Che cosa significa vedere l’orologio nei sogni? E prestare attenzione all’ora? Cambia il significato di un orologio nei sogni da mettere al polso rispetto ad un orologio nei sogni appeso al muro?  Così si interrogano i sognatori la cui attenzione è catturata da questo simbolo. In questo articolo vengono presentati i possibili significati delle immagini in cui compare l’orologio nei sogni, così che ognuno possa riflettere e comprendere a quale aspetto della sua vita facciano riferimento.

orologio nei sogni

orologio nei sogni

 L’orologio nei sogni, che appaia come orologio a pendolo, orologio da parete o da polso è legato alla sua funzione: determinare e dividere lo spazio temporale nella vita degli uomini.

Il significato dell’orologio nei sogni quindi rimanda al concetto di tempo: tempo misurato, tempo che scorre, tempo che fugge via, tempo che divide le attività quotidiane e le fasi della vita.

L’orologio nei sogni ed anche nella realtà organizza il tempo lineare che l’uomo ha scelto di seguire per difendersi dal vuoto, dall’ignoto, dal mistero dell’esistenza. Un tempo che determina la realtà, che crea e misura limiti e confini, che dà vita ad un contenitore spaziale in cui l’essere umano è immerso.

Il tempo lineare così come lo conosciamo  è una creazione umana: fin dai tempi più antichi l’attenzione e la valutazione dello spazio che dall’alba al tramonto compone la giornata, ha spinto l’uomo a cercare di comprenderlo dividendolo e misurandolo.

Dai primi strumenti nati per questa esigenza come la meridiana e la clessidra, ai primi meccanismi risalenti all’anno mille, ai primi grandi orologi pubblici del 1300, ai primi orologi da polso del 1900, questo strumento è diventato una parte integrante della vita di ogni uomo civilizzato e il primo simbolo della scansione temporale della giornata e degli impegni che durante la giornata si consumano.

Significato dell’orologio nei sogni

L’orologio nei sogni è legato al tempo del maschile, alla concretezza, razionalità, organizzazione, realizzazione, determinazione nel perseguire obiettivi, nel pensare al “domani”, nel vedersi proiettati in un futuro..

Vedere un orologio nei sogni indica l’inevitabilità di questo fluire temporale, i cambiamenti che, per sua natura determina, l’influenza di questo processo nella vita umana.

L’orologio nei sogni è l’immagine più efficace che l’inconscio individuale crea affinché il sognatore si ponga domande sul “suo” tempo e sull’uso che ne viene fatto, oppure sulla sua “percezione” del tempo, su una mancata sincronizzazione fra il suo tempo biologico e quello immaginato o sentito.

Esempio di questa mancata sincronia, rappresentata con il simbolo dell’orologio nei sogni, sono i sogni ricorrenti di un uomo di mezza età innamorato di una donna molto più giovane, sogni nei quali vede il suo orologio che non funziona più o che rimane indietro.

Lo porta dall’orologiaio, ma questi gli conferma uno “sfasamento“. Sogni espliciti di un tempo fantasticato che non corrisponde a quello reale, di un tempo interiore legato ai propri desideri ed alle proprie emozioni, ma che si discosta dalla realtà, che è sfasato, che rimane indietro. (1)

Sognare un orologio fa riflettere sul tempo e sull’uso che ne facciamo Condividi il Tweet

L’orologio nei sogni Le immagini più comuni

Vedere un orologio nei sogni

confronta il sognatore con il suo modo di vivere il tempo, con i suoi progetti di vita, con obiettivi a medio o lungo temine che forse gli stanno sfuggendo o che teme di non riuscire a realizzare.

Sognare un orologio

può portare l’attenzione su di una “perdita di tempo” ed essere quindi un invito all’azione, alla progettualità, o segnalare una scadenza significativa nella vita del sognatore, determinare il valore e le possibilità positive di un progetto.

Sognare di vedere un’ora precisa

in un orologio nei sogni può collegarsi ad un appuntamento, alla scadenza di qualcosa, al valore simbolico dei numeri che possono richiamare un aspetto della vita del sognatore. All’inizio o alla fine di qualcosa.  Anche il momento della giornata a cui si riferisce l’ora visualizzata nell’orologio dei sogni darà interessanti indicazioni:

Sognare un orologio che segna le ore della mattina

si collega alle possibilità, alle aspettative di ciò che deve ancora essere vissuto e porterà questo senso di positività, di “riuscita” di speranza, mentre

Sognare un orologio che segna le ore del tramonto o della notte

indicherà la fine di qualcosa, il completamento di un progetto, l’esaurimento di una fase della vita o di un sentimento.

Sognare di perdere l’orologio

è l’immagine pià chiara di una perdita di tempo. L’inconscio sta mettendo in evidenza una tendenza del sognatore a non preoccuparsi troppo di impegni e scadenze. La stessa immagine può segnalare confusione e caos, sopravvento dell’ irrazionalità o dell’emotività in qualche ambito.

Sognare un orologio fermo

può portare l’attenzione sull’ora segnata (se questa viene notata e ricordata) oppure più genericamente mostrare un blocco in qualche aspetto della vita del sognatore.

Sognare un orologio rotto

è un meccanismo che non funziona; questo significa che il sognatore dovrà indagare su quello che sta vivendo e sentire cosa non va avanti, in che cosa si sente bloccato, quale “inceppamento” fisico o psicologico gli impedisce di fare ciò che desidera.

Sognare un orologio che si blocca

improvvisamente, indica blocchi e problemi anche in ambito fisico. qualcosa non funziona più, qualcosa è giunto al termine. Le interpretazioni popolari vedono in questa immagine un presagio di morte.

Sognare di trovare un orologio

è un simbolo positivo che fa riferimento a risorse del sognatore che si rendono disponibili.  E’ possibile che ci sia bisogno di maggior ordine mentale, di maggior concretezza, attenzione, concentrazione.

E’ possibile che l’orologio nei sogni trovato porti in evidenza la necessità di “misurare il tempo“, ovvero valutare meglio i tempi di realizzazione di qualche cosa che sta a cuore, o di confrontarsi con il proprio ritmo, o di metterne a punto uno più aderente ai bisogni del momento.

Sognare un orologio d’oro

enfatizza il valore del proprio tempo o di qualche situazione a cui questo tempo è legato. Si pensi all’espressione “le ore del mattino hanno l’oro in bocca” dove il simbolismo dell’oro mette l’accento sulle possibilità e sull’energia positiva di questo tempo mattutino.

Mentre trovare un orologio nei sogni d’oro può indicare il bisogno di scoprire e valorizzare ciò che nella propria giornata (o più genericamente nel proprio tempo) è importante, prezioso e positivo.

Sognare di rompere l’orologio

può avere significati opposti: da una parte può collegarsi al bisogno di rallentare il proprio attivismo, dall’altra può mettere in evidenza le proprie resistenze nel seguire ciò che è stato messo in moto con attività e progetti, ma può indicare anche ostacoli che impediscono di portare a termine qualcosa nei tempi previsti.

Sognare tanti orologi

si collega ad un tempo dilatato, il tempo dell’attesa, un’attesa  prolungata e forse vana, oppure una dispersione di tempo.

Sognare un orologio a pendolo

è un chiaro simbolo di scansione del tempo che, sopratutto quando è unito al classico tic tac ritmico del pendolo in movimento, può legarsi alle ansie del sognatore rispetto a qualcosa che non può terminare in tempo, o alla paura del tempo che passa, ad una visione globale del tempo e della vita, al timore della morte.

Sognare di sentire il tic tac dell’orologio

può anche collegarsi al battito cardiaco, alla sua regolarità.

Sognare di guardare sempre l’orologio

è un’immagine eloquente che porta l’attenzione sul tempo che  manca, che porta il messaggio “sbrigati” o che, al contrario, mostra una tendenza a seguire ritmi troppo serrati che deve esser ridimensionata. Saranno le sensazioni sentite nel sogno e le situazioni vissute dal sognatore nei giorni precedenti il sogno, a portare il simbolo in una direzione o nell’altra.

Sognare un orologio da taschino    Sognare un orologio a cipolla

collegato con la catenella, più di altri modelli di orologio nei sogni può collegarsi al corpo fisico, al suo ritmo ed alle funzioni della sessualità.

L’azione di togliere e mettere l’orologio nella tasca per consultarlo viene fatto coincidere con il coito, con tempi e blocchi della prestazione sessuale e con le ansie rispetto a questo tema.

Sognare un orologio con le lancette che vanno in senso contrario

è un simbolo inquietante che deve far riflettere il sognatore sulla direzione che ha preso la sua vita. Forse non sta procedendo nella direzione giusta, forse non c’è una evoluzione, ma una regressione oppure c’è bisogno di scavare e di rivedere qualche cosa del proprio passato.

Sognare una clessidra

visualizzando la sabbia che scorre verso il basso simbolizza ancora il passare del tempo e il tempo a disposizione. Ma la forma della clessidra morbida e rotonda, suggerisce l’energia del femminile e quindi una lentezza ed una ritmicità nello scorrere del tempo che forse il sognatore ha bisogno di trovare.

Un diverso modo di vivere il tempo, un diverso modo di vivere le sfide della velocità e lo stress che si associano al tempo.

Sognare di mettere un orologio da donna quando si è uomo

come sopra può indicare il bisogno di trovare un modo più rilassato di affrontare il proprio tempo (impegni, occasioni, progetti) oppure può mettere in mostra un modo di essere considerato da una parte di sé troppo emotivo o forse irrazionale.

Sognare di essere un orologiaio   Sognare di aggiustare un orologio

si collega alla consapevolezza inconscia di una una “falla” nel sistema di controllo del sognatore, oppure uno “sfasamento ” come nel sogno esempio già visto. Un aspetto  psichico si incarica di analizzare e sistemare ciò che ritiene non funzionante e non funzionale agli obiettivi materiali  o di crescita. Sono sogni che portano l’attenzione su ciò che non va ma che, contemporaneamente, mettono in evidenza la capacità di reagire e di trovare una soluzione.

Sognare che ci viene rubato l’orologio

è un’immagine piuttosto frequente che può alludere al sentirsi defraudati di tempo, di energie progettuali, oppure di ricordi. Nel sogno seguente, ad esempio, il sognatore, in lutto per la morte della fidanzata, vede l’orologio nei sogni come depositario dei suoi ricordi e teme di esserne privato:

Ciao, il sogno si svolge nel cortile della mia vecchia scuola.  Mi sono reso conto di non avere più l’orologio che mi ha regalato la mia fidanzata (è venuta a mancare) ed ovviamente ci sono molto legato.

Mi ha preso il panico ed ho  cominciato a ripercorrere la strada fatta per vedere di ritrovarlo. Mi imbatto in un gruppetto di ragazzini che ammirano qualcosa: era il mio orologio! Cerco di dimostrargli che era il mio, ma loro non me lo vogliono restituire. Io insisto, ma loro niente.

Approfitto allora di una leggera distrazione per prenderlo e scappare con il mio prezioso oggetto! Con mio stupore mi accorgo che non mi inseguono. Allora mi fermo e tutto contento per aver recuperato il mio tesoro, me lo metto al polso e qui finisce il sogno. (M. – Livorno)

Quest’orologio regalato dalla fidanzata probabilmente è diventato il simbolo del tempo passato con lei, un tempo “prezioso”.

Il panico che assale il sognatore quando si rende conto di non averlo più, indica il timore di dimenticare, di lasciare affievolire tutti i ricordi così come avviene normalmente per tutto ciò che è ormai concluso. Non è un caso che il tutto avvenga nel cortile della vecchia scuola, luogo simbolo di una fase della vita ormai chiusa e passata.

I ragazzini che hanno l’orologio nei sogni e lo ammirano sono  aspetti della personalità del sognatore che in questo momento di lutto e di dolore non riesce a sentire, aspetti forse più legati alla spensieratezza e più aperti verso il futuro.

Anche loro apprezzano questo “tesoro“. Ma il sognatore non è ancora pronto per lasciare andare i ricordi, ha ancora bisogno di “recuperarli” e “tenerteli vicini“.  Il sogno mostra  che questi ricordi sono preziosi ed importanti per tutte le parti di sé  e che quanto ha  vissuto con la fidanzata non sarà svalutato ne’ dimenticato anche quando uscirà da questo momento tragico.

Sognare un cronometro   Sognare di prendere il tempo con un cronometro

ancor più del solo orologio nei sogni porta l’attenzione sul fattore tempo (fretta e velocità con cui si rende necessario fare qualcosa) o su di un elemento spazio temporale che forse il sognatore non ha valutato a sufficienza, su possibili scadenze, su ciò che ci si aspetta da se stessi o sugli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Sognare un orologio subacqueo   Sognare un orologio sott’acqua

è un’immagine  interessante che può alludere alla necessità di proteggere dal carico delle emozioni il proprio tempo (tempo libero, tempo impegnato, tempo lineare, tempo per agire e raggiungere un traguardo).

Rendere tempo e attese “impermeabili” cioè non condizionati ne’ rallentati da tutto ciò che può emergere dal mondo emotivo e sentimentale.  Questa immagine onirica si crea per la tensione fra due archetipici opposti: da una parte il femminile con l’acqua, l’emozione, le profondità inconsce, dall’altra  il maschile con l’orologio nei sogni, la razionalità, la concretezza ed il movimento regolare lungo la linea del tempo.

(1) Esempio ripreso da Ennio De Magistris, Il linguaggio dei sogni, Ed. pan, 1991

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
Condivisioni

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel dicembre 2006

Salva

Salva

Orologio nei sogni Cosa significa sognare un orologio ultima modifica: 2015-07-30T07:00:14+00:00 da Marni