Cosa significa sognare incidente o sognare di avere un incidente? Cosa pensare delle emozioni di paura e disperazione che accompagnano queste immagini? L’incidente nei sogni ha sempre una valenza negativa che deve portare a riflettere sulle proprie contraddizioni ma anche sugli elementi oggettivi e ostacolanti che forse vengono sottovalutati.

sognare incidente camion

sognare incidente di camion

Sognare INCIDENTE d’auto o di altro tipo è piuttosto comune e ha lo scopo di interrompere ogni azione onirica.

Dal punto di vista simbolico si configura come qualcosa che “blocca” e che indica un analogo blocco nella realtà o la necessità di NON avanzare sulla strada che si sta seguendo.

Si può considerare quindi un segnale di STOP da parte dell’inconscio, che, con immagini repentine e drammatiche mostra gli aspetti negativi che derivano dal persistere in una situazione, in una decisione, in un’azione.

[the_ad id=”15888″]

Tanto più il sognatore nella realtà NON considera, NON vede o NON vuole vedere difficoltà o problemi che si profilano e che minacciano una sua attività o un aspetto della sua vita, tanto più violento e deflagrante sarà l’impatto dell’incidente nei sogni.

Incidente che deve farlo riflettere su quanto sta accadendo intorno: forse meglio sarebbe arrestarsi e fare il punto della situazione prima di “farsi male”, prima di giungere a conseguenze dolorose o irreversibili.

Sognare incidente Un esempio

Ricevo questo messaggio da una donna in ansia per il figlio che da poco vive fuori di casa:

 

“Faccio spesso sogni in cui vedo mio figlio coinvolto nei più svariati incidenti e mi sveglio angosciata e con la paura che possano avverarsi.”

 

In questi sogni l’incidente è generico, non ben focalizzato, a volte avviene per strada in auto, a volte è un precipitare dalle scale o da un burrone, altre volte è un agguato mortale compiuto da ladri ed assassini e sembra indicare tutto ciò che nel mondo esterno può costituire un pericolo e che la donna vive come un ATTENTATO alla sicurezza del figlio (e di conseguenza alla sua tranquillità emotiva ed al legame viscerale con lui).

Sognare incidente Significato

[the_ad id=”16572″]

Il significato dell’incidente nei sogni è legato sempre a qualcosa di perturbante e destabilizzante, per questa ragione viene considerato un simbolo negativo anche se la sua funzione è sempre quella di portare il sognatore a riflettere su quello che sta vivendo e quindi ad avvertirlo e permettergli di rimediare.

Sognare un incidente può indicare:

  • una “rottura” in qualche ambito (sentimentale, lavorativo)
  • un blocco fisico, psicologico, emotivo
  • leggerezza, impulsività
  • problemi
  • affari sfumati, insuccesso
  • sconfitta
  • danni subiti
  • litigi, conflitti, separazioni
  • un ostacolo
  • sensazione di pericolo
  • un momento faticoso e drammatico
  • contrapposizione con qualcosa o qualcuno
  • brusca fine di attività e progetti
  • violenza verbale altrui
  • una ferita narcisistica
  • un’umiliazione subita

 

Sognare incidente   21 Immagini oniriche

1. Sognare di avere un incidente

come già spiegato è un’immagine simbolica che può adattarsi a diverse situazioni destabilizzanti che impediscono al sognatore di continuare a fare ciò che sta facendo, che lo confrontano con ostacoli e difficoltà che appaiono insormontabili, ma anche con le proprie contraddizioni o l’incapcità di portare i  propri desideri a livello di realtà.

L’incidente nei sogni può avere forme diverse, può avvenire per strada, nella natura, fra le mura di casa,ma ogni modalità di incidente porterà l’attenzione sull’ambito in cui tali difficoltà possono presentarsi. Ad esempio:

2. Sognare di avere un incidente e precipitare    Sognare una caduta per strada 

facilmente si collega a problemi con se stessi: autostima, delusioni, insuccessi, conflitti interiori. Mentre

3. Sognare un incidente domestico

fa emergere maggiormente le tensioni familiari e sentimentali: litigi, gelosia, separazioni.

4. Sognare un incidente sul lavoro

anche se l’ambiente lavorativo del sogno non  corrisponde al prorpio, l’immagine è una richiesta di attenzione in un ambiente non del tutto tranquillo e sicuro, in cui è meglio esser prudenti sia nelle relazioni con gli altri che nel mostrare le proprie competenze.

Può avere un significato oggettivo e indicare un insuccesso o decisioni subite e che non sono in linea con le proprie speranze.

5. Sognare incidente altrui   Sognare mio figlio che ha un incidente

se la persona coinvolta esiste, il sogno porta l’attenzione sulle difficoltà che si percepiscono nel rapporto o su una inconscia rivalità o aggressività nei suoi confronti.

Se, come nel sogno sopra, è una persona cara: figlio, marito o altro familiare il sogno evidenzia una reale preoccupazione per il suo benessere e per le incognite a cui va incontro.

Ma è possibile che questa persona indichi una parte di sé in difficoltà o bloccata in qualche ambito.

6. Sognare incidente d’auto   Sognare incidente stradale

si collega ad un blocco o ad un problema in ambito sociale, nel mondo del lavoro e della realizzazione personale: forse un progetto che non sta andando come dovrebbe o che si è dovuto interrompere, forse un’attività che si è rivelata rischiosa.

E quando il sognatore è direttamente coinvolto nell’incidente, subisce danni e deve essere curato o portato all’ospedale, il sogno mostra le responsabilità (proprie o altrui), le conseguenze e le possibilità di risolvere il problema.

7. Sognare un incidente frontale

significa essersi posti in modo troppo diretto e impulsivo in una situazione o con una persona, indica uno “scontro” fra volontà diverse in cui non c’è possibilità di mediazione.

8. Sognare di essere investiti da un’auto

equivale a dover subire una volontà più forte in ambito lavorativo o a doversi confrontare con un problema che è “troppo”, che non si riesce a risolvere o che investe tutte le proprie energie.

9.  Sognare incidente mortale   Sognare di morire in un incidente

è l’immagine più drammatica e chiara del proprio coinvolgimento e delle difficoltà che portano il sognatore a dover cambiare atteggiamento, ad affrontare la situazione in modo diverso oppure a rinunciare completamente.

Mette in luce le contraddizioni o le illusioni che hanno portato ad una situazione “limite”.

10. Sognare di avere un incidente e uscirne illesi   

significa superare un momento difficile o un ostacolo, sopravvivere alle esperienze negative e servirsi degli errori commessi per ricominciare. Equivale a controllare gli avvenimenti.

11. Sognare incidente in galleria

non aver ben chiaro cosa sia successo, sentire le difficoltà ed i blocchi nella realtà, ma non capire a cosa siano dovuti e come mai le circostanze abbiano preso una forma così negativa.

Può indicare anche situazioni ambigue in cui ci si sente sconfitti o mortificati.

12. Sognare incidente stradale fra camion   Sognare di scontrarsi con un camion

è l’immagine più chiara di un problema che investe il benessere del sognatore: un blocco in qualche ambito, un litigio, il confronto perdente con qualcun’ altro, il confronto violento con la sua volontà e le sue risorse.

Può indicare il bisogno di fermarsi a riflettere bene prima di affrontare qualcosa o qualcuno, bisogno di non fare nulla di avventato.

13. Sognare incidente in moto  Sognare di fare un incidente in moto

porta l’attenzione sulla libertà e fiducia in sé che portano il sognatore ad essere imprudente a non preoccuparsi delle conseguenze di quanto sta facendo, a non preoccuparsi per il futuro, oppure a rischiare troppo, mostrando qualità che possono essere fraintese dagli altri oppure utilizzate in modo improprio.

14. Sognare incidente in motorino   Sognare incidente in scooter

come sopra, anche se in questo sogno viene accentuata una certa irresponsabilità e imprudenza.

15. Sognare di avere un incidente in bicicletta

mette in evidenza la spontaneità e forse anche l’ingenuità che porta il sognatore ad avere troppa fiducia, a non prendere le dovute precauzioni in qualche ambiente o con qualche persona, salvo trovarsi poi in difficoltà o sentirsi ingannato.

16. Sognare incidente autobus   Sognare di fare un incidente in autobus

si riferisce in genere ad un progetto con una valenza collettiva che coinvolge  più persone, ma che non è andato in porto.

Può indicare anche la riprovazione altrui o il timore del giudizio altrui per qualcosa che non è stato fatto come si immaginava e o che ha danneggiato altre persone.

17. Sognare incidente aereo   Sognare disastro aereo

rifletta la caduta (dolorosa) di sogni, desideri, progetti e ideali.

18. Sognare di avere un incidente aereo   Sognare di morire in un incidente aereo

significa avvertire la fine di qualcosa che è stato importante, che ha riempito la mente di passione, idee e fantasie: un amore, un progetto  di vita, un sogno.

Significa dover cambiare, dover dare un’altra direzione ai propri pensieri, ai propri desideri  e alla propria vita.

19. Sognare di sopravvivere ad un incidente aereo   Sognare di salvarsi da un incidente aereo

è un’immagine metaforica che mostra la possibilità di “sopravvivere” ad una delusione o ad un brusco cambiamento di rotta (dovuto alle circostanze) nei propri progetti .

20. Sognare incidente treno   Sognare incidente ferroviario

indica le possibilità, i percorsi, i progetti contemplati o colti che sfumano, oppure che si scontrano con una realtà non favorevole o con altre possibilità e altri progetti che vanno in direzioni diverse o contrastanti.

21. Sognare incidente fra navi

può collegarsi a volontà diverse che si scontrano; le navi in questo sogno possono indicare persone precise e la loro idea di vita che non coincide più con quella del sognatore.

Ma il sogno può riferirsi anche a litigi e a mancanza di diplomazia.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato un incidente spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con questo simbolo ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Sognare INCIDENTE Cosa Significa Sognare di Avere un Incidente? ultima modifica: 2020-02-10T07:00:44+01:00 da Marni