Sognare di telefonare, non riuscire a comporre il numero, non ricordarlo più, perdere il cellulare nei sogni sono solo alcune delle situazioni oniriche legate al telefonare nei sogni, una delle azioni più comuni nel mondo contemporaneo, nata e cresciuta con l’evolversi della tecnologia e divenuta indispensabile. Cosa significa sognare di telefonare? E come mai spesso porta con sé una certa quota di ansia?
Sognare di telefonare o sognare di rispondere al telefono che squilla ha la stessa funzione che ha nella realtà: permettere al sognatore di parlare con qualcuno.
Gli permette di COMUNICARE.
Questo è il punto centrale da cui partono tutti gli aspetti del simbolismo del telefono o del cellulare nei sogni: mettersi in contatto con, parlare, comunicare, connettersi.
Sognare di telefonare o sognare di ricevere chiamate al telefono è così frequente perchè riflette una realtà fatta di azioni e bisogni profondamente radicati nel modus vivendi dell’uomo di oggi, comporta gesti che sono divenuti automatismi e che hanno modificato l’idea collettiva di contatto interpersonale e di relazione.
[the_ad id=”15888″]
Sognare di telefonare. Le diverse direzioni dell’analisi
Rivedere ed elencare le funzioni del telefono e del cellulare nella realtà può chiarire il significato del simbolo e permettere al sognatore di collegare il suo sognare di telefonare ad un preciso ambito della sua vita di relazione.
Le funzioni e lo scopo del telefonare:
- entrare in contatto con qualcuno di cui si ha bisogno
- cercare informazioni
- cercare qualcuno che si ama o con cui c’è un legame,
- sentire una voce che consola o che ha un significato per il segnatore
- prendere accordi, prendere decisioni
- affrontare argomenti scabrosi, chiarirsi anche di lontano
- ricevere buone o cattive notizie,
- collegarsi con qualcuno che non si conosce, sentire una voce ignota
- ricevere minacce, sentirsi scoperti e senza difese,
- sentire un’intrusione nella propria privacy
Queste possibilità andranno prese in esame per capire a quali scenari relazionali facciano riferimento. Ad esempio:
- se si sogna di telefonare a qualcuno di cui si è innamorati è evidente che il tema del sogno sarà legato ad una relazione,
- se sognare di telefonare ha lo scopo di prendere accordi o prendere decisioni, si porterà l’attenzione sul mondo del lavoro, su possibili rivalità fra colleghi o su obiettivi e progetti da realizzare.
- se dal telefono nei sogni escono minacce o ingiurie si dovrà indagare sul tema della mancanza di protezione, sul sentirsi aggrediti e senza difese in qualche ambito, sul timore di indiscrezioni o segreti che possono emergere.
Simbolismo del telefono e del cellulare
Il telefono nella nostra epoca vissuta all’insegna della velocità, ha assunto un’importanza esponenziale e si è trasformato dapprima in cordless (maggiore libertà di movimento), poi in in cellulare e in smartphone (ulteriore libertà, contatti in ogni situazione e in ogni momento).
Anche il collegamento ad internet che fino a pochi anni fa era legato solo al simbolo del computer nei sogni, oggi emerge sempre più spesso nel simbolo del cellulare e dello smartphone, perchè navigare in internet è diventato possibile anche con questi strumenti.
Il telefono fisso che consentiva di parlare solo in determinati luoghi e solo dopo ricerca del numero telefonico e del rituale ruotare del disco numerico, è stato così soppiantato da strumenti sempre più sofisticati e multiuso: cellulari e smartphone sono giocattoli per adulti, oggetti del desiderio che accompagnano l’uomo in ogni situazione ed in ogni luogo, ma che lo rendono anche sempre più rintracciabile, “connesso” agli altri.
Difficile pensare che un uso così ampio ed una diffusione così capillare non si accompagni ad un investimento libidico e a proiezioni individuali molto forti.
Così, se nei sogni telefono fisso e cordless sono il simbolo della possibilità di comunicare e del potere di risolvere una situazione, di trovare aiuto e di recuperare un legame, cellulari e smartphone sembrano indicare una connessione più sentita ed intima: il bisogno esserci, di essere sempre presenti che nasconde la paura di NON esistere, il bisogno di connessione, che nasconde la paura del nulla, del vuoto.
Sognare di telefonare Le immagini più frequenti
Le immagini oniriche in cui compare il telefono sono frequenti e varie, ma accompagnate da emozioni molto diverse.
Vedremo di seguito alcune situazioni fra le più comuni legate al sognare di telefonare con un breve commento volto a scoprire possibili significati.
Come sempre l’analisi di ogni situazione e di ogni sfumatura emotiva sarà indispensabile per comprendere il simbolo ed i collegamenti con la realtà del sognatore.
1. Sognare di ricevere una telefonata Sognare di rispondere al telefono
Se questo avviene con tranquillità si può considerare un sogno positivo che mostra la capacità del sognatore di relazionarsi con gli altri, la capacità di accogliere opinioni ed idee altrui, di comunicare, di ascoltare.
Sognare di ricevere una telefonata può mettere in luce la disponibilità altrui nell’offrire sostegno, aiuto, amore al sognatore, mostrare che questi non è solo, che ha legami nella vita, mentre la qualità dell’interazione telefonica può mostrare la disponibilità a farsi aiutare e a saper ricevere.
In questi sogni andranno valutati diversi elementi: chi chiama al telefono o chi viene chiamato è persona conosciuta?
Se sì, le caratteristiche di questa persona influiranno sull’analisi e sul significato. Se ciò che viene detto al telefono è comprensibile e viene ricordato al risveglio può esser considerato un vero e proprio messaggio.
Se la persona è sconosciuta il significato si concentrerà sull’atteggiamento del sognatore, sulle sue sensazioni, sullo scopo del suo telefonare (se ricordato).
2. Sognare di telefonare e non ricevere risposta
E’ uno dei sogni più frequenti nella coppia legato a difficoltà di comunicazione, a tentativi fatti che non hanno portato a buon fine, oppure ad un interesse a senso unico, un amore non condiviso: si cerca di telefonare al proprio partner o ad una persona di cui si è innamorati e non c’è risposta, oppure mille ostacoli vanificano lo sforzo. Il significato di questi sogni è piuttosto chiaro, non c’è contatto, non c’è comunicazione. L’inconscio sta mostrando una metaforica “assenza della linea“, una “disconnessione” ovvero l’ impossibilità di capirsi o la mancata volontà di farlo.
Sognare di telefonare e non ricevere risposta mette in evidenza il “silenzio emotivo” da parte della persona che si cerca: un amore finito, un’amicizia incrinata, aspettative e bisogni disattesi.
3. Sognare di non ricordare il numero di telefono
E’ uno degli ostacoli citati sopra. Un’immagine spesso accompagnata da ansia che testimonia la difficoltà del sognatore che non riesce a mettersi sulla stessa lunghezza d’onda di chi vuol raggiungere, che non ha la “chiave giusta” per comunicare, o sente di non avere gli strumenti collegarsi all’altro, per farsi capire. Il sogno seguente è stato fatto da un adolescente:
Ho sognato che cercavo di telefonare alla mia psicologa, ma non riuscivo a trovarne il numero nella rubrica e dentro di me mi dicevo: chiaro, non trovo il numero perchè avevo detto che non ci sarei più andato e quindi pensavo di averlo cancellato.
Invece mi sentivo molto in ansia e preoccupato perchè non riuscivo a comunicarle il mio ritardo. (L.- Mestre)
E’ evidente la mancanza di fiducia in te stesso e nella possibilità sia di farti capire dalla tua psicologa, che di ricevere aiuto.
L’espressione che usi alla fine del sogno: “non riuscivo a comunicarle il mio ritardo” conferma le cose già dette e mette in evidenza ancora di più il tuo senso di sconfitta, l’impossibilità e incapacità di aprire un canale di comunicazione che possa contenere il tuo “ritardo” (mancanza? Difficoltà? Incapacità? Senso di inferiorità?).
4. Sognare di non riuscire a digitare il numero telefonico
Altro ostacolo alla comunicazione accompagnato a volte da disperazione e paura, si verifica spesso negli incubi o in situazioni di stress di pericolo.
Si cerca aiuto, ma le dita non obbediscono o i tasti del telefono non funzionano. Il sognatore si sente incapace di affrontare alcune situazioni e di gestire alcune relazioni, si sente isolato ed abbandonato.
E’ un sogno che può essere legato anche al ritiro emotivo, ad una delusione sentimentale a rapporti ed emozioni che spaventano.
5. Sognare di telefonare e non sentire l’interlocutore
Immagine sempre legata alle difficoltà di comunicazione: non ci si capisce. Si desiderano informazioni o contatti che, per le ragioni più diverse, non arrivano.
Non sentire con chiarezza ciò che l’ interlocutore dice, può fare riferimento anche a difficoltà presenti in rapporti più formali, in situazioni di lavoro e di affari: non si riesce a trovare un codice comune, non c’è un mezzo che consenta la comprensione e l’accordo.
6. Sognare il telefono che squilla e non trovarlo
Lo squillo del telefono richiama l’attenzione del sognatore su un possibile messaggio. Un messaggio che può venire dall’inconscio. Oppure una richiesta di una parte di sé.
Immagine che mostra il bisogno di lucidità mentale, il bisogno di prestare attenzione Qualcosa o qualcuno reclama l’attenzione o l’aiuto del sognatore che però non è in grado di accogliere, di accudire, di ascoltare, di esserci.
7. Sognare il telefono che suona e non rispondere
Come sopra, ma con una consapevole volontà di chiusura. Il sognatore non desidera alcun contatto con l’esterno. Può indicare anche il bisogno di ritiro, di riposo, di recuperare energie mentali, un sano egoismo.
Oppure la perdita di un’occasione, una possibilità che viene rifiutata (a cui non si risponde) una richiesta altrui che non viene accolta.
8. Sognare di parlare al telefono con uno sconosciuto
Può esser considerato un canale di comunicazione con una parte di sé sconosciuta, un contatto che, se avviene in modo tranquillo, può portare a galla nuovi aspetti e qualità.
Se invece l’atmosfera è carica di ansia e paura il contatto avviene con un sé rinnegato. Questo sogno può portare utili messaggi ed intuizioni oppure riflettere un reale senso di allarme e di insicurezza vissuto in qualche ambito
9. Sognare di ricevere minacce al telefono
Anche qui abbiamo l’emergere di aspetti rinnegati, aspetti di ombra repressi e compressi che stanno tentando di risalire alla coscienza.
Possono avere una carica pesante ed intimidatoria, ma spesso hanno una qualità positiva da integrare che può essere di supporto in quel momento della vita. Si tratta di scoprire dietro alle minacce la vulnerabilità, il bisogno e le legittime richieste.
A livello oggettivo questa immagine può indicare un’insicurezza che di giorno viene controllata o reali episodi in cui ci si è sentiti invasi o aggrediti.
10. Sognare oscenità al telefono
Come sopra, amplificando la carica aggressiva dei sé rinnegati. Sono sogni che riflettono la paura della sessualità di alcuni aspetti psichici.
Non è detto che il sognatore viva particolari rapporti, può addirittura avere una esperienze molto limitate in quest’ambito, proprio perché un forte controllo si incarica di sorvegliarne la moralità, ed ogni desiderio e pulsione che riesca a fuggire questa sorta censura e questo controllo muove questa parte critica che sfogherà la sue ira (e la sua paura) in queste sogni.
11. Sognare un telefono tradizionale con disco e numeri da girare
Se visualizzato chiaramente può far riferimento ad un messaggio legato al passato, alla comunicazione con qualche familiare anziano.
Sognare il dito che compone il numero infilato nei fori del disco numerico è un’immagine interessante che può indicare il bisogno di prendere tempo, di valutare con attenzione ogni opzione, di impegnarsi nel raggiungimento di un obiettivo passo dopo passo.
12. Sognare di telefonare e parlare con un defunto
Accade spesso che il telefono nei sogni diventi un mezzo per comunicare con i defunti. Numerosi esempi evidenziano come venga usato dall’inconscio per ricercare un contatto con la persona cara scomparsa, e come sia straziante il silenzio, la comunicazione mancata o la ricezione che si interrompe.
Si veda il sogno seguente fatto da un ragazzo che ha perso la fidanzata in un incidente d’auto. Un sogno che non ha bisogno di commenti o interpretazioni e che ha l’unico scopo di far prendere coscienza della triste realtà:
Ho sognato che telefonavo a Emanuela per metterci d’accordo sul programma del pomeriggio. Il telefono squilla, ma lei non risponde.Non so come ma mi trovo proiettato a casa sua e vedo che lei non vuole rispondere.
Fissa il telefonino sorridente, guarda me (non so come, ma si è resa conto che sono li) e mi fa capire che rispondere ad una mia chiamata, sarà una di quelle cose che non potrà mai più fare! A questo punto io mi sveglio di soprassalto ed un’angoscia terribile mi assale, piano piano realizzo il sogno e metto a fuoco la realtà. Terribili questi risvegli…(M.-Ferrara)
Sogni di questo genere possono ripetersi durante l’ elaborazione del lutto fino a che il sognatore infine “lascia andare” il legame terreno che ancora lo condiziona ed in lui subentra la rassegnazione.
Significato del cellulare nei sogni
Riservo uno sezione di questo articolo per il cellulare e gli smartphone nei sogni anche se i significati tendono a coincidere con quelli del sognare di telefonare e sono sempre legati alla comunicazione ed al farsi capire (o cercare di capire)
13. Sognare di perdere il cellulare
Un sogno molto frequente che mette in luce insicurezza e confusione. Le emozioni che questa immagine suscita nel sognatore, in genere ansia, preoccupazione, rabbia o disperazione,saranno la cartina al tornasole per chiarirne il significato.
Perdere il cellulare nei sogni equivale a perdere la propria identità sociale, la propria cerchia di amici, al sentirsi soli, al terrore di esser abbandonati. Non va dimenticato che è abitudine comune registrare sul cellulare la propria rubrica di numeri telefonici per cui, al di là della perdita effettiva e materiale, perdere il cellulare si risolve anche in una perdita disastrosa di tutti i propri contatti.
Questo si traduce nei sogni in un metaforico perdere ogni contatto, paura di perdere la propria cerchia di amicizie, nel terrore di essere abbandonati.
14. Sognare di non vedere i tasti del cellulare
Indica l’impossibilità di comunicare. Forse ci sono elementi esterni che condizionano la comunicazione ed il rapporto. Come avviene nel sogno seguente fatto da una giovane donna:
Ho sognato di essere in una foresta lussureggiante ma poi mi sono accorta che era finta ed ero in una stanza da sola, allora volevo telefonare al mio fidanzato, ma la luce che era accesa, non faceva luce e io non riuscivo a vedere i numeri. Cosa può voler dire ? ( Sandra – Empoli)
Forse il tuo inconscio ti sta avvertendo che qualcosa nel rapporto con il tuo ragazzo non è come sembra. La foresta lussureggiante è finta, la luce accesa non fa luce e non riesci a comunicare con lui. Tutte immagini simboliche che possono indicare insoddisfazione o un momento di crisi.
15. Sognare di trovare un cellulare
Può fare riferimento ad una nuova relazione, ad una efficace comunicazione, a nuove modalità relazionali, ad un tentativo riuscito di trovare nuovi modi per esprimersi
16. Sognare cellulare che ci viene rubato
E’ legato all’invasione della propria zona intima. Forse ci si è sentiti invasi, forse ci si teme di esser privati della propria possibilità di comunicare col gruppo, di trovare aiuto e conforto, di ricevere incoraggiamento e gratificazioni. E’ un sogno che può nascere anche come conseguenza di un reale furto del cellulare e riflettere lo senso di sperdimento, di angoscia, di solitudine, il sentirsi tagliati fuori scatenato dalla consapevolezza di non avere più il cellulare.
17. Sognare cellulare rotto Sognare un cellulare che non funziona Sognare un cellulare con il display che non si illumina
Come avviene per il telefono nei sogni che non funziona, richiama una comunicazione interrotta ed una mancanza di comunicazione, l’impossibilità di comunicare. In particolare sognare il cellulare con il display che non si illumina può far riferimento ad idee ed occasioni sfumate, all’impossibilità di vederle e di coglierle. al sentirsi esclusi dalla vita e dal gruppo.
18. Sognare smartphone che non si connette ad internet
Come sopra, con una valenza più accentuata. Il sognatore si sente escluso oppure teme di essere escluso da qualche iniziativa organizzata dal suo gruppo di lavoro o di amici. Forse si sente incapace di entrare nel meccanismo che regola i rapporti in un gruppo, incapace di fare “rete”, di lavorare in equipe, di comunicare.
19. Sognare di ricevere sms
E sicuramente uno dei sogni più comuni fra i giovani. Il significato di questa immagine è stato trattato nell’apposito articolo Sognare di ricevere sms
Anni fa sulla rivista online il Cofanetto magico ho pubblicato l’analisi di un sogno di questo tema. Invito chi fosse interessato a leggerlo con la nutrita serie di commenti e di sogni dei lettori e di mie risposte.
A titolo di esempio, di seguito il sogno di una giovane donna che fa sogni ricorrenti in cui non riesce a telefonare e ad inviare sms.
Cosa vuol dire sognare sempre il cellulare? E’ un elemento che ricorre spesso nei miei sogni ed io non riesco a spiegarmi bene cosa voglia dire. In pratica sogno di non riuscire a telefonare o a mandare sms al mio ex, di cui sono sempre innamorata e questo mi causa angosce e dispiacere. (R- Terni)
In questo caso sognare di non riuscire a telefonare e sognare di non riuscire a mandare sms al tuo ex ragazzo riflette la tua ansia di riallacciare un contatto ed il desiderio di tornare a vivere ciò che avete già condiviso, ma indica anche che, in questo momento, la comunicazione fra voi è interrotta.
Sognare di telefonare si presta a variabili pressoché infinite. Ho cercato di elencare le situazioni più comuni e che mi sono state inviate con i sogni dei lettori. Mi riservo di aggiungere altre immagini di interesse generale che mi vengano proposte.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Caro lettore,
se sei arrivato fin qui puoi intuire che questo lungo articolo ha richiesto un gran lavoro di ricerca e di organizzazione dei contenuti. Ma anche oggi desidero terminare chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui. O, come detto sopra condividere il tuo sognare di telefonare.
Spero che tu abbia trovato questo articolo utile ed interessante. Ti chiedo solo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante: contribuisce alla diffusione di quello che scrivo e mi dà grande soddisfazione
- Se hai un sogno che ti interessa accedi alla Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel febbraio 2007
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Cara Marni, grazie per articolo. Stanotte ho sognato che dovevo rispondere al citofono della casa (diversa della mia). C’era una signora sconosciuta che invece di presentarsi diceva tipo una password, una “parola codice”, da cui avremmo dovuto riconoscerla. Io sempre rifiutato lasciarla entrare, dicendo che ha sbagliato indirizzo. Non so chi è, non aspettavamo nessuno come lei o simile… La situazione si è ripetuta due volte durante il sogno molto vivo. Alla fine ho chiesto altri che erano in casa andare giu alla porta, al pianterreno, per vedere chi è. Io ero in vestaglia, con capelli bagnati (in realta, sono in convalescenza dopo un intervento). Avevo un sentimento di disgusto, di rifiuto, di disturbo magari. Grazie della tua interpretazione.
Buonasera Saulena, io credo che questo sogno stia preannunciando un cambiamento dentro di te. Ti spiego meglio: la signora che suona il citofono con il nome in codice è molto probabilmente una parte di te che ancora non conosci, ma che forse ti potrebbe essere utile in questo momento di convalescenza. Quindi un aspetto che sta risalendo dal profondo dell’inconscio e che si preannuncia così. Il tuo essere in vestaglia, con i capelli bagnati fanno pensare che tu sia in un momento di debolezza o che tu abbia attraversato forti emozioni che forse ti hanno lasciato anche una certa confusione. Il sentimenti di disgusto, di rifiuto e disturbo però fanno pensare a qualcosa di più intenso su cui faccio fatica a dirti qualcosa, dato che non ti conosco e non so quello che stai vivendo. E’ anche possibile che questa signora che vuole entrare e che tu non vuoi far entrare, sia il simbolo di una persona reale da cui ti senti invasa e che ti provoca emozioni sgradevoli. Valuta queste due ipotesi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni!
Ho fatto un sogno di cui ricordo solo due scene: dapprima sono in un ampio luogo dove c’è anche mio marito, atmosfera serena, ma poi lui se ne va con la sua auto e mi sento lasciata sola in qualcosa che non ricordo.
Io rimango sola senza telefono, senza soldi e con un neonato in braccio. Camminando lungo una via con la preoccupazione di non avere nulla per prendermi cura di questa creatura che porto in braccio, vedo una ragazza parlare al telefono dalla sua finestra al piano superiore.
Le chiedo, dalla strada se può prestarmi il telefono per fare una chiamata alla mia famiglia. Temo mi scambi per una di quelle persone che chiedono l’elemosina e diffidi di me senza sapere quale é la mia reale situazione.
Invece mi accoglie in casa e mi porta del cibo. A quel punto decido di dare al neonato, che ora è più grande e seduto alla mia sinistra (mio figlio?), il cibo più buono e che penso gli piaccia delle due pietanze che la ragazza mi pone sul piatto, ma percepisco che il bambino vuole l’altro e sembra contrariato dal fatto che secondo lui io volevo tenermi il più buono. Mi sento ingiustamente giudicata e l’emozione che provo é sentirmi fraintesa e non compresa nelle mie vere intenzioni.
Grazie per gli spunti che potrai darmi. Un affettuoso saluto
Bianca
Buongiorno Bianca, scusa il ritardo nella risposta. la prima parte del sogno mostra un’intesa e un’armonia che si modificano a seguito di un allontanamento di tuo marito che ti ha fatto sentire sola in qualche contesto. L’allontanamento non è fisico, ma emotivo/simbolico, perchè l’auto è un simbolo di vita fuori famiglia ( lavoro, socialità), quindi lui si è allontanato non fisicamente, ma emotivamente, ed ha forse usato il lavoro o altro come pretesto. La parte seguente in cui ti trovi sola, senza telefono, senza soldi e con un neonato in braccio indica una fase in cui hai veramente vissuto una solitudine emotiva a contatto solo con problemi e una grande vulnerabilità. Il neonato può rappresentare questa tua vulnerabilità ed il modo che hai trovato per occupartene, ma anche una situazione “nuova” da affrontare con il timore di non farcela. La ragazza che ti accoglie in casa e ti porta del cibo è la parte di te che ha più energia e più vitalità, e quindi è in grado di darti un aiuto concreto quando ne hai bisogno. Quanto al fatto che il bambino ora sia più grande, io penso che si riferisca anche al passare del tempo e a come è evoluta una situazione problematica. E’ possibile che il bambino possa riferirsi a tuo figlio o anche alla parte di te che è stata accudita e che ha trovato un suo spazio e una sua forma al presente o ad altra persona che ha un’energia infantile ( non cresciuta e maturata). E’ molto interessante l’ultima parte del sogno in cui ti senti ingiustamente giudicata, perchè le tue buone intenzioni vengono fraintese e non comprese. Tu vuoi dare qualcosa che pensi gli piaccia, mentre lui vuole quello che tieni per te e che per lui”è il più buono”. Devi quindi riflettere su quello che pensi possa andare bene per tuo figlio, mentre il tuo inconscio sembra dirti che lui vuole altro. Ma più di tutto è importante che tu rifletta sugli ambiti in cui ti senti così: fraintesa, non compresa o in cui ti si attribuiscono intenzioni strategiche ed egoistiche che tu non riconosci. E’ un sogno importante e complicato che ti vede alle prese con le tue attitudini al prendersi cura che però non soddisfano qualcosa o qualcuno. Un caro saluto Marni
Cara Marni, tu ormai lo sai che i miei grazie per te arrivano dalla parte profonda e intima di me, quella che mi manda i sogni. Desidero tanto bene per te Marni che ne fai tanto a me
Grazie cara, ricambio con lo stesso augurio 🙂
Buongiorno Marni! Stamattina, un attimo prima di svegliarmi, ho sentito la voce di G. che mi diceva, in un tono deciso che pareva quasi arrabbiato: “Quella frase che hai detto mi ha molto colpito, amore mio”. Non ricordo se fossimo al telefono o faccia a faccia, comunque io, un po’ confusa dal suo tono un po’ brusco e dal fatto che mi avesse chiamata “amore mio” alla fine, gli ho chiesto balbettando a che frase si riferisse, ma lui ha esitato a rispondere e subito dopo mi sono svegliata. Che ne pensi?
Buonasera Federica, eccomi. Penso che la cosa importante del sogno sia proprio il contrasto fra il tono (arrabbiato) e il significato delle parole (amore mio). e l’arrabbiatura pare sia provocata da qualcosa che hai detto tu (quindi tua responsabilità). Nel sogno tu sei la fonte di un’esperienza sgradevole per lui. Forse c’è una parte di te che pensa di non potere essere abbastanza per lui. Oppure il tuo inconscio ti sta mostrando che potresti essere tu a provocare sofferenza. Un caro saluto Marni
Beh, il fatto che non mi senta abbastanza per lui è vero, quindi probabilmente è quello. Non saprei proprio cosa potrei aver fatto per provocargli sofferenza. Se l’ho fatto, non me ne sono accorta, e lui non mi ha detto niente… E, considerando che è sempre stato molto chiaro nel parlarmi, penso che me l’avrebbe detto…
Ciao Federica, hai pensato che forse il tuo inconscio voglia riferirsi al futuro? che voglia farti riflettere sul fatto che potresti esser tu a provocare sofferenza se veramente ci fosse una relazione?
Guarda, tutto può essere… Faccio molta fatica a pensare al futuro, sono abituata a vivere alla giornata, perché tutti i conti che faccio di solito diventano Marchesi… XDD. Comunque spero di no. Non voglio provocargli sofferenza. Non voglio provocarla a nessuno.
Buongiorno Marmi, scrivo qui una parte di un sogno più articolato di cui avevo postato un altro pezzo nella pagina “denti nei sogni”. Quello di cui scrivo qui è una parte antecedente rispetto l’altra che avendomi maggiormente colpito avevo preferito affrontare per prima.
Una sera, dal cellulare, telefono al mio ex ragazzo che era in Italia perché volevo chiedergli di vederci visto che era qui e evidentemente non ci vedevamo da un po’ (lui è una persona che è nella vita reale è morta anni fa e con la quale ci eravamo conosciuti all’estero, eravamo entrambi stranieri in un paese terzo e parlavamo la lingua di quel paese). Lui mi diceva che aveva già una serata e io continuavo a chiedergli di vederci il giorno dopo almeno, perché essendo qui vicino io ci tenevo tantissimo a vederlo e a passare del tempo con lui, lui mi rispondeva delle cose ma a causa delle difficoltà con la lingua non riuscivo a comprendere bene e gli chiedevo se poteva scrivermele (in questo modo io leggendo avrei avuto più facilità nel comprendere ciò che mi stava dicendo, avendo io nella vita reale effettivamente maggiori capacità di comprensione della lingua scritta). In questo pezzo di sogno non ero quindi sicuramente contenta visto che non riuscivo a capire ciò che mi diceva, avevo capito solo il suo no a causa di altri programmi e sostanzialmente lo pregavo di vederci, mentre al risveglio nel complesso ero felice di aver fatto questo sogno.
Se dovessi cogliere degli spunti su quanto ho scritto mi farà molto piacere leggerli e ragionarci su, grazie mille.
Buongiorno Lo, ti posso chiedere la cortesia di scegliere un nick che non sia una sillaba? Scusami, ma così mi riesce più facile rivolgermi ad un nome e anche immaginare la persona che c’è dietro al sogno. In sintesi: in questo sogno tu sai che il tuo ex è “vicino” e gli chiedi di potervi vedere e passare del tempo insieme, lui non è disponibile e tu insisti, tu non capisci quello che dice e gli chiedi di scrivere ciò che sta dicendo. Io credo che questo frammento di sogno rifletta la realtà di una relazione interrotta da un decesso, una relazione in cui chi resta sente “vicino “l’altro e sente il desiderio, la nostalgia, il bisogno di contatto che non è però realizzabile fisicamente. E in cui i possibili messaggi sono incomprensibili a livello fonetico e linguistico, mentre possono assumere un senso se vengono rappresentati sotto forma di scrittura ( così come stiamo facendo con i sogni) perchè la scrittura resta e può essere ri-visualizzata, non si disperde immediatamente, è una testimonianza, un “segno”. Nello stesso tempo questo frammento può alludere al tuo attuale rapporto e ad un comunicazione fra voi che forse non raggiunge il suo scopo o che ha bisogno di una maggiore attenzione per evitare fraintendimenti.Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni, questa è la seconda parte del mio sogno ( la prima è sotto l’articolo sul simbolo del volare). Dal balcone, all’interno della camera vedevo due bambini che si stavano appena svegliando. Non li conoscevo ( forse i miei nipoti? Che però adesso frequenterò di più perché mi sono trasferita nella loro stessa regione). Entro dalla porta finestra per trovare un modo di comunicare telefonicamente (forse con mia madre) e noto una sorta di Tata robot che si occupa della casa e sta andando dai bambini (forse mia sorella dedita troppo alla casa secondo me e con la quale non ho un ottimo rapporto). Entro indisturbata, sono in cucina cercando di non farmi notare troppo, mentre provo sempre a telefonare col telefono rotto senza riuscire. Stop.
La ringrazio immensamente
Un caro saluto anche a lei.
Angela
SAlve Angela, questa parte del sogno a mio avviso fa riferimento alla capacità di comunicazione con la tua famiglia. I due bambini che si stanno svegliando è facile rappresentino proprio i tuoi nipoti ed il fatto che tu non li conosca fa pensare che sia proprio così, che forse questa possibile conoscenza o frequentazione sia qualcosa di nuovo da mettere in conto ( rifletti su come ti senti a questa prospettiva). Così come la tata-robot molto probabilmente è il simbolo di tua sorella così come viene percepita dalla parte di te che giudica la sua modalità automatica di dedicarsi alla casa. La cosa interessante nel sogno è che tu entri in cucina cercando di non farti notare troppo e questo significa che sei interessata a far parte della comunità familiare, che vuoi farne parte, che ricerchi la comunicazione con i tuoi cari, ma nello stesso tempo non vuoi avere l’attenzione su di te. Forse non desideri che gli altri si interessino a te e ai tuoi problemi o che ti diano consigli. E comunque il tuo telefono rotto nel sogno è sempre un simbolo di comunicazione fallace o inefficace. E’ come se il sogno ti dicesse che quello che stai facendo al momento per entrare in contatto con queste persone, non funzioni. Un caro saluto marni
Buonasera Marni, grazie mille della sua risposta.
Tutto vero! Ha colto in pieno l’argomento che profondamente mi interessa, ovvero migliorare la mia competenza comunicativa, sia con la famiglia (con cui dopo 4 anni che ero via per lavoro, ho deciso di ricongiungermi da circa un mese), sia con me stessa.
Tornando al sud, il mio timore, era che, la mia famiglia, a mio avviso molto richiedente, avrebbe iniziato a “chiedere”.(Ecco forse, quel non volere attenzioni/aspettative su di me, potrebbe essere proprio questo?). Ho pensato che le loro richieste, avrebbero tolto spazio al lavoro che sto facendo su me stessa per la mia crescita personale, anche se, al contempo, credo che imparare a stabilire dei confini sia per me una nuova sfida relazionale.
Invece, conoscere meglio i miei nipoti, si! E mi piacerebbe anche essere quella persona presente, alla quale ispirarsi e su cui possano contare (figura che non ho sentito di avere io nell’infanzia). Al pensiero di essere quella persona, mi emoziono molto. Si attiva in me quel conflitto duale e ancestrale tra la mia parte libera, con la sua paura di dedicare meno tempo a se stessa, contro quella critica, che obietta a ragion veduta, che nella vita bisogna un po’ rinunciare ad essere (felici) per esserci (donando all’altro). In fondo, credo che si “é”, solo grazie alla relazione con l’altro. Quindi, se ho capito bene, il mio inconscio, mi sta ricordando di concentrare di più le energie, sulla cura di una comunicazione diversa con la famiglia. Magari una soluzione potrebbe essere proprio spendere più tempo con i bambini. Che ne pensa?Intanto la ringrazio per l’aiuto di valore che ci dá nel metterci in comunicazione col nostro inconscio
Un caro saluto
Angela
Buongiorno Angela, sì direi che il tema del sogno è quello della comunicazione. Tema per niente scontato.Non penserei tanto a delle “soluzioni” quanto a tentativi che ti partano dal cuore. Quanto al rinunciare ad essere felici per donare all’altro, mi pare una strada rischiosa e inutile che prima o poi chiede il conto. Meglio sarebbe rispondere al bisogno di essere felici con gli altri e, quando non sia possibile, trovare una via di mediazione e di equilibrio che non sia penalizzante o da “crocerossina”.Un caro saluto Marni
Grazie mille Marni! Tenteró e spero di trovare una via di mezzo che mi renda felice!
Un caro saluto
Ciao Marni,
grazie, come sempre, per l’aiuto prezioso che dai.
Sono a casa di un mio amico, mi arriva una telefonata sul telefono a filo da E. (donna, che nella vita mi piace), mi dice che era dispiaciuta che non ci eravamo sentiti ma che era uscita con un tipo. Io comincio a passeggiare per strada, il filo si allunga all’infinito. E. mi confessa che era entrata in “modalità stronza” con lui perchè:”Ci voglio dormire assieme”. Io rosico un po’ ma abbasso la cresta, le chiedo di approfondire, lei mi dice con parole sognanti che lui è il “Re”. Poi, mi chiede che le spieghi del mito del “Viaggio dell’eroe” in letteratura, comincio a parlarne e poco dopo mi chiama al cellulare il mio amico Nicola. Cominciamo a ridere e a scherzare, riprendo la conversazione con E. e la saluto che “tanto ci sentiamo oggi pomeriggio” proprio come eravamo rimasti d’accordo nella vita reale. Lei mi risponde “no no ci siamo sentiti già ora, ciao”, le rispondo:”Ciao!” lei però continua a parlarmi, come se le mancassi e la mia risposta netta le avesse fatto scattare qualcosa, io ignoro e attacco il telefono. Riprendo a parlare con Nicola, telefonata più scherzosa e divertente. Al risveglio mi sono sentito infastidito geloso e anche un po’… cornuto!
E. è una ragazza molto bella, volitiva, sportiva, intelligente e curiosa. Sta passando un momento di disequilibrio interiore al momento ed è da un po’ di giorni che è diventata più assente. Ci siamo sentiti e visti a lungo e non capisco se le piaccio o mi vuole come confidente.
Buongiorno Andrea, il sogno non dice quello che lei prova, dice quello che provi tu. Il fatto che nel sogno il filo del telefono si allunghi a dismisura e ti m permetta di comunicare con la ragazza anche mentre sei fuori ( cosa oggettivamente impossibile) mostra che la “comunicazione” fra di voi è presente, facile e prende un ampio spazio ( più del normale) ma quello che avviene durante la a vostra conversazione indica prima di tutto i tuoi timori che ci sia un altro ( a meno che lei non te ne abbia veramente parlato) e che quindi ti usi solo come amico e confidente. Mentre il fatto che ti chieda di parlarle del viaggio dell’eroe mostra quanto tu sia forse identificato con il bisogno di mostrarti presente, persistente, accogliente, determinato e degno. Ma la telefonata di Nicola sembra riportarti con i piedi per terra ad una modalità più scherzosa e tranquilla, mentre lei sembra rimanerci male per per le tua risposta netta e tu riattacchi comunque. Trovo questa parte importante perchè riguarda un aspetto difensivo, cioè un istinto a proteggere il tuo benessere e non farsi trascinare in situazioni drenanti e senza via d’uscita. Questo è positivo. Forse il sogno ti sta invitando a restare in modalità “Nicola” ( scherzosa divertente) o , al contrario, ti sta mostrando che questa modalità toglie energia e tempo alla comunicazione con la ragazza e lei può sentirsene defraudata e scontenta. Ma io credo che tu debba prima di tutto pensare a te e a quello che vuoi. E penso che il tempo ti chiarirà anche il ruolo che hai in questa dinamica, se amico o qualcosa di più. Un caro saluto e in bocca al lupo Marni
Ma GRAZIE Marni, è stata illuminante, grazie veramente. Mi ha sollevato la giornata e, perchè no, anche i prossimi giorni.
Ciao Marzia buongiorno come stai spero tutto bene. Volevo raccontarti un sogno che ho fatto stanotte. Ho sognato che delle persone per strada che non conosco si erano presi il mio cellulare. E io ero preoccupata perché non riuscivo a trovarlo. E poi l ho ritrovato, era appoggiato sopra un muretto e l’ho preso. Cosa significa? Grazie mille
Buongiorno cara, tutto bene grazie 🙂 Le persone per strada che si prendono il tuo cellulare rappresentano gli aspetti di te che forse in alcuni momenti ti rendono più chiusa e incapace di comunicare con gli altri, incapace forse di farsi capire o di capire gli altri. E naturalmente questa è una cosa che può dare molto disagio. Il fatto che poi tu lo ritrovi mostra che questi sono momenti altalenanti, momenti che vanno e vengono, ma tu devi esserne consapevole perchè è possibile che siano aspetti caratteriali con cui devi convivere.Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni, come va? Stamattina ho fatto un sogno che mi ha messo una certa ansia. Ero insieme a mia madre in un ristorante o un hotel piuttosto lussuoso, luminoso, molto bello, e a un certo punto lei ed io ci siamo separate, le ho detto di aspettarmi all’hotel (o ristorante? Non mi era chiarissimo) in quanto dovevo fare alcune commissioni veloci, e lei non sarebbe stata in grado di reggere il mio passo (mia madre ha il Parkinson, anche se nel sogno non appariva malata). Quando sono tornata, tuttavia, mia madre non era più lì ad aspettarmi, e quando ho chiesto di lei ai camerieri, non se ne ricordavano neppure più. Presa dall’ansia, estraevo il cellulare per telefonarle, ma subito dopo ricordavo di avere io il suo cellulare, che è molto più vecchio del mio, non è uno smartphone e nel sogno non funzionava bene, si era spento da solo. Dopo vari tentativi finalmente sono riuscita a riaccanderlo, e ho trovato una chiamata persa di una sconosciuta che, quando l’ho richiamata, mi ha comunicato che mia madre si era sentita male ed era all’ospedale. Nel sogno ero molto frustrata e arrabbiata perché il telefono di mia madre continuava a spegnersi, e la sconosciuta divagava e non si decideva a dirmi ciò che mi interessava, ossia dove fosse esattamente mia madre.
Buongirono Federica, io credo che il tuo sogno rifletta solo la grande paura di perdere il “contatto” con tua madre, di non riuscire a comunicare più con lei a causa della sua malattia, di perderla definitivamente, insomma. L’inizio del sogno rispecchia quello che avete vissuto insieme in passato quando lei stava bene che può apparire adesso un periodo luminoso; mentre la separazione nel sogno coincide sia con la sua malattia che con i tuoi impegni che forse ti hanno portata a distrarti da lei. Tutto quello che accade in seguito con il tuo tentare di raggiungerla al cellulare perchè lei è “sparita”, si collegano al tuo bisogno di essere connessa con lei , di riuscire ancora a raggiungerla ( con la mente, con le parole, con la comprensione), mentre invece il vecchio cellulare non “funziona bene e alla fine si spegne”, cioè la sua capacità di comunicazione si è indebolita e finirà con l’annullarsi. La comunicazione che ricevi infine rispecchia la realtà: tua madre che sta male e i sentimenti che provi di frustrazione e rabbia sono gli stessi che forse avverti nei confronti di questa malattia che non ti permette più di “raggiungere” tua madre così come vorresti.E’ un sogno che non fa altro che elaborare ( forse con tratti di enfasi) quanto probabilmente vivi. Un caro saluto marni
Ciao Marni, penso tu abbia ragione. Grazie, come sempre, per la tua interpretazione. Mi è venuto anche in mente che nel sogno avevo con me il mio smartphone e funzionava bene, e mi sono svegliata mentre cercavo di salvare tra i miei contatti il numero della sconosciuta che mi aveva chiamato dal cellulare di mia madre, così da poterla chiamare dal mio. A presto e grazie ancora! :))
Buongiorno Federica il tuo smartphone funziona bene perchè TU funzioni bene, cioè le tue capacità comunicative sono intatte e non hai problemi che ha tua madre. Cercare di salvare fra i tuoi contatti il numero della sconosciuta che ti aveva chiamato dal cell di tu a madre significa cercare di salvaguardare e mantenere la parte di te che è ancora in grado di entrare in contatto con lei. un caro saluto marni
Buonasera cara Marni, l‘altra notte ho fatto un sogno che mi ha turbata molto e chiedo il tuo aiuto a interpretarne una parte.
ero a vedere un film con degli amici, entra nella stanza un mio vecchio amico con il quale il rapporto purtroppo é diventato difficile ma al quale voglio molto bene. gli dico di sedersi accanto a me e ridiamo e scherziamo vedendo il film insieme. lui si assenta un momento e lascia il suo telefono sul tavolo, che essendo uguale al mio, prendo per sbaglio e leggo la conversazione aperta, dove lui sta parlando male di me con una donna molto cattiva, che leggendo ancora scopro essere sua moglie. metto via il telefono e quando torna gli chiedo se non avesse nulla da dirmi, ma lui mi dice che non è il momento. poi lo guardo meglio e ha gli occhi gonfi e arrossati, sembra malato e mi dispiace rendermi conto che stia cosí male
Buongiorno Arianna, il tuo sogno non fa altro che riproporre la difficoltà nel rapporto con questo amico di questi ultimi tempi, ma cerca anche di offrirti una spiegazione; non è detto che sia giusta, ma ha lo scopo di dare una certa logica che sia per te accettabile. Quindi prima di tutto ipotizza il suo rapporto stretto con una “donna molto cattiva” con quale parla male di te, cioè un altro rapporto di cui tu non sai nulla e che gli serve da sfogo e in cui forse viene aizzato contro di te. Poi la sua evidente sofferenza ed il suo sembrare malato, che equivale al suo essere “diverso” più fragile e insicuro, non in sè, non la persona amica che tu conosci, ma anche preda di emozioni che lo fanno star male e di cui non riesce a parlarti.Questa dinamica fra di voi che mostra il sogno indica anche che “non è il momento” di parlare, o meglio che lui in questo momento non ci riesce. Tutto ciò fa pensare che dietro alle vostre difficoltà ci sia qualcosa di più ch e esula dal vostro rapporto. Questa sembra essere la percezione del tuo inconscio. un caro saluto e buon sabato Marni
grazie mille per il chiarimento marni. in passato c’é stata una situazione dove la sua fidanzata ci ha allontanati e gli ha impedito di parlarmi e questo episodio ha cambiato drasticamente il nostro rapporto. io da un paio di mesi da lui ricevo spesso messaggi dove mi dice quanto stia male, ma quando provo a chiamarlo per parlargli non mi risponde, si scusa dicendomi che ha da fare, per poi ricominciare a mandarmi messaggi per dirmi ancora quanto stia male. è un circolo vizioso che mi fa soffrire molto e ho provato a romperlo cercando di spostare questa comunicazione dai messaggi al verbale, ma senza alcun successo. grazie alla tua interpretazione ho capito che forse è meglio rinunciare a chiamarlo per ora, sperando di trovare un modo per non continuare a dover solamente essere passiva rispetto a queste dinamiche. grazie mille per il tuo prezioso aiuto e buon sabato a te 🙂
Buongiorno Arianna, il fatto che lui rifugga un chiarimento verbale che potrebbe essere risolutivo o quanto meno attenuare la tensione, fa pensare che forse si senta in colpa verso di te e incapace, ma nello stesso tempo non voglia rinunciare alla tua amicizia. Forse la cosa migliore da fare è prendere un po’ le distanze dicendogli che sei sempre disponibile per parlargli a voce. Un caro saluto marni
Buongiorno Marni! Stamattina ho sognato di parlare al telefono con una mia amica che adesso abita in Spagna, e con cui ho un buon rapporto, anche se non ci vediamo praticamente mai. Nel sogno, lei mi raccontava di essere sola a casa in quanto il suo compagno era partito per un lungo viaggio d’affari, però non mi sembrava particolarmente malinconica. L’atmosfera del sogno era abbastanza neutra, non mi ha suscitato particolari emozioni, anche se comunque ero contenta di parlare al telefono con questa mia amica. Ricordo anche che il telefono era uno di quelli vecchi, con il filo e il disco coi numeri, ed ero seduta da sola in un soggiorno accogliente, che però nella realtà non conosco, e stavo studiando al computer. Come lo interpreteresti?
Buongiorno Federica, esistono sogni “comuni” che non portano significati esistenziali o così determinanti, ma sono una semplice elaborazione del nostro vissuto e dei nostri bisogni, e questo mi pare possa appartenere a questa categoria. Tuttavia, se uno dei miei clienti facesse un sogno di questo tipo, io gli direi che forse è il momento di contattare la persona in questione. Lo dico anche a te. E’ possibile che il tuo inconscio porti a galla quell’amica perchè sa che può essere importante o di sostegno in questo momento. Il fatto che il telefono fosse di quelli vecchi a disco richiama tempi passati ( forse con lei).
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
A presto e grazie della tua risposta! Seguirò il tuo consiglio, anche perché è da un po’ che voglio contattare questa mia amica, per chiederle come sta.
Forse è proprio per questo che l’hai sognata. segui il sogno. Buona giornata Marni
buongiorno Marni
stamattina poco prima del risveglio ho fatto un sogno velocissimo che si traduce con una sola immagine, che è questa:
mia madre entra nella mia stanza con in mano il cordless e mi dice, agitata “c’è uno che ti vuole parlare. è arrabbiato ” io resto sbigottita perchè mi chiedo chi possa essere e mentre prendo in mano il telefono per rispondere mi sveglio, sentendomi preoccupata per questo sogno che sembra foriero di brutte notizie. Spero, ovviamente, di sbagliarmi. Grazie per la tua graditissima risposta. Lorena
Buongiorno Lorena, come puoi immaginare questo sogno ti mette d fronte alla rabbia ed al tuo desiderio di liberartene. Ma la parte di te arrabbiata per quello che ha dovuto subire ci sarà sempre e dovrai conviverci e più la accetterai come parte della tua storia, più riuscirai a conoscerla e a far sì che non si manifesti in forma improvvisa. Quindi questo che ti vuole parlare al telefono a mio avviso rappresenta un tuo sè interiore che più che va compreso e accettato e a cui bisogna dare uno spazio ( che non significa sfogare la rabbia ma, ad esempio trovare una forma di psicoterapia per elaborare il tuo difficile vissuto, oppure un’attività in cui convogliare l’energia fisica). Ma è anche possibile che questa persona arrabbiata sia il risultato di una percezione che hai anche nella realtà, percezione che forse nasce dall’ansia o da reali preoccupazioni o dalla paura di sentirti destabilizzata e non in equilibrio a causa degli altri. L’unico modo per sapere chi è e cosa vuole quest’uomo arrabbiato è fare un seduta di rientro guidato nel sogno oppure scrivere ( e puoi farlo anche da sola) le domande ( chiedere cosa vuole e di cosa ha bisogno) con la mano dominante e le risposte con quella non dominante. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve ho fatto un sogno,ho sognato che un mio amico che abita lontano mi aveva videochiamato ,dopo un po gli ho scritto un messaggio dicendo che mi ha fatto piacere di vederti di parlare con te che significa grazie
Buongiorno Maria Teresa, ti invito a cercare l’articolo giusto in cui scrivere i tuoi sogni, non puoi continuare a inserirli sotto a quello del gatto nero quando il tuo sogno non c’entra nulla. Inoltre, quando nel sogno compaiono persone reali è necessario che tu mi dica qualcosa di loro, che rapporti ci sono fra di voi e che qualità e difetti attribuisci loro. Ad esempio questo tuo amico..dimmi qualcosa di lui, che tipo è, che rapporto avete cosa provi per lui ecc. E per ultimo devi dirmi che sensazioni hai provato nel tuo sogno dopo la sua video-chiamata. A presto marni
Lui vive lontano a bari vive io a eboli provincia di salerno sono passati tanti che non ci siamo più visti più di 5 anni ce lo come amico su facebook ci siamo frequentati per 3 anni abbiamo vissuto insieme come coinquilini si io avevo preso una cotta per lui a quei tempi lui con me era un po geloso se un ragazzo mi guardava abbiamo avuto un bel rapporto di amicizia
Cosa hai provato nel sogno?
Ho provato belle sensazioni ero contenta che lo rivisto su videochiamata che lui mi
ha videochiamato che poi gli ho scritto mi ha fatto piacere che ti ho rivisto
SAlve Maria Teresa, grazie per le risposte. Da quello che ho capito questa persona in un certo momento della tua vita è stata importante per te, ti piaceva e anche lui aveva un senso di protezione e di gelosia nei tuoi confronti. Quindi c’è un rapporto di vicinanza fra di voi che però non è sfociato in qualcosa di più profondo, ma è rimasta solo una bella amicizia a distanza. Quindi sognarlo oggi, dopo tutto questo tempo, può indicare o un reale desiderio di contatto con lui ( desiderio di rivederlo), ma è molto più probabile che il sogno faccia riferimento a qualcosa di simile, cioè a qualche rapporto attuale in cui le cose sono simili, cioè ci siano belle sensazioni e piacere nel ricercarsi e vedersi, ma che come allora il rapporto non sembra sfociare in qualcosa di più concreto. E questo può essere anche solo un tuo timore. Ti invito però a prendere tutto con le molle perchè è un sogno difficile e di più non riesco a dirti. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera cara marni, volevo raccontarle un sogno alla quale non riesco a trovare l’ interpretazione. Stanotte ho sognato di essere a casa e in giro nella zona c’era il mio compagno con dei suoi amici che giravano..però la sera ci dovevamo vedere (sempre nel sogno) quindi mi preparo e mi lavo i capelli solo che non erano tutti stirati e sistemati, volevo contattarlo perché ero impossibilitata a venire solo che tramite telefono non riuscivo proprio a comunicare ne inviare un messaggio, il suo contatto in rubrica continuava a sparire, avevo addirittura due telefoni con la quale provavo a contattarlo ma nulla. Grazie per la disponibilità e cordiali saluti
SAlve Alessia, se hai letto l’articolo avrai capito che non riuscire a parlare al telefono significa non riusire a comunicare adeguatamente. In questo caso tu non riesci a contattare il tuo compagno nonostante diversi mezzi e diversi tentativi ( addirittura due telefoni) e questo fa pensare che ci siano canali comunicativi che, nonostante i tuoi sforzi, non sono efficaci e non raggiungono lo scopo. Il fatto che tu voglia chiamarlo perchè non ti senti i capelli a posto ( ben stirati e sistemati) è significativo e fa pensare che per stare con lui tu abbia bisogno di sentirti altrettanto ” a posto”. Chiediti allora se c’è una parte di te che teme di non essere accettata se non è più che presentabile. E’ un sogno che a mio avviso, mostra una tua grande insicurezza oltre a questa difficoltà di comunicare. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno cara Marni, il sogno in breve: sono a casa di mio fratello, deceduto ad agosto , lui gioca con la figlia come quando era piccolina, un suo amico mi porta da una parte dove troviamo un albero di fico abbattuto dalla pioggia , i suoi frutti sono giganti ,ne prendo uno e dentro trovo 3 fichi . Sono nuovamente a casa di mio fratello e un parente, di nome Emanuele , mi dice che c’è una telefonata per me e mi porge il suo cellulare. Guardo l’orologio che segna le 19,20 dico a mia moglie che dobbiamo andare via , ma lei mi dice che mia cognata ci ha invitato a cena da una sua amica alla quale ha detto che in totale siamo in 5 sono sorpreso perché i rapporti con mio fratello si erano alquanto raffreddati da quando aveva questa nuova compagna poi diventata sua moglie . La figlia ha quasi 25 anni ,però nel sogno aveva 4 o 5 anni , l’atmosfera che si respirava nella casa era tranquilla , mi sono svegliato molto tranquillo , quasi contento . Grazie per la tua disponibilità.
Buongiorno Mario, innanzitutto condoglianze per la perdita di tuo fratello, ti sono vicina. Il tuo sogno è pieno di simboli, dovrei farti altre domande per sviscerarlo e questo spazio gratuito non è il luogo migliore, ma ti posso dire che secondo me il senso è legato a ciò che resta del legame con tuo fratello, e forse alla necessità di non sprecarlo. E’ bellissima l’immagine dell’albero di fico abbattuto dalla pioggia, ma con frutti giganti dentro ai quali trovi altri 3 fichi. E’ possibile che faccia riferimento proprio al legame fra voi che che non era più così vitale, oppure alla sua scomparsa fisica. Ma i frutti indicano che c’è qualcosa di estremamente vitale e positivo che non va trascurato e che può portare nuovamente gioia e possibilità. Anche l’invito che arriva da tua cognata è importante ( non mi hai detto però CHI era a chiamarti),è come se il tuo inconscio ti mostrasse una possibilità di contatto, forse una parte di te non vuole allontanarsi definitivamente oppure ha percepito dei segnali non verbali legati al bisogno di ritrovarsi e di non dividere ciò che resta della famiglia. Il fatto che la figlia nel sogno avesse 4-5 anni significa che il tuo inconscio te le mostrando ancora vulnerabile e bisognosa di guida e di attenzioni. Un sogno di elaborazione del lutto e delle relazioni rimaste. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni sogno molto breve perché solo questa immagine ricordo,so di avere sognato varie scene ma ricordo solo questa che deve essere l inizio del sogno : Come nella realtà stavo dormendo nella sala in Tunisia assieme a mia figlia piccola ed una nipote di circa 10/11 anni figlia di una figlia di suocera che per lavoro non è qua da noi, Dormendo su materassi sul pavimento ( cosa tipica loro come i giapponesi)E come nella realtà il mio smartphone e sul divano ,ecco nel sogno d improvviso mi sveglio con una sensazione che devo controllare lo smartphone ,forse per vedere se ancora lì? Ho sensazione che non va e difatti come lo prendo in mano lo trovo guasto ,e come se avessi in mano uno smartphone di sabbia e si sgretola tra le dita e non ha più il vetro e tutto tipo sabbia marrone ed io dico con angoscia che non è possibile ho fatto fuori un altro,visto che non sarebbe insolito conoscendomi ahahah ma così mi sento smarrita perché non posso più comunicare col mondo esterno ma poi come se fossi consapevole di sognare ,nel sogno gioco di parole mi consolo pensando ma va il telefono e sul divano ed è apposto non ricordo altro .che significa? Ecco il colore del telefono e il colore sognato . grazie di nuovo in anticipo
Buongiorno Adele, come ti ho detto, lascia perdere i particolari, questo sogno mostra solo la tua grande paura di restare tagliata fuori dal “tuo” mondo, il mondo “esterno”come lo definisci. Ed il fatto che nel sogno tu voglia controllare se il telefono c’è ancora, indica che c’è un aspetto di ansia e di estremo bisogno di questo contatto esterno. Il pensiero finale in cui sei consapevole che il telefono è a posto e che stai sognando, è l’intervento della tua consapevolezza diurna e della parte di te che si sente tranquilla nella situazione che stai vivendo, che ha scelto questa vita e quindi probabilmente non ha dubbi ne’ timori.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve e grazie di nuovo io sinceramente come già detto mi sento estranea in questo ambiente,non pienamente accettata,non autonoma, questo mi porta ad isolarmi, non vivo bene la giornata qua, mi sento parlata male e degli episodi me lo hanno confermato e se ne parli con mio marito al telefono mi dice che devo stare tranquilla che in discorsi che ascolto e qualche cosa capisco io nn c entro nulla ma sento rabbia nei miei confronti.E la voglia di tornare nel mio ambiente,nella mia casa, riappropriarmi della mia vita,e mio marito mi dice che dopo una festa musulmana che sarà tra un mesetto forse mi fa rientrare in Italia per un periodo e poi tornare insieme qua e lo spero tanto,in Italia non vedevo l’ora di cambiare aria e venire qua,ora e l incontrario scusa lo sfogo . forse può dire qualcosa in più del mio sogno
Buongiorno Adele, è un bene che tu ti sfoghi se ne hai bisogno e capisco perfettamente il tuo sentirti un po’ isolata considerando il fatto che non c’è nemmeno tuo marito vicino a te e devi affrontare un ambiente così diverso da sola. Per quanto tu sia animata da buona volontà la prova è veramente difficile. Così come capisco il bisogno di riprendere contatto con il tuo ambiente. E’ naturale. Io spero veramente che dopo questa festa tu possa rientrare in Italia e riprenderti. Spero che tuo marito mantenga la promessa. Tu stai facendo il possibile per andare incontro alla sua cultura anche lui deve venire incontro a te, perchè chi ha fatto le scelte più importanti sei tu e meriti il suo rispetto e anche la sua comprensione. un caro saluto marni
Buongiorno grazie, io cerco in tutti i modi di venire incontro alla loro cultura che in parte sento pure mia, essendo convertita e mi adeguo per mia scelta ad un abbigliamento consono alla religione,perché c e chi per scelta mete il velo e chi no ed io mi sento più vicina a Dio essendo prima ero cristiana non praticamente e non pregavo ora ci metto si più il mio impegno,sia qua che Italia,ecco almeno qua non vengo criticata perché metto il velo un lato positivo ahahahah .spero di un rientro in Italia e stare un po’ in mia famiglia (da musulmana che a loro piaccia o meno)o di trovare un lavoro e mettere da parte un po’ di soldi .scusa che non c entra nulla col sogno ma vedo in te una confidente sei straordinaria davvero ಠ‿ಠ
Buongiorno Adele ricorda solo una cosa: quella non potrà MAI essere la tua cultura. Tu potrai solo “abbracciarla con tutto il cuore e sentirti parte di quella religione, ma sei cresciuta in altra cultura e per questa ragione ci sarà sempre una parte di te ( che dovrai ascoltare come l’altra che si è convertita) che ha bisogno di vivere e risentire i valori da cui tu sei fuggita. Quindi devi trovare un equilibrio fra queste due parti e tornare ogni tanto in Italia può essere un buon compromesso. Un caro saluto marni
Buongiorno ho sognato che il mio smartphone aveva lo schermo rotto non ho provato nulla in particolare ma ho pensato che dovevo farlo aggiustare .
Salve Sarah, uno smartphone con lo schermo rotto è un oggetto che può ancora funzionare, ma che non ti permette di “vedere” perfettamente le immagini o leggere i messaggi. Quindi non assolve completamente al suo compito, lo fa solo in modo parziale. Nei sogni può alludere allora ad una forma di comunicazione che è altrettanto incompleta e parziale e che tu desideri “aggiustare” al più presto. Rifletti in quale ambito o in quale relazione la comunicazione è diventata difettosa o incompleta. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
È molto utile come rubrica per chi come da sempre pensa che i sogni contengano dei messaggi. Io li ricordi tutti avendo una attività onirica molto vasta, anche quelli brutti. A questo proposito in breve vorrei chiedere il significato di uno appena fatto è che mi ha risvegliato all,improvviso. Sognavo di dover appoggiare il mio smartphone vicino ad un caldaia a muro perché dovevo accedere a delle note che non ricordavo. Mi trovavo a voler prendere dei collant ma non ricordavo il colore. Fatto sta che lo smartphone si è come liquefatto. Essendo stato preso, lo smartphone, con una formula particolare non sapevo come dirlo a mio marito. Il risveglio purtroppo piuttosto brusco. Cosa può voler dire?
Ringrazio sentitamente, Lella
Salve Lella, purtroppo non capisco bene, puoi chiarirmi cosa significa che “devi accedere a delle note che non ricordavi”? E come si collega questo al bisogno di appoggiare lo smartphone alla caldaia? E anche il voler prendere i collant coem si collega al resto? Mi aiuti a capire? a presto marni
Per note intendo dire degli appunti che si possono scrivere anche su uno smartphone. Quello che non spiegare, appunto, la presenza della caldaia e dei collant. Sembra un sogno un po’ scoordinato lo so. Come altro posso aiutare? Il risveglio brusco ovviamente ha interrotto tutto.
Buongiorno Lella, grazie per le risposte che mi aiutano, anche perchè per “note” io avevo pensato a quelle musicali, per cui ero veramente confusa e fuori rotta. Appoggiare il tuo smartphone ad una caldaia per accedere a delle note ( sullo smartphone) significa prendersi il tempo di cercare ciò che ti serve ( e forse colmare un bisogno che hai) contando su una fonte di calore ( piacere, consolazione, coccole, amore, comprensione ecc.). Voler prendere dei collant senza ricordarne il colore è un’immagine enigmatica legata forse al tuo bisogno di cambiare qualcosa ( per te) senza però sapere cosa o meglio, senza sapere quale sia l’aspetto preciso che vuoi sostituire, quindi avere ancora molta confusione su un possibile disagio. Lo smartphone che si è liquefatto fa pensare a conseguenze impreviste dovute ad una sovraesposizione al “calore” ( simbolico) che possono metterti in difficoltà con tuo marito. Penso che il sogno si riferisca a qualcosa che hai vissuto, ma ti invito a predere con le molle tutto quello che ti ho detto, perchè senza sapere nulla di te mi sono limitata a tradurre i simboli così come si presentano. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonanotte a te Marni.Grazie a te ho scoperto quello che dentro,infatti ho deciso di andare da un professionista per guarire.Un’altro sogno ho fatto ieri sera.Stavo d’avanti ad un ristorante con la finestra grande trasparente,con dei uomini che stavano mangiando.Io stavo d’avanti e in torno a me c’erano delle ragazza ,tutte con il cellulare che giocavano .Una di loro attraverso il gioco ,si prendeva del cibo dalle persone,io gli dicevo che non deve farlo.Ho visto che mi sono guardata e ho guardato questa serie di Fast and furios, e dicevo questa si che mi interessa.Il fatto che questa serie mi fa collegare ad una persona che ho conosciuto anni fa ,e per colpa della mia amica non ci siamo incontrati,perché ho ascoltata con le due carte di sapere le cose e persone.Questa persona al epoca mi trovavo bene con lui,e mi ero innamorata di lui e lui di me.Lui a quel epoca aveva scelto di stare con un’altra e non lo piu sentito.Preciso che questa sentimento per lui non ho mai accettato perché mi pareva assurdo dopo anni che non lo vedo,ma il suo ricordo di lui,non mi ha mai lasciato,sempre quella sensazione che non era finita con lui.Alla fine del sogno ho detto andando via quella ragazza è intelligente,ma …Qui finisce il sogno.Quando mi sono svegliata mi è rimasto la sopresa della frase che detto guardando da cellulare la serie Fast and Furios,questa mi interessa.buon lavoro e grazie per quello che fai,mi stai aiutando tanto.Chiara.
Buongiorno Chiara sono molto felice che tu abbia preso questa decisione, sono sicura che ti aiuterà. Hai molto bisogno di rivedere il passato,di elaborarlo e di guarire le vecchie ferite. In questo ultimo sogno come al solito ci sono cose che non capisco,( per favore rileggi quando scrivi e correggi se una frase non fila). Ti dico qualcosa sulle immagini che mi hanno colpito di più. Prima di tutto la ragazza che attraverso il cellulare si prende il cibo delle altre persone mentre tu le dici di non farlo.Questo fa pensare ad una parte di te che si “nutre” delle storie altrui,cioè si confronta, si paragona, si fa influenzare da ciò che gli altri fanno e vivono. Mentre a livello di coscienza vorresti pensare solo a te e non preoccuparti degli altri, del loro giudizio o di altro. Anche la serie Fast and Furious è interessante ( come giustamente dici nel sogno) proprio perchè ti fa tornare in mente la persona di cui ti eri innamorata. Come mai? come mai ti fa venire in mente lui? Qual è il collegamento? e confesso che non ho capito nulla del perchè sia colpa dell’amica se “non vi siete incontrati”. Cmq il tema qui è ancora quello delle relazioni ,della tendenza che hai a colpevolizzare se le cose non vanno come vorresti e del tuo bisogno di una relazione d’amore stabile e sicura. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno a te,Marni..non lo so perché ,mi viene sempre sia in sogno o tramite la canzone della serie, mi viene in mente lui.Il fatto, che dovevamo incontrarci,ma a quel epoca avevo appena passato un brutto momento,e quest’amica aveva il carattere piu forte di me.Quest’amica aveva una forza di manipolare ,che perfino mi faceva sentire sempre in colpa,per ogni cosa che facevo.Fino che alla fine lo lasciata con ennessimo litigio.La colpa è stata di non aver avuta la forza di fare quello che mi sentivo di fare,incontrare questa persona .Questa persona è stato il mio primo conoscenza su la community,e anche il mio primo vero amore.Ti dico, che ho sempre pensato che assurdo pensare a lui,dopo tanti anni si sarà fatto la sua vita.Dentro di me ,mi diceva che lui è la persona giusta.Pensando bene in tutti gli uomini,è l’unico che c’era quel legame bello e felice,da aspettare ogni volta che aspettavo la sua risposta e lui lo stesso.Lui non ha capito che quella confusione e non riuscire a lavorare era il sentimento d’amore per me e io per lui,diventando gelosa un po’. Hai ragione vorrei pensare a me stessa,ma alla fine non ci riesco e penso sempre gli altri,compreso i miei genitori.Ma ho deciso che adesso mi prendo cura di me stessa e quello che mi fa star bene.Mi sono trascurata abbastanza.Buon lavoro chiara
Brava chiara, prenderti cura di te è la cosa migliore da fare e, credimi, bisogna imparare a farlo. un saluto di incoraggiamento marni
Buongiorno Marni, non ricordo come inizia precisamente il sogno ma comunque diciamo che avevo il mio telefono in mano mi era caduto e si rompe lo schermo, non era molto danneggiato, si accendeva lo stesso ma ne volevo un altro. Mia madre mi compra un cellulare nuovo, era un iphone che non ho mai avuto perchè sono cellulari che costano molto. Mi ricordo che ero nella mia stanza, e ad un tratto mi cade anche questo telefono e sento il rumore del vetro che si spacca, avevo paura di prenderlo e vederlo e mi sono detta “nooo e ora chi dice a mia madre che ho rotto anche questo, 300 euro buttati”. Lo prendo e vedo che lo schermo era distrutto, peggio del primo, lo accendo e funzionava ma non si vedeva nulla per quando era scheggiato, venivano via i pezzi di vetro, me li trovavo un pó nelle mani, ma non ero molto dispiaciuta non mi sentivo nemmeno piú in colpa per mia madre. A sto punto decido di riusare dinuovo il mio cellulare vecchio nonostante fosse un pó scheggiato anche quello e penso “è stato inutile comprare quello nuovo” e finisce cosí.
Oggi mi è capitato, ora che ci penso, una cosa che mi ha fatto ricordare questo sogno. La mia amica ha il suo telefono con la pellicola di vetro mezza rotta, si mette a romperla e toglie i pezzettini. Le tolgo le mani per non far rompere la pellicola ma mi pungo il dito con una scheggia di vetro. Non so puó essere collegata questa cosa?
Grazie un abbraccio 🙂
Buongirono Carmen certo che è collegato! Tanti sogni che noi facciamo si creano usando le immagini e le sensazioni della realtà. E’ come se facessero un collage con quello che noi abbiamo visto o provato. Ma questo non vuol dire che il sogno non abbia un significato legato a noi, o un messaggio per noi. In questo caso rompi due telefoni, uno vecchio e uno nuovo, ma alla fine ritorni al telefono vecchio pensando che è stato inutile comprare quello nuovo. Se hai letto articolo avrai capito che il telefono è un simbolo di comunicazione con gli altri. Se cade e si rompe il display vuol dire che il nostro modo di comunicare non è facile, che ci sono dei problemi nel nostro modo di farlo e di presentarci. Cambiare il telefono significa volere adottare un nuovo modo di essere e di relazionarci con gli altri ( che non funziona, visto che il telefono si rompe nuovamente). Riprendere il vecchio telefono fa pensare alla tendenza a ritornare indietro al tuo solito modo di fare. E’ possibile che questo sogno indichi un rapporto in particolare in cui hai messo più energia cercando di fare belle figura o di essere accettata senza riuscirci. Un caro saluto e grazi eper il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Carissima,
Ho sognato di essere in una grande città del nord Italia, nella Corte di appello di cui mio cognato era presidente (ora è in pensione).
Ero entrata da un ingresso laterale emi trovavo nella grande hall della Corte. All’ingresso avevo depositato il cellulare e, forse, anche borsa e cappotto. Giravo per la circolare hall cercando l’uscita, volevo telefonare a mio cognato e mi rendevo conto di non avere il telefono. Allora mi fermavo presso un settore in cui c’erano molti impiegati al lavoro. Il capo ufficio era al centro, mi faceva un largo sorriso, si alzava i piedi e anche gli altri impiegati si alzavano sorridenti. Ad un certo punto suonava la campanella di fine lavoro e (come in Fantozzi) tutti scappavano via. La scena era comica ma, a me non faceva ridere, restavo seria.
Intanto incontravo una ragazza giovane, simpatica, paffuta che mi voleva accompagnare dall’esterno all’ingresso da cui ero entrata. Uscivo con lei dalla corte e mi raccontava che lei era del Sud come me, che la famiglia si era trasferita al Nord e si trovavano bene. Midiceva il nome di suo padre e capivo che era un nome delle mie zone.
Addirittura il padre si chiamava esattamente come mia nonna parterna(al maschile) che non ho mai conosciuto. La nonna (di cui porto il nome) mi ha sempre affascinato e avrei voluto conoscerla perché tutti mi hanno detto che era bellissima, altissima e molto intelligente. Putroppo, sfortunata perché morì di parto a 40 anni insieme al bimbo, lasciando nella tragedia 11 figli, tra cui mio padre in tenerissima età.
Che strano il contrasto tra la Corte modernissima e questa vecchia storia di famiglia che risale a tanto tempo fa…
Un abbraccio e grazie
Ciao Federica qual è la grande città del nord del sogno? E tuo cognato era veramente presidente della corte d’appello in quella città? a presto marni
Si era il Presidente. È per me quasi un fratello maggiore buono e affettuoso. È anche un ex cognato perché fratello del m io exmarito.
Buongiorno Federica grazie per le info. In realtà non trovo tanto strano il contrasto fra queste due storie di famiglia, il tuo inconscio ha accomunato due “tragedie” che hanno lasciato il segno in chi le ha subite e indirettamente anche in te. Però il sogno a mio avviso indica quello che stai vivendo tu al presente. Andare a trovare tuo cognato nella corte d’appello della città del nord, fa pensare al tuo coinvolgimento personale con lui ( il tuo appoggio.) ma anche al tuo coinvolgimento e impegno in ambienti di lavoro di un certo tipo ( strutturati, istituzionalizzati). Le azioni che fai in questo ambiente sono tutte metafore di qualcosa che a livello più o meno conscio stai vivendo: Aver deposto cappotto e borsa ( non aver più le necessarie protezioni o conoscenze?), volere telefonare a tuo cognato ma non avere il telefono ( timore di non avere più i contatti necessari e più “protettivi” e amichevoli?),cercare l’uscita ( uscire dalla situazione lavorativa ?). Mentre gli impiegati che ti sorridono e si alzano in piedi sembrano riconoscerti un certa autorità e riconoscere il tuo ruolo e i tuoi meriti, ma appena suona la campanella se ne scappano via in modo ridicolo.E questo fa pensare ad un modo di fare “di facciata”, riservato a tutti e che non è realmente sentito ( forse per questo non ridi nel sogno), come se il tuo inconscio ti mostrasse tutto ciò che in quell’ambiente è solo vuota formalità. Mentre la ragazza giovane del sud che ti accompagna fuori chiacchierando amabilmente, e facendo il nome di suo padre ( che è lo stesso di tua nonna), può indicare la parte di te più integrata, malleabile, capace di gestire le situazioni e di adattarsi, ma anche giovane e piena di vita ( una parte su cui puoi contare e che può aiutarti tanto). E portando l’attenzione su questa omonimia forse vuole portare la tua attenzione sulla famiglia sull’importanza che ha rispetto a tutto il resto (compreso il lavoro). E’ comunque un sogno molto complesso che mescola i vari livelli di passato e presente forse anche per farti riflettere su “quello che resta”: nel caso di tua nonna 11 figli e per il resto ? forse il punto è proprio questo..cosa puoi suggerire tu a chi ha bisogno di trovare una ragione? E cosa puoi pensare per te? cosa ha senso per te? cosa resta quando abbandoni un ruolo attivo?. prendi tutto con le molle. un abbraccio e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Si cara grazie. Molto complesso e interessante. Ora ci rifletto e magari te ne scrivo.
Un abbraccio
Allora ripensandoci :l’unica situazione in cui ho lasciato borsa, cappotto e cellulare all’ingresso è il concorso cui ho partecipato che si è intrecciato con la morte di mia cognata (avvenuta la mattina successiva all’ultimo giorno).
Lì sono andata senza alcuna protezione e vi è stata falsità intorno a me.
Meno male che queste persone se ne sono andate. Io ho trovato l’uscita e voglio riprendere i miei contatti insieme alla parte di me più giovane e adattabile.
Con la nonna che non ho mai conosciuto ho instaurato un rapporto dentro di me.
Ho sempre pensato che doveva essere una gran donna, gli 11 figli da lei lasciati sono cresciuti bene, le gemelle maggiori (17 anni) si son presa cura degli altri. Erano solidi, positivi e concreti. Hanno fatto cerchio tra loro per tutta la vita e hanno costruito una buona esistenza.
Grazie ancora
ciao cara, hai fatto un gran lavoro, brava! 🙂 Pensa a questa tua nonna ed alle qualità che sono arrivate a te come eredità. marni
Buonasera Marni! Grazie per la tua precedente risposta. Ora vorrei chiederti spunti su un altro sogno che è stato ricorrente negli ultimi giorni. Il mio cellulare, in qualche modo, finisce sommerso dall’acqua. Una volta, su una nave stavo arrivando verso una specie di porto. Dietro la nave, spunta una balena enorme in superficie, io incredula richiamo l’attenzione di mia sorella e gliela indico. Pochi secondi dopo ne spunta un’altra davanti alla nave, molto vicina. Penso subito che è più grande dell’imbarcazione stessa e che se ci urta, rischiamo di affondare. Infatti la nave va leggermente a fondo, ricordo la sensazione di essere sommersi dall’acqua. Dopo in qualche modo mi ritrovo su delle imbarcazioni più piccole, mia madre dietro di me e mio padre davanti. Stiamo percorrendo dei piccoli corsi d’acqua, come a labirinto, che arrivano verso la terra ferma. Anche questa imbarcazione va un po’ a fondo e penso che la mia borsa è stata sommersa e quindi anche il mio cellulare. Non è che provassi angoscia, però sapevo di averlo perso. Poco dopo, a pochi metri dalla terra ferma, c’è la mia parrucchiera, che mi aspetta per tagliarmi i capelli. Nel secondo sogno invece, sono, credo sempre con la mia famiglia, su una spiaggia della Sicilia (non ci sono mai stata, ma ne parlavo il giorno stesso con delle persone dicendo che vorrei andarci). Il mare è in tempesta e la marea si alza sempre di più. Poi si calma per un attimo, così io entro per immergermi. Intravedo delle piccole meduse rosa, così decido di scappare fuori. La spiaggia è davvero strettissima ormai. Una volta uscita arriva all’improvviso un’onda enorme, che travolge tutto. So che ha preso il mio cellulare, così mi lancio per recuperarlo e lo trovo. Grazie in anticipo!
Un caro saluto
Salve costanza anche se il simbolo principale è lo stesso ti chiedo la cortesia di dividere i sogni e spostare il tuo secondo sogno, puoi inserirlo sempre qui oppure scegliere un altro simbolo come la grande onda o la medusa. A presto marni
Buongiorno Marni,
sono arrivata su questa pagina per un sogno non fatto da me, ma dal mio fidanzato, che credo però potrebbe dirmi qualcosa riguardo la sua personalità così chiusa: ha sognato che eravamo ancora in vacanza, che eravamo su due scooter separati (mentre in realtà in quella vacanza giravamo sempre insieme sullo stesso mezzo) e che lui aveva con sè il mio cellulare e il suo.
Tutto a un tratto si accorge che il mio telefono non c’è più e si dispera perchè pensa che mi arrabbierò, ma soprattutto che sarò molto delusa da lui, inoltre è molto preoccupato perchè non sa come avvisarmi dato che non ho con me (ovviamente) il cellulare e mi ha perso di vista.
Un saluto e un grazie in anticipo
Salve Laura, questo sogno del tuo fidanzato sembra indicare la paura di non riuscire, con le sue capacità e la sua volontà, a mantenere vivo il rapporto fra di voi e a prendersi cura di te come tu vorresti. Innanzitutto essere su scooter separati nel sogno fa pensare che ci siano obiettivi di vita diversi, cose che non condividete e che vi separano, mentre aver con sé anche il tuo cellulare significa che lui desidera avere in controllo della situazione (o che forse è possessivo e teme che tu abbia contatti che ti distolgono dalla coppia). Ma vedere che non c’è più il tuo cellulare porta a galla i suoi timori che non ci sia più un contatto e una reale comunicazione fra di voi, paura di deluderti e di non essere all’altezza delle tue aspettative. E’ un sogno che mostra una insicurezza di fondo e forse anche la paura di perderti, probabilmente ci tiene a te ma forse ci sono cose che fatica a fare all’interno della coppia. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Sognavo di stare a casa in tranquillità non ricordo bene cosa stessi facendo, ma ricordo di avere avuto delle cuffie. Sentivo dei rumori ma non ho attenzionato il tutto. Ad un tratto arriva una chiamata al mio telefono, è una voce delicata che dice di sentire dei rumori dalle scale del condomino e, fortunatamente, essendoci loro nel palazzo avevano chiamato me per avvertirmi. In tutto ciò la sua voce era tutto tanto che tranquilla , la sentivo minacciosa e il mio non riuscire a rispondere mi sboccava ancora di più. In tutto ciò avevo davanti la porta principale di casa mia aperta ma socchiusa e mia madre immobile a guardar il tutto senza dire una parola (stranamente) Stato di ansia al massimo. Mi sono ritrovata con la mano all’orecchio e spaventata
Buongiorno Giorgia mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione sul sogno. A presto marni
Buon pomeriggio.
Purtroppo non ho trovato la risposta al mio sogno. Sogno spessissimo di essere in pericolo e di dover chiamare i carabinieri ma non mi rispondono mai, allora provo con la polizia ed è lo stesso, infine provo con il 118 pensando che mi metteranno loro in contatto ma nemmeno riesco. Nel sogno mi sento molto impaurita triste perché non riesco a trovare un modo per cercare aiuto e mi sveglio di soprassalto ancora più impaurita.
Grazie mille per una sua risposta, le auguro buona giornata e complimenti per questo bellissimo posto che ha creato.
Grazie mille
Buongiorno Daniela, grazie per l’apprezzamento al mio lavoro. Il tuo sogno fa pensare che nella dinamica psichica cosciente non ci siano parti di te protettive capaci di difenderti e di proteggerti. Questo significa che forse realmente non riesci a salvaguardare te stessa la tua sicurezza, la tua sensibilità, la tua autostima quando sei in difficoltà o quando sei in mezzo agli altri. Infatti polizia carabinieri e 118 sono tutte istituzioni di protezione e soccorso ai cittadini e tu nel sogno NON RIESCI a comunicare con loro. Devi riflettere attentamente su questo tema, perchè è fondamentale e ti mette realmente in pericolo ( pericolo di esser ferita, di mostrare la tua sensibilità nei momenti meno opportuni). Forse sarebbe opportuno per te fare un percorso di introspezione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,ho sognato di rispondere al telefono:una voce di donna mi diceva che mia zia stava preparando per me una festa di compleanno a sorpresa con luci soffuse. Io rispondevo che non era possibile fare la festa,perché dovevo partire (è un viaggio che devo fare davvero). Ero un po’ agitata. Cosa può suggermi questo sogno? Grazie
Ciao viola questo sogno fa pensare al conflitto fra il desiderio, l’entusiasmo e l’agitazione del viaggio che devi fare e ciò che resta, cioè la tua realtà , le tue relazioni , i valori familiari il calore delle persone che ti pensano e ti vogliono bene. Questa donna che ti parla del compleanno che tua zia sta organizzando è la parte di te che forse tiene a queste relazioni e che forse teme il viaggio.un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao sono Tiziana e ho sognato che camminavo credo finita la pausa caffè e pensavo che dovevo chiamare il mio amore (morto a novembre 2017) ma pensavo che mi era rimasto poco tempo e che magari si sarebbe arrabbiato dicendo che non lo pensavo che dimentico sempre di chiamarlo e sarei rientrata a lavoro nervosa e arrabbiata ma dentro di me dicevo fa nulla anche per poco lo voglio sentire…… Ma mi hanno svegliata e non so come sarebbe andata.
Al risveglio volevo aver fatto quella telefonata per sentire la sua voce……
Grazie Tiziana
Buongiorno Tiziana, mi dispiace tanto per la tua perdita. Il tuo sogno indica ciò che è evidente, cioè che c’è il desiderio di risentire la sua voce, cioè di avere un contatto anche solo onirico con lui e che c’è una parte di te che si sente in colpa quando sei presa dalla tua vita e dimentichi anche pe r poco di lui. E’ uno dei tanti sogni che sono parte dell’elaborazione del lutto, mostra però il tuo bisogno di prenderti cura di te e di cercare un aiuto per farti sostenere in questa fase così delicata. I sentimenti che elenchi nel sogno: paura che resti poco tempo, paura che lui si arrabbi, nervosismo, rabbia, desiderio di sentirlo a tutti i costi sono tutti sentimenti che corrispondono ad emozioni reali che si alternano nella tua realtà e che andrebbero esplorati. Pensaci. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno. Ho sognato che ero in giro per le vie di Venezia con un mio amico e stiavamo aspettando che arrivasse il mio fidanzato e ad un certo punto il mio amico è sparito ho provato a telefonare al mio fidanzato per sentire quando arrivava ma nel mio cellulare non trovavo la rubrica per chiamare il mio fidanzato mi sentivo in ansia perché non sono riuscita a chiamarlo. Questo tipo di sogno lo già fatto
Buongiorno Vincenzina dici che questi tipo di sogno lo hai già fatto..cioè hai sognato la stessa situazione oppure solo di non riuscire a comunicare con il tuo fidanzato? In ogni caso dovresti dirmi anche che tipo di rapporto c’è con questo tuo amico. a presto marni
Ciao Marni ho fatto un sogno un po’ strano…quando mi sono svegliata ero un po’ spaventata e durante il sogno parecchio angosciata. Allora:eravamo tutti in una casa…io con degli amici e altre persone che non ricordo… stavamo aspettando tutti davanti ad una porta e quando questa porta si apre entro io…lascio il telefono su un mobile tra il ragazzo che mi piace e un altro ragazzo…io entro in quella porta e la richiudo alle spalle…quando esco il ragazzo che mi piace aveva il mio telefono in mano e stava facendo qualcosa e come mi vede lo poggia e scappa…allora prendo per corrergli dietro ma man mano che vado avanti la sua immagine tendeva a scomparire…quindi mi giro e torno al mio telefono ma non c’era più niente.
Ciao nancy il tuo sogno mostra il tuo desiderio di chiuderti una porta alle spalle, cioè di abbandonare un aspetto della tua vita di “crescere” e di accedere a nuove esperienze. il tuo telefono che viene preso in mano dal ragazzo che ti piace è il simbolo di quello che tu vorresti fra di voi: una comunicazione e un contatto che però nel sogno non avviene. Lui poggia il telefono e fugge via, questo significa che il tuo inconscio percepisce in lui una forma di timidezza o di disinteresse. Corrergli dietro mentre la sua immagine scompare ti dice che ogni sforzo che farai è inutile e che lui è “inconsistente” e non presente. Mentre tornare al tuo cellulare e vedere che non c’è più, si può considerare una forma di tua delusione, una tua incapacità di riprendere i contatti anche con gli altri. E’ un sogno di difficoltà legato anche al tuo bisogno di crescere e di capire bene cosa vuoi nonché di sperimentare l’amore. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni! Grazie mille per la risposta! Effettivamente con questa persona ho contatti poco e niente e sto cercando di dimenticarla anche se la sogno spesso…alcune volte mi è capitato di sognare che uscivamo insieme come se ci conoscevamo da tanto, altre di parlare e per la maggior parte dei sogni di non ricordare cosa ci eravamo detti, e altre ancora di essere fidanzati.
Buongiorno Nancy grazie per il feedback, i tuoi sogni confermano il desiderio ancora presente, ma vedrai che le cose piano piano si attenueranno. Un caro saluto marni
Buongiorno ho trovato molto bello e chiaro il suo sito.
volevo chiederle il signoficato di un sogno che ha fatto mio marito.
Ha sognato che doveva telefonare a sua madre ( defunta) ma non si ricordava il numero di telefono.
Grazie mille buona giornata .
Graziela
Buongiorno Graziella e grazie per il tuo apprezzamento al mio lavoro. Il sogno di tuo marito presenta un simbolo molto chiaro , non ricordare più il numero di telefono di sua madre significa che una parte di lui avverte il distacco, che è consapevole dell’impossibilità di avere un contatto con lei, di poter comunicare. Questa immagine però può anche indicare che da un po’ non la pensa o non fa qualcosa per lei, ad esempio andare al cimitero o altro. Sarebbe stato importante sapere cosa provava lui nel sogno e quali erano le emozioni in gioco. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
grazie mille per la tua risposta chiara sul sogno che ho descritto.
Volevo solo chiederti un’ultima cosa che ho sognato e che il giorno dopo ho pianto tanto per il dispiacere.
La mia carissima zia é morta in dicembre 2016 era come mia mamma ed ho sognato che la stavo aspettando che arrivava con la corriera, quando é scesa io lo salutata andando in contro, ma lei é andata
dritta senza neppure guardarmi e salutarmi. Quando mi sono svegliata ero sconvolta e e piangevo
dal dispiacere.
Eccomi Graziella, il tuo sogno in cui tu a zia che stai aspettando arriva ma non ti saluta e se ne va senza guardarti indica solo che devi accettare il fatto che lei non c’è più, che ha intrapreso un altro “viaggio” che non ha più niente a che fare con te..capisco il tuo dolore nel vedere che non ti riconosce e non ti saluta, ma questa immagine è solo la rappresentazione del tuo senso di solitudine e di abbandono e non riflette di certo il reale legame fra voi. Quindi non essere sconvolta e non meravigliarti, ma fai per le un piccolo rituale ( lo consiglio a tutti coloro che vedono nei sogni persone care defunte) qualcosa di semplice ma intimo e sentito che abbia un significato per voi due. In questo modo darai energia al vostro legame e nello stesso tempo la ringrazierai per aver fatto parte della tua vita. Un abbraccio marni
Cara Marni questa sera ho chiesto a mio marito come si sentiva o che reazione ha avuto a non ricordare il numero di telefono di sua mamma nel sogno e lui mi ha risposto che non ha avuto nessuna reazione ne problemi…
Grazie buona serata e cari saluti . Graziella
Grazie cara, nemmeno senso di fastidio o imbarazzo per non il fatto di no ricordare? Per quella che è la mia esperienza è difficile che ci sia assoluta indifferenza in questo sogni….un conto sono le reazioni e il non aver problemi, un conto sono le emozioni? Ad ogni modo ti riconfermo quello che ho scritto. un caro saluto marni
Buongiorno marni, stanotte ho sognato che il mio migliore amico aveva il mio cellulare in mano e stava giocando.. Quando perse la partita di questo gioco che non rilcordo, lanciò il cellulare contro al muro e me lo ruppe tutto.. Io mi arrabbiai molto con lui e niente cosa potrebbe essere?
Ciao Federico, questo è un sogno comune che mette in scena qualcosa che il tuo inconscio ha percepito nella dinamica relazionale fra di voi. Un conflitto sotterraneo, forse una rivalità di cui tu, a livello conscio non ti accorgi ( o di cui ti accorgi ma su cui sorvoli). Il fatto che lui abbia in mano il tuo cellulare per giocare significa che ha un certo potere su di te e che forse di questo potere a volte abusa. O che è un buon amico solo fino a che le cose gli sono favorevoli dopo di che, può diventare molto sgradevole e menefreghista nei tuoi confronti. Questo sogno può anche metterti sull’avviso di qualcosa che potrebbe avvenire ( un conflitto fra voi). rifletti bene sul vostro rapporto e su possibili cose che sono da chiarire. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni,
ho sognato che il ragazzo che mi piace(va) mi chiamava per invitarmi a bere un caffè al bar “Delle Rose”. Accettavo l’invito tranquillamente.
In questo momento mi sto allontanando da lui, perciò mi chiedo: che vuol dire questo sogno? Grazie di cuore.
Ciao Viola il tuo sogno può portare a galla le parti di te che invece sono ancora attaccate a lui, che hanno dei dubbi su questo allontanamento, a cui lui piace ancora. Infatti questo caffè delle rose in cui vieni invitata è un simbolo di amore ( rose) e di attrazione sessuale (caffè) ed il fatto di accettare significa che dentro di te c’ una parte che desidera ancora un rapporto con lui, oppure che si sente in colpa per non sentire più attrazione di una volta. Oppure il sogno può mostrarti la percezione del tuo inconscio legata alla SUA reale attrazione il suo desiderarti ancora. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
Buon weekend! Vorrei chiederti cosa pensi di questo curioso sogno..una donna sconosciuta voleva l’appuntamento dall’estetista alle 13,ed io chiamavo la mia estetista per sapere se fosse possibile. La mia estetista era colpita dalla mia iniziativa e mi proponeva di lavorare con lei: la proposta mi faceva felice perché mi offriva nuove prospettive..attendo con curiosità,grazie di cuore. Viola
Ciao Viola, mi pare di ricordare che l’ultimo sogno vertesse proprio sul tema del cambiamento e della trasformazione e questo sogno ti mostra come a volte si aprano nuove prospettive quando nemmeno le si aspetta, quando si è intraprendenti però e pronti a raccogliere al volo le opportunità che si presentano. Un sogno positivo che mostra la necessità per te di essere attenta. Un caro saluto Marni
Buonasera, leggo per la prima volta la sua rubrica. Che trovo estremamente interessante.
Gradirei una sua interpretazione.
Ecco il mio sogno di stanotte che mi ha lasciata molto perplessa.
Gradirei potesse aiutarmi a capirne il significato.
Il sogno si svolge a casa dei miei genitori dove io non vivo più da 13 anni poiché ho la mia casa e la mia famiglia.
Ero dunque a casa dei miei con mia mamma e mia zia (sorella di mamma, vivono nello stesso palazzo). Aspettavamo che tornasse mio padre (morto 6 anni fa) che era andato non so a fare cosa. Non vedendolo tornare lo chiamo al telefono, lui mi risponde (nel sogno lo vedo anche ed era giovane) e mi dice che sta rientrando a casa a piedi poiché i mezzi non funzionano e che fino a martedì non se ne parla (che i mezzi riprendano a funzionare). Così gli dico che c’è la macchina parcheggiata sotto casa (un’auto di mio padre di una ventina di anni fa) e che avrei mandato subito mio marito a prenderlo. Dopo una mia piccola insistenza lui acconsente e mi spiega dove si trova. Dico a mio marito di prendere la macchina e andare a prenderlo e lui, seppur riluttante, va. Poi compaiono mio cognato(marito di mia sorella) che decide di accompagnare mio marito e a seguire anche mia sorella (che ha subito di recente il secondo intervento per un tumore). Così loro tre vanno. Io mi ritrovo in camera da letto dei miei e guardandomi allo specchio vedo solo il mio braccio sinistro enorme come quello di un’obesa e piango dicendo”mio dio come mi sono ridotta”. Intanto aspetto il ritorno a casa con mia mamma e mia zia.
Durante il sogno mi sentivo tranquilla e serena, non agitata o in ansia. Però mi è rimasta impressa l’immagine del braccio enorme, le persone sognate le ho viste tutte in faccia tranne mia sorella. Ho continuato a pensarci tutto il giorno sperando di capire cosa mio padre volesse dirmi.
La ringrazio se vorrà rispondermi.
Daniela
Buongiorno Daniela qual è la tua mano dominante?
La destra
Salve Daniela eccomi, prima di tutto devo dirti che il tuo sogno meriterebbe una vera analisi diversa da quella che possono fare qui, perchè è pieno di simboli e molto interessante, ma è anche piuttosto complicato. Analisi che io compio solo in privato con altre informazioni sul sognatore e a pagamento. Puoi vedere QUI quello che chiedo.
In questo spazio posso darti un’indicazione di massima sull’andamento generale del tuo sogno che, secondo me, è legato alla paura del presente ( anche se nel sogno non senti grandi sensazioni) paura del cambiamento, al tuo bisogno di una unità familiare ed una sicurezza familiare che forse nella realtà è destabilizzata.
Ti spiego: questo trovarsi nella casa d’origine, tutte le persone che vi compaiono ed il bisogno di andare a”prendere ” anche tuo padre (sicurezza , solidità, valori) mostra un grande bisogno di conforto e di sicurezza, un desiderio forse inconscio di ritornare a momenti del passato. Mandare tuo marito ( a cui si accoda tuo cognato e tua sorella ) fa pensare che forse tu ricerchi da tutti loro questa sicurezza, dalla loro presenza ( ma la vuoi anche da tua sorella) forse il fatto che sia ammalata porta a galla tutta questo bisogno e la paura che le cose possano cambiare. Mentre, vederti in seguito davanti allo specchio con il braccio sinistro così gonfio, porta a galla finalmente tutta l’emotività che nel sogno non esprimi ( e forse anche nella realtà) . Il braccio sinistro è collegato all’emisfero destro e quindi alla natura emotiva, alle emozioni che devono fluire, ed il fatto che sia il braccio non dominante fa sì che tu riesca a gestire bene la situazione e a non “bloccarti” anche se sei consapevole della gravità della situazione.
Ti invito a prendere tutto con le molle perchè senza sapere altro di te non riesco ad essere precisa , ma valuta veramente l’idea di offrirti la mia consulenza privata perchè il sogno è intenso e importante.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
È stato davvero molto gentile a rispondermi.
Valuterò quanto mi suggerisce.
Comunque di base c’è tanta paura per la salute di mia sorella.
La ringrazio di cuore per avermi dato ascolto.
Daniela
Sì Daniela è evidente la paura per tua sorella ho cercato di dirlo in modo velato, ma tua sorella è una tessera nella configurazione della tua realtà e l’idea che possa andarsene è destabilizzante, di qui il bisogno di tornare ad un tempo in cui c’eravate tutti. un caro saluto e auguri per tutto marni
Ciao Marni, questa notte ho fatto il seguente sogno: sono tornato a casa con una ragazza che conosco, nel sogno era la mia morosa, ma nella realtà non mi piace affatto.. Anzi sono ” attratto da un’altra ragazza”. Io aprii la porta di casa e la ragazza prese la tromba delle scale e andò subito di sopra. Nel divano c’erano mio babbo e mia mamma e io mi fermai da mio babbo perchè notai che aveva un nuovo smartphone di colore nero.. Gli chiesi quanto spese e lui non mi rispose e mi disse che era l’ultimo cellulare uscito.. Poi non mi ricordo più nulla. Ti ringrazio in anticipo se sai aiutarmi ad analizzare il sogno 🙂
Ciao Federico non mi dici come ti sentivi nel sogno, sarebbe stato importante sapere se eri infastidito oppure tranquillo o felice. Penso che questa “morosa” del sogno che va diretta di sopra ( dove? verso la camera di letto?) sia il simbolo di qualità che devi integrare TU. Ti spiego meglio: probabilmente questa ragazza che non ti piace, ha qualità caratteriali che potrebbero servirti ad affrontare la tua realtà di questo momento e forse anche a meglio relazionarti con l’altra ragazza , quella che ti piace veramente. Fermarti con tuo padre a parlare dell’ultimo smartphone appena uscito e da lui acquistato, significa discutere di comunicazione e di approccio con gli altri. Forse hai bisogno di rivedere il tuo modo di relazionarti con gli altri ( e forse anche di trovare il modo giusto con la ragazza che ti piace) forse tuo padre ha da insegnarti qualcosa a questo proposito. Un caro saluto e grazie se puoi condividere il mio articolo
marni
Buongiorno Marni grazie a te!! Io ero molto felice!! E la “morosa” era andata su in camera.. Scusami mi ero dimenticato! Grazie ancora e buona giornata
Salve, è la prima volta che descrivo un sogno a una persona del settore per chiedere di interpretarlo.
Ho fatto la scorsa notte, qualche ora fa, un sogno che, a differenza di altri, mi è rimasto lucido e presente per diverso tempo dal momento in cui mi sono svegliata e non è stato un gran bel risveglio, devo dire perché ero piuttosto agitata, respiravo male e mi sentivo come il corpo irrigidito.
Il sogno è questo, nei dettagli che ricordo:
Sono a casa di mio nonno, nel giardino per i fatti miei e sento suonare la suoneria del mio cellulare, non una qualunque, si trattava proprio della suoneria personalizzata di un ragazzo al quale penso spesso e con il quale non mi frequento più da una settimana; nel sogno sentivo proprio la canzone, la melodia di questa suoneria, tanto che per un attimo ho pensato di svegliarmi per vedere se effettivamente era lui che mi stava telefonando. Ma ho scelto il sogno…vado nell’orto, perché li ho lasciato il cellulare e rispondo. Dall’altra parte non c’è una voce maschile, ma una ragazza che mi fa un effetto strano e che inizia a parlare dicendo di conoscere mio padre, di aver saputo che si era fatto male, parla di un’emorragia (nella realtà, mio padre settimana scorsa è davvero finito al pronto soccorso per una cistite, nessuna emorragia e ha passato diverso tempo a casa per rimettersi)…a un certo punto, poco dopo l’inizio della conversazione sento la sua voce, di quel ragazzo che dice alla ragazza “Aspet”. Poi non lo sento più. Sapevo che era lui, nessun’altro ha quella suoneria se non lui, controllo il nome sullo schermo del mio cellulare dell’emittente e vedo che non c’è il suo nome ma un nome femminile che assomiglia molto al suo. Nel sogno penso fra me e me che lui sia potuto riuscire con l’aiuto di qualcuno a scovare una genialata del genere visto che lo reputo una persona ingeniosa e con i suoi assi nella manica. Comunque, sembra che io non faccia molto caso a questo e continuo a parlare con la ragazza spiegandole che io non le posso dire molto di mio padre e della sua condizione, che glielo avrei passato per parlarci lei direttamente; mi pare di aver usato toni un po’ freddi, e diciamo, infastiditi ed ero anche un po’ delusa, come del resto, mi sento spesso nella vita reale. Corro o insomma, mi avvio verso casa mia. Entro, al piano di sotto c’è mia mamma in cucina, le chiedo dove sta mio padre, comincia a spiegarmi che non è a lavoro e inizia con le sue solite chiacchierate inutili e dilungamenti sul fatto che mio padre non era andato a lavoro per questo (non ricordo bene); non sono stata a sentirla, sono andata verso le scale che portano al primo piano e per le scale trovo mio padre. Appena mi vede mi chiede uno dei suoi soliti favori riguardo ad aggiustare una persiana se non sbaglio; io gli passo il cellulare, lui risponde; io guardo mio padre che ascolta per un po’ con il mio cellulare e lui si accorge di non conoscere quella ragazza, e mi passa il cellulare con aria arrabbiata e infastidita dicendo qualcosa come “Questo è il coglione di ******”, riconosce insomma che la chiamata arriva da questo ragazzo, dal mio amico.
Non so, questa è la storia. Può cercare di spiegarmi che cosa è successo? Stamani mi sono alzata con la speranza che lui mi chiamasse davvero, che forse in un certo modo un sogno premonitore, ma non ho ricevuto ancora nessuna chiamata e purtroppo ci sto male perché mi sento anche un’illusa ed io ho paura a chiamarlo per non essere rifiutata.
Mi farebbe piacere sapere qualcosa in più riguardo al mio sogno, cosa può significare.
Grazie
Buongiorno Carlotta,
Tutto il tuo sogno è la rappresentazione sceneggiata del tuo desiderio verso questo ragazzo. Un desiderio ancora molto vivo proprio perchè è così poco che non vi frequentate e tu ti aspetti una mossa da parte sua. Sentire suonare il cellulare con questa suoneria personalizzata è il simbolo del tuo “bisogno di comunicare con lui”, è un’immagine di “compensazione” per il tuo desiderio che è stato frustrato ( fino ad ora).
Tuttavia rispondere e sentire la voce di una ragazza che chiede di tuo padre è uno stratagemma del tuo inconscio che ti mette in contatto con una parte di te che invece è o è stata preoccupata per tuo padre e che porta questo problema o questa preoccupazione all’ attenzione della tua parte cosciente.
Come se ti dicesse: ok tu vuoi parlare con questo ragazzo, sei tutta presa da lui , ma io invece voglio sapere di tuo padre e sono preoccupata per lui.” Sono due aspetti di te antitetici, uno volto all’esterno della famiglia e verso i sentimenti d’amore l’altro volto all’interno e verso i rapporti di sangue.
Tuo padre che invece di ascoltare ed apprezzare l’interessamento parla del “coglione di ..” mostra una sorta di insensibilità e di pregiudizio che può riflettere la realtà oppure essere solo una tua proiezione.
il sogno quindi rispecchia quello che tu senti dentro: desideri e timori . Ma se veramente ci tieni a questo ragazzo forse ti conviene agire. E’ vero che corri il rischio di essere rifiutata, ma solo così potrai metterti il cuore in pace, altrimenti continuerai a pensarlo e a sperare. Altra strategia è aspettare ma devi mettere in conto la smania che senti e questi sogni di desiderio.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Salve Marni,
vorrei raccontarle del mio sogno di questa mattina, che è piuttosto complesso.
Mi trovavo al risveglio nel mio letto. Io sono solita mettere il mio cellulare nel cassetto più in basso, accanto al mio letto, e volevo recuperarlo come faccio quotidianamente. Non riuscivo a trovarlo. Questo cassetto era collegato a delle tubature in cui il mio cellulare aveva fatto un viaggio! Su una parete esterna della mia casa c’è tubo che finirebbe “dritto” se non vi fosse una deviazione, che però nel sogno non c’era, e questo tubo andava a finire sotto il cemento. Scendevo correndo verso questo tubo per recuperare il cellulare, ma la deviazione non c’era. Così speravo di trovare il cellulare sul cemento, e, invece, non c’era. Mi sentivo preoccupatissima e forse anche un po’ disperata. Quindi il mio cellulare era finito o nella cisterna dell’acqua o nel pozzo nero. Mi pare che stessi cominciando a pensare come fare per risolvere questa situazione.
Le dico che sul telefono conservo le cose che scrivo perché potrebbe esserle utile per capire la situazione.
Infine al mio risveglio mi sentivo piuttosto irrequieta, preoccupata e un po’ strana, ma sapevo dove fosse il mio cellulare.
La ringrazio in anticipo
SAlve Paola, il “cellulare che fa un viaggio” è un’immagine simbolica molto interessante che a mio avviso rappresenta una parte di te forse ancora inconscia, una parte “free” che sfugge le abitudini, il controllo della razionalità, che sa immergersi anche in profondità, che sa affrontare l’ignoto o le cose meno facili e gradevoli senza paura, e che contrasta con una parte opposta e primaria, preoccupata ed ansiosa di tenere sotto controllo il cellulare e controllare di conseguenza ciò che rappresenta per te ( lavoro di scrittura? ). Il messaggio di questo sogno può essere legato proprio al bisogno di fuggire un po’ questo controllo, ed il sogno che si chiude con te che pensi a come risolvere la situazione conferma una volta di più che una soluzione si può trovare solo nella ricerca di un equilibrio e sul bisogno di far emergere queste parti “sotterranee” che possono solo arricchirti. Ti prego di prendere tutto con le molle perchè non conoscendoti mi baso solo su questi simboli e la loro sinergia.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Questa notte ho sognato che dovevo uscire con il mio ragazzo ma mi chiama io rispondo e mi dice che lui non usciva più con me , ma con un amico.
Nel sogno ci sono rimasta male e ricordo che cercavo di dirli delle cose ma non ci riuscivo .
Spero tu mi possa aiutare.♥grz..
Cara Arianna il tuo sogno mostra una tua insicurezza in questo rapporto e la paura di esser messa da parte. Anche cercare di dirgli delle cose e non riuscirci conferma l’ impressione che tu non ti senta alla pari ,o che non ti senta capace di esprimere quello che senti realmente.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni,
ti ho già scritto e mi hai risposto fornendo utili indicazioni su cui riflettere.
Ora un altro sogno mi incuriosisce. Mi nascondevo dai colleghi, credo, ed ero felice di sfuggire loro e riuscire a nascondermi, anche se non so il motivo della mia fuga. Ad un certo punto, mi squillava il cellulare. Non volevo rispondere all’inizio, ma poi cambiavo idea e rispondendo al cellulare dicevo: “XY sono io”. Non so chi ci fosse dall’altra parte, mi sono svegliata con queste mie parole.
Grazie per la risposta che vorrai darmi per aiutarmi a capire il senso di questo strano sogno. V.
ciao Viola, è ben strana la frase che dici al cellulare! La prima cosa che mi ha fatto venire in mente sono i cromosomi xy che indicano il s esso maschile. Secondo me il messaggio di questo sogno può vertere sul tuo bisogno di esprimere ( forse proprio nell’ambiente di lavoro) un po’ più di energia maschile, quindi maggiore forza, determinazione, maggiore capacità di focalizzarti. Il tuo sogno sembra indicare un percorso: dalla fuga e dal nasconderti iniziale al trovare una forma di comunicazione ( rispondi al cellulare) di tipo maschile. Se vuoi sapere cos’è il maschile e come si manifesta dentro di noi leggi l’articolo L’archetipo del maschile.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni