Cosa significa sognare i figli? Sono le ansie e le paure per i propri figli a creare questi sogni oppure ci sono altri significati? In questo articolo viene analizzato il livello soggettivo ed oggettivo nel simbolismo dei figli, la cui presenza è sempre molto comune nei sogni dei genitori. A fine articolo sono presenti una serie di immagini oniriche con i diversi significati di figli e figlie nei sogni.
Sognare i figli propri o quelli altrui si collega al simbolismo di familiari e parenti e a quello dei bambini o dei neonati (a seconda dell’età anagrafica con i cui i figli vengono visualizzati nel sogno).
Il significato dei figli nei sogni sarà quindi da ricercare nelle relazioni parentali e intime, nella quotidianità, ma sopratutto nei sentimenti che da queste relazioni emergono: amore e orgoglio, preoccupazione, ansia, delusione o rabbia.
E lo scopo sarà quello di confrontare il sognatore con tali sentimenti che forse nella realtà diurna vengono accantonati e repressi o di confrontarlo con le aspettative reali (spesso deluse) nei confronti dei propri figli.
Sognare i figli Il livello oggettivo del sogno
Anche i genitori più sensibili ed illuminati cadono nella trappola della identificazione fra sé e i figli o sentono vibrare in sé le parti di sé che hanno desiderato un determinato tipo di figlio/a, che lo hanno cresciuto ed educato pensando a quell’ideale, a quel figlio-fantasma che dai tempi della gravidanza ancora vive e incarna questo desiderio (spesso infantile).
[the_ad id=”15888″]
Accade allora che i genitori considerino i figli un prolungamento di sé e questi debbano esser all’altezza dell’ambiente sociale in cui crescono, del ruolo sociale dei genitori, dei valori familiari trasmessi e delle immancabili aspettative su di loro e che abbiano il compito di realizzare i loro sogni infranti, di ottenere il successo che loro non hanno raggiunto, di realizzarsi per farli sentire appagati e realizzati.
Sognare i figli può portare a galla tutti questi bisogni frutto di una identificazione inconscia, sogni che, più che indicare il figlio, parleranno del sognatore -genitore, delle sue speranze, delle sue sconfitte, delle sue ansie e frustrazioni.
Naturalmente sognare i figli indicherà anche ansie reali per la loro salute e il loro benessere o farà riferimento ad episodi reali vissuti, a conflitti, paure, speranze e, sopratutto quando i figli sono molto piccoli, porterà a galla la paura di non riuscire a proteggerli nel mondo, la paura e l’insicurezza (sogni di rapimento, di pericolo o di scomparsa dei propri bambini sono molto comuni fra i genitori).
Sognare i figli Il livello soggettivo del sogno
Nella realtà i figli sono l’espressione della fecondità e della capacità di procreare e questo nei sogni si traduce in creatività, opere realizzate e traguardi raggiunti.
Sognare i figli propri o quelli altrui in varie fasi della crescita può indicare allora il frutto del creatività del sognatore, qualcosa per cui si è impegnato, che ha pensato, incubato dentro di sé, curato e cresciuto mettendoci tutta la propria energia e il proprio amore. Possono essere progetti, opere d’arte, relazioni.
E questi figli nei sogni con il loro aspetto, la loro età e le sensazioni che provocano nel sognatore, saranno il segnale più chiaro della soddisfazione sentita o di quanto non è andato secondo i progetti, della fatica di abbandonare la “creatura“, di tagliare il cordone ombelicale (accade sovente agli artisti con le loro opere), di lasciarla al mondo, nello stesso modo in cui si fatica a lasciar andare i figli, a permettere loro di uscire dalla cerchia familiare per andare nel mondo.
A volte questi figli onirici frutto dell’impegno e della creatività del sognatore hanno lo scopo di mostragli ciò che è stato realizzato e che non viene considerato, ciò che è frutto di ingegno e creatività, ma viene sottovalutato, ciò che è perfettamente riuscito, ma viene criticato e nascosto.
Sognare i figli Simbolo di una parte di sé
E’ facile che i figli sognati rappresentino un aspetto psichico del sognatore ed è facile che questa identificazione onirica e il binomio figlio -aspetto del sognatore persista nel tempo così che, facendo attenzione e scrivendo i propri sogni, diventa più facile riconoscere questo binomio e di conseguenza l’energia psichica che si nasconde dietro all’immagine del proprio figlio.
Ad esempio: può succedere che uno dei propri figli sia il simbolo del proprio Puer aeternus (in modo particolare quando è piccolo) mentre un altro indichi un’energia adolescente ( l’adolescente che il sognatore è stato) e un altro ancora (anche il figlio di un amico o un nipote) l’energia libera e ribelle dentro di sé.
Questo spiega perchè i figli nei sogni appaiono in età diverse da quelle reali: oltre a portare l’attenzione sul quel periodo della vita in cui forse ci sono ancora cose da rivedere, possono indicare gli aspetti diversi della personalità del sognatore.
Sognare i figli Significato
- immaturità
- qualcosa che deve crescere e svilupparsi
- qualcosa che ha valore
- qualcosa che richiede cura e attenzione
- espressione di sé
- un momento della propria giovinezza
- un momento della propria infanzia
- responsabilità e cura
- creatività
- potenziale da esprimere
- ambizioni
- speranze, desideri, illusioni
- obiettivi traguardi
- frustrazione, delusione
- un aspetto psichico del sognatore
Sognare i figli 22 Immagini oniriche
1. Sognare figli piccoli
riflette le proprie ansie e preoccupazioni quando i figli sono veramente piccoli, momenti del passato in cui i figli erano piccoli o aspetti di sé di cui i figli sono il simbolo.
2. Sognare i figli in pericolo Sognare di perdere i figli Sognare figli rapiti
sono tutte situazioni molto comuni quando i propri figli sono piccoli e si convive con la paura che accada loro qualcosa, naturalmente sono sogni che possono crearsi anche in seguito e rappresentano il senso di insicurezza e di impotenza di fronte alle avversità della vita, la paura di non riuscire a proteggere le persone più care.
Questi sogni possono alludere anche alla perdita dei propri sogni, progetti, speranze e ad un contesto che ne influenza la riuscita o che riesce a bloccarli.
3. Sognare il figlio maschio
nelle antiche interpretazioni il figlio maschio rappresentava prosperità e fortuna mentre oggi oltre a fare riferimento a reali episodi vissuti con il proprio figlio può indicare la discendenza, la stirpe e quindi il futuro della famiglia, l’orgoglio, il senso di continuità e di importanza.
Naturalmente sarà il contesto del sogno e le emozioni sentite a dire qualcosa di più.
4. Sognare figlio maschio che si sposa
può avere significati simili all’immagine sopra indicando la continuità familiare oppure può metter in luce il senso di “perdita” del proprio figlio (sopratutto se a fare questo sogno è la madre) l’idea che non appartenga più al proprio nucleo familiare, che diventi indipendente da sé, che diventi “adulto”.
In altri sogni può collegarsi ai propri progetti che sfociano in nuove imprese e che possono cambiare la vita.
5. Sognare figlio adulto che piange
spesso allude ad una reale sofferenza del figlio che forse viene avvertita a livello profondo e non manifestata nella realtà o alle ansie genitoriali e al timore che il figlio non sia felice nella sua vita da essere adulto e separato (dal genitore).
6. Sognare figlio indemoniato
rappresenta tutti gli aspetti incomprensibili ed ingovernabili che il sognatore percepisce nel figlio e con cui non riesce a relazionarsi, che non sa come cambiare, su cui sente di non avere più influenza.
Può succedere quando il figlio abbraccia idee molto diverse da quelle professate in famiglia (es. politica, religione), quando ci sono discussioni in cui ognuno resta sulle sue posizioni o quando il figlio prende una strada perseguibile dalla giustizia.
7. Sognare di litigare col figlio
spesso riflette reali incomprensioni, la disapprovazione dei genitori o reciproca che non viene manifestata e la cui energia critica trova uno sfogo nei sogni.
a livello soggettivo mostra un conflitto interno fra le parti di sé più trasgressive e libere e quelle più conservatrici.
8. Sognare figlia femmina
nelle interpretazioni antiche era simbolo di preoccupazione e danni materiali (forse per la necessità di procurarle la dote). Al presente può riflettere preoccupazione e senso di protezione per la sua vulnerabilità.
Ma anche questa è una immagine che va valutata nel contesto del sogno e delle relazioni reali.
Sognare di avere una figlia femmina quando in realtà non è così può indicare la parte di sé più creativa, fantasiosa che deve crescere e maturare, a cui è necessario offrire un supporto e una cura.
9. Sognare figlia che piange
come per il figlio maschio anche questa immagine può indicare una reale sofferenza del propria figlia, ma in alcuni sogni rispecchia la parte di sé che è ancora “figlia” che sente ancora un forte senso di dipendenza dai genitori o che prova ancora dolore per quello che non ha ricevuto quando era bambina, per possibili abusi e violenze subiti o per l’improvviso decesso di un genitore.
10. Sognare figlia che si sposa Sognare figlia vestita da sposa
può essere un’immagine di gioia che corona il desiderio di “vederla sistemata”, riflettere un’energia patriarcale che si sente sollevata nell’affidarla ad un’altra autorità (quella del marito) o, al contrario, riflettere delusione e sofferenza per la “bimba“che è cresciuta e che non ha più bisogno di protezione, che si lega ad altro uomo (questo nei sogni del padre) che si separa dal nucleo familiare.
Anche qui saranno le sensazioni e il contesto del sogno ad orientare l’analisi.
11. Sognare di avere una figlia piccola Sognare figlia piccola
mostra gli aspetti più fragili e bisognosi nella propria figlia sopratutto se questa non è in grado di gestire la realtà ed il contesto sociale della sua età es. scuola, lavoro), se non riesce a essere indipendente.
Quando la bimba è molto piccola il sogno mette in evidenza anche i bisogni e le richieste di una parte di sé altrettanto fragile e bisognosa.
12. Sognare figlia che partorisce
si collega a desideri reali (quando c’è già una gravidanza in atto, quando la figlia è sposata e nell’età giusta per procreare) oppure alle ansie per una gravidanza indesiderata che arrivi nel momento sbagliato.
Quando non sussistono le condizioni di cui sopra una figlia che partorisce nei sogni può indicare la sua creatività, la sua capacità di far nascere progetti, di “dar vita” a nuove cose.
In alcuni sogni può rispecchiare la parte di sé più “giovane” e creativa che ha bisogno di esprimersi.
13. Sognare i figli altrui
sopratutto quando sono in ballo emozioni molto forti legate a conflitti o a comportamenti disonorevoli dei propri figli è facile che l’inconscio li rappresenti con l’immagine dei figli altrui, compiendo così un’opera di trasferimento degli aspetti che preoccupano il sognatore su persone a cui non è legato emotivamente e che non gli provocano lo stesso turbamento. E’ un meccanismo onirico molto comune e già segnalato da Freud.
Ma i figli degli altri nei sogni possono anche rappresentare le parti di sé “giovani” e spensierate o il genitore altrui in età giovanile (quando lo si conosce da lungo tempo).
14. Sognare figli quando non se ne hanno
quasi sempre è l’immagine del proprio bambino interiore oppure della propria creatività.
Sognare i figli morti
Se è molto comune sognare i genitori defunti è altrettanto comune che questi sognino i figli morti. Ma è necessario fare un distinzione:
Sognare figli morti (mentre sono ancora vivi) è legato alle ansie genitoriali per la loro sicurezza, ma sopratutto alla destabilizzazione ed al dolore che provoca il loro cambiamento durante la crescita oppure alla parte di sé “figlia” che è “morta”, che si è trasformata.
Mentre, sognare figli realmente defunti è parte dell’elaborazione del lutto, di una sofferenza che non si attenua mai e del bisogno di essere rassicurati sul benessere del figlio nell’aldilà, di sentirlo ancora vicino e di avere la sua protezione.
15. Sognare figlia defunta Sognare figlia morta Sognare figlio morto
come detto sopra può indicare sia la parte di sé che si sta trasformando o che non ha più ragione di essere, che il figlio/a reale ormai deceduti.
16. Sognare figlia morta che piange
rispecchia l’ansia genitoriale che si prolunga oltre la morte fisica, paura che la figlia non sia in pace e che soffra.
In realtà questi sogni sono l’espressione di un malessere del genitore e spesso della mancata accettazione della scomparsa del figlio.
17. Sognare figlio morto che parla
quando le parole sono intellegibili e coerenti ciò che viene detto si può considerare un messaggio dell’inconscio per il sognatore, che ha tanta più forza e validità per il fatto di venire dal figlio.
Quando invece non si comprende ciò che viene detto, il sogno mette in evidenza la sensazione di lontananza del sognatore, la sua sofferenza per il distacco, la paura di non potere più sentire il figlio, di non potere più comunicare con lui.
18. Sognare figlio morto che ride
è una forma di rassicurazione dell’inconscio riguardo alle condizioni del proprio figlio deceduto. Vederlo che ride ed è felice contribuisce a consolare i genitori.
19. Sognare figlio morto in un incidente
può rispecchiare la paura reale che i genitori hanno quando i figli cominciano ad guidare ed uscire da soli con l‘auto o un reale incidente che ha portato via il figlio, riproponendo nel sogno il momento fatidico, la sofferenza e l’impotenza per l’accaduto.
20. Sognare figlio morto nella bara
che la morte sia recente o risalga al passato questa immagine porta a galla dolore, rimpianto, ma anche necessità di accettare ciò che è accaduto.
21. Sognare figlio morto che resuscita
rappresenta il desiderio profondo che ciò che è accaduto possa essere cambiato, che la realtà possa essere cambiata. E’ un sogno di compensazione che offre sollievo al dolore del sognatore e ne permette al sonno di continuare ( sonno che sarebbe altrimenti disturbato dall’ansia).
Ma il figlio resuscitato nel sogno può essere anche il segnale di una nuovo progetto in atto o di un desiderio accantonato e che ora torna a rivivere.
22. Sognare di partorire un figlio morto
se il sogno è fatto durante la gravidanza rispecchia le ansie tipiche del periodo, in altri momenti si collega ad un risultato raggiunto che si presenta diverso da quello che si immaginava o ad un traguardo svanito.
A volte questa immagine si collega ad una parte di sé che non trova uno spazio e viene osteggiata nella dinamica psichica del sognatore.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore, se anche tu hai sognato i tuoi figli oppure hai sognato i figli che non hai spero che l’articolo ti abbia permesso di capire il senso di questi sogni. Ricorda però che puoi scrivere il tuo sogno fra i commenti, ti risponderò volentieri. Ora ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
Buongiorno, ringrazio anticipatamente per la sua eventuale risposta. Un paio di notti fa,Ho sognato che incontravo un uomo, che sapevo essere amico di mia figlia, (nella realtà non lo conosco) e gli dico, sai chi è morta ? Adele. (Ho veramente una figlia di nome Adele) Ero triste ,angosciata e piangevo, mi sono svegliata con una bruttissima sensazione, tristezza mista a paura.
Buongiorno Rita, che cosa sta facendo tua figlia in questo momento? Che progetti di studio o di lavoro ha? che tipo è? Che rapporto hai con lei? A presto marni
Buonasera ho sognato di trovarmi in una piazza piena di persone dove aspettavo fuori dalla macchina mio figlio maschio. Guardavo in giro in lontananza ho visto mia figlia con capelli rossissimi che cercava, io mi sono fatta vedere lei mi ha sorriso io ho mollato lo zaino a terra vicino alla macchina e gli sono corsa incontro e lei uguale con un enorme sorriso ci siamo abbracciate.
Buongiorno Antonia per poterti dire qualcosa sul sogno ho bisogno di avere qualche informazione in più. Ad esempio, che rapporti hai con questa tua figlia dai capelli rossissimi? Che tipo è? E i capelli li ha veramente così rossi? Coem ti sei sentita quando l’hai vista ? E quando vi siete abbracciate? A presto marni
Buonasera ho sognato che io mio figlio e mio padre andavamo in Russia in aereo e arrivati a mosca mio figlio studiava a scuola in una scuola russa con altri bimbi. Io e mio padre poi alla fine della lezione siamo andati a prendere mio figlio e con l aereo siamo ritornati in Italia. Nel sogno sembrava tutto vero. Ero un po’ agitato. Cosa può significare?
Buongiorno Francesco, dovresti dirmi qualcosa di più su tuo padre e tuo figlio ma soprattutto sulla Russia quali sono le associazioni che ti provoca nella realtà. E nel sogno l’agitazione di cui parli quando l’hai sentita? E’ stata l’unica emozione? A presto Marni
Sognato spesso nell’arco degli anni mio figlio oggi 40 anni che in sogno è piccolo. A volte lo cerco, ieri sera mi preoccupavo di comprargli i vestiti….. In svariati modi ma ha sempre un’età penso 5 o 6 anni perché? Grazie x la risposta
Buongiorno Cinzia, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo informazioni sul rapporto che hai con tuo figlio 40enne. Che tipo è? E’ sposato o vive ancora in famiglia? E coem ti senti in questi sogni? Quali emozioni provi? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Salve Marni, ho sognato che mio figlio (7 anni) era diventato più alto di me, io ne ero molto orgogliosa e lo abbracciavo, e chiedevo di fare una foto insieme. È diventato diabetico da alcuni mesi, e fa 5 iniezioni ai giorno, è un bambino ipersensibile ma sta affrontando tutto in un modo ammirevole. Grazie per il tuo bel sito ❤️
Buongiorno Sara, mi dispiace moltissimo per quello che è capitato al tuo bambino e posso solo immaginare quello che stai passando.Il tuo è un sogno di compensazione e di incoraggiamento. E’ come se il tuo inconscio con queste immagini voglia proteggere la tua parte disperata o triste e voglia incoraggiarti a non perdere la speranza, mostrandoti che tuo figlio crescerà ugualmente e diventerà più alto di te e veramente ne sarai orgogliosa ( soprattutto pensando a quello che ha dovuto passare). Anche la foto che vuoi fare con lui nel sogno è un simbolo della necessità di tener presente quell’obiettivo ( di farlo diventare grande e forte). In bocca al lupo per tutto. Un caro saluto Buona Pasqua e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ti ringrazio moltissimo. Forse hai proprio centrato nel segno perché mi è venuto da piangere, e forse è proprio così: a volte lo sconforto fa capolino, ma so che l’obiettivo è cercare di farlo sentire forte e autonomo. Grazie ancora di cuore, e ti auguro una Felice Pasqua (e non solo!!) ❤️
Buongiorno Marni, ho avuto un incubo. Ho sognato di essere ebrea e di trovarmi nella casa dove sono cresciuta con mia figlia (trentenne), una sua amica e io (all’età di oggi) con in braccio la stessa figlia di 3/4 anni. Venivamo deportate ma mia figlia adulta mi diceva di stare tranquilla che loro avevano un piano per scappare. Sono seguiti gli incubi del campo dì concentramento. Poi ho sognato che una mattina mi svegliavo e loro due erano scappate senza di me. Capivo che essendo non più giovane e con una bambina sarei stata di intralcio e pensavo che almeno mia figlia si salvava, io potevo anche morire. Poi vedevo lei piccola e mi disperavo perché dicevo allora mia figlia non si è salvata…
Scusi se non sono riuscita a sintetizzare di più.
Grazie se vorrà darmi una risposta. Gloria
Buongiorno Gloria (bellissimo nome dato che è il nome di mia figlia 🙂 grazie se può rispondere a queste domande: lei è veramente ebrea? Si sente giudicata o perseguitata per sue idee o scelte? A presto marni
Buongiorno Marni, io sono cattolica praticante, la sera precedente il sogno ho seguito uno sceneggiato a puntate sulla questione degli ebrei, inoltre mia figlia, che vive fuori casa, era passata a prendersi un libro mentre guardavamo il film. Nel sogno infatti rivedevo certe scene di film.
Non mi sento perseguitata per le mie idee, ho una vita piuttosto serena, sia in famiglia (sono contenta di quello che hanno fatto i miei figli e non sono preoccupata per loro più di qualsiasi altra madre) che sul lavoro.
Grazie di nuovo
Gloria
Buongiorno Gloria e grazie per la risposta e le informazioni che mi aiutano ad escludere significati più oggettivi. Le cose che mi dice mi fanno pensare che, oltre ad un’ovvia influenza del film (che non esclude significati legati al sognatore), mettano in evidenza aspetti di lei che sembrano assolutamente “opposti” a quelli che vive nella sua vita. Si tratta di capire allora come mai il suo inconscio abbia sentito l’esigenza di prospettarle una situazione così triste e disperata. Forse per mettere in evidenza la positività di quella in cui si trova? Cioè per farle meglio apprezzare una vita piena, soddisfatta e priva di grandi preoccupazioni? Possibile. Ma io penso ci sia di più. Infatti questa figlia grande/piccola che nel sogno è sia intraprendente, tranquillizzante e capace (è lei che la tranquillizza e pensa ad un piano per fuggire), che egoista (fugge senza di lei), che di peso ed intralcio (essendo piccola finisce per pesare su di lei), è il simbolo centrale di una dicotomia fra aspetti che forse veramente lei ritrova in sua figlia. O che hanno una valenza simbolica più profonda ed intima. Le spiego meglio: questi personaggi è assai probabile che indichino parti di lei che, nella sua realtà, lei non riesce a vedere, a vivere, che non conosce o che addirittura rifiuta. La fuga di questa figlia rassicurante ed intrepida e della sua amica (altro aspetto psichico legato al femminile) che per finire si preoccupano solo di sè, rappresentano un’energia “giovane” e bisognosa di libertà (presente dentro di lei), bisognosa di evadere da regole e costrizioni. Mentre la consapevolezza di non essere più giovane e di avere una bimba piccola e di peso (cioè non in grado di guadagnarsi e godersi la libertà) suggerisce l’esistenza di un’energia opposta che, analogamente, pensa di non essere in grado di guadagnarsi e godersi la libertà. La figlia piccola che in questa situazione le impedisce di muoversi può riflettere la parte di lei collegata alla vulnerabilità e all’energia del Puer aeternus junghiano. Cioè la sua bambina interiore, una parte che ha fragilità e bisogni che hanno bisogno di “cura”, che devono essere accuditi. In sintesi io penso che questo sogno porti a galla una vulnerabilità che le impedisce forse di osare di più. La invito, tuttavia a prendere tutto con le molle perchè è un sogno assai difficile che richiederebbe un lavoro diverso e più approfondito in seduta. Un caro saluto e grazie se può contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trova alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni,questa notte ho sognato il mio bambino(9y)che si lanciava da un balcone ed ed è atterrato sul terreno e ha preso una botta al naso xke c’erano dei sassi, abbiamo riso e siamo andati al ps ma non era successo nulla solo una gran botta. Grazie
Buongiorno Paola, non mi dici come ti sei sentita nel sogno, ma il fatto che ridiate insieme dopo la “gran botta” sul naso fa pensare che non ci sia stata eccessiva preoccupazione o che tu l’abbia ben mascherata per sdrammatizzare. Posso dirti che il tuo bambino di 9 anni che si lancia da un balcone indica i suoi tentativi di approccio alla vita sociale e all’interazione con gli altri. Mentre atterrare sul terreno e prendersi una botta sul naso significa subire una delusione. Significa che la sua scelta di interazione ( forse con un altro bambino) gli ha portato una “botta sul naso”, ovvero lo ha portato a sbattere il naso sulle durezze della realtà e le difficoltà di certe situazioni o di certe relazioni. Andare con lui al pronto soccorso significa cercare di rimediare ad un suo possibile sconforto e ridere insieme indica il tentativo di sdrammatizzare la situazione.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, il mio è stato un incubo più che un sogno. Mia figlia maggiore quasi diciottenne si buttava giù dal nostro balcone,sesto piano x scherzo,xchè le è caduto un elastico dei capelli e x andarlo a riprendere ha preferito buttarsi giù. Io ero al suo fianco l’ho vista rotolare e naturalmente sono scesa giù in ascensore x andarla a soccorrere, piangevo disperata.
Questo ascensore era fatto di vetri trasparenti ero quasi arrivata al p.t. ma mia figlia aspettava l’ascensore con il fidanzato al secondo piano. Ridevano e lei stava benissimo. Io ho avuto quell’attimo di disperazione xchè volevo fermare l’ascensore x fermarmi al suo piano ma non riuscivo e così mi sono svegliata di colpo!
N.B. era già la terza volta che buttava questo elastico, si buttava lei e tornava su,mi diceva “stai tranquilla non mi succede niente” io non ho avuto il tempo di spiegarle la pericolosità e alla terza volta mi è cresciuta un’ansia di terrore e sono corsa giù…
Naturalmente l’ho vissuto come un incubo, non sono più riuscita a dormire e mi sono messa alla ricerca del significato. Lo so che sta crescendo e acquisisce sempre più libertà però questi tipi di sogni inquietano.
Un caro abbraccio di buon anno
Buongiorno Carol e buon anno anche a te! Il tuo sogno è una grande e chiara metafora di quello che provoca in te la crescita e la possibile ricerca di indipendenza di tua figlia. Buttarsi giù dal balcone per scherzo perchè le è caduto l’elastico per i capelli e la reiterazione di questo gesto equivale a compiere azioni impulsive, non mediate dalla ragione, dall’opportunità e dalla prudenza. Dettate solo dalla curiosità e dal divertimento. Questa naturalmente è la percezione che una parte di te (più o meno conscia) ha del suo comportamento. E quello che tu provi nel sogno (la tua disperazione) riflette le reali tue preoccupazioni per possibili conseguenze negative, il tuo voler spiegare a tua figlia l’esistenza di queste conseguenze, di pericoli che lei non valuta o che ancora non conosce. Ma il suo trovarsi a ridere allegramente con il fidanzato al secondo piano, indica il suo affrontare le cose nello stesso modo: “allegramente”, con l’appoggio forse del suo ragazzo e con quel pizzico di incoscienza che te la rende (in questo momento)irraggiungibile. Per questa ragione il tuo ascensore non riesce a fermarsi al piano giusto. Il fatto che il tuo ascensore sia fatto di vetri trasparenti sembra indicare un’analoga tua “trasparenza” nella gestione di queste emozioni, il tuo non riuscire, forse, a nascondere quello che senti e le tue preoccupazioni.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
ho sognato mia figlia di 7 mesi che correva per la prima volta nei pressi di una strada con una macchia che avanzava. la senzazzione che ho avuto non era di minaccia da parte del mezzo perche la piccola ha cambiato traiettoria…..nel sogno eravamo io e il padre della mia compagna che in quel momento era totalmente distratto dall accaduto
Buongiorno Andrea, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni ( quello che hai provato nel sogno) e il tipo di rapporto che hai con tuo suocero e quello che pensi di lui. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
buongiorno Marni, essendo il tuo sito il mio punto di riferimento oramai da anni, ti chiedo se potresti aiutarmi a capire il significato del sogno che ho fatto ieri sera
Ho sognato la mia bambina di 7 anni con disturbo multisistemico, che è salita sul passamano del nostro balcone tempo che uscivo a prenderla lei ha fatto un bel balzo e affacciandomi l’ho vista volare/cadere e l’ho guardata fino a quando è arrivata a terra atterrando sul suo sedere, giusto il tempo di accertarmi se si muovesse scappo per dentro e dico di chiamare il 118, e poi mi sono svegliata.
nella stessa notte ho fatto un altro sogno diverso, mi ricordo solo che ho visto un video sul telefonino che nella mia città di provincia Messina c’era una enorme grandine e non sono sicura di aver visto che rompesse i vetri delle automobili.
ti ringrazio dell’attenzione, un abbraccio Carmen
SAlve CArmen, grazie per l’apprezzamento al mio lavoro 🙂 Il tuo sogno io penso che rifletta solo le tue ansie per tua figlia ed il timore che la sua vita sociale risenta del suo disturbo. Infatti il terrazzo è il simbolo dell’approccio con tutto ciò che è esterno alla famiglia, e vedere lei che fa un bel balzo al di fuori senza che tu riesca a prenderla, significa che il tuo inconscio percepisce il suo desiderio ed il suo bisogno di avere dei contatti con l’esterno. Anche il fatto che la tu nel sogno la vedi volare/cadere, fa pensare che con ci sia nulla di accidentale in tutto ciò, perchè il volo presuppone una capacità e una volontà di “muoversi” in un contesto diverso, presuppone autonomia. Però il fatto che lei atterri sul suo sedere porta a galla i tuoi timori che comunque in questi tentativi di socialità lei “si faccia male” e ci sia bisogno di un ulteriore intervento professionale per rimediare. per l’altro sogno dovrai postarlo sotto all’articolo giusto aggiungendo anche le tue sensazioni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille, effettivamente potrebbe. Volevo aggiungere cche l’atterraggio sul sedere è stato voluto dalla bambina, ha fatto tutto con molta disinvoltura
Buongiorno Carmen, questo mostra l’assoluta “competenza” della bambina nonostante la sua apparente fragilità, “cadere sul sedere” significa riuscire a reagire alle possibili difficoltà della vita sociale senza farsene troppo destabilizzare. un caro saluto marni
Salve,
il ho sognato di aver lasciato mio figlio di 9 anni in un supermercato e lo andavo a riprendere ore dopo.. nel frattempo ero andata nel posto di lavoro dove trovavo situazione di disagio tipo allagamenti e grandi perdite di olio da macchinari( che dove lavoro neanche esistono, perché è una scuola) inoltre mi rendevo conto che io non ci dovevo andare perché ero n ferie quel giorno… poi m chiamava un signore per andare a riprendere mio figlio.
Il figlio lo avevo lasciato che ero insieme a mio marito, il quale anche non si era accorto che avevamo lasciato il piccolo….
non so è stato un sogno confuso e mi ha turbato
Salve FEderica, puoi dirmi qualcosa sul rapporto che hai con tuo marito in questo momento? Cos’hai provato nel sogno? a presto Marni
Buongiorno Marni. Prima cosa, grazie del servizio gratuito che sta dando! Di solito non penso troppo ai sogni che faccio ma questa notte è stata la seconda notte in pochi giorno che ho fatto lo stesso sogno e mi piacerebbe capirne il significato. Premetto che è un periodo di forte stanchezza per me… ho sognato di essere a casa e una persona (un personaggio di una serie tv che sto seguendo) entra in casa nostra e cerca di far del male a mio figlio. Io lo vedo e lui scappa. Non sono preoccupata. Vado in cucina e trovo mio figlio sporco di sangue sulla maglietta (come se qualcuno lo avesse ferito), lo tocco, lo controllo, non ha ferite, mi dice che sta bene e se ne torna in soggiorno. Poi mi sveglio….
SAlve Angel, puoi dirmi qualcosa del personaggio della serie tv che stai seguendo? Che personaggio è? che serie è? e che qualità e difetti ha questo personaggio ? A cosa ti fa pensare? quali associazioni ti muove? A presto marni
Ho sognato di salvare mia figlia che stava annegando in un fiume.
Che brutto sogno, sembrava vero.
Grazie per l’attenzione e buona giornata
SAlve Francesco, non so quanti anni abbia tua figlia, il sogno fa presumere che lei sia già in grado di affrontare la vita da sola e che annegare nel fiume possa rappresentare una difficoltà con cui si sta confrontando e mentre il tuo salvarla indica il tuo desiderio bisogno di aiutarla e di proteggerla. Quindi i tuoi timori legati ad ostacoli e difficoltà Se invece tua figlia è ancora piccola questo sogno può far emergere i tuoi timori prospettivi per il suo futuro ed il tuo volere essere sempre un sostegno concreto con lei.Considera però che figli nei sogni possono indicare anche le opere , le azioni creative, qualcosa da realizzare che, in questo caso rischia di affogare, ovvero di non realizzarsi se tu non fai qualcosa per salvaguardarla.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonanotte Marni, sempre io sempre in piena notte.
Non so se può essere a fini statistici, ma ho fatto ancora un sogno dello stesso tipo che mi ha svegliato allo stesso modo.
La dinamica principale è sempre quella: perdo mio figlio.
Questa volta sono andata a prenderlo in un posto dove l’avevo lasciato (es. Scuola),ma lui ha delle piccole ferite sul volto, come se fosse caduto. Per il ritorno dovevamo prendere un pullman e per aiutare una mia amica in difficoltà, non so come scendo dal bus senza di lui. Ad un certo punto cammino lungo il percorso e mi fermo per stanchezza e si avvicina un uomo piuttosto amichevole che però mi instills preoccupazione. Mi collego tramite App del cellulare a quello di mio figlio per vedere dove fosse finito e vedo che si trova in una zona isolata, come prato o bosco e sto che potrebbe perdere da lì a poco la copertura telefonica. La sensazione che mi ha svegliata, era quella di non riuscire ad arrivare in tempo per salvarlo e perderlo del tutto.
Non so se può essere interessante a fini statistici, ma mi sentivo di scriverle soprattutto perché ho notato subito la somiglianza con l’altro sogno con cui ho aperto questo thread. La ringrazio per l’attenzione. Buonanotte Stefania
Buongiorno Stefania, ho preferito spostare il tuo sogno non lasciandolo sotto all’altro per maggiore comodità di lettura. Il tema è sempre quello perchè legato alle apprensioni reali ( più o meno avvertite a livello di coscienza) per tuo figlio. Sono sogni piuttosto comuni quando si hanno figli che dipendono dalla nostra protezione e senso di responsabilità e non sono preoccupanti, ma vanno però valutati come un segnale da parte dell’inconscio, che ci dice che qualcosa forse non è stato fatto a dovere o come i valori materni vorrebbero, oppure che qualcosa ha destabilizzato la sicurezza di essere un porto sicuro per il figlio. In questo tuo sogno quello che mi colpisce è che per aiutare un’amica in difficoltà scendi dal bus senza di lui. Cioè lo lasci sul bus . E questa è un’immagine chiara di una “mancanza”. Quindi devi chiederti se veramente in qualche aspetto della tua vita senti di aver privilegiato i tuoi bisogni di donna ( l’amica può essere simbolo di una parte di te legata al femminile) rispetto ai doveri materni. Doveri materni che però sono molto presenti in te visto la tua ricerca e preoccupazione per lui. La paura di non riuscire a salvarlo e vederlo in una zona isolata fa pensare anche che i tuoi timori per lui riguardino non solo la sua sicurezza fisica, ma anche altri aspetti di socialità, il timore che lui non si trovi bene in mezzo agli altri o che venga isolato o maltrattato.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, la ringrazio tanto per la risposta molto esaustiva. Un caro saluto Stefania
Buongiorno, ho sognato il mio primogenito di 32anni che era bambino ed era in una situazione di povertà per cui lho dovuto portare in una casa famiglia. Un incubo profondo avevo nel sogno. Mi potrebbe aiutare a capire???
Buongiorno Vittoria, puoi dirmi qualcosa di più su tuo figlio? Che rapporto hai con lui e quali qualità e difetti gli riconosci. A presto Marni
Buongiorno Marni, ho due bimbe una di 3anni e una di 13 mesi…mio marito ha sognato per due volte che la nostra bimba di 3anni che moriva..nel 1°sogno erano in bagno la bimba saliva sul bidet scivolava batteva la testa mentre la bambina era per terra lo fissava come se volesse aiuto ma lui non riusciva ad aiutarla..nel 2°sogno erano in una villa e c’era un’altra bimba poco più grande e salivano su per una scala ripida che portava in terrazza la bimba grande non faceva passare mia figlia e ad un certo punto le ha dato una spinta con il piede e mia figlia è caduta giù ed era morta…mio marito si è svegliato molto spaventato e preoccupato si è sentito poco bene,questi sogni li ha fatti ha distanza di pochi gg l’uno all’altro..grazie mille per la tua gentilezza e buona pasqua
SAlve Valentina quando i figli sono piccoli è facile fare sogni angoscianti come questo, in genere sono le mamme a farli , ma succede anche ai padri. Sono sogni che riflettono tutti i timori e le ansie per la sicurezza del proprio figlio e anche la paura di non riuscire a proteggerli sempre, di non salvaguardarli dagli incidenti e dalle cose negative oppure non saper gestire i loro cambiamenti. Infatti la bimba di tre anni che muore in entrambe i sogni può indicare anche i possibili cambiamenti che tuo marito percepisce in lei (la morte nei sogni è spesso collegata ai cambiamento) ma soprattutto questi sogni fanno pensare al timore ( di tuo marito) che nella bimba di tre anni si verifichi un cambiamento ( cosa assai probabile con l’arrivo di una sorellina). Anche la bambina che nel secondo sogno le dà un calcio e la fa cadere giù è un’immagine che sembra indicare il “decadere” da una posizione ( la sua posizione di figlia unica) ad opera di altra bambina più grande ( cioè di altra bambina che in questo momento ha forse più attenzioni e più spazio di lei). Un caro saluto Buona Pasqua e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille per la risosta
Gentile Marni buon giorno, le scrivo in quanto non so in che modo rassicurare mia madre riguardo un sogno fotto proprio questa notte, lei mi ha svegliato molto agitata e turbata raccontandomi in breve l’incubo: in poche parole mia madre ha sognato che venivo massacrato da un gruppo di uomini o ragazzi non mi è chiaro, e che lei in fine non poteva fare nulla per aiutarmi, ha sognato la mia sorellina che urla e piange disperata e che io resto a terra massacrato di botte senza vita apparente. Ora un sogno simile lo feci anche io nei riguardi di mio fratello minore Gabriele e capisco perfettamente quella sensazione di angoscia che si prova quando ci si sveglia… La ringrazio di cuore in anticipo e le auguro una felice giornata.
Buongiorno Riccardo, capisco perfettamente lo stato d’animo di tua madre. So quanto possano essere angoscianti questo tipo di sogni in cui i figli sono in difficoltà. In genere sono legati alle ansie materne per il figlio che compare nel sogno quindi, in questo caso, per te. Il fatto che ti veda massacrato da altri uomini o ragazzi senza che lei possa far nulla per aiutarti, può riferirsi alla sua preoccupazione per un reale problema o cambiamento che tu stai affrontando, in cui lei ti vede indifeso ed incapace di difenderti dalla realtà e dagli altri. Oppure, la stessa immagine drammatica, può riferirsi alle parti di te che ti “attaccano” e che ti “massacrano” ( in senso metaforico), quindi ad aspetti di te severi, rigidi, punitivi o semplicemente tristi e depressi che hanno il potere di condizionare la tua vita e di farti star male. E’ quindi un sogno legato alla sua preoccupazione per te e a quello che lei percepisce in te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno signora Marmi, le racconto un sogno molto strano fatto stanotte. Ero in casa, una che nella realtà sto visionando per comprarla, ad un certo punto il mio bambino di 4 anni inizia a correre in salotto attorno ad un divano rosso, lo guardo e molto contenta penso che lui quel posto piace, ad un c’ero punto compare dalla porta mio padre defunto un anno fa, che ci saluta e corre verso il bimbo per salutarlo. Non ci riesce subito e quando finalmente lo blocca, inizia, molto arrabbiato a picchiare il bimbo , nel sogno vedo che lo stringe e lo picchia con 2 pugni nel pancino e nelle costole, io gli grido a mio padre che lo fa male il piccolo in quel modo, ma lui con i denti digrignati dice “la prossima volta devi darmi un bacio”. Nel sogno nonostante il piccolo di 4 anni è stato picchiato, non vedo nessun lamento di dolore o altra sofferenza. Mi sono svegliata molto turbata, ho provato solo stupore e angoscia nel sogno. Grazie in anticipo per il tempo che mi dedica
Salve Tiziana, il tuo sogno presenta un conflitto fra tuo padre e tuo figlio piccolo, quindi fra due aspetti: il vecchio e il nuovo che si fronteggiano, e dove il “vecchio” combatte il nuovo. E’ possibile che questo sogno indichi la parte di te che è legata alle vecchie abitudini e forse anche alla vecchia casa e la parte di te che invece sente tutto l’entusiasmo per le novità, che le desidera ( il bambino che corre intorno al divano). Tuo padre che cerca un bacio, a mio avviso, è un simbolo di sintesi, di alleanza e di accordo, di un legame da cercare e da trovare fra questi due aspetti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, ti racconto il sogno di questa notte, sono single e non ho figli. Ero in sella alla mia bicicletta e stavo pedalando in lungo ed in largo (lunghi viaggi ultimamente sono ricorrenti) quando noto una strada laterale chiusa al traffico dove c’è un bar con dei clienti. Mi fermo lì in prossimità, si avvicina una donna mora con sua figlia bionda (3/4 anni) e ci mettiamo a parlare. Ad un certo punto trovo la bambina seduta sul seggiolino della mia bici (cerco di mantenere l’equilibrio per non farla cadere) mentre continuo a parlare con la sua mamma.
Poco dopo la donna deve assentarsi per un attimo, io resto lì con la bambina, si avvicina quindi un uomo con cui inizio a parlare ed un’infermiera che ci misura la febbre (x covid). L’infermiera mi guarda e mi consiglia una visita agli occhi per un problema. Poco dopo ritorna la mamma della bambina ed il sogno finisce.
Grazie mille per la tua disponibilità
Alessandro
Buongiorno Alessandro, hai una relazione in questo momento? Una donna vicino? anche un’amica che ti è vicina? A presto marni
Buonasera Marni, scusa se ti rispondo solo ora ma ho visto solo adesso che i tuoi messaggi erano sulla casella di spam.
In questo momento non ho donne o amiche vicine, ma c’è una ragazza nei miei pensieri che mi piace ma è bionda.
Grazie mille!
Alessandro
Salve Alessandro, è possibile che il pensiero di questa ragazza che ti piace abbia influenzato il sogno, in particolare per l’immagine della bambina bionda che ti ritrovi nel seggiolino della tua bici, simbolo probabile di qualcosa di nuovo legato ad una tenera femminilità che, nel momento in cui ti fermi al bar (in cui arresti pensieri ed attività legate alla tua vita quotidiana), forse riesce a catturare la tua attenzione ed il tuo desiderio. Il sogno ti presenta come persona indipendente ed attiva, ma la strada chiusa al traffico fa anche pensare al bisogno di un stop, di una pausa in cui forse pensare di più a te o recuperare rapporti con gli altri e forse meglio riflettere su quello che desideri. L’uomo e la donna mora madre della bambina bionda sono l’espressione di parti di te abbastanza ben equilibrate, ma nel momento in cui ti ritrovi la bimba nella bici si rende necessario conservare questo equilibrio (devi pedalare per evitare di farla cadere), questo significa che ogni cambiamento nel tuo status di single comporta un aggiustamento di cui dovrai tener conto. L’infermiera che ti misura la febbre per il covid e che ti consiglia una visita agli occhi può esser considerata un’indicazione a valutare bene le situazioni da affrontare, a “guardare bene” e a riflettere su quello che ti si presenta o che desideri. Un caro saluto grazie per il tuo MI PIACE all’articolo e tanti auguri di buon anno. Marni
Io sogno spesso mia figlia che nel sogno ha circa 1 anno, invece ne ha 27. Che piange. E che devo mettere in valigia tante cose eh avevo portato in vacanza , ma le. Ode non finiscono mai… e il mio compagno non mi aiuta , mi passa vicino e fuma. Intanto io ribadisco che lo lasciero’.
Salve Alberta, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le sensazioni che hai provato nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buonasera marni..
Ieri notte ho fatto un sogno molto strano.. Ho sognato di essere incinta e non saperlo.. Me l’ha detto mia madre ma io le dicevo che era impossibile, dicevo “ora mi addormento e quando mi sveglio è tutto finto” e mia madre “credi quello che vuoi.. È reale!!”.. Allora mi convinco e chiamò la mia responsabile a lavoro e racconto di essere incinta e di non poter più lavorare.. Lei è sorpresa e perplessa.. Poi d’improvviso appaiono i miei figli.. Un maschio e una femmina.. La femmina più grande l:jo fatta con un ragazzo che mi piaceva e mi è rimasto un certo debole e, il più piccolo con il mio vero fidanzato.. La bambina aveva i capelli buondi e ricciolini, carnagione chiara, il maschio carnagione scura.. Come i rispettivi “padri”… Io continuavo ad essere incredula nonostante mi fossi convinta ma ero contenta.. Mi avevano detto che ero rimasta incinta di uno prima e dell’altro il mese dopo (cosa assurdaxD) e anche nel sogno dicevo che non poteva essere ma poi mi hanno di nuovo convinta.. Io dicevo “ah vero il ciclo mi è arrivato in ritardo di 5 giorni” (anche questo senza senso) poi mia mamma va a parlare con un medico di me ma non ricordo i particolari.. Mi ricordo che lei suona ad una persona di cognome pollara.. È confuso.. Mi sveglio molto stranita..
A presto e grazie in anticipo
Salve Alessandra, essere incinta senza accorgersene al punto che ti deve convincere tua madre di questo stato, fa pensare che tu abbia avuto atteggiamenti diversi dal solito a cui non hai prestato attenzione, ma di cui si sono accorti gli altri. Ed il fatto che tu nel sogno abbia sfornato due bambini diversi a poca distanza l’uno dall’altro e con due padri diversi, uno ufficiale e l’altro per il quale hai un debole, fa pensare che siano nate in te esigenze ed idee nuove più o meno allettanti che ancora non hai ben chiare a livello di coscienza. Ma questi due bambini e questa situazione per te “incredibile” e di cui devono convincerti gli altri, può anche essere la metafora di qualcosa di cui veramente devi convincerti nella realtà, qualcosa che forse non valuti o di cui non ti accorgi e che riguarda il tuo aver “creato” qualcosa, o essere in grado di creare qualcosa di diverso. Anche se il sogno fa pensare che tu abbia molta difficoltà a credere in te. E’ comunque un sogno difficile e ti invito a prendere tutto con le molle. un aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonanotte Marni, ho trovato la sua pagina durante una ricerca notturna e ho voluto fare una prova.
Sono le 3 di notte e mi sono appena svegliata piena di angoscia. Ero in un paesino di montagna per una gita e mio figlio 10 anni si era già allontanato dopo che abbiamo visto una finta mucca buffa nella piazza del paesino. All’inizio non ero preoccupata e lo ritrovo in una struttura sportiva che faceva delle attività per capire quale era la sua preferita. Dopo un po’ scende la sera trovo una sua compagna di scuola che stava facendo piscina e le dico di venire con me che devo riportarla da sua mamma, lei non è preoccupata anche se so che sua mamma era lontano a casa con il resto della famiglia. La porto con me con l’intenzione di portarla a casa e cerco mio figlio ma non lo trovo. Mentre camminavamo tenendola per mano mi sono accesa una sigaretta e ne ho data una anche a lei. Ci viene incontro un uomo piuttosto spaventoso con i capelli grigi e trasandato che non conoscevo e biascicava qualcosa. Io per difendermi ho cercato di spegnergli la sigaretta addosso e ho detto anche alla bambina di fare così, finché se ne è andato. Ci troviamo in un negozio e la bambina vuole comprare un regalo a sua mamma mentre io cerco continuamente mio figlio al cellulare, ma il suo non prende o non è raggiungibile e me lo immagino fuori dal paese nel bosco in montagna e mi sale l’angoscia perché mi immagino anche lui angosciato perché non mi può trovare e spaventato perché solo. Chiamo la mamma della bambina che invece era tranquilla con il resto della sua famiglia sebbene sua figlia fosse distante e senza sapere con chi era. Io continuo a cercare mio figlio, guardo verso la montagna buia pensando a come trovarlo e mi sveglio con l’angoscia di non riuscire a trovarlo. Mio marito non era presente nel sogno.
Grazie per la cortese attenzione. Buonanotte
Salve insonnia (???) mi scuso moltissimo per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. coem avrai letto nel form di inserimento il tuo sogno è troppo lungo e dettagliato per questo spazio gratuito in cui non posso permettermi di analizzare ogni particolare. Quello che importa di tutta questa sequenza di immagini oniriche è il fatto che tu sei preoccupata per tuo figlio, che non lo trovi, che temi per lui e che sei angosciata, mentre hai con te una bambina che non è tua figlia, che è tranquilla e la cui madre è altrettanto tranquilla anche se sua figlia non è con lei. Quindi sia la bambina che la sua famiglia rappresentano esattamente il polo opposto di quello che tu vivi nel sogno, cioè l’assoluta tranquillità e la mancanza di ansia. Domandati come vivi il rapporto reale con tuo figlio, se veramente hai di queste ansie di fronte ai suoi primi tentativi di indipendenza, oppure se di giorno riesci a controllarle così bene che hanno bisogno poi di trovare uno sfogo nei sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni buongiorno, ho fatto un sogno diviso in due parti. Nella prima parte ero con la mia migliore amica ed avevamo affittato un appartamento per una vacanza. Era una casa molto colorata, ma mentre salivo le scale dipinte di rosso, notavo molte ragnatele, me ne rammaricavo e pensavo che avremmo dovuto controllare meglio prima di affittare la casa, ma senza farne un dramma. La mia amica entrava in bagno e a me dispiaceva che mi avesse lasciato fuori ma capivo che aveva bisogno della sua privacy. Nella seconda parte ho sognato che io ed il mio compagno (con il quale non ho figli e che sto seriamente pensando di lasciare perché ho scoperto essere un bugiardo patologico) avevamo un bambino di due anni circa. Eravamo in un prato ed il bimbo era piuttosto goffo, cadeva in continuazione e spesso di testa, ma non erano mai cadute rovinose, perché erano quasi a rallentatore e anche perché io ero vicina e contribuivo ad attutire. Eravamo tutti tranquilli, le cadute non ci preoccupavano, il bimbo non andava consolato più di tanto. Mi sembra di aver pensato anche che era strano fosse biondo con gli occhi azzurri visto che noi non lo siamo, e che me lo sarei aspettato più carino, ma non ero poi così delusa. Cosa potrebbe significare? Grazie per il tuo lavoro, ti auguro una buona giornata.
SAlve Sophia ho avuto la sensazione di aver già risposto a questo sogno, ma forse sto solo facendo confusione. Ad ogni modo te lo dico per il futuro quando il sogno è formato da due due parti chiedo di dividerlo inserendo ogni parte sotto ad un simbolo adeguato. Ti dico qualcosa sulla seconda parte del sogno che mi sembra più importante. Il bambino che avete insieme tu e il tuo comapgno è il simbolo del vostro rapporto e di tutte le aspettative che tu vi hai riposto. Il fatto che il bambino sia goffo, che tu te lo aspettassi più carino e che sia diverso da voi come aspetto, fa pensare che anche il rapporto che hai sia sostanzialmente diverso da come lo vorresti e da come lo immaginavi e forse per certi versi un po’ deludente ( non troppo). Mentre il fatto che il bambino cada in continuazione e spesso di testa e che tu attutisca queste cadute indica invece i momenti di crisi, il fatto che ci sono state forse altre cose sgradite che tu hai perdonato o di cui hai attutito l’impatto. Insomma il rapporto nel sogno appare così così tranquillo ma soddisfacente fino ad un certo punto. Forse ci devi riflettere bene prima di lasciare il tuo compagno, perchè probabilmente ci sono anche cose che ti vanno bene. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, grazie per il chiarimento e grazie infinite per la risposta. Un caro saluto a te
Buongiorno,
Ho sognato di perdere per strada il mio secondo figlio, Lorenzo, di 7 anni. Ero con la mia seconda moglie, purtroppo il matrimonio sta naufragando molto velocemente, ed all’improvviso Lorenzo non era più con noi. Era strano che non fossero con noi il mio primogenito, Valerio, ed il figlio di lei, Francesco. Ho cercato Lorenzo ovunque, ho chiamato il 112, ma nulla, non l’ho trovato.
Può immaginare il dolore.
Mai fatto un sogno più vivido e particolareggiato.
Grazie in anticipo per la sua disponibilità.
Daniele
Buongiorno Daniele mi dispiace per la situazione dolorosa in cui ti trovi e posso confermarti che il sogno è collegato a questa. Perchè sognare che non trovi più Lorenzo ( il figlio che hai in comune con la tua seconda moglie) significa che una parte di te ( di cui forse non sei ancora così consapevole) sente che fra di voi non c’è più nulla da condividere. Nonostante si sforzi di trovare qualcosa in comune, nonostante si dispiaccia non vede più nulla che vi unisca.Naturalmente questo sogno ha anche un risvolto oggettivo legato alla preoccupazione per i figli in vista di una separazione. In bocca al lupo per tutto. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve e buona Pasqua!
Ho fatto un sogno molto insolito, c’era mia mamma che progettava la morte di mio figlio di 4 anni, voleva car capitare la sua morte “accidentalmente” per non so quale scopo, mi ritrovo con lo scoprirla ed il giorno dopo volevo farlo presente ad una mia vecchia professoressa… però nel mentre che dormiamo, vedo una luce bianca, come se la luce della camera si accendesse ma io rimanessi con gli occhi chiusi, e nell’aprieli trovo mia madre con una pistola che tenta di uccidere mio figlio, nel sogno urlo e mi ritrovo sveglia, svegliando tutti con quest’urlo.
Sono molto spaventata e non voglio tornare a dormire.
Buongiorno Barbara, ti ringrazio per gli auguri e li ricambio di cuore anche se in ritardo 🙂 penso che questo sogno abbia due possibili significati: la madre del sogno che progetta la morte di tuo figlio può indicare la parte di te “materna”, cioè identificata nel tuo ruolo di madre, che vede in questo figlio (che può essere il simbolo di un nuovo progetto, di un’iniziativa nuova e diversa, di un desiderio legato alla tua realizzazione) un pericolo da eliminare che può portare i tuoi interessi lontani dalla famiglia. Oppure: può indicare tua madre reale che si preoccupa per un’eccessiva tua dedizione al ruolo materno o, al contrario, per un progetto che può tenerti lontana dai tuoi compiti di madre. Come avrai capito anche il bambino nei sogni può avere un duplice significato, rappresentare quindi sia il tuo bimbo vero e il tuo impegno materno, che qualcosa di nuovo da “nutrire e far crescere”, quindi qualcosa a cui dedicare tempo ed attenzioni. Rifletti su questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO MARNI
Ciao Marni, eccomi qua. Posto qui il mio sogno aspettando che tu mi risponda.
Grazie ancora della tua disponibilità. Questo quanto ho sognato nella stessa notte e a cui non avevo dato molta importanza perché l’altro mi aveva scossa di più. Dunque mi sono vista in visita a casa di vecchi amici, una famiglia di 4 persone che però nel sonno erano diventati 6. I figli erano 4, oltre alle due bambine, c’erano altri 2,un bambino piccolo e uno più grande, un giovanotto. Lei aveva il piccolo in braccio e gli dava da mangiare. L’altro era accanto che collaborava. La casa non era quella loro che conosco ma una diversa, un po’ strana ma molto spaziosa. C’era aria di serenità, unica sensazione che ho provato oltre allo stupore di vedere gli altri due figli. Ti premetto che ultimamente li penso spesso perché lui è risultato positivo al virus anche se lo sta superando bene. Sarei curiosa di capire anche questo. Grazie ancora❤️ un abbraccio
SAlve Maria, è evidente che il sogno è una conseguenza dei tuoi pensieri e della tua preoccupazione per questi amici. Penso che i due figli in più che vedi nel sogno siano semplicemente il simbolo delle nuova situazione che si è venuta a creare per loro e delle maggiori cure ed attenzioni che sono costretti ad avere. Il bimbo piccolo in braccio della tua amica rappresenta la vulnerabilità e la fragilità che tutti vivono in famiglia ed in modo particolare suo marito. Dargli da mangiare significa accudire questa vulnerabilità, fargli coraggio, accudirlo. Mentre il giovanotto vicino che collabora è l’espressione della forza che si stanno facendo. La casa diversa e più spaziosa riflette probabilmente la comodità e la capacità di stare in quella situazione senza sentirsi troppo “stretti” ( in difficoltà). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ti ringrazio e ti auguro tanta serenità in questo periodo così buio.
Un abbraccio virtuale.
maria
Buongiorno signora Marzia come sta? Sono Flores filippina… ho un bambino avuto con un italiano che si sta separando. Ho sognato che stavo a casa sua e vedendo suo figlio al bagno che si stava facendo la barba con difficoltà mi sono offerta ad aiutarlo. All’improvviso vedo entrare il fratello grande e mi sono coperta il viso con le mani , lui mi chiesto di togliere le mani e fare vedere il mio viso e io con timore ho fatto vedere,lui non ha avuto nessuna reazione come temevo. Poi è uscito il loro padre dalla sua camera e vedendo la scena ha sorriso. Poi mi sono svegliata. Mi puo dire per cortesia il significato? Grazie di cuore
Buongiorno Flores, il tuo sogno mostra il tuo bisogno di essere accettata dai figli del tuo compagno. Vedere uno dei due che si sta facendo la barba con difficoltà significa accorgersi delle sue difficoltà nel crescere e sentire di poterlo aiutare e sostenere in questo, mentre coprirti il viso di fronte al fratello grande significa sentirsi in colpa nei suoi confronti o nei confronti di quello che forse lui ha passato e sofferto, sentirsi insicura e incapace di affrontare la situazione. Ma lui che ti chiede di far vedere il tuo viso è una sorta di incoraggiamento del tuo inconscio che ti sprona ad essere quella che sei senza timore e a non avere paura. Anche il padre che esce dalla stanza e sorride è una forma di rassicurazione e di incoraggiamento. Diciamo che il sogno in un certo senso compensa le tue insicurezze con queste immagini positive. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Carissima amica,
Ho sognato che avevo due figli, un maschio eduna femmina in età adolescenziale. Nella realtà, ho solo unmaschio adulto, che vive fuori fuori ed è autonomo.
Poi sentivo una voce che nel sogno mi diceva :”” Devi andare a Salerno “.
Ebbene, questa città nel mio vissuto rappresenta l’estate al mare dell’infanzia e della prima adolescenza, perché li sul lungomare avevamo una casa e ci trasferivamo da giugno a settembre, con unvero e proprio trasloco.
Non era una casa di villeggiatura ma, una seconda casa di abitazione. Li avevamo amicizie e tante altre cose,li ho scoperto la vita di città, perché abitavo in provincia.
Adesso non capisco tanto perché torna questo sogno che, intuisco, legato alla adolescenza.
Grazie mille e un abbraccio
Ciao cara, diciamo che Salerno ti riporta ad un momento della tua vita di perfetta apertura verso vero la vita ed il futuro, l’adolescenza e la prima giovinezza sono prorpio questo e sono una fase connotata da speranza e vitalità. E’ possibile che in questo momento tu abbia bisogno proprio di questo? Di speranza, di vitalità e di non abbandonare l’apertura verso la vita ed il futuro? Forse è per questo che nel sogno hai una figlia adolescente, perchè questa è la parte di te che ti porta queste possibilità. Ma vista la chiarezza del messaggio che hai ricevuto io non trascurerei il suggerimento di andare veramente a Salerno.Concediti di andarci e vedi dove ti portano i tuoi piedi e cosa ne ricevi. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie cara, un forte abbraccio.
È che le città di mare hanno sempre un grande fascino.
concordo 🙂
Buongiorno mio figlio vive fuori ho sognato che io e mio marito stavamo uscendo e scendavamo le scale nascosto nel portone ci stava mio figlio lo visto strano triste quasi piangere gli ho chiesto cosa fosse successo e lui mi ha risposto niente mamma sto bene tranquilla poi mi sono svegliata piangendo casa vuol dire grazie
Salve Maria, penso che il tuo sogno sia solo la conseguenza della preoccupazione materna, della paura quindi che tuo figlio non stia bene come forse ti dice quando lo senti. Ma non dobbiamo nemmeno sottovalutare l’intuito materno che ha “le antenne” per cui, se questo fosse il mio sogno ed io avessi un figlio fuori casa ( e ce l’ho anche io 🙂 ) farei una piccola indagine per capire se veramente è tutto tranquillo oppure no. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni ė la prima volta che ti scrivo per avere un chiarimento sul mio sogno ,ho sognato che dovevo portare mio figlio dal dentista nel sogno sembrava che avessi un appuntamento da considerare che mio figlio ha 47 anni e non vive nella mia città ,quindi sono sorpresa di questo mio sogno se puoi aiutarmi per capire .ti ringraziamo anticipatamente
SAlve Maria puoi dirmi qualcosa di tuo figlio? dei rapporti fra voi e dei suoi problemi? ( se ne ha).. a presto marni
Ciao cara. Ho sognato di avere 20 anni e di frequentare ancora le scuola superiori. Ero già mamma di mio figlio di un anno e mezzo come nella realtà. Io oggi ho 27 anni. Ero in classe e quotidianamente portavo mio figlio con me a scuola. Aveva la febbre quel giorno il bimbo e così chiesi alla prof di uscire prima da scuola. Erano le 12 e mancava solo un ora alla fine della giornata scolastica. La scuola era gigante e vi erano anche ascensori all interno, piscine, campi di calcio. Mi avvio con il bimbo in braccio per prendere l ascensore per poter andar via avevo le mie due borse in mano e appena entro nell ascensore mi rendo conto di non avere piu il piccolo in braccio. La sensazione era di impotenza rabbia e comincio a cercarlo senza trovarlo… Chiesi aiuto alla mia professoressa che svelta mise annunci ovunque… Mi sono svegliata sul più bello… Ero troppo spaventata.. Ti saluto. Simona…
Buongiorno Simona, questo sogno può avere lo scopo di farti recuperare un po’ della vita da ventenne, e farti rivivere quegli anni (spensierati o difficili) ma molto diversi da quelli che stai vivendo ora che hai un bambino. Un bambino che molto probabilmente ami, quindi il tuo inconscio crea una situazione ad hoc: ti fa rivivere quel passato, ma con la cosa positiva del presente: tuo figlio. Nel sogno tu sei attenta sopratutto alle esigenze di tuo figlio tanto è vero che quando ha la febbre chiedi di andare via prima, ma poi non lo trovi più con tutto quello che ne consegue fra spavento e impotenza. E’ possibile che il sogno risponda un desiderio di una parte di te di riprendere gli studi (o che sia una vera e propria indicazione del sogno) desiderio che viene frustrato e scoraggiato da un’altra parte di te che pensa che tuo figlio è ancora piccolo e potresti “perderlo” ( trascurarlo). Così come è possibile che rifletta solo il bisogno di rivivere quegli anni da ventenne con la consapevolezza di adesso, quindi forse apprezzandoli di più. O, ancora, il desiderio di mostrare quello che sei diventata alle persone che ti hanno conosciuto allora, mostrare il tuo senso di responsabilità e la tua dedizione verso tuo figlio. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
In questo momento non ho rapporti con mio figlio che ha 40 anni l ho sognato in una normale situazione ben vestito la sensazione era positiva
Buongiorno Sonia, ma questo è il sogno che hai inviato oppure una risposta ad una mia domanda? Se è un sogno devi sapere mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno ma completandolo, raccontandolo bene e dandomi anche qualche info su di voi. come mai non avete rapporti? Sarò lieta di darti la mia opinione. Se è una risposta per favore rimandami il sogno perchè non lo trovo più. A presto marni
Buongiorno Marzia, sono Paolo.vorrei che mi spiegassi il significato di un mio sogno per cortesia. Ho sognato che stavo a casa con uno dei 2 figli legittimi ( con il secondo che e’ disabile ) , mi sentivo sereno ma non avevamo cibo. In una ciotola cerano delle uova che mi aveva donato mia madre… dico a mio figlio che ne mettevo a cuocere 2, ma nel prenderle mi acorsi che stavano a schiudersi e uscivano 2 pulcini , il primo si muoveva subito …l’altro era piu lento nei movimenti…ma poi anche lui stava bene. Li misi fuori nel giardino protetti ed ero contento perche pensavo a quando diventavano grandi per altre uova e polli. Andai in un secondo momento e I pulcini no cerano piu. Grazie di cuore Marzia per la gentilezza .
Buongiorno Paolo, il sogno indica i tuoi pensieri e le tue preoccupazioni legate ai figli, al loro futuro e alle possibilità che tu puoi garantire loro. Il fatto che non abbiate cibo fa pensare che tu ti senta preoccupato di non dare loro quello di cui hanno bisogno. Però le uova che ti ha donato tua madre sono un simbolo importante, sono il simbolo delle risorse (TUE) che hai ereditato da tua madre ( quindi ad aspetti caratteriali e capacità) e che sono legate a speranza e nuove possibilità. Il fatto poi che dalle uova nascano dei pulcini è ancora più positivo perchè indica la vita che cambia ma che continua. I due pulcini possono anche essere una rappresentazione dei tuoi due figli ( il secondo più lento fa pensare al disabile) a cui comunque tu continui a pensare e a proteggere. metterli fuori in giardino pensando a quando sarebbero diventati grandi per altre uova e polli equivale a pensare al momento in cui forse non dovrai più occuparti direttamente di loro e potranno essere più indipendenti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marzia grazie di infinite.complimenti per il prezioso lavoro.paolo
Salve Marzia… ricostruisco meglio il sogno… in una giornata di sole stavo con mio secondo figlio (portatore di handicap) ma nel sogno era piccolino..stava nel passeggiono, an un tratto si avvicina un uomo,come se fosse un prete vestito normale non da prete e si avvicina a nio figlio dicendo che lo doveva battezzare, ha fatto come un segno della croce in testa sorridendo ed e’ andato via, mi avvicino e vedo mio figlio lacrima tanto da un occhio soltanto e piangeva. Vedendolo piangere mi dispiaceva ma ero contento e con speranza di questo incontro… grazie Marzia
SAlve Paolo, io penso che questo sogno sia solo l’espressione del tuo pensiero e preoccupazione per questo figlio portatore di handicap che, anche se ormai adulto, ha sempre bisogno ( per questo nel sogno è piccolino, cioè è come se fosse un bambino per te). L’uomo che sembra un prete e che lo deve battezzare facendogli il segno di croce, a mio avviso rappresenta il tuo desiderio che qualcuno lo protegga ( che qualcuno dall’alto gli metta una mano sul capo, che qualcuno che si prende cura degli altri gli dia una mano). Battezzarlo significa riconoscerlo ( e riconoscere anche i suoi limiti). Tuo figlio che piange solo da un occhio fa pensare che il tuo inconscio voglia rassicurarti sulla sua sofferenza che forse c’è, ma non è come la pensi tu. Non è un sogno semplice Paolo. di più faccio fatica a dirti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno signora Marzia sono Flores ragazza madre filippina..ho sognato che stavo lavorando in un ristorante cinese e con me avevo il mio bambino, ad un tratto non lo vedevo più.mi affaccio alla finestra e vedo mio figlio nel fiume allora mi tuffo per salvarlo e lo salvo….poi ha sognato che stavo a casa dove lavoro veramente ,faccio la badante e mentre stendevo il bucato ho visto che la persona che bado viene verso di me e mi da il pene senza sangue di mio figlio allora corro verso di lui e lo vedo senza pene e senza sangue.. mi sono messa a messa a piangere… stavo telefonando per chiedere aiuto e mi sono svegliata. Per cortesia mi puo’ dire cosa significa questo sogno? La ringrazio di cuore
SAlve Flores, quando si hanno figli piccoli è molto comune fare sogni angoscianti in cui li si vede in pericolo. Sono tutte le ansie materne che si sfogano nel sogno creando scenari terrificanti. Nel primo sogno vedere tuo figlio nel fiume significa vederlo alle prese con la vita e con la realtà e temere per lui, tuffarsi per salvarlo significa proteggerlo dalle avversità e da tutto ciò che può fargli male. Mentre nel secondo sogno la persona che ti dà il pene di tuo figlio è il simbolo del lavoro che forse ti tiene lontana da lui (che in questo modo non puoi proteggerlo) e che diventa quindi responsabile del suo male ( il lavoro non la signora). Vederlo senza pene e senza sangue significa vederlo privo di ogni forza, energia e “potere”. Il pene è infatti un simbolo del potere maschile ( avere il proprio posto nel mondo). Forse c’è una parte di te che teme che lui non possa avere questo potere e questo posto nel mondo, che non abbia quello che hanno gli altri. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marzia , sono Paolo, saranno I postumi dell’anestesia/intervento ma il sogno che ho fatto mi fa chiederdi il tuo parere ringraziandoti anticipatamente: stavo con mia moglie a casa ma diversa da quella che ci abito, consapevole che all’appartamento a fianco ci lavorava la donna che ho avuto il bambino. Ad un tratto ho visto una porta nella parete confinante che si apre ,ed era lei che che entra col bambino pur sapendo che c’era mia moglie e me lo da in braccio. Io voglio darlo anche a mia moglie ma lei tentenna piangendo quasi peso come se volesse prenderlo anche lei. Il mio desiderio e’ che lei lo accettasse. Poi come proreguimento del sogno ho visto in un bar che erano venuti dal paese I miei cugini in vacanza vestiti elegante…le ho offerto la colazione ho pagato 17 euro con una banconota da 20… affianco al bar c’era un cinema che il giornalista Corrado Augias che presentava una rasegna sulla musica classica. CHISSA CHE ANESTESIA MI HANNO FATTO!!! Grazie di cuore Marzia
Salve Paolo, spero tutto bene il tuo intervento. Il tuo sogno è molto chiaro e mostra la parte di te ( più o meno conscia) che desidera che tua moglie accetti la tua nuova situazione sentimentale e la nuova famiglia che hai creato e in particolare che accetti il bambino. Non ho ben capito però nel sogno chi è che tentenna piangendo, se tua moglie o la tua nuova compagna…c’è un refuso nel periodo, rileggi e dimmi cosa intendevi. La porta nella parete confinante fra le due case fa pensare che per te sia molto importante garantirti un passaggio fra le due realtà, e che tu non voglia “chiudere” definitivamente, ma mantenere dei buoni rapporti anche con la tua moglie. Non so dirti molto sulla immagine seguente dei cugini eleganti a cui offri la colazione. Possiamo pensare ad aspetti di te che hanno le stesse caratteristiche di questi cugini e che in questo momento particolare della tua vita devono essere “nutriti” , cioè devono emergere perché possono esserti d’aiuto. Le due cifre delle banconote sia 17 ( rinascita, ricostruzione, novità) che 20 ( realizzazione, compimento) sono positive. Ed il giornalista Augias che presenta una rassegna sulla musica classica sembra un’altra immagine di serenità, ma dipende molto da quello che pensi tu di questo personaggio. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie Marzia per la classe e competenza…. il pianto era di mia moglie come se fosse rabbia per dover accettare la separazione e per la presenza della donna ma non contro il bambino. Corrado augias lo ritengo una delle persone piu affidabili del giornalismo/tv. Grazie ancora MARZIA
Grazie Paolo, ti confermo le cose già dette, Corrado Augias lo puoi considerare la parte di te affidabile e capace di portare armonia nonostante tutto. Un saluto marni
Buongiorno Marzia , sono Paolo che spero di non disturbarti… da quando ho fatto l’intervento sara’ per potumi anestesia..faccio sogni piu strani del solito.. palazzi che crollano ma mantengono intatti i piani.. muratori che fanno intonaci ma poi si staccano gli intonaci dai muri.. comunque anche stanotte in un modo confuso ho sognato che stavo con mio secondo figlio legittimo che e’ portatore di handicap ha 26 anni,
da piccolo nella carrozzina..in una giornata di sole…si avvicina un uomo che non conosco che le da una benedizione dicendo che doveva battezzarlo..mi avvicino e vedo il bambino lacrimava da un occhio e piangeva. Poi ho sognato che stavo in una casa a pranzo tutte donne..e sul tavolo c’erano i piatti con verdura ma doveva esserci l’arrosto ma non c’era nei piatti ma da bere solo bottigliette di latte….non so dire altro. Intanto grazie x l’attenzione Marzia se lo ritieni importante il sogno con calma mi fai sapere .grazie x la cortesia un abbraccio
SAlve Paolo, dimentichi sempre di dirmi cosa provi nei sogni. E’ importante perchè il sogno può cambiare radicalmente.Ad esempio tuo figlio lacrimava da un occhio e piangeva, e tu? come ti sentivi? Tuo figlio era piccolo…ho capito bene? Il sogno del cibo è un altro sogno quindi per favore spostalo sotto un altro articolo ( latte o carne )scrivi anche chi sono le donne ( se le riconosci) e idem le sensazioni.E’ importante scrivere BENE il sogno perchè così io posso essere più precisa nel dare una risposta OK? 🙂 a presto marni
Buongiorno Marzia. Come sta,,,tutto bene? Io sara’ x il caldo ho fatto us sogno particolare: mi sono trovato in una stanza poco illuminata con I miei familiari ,che venivo da fuori..non so..per lavoro, e ho preso in braccio mio figlio piccolino avuto con un altra donna come se lo avessero loro in mia assenza. Vedevo che era trascurato. Ho preso le forbici e ho accorciato le sue basette e le sopracciglia…erano durissime da tagliare.per terra sul pavimento cerano tanti capelli e altre cose…ho incominciato a spazzare ma alla scopa si e’ tolto subito il manico. Ho avvertito tra I miei familiari la presenza di mio padre defunto ( che tra l’altro il 22 luglio sono 33 anni che e’ morto suicidio purtroppo ). Altri sogni ancora e forse inerenti a questo ma non ricordo bene. Mi premeva raccontare questo . Intanto grazie per l’attenzione e gentilezza come sempre. Paolo
Buongiorno Paolo, è interessante questo frammento di sogno in cui trovi il tuo piccolo che ha un aspetto trascurato agli altri tuoi familiari. Questo fa pensare al timore che non ci sia mai una integrazione fra i due gruppi familiari e che chi ne fa le spese sia proprio il più piccolo che è più vulnerabile. Per questo tu lo prendi in braccio e gli accorci le basette e le sopracciglia, cioè cerchi di dargli un aspetto che sia migliore che sia più più accettabile , così che possa essere presentato agli altri senza che questi si sentano minacciati dalla sua presenza. I capelli infatti spesso sono simbolo di potere e di forza, le sopracciglia di protezione. Sentirle così dure significa che a questa protezione tu non rinunci ( a dargliela). Mentre cercare di spazzare via i capelli significa cercare di far ordine di eliminare tutte le cose che possono disturbare fra di voi, ma la scopa che si rompe sembra vanificare i tuoi sforzi. La presenza di tuo padre defunto fa pensare al fatto che ora sei TU padre e devi riflettere sulla eredità simbolica e sui valori che lui ti ha tramesso. Lui si è suicidato , cioè si arreso alle difficoltà. Tu devi pensare bene invece a quello che vuoi e a quali siano le giuste qualità caratteriali per far fronte alla tua situazione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie di cuore preziosisissima Marzia
Buongiorno Marzia, sono Paolo, vorrei che mi interpretasse un sogno per favore.. ho sognato che mio figlio grande ( ma non lo vedevo nel sogno) veniva esaminato psicologicamente in un luogo tipo studio sanitario da una nostra amica spirituale di famiglia. Mentre andavo a prendere la relazione mi rendevo conto che dovevo sbrigarmi ad andare per prima da questa amica in questo studio perche c’era una figura femminile che lavorava li volesse impedire che prendessi questa relazione oppure voleva impossessarsene lei. Ma sono arrivato prima io. La nostra amica come se fosse una dottoressa mi ha spiegato facendomi leggere delle parole che rigurdassero I suoi problemi…ma non le ricordo. … ricordo solo ultima che lei mi ha letto…. OH SIGNORE. Scusami ma ricordo solo questo… grazie x la pazienza e l’aiuto prezioso. Paolo
Buongiorno Paolo, il sogno fa pensare ad una tua preoccupazione per tuo figlio ma sopratutto al bisogno di dare una ragione a certi suoi comportamenti che forse non capisci. Il fatto di etichettarli come problemi psicologici è un modo per spiegare ( ma non è detto sia la verità), ed il fatto che sia l’amica spirituale ad esaminarlo e a fare la relazione, mostra la fiducia che hai in lei e il bisogno che qualcuno ti dia delle sicurezze, ti dia delle verità e forse anche delle soluzioni. La figura femminile che vuole impedirti di prendere la relazione oppure che vuole impossessarsene può rappresentare la parte di te o una persona vicina che non crede nella relazione e nelle risposte dell’amica di famiglia o che non è d’accordo sul lasciare a lei la gestione di questa situazione. Quanto alle parole che vengono dette di cui ricordi solo:Oh, signore! faccio a fatica a dirti qualcosa, è un’esclamazione che sembra di disappunto, oppure di difficoltà nell’affrontare il problema. Relazionarsi con i figli grandi non è mai facile, ma devi pensare a questo figlio problematico anche come al TUO progetto di vita diverso ( e problematico) per il quale stai cercando una soluzione ( e forse l’aiuto dell’amica spirituale). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Signora Marzia…mi chiamo flores,sono una donna di 43 anni. Filippina e ho un meraviglioso bambino di 16mesi. Lo avuto con un uomo che x il momento non possiamo stare insieme ancora .ci amiamo . Stanotte ho sognato che il mio bambino e’ stato morso da un animale e poi e’ diventato rosso e mi hanno detto che il bambino era morto. Non ricordo l’animale che ha morso. Mi sono molto spaventata. La ringrazio anticipatamente se puo dirmi cosa significa .grazie da flores
Buongiorno Flores grazie per aver spostato il sogno. Un sogno che indica tutta la tua preoccupazione per la situazione di instabilità che stai vivendo. Infatti, sognare che il tuo bimbo viene morso da un animale e poi muore, significa prima di tutto temere per il suo futuro e il suo benessere ( è molto comune che le neo mamme facciano sogni di questo tipo che sono l’espressione della loro ansia), ma significa anche temere per la nuova vita che hai intrapreso. Il bambino nei sogni spesso è il simbolo di qualcosa di nuovo nella nostra vita e vederlo star male e morire fa pensare che tu tema che la tua nuova vita non decolli, che non ci sia il futuro che tu vorresti. L’animale che morde il tuo bambino è il simbolo di tutto ciò che tu senti “nemico”, di cui hai paura e che non riesci a controllare. E’ un sogno di ansia e di insoddisfazione. In bocca al lupo per tutto un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni!
Volevo raccontarti un sogno di pochi giorni fa che mi ha lasciata basita. Ho sognato che ero sola a fare acquisti quando ad un certo punto mi telefona mio padre dicendomi che dobbiamo andare a prendere il “bambino”. Io:” quale bambino?” lui: ” Come quale bambino?! tuo figlio!”. Io nel sogno sono sconvolta perche’ non ho nessun ricordo di aver avuto figli, invece mio padre mi dice che era nato due giorni prima e che l’avevamo lasciato in ospedale per degli accertamenti. Viene a prendermi e andiamo all’ospedale. Io sono confusa e sconvolta. Arriviamo li e ci dicono che la sua baby sitter ecuadorena era venuta a prenderlo per portarlo a casa sua. Mio padre a quel punto dice: ” Ah e’ vero per paura di non poter venire a riprenderlo avevamo delegato lei con tanto di modulo scritto”. Io sono ancora piu’ terrorizzata perche’non ho il numero di questa donna e non so dove abita. Infatti da accordi era lei che avrebbe dovuto portarci il bambino. Il sogno finisce con noi che corriamo da una parte all’altra della citta’ in furgone per sapere dove abita questa signora e riprendermi mio figlio.
Mi sveglio ansiosa da morire, primo perche’ non ho mai avuto figli e mai pensato di averne essendo single da tempo immemore, secondo nel sogno ho comportamenti che mai e poi mai avrei nella vita vera: io che me ne vado girando mentre mio figlio e’ in ospedale?! Io che delego ad una perfetta estranea la cura di mio figlio!? io che non prendo neanche le generalita’ di questa persona?!. Tutto questo non mi appartiene. Inoltre non ho mai avuto problemi in vita mia con stranieri in generale e non conosco assolutamente gente dell’Ecuador. Ma perche’ nel sogno non mi ricordo assolutamente del bambino? Nel sogno non mi sfiora neppure l’idea che ci sia un padre e a parte esser terrorizzata non faccio domande su di lui. So solo con certezza che il bambino era un maschio ma non ha nome e nessuno dice che ne ha uno. Infatti all’oepedale veniva definito solo col mio cognome. Un sogno orrendo che mi ha lasciata confusa ed anche un po’ vuota, visto che nel sogno si parla di questo bambino ma io non lo vedo. Oltre al fatto che questi comportamenti da incosciente non li accetto per me stessa neppure per finta.
Marni ti ringrazio tantissimo per il tuo aiuto e ti auguro una felice settimana.
Buongiorno Mally spesso nei sogni si presentano aspetti di noi che sono OPPOSTI a quelli che viviamo nella vita diurna , sono aspetti rinnegati ed hanno la loro ragione d’essere e quando emergono nei sogni c’è sempre un bisogno a livello di coscienza che deve esser evidenziato. In questo caso c’è un bambino di cui tu non sai l’esistenza, ma di cui ti viene attribuita la maternità, bambino che vien lasciato per accertamenti in ospedale e poi affidato ad una baby-sitter ecuadoregna, bambino di cui ti informa tuo padre e che vai a cercare insieme a lui.Un bambino nei sogni spesso è il simbolo di qualcosa di nuovo nella vita del sognatore. E’ possibile che questo bambino rappresenti qualcosa che la tua famiglia vorrebbe da te? un progetto di vita? un obiettivo diverso? qualcosa a cui forse ti sei avvicinata e che forse è rimasto in sospeso? Qualcosa che per te non ha un nome o un significato mentre ce lo ha per gli altri? La baby sitter dell’Ecuador è il simbolo di un aspetto della tua femminilità molto lontano da quello che vivi nella realtà, un aspetto veramente ignoto per te. Andare a recuperare il bambino insieme a tuo padre fa pensare che stia cambiando qualcosa nella tua dinamica interna. E’ un sogno molto interessante. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve,ho sognato che il mio compagno uccideva con una manovra con un camion ,non l’ha fatto apposta,è stato un incidente,mio figlio nel sogno era piccolo,ma in realtà ha 23 anni,il mio compagno ,sempre nel sogno,fece una cena con gli amici,io entrai nella cucina e rovesciai tutto il cibo,,,ricordo che lo dissi alle persone più care che era morto,nella vita reale mio figlio lavora,ha una fidanzata è gode di ottima salute ,cosa che io non ho,,,se mi rispondete mi aiutate a capire,,,,grazie mille
Buongiorno Valeria qual è il rapporto del tuo compagno con tuo figlio nella realtà? e come ti sentivi nel sogno? qual era la tua emozione? a presto marni
Ciao Manri
Ho fatto un’incubo.. ho sognato che mi stavano derubando ho svegliato il mio compagno e lui quando si è alzato a visto che era una mia parente siamo riusciti a bloccarla e quando lo spinta per terra dato che voleva addormentarmi con uno spray si è trasformata in mia figlia di due anni, io volevo ucciderla e mio marito mi diceva di no perché era davvero nostra figlia semplicemente la stava usando a tratti lei per non essere uccisa.. fatto sta che gli alzo la maglietta e aveva in taglio nella schiena è un buco nella pancia, quindi una cicatrice è dentro c’era un qualcosa che faceva gestire a modo suo mia figlia.. io ero disperata non riuscivo quasi a respirare.. non riesco a capire cosa possa significare.. so solo che non riesco Più a chiudere gli occhi..
Buongiorno Giada, per favore in futuro rileggi quello che scrivi, correggi i refusi e aggiungi qualche virgola, riesce molto difficile leggere così ed io non posso perdere troppo tempo dietro ad ogni sogni. Poi ho bisogno di sapere qualcosa di più di questa tua parente: chi è, che rapporti avete, che rapporti ha con tua figlia. A presto Marni
Buongiorno Manri,
Ho due figlie femmine una di 12 e l’altra di 9, la piccola ha un rapporto molto intenso con me è molto possessiva, molto esigente difficile da accontentare. Questo rapporto mi sfinisce e mi consuma.
È da molti giorni che faccio sogni su di lei, uno dove siamo in macchina in una strada piena di curve vado dritta e cado con l’auto in acqua io riesco a uscire dalla macchina e risalire provo a tornare giù per salvarla ma non roesco.
Oppure siamo in procinto di partire e ad un certo punto non la trovo più cerco ovunque ma senza riuscire.
Questi sogni mi destabilizzano e non so come interpretarli oltre a capire che c’è un malessere di fondo.
Puoi aiutarmi a capire?
Grazie e buona giornata
Emanuela
Buongiorno Emanuela, capisco come puoi sentirti perché ho avuto a che fare con un caso simile: una madre stremata quanto te e una figlia minore dell’età della tua, assai dotata, ma altrettanto possessiva, esigente, difficile e che riesce a prendere in ostaggio l’intera famiglia con i suoi malumori.
E’ chiaro che, di fronte a situazioni di stress continuo e di crisi che scoppiano per un nonnulla, ogni madre, anche la più amorevole va in crisi. Inoltre devi pensare che noi siamo esseri molteplici, cioè la nostra personalità è composta da tante parti diverse e, nonostante la parte “madre” abbia assai potere nella dinamica psichica, altre parti più legate alla difesa e alla salvaguardia della propria tranquillità reclamano il loro spazio. Questo significa che è normale sentirsi stremate e sentire, a volte, anche sentimenti sgradevoli nei confronti di questi figli così difficili. Questo non inficia l’amore che si prova per loro che, per potersi esprimere, ha bisogno anche di una certa forza interiore e tranquillità. I tuoi sogni, come puoi immaginare, sono il riflesso di quello che stai vivendo e delle parti di te (più o meno consce) che sono stanche di questa bambina, ma soprattutto sono il riflesso della tua impotenza. Ecco perché nel sogno non la “trovi” più (non la capisci, non ti senti capace di fare quello che le servirebbe) e non riesci a salvarla (temi che il suo carattere si rifletta anche nell’ambiente fuori dalla famiglia e la metta in difficoltà). Trovarsi in una strada piena di curve è il simbolo di un percorso difficile e andare dritta fino a finire in acqua indica la perdita di controllo ed il trovarsi immersi nelle emozioni (possibili conflitti, possibili pianti). Ti auguro che le cose vadano meglio. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Manri, mia madre ha fatto un sogno strano .. comincio con il dirti che avevo uno sorella ma che purtroppo è morta quando aveva otto giorni ormai quasi ventotto anni fa.
In questo sogno c’era tutta la famiglia e mamma aveva mia sorella in braccio poco aveva più o meno un anno, piangeva disperata e cercava mio padre, lei cercava soltanto lui in modo disperato. Visto che si avvicina il suo compleanno ho pensato che lei volesse che nostro padre andasse a trovarla visto che lui non va mai.
Ringrazio anticipatamente per una tua risposta perché questo sogno mi ha lasciato un po sconcertata
Saluti Mary
Buongiorno Mary, non ho capito chi è che piangeva disperata nel sogno, tua madre o tua sorella? Mi fai sapere? a presto marni
Ciao Marni, era mia sorella che piangeva disperatamente e cercava nostro padre
Ciao Mary, grazie per la risposta, più che quello che vuole tua sorella penso che il sogno rifletta quello che vuole TUA MADRE, cioè il suo bisogno che tuo padre onori la memoria di tua sorella, il timore che n forse che non venga ricordata da lui. Ma c’è un altro possibile significato legato solo a tua madre ed al bisogno che ha di tuo padre, di una vicinanza ed un contatto più stretto. Infatti, avere fra le braccia questa figlia che piange può indicare la parte della personalità di tua madre che soffre e che ha bisogno di tuo padre, che forse non lo sente abbastanza vicino. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
I miei non stanno più insieme da tempo e credo che sia il tuo primo pensiero quello corretto, infatti lui non la ricorda mai ne la va mai a trovare..
Ti ringrazio davvero moltissimo per la tua risposta, grazie infinitamente.
Ciao mary non trascurare la seconda ipotesi che può coesistere con l aprima perchè anche se i tuoi sono separati da tempo esiste sempre una parte di sé ( inconscia)che resta legata all’ex partner e che si sentirebbe consolata solo da lui..ciao buona serata marni
Buongiorno Manri
Complimenti per l’articolo che ho trovato.molto interessante, vorrei parlarti del mio sogno .
Premetto che da circa 2 anni sono separato,
Ho sognato che devo a mio figlio diciassettenne una moto e lui va a fare un giro ma dopo alcune ore non rientra, quindi io preoccupato prendo u altra moto e comincio a cercarlo prima per le strade del paese e poi per strade di montagna ma senza trovarlo
Ho avuto una sensazione di paura e al mio risveglio una sensazio e di ansia.
Un abbraccio
Grazie mille
Angelo
SAlve Angelo, il tuo sogno è secondo me legato alle tue ansie paterne ed al timore di aver concesso troppa indipendenza a tuo figlio ( o che sia la separazione stessa a portare a questo) e che questo lo porti ad esperienze sulle quali tu non hai il controllo o addirittura che lo porti ad allontanarsi da te e dalle cose che gli hai insegnato. La moto che gli regali è il simbolo di questa indipendenza, ma anche della libertà che tu per primo vivi. Non trovarlo nonostante le tue ricerche porta a galla il tuo timore ed in senso di impotenza di fronte alla sua crescita o di fronte a reali problemi che state affrontando. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni! Mi chiamo Barbara e sono alla fine del settimo mese di gravidanza! Posso chiederle un parere sul mio sogno? Stanotte ho sognato la mia bambina, era avvolta in vestitini e coperte rosa. Stava dormendo dentro un contenitore bianco di plastica, di quelli dove si tengono la frutta (o almeno i miei genitori la tenevano li). Era vicino alla finestra aperta e nonostante il frastuono, lei dormiva beatamente. Quando l’ ho vista li ero molto sorpresa della sua presenza, quasi come se non sapessi che fosse nata e mi chiedevo da quanto fosse lì e soprattutto avevo urgenza di cambiarla. Nel sogno poi ho capito che probabilmente era lì da qualche giorno. Allora l’ ho presa in braccio e lei continuava a dormire. Dentro di me pensavo che fosse davvero una brava bimba è più facile da gestire di quel che pensavo. Le ripetevo di continuare a dormire mentre io la portavo a cambiarla perché poco più tardi sarebbe stato mezzogiorno e bisognava mangiare (premetto che ieri ho saputo mio cognato si sposerà a mezzogiorno e mi sono chiesta se sarà difficile gestire il tutto con la bimba piccola). Mentre la prendevo in braccio ho notato che era bellissima, una bimba tranquilla e serena, tanto è vero che mentre dormiva sorrideva! Ero in pace con me stessa, avevo una sensazione di benessere mai provata. E poi guardandola bene mi sono accorta che aveva i miei occhi e anche questa cosa mi ha resa contenta. La ringrazio anticipatamente per la sua gentile risposta! Barbara
SAlve Barbara, io credo che questo sogno abbia lo scopo di tranquillizzare le tue possibili ansie da gravidanza e di darti fiducia mostrandoti questa bimba bella e buona, ma anche di mostrarti la tua bambina interiore ( ed il bisogno di occuparti anche di questa parte di te). Ma questa bimba può indicare anche il cambiamento nella tua vita ( dovuto alla nascita) che devi esser pronta ad accogliere. E’ un gran bel sogno,può avere una funzione compensatoria, ma anche indicare la tua capacità di fare la mamma. Un caro saluto, in bocca al lupo per la gravidanza e il parto ( fammi sapere se vuoi) e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ti ringrazio tantissimo carissima Marni, sicuramente nonostante il lavoro interiore che sto cercando di fare per accogliere l’arrivo della bimba ed il conseguente ‘sconvolgimento’ degli equilibri che inevitabilmente avverrà, delle volte ho paura di non essere abbastanza, di essere sprovveduta diciamo. Ma soprattutto di essere così soffocata dalle mille cose da fare di perdere me stessa e la donna che sono. Come se non fossi in grado di gestire entrambe le cose: essere mamma e donna. Ci sentiremo sicuramente molto presto.
Crepi il lupo per tutto! Grazie mille davvero! Barbara
Buongiorno Marni, ho appena fatto un sogno strano e prima che svanisca voglio subito parlartene. Premetto di essere una studentessa single, ho sognato che avevo fatto un figlio appena nato con un uomo che aveva un’altra donna. Praticamente dopo aver partorito mi sono presentata da lui essendo il padre, ed ho scoperto che era fidanzato da un po’ di anni con questa donna. Lui “scappa” da questa situazione lasciando da sola me, la sua compagna e nostro figlio. Io resto da sola con il bambino e senza un numero telefonico del padre con la sua compagna che mi da della bugiarda perché pensa che io abbia un numero telefonico ma non è così. Alla fine dopo non essere stata creduta sulla mia situazione, la compagna va a vivere da sola nella casa che avrebbe dovuto condividere con lui, io invece (dopo essere stata in ospedale perché non avevo un posto in cui stare) ritrovo lui ma non ricordo cosa succede. Mi sono svegliata con un senso di angoscia e di mancanza, come se mi mancasse quel figlio che durante il mio sogno ho difeso e protetto a spada tratta (c’è stato un episodio nel mio sogno in cui io mi addormentai all’ospedale e mi svegliai urlando perché lui non era più tra le mie braccia, ma alla fine nel sonno si era messo dietro la mia schiena ed ho tirato un sospiro di sollievo). Per piacere aiutami a capirne il significato, sono affascinata dalle tue interpretazioni e vorrei davvero sapere il tuo parere. Grazie e buona giornata, Stefania
Salve Stefania è veramente un sogno singolare e interessante con questa storia così precisa e coerente. E’ possibile che questo bambino che difendi a spada tratta sia l’espressione di un tuo desiderio o di un progetto avviato, ma che forse al presente non sai più direzionare o che non hai più la forza per portare avanti. L’ uomo con cui concepisci il bambino può essere simbolo dell’energia maschile necessaria per creare qualsiasi cosa e il fatto che se ne vada e vi abbandoni fa pensare alla mancanza di questa energia, cioè alla il progetto che vuoi. Mentre la sua donna con cui ti confronti e che se ne va a d abitare nella loro casa, è l’espressione della parte di te femminile che ha intuito e dato una direzione alla forza del maschile necessaria a creare, ma non sa agire da sola. Non è un caso infatti che tu ti ritiri in ospedale perché in questo momento hai bisogno di prenderti cura di te, di recuperare le forze necessarie per proteggere il tuo progetto e ritrovare la forza del tuo maschile. Interessante anche che il bambino in ospedale si sia messo dietro la tua schiena perchè questo conferma che, qualsiasi cosa rappresenti ( e secondo me rappresenta quello che ti ho scritto sopra) è qualcosa a cui tieni molto, ma che forse è un po’ accantonato, che hai momentaneamente messo da parte. E’ un sogno difficile Stefania ed è possibile che si colleghi anche a qualcosa di oggettivo che ha scatenato il bisogno di difendere la parte di te più sensibile, per cui prendi tutto con le molle, senza conoscerti non posso dirti di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
ho avuto un chiarimento con mia figlia che aveva ilviso bianco e alla richiesta di sapere se sarebe ritornata a trovarmi ha risposto solo con sono in malattia e mi sono svegliata tranquilla senza però comprendere
Buongiorno Gabriella mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci per cui ti invito a ripostare il tuo sogno Sarò lieta di darti la mia opinione sul sogno . In particolare dimmi che tipo di chiarimento hai avuto ? nel sogno o nella realtà? avevate litigato? fammi capire bene questo punto A presto marni
Buongiorno nella realtà 3 settimane or sono abbiamo avuto una discussione telefonica per divergenze di veduta su una sua scelta e per averla tenuta nascosta per oltre 3 anni nel sogno ho avuto un chiarimento ma non ricordo su cosa e alla mia richiesta se sarebbe tornata ha risposto solo con sono in malattia graie per la risposta
SAlve Gabriella grazie per aver spiegato meglio, era evidente comunque che ci fosse stato qualcosa fra di voi che ora il tuo inconscio ti rimanda con questo bisogno di risolvere la discussione, di ritornare ad una relazione di pace. E’una forma di compensazione molto frequente quando ci sono conflitti fra persone che si vogliono bene. Il fatto di avere un chiarimento nel sogno indica il tuo bisogno di questo, il bisogno di maggiore “chiarezza ” fra voi e d il tuo bisogno anche di vederla, di averla vicina. La sua risposta invece riflette i tuoi dubbi su di lei il fatto che risponda di essere malata significa che tu temi che non stia bene ma anche che c’è una parte di te che pensa che non stia bene interiormente e anche che non si adatti alla tua idea di persona che sta bene “sana”cioè equilibrata cioè con tutt ele qualità che per te sono indispensabili e che ti fanno sentire sicura di lei e orgogliosa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
ho letto con molto interesse alcuni dei suoi articoli che mi sono piaciuti molto.
Avrei un parere da chiederle su un sogno fatto questa notte in cui mi vedevo accompagnare mia figlia, che ne sogno aveva circa 5-6 anni ma che in realtà ne compirà 18 tra pochi giorni, con una vecchia bicicletta. Non ricordo bene quale fosse la destinazione, ma una volta accompagnata la lasciavo lì e per vari motivi lasciavo la bici e tornavo a casa in metropolitana. Una volta in metrò però mi rendevo conto che avrei dovuto avvertire mia figlia e tentavo in ogni modo di chiamare il suo cellulare ma ogni tentativo falliva: prima non riuscivo a trovare il numero, poi il display del mio telefono non funzionava, gli impedimenti erano tanti e alla fine, una volta composto il numero lo trovato scollegato. Nel frattempo in me l’ansia aumentava perché la sapevo sola e senza notizie ed ero angosciata dalla situazione. Uscivo dalla metropolitana dopo parecchio tempo, senza sapere bene come risolvere il problema, ma poi sono uscita dal sogno e mi sono svegliata.
Il sogno dell’impossibilità di telefonare e far funzionare il telefono è un mio sogno ricorrente, ma abbinato all’ansia per la sorte di mia figlia è stato davvero allarmante.
Grazie per la sua eventuale risposta
Salve Anita, accompagnare tua figlia che nel sogno ha 5-6 anni mentre in realtà ne compie 18, è un’immagine molto chiara e molto comune nei sogni dei genitori. Significa che per una parte di te lei è ancora piccola e bisognosa di protezione. La vecchia bicicletta con la cui la accompagni e che poi abbandoni è un simbolo molto interessante, perchè è legata ad un tuo modo di essere che forse deve cambiare. Nel sogno il cambiamento avviene infatti lasci tua figlia e torni in metropolitana e questo è simbolo del “lasciarla” ( in senso metaforico, cioè lasciare che faccia da sola senza di te). Cambiamento che ti provoca ansia e di qui i tentativi frustrati di sentirla che riflettono probabilmente una comunicazione fra di voi che non avviene secondo i tuoi desideri. ti invito anche a leggere l’articolo sul telefono che può aiutarti a capire meglio. E’ un sogno che segnala una elaborazione della separazione, assolutamente naturale, che avviene ( a fatica) con i figli. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buona Domenica Marni,continuo a seguirti con estreml piacere,apprezzando tantissimo il tuo lavoro,e la tua gentilezza.
Adesso vorrei raccontarti il sogno di questa notte,avevo partorito un parto da sogno(cosa che nel real non ho avuto)un bambino bello con gli occhi celesti,io felicissima(anche perchè sono anni che provo a rimanere di nuovo incinta ma non è ancora arrivata questa gioia))
)e sorpresa di cone potessi muovermi senza fatica ne dolore subito dopo il cesareo avuto,ero già a casa mia,e decido di comunicate a tutti di questa nascita,beh,metto il bambino in una padella sul fuoco per scaldarlo,come fosse una cosa normalissima,il bambino diventa a bello paffuto e pesante tra le mia braccia,a grande quanto un crostaceo sulla padella,vado a controllare che non si bruci o anneghi con l’acqua che c’era sul padellino,ed era diventato un gamberone molto grosso soprattutto di testa(mai visto nel reale così)ero disperata,devastata di aver perso il bambino desiderato per anni
Ciao Vanessa, un sogno davvero impressionante e intrigante. Partorire questo bambino così bello, oltre che ad un reale desiderio di maternità è il simbolo del tuo bambino eterno di cui parlava Jung ( leggi l’articolo) quindi di una parte di te archetipica che il tuo inconscio ti sta mostrando forse perchè in questo momento della tua vita hai la capacità e la maturità di riconoscerlo e prendertene cura. Ma quello che tu fai è di metterlo in padella sul fuoco e questo significa che tu probabilmente in qualche situazione o come tendenza generale, metti il tuo bambino interiore, ovvero la parte di te più sensibile e delicata, a contatto con emozioni inadatte in c ui forse emerge la rabbia e questo lo trasforma in un gamberone, cioè rende inerte questa parte di te e la ricaccia nell’inconscio ferita e “cotta”. Cioè la fa andare indietro ( come fanno i gamberi ). Rifletti su questo. Naturalmente per andare a fondo in questa immagine dovremmo fare un lavoro più approfondito. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
PS. per favore mi puoi dire se ti arriva la notifica via email della mia risposta?
Si questa volta mi è arrivata la notifica,altr volte no peró,comunque grazie per la risposta è vero non manifesto mai nulla se non con la rabbia.
Grazie cara, è importante inserire l’indirizzo email giusto ( in ogni caso lo vedo solo io, quindi non c’è pericolo di spammer)altrimenti il sistema non funziona.. ad esempio stavolta ho visto che hai inserito la lettera iniziale maiuscola..vediamo se così va..ciao a presto marni
Buongiorno ho sognato la mia bimba di tre anni che salendo in macchina io ero vicina a lei premetto prima eravamo andateci trovare una signora tutta vestita di Nero che nell accompagnarci al portone di casa sua ha preso la mia bimba per mano fino al cancello c era nel sogno molta erba verde piante e poi mentre un po più distante c Ero io ha lasciato la mia bimba per farla venire da me a quel punto mentre cerco di farla salire dietro dove ho il seggiolone lei non sale ma sparisce davanti ai miei occhi inutili le ricerche …piangendo gridando il suo nome me l avevano rapita …ma in questo sogno più che la paura per me era la paura per lei che così piccola la sentivo piangere disperata chiedendo di me e del papà. ..poi il giorno dopo siamo tornati io e il suo papà a cercarla c’èa erano personaggi che di nascondevano nel giardino porte segrete gente che saliva e scendeva da alberi e poi sparivano come una fiaba …inquietudine dentro me nel sogno speranza di poterla ritrovare …dopo vari tentativi abbiamo visto arrivare un signore che mio marito conosceva ha detto a lui e lui ci ha detto di aspettare poi è tornato e ci ha detto di provare a chiedere a certe persone ma che avrebbe fatto il possibile in effetti poi abbiamo cercato di parlare con queste persone che so nascondevano tra gli alberi e il verde e dopo molti tentativi aprendo porte e sentendo la voce della mia bambina siamo riusciti a trovarla ma c era lei sdraiata che dormiva e un altra bambina ci ha detto se le parlate e vuole venire con voi si sveglia potete prenderla ma a quel punto mi sono svegliata…cosa vuol dire questo sogno strano …io la ringrazio in anticipo se mi può rispondere ….buongiorno e grazie quando mi sono svegliata ero disorientata e molto preoccupata
SAlve Raffaella se hai letto l’articolo avrai capito che quando si hanno bambini piccoli è assai comune sognare che vengono rapiti o che spariscono o che sono in pericolo e questi sogni riflettono tutte le nostre ansie genitoriali, la consapevolezza di un mondo esterno che è fuori dal nostro controllo, la paura di non riuscire a difenderli dalle persona malintenzionate, la paura degli altri. Anche la signora vestita di nero dell’inizio sogno rispecchia il senso di incognite che viene dalle persone fuori, il non sapere mai le loro intenzioni, la paura che possano essere diverse da quello che appaiono e possano fare del male. Quindi non vedo nulla di particolare nel tuo sogno se non ansie assolutamente normali mentre la cosa interessante è invece la fine del sogno dove la bambina vicina a tua figlia ti dice delle cose, ti dà dei consigli. Io credo che quello che ti dice sia molto importante perchè riflette ciò che pensa la tua bambina interiore cioè la parte di te più sensibile che è in grado di essere vicina e di capire tua figlia meglio di quello che fai tu. Ti dice: “se le parlate e vuole venire con voi si sveglia potete prenderla” A me questo sembra un invito a parlare di più con la bambina, a stimolarla di più con le parole perchè questo forse la convince e la porta a fare quello che voi genitori volete. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buona sera, le scrivo perché mio marito sogna abbastanza spesso mio figlio , che è deceduto per un tumore al cervello a novembre 2018, in uno dei primi sogni era su una nuvola come era nella realtà fino a poco prima di morire sereno e sorridente, vicino a lui un bimbo di un paio di anni che giocava felice…. l’ultimo questa notte , mio marito in cucina che mangia due uova all’occhio di bue e mio figlio che lo osserva sereno, era una scena normale come sarà capitata molte volte nella realtà, al risveglio mio marito prova sempre una grande malinconia…io contrariamente a lui non lo sogno mai, eppure vorrei tanto almeno potrei vederlo in qualche modo…
Grazie per una sua risposta
Cordialmente Maria Piera
SAlve maria Piera per favore sposta il tuo sogno nell’apposito form in basso e NON come risposta ad una mia risposta al sogno altrui, per una questione di ordine e leggibilità il sogno di ogni lettore deve essere diviso da quelli altrui. A presto Marni
Chiedo scusa non mi sono resa conto, buona giornata
Maria Piera
Buongiorno Piera, Ok ora per favore sposta il tuo sogno nell’apposito form. a presto marni