Sognare bambini amplia e completa tutte le sfumature legate all’archetipo del Bambino eterno nei sogni e a tutti gli aspetti della realtà interna ed esterna del sognatore. Nell’articolo vengono messi in evidenza ambedue gli aspetti, ma anche le qualità di leggerezza e possibilità di sviluppo e bisogno di protezione che appartengono al simbolo.

sognare bambino arrabbiato
Sognare bambini come accade con il simbolo del neonato nei sogni si collega a qualcosa di nuovo nella vita del sognatore, qualcosa che deve ancora crescere per esprimere le sue potenzialità.
Ma se il neonato è ciò che esiste in nuce, che si manifesta con una forma imprecisa, plasmabile che si deve definire, il bambino nei sogni rappresenta qualcosa che è GIA’ cresciuto in una direzione precisa, ma che richiede ancora cura, protezione, attenzione.
Sognare bambini porta l’attenzione sugli aspetti aspetti psichici del sognatore che hanno le caratteristiche comunemente riconosciute al bambino: immaturità, debolezza, fragilità, incapacità di difendersi, bisogno di protezione e di cura, ma anche vitalità ed energia fisica, tendenza a crescere, svilupparsi e trasformarsi, irrazionalità, pretese e capricci, irrequietezza, limiti di attenzione.
Tutte le caratteristiche del bambino, in positivo e negativo, si costellano attorno ad un nucleo che rappresenta la qualità ed il significato principale del bambino nei sogni: la vulnerabilità.
Sognare bambini Simbolismo
Il simbolismo dei bambini nei sogni è da collegarsi all’archetipo del Puer aeternus e a tutti i significati di vitalità e vulnerabilità di cui sopra, ma sopratutto all’“essenza” dell’individuo.
Il Puer è il ”bambino eterno” di cui parla Jung e si può considerare il nucleo fondante dell’essere umano, ciò che esiste dalle origini e che è la promessa di ciò che sarà, l’essere che sopravviverà quando il corpo non sarà più.
Il simbolo del bambino nei sogni obbedisce ad un principio evolutivo, lo contiene e lo rimanda, ma può anche indicare il blocco dell’evoluzione, mostrando al sognatore uno sviluppo fermo ad una fase preliminare oppure una modalità “infantile” e limitata di procedere.
Il bambino nell’immaginazione collettiva moderna è la grazia, la bellezza e la promessa di vita e, forse per questa ragione, le immagini di bambini esangui, morti, o malvagi usate e abusate nei film horror provocano tanta paura (es. Shining, L’innocenza del diavolo, Il villaggio dei dannati).
Il contrasto fra le aspettative collettive inconsce le immagini “ombra” cupe o anomale provocano uno spaesamento che risulta insopportabile e terrorizzante per la coscienza.
Questo introduce il tema del rinnego dell’energia del bambino che la rende repressa e compressa e che può arrivare a ad un limite di repressione inimmaginabile creando immagini oniriche terribili legate anche all’abuso e ai maltrattamenti dei bambini.
Sognare bambini Significato
Per comprendere il significato del bambino o dei bambini nei sogni è necessario pensare alla funzione del simbolo, che ha lo scopo di indicare qualcosa che, nella realtà del sognatore, ha le caratteristiche del bambino: evoluzione e crescita oppure infantilismo e irrazionalità.
E’ necessario anche individuare l’ambito della propria vita a cui possono connettersi questi bambini sognati, se siano da attribuirsi ad aspetti soggettivi (Sè infantili, Puer aeternus ecc.) oppure oggettivi (cose nuove, progetti da portare a termine, figli che devono crescere ecc.).
Sognare bambini può collegarsi a:
- bambino interiore del sognatore
- passato e infanzia del sognatore
- novità e progetti in atto
- creatività e opere realizzate
- i figli del sognatore
Perchè sognare bambini morti è così comune?
Un commento a parte meritano i sogni assai frequenti di bambini morti, sofferenti o ammalati o morti che poi hanno la tendenza a resuscitare.
L’inconscio ha un’attitudine drammatica ed il suo scopo con certe immagini è quello di colpire l’attenzione e lasciare una traccia emozionale nel sognatore affinché il sogno venga ricordato e ci si rifletta sopra.
Sognare bambini morti è così comune perchè legato alla repressione e alla mancata connessione con la vulnerabilità, alle rigidità e alle protezioni che schiacciano gli aspetti più vitali del sognatore, ma anche ai timori che tendono a frustrare ogni novità e ogni movimento verso il nuovo.
Ma altrettanto comune è vedere i bambini morti che resuscitano e questo dimostra che ogni parte dell’essere umano conserva una sua energia vitale pronta a risvegliarsi, in modo particolare quella del bambino che rappresenta l’apertura verso la vita per eccellenza.
Significati dei bambini nei sogni:
- vulnerabilità
- sensibilità
- delicatezza
- innocenza, ingenuità
- allegria
- giocosità
- fantasia, immaginazione
- fiducia
- speranza
- gioia di vivere
- energia fisica
- crescita
- immaturità
- fragilità
- debolezza
- bisogno di protezione e di cura
- irrazionalità
- immaturità
- infantilismo
- elementi infantili rinnegati
- cose del passato
- progetti da realizzare
- creatività
- i figli
Sognare bambine
Rispetto al sognare bambini maschi vedere SOLO bambine nei sogni può portare a galla aspetti interiori più intimi e raccolti, forse il bisogno di una maggior delicatezza grazia e fragilità, ma porta anche una certa passività legata all’archetipo femminile che può tradursi in una minor spinta verso la realizzazione, minor capacità o interesse a realizzare e portare a compimento.
Forse anche per questa ragione nelle interpretazione antiche sognare bambine era simbolo di sfortuna, di spese, di guai e preoccupazioni oltre al fatto che rappresentava una “perdita” economica e l’obbligo di creare una dote.
Sognare bambini Immagini oniriche
1. Sognare bambini felici
è un’immagine positiva legata ad un buon contato con la propria vulnerabilità all’attenzione a sé ed alla porpria sensibilità. Indica riuscita e successo, capacità di accogliere e realizzare i propri sogni ma può rappresentare anche il desiderio di vedere felici i propri figli.
2. Sognare bambini che giocano Sognare un bambino che gioca
porta l’attenzione sulla “giocosità” che è caratteristica positiva di questo simbolo e sul bisogno che il sognatore se la conceda, che ritagli spazi nella sua vita per aspetti più giocosi e semplici.
Così, sognare un bambino che gioca in acqua rifletterà una sorta di piacere e leggerezza nell’ambito dei sentimenti, mentre sognare un bambino che gioca con la neve indicherà trasformazione anche delle situazioni più “fredde” e bloccate ad opera della grazia e dell’umorismo infantile.
Ma il bambini che giocano nei sogni possono anche indicare risorse, ricchezza e possibilità future oppure, in negativo, immaturità, irresponsabilità e un’esasperata mancanza di impegno. Ogni sogno sarà da valutare singolarmente.
3. Sognare di giocare con un bambino
per l’interpretazione popolare è legato alla fortuna e alla realizzazione mentre, per la scuola freudiana, può avere una aspetto sessuale, può indicare il “giocare con i propri genitali” ovvvero la masturbazione.
4. Sognare di tenere un bambino per mano
indica il contatto con il proprio bambino interiore e la capacità di proteggere la propria vulnerabilità. E’ un sogno positivo di conferma e di incoraggiamento che può legarsi anche al senso di protezione nei confronti dei propri figli.
5. Sognare bambino che vomita Sognare un bambino che ti vomita addosso
rappresenta tutte le emozioni represse legate ad una sensibilità che viene negata, emozioni che finiscono con l’essere espresse in forma violenta.
Qeusto sanifica che più ci si identifica con l’“adulto” cioè con la forza, la responsabilità e la vita adulta, più le qualità del bambino dentro di sé diverranno “tossiche” e provocheranno un malessere indefinibile.
Bambini che vomitano latte o sangue nei sogni mostrano la necessità di liberare energie legate al passato e di portare a galla finalmente una sofferenza che, nascosta, può diventare depauperante.
Le stesse immagini possono riferirsi a progetti o cambiamenti che non si possono controllare, la cui crescita provoca problemi che non sono stati valutati a sufficienza.
6. Sognare bambino che fa pipi
spesso indica aspetti infantili che è necessario abbandonare, ma può rappresentare anche un progetto in cui ci sono tante cose da rivedere e da lasciar andare.
7. Sognare bambini arrabbiati Sognare bambini cattivi Sognare bambini sporchi
sono le tipiche immagini che rappresentano il bambino interiore trascurato che diventa un aspetto dell’ombra interiore.
Si verifica lo stesso processo che rende esasperate e demoniache le energie rinnegate. Ma in questo caso è il Bambino ad essere rinnegato e schiacciato da aspetti della personalità legati al Senex, o da aspetti adulti eccessivamente seri e responsabili che trasformano le qualità di bellezza, leggerezza e possibilità future, in conflitti e scontri, rabbia e pericolo.
8. Sognare bambini fantasma
rappresentano gli aspetti vulnerabili che non vengono considerati, che sono “trasparenti” e che, come un fantasma, non hanno peso nella dinamica psichica del sognatore .
La stessa immagine può indicare ciò che dei propri figli non si vede, oppure una mancanza di attenzione e di presenza nei loro confronti.
9. Sognare un bambino deforme
è un’immagine drammatica che può riflettere aspetti del proprio passato, influenze pesanti e violente o, sul piano oggettivo indicare un progetto“nato male”.
10. Sognare bambini vestiti da comunione
può indicare una fase di passaggio del passato, il momento della propria vita in cui l’influenza della religione si è scontrata forse con i primi turbamenti fisici, in cui si sono integrati i concetti di bene e di male, di peccato.
Ma può indicare anche gli aspetti di sé che hanno l’esigenza di accedere ad un livello spirituale superiore o che vogliono essere confermati nel loro percorso.
11. Sognare bambini tristi Sognare bambini che piangono Sognare bambino che piange sangue
come per i bambini arrabbiati o sporchi mostra la trascuratezza verso il bambino interiore che viene schiacciato dai Sè primari molto rigidi. Sono sogni che riflettono malessere e sofferenza che vengono avvertite nella vita conscia e che possono portare a tristezza, isolamento e depressione. Solo il contatto con l’energia vitale e giocosa del Puer può aiutare a recuperare gioia, speranza e vitalità.
12. Sognare bambino abbandonato
è un simbolo del Puer aeternus e di tutti degli aspetti di vulnerabilità o di bisogno che vengono rifiutati dal sognatore.
Può collegarsi ad una mancanza di fiducia in se stessi che ha portato il sognatore ad abbandonare qualcosa che gli stava a cuore: un desiderio, un obiettivo. Qualcosa che non è stato alimentato dall’azione, dalla volontà e dalla passione.
13. Sognare un bambino perduto
rispetto all’immagine precedente mostra la ricerca della connessione con l’energia del bambino interiore “perduta”, questo significa che il sognatore conosce questa parte di sé e che ne sente la mancanza, ma che non ha creato lo spazio per accoglierla ed esprimerla nella vita conscia.
Questo sogno può segnare l’inizio di un recupero di questa parte di sé o indicare un desiderio, un sogno, un progetto “perduto”.
14. Sognare bambini morti Sognare bambini malati
questo ed i sogni seguenti con piccole differenze hanno tutti gli stessi significati che riflettono quelli già esposti: la trascuratezza e la repressione del Sè bambino interiore, cioè gli aspetti più giocosi ingenui o leggeri di sé che vengono schiacciati o nascosti dalle parti adulte.
Ma sul piano oggettivo questi sogni mostrano un’analoga repressione delle proprie speranze, sogni e porgetti e forse anche mancanza di vitalità e di gioia.
15. Sognare bambino che muore soffocato
significa soffocare i propri desideri le proprie emozioni, aspettative e desideri, soffocare e nascondere la propria sensibilità per non essere feriti nella vita in mezzo agli altri.
16. Sognare bambini morti annegati
possono indicare gli aspetti Puer o aspetti infantili dati in pasto ad emozioni “adulte“passione, rabbia, aggressività desiderio, sessualità. Questo significa sacrificarli per vivere queste emozioni in modo forse più intenso, ma significa anche privarsi della leggerezza, del piacere e della gioia.
17. Sognare bambini morti nelle bare
rappresentano i sogni del passato, le idee, le fantasie, i progetti, la creatività. Tutto ciò che, nella vita, è stato sepolto, abbandonato e messo via.
18. Sognare bambino morto che resuscita
anche questa è un’immagine tipica che mostra la resistenza e l’invulnerabilità del Sé bambino interiore nella dinamica psichica dell’essere umano.
E’ una sorta di incoraggiamento legato alla necessità di scoprire questo aspetto di sé e di dargli uno spazio nella vita conscia. Le sensazioni di sollievo che il sognatori sentono di fronte a questa immagine sono il primo passo verso il recupero di questa energia.
19. Sognare un bambino morto dentro la pancia
se chi sogna non è in stato interessante questo sogno mostra solo la fine di una speranza, l’impossibilità di portare alla luce ciò che si desidera, l’incapacità di esprimere la propria creatività.
20. Sognare bambini morti quando si è in gravidanza
riflette tutti timori di perdita e le ansie che caratterizzano questo momento della vita femminile. Sono sogni che possono impressionare molto e che vengono accolti come cattivo auspicio, ma spesso portano a galla sopratutto i timori di non poter più esprimere le parti di sé più spensierate e libere o di non poter più realizzare i propri sogni e progetti. Questo succede anche quando la gravidanza è desiderata ed accolta con gioia.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore, se anche a te è capitato di sognare bambini e questo articolo ti è stato utile per comprendere qualcosa di questo simbolo, ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
Ciao cara Marni, non riesco a trovare la spiegazione per due sogni fatti in due notti consecutive e ti sarei tanto grata se potessi aiutarmi, ricordo poco di questi sogni solo dei frammenti per cui ora ti descriverò quel che mi è rimasto impresso!
Nel primo ho visto la figlia neonata di una mia cugina che nel sogno era tanto piccola da stare in una mano, per lei la cosa era assolutamente normale, la bambina era perfettamente formata e quando l’ha messa nella culla ha parlato un paio di volte rivolgendosi proprio a me ma non ricordo cosa mi disse! Anche questo per lei era assolutamente normale ma io ero stupita.
Del secondo sogno invece ricordo Come essere dentro una grande piazza in una città in cui la gente passeggiava solo che non c’era il pavimento ma c’era il mare con acqua cristallina color verde smeraldo che lasciava intravedere il fondale. Ad un certo punto durante la mia passeggiata ho incontrato delle persone, che forse conoscevo, passeggiavano con in mano delle retine con dentro alcuni ricci di mare, ma la cosa che più mi ha colpito è che in un banchetto di legno stavano pulendo delle sardine e c’era una bambina, di non più di 5 anni, bionda, con una veste bianca, nelle mani teneva un piattino con sopra una sardina senza testa e senza coda probabilmente anche deliscata e lei la mangiava cruda con tutto il sangue, le piaceva molto e la voleva offrire anche a me ma io l’ho rifiutata e me ne sono andata. Così ho proseguito a passeggiare in mezzo quest’acqua trasparente dove ogni tanto trasparivano dei pesci di taglia media più o meno come le sardine, che nuotavano liberi.
Grazie per la tua attenzione Marni e complimenti per il tuo lavoro, il tuo sito è quello che preferisco fra tutti e ti seguo ormai da qualche anno. Un saluto!
Cara Stella ti ringrazio per i complimenti e per l’apprezzamento al mio lavoro. Per il primo sogno ho bisogno di sapere quali sono i rapporti con tua cugina, cosa pensi di lei, come la descriveresti e se la figlia esiste davvero quanti anni ha, quali sono i rapporti con lei (e con sua madre).
Una delle regole per questo servizio è un solo sogno al giorno per cui procedo con il secondo sogno che, a mio avviso, è una sorta di metafora del tuo inconscio, una passeggiata che ti viene consentito di fare in questo territorio immenso e in parte sconosciuto, ma in cui ci sono zone più accessibili alla coscienza. Tutto quello che vedi in quest’acqua verde e cristallina rappresenta infatti gli aspetti di te che non ti sono del tutto sconosciuti, ma che forse devi imparare a riconoscere. Ad esempio, le persone con le retine con dentro i ricci di mare possono indicare gli aspetti di te capaci di cogliere delle opportunità, capaci di trovare il buono anche in ambiti inusuali. Anche i pesci sono il simbolo di contenuti inconsci che stanno emergendo alla coscienza, mentre la bambina vestita di bianco che mangia una sardina senza testa, è probabilmente l’immagine della tua bambina interiore che sa “nutrirsi” (in senso metaforico) anche di cose semplici e poco attraenti (per te). Questo significa però che TU la nutri così, perché forse non le riservi la dovuta attenzione. E’ comunque una bambina molto forte, sana e spiritosa e trovo che sia molto importante per te averla vista in questo sogno. E’ una sorta di avvicinamento che spero ti consentirà la prossima volta di non rifiutare ciò che ti offre.
Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Cara Marni,
buonanotte. Sono qui perché vorrei che mi aiutassi a risolvere uno dei miei soliti enigmi: ho sognato di essere nella mia camera, dalla finestra si intravedeva il sole. Ho avuto l’impressione che fosse primavera (che adoro); sul mio letto trovo uno scatolo aperto, all’interno del quale trovo un neonato sui 7-8 mesi di età. Mi ha subito suscitato tenerezza e felicità nel vederlo, tant’è che voglio prenderlo in braccio; ma qualcosa mi attira alla finestra: mi avvicino e noto che all’interno della guarnizione dell’infisso, ci sono una decina di mosconi morti. Sono disgustata ma allo stesso tempo sollevata.
Mi rigiro verso il bimbo e non c’è. Ho avuto l’impressione come se fosse stato fatto a pezzi e toccasse a me ricomporlo e infatti, lo faccio, ma poi sembra un bambolotto.
Che connessione potrebbe esserci con queste figure così diverse?
Grazie in anticipo.
Buongiorno Naty, il tuo sogno fa pensare all’inizio di qualcosa, ad una nuova fase da affrontare ( anche a livello di sentimenti o di coppia). Il sole che si intravede e l’idea della primavera infatti, suggeriscono sia un’energia positiva e decisa che nuove cose da affrontare e nuove aspettative che tu hai. Ma il neonato che trovi sul letto rappresenta un aspetto di te e della tua realtà legato a ciò che di più tenero e importante ci sia, qualcosa che però ha bisogno di cure e di attenzioni. Ma tu sei attirata alla finestra dove vedi i mosconi morti e questa immagine fa pensare a qualcosa di sgradevole che è accaduto che però sei riuscita ad arginare e che ora sembra restare fuori dalla tua vita, ma che può aver anche compromesso la vitalità del bambino ( un progetto , un desiderio, un sentimento che doveva essere protetto) che si presenta ora fatto a pezzi ( rifletti su cosa nella tua realtà ti appare in crisi). Tu devi ricomporre il bambino, cioè devi darti da fare affinché quello che per te è importante abbia una chance di tornare a vivere, ma il bambino che poi sembra un bambolotto fa pensare che nonostante i tuoi sforzi qualcosa sia cambiato e tu non avverta più la stessa naturalità e spontaneità in qualche ambito della tua vita. Spero che quello che vedo nel tuo sogno abbia un senso per te e che tu riesca a fare i debiti collegamenti. Lo sento un sogno molto legato a qualcosa di preciso che hai vissuto, più che a dinamiche interne. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni,
grazie per aver fatto chiarezza. Il mio feedback è questo: sto provando, sebbene a piccoli passi, ad uscire da tutte le mie “comfort zone” (esempio, sto viaggiando molto con l’aereo, del quale ho avuto sempre paura) e ciò riguarda anche i sentimenti. Ho voglia di mettere su famiglia col mio compagno (infatti il bambino da costruire a piccoli pezzi, mi ha dato l’interpretazione della costruzione della vita che vorrei, a poco a poco, perché non tutto si ottiene facilmente), anche se al momento, ma solo economicamente, non è possibile.
Nonostante ci siano state situazioni in cui ho provato disgusto e poi sollievo, non riesco a capire i mosconi morti.
Poi, l’energia positiva del sole che hai menzionato, è vera, io la inizio a percepire nei piccoli cambiamenti che ogni giorno sto provando a fare!
Grazie ancora e buon lavoro.
Ciao cara, i mosconi morti possono alludere anche a cose che appartengono a te, abitudini o ricordi che hanno fatto il loro tempo e di cui ti sei liberata. ciao buona serata marni
Buongiorno Marni,
Grazie per questo articolo! Vorrei chiederti il significato di un sogno riguardante un neonato. Insieme ad un’altra persona, durante un’immersione, vicino ad un’antica imbarcazione sul fondale, abbiamo trovato un fagotto da subacqueo appeso ad un gancio contenente un bambino che stava piangendo, lasciato dimenticato da due genitori che si erano allontanati da molte ore in immersione. Mi sono chiesta indignata se fosse stato dimenticato, o i suoi genitori siano morti allontanandosi. L’abbiamo preso e portato in superficie, su una spiaggia lontana dalla civiltà. In attesa dei soccorsi, il bambino prese il mio seno, bisognoso di nutrimento, senza però ottenerlo. Non capivo nel frattempo perché la persona di fronte a me non mi aiutava davvero, ma cercava di ridere e di sdrammatizzare. Dopo ore di attesa il bambino rovesciò gli occhi, e iniziò a delirare prima di morire. Mi sveglio senza la paura che accompagna un incubo, però comunque pensierosa. Cosa potrebbe rappresentare? Ti ringrazio
Buongiorno Magda, ho visto che hai ripostato il tuo sogno, ma qui bisogna avere pazienza, in alcuni momenti ho tanti sogni a cui rispondere e vado in ordine d’arrivo. Avrei una domanda da farti sulla persona che ti accompagna durante l’immersione. Chi è? Che rapporti hai con lui/lei? SArebbe stato importante saperlo perchè penso che il sogno verta proprio sul rapporto fra di voi e sulla SUA incapacità di comprendere fino in fondo la tua sensibilità e forse anche la sua tendenza a supplire con umorismo a minimizzare quello che tu senti. Questo bambino che trovate durante un’immersione ( simbolo dell’inconscio) è il simbolo del tuo bambino interiore che forse tu stessa trascuri e di cui ti dimentichi. Offrire il tuo seno per nutrire il bambino è un tuo primo gesto di consapevolezza dell’importanza che ha questa parte di te e il bisogno di rimediare, ma forse anche l’incapacità di farlo. Il bambino che delira e muore è una immagine drammatica che ha lo scopo di attirare la tua attenzione e farsi ricordare perchè tu possa rifletterci. Riflettere su quello che senti sulla tua sensibilità che forse non viene mostrata o accudita e sopratutto sul rapporto con questa persona che forse non è in grado di coglierla(la tua sensibilità). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Marni ti ringrazio tantissimo per la tua risposta. Chiedo scusa per aver riscritto il sogno, pensavo di averlo cancellato, o che non sia stato inviato. La tua spiegazione mi ha molto aiutato a interpretare le mie emozioni, e in effetti ho la sensazione di non essere compresa dal mio partner nella ricerca del mio io spirituale. Nel sogno però la figura maschile era differente da lui. Aveva le fattezze di qualcuno che non conosco. Ho anche la sensazione ultimamente di sfuggire all’essenza del vivere il presente, e mi sforzo di guardarmi dentro. Grazie di cuore per il tuo aiuto
Buongiorno Magda , grazie a te per il feedback. Non ha importanza se la figura maschile del sogno non aveva le fattezze del tuo partner , anzi.. nei sogni le le persone vicine possono apparire con fattezze diverse. Un caro saluto marni
Cara Marni, come stai?
vorrei tu mi aiutassi a decifrare il significato di questo mio sogno ricorrente. Premetto che sono in gravidanza. La sto vivendo molto serenamente ma ultimamente sogno un bambino di circa 1/2 anni con le rughe in volto, i capelli neri e un occhio solo grande, nero, al centro della fronte. Appare sempre di profilo, fermo e non interagisce con me, con lo sguardo perso nel vuoto. Intorno non accade nulla, siamo solo io e lui. Nel sogno mi appare familiare, qualcuno che conosco, che non mi fa paura.
Al risveglio la scena però mi inquieta.
Puoi aiutarmi?
Buongiorno Morgana, sono molto felice che la tua gravidanza vada bene 🙂 Il tuo sogno con questo bambino con le rughe e un occhio solo che non interagisce con te, può indicare il bambino interiore dentro di te che, forse a causa del tuo stato, trascuri , di cui non ti occupi ( perchè sei presa dal tuo bambino relae). Il fatto che sia ricorrente nei tuoi sogni mostra che è importante e che devi prenderlo in considerazione. Il fatto che abbi al rughe fa pensare ad un aspetto archetipico ( che esiste da sempre ) l’occhio solo al centro della fronte è invece più misterioso e interessante, perchè quella è la posizione del terzo occhio, sede della visione oltre l’apparenza, della percezione e della sensibilità del 6 chakra. Questa parte di te ti garantisce una grande sensibilità che forse in questo momento non stai utilizzando. Ma è molto difficile dirti qualcosa di preciso , questa è un’immagine difficile e misteriosa ma improtante che potrebbe rivelarsi in pieno solo con un rientro guidato nei sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao mirna, due notti fa ho sognato un bambino neonato seduto su una sedia e io mi sono sentita stupita. Che significa? Grazie saluti Carmela
Ciao carmela,mi stai scrivendo con l’indirizzo e l’Ip di Rita e presumo che tu sia Rita anche considerando il solito errore nello scrivere il mio nome ( marni non Mirna) . la regola è non più di un sogno al giorno. ciao marni
Ciao mirna perdonami Carmela e mia madre questo sarebbe il sogno di mia madre
Ciao cara buongiorno, capisco e va bene ugualmente, ma è importante per me sapere di chi è il sogno , per cui in questi casi ( quando più persone usano lo stesso indirizzo ) è utile che me lo scriviate. Es. sono la mamma di Rita, sono la figlia di…. ecc. Ok?
Quindi eccomi al sogno di Carmela che è molto semplice e molto chiaro perchè indica qualcosa di nuovo che è presente nella sua vita e che lei deve accogliere. Il bambino neonato è il simbolo o di una parte di sé nuova e diversa che si sta affacciando alla coscienza e che deve essere accettata e che deve ancora crescere, oppure di un progetto di un sogno che si vuole realizzare e che deve anche questo ancora “crescere”,cioè deve avere il supporto per poter diventare parte della realtà. Il fatto che il neonato sia su una sedia, fa pensare che questa parte o questo progetto abbia già una certa forza e una certa presenza nella tua vita. A volte il neonato indica anche il bambino interiore , la parte di sé più sensibile di cui bisogna prendersi cura. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
buondii Marni spero ora mi puoi rispondere.. mia madre vuole sapere è curiosa di questo sogno.. grazie Marni attendo tue risposte!
SAlve Rita ti ho già risposto! Non è arrivata la notifica? Comunque vai sull’articolo e vedrai la risposta. ciao marni
ok è stato un mio sbaglio perdonami Marni grazie mille per avermi risposta buona giornata 🙂
Buongiorno Marni, stanotte ho fatto un sogno strano ma che credo porti con sé un buon significato: ero seduta e stavo insegnando ad un bambino, in piedi accanto a me, come disegnare un fiocco (ricordo fosse viola). Di mio, so che cercare di fare un fiocco ma non riuscirci indica il fatto che si sta dando troppa importanza a qualcosa che non la merita, e i disegni colorati in sogno indicano che quel qualcosa sarà fondamentale per una decisione che prenderemo e che inciderà sul nostro destino. In più il viola è il colore della serenità, quindi il significato che porta con sé mi sembra più che positivo… mi auguro. Spero potrai schiarirmi le idee, un abbraccio.
Ciao Aurora, non so quali siano le tue fonti, ma quello che io posso dirti è che i dizionari dei sogni non vanno mai presi alla lettera e che ci deve esser un lavoro di elaborazione, di trasformazione e di sintesi che sia legato al contesto del sogno e alle emozioni sentite( emozioni che tu non riporti). Insegnare a disegnare un fiocco ad un bambino a mio avviso può indicare che in questo momento stai concentrandoti nel cercare di perfezionare qualcosa che hai già fatto, un risultato già raggiunto. Il bambino a cui insegni a disegnare il fiocco può considerarsi come un progetto una novità che vuoi che trovi una forma più armoniosa e più piacevole oppure una nuova energia presente dentro di te che vuoi esprimere in modo migliore nella tua realtà. Il colore viola ha diversi significati e la serenità non è uno di questi, penso che in questo sogno il fiocco viola possa indicare il fascino e la suggestione che vuoi trasmettere a questo simbolo e a ciò che rappresenta. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho omesso le sensazioni provate perché non ricordo di aver provato qualcosa di particolare: gli insegnavo a disegnare questo fiocco e lo facevo con serenità, naturalezza, come se fosse normale… forse però rimanevo un po’ stranita ed irritata dal fatto che non riuscissi a disegnarlo bene, ecco da qui la cosa che avevo riportato che non riuscire a fare un fiocco vuol dire che si sta dando troppa importanza a qualcosa che non la merita. Ovviamente non so se sia davvero così e non so se sia questo il giusto modo di interpretarlo, ecco perché mi affido a te cara Marni.
Ciao Aurora, ecco io credo che tu non ti debba fissare sulle interpretazioni da dizionario dei sogni: “Non riuscire a disegnare un fiocco vuol dire che si sta dando troppa importanza a qualcosa che non lo merita” chi lo dice? Sei tu che lo pensi oppure lo hai letto da qualche parte? E’ vero che il fiocco è qualcosa di superficiale e legato all’apparenza, ma è anche qualcosa che “celebra” e che segnala un’ importanza, un “valore”. Non farlo come vorresti può indicare un certo perfezionismo, ma anche il non dare abbastanza importanza a qualcosa. Non riuscire ad attribuire il giusto valore a qualcosa. Comunque prendi per buono solo quello che senti tu. ciao marni
Buongiorno marni,stanotte ho fatto un sogno un po’ confuso da raccontare.
Ho sognato come mi capita molto spesso di essere nella mia vecchia casa che era un po’ diversa dal solito e c’era un bambina davvero bellissima che io prendevo in braccio eh ci giocavo specialmente con un pupazzo dopo aver giocato decido di andar via ma subito dopo mi chiamano eh mi dicono che non trovavano più il pupazzo allora mi metto subito e cercarlo però quando arrivo in casa non c’era più nessuno apparentemente tranne un ragazzo che non avevo mai visto a cui do un bacio eh gli chiedo dove fosse la bimba quando arrivo avevo il pupazzino in meno le trovo per terra che mi guardava vado per prenderla in braccio ma lei inizia a piangere eh mi rifiutava non voleva stare con me in nessun modo allora io vado completamente in panico eh inizio a sentirmi in colpa eh non capivo dove avessi messo quel pupazzo mentre vado via lo trovo eh incontro una ragazza che mi dice se fosse questo il pupazzo di quella bambina ed io le dico si eh lei mi disse di darglielo che laverebbe portata lei alla bambina ma io non volevo assolutamente era come se fossi gelosa di quella bambina era come se la volessi tutta per me
CAra Lucia è molto difficile leggere e capire un racconto in cui non c’è ne’ un punto ne’ una virgola e zeppo di refusi. Io capisco che forse scrivendo con il cellulare è facile fare errori , ma devi metterti nei miei panni . Se vuoi che io impieghi il mio tempo e la mia energia per dare una risposta sensata al tuo sogno , tu devi metterci il tempo necessario a scrivere BENE e mettermi in condizione di capire. Ok? Riscrivi bene il sogno con la punteggiatura e dimmi anche quanti anni hai. un caro saluto e buon Ferragosto marni
Buongiorno marni,mi scuso per come fosse scritto l’altro massaggio
Comunque ho sognato come mi capita molto spesso di essere nella mia vecchia casa,era un po’ diversa dal solito e c’era una bambina davvero bella. Con questa bambina stavamo giocando con un pupazzino dopo aver giocato per un po’ decido di andar via, subito dopo mi chiamano e mi dicono che non trovavano più il pupazzo,mentre camminavo trovo il pupazzo per strada ma io non mi spiegavo come fosse arrivato lì,quindi decido di portarglielo,nel tragitto incontro una ragazza che mi chiede di dargli il pupazzo,dicendomi che l’averebbe portato lei alla bambina,però io ero gelosa di quella bambina volevo essere io a riportagli il pupazzo.Quando arrivo in casa c’era un ragazzo a cui do un bacio, gli chiedo dove fosse la bimba ma appena la vedo era a terra che mi guardava vado per prenderla in braccio ma lei inizia a piangere. Non voleva stare con me in nessun modo allora io vado completamente in panico,inizio a sentirmi in colpa non capivo perché non volesse stare più con me.
Comunque ho 18 anni al risveglio di questo sogno mi sentivo molto agitata.
Grazie in anticipo se risponderai nuovamente
Ciao Lucia grazie per aver riscritto il sogno. E’ un sogno importante legato al rapporto con la tua bambina interiore ed al bisogno di prendertene cura e non lasciare che siano altri a farlo. Puoi leggere cos’è il bambino interiore QUI, ma devi sapere che spesso nei sogni questi bambini appaiono arrabbiati o feriti quando vengono trascurati da noi. Trascurare il proprio bambino interiore significa ignorare i suoi bisogni di gioco e di leggerezza, perchè si è molto identificati con il responsabilità e doveri , oppure essere inconsapevoli, ignorare l’esistenza di questa energia o reprimerla. Nel tuo sogno questo pupazzino che viene perso e poi ritrovato sembra un simbolo centrale, qualcosa che tu hai usato per soddisfare la tua bambina interiore ( può essere qualsiasi cosa: una situazione , una relazione, una persona) mentre l’unica cosa che può farla felice è essere in contatto con te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, questa notte ho sognato che allattavo un bambino.. sono sicura che non fosse mio perché lo trovavo e lo lasciavo sempre nella stessa casa per andare a fare quello che dovevo fare come lavorare ecc.. cosa può voler dire?
Buongiorno Ile, allattare un bambino che non è tuo significa che tu dai energia ( cioè aiuti ,fai qualcosa, dai la tua disponibilità) a qualcun altro. Il bambino, in questo caso, può essere il simbolo del bisogno altrui che tu accudisci: può essere un familiare a cui ti dedichi, può essere una situazione in cui tu regolarmente intervieni . Allattare significa “nutrire” e simbolicamente nutrire significa dare sostegno, aiutare a crescere e a star bene. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,sono Anna.
Ho sognato stanotte un bambino cicciotello,riccio e castano, poteva avere 8 mesi.Ero eccitata e contenta all’idea di baciarlo,abbracciarlo e stringerlo.Ho provato a dargli il latte ma si è rifiutato ed io ho continuato ad abbracciarlo senza sosta,quasi compulsivamente.Assomigliava a mio fratello da piccolo o forse era lui.Ma di sicuro non era mio.Io ero felice mentre lo facevo e lui sembrava volesse esattamente quell’affetto.
SAlve Anna, è un bellissimo sogno e d è direttamente legato al tuo Puer aeternus cioè al tuo bambino interiore, questo significa che il tuo inconscio ti sta mostrando questa parte di te e la tua capacità di prendertene cura. Leggi l’articolo così capirai che importanza ha questo aspetto nella nostra personalità. Non so quanti anni hai ma è anche possibile che questo bambino che curi compulsivamente rappresenti uno stimolo materno legato ad un desiderio più o meno conscio di maternità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, ho sognato di essere a casa di una mia collega alla festa della sua bambina; la piccola (penso abbia avuto non piu’ di un anno) la tenevo in braccio per tutta la durata della festa, voleva stare solo con me.
Si rideva, ci facevamo le carezze, gli scherzi.
Poi torno a casa mia e apro l’armadio per prendere il pigiama e trovo una sorpresa, un sacchetto chiuso con un bigliettino che al momento pensavo che mi fossi dimenticata di aver portato il regalo, invece era per me!
Ero felice perché qualcuno mi aveva pensato; era una teiera bianca con qualche ricamo fine e una tazza con una frase che non ricordo…ero felice!
Grazie
Ciao Antonella, un bel sogno che ha una funzione consolatoria, ma che ci offre anche delle indicazioni. Questa bimba che tieni fra le braccia e che vuol restare solo con te ci dice che in questo momento tu hai tanto bisogno di dolcezza, di tenerezza, ma ci dice anche che dentro di te c’è una parte che è “come una bimba” e che ha tanto bisogno di carezze, di leggerezza, di dolcezza, ma questa tenerezza e questa dolcezza per prima devi essere esser tu a dartela, questo significa che devi pensare a questa tua fragilità e fare ciò che può farti star bene. Che siano tenerezze che siano risate devi trovare il modo di fare qualcosa per te. Anche il regalo che trovi nell’armadio e che è per te è un vero e proprio messaggio dell’inconscio ci parla del bisogno che hai di sentirti amata e pensata. Ma questo è un regalo che viene dal passato. Una teiera con una tazza sono simboli legati a valori che parlano di accoglienza, di piacere, di momenti di calma, valori che forse hai integrato in passato in famiglia. comprati una teiera e una tazza ch e ti ricorda quella del tuo sogno e quando la guardi pensa alla sensazione di questo sogno. Un abbraccio e buona Pasqua. Grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Sarà fatto Marni, grazie mille.
Buona Pasqua
Ciao Marni,ho fatto un sogno molto particolare.Ho sognato di essere a casa di una carissima amica di una persona a cui tengo parecchio ma in questo momento siamo distanti.Quest’amica mentre ero a casa sua mi raccontava delle bugie su sé stessa mi diceva Sto aspettando mio marito e poi arriva mia figlia mentre io so che non è sposata né ha figli.A un certo punto nel sogno compare un bimbo un mio alunno molto affezionato a me che mi abbraccia forte come fa sempre e vuole andare via da questa casa.La casa era semplice ma in ordine e io comunque nel sogno sapevo che questa ragazza mi stava mentendo sul fatto di avere un marito e una figlia.Allo stesso tempo durante il sogno avevo la sensazione che la persona a cui tengo molto e da cui sono distante stesse male per questa mia distanza.Grazie mille un saluto Lali
Buongiorno lali è un sogno intrigante, ma devi dirmi qualcosa di più sia sull’amico a cui tieni moltissimo (che rapporto c’è fra voi?) sia su questa amica carissima ( esiste veramente? la conosci di persona? che impressione di ha fatto?)..ciao a presto marni
Ciao Marni,dunque questa persona a cui tengo moltissimo in realtà non riesco a capire né i miei sentimenti né i suoi.È una persona che non parla apertamente ma tende a nascondersi quando ci sono in ballo emozioni.Per tutto il sogno sentivo che lui soffriva la mia assenza….La sua amica che ho sognato la conosco virtualmente e quindi esiste è sempre molto gentile nei miei confronti e tante volte senza dirlo apertamente mi faceva capire di volere una riconciliazione tra me e lui.Il fatto strano è stato sognarla e il suo Sto aspettando mio marito e mia figlia mentre lei è single e non è madre.
Salve Lali grazi per le informazioni, io credo che tutto il sogno sia una messaggio preciso legato alla tua situazione con questa persona. Il tuo inconscio ti sta comunicando le sue sensazioni più sottili quelle che tu forse non avverti a livello di coscienza. Prima di tutto la sensazione di sofferenza di quest’uomo per la vostra separazione è qualcosa di preciso che durante il giorno forse non senti, o su cui non ti soffermi perché sei occupata a cercare di “capire” i tuoi e suoi sentimenti. Poi, molto più importante, l’inconscio ti indica una situazione apparentemente piacevole, calma, ordinata in cui una persona che tu definisci “gentile” e interessata alla vostra riconciliazione,MENTE apertamente . Dice di sè cose che NON sono vere, avere marito e figli equivale a dire: “sono già impegnata in altra relazione”, mentre nel sogno tu sai che questa è una bugia. Credo che questa parte del sogno sia molto importante e sia una sorta di allarme che ti dice di fare attenzione, di non prestare fede completamente a quello che viene da lei, anzi, il sogno ti mostra la sfiducia profonda che il tuo inconscio nutre. E’ possibile che ci sia anche una rivalità di fondo non dichiarata , non ammessa fra di voi? Che ci sia una parte di te che pensa che la carissima amica non sia quello che dice di essere . Inoltre il bimbo che vuole andarsene da quella casa è un altro segnale importante di sfiducia . Può rappresentare la parte di te più sensibile e vulnerabile che non si sente a suo agio con questa donna. E’ un sogno che ti invita a riflettere su alcuni segnali di allarme. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
cara dottoressa,
stavolta racconto pochissimo, ossia solo ciò che ricordo. In pratica, avevo in braccio un bambino, se non neonato, di pochi mesi di vita, era il mio ed era sereno ma c’era qualcosa in questo bambino e non ricordo cosa, forse una preoccupazione che avevo resa nota all’uomo che era accanto a me, non ricordo se fosse il mio collega di sempre, Pino, o Salvatore, l’uomo che amo da quattro anni, con il quale ho saltuari incontri e dal quale non avrò relazione seria perché è lui a non volerla. Ora è accanto a me e se penso che passerà molto tempo da quando lo rivedrò mi manca il fiato. Grazie di tutto in anticipo.
Buona notte
Ciao cara Gabry buongiorno, se hai letto l’articolo avrai capito che i bambini nei sogni spesso rappresentano le cose della nostra vita “nuove” che devono crescere e maturare, possono essere progetti, possono essere relazioni, possono essere parti di noi. In questo caso è facile concludere che questo bambino per il quale sei così preoccupata, possa rappresentare proprio la tua relazione e il tuo amore per quest’uomo, una relazione che tu curi amorevolmente, ma per la quale sei preoccupata proprio perchè sai che non avrà un futuro.Mi dispiace per quello che senti e per la sofferenza che ti provoca questa relazione. Devi arrivare forse ancora ad un punto limite in cui capire quello che vuoi veramente. E se è lui che vuoi veramente accettare la situazione così com’è e trovare il modo di vivertela bene. Un abbraccio e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
cara dottoressa, qualche giorno fa ho inviato io racconto di un altro sogno, ma credo non sia stato inserito e, infatti, non ho ricevuto nemmeno risposta.
Le sarei così grata se mi potesse rispondere.
Stessa cosa accaduta in altra sezione di un altro racconto.
Serena giornata
Gabry
Buongiorno Gabriella in realtà ho risposto sia a tutti e due i sogni ma devi andare nella sezione giusta, perchè se mi inserisci il sogno nell’articolo sui parenti troverai la mia risposta lì. VEdi qui e anche la risposta all’altro sogno QUI. Fammi sapere se è tutto regolare e vedi le risposte. Altra cosa..ti devo chiedere la cortesia di usare SEMPRE lo stesso nick name perchè altrimenti io mi confondo e non riesco a ricordare la persona dato che ci sono diverse gabrielle o gabry che mi scrivono..Ok? Un caro saluto marni
graze mille per tutto, tra poco vado a leggere le due risposte. Per quanto riguarda il Nick faccio sempre Gabry
Ciao Marni.In questi giorni nella mia mente si ripete il ricordo di un sogno che feci da piccola.Una bambola con I capelli neri entra in camera mia e vuole farmi del male ed io provo ad ucciderla o comunque allontanarla,ma lei si deforma schivando ogni colpo ed io ne sono profondamentissimamente angosciata.Conosco il tuo blog da tempo e speravo potessi aiutarmi nell’interpretazione di questo sogno che mi ha turbata.Buonasera Marni.Grazie mille dell’eventuale risposta.
SAlve Anna , la bambola nei sogni è quasi sempre un alter ego della sognatrice e spesso su di lei si sfogano tensioni ed emozioni represse. E nello stesso tempo nella bambola si concentrano tutti i sentimenti negativi della sognatrice e gli aspetti giudicati “cattivi” che sono difficili da accettare per la coscienza ( anche di un bambino). In questo caso la bambola che entra in camera tua e vuole farti del male che tu vuoi uccidere o allontanare, può essere il simbolo degli aspetti infantili giudicati ( aspetti chiamati cattivi) oppure di una persona vicina che la giudica e a cui non può sottrarsi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni,ho sognato di essere incinta e di fare l’ecografia. Risultava che il bimbo avesse 3 volti. Io ero spaventata,ma la dottoressa mi rassicurava dicendo che sarebbe stato un bimbo forte,capace di lottare per i propri obiettivi. Che può significare? Grazie!
Ciao Viola puoi pensare a questo bambino a tre facce come a qualcosa di nuovo che presenta delle alternative o delle scelte da compiere, come a tre possibilità che puoi imboccare o come tre sfaccettature diverse della stessa situazione. Situazione che che desideri, che vuoi, che stai incubando programmando che stai “pre-vedendo”. Un bel sogno interessante e ricco di possibilità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,ho sognato che mia cugina aveva partorito un bambino. In realtà questo bambino era un bambolotto,ma nessuno si accorgevo della differenza ed io lo curavo come un bimbo vero. Ero un po’ in ansia,ma visto che nessuno capiva la verità,mi tranquillizzavo. Non vedo questa cugina da anni,ma so che è una mamma amorevole con i suoi veri figli. Che può significare? A me sembra un sogno negativo. Grazie
Ciao viola ti invito a leggere anche questo articolo con un sogno che ha un simbolo molto simile. Il sogno non ha nulla a che vedere con tua cugina se non nelle qualità che l e riconosci, quindi forse questa amorevolezza materna. Amorevolezza materna di cui forse tu hai bisogno per far crescere ( in senso metaforico) qualcosa che può essere importante per te( progetto ? idea relazione ? rapporto intimo con te stessa?) Un bambino che è un bambolotto rappresenta anche aspetti di rigidità che devono essere “sciolti” e trasformati proprio dall’attenzione e dalle cure materne. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni