Per ampliare e completare il simbolismo della montagna nei sogni ripropongo una serie di 10 sogni inviati dai lettori in cui compare questa immagine che, in alcuni casi è centrale, in altri fa da sfondo o si integra con altri simboli.

montagna nei sogni

sognare la montagna

La montagna nei sogni nei 10 esempi seguenti si presenta come ambiente difficile ed ostile in cui dover salire o scendere senza distrarsi.

Questo avviene nella maggior parte dei sogni che mi vengono inviati.

La montagna nei sogni, che ha una grande valenza spirituale ed evolutiva, viene percepita e rimandata spesso come immagine problematica e faticosa, come contesto in cui doversi impegnare e in cui non ci si può rilassare.

In alcuni casi (es. il primo sogno) mette alla prova la creatività del sognatore e stimola la sua creatività e capacità di trovar alternative. In altri fa da sfondo al senso di salitudine e di paura. In altri ancora mostra la paura del precipitare, del fallimento e dei cambiamenti repentini.

Più raramente la montagna nei sogni offre immagini piacevoli ed esaltanti trasmettendo pace e tranquillità o trasmettendo l’esaltazione del volo quando il sognatore decide di usarla come rampa di lancio.

Di seguito i sogni e le mie brevi risposte. Ringrazio di cuore i sognatori che mi hanno concesso l’autorizzazione a pubblicare.

[the_ad id=”15888″]

1. Andare in montagna nei sogni su un triciclo

Ciao Marni, ho fatto un sogno strano: giravo su una strada di montagna a bordo di un veicolo bizzarro che ricordava un triciclo.  Attorno a me il paesaggio era surreale: marittimo con pini ed ulivi in un contesto di alta montagna e la strada era tortuosa. Cosa può significare?  (David- Genova)

Il sogno può mettere in evidenza il tuo modo di affrontare le difficoltà (strada tortuosa) usando metodi diversi e “bizzarri” come questo triciclo. Da notare che il triciclo ha tre ruote, cioè è più stabile di una bicicletta o di una moto, favorisce l’equilibrio e facilita il percorso. E’ un’immagine positiva.

Forse hai messo a punto delle strategie diverse dal solito per affrontare i momenti difficili. Il paesaggio marittimo e montano può indicare le polarità dell’esistenza fra le quali tu avanzi.

2. Montagna nei sogni e un rudere abbandonato

Ho sognato che io e mio padre siamo in una zona impervia di montagna ed abbiamo smarrito la strada quando troviamo un rudere abbandonato.

Entrati in questa casa fatiscente decine di serpenti escono dalle sterpaglie e dalle macerie ed io inizio a provare una paura incredibile. Il tramonto ci circonda. (Alma- Zurigo)

Il sogno può indicare un momento difficile ed il bisogno di un appoggio. Essere in compagnia di tuo padre indica questo tuo bisogno, oppure mette in evidenza il suo ruolo e la sua influenza, ma anche le qualità ed i valori che hai ricevuto dalla tua famiglia e che forse ti sostengono quando sei  in mezzo agli altri.

Il rudere abbandonato fa pensare a cose irrisolte, cose del passato che, nonostante la paura, devono essere affrontate.

Il tramonto è simbolo di una fase che sta per terminare, mostra il bisogno di  lasciar andare quello che c’è stato.

3. Sognare di andare in montagna con lo scooter

Salve Marni, nel mio sogno stavo facendo un percorso di montagna molto aspro a tratti in scooter e nei tratti più difficili a piedi, rasando burroni con vertigine e paura di cadere.

Sapevo di dover tornare nella mia città e mi fermo solo per chiedere informazioni per arrivare. ( Roby – Forlì)

Questo tuo aspro percorso in montagna può mettere in evidenza difficoltà e problemi che devi affrontare e tutti i dubbi e le paure che cerchi di superare.

Alternare lo scooter e l’andare a piedi quando c’è bisogno è simbolo delle tue strategie e mostra elasticità e capacità di scegliere il modo idoneo di affrontare le situazioni. Tornare nella tua città può associarsi al bisogno di avere dei punti di riferimento e delle sicurezze.

4. Sognare di lanciarsi da una montagna

Ciao cara Marni, ieri ho fatto un sogno bellissimo, la cosa che ricordo è che mi lanciavo da una montagna altissima per tuffarmi in un fiume meraviglioso e, mentre cadevo verso il fiume, volavo. ( Alberto- Torino)

Il tuo sogno riflette l’ampiezza del tuo mondo interiore e la profondità dei tuoi valori spirituali. Tuffarsi nel fiume è come dire SI’ alla vita, al suo fluire, al suo scorrere, accettarne anche la concretezza ed i limiti.

Mentre volare equivale a non perdere la capacità di librarsi verso “l’alto” e conservare una visione più ampia della vita.

5. Sognare incidente d’auto in montagna

Ho sognato di essere in automobile in montagna su una strada in discesa e la mia ragazza era al volante.  Nei pressi di un tornante la macchina non ha sterzato ed ha cominciato a scivolare giù lungo un ripido pendio erboso.

Ho sentito la paura, ma ho trovato la forza di aprire prima la portiera dell’auto e di cingere per la vita la mia ragazza trascinandola fuori dall’abitacolo, dicendole con calma e sicurezza “vieni con me” (questo lo ricordo nitidamente).

Dopo essere rotolati indenni sull’erba, ho avuto successivamente due flash collegati sempre a questo incidente.

Nel primo mi sono visto incolume ed in piedi a guardare nel fondo della scarpata la mia macchina distrutta e disperarmene.

Nel secondo flash mi sono invece ritrovato nella cucina di casa mia con mia madre ed altri miei parenti che mi chiedevano come stavo, se mi ero fatto male.

Io cercavo di rassicurare tutti dicendo che non mi ero fatto assolutamente nulla, ma poi ho guardato la mia mano sinistra accorgendomi di non avere più il pollice sinistro. (S. – Roma)

Il nucleo del sogno può riguardare il rapporto con la tua ragazza.

Forse avete dovuto affrontare difficoltà (dovute a qualcosa che lei ha fatto?) che hanno minacciato l’amore fra voi ed al quale tu, nonostante la paura della perdita e del cambiamento, hai reagito con “calma e sicurezza” cercando di infondere questa sicurezza anche in lei e salvando il rapporto (cingerla per la vita e trascinarla fuori dall’auto).
La forza che hai trovato in quei momenti non impedisce che tu ti senta diverso,  cambiato, che tu avverta un senso di “perdita” che tu ti senta “amputato” di qualcosa di fondamentale.

A cosa questa mancanza si riferisca puoi saperlo solo tu, può riferirsi  a sentimenti che si sono trasformati, ad abitudini cambiate a ricordi che non hanno pià lo stesso sapore.

6. Montagna nei sogni in autobus

In questo sogno viaggiavo in autobus con persone sconosciute e notavo che guardando a destra eravamo in montagna ed era inverno, mentre a sinistra eravamo al mare ed era estate.

Mi è sembrato un sogno strano, cosa significa? (Giovanni – Formia)

Forse il tuo sogno riflette le qualità dei due emisferi cerebrali.

Guardare a sinistra è volgersi verso il maschile: la razionalità,  tempo lineare, azione, coscienza,  progettualità e determinazione.

La montagna come immagine simbolica è perfetta perchè rappresenta ascesa, compimento, realizzazione e traguardo. Mentre l’inverno suggerisce raccoglimento e concentrazione.

Guardare a destra è volgersi verso il femminile: intuizione, tempo circolare, ricettività, inconscio, il sognare, il sentire.

E il mare è il simbolo che meglio si adatta perchè rappresenta la profondità, l’ inconscio, il movimento continuo, le emozioni e i sentimenti, la rigenerazione.  Il tuo viaggio tra queste polarità pare una metafora dell’esistenza umana.

7. Sognare stradina di montagna innevata

Ero in auto con la fidanzata di un amico che fa ha avuto una cotta per me in passato.

Eravamo su una stradina di montagna innevata con la neve tutto attorno e non trovavamo una strada per arrivare da qualche parte.  Io credevo di sapere la via, ma me l’ero scordata.

Lei consultava una cartina, ma improvvisamente si ricorda la direzione in cui andare e senza problemi arriviamo a destinazione: c’era un prato non innevato e il paesaggio era molto bello. Sono meravigliato.  ( Roby- Forlì)

La ragazza del sogno è il simbolo di una parte di te che esprime tutte le qualità legate all’archetipo del femminile.

Il tuo subconscio ti mostra che quando sei in difficoltà, non ti senti bene, quando sei pieno di dubbi e di incertezze e ti sembra di avere perso la strada (metaforicamente), se ti affidi al tuo intuito ed alla parte di te più istintiva, le cose possono risolversi, avere uno sbocco che magari non sospettavi ed andare nella giusta direzione.

8. Sognare di volare sulle montagne

Ho sognato di volare su un aliante sulle montagne.  All’inizio del sogno sfioravo cime di alberi, colline, vallate. C’era una luce dorata e calda. Stavo bene.

Poi c’è un cambio di scena. Davanti a me uno spazio bellissimo e ampio e una montagna molto alta da cui potersi lanciare. Con me c’è’ mio nipote di 7 anni e vuole volare con me.

E’ uno spazio che dà le vertigini: mi rendo conto che e’ un volo bello ma anche molto difficile e pericoloso. Il problema è il bambino.

Posso accettare il rischio di morire, ma non quello di far correre lo stesso pericolo al bambino. La cosa strana e’ che nel sogno c’è’ mia sorella (la madre del bambino) che invece insiste perché’ ci lanciamo lo stesso.

Mia sorella nella realtà è una madre iper apprensiva e se trascinassi suo figlio in una simile avventura mi ucciderebbe senza pensarci due volte.

Il bambino invece e’ molto avventuroso. Tocca a me  farla ragionare: “Ma sei impazzita?!?  Le dico.

Per quanto mi riguarda il volo e’ solo rimandato. Rinuncio, ma intanto penso che devo subito mettermi alla ricerca di uno spazio meno alto e pericoloso. L’idea di condividere il volo con il bambino mi piace tantissimo. ( Francy- Lodi)

E’ un sogno bellissimo. Fa emergere una personalità che ama la vita e le sfide che questa propone e non si perde d’animo di fronte alle difficoltà, che apprezza la bellezza, la meraviglia del mondo, ma sente anche senso di responsabilità verso se stesso e verso la fragilità di alcuni momenti. Tu non ti butti allo sbaraglio.

Questo nipote può essere il simbolo del tuo bambino interiore che tu conosci e sai proteggere. Questo è saggio e utile, dimostra la tua maturità e sopratutto mostra la tua capacità di trovare “soluzioni alternative” per le cose che ti interessa fare.

9. Sognare di guidare in una strada di montagna

Ti racconto il mio ultimo sogno: sono sulla mia automobile, sto guidando su di una strada di montagna: discesa, salita, molte curve, ma io mi sto divertendo molto.

Aumento sempre di più la velocità finché prendo una curva troppo veloce e finisco fuori strada.

Vivo poi il momento dell’incidente proprio come fosse vero. Mi ritrovo a cadere  dentro all’auto e provo una sensazione di vuoto nello stomaco.

Cadendo mi giro e mi rendo conto che sul sedile del passeggero c’è un mio amico. In quel momento mi sento in colpa e mi aspetto qualcosa da lui: un rimprovero, un insulto. Lui invece sorride e mi fa capire di non preoccuparmi.

Poi mi accorgo che ci sono altre due persone nei sedili posteriori e anche loro sorridono. Qui  finisce il sogno.  L’ho fatto diverse volte in questi ultimi mesi.

Le cose che cambiano sono la salita o la discesa della strada di montagna su cui guido, il modo in cui finisco fuori strada e le persone, che a volte riconosco a volte no.

Una volta uscivo di strada perchè ero in salita e continuavo ad accelerare finché, arrivato in cima alla strada, ho preso il volo. Cosa vuol dire? ( Gregorio – Alessandria)

Questi sogni ricorrenti portano messaggi di una certa urgenza e mostrano un tuo modo di procedere nella realtà senza fare tesoro dell’esperienza.

Mi spiego meglio: sei  di sicuro una persona intraprendente e coraggiosa, capace di trarsi d’impaccio, capace di affrontare l’imprevisto.  Sei anche sensibile ed hai  senso dell’umorismo, però le esperienze servono per “fare esperienza” cioè per cambiare e crescere e non solo per divertirsi e mettere alla prova quanto sei in grado di reggere o per una “fame di vita” .

Rifletti sul tuo metaforico andare sempre più veloce in salita e cerca di capire a cosa corrisponde nella realtà, quali sono gli ambiti dove senti il bisogno di “spingere“, di andare più in fretta, di correre rischi e quale bisogno soddisfa questa tendenza. A cosa ti serve.

10. Sognare sentiero di montagna

Ho sognato che stavo camminando su un sentiero di montagna, alla mia destra c’era un sentiero ripido che portava ancora più alta. Questo sentiero, su cui salivano un gruppo dei ragazzi, si è smosso causando una frana.

Uno di questi ragazzi (che non conosco) è stato trascinato verso valle e investito da un enorme masso che lo ha ucciso.  Il ragazzo è precipitato cadendo su una “terrazza” sovrastante la strada dove mi trovavo.

Il mio accompagnatore, con cui ho fatto un viaggio da poco (nella realtà) si precipita verso il ragazzo per controllare, ma girandosi verso di me, con un cenno della testa, mi fa capire che non c’è niente da fare.  Questo sogno mi ha lasciata proprio male!!! Puoi aiutarmi a capire? ( Lucia)

E’ possibile che questo sogno faccia riferimento proprio all’esperienza del viaggio con il tuo accompagnatore e a ciò che stai vivendo con lui nella realtà, ad una possibile scelta da fare.

I ragazzi sul sentiero che provocano una frana (cambiamento repentino e turbolento) sono aspetti di te giovani avventurosi e che non calcolano il rischio e che forse hanno provocato  un cambiamento importante  (il ragazzo morto).

CONDIVIDI L’ARTICOLO


E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante: contribuisce alla diffusione di quello che scrivo.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

 

Salva

Salva

Salva

Montagna nei sogni 10 sogni con le montagne inviati dai lettori ultima modifica: 2016-06-27T07:00:55+02:00 da Marni