Se un’aquila nei sogni ha colpito la tua attenzione è necessario riflettere sul potere personale di cui forse non si è consapevoli o sulla necessità di volare alto con le idee e con le azioni  senza arrendersi ai bisogni dello spirito.

aquila nei sogni

aquila nei sogni

L’aquila nei sogni si collega all’archetipo del maschile  ed  esprime lo stesso potere del simbolo del  sole, del padre, del re, del fallo, del cavaliere, del guerriero.

All’aquila gli Atzechi  offrivano il cuore dei sacrificati, identificandola con il Dio sole, gli per gli  indiani d’America  che  si adornavano con le sue piume, era messaggera del grande spirito e gli sciamani della Siberia ne invocavano il potere guaritore, riconoscendole un  principio attivo di sapienza ed un’autorità regale.

 

Simbolismo dell’aquila nei sogni

La suprema elevazione del suo volo, opposta allo strisciare al suolo del serpente  suo acerrimo nemico, incarna il conflitto perenne tra alto e basso, luce ed ombra, bene e male, cielo e terra  ed in questa polarità presente  nella natura e nella psiche umana, si esprime nella maniera più completa  il significato simbolico dell’aquila nei sogni.

Infatti se il portamento regale, la potenza alare,  la forza e la  ferocia istintiva portano  a galla la forza del maschile rimandando all’azione ed alla pratica, alla realizzazione di opere e progetti e, secondo la visione di Freud, alla potenza sessuale, l’aquila nei sogni esprime anche tutte le istanze relative allo spirito ed ai bisogni dell’anima, la necessità di andare oltre la materia, la ricerca di spiritualità, la purezza  di intenti, ma pure il pensiero, il ragionamento e la lucidità.

L’aquila è acuta e veloce, la sua vista infallibile la sua visione smisurata (si pensi all’espressione “essere un’aquila” che significa essere svegli, essere attenti  e vedere anche oltre l’apparenza)  cosi’ che l’aquila nei sogni può indicare il bisogno di raddoppiare l’attenzione e la lucidità oppure la necessità di “volare alto” con le idee e con le azioni.

Il simbolo dell’aquila nei sogni può collegasi anche ad  un’autorità istintiva che può trasformarsi in desiderio di dominio e di conquista e al bisogno di ottenere potere e riconoscimenti  (non dimentichiamo che l’aquila è considerata regina del cielo ma è pur sempre un predatore ) e  in  aspetto negativo diventare espressione  di un orgoglio smisurato, di una volontà di sopraffazione, oppure di una concezione “gonfiata ” di se’, una inflazione dell’io.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
 

Condivisioni

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva nel novembre 2005

Aquila nei sogni. Sognare un’aquila ultima modifica: 2011-11-15T10:15:22+00:00 da Marni