt tweet=”TEST sui #sogni : Io sono SOLARE”]

Test della Dott.ssa Irene Bozzi © tutti i diritti riservati

 

Salva

TEST sui sogni: Sei lunare, stellare o solare? ultima modifica: 2015-03-02T07:00:48+01:00 da Marni