Sognare uccelli deve far riflettere il sognatore sul senso di libertà, di spazio, di evasione che si concede o di cui, forse, ha più bisogno. Il cielo, l’aria e la luce sono comprimari ed alleati nel dare a questa immagine onirica un’idea di leggerezza, fantasia e, a volte, fuga dalla realtà. Ma ci sono altri significati che l’uccello nei sogni può esprimere.
Sognare uccelli si collega agli spazi sconfinati e alle altezze siderali del cielo e richiama tutti gli aspetti legati al mondo delle idee e del pensiero: logos e raziocinio, ma anche fantasia e distrazione, stati superiori dell’essere, spiritualità, trascendenza, anima.
Gli uccelli nei sogni sono il simbolo di un movimento che si compie fra due poli opposti e sono espressione di una energia dinamica che aspira all’equilibrio.
Infatti gli uccelli nei sogni (e nella realtà) fanno da ponte fra la superficie del pianeta ed il cielo, uniscono i due elementi dell’aria e della terra e diventano simboli di questo regno di aria e vento, di nuvole.
Sognare uccelli Simbolismo degli uccelli
[the_ad id=”15888″]
Nelle antiche culture e fra le popolazioni tribali gli uccelli erano considerati messaggeri della divinità, delle anime defunte o degli spiriti guida (gli sciamani hanno spesso una maschera a forma di uccello e durante le trance ipnotiche escono dal corpo sotto forma di uccello).
Gli uccelli erano portatori di presagi e tutto il loro essere rimandava al futuro.
Così la direzione di volo, la forma delle ali, i colori delle piume, le abitudini, erano passibili di interpretazioni da parte di coloro che praticavano l’oniromanzia e potevano svelare l’ignoto decifrando i disegni occulti del volo e delle grida degli uccelli.
Significato degli uccelli nei sogni
Sognare uccelli è il simbolo delle istanze legate al mondo del conscio rispetto all’inconscio, la rappresentazione di una volontà e una direzione portata dalla coscienza che riesce a sovrastare “volando” le pulsioni e i moti istintivi.
Sognare uccelli si collega al mondo delle idee e della fantasia e può dare indicazioni sia sulla razionalità e l’attività mentale che su fantasie “svolazzanti” o aspetti fantastici dominanti nel sognatore.
Il significato degli uccelli nei sogni è legato anche al regno dello spirito e può alludere alla necessità di elevarsi sugli aspetti materiali dell’esistenza, ad una ricerca che innalzi l’anima, alle mete ideali, oppure agli obiettivi fuori portata che il sognatore vuole raggiungere.
Il simbolismo degli uccelli va considerato anche per gli aspetti di sessualità evocati dall’uso comune dell’appellativo “uccello”per indicare il pene.
Significati degli uccelli nei sogni si possono sintetizzare in:
- pensieri
- idee
- fantasie
- spiritualità
- ideali
- trascendenza
- anima
- libertà
Uccelli nei sogni 14 Immagini più comuni
1. Sognare uccelli che volano in gruppo
in modo confuso si collega a pensieri che si agitano senza posa, pensieri che possono essere ossessivi o che possono inseguire sogni fantastici e che non hanno contatto con la realtà.
Per questi significati il simbolismo degli uccelli nei sogni si avvicina ad alcuni aspetti del volare nei sogni.
2. Sognare uccelli che volano alti
e che riempiono l’aria del loro canto dando una sensazione di allegria è un segnale positivo di armonia interiore o di tensioni verso alti ideali, tensione verso la spiritualità, di pensieri che rendono il sognatore impegnato, ma felice. Ma possono rappresentare anche la capacità di distaccarsi dai problemi e le tensioni della realtà.
3. Sognare uccelli in gabbia
può indicare i limiti entro i quali si resta confinati limiti di pensiero, adesione a idee altrui o ad un senso comune che non riflette i bisogni delle parti di sé che invece aspirano ad altro, che vogliono avventurarsi verso qualcosa di nuovo, che siano alternative di vita o idee.
E’ un’immagine molto chiara di costrizione, il sognatore si sente come un “uccello in gabbia” nella situazione che sta vivendo.
4. Sognare uccelli notturni
può rappresentare aspetti inconsci che vogliono emergere, pensieri nascosti che vogliono trovare definizione, misteri o segreti che si mostrano.
5. Sognare uccelli che mi volano addosso Sognare uccelli nei capelli
sono il simbolo di influenze, condizionamenti esterni, fantasie ed esperienze spirituali, input che vengono dagli altri e che provocano nuove idee e nuove ppossibilità. Sono immagini che possono avere una valenza positiva o negativa a seconda delle sensazioni che provocano.
6. Sognare cacca di uccello che mi cade addosso
può rappresentare le conseguenze di una eccessiva tendenza a fantasticare, le influenze sgradevoli di pensieri altrettanto sgradevoli di maldicenze e di problemi.
7. Sognare un uccello in grembo ad una persona
evoca il membro maschile volgarmente chiamato “uccello“e rimanda al desiderio sessuale. Può portare l’attenzione del sognatore su situazioni che non sono state elaborate o riconosciute o rappresentare un desiderio che viene represso.
Le sensazioni di attrazione, fastidio o disgusto che emergono guideranno l’analisi e porteranno ad individuare l’ambito a cui sognare un uccello fa riferimento.
8. Sognare uccelli feriti Sognare uccelli con un’ala rotta Sognare uccelli incapaci di volare
può collegarsi ad analoghe incertezze, dubbi o incapacità di “volare alto” coi desideri, con gli ideali, con la tensione verso il divino, ma le stesse immagini possono mettere in evidenza un aspetto psichico legato alla vulnerabilità che è stato calpestato o ferito. Una sensibilità non protetta. Una tenerezza che non viene agita, non è riconosciuta e non è accudita.
9. Sognare uccelli morti Sognare uccelli morenti
rappresentano la fine di speranze, sogni e ideali che hanno sostenuto il sognatore. A volte fanno riferimento ad una libertà di cui si viene privati.
10. Sognare uccelli di specie diverse
Cosa succede però quando compaiono nello stesso sogno uccelli di specie diverse?
Ogni specie porterà, oltre al simbolismo degli uccelli, quello suo specifico che dovrà essere contestualizzato e collegato agli altri elementi presenti nel sogno. Si veda ad esempio il sogno seguente:
Ho sognato uccelli, tanti uccelli, tanti…tantissimi ho riconosciuto gabbiani, colombi, gufi e un’ aquila tutti erano sul mare, io ero quasi sulla riva, ma nascosto dietro un albero. Il particolare che più mi ha colpito é l’aquila perché era accovacciata sull’acqua. ( Stefano-Roma)
Nell’analizzare questo sogno è importante considerare l’insieme degli uccelli (tanti, tantissimi) che viene notato e ricordato con tanta enfasi dal sognatore.
Sognare tanti uccelli che fa pensare ad un approccio con la vita e la realtà “volatile”, l’approccio di qualcuno poco “piantato” a terra, qualcuno che insegue sogni e fantasie, ed essendo il sognatore un adolescente, questo spunto di riflessione è quello che più lo ha colpito e che ha sentito appartenergli.
Uccelli di specie diverse nei sogni inoltre, possono esser considerati aspetti della personalità del sognatore, ognuno con i propri bisogni e le propria peculiarità, ognuno con una possibilità, un dono, una risorsa interna già appartenente al sognatore che questi deve riconoscere e con cui deve familiarizzare.
In questo sogno un commento a parte merita il simbolo dell’aquila sull’acqua. Un’immagine legata al potere personale ed alle emozioni che il sognatore deve conoscere e riconoscere in sé per darle la possibilità di esprimere tutta la sua potenza.
11. Sognare uccelli colorati Sognare uccelli di tanti colori
uccelli colorati nei sogni sono l’espressione delle infinite sfumature del pensiero e della fantasia, riflettono i colori dell’anima, la ricchezza interiore del sognatore e le sue speranze.
12. Sognare uccelli bianchi
sono legati a pensieri eterei, leggeri, forse un po’ ingenui o a bisogni spirituali.
13. Sognare uccelli neri
in genere indicano i pensieri “neri” che tormentano il sognatore, ma anche le influenze “negative” o la tendenza a vedere le cose con pessimismo. Uccelli neri nei sogni sono qualcosa da cui ci si si sente oppressi.
14. Sognare un uccellino
è il simbolo della parte vulnerabile, piccola e sensibile del sognatore. Può riferirsi anche ad una persona vicina che si presenta tenera e indifesa.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore se hai trovato questo articolo è stato pubblicato per la prima volta per la Guida sogni Supereva in dicembre 2006. Se lo hai trovato utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Buongiorno Marni, era da un po’ che non facevo un bel sogno (o almeno io lo interpreto come tale), e voglio raccontartelo.
Ero a casa mia, con mia mamma ed il mio fidanzato che era venuto a trovarmi, ma ad un certo punto ci rendiamo conto che il nostro passerotto (nella realtà abbiamo avuto in cura un passerotto caduto dal nido per quasi un mese, e una volta rimesso lo abbiamo liberato) era scomparso (quindi era come se nel sogno fosse sempre nostro e non riuscivamo più a trovarlo, o forse ci pentivamo di averlo liberato perché sapevamo che lei voleva stare con noi, non ricordo bene). Ad un certo punto io esco sul pianerottolo di casa, e sul finestrone delle scale vedo un uccellino molto piccolo che cinguetta. Salgo le scale molto lentamente per non spaventarla, chiamandola per nome, e quando sono abbastanza vicina lei salta giù e vola sul mio dito, cominciando a pizzicarmi come per rimproverarmi del fatto che nella realtà l’avessimo lasciata andare. Io la prendo tra le mani per non farla scappare, felice della conquista, ma rientrata in casa mi piego per terra e inizio a vomitare, come se mi stessi liberando della tensione accumulata (quella non è stata una bella sensazione, ma sapevo fosse liberatorio; in tutto questo avevo l’uccellina ancora tra le mani). Poi non ricordo più molto bene, forse lascio l’uccellino a mia mamma, e raggiungo il mio ragazzo che si trovava nell’altra stanza.
Un abbraccio forte.
Ciao cara Aurora, il tuo sogno in effetti è bello ma anche importante, perchè sembra indicare il bisogno di preservare il tuo rapporto di coppia esprimendo qualcosa che è tenuto dentro. Ti spiego meglio. Questo uccellino così tenero che si collega a quello reale che tu e il tuo ragazzo avete accudito insieme, è il simbolo della tenerezza, della intimità e della dolcezza fra di voi, una sorta di incontro delle vostre reciproche sensibilità. Il fatto che ti pizzichi sulle dita è un segnale: vuole ricordarti qualcosa qualcosa che non viene fatto, forse avete dimenticato quanto sia importate la sincronia e l’armonia fra di voi, ma anche quanto sia importante esser sinceri e non nascondere la propria sensibilità. Iniziare a vomitare e sentire che ti stai liberando della tensione accumulata è un ulteriore segnale che ci dice che è necessario farlo, liberarsi di qualcosa che ti ha provocato o ti provoca tensione e che invece deve uscire alla luce . Questo può indicare il bisogno di chiarire alcune cose fra di voi, di verbalizzare sensazioni ed impressioni che se tenute dentro possono emergere in modo improprio e sgradevole. Devi riflettere sul non detto nel rapporto di coppia. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni, sei sempre molto chiara e illuminante e come al solito riveli di avere ragione. Ti ringrazio ancora, un abbraccio.
Buongiorno Marni, stanotte ho fatto un sogno che vorrei sottoporti: Mi trovavo in una situazione molto caotica, una situazione a metà tra un trasloco e una festa, c’erano amici di vecchia data e persone sconosciute che in qualche modo, per qualche motivo che non ricordo, mi trovavo a rimproverare. Ad un certo punto arrivano le forze dell’ordine e io vengo presa in disparte da due di queste guardie. Una delle due guardie mi dice che un uccellino ha beccato il suo dito ed è caduto proprio qui. Io sono molto preoccupata temendo che l’uccellino possa essere morto. Ma guardandomi intorno mi accorgo che è aggrappato ai miei pantaloni. Allora lo prendo fra le mani e controllo se sta bene, lui apre un’ala che sembrava ferita, è di un bel colore verde-blu, ma ha una feritina poco sopra sul collo e un po’ di escoriazioni dalla part opposta. Io dico alle guardie che l’uccellino sta bene che bisogna mettergli solo un po’ di cicatrene sulla ferita. Sono contenta ma ancora un po’ dispiaciuta e preoccupata.
Due giorni prima ho vissuto una situazione spiacevole con un mio amico di vecchia data, forse c’entra qualcosa.
Ti ringrazio molto per l’attenzione.
Un caro saluto!
Giulia
Salve Giulia, devi pensare a questo uccellino come alla vulnerabilità (tua o di qualcun altro) che è rimasta ferita a causa di aspetti rigidi e severi. Le guardie sono infatti simbolo di aspetti della personalità che agiscono per riprendere, controllare, correggere, indagare, reprimere, rimproverare, accusare. Domandati quindi se la situazione spiacevole che hai vissuto con il tuo amico di lunga data può aver ferito una parte di te più tenera (o una parte di lui altrettanto sensibile). Il fatto che tu dica che l’uccellino sta bene ed ha solo bisogno di un po’ di cicatrene, fa pensare che non ci sia nulla di particolarmente grave e che ci voglia solo un po’ di tempo per far sfumare le emozioni sgradevoli. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, mia suocera ha sognato che la mia compagna entrava in una stanza e la mia compagna gli sbatteva in un tavolo un pollo con piume nere, cosa può significare? Grazie.
Buongiorno Andrea, immagino che tua suocera sia la madre della tua compagna. Oppure no? Dovresti chiederle cos’ha provato nel sogno, qual è stata la sua emozione di fronte a questo gesto. Dovresti anche dirmi che rapporti ci sono fra le due donne. A presto Marni
Buongiorno cara ho sognato uccelli neri preistorici che volavo su di me e poi si sono poggiati a terra io con paura ci sono passata in mezzo che può significare tutto questo aspetto una tua risposta grazie di cuore
Buongiorno Rosa uccelli preistorici possono indicare pensieri altrettanto “vecchi” radicati e facenti parte del tuo passato che t forse sono tornati ad occuparti la mente ( oppure problemi collegati a qualcosa di vecchio). Ma il fatto che si siano posati a terra e che tu ci sia passata in mezzo fa pensare che tu sia in grado di controllare e di chiarire quello che senti. O che tu abbia bisogno di rifletterci bene e di analizzare qualcosa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni ps. tanti auguri di buone FEste!
Ciao, ti scrivo con molto piacere, spesso cerco di interpretare i miei sogni attraverso il tuo sito. Ma questo qui è troppo particolare per capirlo. Mi affido al tuo aiuto per soddisfare la mia curiosità.
È come se io fossi una specie di “maga” con un animale protettivo. Ero da mia nonna a dormire e qualsiasi uomo della casa passasse lo vedevo con la faccia di mio nonno (che è morto) , poi andava via e tornavano con la loro faccia. Succedeva in continuazione. Tornando a casa mia il mio animale protettivo (che era un gatto) scappa via da me. Torno a casa e mi arriva un altro animale protettivo, un uccellino bianco e in alcuni punti marroncino, che è super protettivo e mangia con me fiocchi d’avena. So che è un sogno stranissimo haahahaha.. per quanto riguarda le sensazioni durante il sogno ero preoccupata sia per ciò che vedevo sia quando perdo il mio animale di protezione, e al risveglio ero spaesata. Speravo nel tuo aiuto per capirci qualcosa. È veramente assurdo hahaha .. Grazie mille, confido in te. Ti abbraccio.
Salve Annie, mi scuso moltissimo per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. Trovo molto carino il tuo sogno ed interessante ed “utile” anche la tua sensazione di essere una maga con un animale protettivo. Essere una maga fa pensare che tu sia in grado di padroneggiare diversi aspetti della tua realtà ( o meglio il tuo inconscio ti sta dicendo questo) o che, al contrario, tu abbia bisogno di farlo. E il gatto come animale di potere indica aspetti di indipendenza, di potere personale e anche di un sano egoismo che forse fino a questo momento ti hanno guidato ( o di cui avresti avuto bisogno), ma che forse ora sono insufficienti o non più necessari e possono essere sostituiti dall’uccellino bianco che mangia insieme a te. Gli uccelli nei sogni son spesso simboli di attività mentale e questo uccellino super protettivo forse ti sta dicendo che i tuoi pensieri sono pronti a “prendere il volo” che forse ci sono cose nuove da valutare e da fare a cui pensare. Quanto agli uomini che passando da casa di tua nonna prendono il volto di tuo nonno sarebbe importante sapere che rapporto hai avuto con lui e come lo consideravi, quali qualità o difetti gli attribuivi perchè è possibile che queste qualità siano per te importanti che tu li ricerchi o che tu le veda nel maschile in genere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Io ho sognato dei gabbiani ed un un’uccello che non ho riconosciuto grigio
Io ero seduto in auto è l’uccello grigio mi ha beccato su di una mano io volevo chiudere il finestrino dell’auto; quando mi sono svegliato
Buongiorno Marni. Non ricordo bene il resto del sogno ma ad un certo punto sono ferma in un campo dietro casa mia, ho ina grande quercia alla mia sinistra e, da destra, alti, volano due aironi. Penso siano cicogne perché hanno il collo steso, poi vedo che lo ripiegano. Nel sogno faccio altro per un po’, poi sono di nuovo nel campo e, questa volta dalla direzione della quercia, compare uno stormo molto ordinato di cicogne che volano alte. Sono molto emozionata e meravigliata, le trovo bellissime. Poi, nel sogno, vado a vivere nella vecchia casa di un amico, ma questo è un altro tema.
Grazie per la tua interpretazione (sono in un periodo di grandi cambiamenti, interiori, affettivi, di vita)
Buongiorno Deanna, in effetti queste immagini del tuo sogno sono bellissime e, a mio avviso, hanno una funzione incoraggiante oltre a mostrarti risorse che sono presenti dentro di te e che possono guidarti nei tuoi obiettivi di vita. La grande quercia a sinistra in particolare fa pensare che ci sia in te solidità, radicamento e grande forza che nascono dal tuo emisfero destro legato all’emotività e all’intuizione. I due aironi che ti sembrano cicogne e che volano alti sono l’espressione di qualcosa che desideri, ma che, nel gesto di ripiegare il collo, mostrano una sorta di blocco, di attesa o di mancanza della giusta direzione in cui andare. Ma poi dalla direzione della quercia appare uno stormo ordinato di cicogne che ti riempiono di gioia.Questo è significativo perchè indica che devi partire dalla quercia, cioè fare appello alle qualità del tuo femminile interiore per trovare la direzione e l’ordine giusto necessari per il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Un bel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni. Buon lavoro e buone cose.
Buonasera Marni, ho sognato un altra volta un pappagallino.
mi affaccio dal balcone, ci sono delle persone nel giardino e hanno un pappagallino. lo chiamo e lui vola da me. si posa sulla mia spalla. guardo il cielo e si colora di una nube verde. poi si infuoca. cadono pezzi di cose, infuocati. io rientro in casa, mi sdraio sul letto. ho ancora il pappagallino in spalla e mi sdraio su un fianco per proteggerlo perché sento che le mie gatte sono salite sul letto. chiedo a mia mamma se ci stanno, lei mi dice di no. il pappagallino sta soffocando. mi alzo e vedo le gatte. dico a mia mamma, ma sono li. il pappagallino sta morendo. lei vuole rianimarlo facendogli una respirazione bocca a bocca, le dico che non ha senso. se deve morire morirà e lo accetto. il pappagallino del mio sogno é uguale a quello di un mio ex amico.
SAlve Arianna, io penso che questo pappagallino che sta morendo soffocato sia il simbolo proprio del rapporto con questo tuo ex amico. Così come penso che le tue gatte rappresentino parti di te che forse si sono trovate in contrasto con lui e che hai dovuto “controllare” per cercare di preservare la vostra amicizia (o altri sentimenti). La madre che vuole rianimarlo è un’ altra parte di te legata all’energia della madre, ovvero la parte che sa amare incondizionatamente e senza riserve e che per amore sa sacrificarsi ( forse per questo è disposta a fare la respirazione bocca a bocca al pappagallino). Mentre tu a livello di coscienza accetti che questo rapporto abbia avuto una fine. La scena iniziale con il cielo che diventa verde ( speranze e possibilità di un inizio) e che poi si infuoca ( rabbia, emozioni brucianti) è il simbolo di qualcosa che forse ha connotato la vostra relazione.un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni,
Sono rimasta molto colpita dal mio sogno, che scelgo per questo motivo di raccontare tutto anche se lungo.
Ho sognato di spargere su un terreno incolto del becchime, era variegato di un colore rosa carico, era bello a vedersi ed ero contenta di nutrire chi l’avrebbe ritrovato; mentre godevo della vista del becchime si è avvicinato un animale poco più grosso di un colombo ed ha incominciato a beccarlo; non trovavo bello l’animaletto: mi sembrava poco attraente. Intanto che i grani da me sparsi sul terreno vengono beccati, su questo emerge rapidamente dell’acqua in quantità limitata, ma tale da coprire i grani, così diventano a me invisibili, vede l’acqua di colore scuro; l’animale continua a beccare i grani ed io mi stupisco che lui possa ancora vederli. Immediatamente dopo vedo in mezzo all’acqua che aveva coperto il terreno piantine e cespuglietti verdi e questo mi dà piacere, anche se erano selvaggi all’aspetto e in mezzo ad altra vegetazione che conferiva al tutto l’aspetto dell’incolto; l’uccello intanto si allontanava e si fermava al margine della zona; io continuo a vederlo scuro e poco gradevole, delle dimensioni di una gallina molto piccola; mi permaneva dentro quella sensazione poco gradevole… un caro saluto e a presto
SAlve Margy ho preferito dividere il tuo sogno in due parti prima di tutto perchè lungo poi perchè le due parti sono molto diverse e secondo me sono da collegarsi ad aspetti diversi della tua vita. Trovo molto intrigante questa prima parte dove il becchime rosa carico che spargi sul terreno sembra alludere a ciò che hai “seminato” a livello di amore e di sentimenti in un terreno non prorpio fertile. Quindi tutte le cose che hai fatto o che hai messo in atto con comportamenti amorevoli con sentimenti fatti di generosità e di amore ( il colore rosa è un colore legato all’amore) in una situazione che appariva poco favorevole. La specie di colombo che viene a beccare il tuo becchime è il simbolo di qualcuno che ha goduto di quello che tu hai fatto, qualcuno che una parte di te più o meno conscia, però non apprezza particolarmente, che trova poco attraente L’acqua che gradualmente copre i grani rosa e che li nasconde alla tua vista indica tutte le emozioni che sono emerse come conseguenza, ma che ti impediscono di ricordare ciò che hai messo in moto con le tue azioni. mentre le pianticelle verdi ed incolte che vedi in mezzo all’acqua a mio avviso vogliono mostrarti che l’amore non è mai vano che porta sempre buoni frutti che fa crescere qualcosa di più ( dentro di noi). Anche se l’uccello poco gradevole si allontana e tu continui a vederlo poco piacevole, il sogno ti mostra una zona della tua coscienza che è stata fertilizzata dall’amore. Tutto questo sogno sembra prorpio il racconto di qualcosa che ti è accaduto. Oppure pensando solo ad un livello soggettivo possiamo vedere nell’uccello poco gradevole un pensiero sgradevole che finisce con l’allontanarsi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie di cuore Marni,
Impensabile per me, ma è stata davvero fatta la lettura dei miei anni di vita, ed in particolare degli anni (gli ultimi) che mi hanno maggiormente causato sofferenza e delusione.
La “gallinella” scura esiste ed è stata causa di tanto dolore, ora mi porta tristezza…
Mi piace molto – e mi dà forza per andare avanti – la definizione di “pensiero sgradevole che finisce con l’allontanarsi”
Grazie mille per quello che ci viene dato leggendo i nostri “strani” sogni.
Leggerò con molto interesse l’interpretazione della seconda parte del sogno, che rappresenta quella che mi ha sorpreso di più, anche perché mio padre si adoperò in mille modi per nascondere i suoi sentimenti per noi figli… Invece nel sogno mostra condivisione, partecipazione, affetto…
Mi auguro a presto.
Un caro saluto.
Margy
Ciao Marni stanotte ho sognato di accorgermi di avere un canarino che avevo da tempo ma lo avevo trascurato. Lo vedo in una gabbia sporca senza acqua , il cibo era tutto avariato e non aveva più la coda, si vedeva che era triste e aveva un colore spento. Apro la gabbia e vedo un piatto bianco e da una parte diverse fette di prosciutto una sopra l’altra non capivo perché erano lì e non erano andate a male e mi chiedevo se si sarebbe riparato sotto le fette. Poi lo prendo lo accarezzo lui vola un po ma lo riprendo , lo coccolo e gli do attenzioni e lui riprende il colore diventa un passerotto con le piume morbide celesti. Guardo sul piatto e invece del prosciutto trovo delle grandi piume colorate rosso verde blu e giallo come quelle di un pappagallo. Poi finisce il sogno
Buongiorno Lucia, anche questo è un bellissimo sogno e anche molto chiaro che ti indica il bisogno di prenderti cura di una parte di te originariamente felice e spensierata, ma che hai dimenticato e trascurato. Questo canarino in gabbia infatti può riflettere la parte di te bisognosa di cure e di attenzione, forse un aspetto del tuo Puer aeternus cioè dell’energia del bambino interiore che è stato relegato nel profondo ed abbandonato a se stesso. Che non è stato “nutrito “ (in senso metaforico), quindi è triste e trascurato e soprattutto non canta (cioè non si esprime nella tua vita e non porta la gioia ed i colori che potrebbe portare). Pensare che si possa riparare sotto le fette di prosciutto che trovi dentro la gabbia fa pensare che fino a ora tu abbia avuto delle” fette di prosciutto sugli occhi” ( come nell’espressione verbale di uso comune) che ti hanno impedito di accorgerti di questa parte. Prenderlo e accarezzarlo significa finalmente occuparti di te e di questa parte così sensibile e infatti è a questo punto che lui si riprende e si trasforma diventando un morbido passerotto celeste ( qualcosa di dolce e di tenero che può portare altrettanta dolcezza e tenerezza). Ed è a quel punto che invece delle fette di prosciutto che occultavano il tuo “canarino interiore”, alias il tuo bambino interiore, trovi le piume colorate. Un simbolo di maggiore leggerezza ed allegria. Una promessa di felicità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Meraviglioso! Grazie Marni mi hai fatto riflettere e infatti coincide con il percorso che sto facendo!
Scriveró tutte le interpretazioni così da capire a che punto della mia vita sto!
Un bacione
Ciao Marni, volevo chiederti un parere come solo tu sai fare. Ho fatto un sogno lampo dove vedevo di fronte a me tre alberi concatenati come se fossero stati un albero solo. I tronchi erano piccoli, ma robusti tipo betulla, ed aveva anche pochissime foglie, ma verdi.
Tuttavia i rami erano tantissimi, infiniti e stracarichi (quasi da piegarli) di nidi pieni di uova. Erano uova grandi e bianche, molto lucide come quelle dei cartoni animati. Seduti ai lati di ogni nido c erano due aironi. Non covavano pero’. Gli aironi erano di tutti i colori, bianchi, azzurri, blu, cinerini. Di tutti i tipi. Il sogno era bello perche’ sembrava un paesaggio da cartolina pasquale, cielo azzurro, sole e questi strani alberi.
Secondo te ha un significato positivo?
Ti ringrazio infinitamente per la tua risposta e la tua gentilezza. Ti auguro di cuore un felice inizio settimana.
Ciao Mally, secondo me questo sogno vuole mostrare le tue possibilità, le tue risorse che sono tante, quasi infinite, ma che sono ancora in incubazione (le uova) anche se non c’è nessuno che le porti avanti ( che le covi) gli aironi infatti sono lì belli presenti, ma non covavano cioè forse non sono così collegati a queste possibilità di sviluppo futuro. Gli aironi spesso sono un simbolo di sogni e desideri un po’ fantastici ( amplificati dai colori pastello e dal paesaggio da cartolina) e forse per questo non sembrano preoccuparsi delle uova. Quindi questa immagine evidenza la presenza in te di aspetti futuri da sviluppare di grandi possibilità, ma anche della tendenza ad usare la mente per fantasticare invece che per concretizzare. E’ interessante anche l’immagine dei tre alberi concatenati come fossero un albero solo. Può indicare un gruppo (familiare o di amici)che ti sostiene e che ti dà forza.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO maRNI
Buonasera Marni,
Volevo sapere il significato del sogno che mia madre ha fatto.Il suo sogno era così: ha visto che ero io con lei che stavamo camminando su una strada e erano tanti animali selvaggi tipo lupi e dopo ha visto un bastone bianco e lungo dopo ha visto un rondine che ha preso me e dopo e scomparsa in volo e mia madre ha pianto tantissimo per me.Grazie.
Cordiali Saluti!
SAlve Ela, questo sogno è solo l’espressione dei timori che tua madre nutre per te, e del senso di insicurezza che sente. Infatti camminare insieme mentre intorno a voi ci sono animali selvaggi tipo lupi, fa pensare che lei si senta insicura, senta il pericolo intorno a abbia bisogno di maggiore protezione per voi. Mentre il bastone bianco e lungo può essere un simbolo fallico ( può indicare una relazione, un’attrazione, un desiderio sessuale da parte di qualcuno vicino), mentre la rondine che ti porta via indica il suo timore che qualcuno o qualcosa ti porti via da lei ( forse un uomo, una relazione o un tuo progetto). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni.
Un abbraccio!!
Buon giorno Marni e buon capodanno!!!Ho fatto un sogno stanotte in cui mi tatuavo tutto il viso e poi specchiandomi mi rendevo conto che mi sarebbero rimasti per sempre e andavo a levarli con i laser.. dopo di che camminavo per la città, era un pomeriggio di autunno quasi inverno e vedevo uno stormo gigantesco di rondini volare proprio di fronte a me verso di me.. ero meravigliata e un po’ spaventata, mi sono svegliata molto stranita,grazie per il suo tempo e ancora auguri!
Buongiorno Giulia, i tatuaggi che ti sei fatta fare sul viso possono alludere ad una immagine di te da mostrare agli altri ( forse unica e originale) che hai ricercato e costruito, ma di cui forse adesso non hai più bisogno, di cui vuoi liberarti. Togliere i tatuaggi con il laser significa usare l’energia della verità e della ragione per ripulirsi del passato e dei propri bisogni del passato. Mentre, nella seconda parte del sogno camminare in un pomeriggio d’autunno, quasi inverno ( fine di una fase, esaurimento delle risorse passate)e vedere uno stormo di rondini gigantesco che vola verso di te, sembra alludere a qualcosa di nuovo che deve ancora iniziare ( le rondini sono un annuncio di primavera, quindi di rinascita e di un nuovo inizio). A me questo sembra un sogno di morte-rinascita un sogno veramente da “fine anno e inizio anno nuovo”. un caro saluto Buon anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
grazie mille Marni per il suo tempo e risposta e ancora auguri!!!un abbraccio!!!
Carissima Marni, ogni tanto ritorno! Ne approfitto intanto per augurarti Buone feste e ti mando un abbraccio.
Ti racconto in breve il mio sogno:
Ero a casa mia, in cucina, in un angolo nel muro c’era un grosso buco enorme che mi dava la visuale sul cielo. Mentre guardavo al cielo attraverso questo buco, vedo materializzarsi un unicorno rosa, con un lungo corno e lo sguardo dell’animale era alquanto serio e severo. Mi fissava. Chiamo mia figlia per avere la conferma che non fosse frutto della mia immaginazione e, anche lei, mi conferma di quanto vedevo, poi scompare. Mi giro e alle mie spalle, una grande gabbia piena di uccelli meravigliosi, due dei quali tentavano di uscire, ne prendo uno e lo rimetto frettolosamente in gabbia. Ero meravigliata di quanto avessi visto ma mi lasciava perplessa il ricordo dello sguardo dellunicorno. Un grande saluto e grazie.
SAlve Carola, ricambio l’abbraccio e gli auguri 🙂 Il tuo bel sogno mi dice che nonostante tu sia una madre che si prende cura della sua famiglia, resta in te uno spazio aperto ( il buco in cucina) verso il cielo ( cioè verso dimensioni diverse da quelle propriamente pratiche e concrete fatte di cura ed accudimento). Ed è in questo spazio che tu hai la possibilità di confrontarti con aspetti della realtà fantastici e magici, che puoi sfogare una parte di te che forse ha bisogno di questa fantasia (e che cerca in tua figlia un’alleata). Mentre, la grande gabbia alle tue spalle piena di uccelli meravigliosi, ti riporta coi piedi per terra, agli aspetti della tua vita che forse ti impediscono di fare quello che vorresti, che ti “ingabbiano”, ma che contengono ugualmente il meraviglioso che la tua mente sa partorire e vedere. Infatti, questi uccelli meravigliosi possono indicare i tuoi pensieri ed i tuoi progetti che vorrebbero uscire da quello spazio limitato, ma che tu invece ricacci dentro ( forse perchè non è ancora arrivato il momento). Lo sguardo serio e severo dell’unicorno forse ha lo scopo di ricordarti quanto è importante per te quel suo mondo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera Marni, nel mio sogno ero con mia madre e l‘uomo che amo. loro indicano un pappagallino e si chiedono se abbia le ali, perché sembra non e non riuscire a volare. allora mia madre lo tocca per vedere se puo volare e lui svolazza sulla mia testa. io però non mi sento tranquilla a stargli intorno perché sto accarezzando una gattona bianca che dorme, ma che potrebbe mettere in pericolo il piccolo uccellino.
grazie e buona giornata!
Buongiorno Arianna, io penso che questo pappagallino che sembra non riuscire a volare rappresenti un desiderio o un progetto ( che forse hai condiviso con le persone più care) che non riesce a decollare (loro si chiedono se abbia le ali). Tua madre che lo tocca per farlo muovere, indica l’influenza del senso di sacrificio e di amore nella realizzazione di questo obiettivo. In effetti solo allora il pappagallino svolazza sulla tua testa ( cioè i tuoi pensieri ed i tuoi desideri riprendono quota). Mentre la gattona bianca che dorme e che potrebbe mettere in pericolo il piccolo uccellino, può rappresentare la parte di te che “dorme” ( che non è attiva, che è un po’ pigra, che lascia andare le cose da fare, che le rimanda, che se la prende comoda). Ed è chiaro allora che siamo di fronte ad una polarità psichica che il sogno ci mostra: da una parte un’idea un progetto e la volontà di realizzarlo, dall’altra la tendenza a prendersela comoda. Rifletti su questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni,
Ho fatto un sogno particolare, ero in macchina di sera, era buio, stavo guidando, improvvisamente si posano sul cofano della macchina due uccelli neri, tipo airone, uccello del paradiso, di grandezza media, io continuo a guidare e loro mi accompagnano nel viaggio, fino ad arrivare a destinazione.
Nel sogno sono felice e serena, so di non essere sola.
Grazie!
Alessandra
SAlve Alessandra, questo mi sembra un bellissimo sogno che ti mette in contatto con due aspetti di te che sono risalti alla coscienza perchè forse adesso ne hai bisogno. Cosa pensi di questi due uccelli? quali associazioni ti provocano? Quello che tu pensi e senti ci aiuta a capire quali sono le qualità di cui hai bisogno e che in questo momento sono a tua disposizione. Il fatto che i due uccelli neri ( neri perché forse hanno una componente molto decisa ed estrema o forse perchè fino ad oggi sono stati rinnegati) siano sul cofano della tua auto mentre guidi infatti, indicano il sostegno che possono darti. Ed anche il fatto che tu ti senta felice e serena e senta di non essere sola è un ulteriore elemento positivo. Posso dirti che l’airone è un simbolo di libertà ( come tanti uccelli ) ma anche di acutezza ( lucidità, intelligenza) mentre l’uccello del paradiso è un simbolo di bellezza e apparenza. Forse coniugare l’intelligenza e la lucidità con la bellezza e la sicurezza che viene dall’apparire può aiutarti a procedere meglio nel tua vita sociale? E’ un’ipotesi , devi esser tu a pensare a questi due uccelli e a quello che ti suscitano. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve marni piacere Nicole sono una super sognatrice, sogno quasi sempre ma oggi pomeriggio sono rimasta stupita perche ho sognato di avvicinarmi ad un tavolo di un mago ( come se ci fosse una festa per bambini) e vicino c’erano un sacco di uccellini un po piccoli e altri più grandi, ogni uno aveva colori diversi io ero super contenta e facendo un rumore con le dita un paio mi si sono poggiati sulla mano, poi dopo poco ho fatto per toglierli e sono volati ma nell’attimo dopo mi sono sentita arrivare da dietro sulla testa un uccello molto più grande e nel sogno mi sono spaventata, il mio pensiero in quel momento era se mi aveva fatto cacca, ero li intenta che cercavo di toglierlo, mi si avvicina mio marito che me lo toglie e l’uccello scende a terra e insieme notiamo che aveva incastrato tra bocca e ala un rosario di cui tutto il crocifisso era nel becco io dispiaciuta perche lo vedevo come se era in difficoltà , ci avviciniamo e lo aiutiamo a liberarlo e poi mi sono svegliata… Al risveglio mi sono sentita contenta come se avessi fatto del bene anche se era un sogno ma allo stesso tempo mi sento un po stupita del rosario
SAlve Nicole, piacere di conoscerti 🙂 Il tuo sogno in cui ti avvicini alla tavola di un mago( come se ci fosse una festa di bambini) fa pensare ad un aspetto della tua personalità che ha una sorta di curiosità e candore infantile nell’affrontare la vita, ed anche gli uccellini piccoli e grandi che ti si posano sulle dita e sulle mani e che poi volano via, sembrano l’espressione di pensieri felici, ma fugaci, idee e fantasie forse che ti attraversano, che ti rendono contenta ma che poi non mettono radici nella realtà. Mentre l’uccello più grande che ti arriva sulla testa fa pensare o ad un’idea molto più precisa e resistente che ti resta in testa ( un progetto? una preoccupazione?) oppure ad una persona ( un uomo che ti è rimasto in mente). La tua preoccupazione che possa aver fatto la cacca indica la paura che venga a galla quello che pensi e senti e che la sua influenza divenga visibile a tutti , che ti “insudici”. Il fatto che tuo marito ti tolga l’uccello dalla testa fa pensare al suo aiuto ne”liberarti” di qualcosa ( pensiero o influenza altrui). Mentre vedere il rosario con il crocifisso dentro al becco dell’uccello ( che finite col liberare) è un’immagine enigmatica legata a qualcosa che tu stai vivendo (e che non conosco ) per cui faccio molta fatica a dirti qualcosa di più, dovremmo fare un rientro guidato nel sogno per capire a cosa si collega questa immagine e cosa voglia dirti. Normalmente il rosario è legato alla preghiera, ma anche al bisogno di riconoscere qualità e i progressi fatti nel proprio percorso personale, mentre il crocefisso allude al sacrificio e alla sofferenza. Non so come tu possa collegare queste informazioni alla tua realtà, ma ti invito a provarci. unc aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, come stai? Era da un po’ che non scrivevo, ma stanotte ho sognato un pappagallo molto particolare. Apparteneva ad uno di quegli “uccelli del paradiso”, i classici pappagalli coloratissimi di rosso, verde e azzurro, ma aveva la particolarità di essere semplicemente marrone all’esterno (quando poi apriva le ali, queste mostravano i loro veri colori, o almeno credevo, ero convintissima di questa cosa pur non avendo mai visto l’interno delle ali). Entrava in camera mia, ricordo che dovevo nutrirlo perché era piccolo anche se dalla grandezza non sembrava, ma ogni tanto usciva fuori al balcone (era tramonto) e volvava via, lo vedevo volare in basso nel cortile su cui affaccio, ed io ero spaventatissima perché avevo paura scappasse, ma puntualmente tornava in casa. Con me c’era un’altra persona, ma non ricordo chi fosse.
Grazie, e buona giornata
Ciao cara Aurora, sto bene grazie 🙂 che sogno carino hai fatto! Non so cosa pensi dei pappagalli, se ti piacciono o no. Nell’interpretazione popolare il pappagallo rappresenta un partner un po’ leggero e inaffidabile e se tu hai delle ansie sul tuo compagno, questo uccello che se ne vola via mentre tu temi che scappi, può veramente indicare i tuoi timori e il suo bisogno di godere sia delle tue cure che della libertà. Ma io sono propensa a vedere in questo piccolo pappagallo che nasconde tutta la sua bellezza ed il suo splendore, l’espressione di una parte di te vitale, vivace e originale come questo pappagallo che però nasconde le sue doti e deve ancora trovare la propria direzione nella vita. Nutrirlo significa fare ciò che è giusto per metterlo in condizione di “crescere” cioè maturare e trovare un suo spazio nella tua personalità.. Rifletti su quello che ti ho scritto e vedi se c’è un collegamento con quello che stai vivendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Cara Marni, ti ringrazio come sempre di schiarirmi le idee. Amo i pappagalli, gli uccelli e gli animali in generale, e non rivedo questo sogno come un messaggio diretto al mio compagno, in quanto di timori del genere nei suoi confronti non ne nutro, né lui è il tipo di persona che “scappa”. Invece mi ritrovo molto con quello che vuoi credere anche tu, è un periodo che sto cercando di crescere interiormente, combattere le mie timidezze e lasciarmi andare alle cose che mi piacciono. Un caro saluto e buona serata
Buongiorno Aurora, quello che dici chiarisce il sogno e in modo particolare l’immagine del piumaggio marroncino uniforme e delle ali che coprono i diversi colori si associa alla tua timidezza e forse al timore di esprimerti in pieno . Però il fatto che il pappagallo sia venuto a trovarti nel sogno è un segnale positivo, così come il fatto che tu lo curi perchè deve ancora crescere. Quello che posso consigliarti è di fare un disegno del pappagallo o di cercare un pupazzo o una statuina che te lo ricordi e di tenerlo in un luogo dove tu possa vederlo spesso ( es camera da letto.studio ecc.). Ciao buona giornata marni
Cara Marni,
il sogno fatto stanotte, mi ha lasciata, di stucco.
Ho sognato un uccellino che svolazzava nella mia camera, mentre ero a letto e che girava intorno alla finestra come per uscire; quindi, chiamo mio padre in modo che gli dia una mano ad uscire, ma nel chiudere la finestra quasi lo strozza e io, dispiaciuta, gli chiedo di lasciarlo andare. Dopo un po’, questo uccellino non ha più le stesse dimensioni, si presenta più grande, con una coda e un becco abbastanza lunghi (mi hanno ricordato un pappagallo) e parte della testa gialla. Si posa sul letto, ai miei piedi e inizia a “pizzicarli” ed io inizialmente, non riesco a tirare i piedi indietro ma al contempo, non sento il pizzico,poi, mi guarda e i suoi mi appaiono grandi, profondi e sinceri (a tratti mi hanno ricordato quelli del mio compagno), tant’è che ho pensato che mi stesse per comunicare qualcosa o spingermi a fare qualcosa.
Mi sono svegliata confusa!
Buona giornata.
Ciao Naty scusa ma ti ho conosciuto così e mi ricordo meglio di te così. L’uccellino che svoalzza in camera cercando di uscire può indicare un tuo pensiero che vuole uscire alla luce ( alla realtà, che vuole realizzarsi). Chiamare tuo padre per farlo uscire ( per dargli una possibilità e creare gli strumenti affinché si realizzi), significa contare sul supporto familiare, ma anche sui tuoi valori legati all’unità familiare, per fare questo. Cosa che non funziona, cosa che invece tende a “strozzare” l’uccellino, cioè a annullarne la forza.E tu devi intervenire . Ecco che l’uccellino- idea -pensiero diventa più grosso cioè riprende energia ( energia che gli dai tu il tuo desiderio , la tua volontà) e diventa più preciso, con particolari più definiti. Pizzicarti piedi equivala e stimolarti a fare qualcosa , stimolarti all’azione. Ed i suoi occhi grandi e sinceri che ti fanno pensare a quelli del tuo compagno sono l’espressione di qualcosa che è legata a lui ad una visione forse comune e ad un bisogno di sincerità.Uncaro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni,
sono maldestra e lo si evince anche con la confusione che faccio con l’account!
Grazie come sempre.
Al prossimo sogno!
Un abbraccio 🙂
Buonasera Marni, ti auguro una felice domenica. Ho bisogno del tuo aiuto per un sogno fresco di giornata.
Ho sognato che ero disabile ossia in carrozzella (nella realta’ non lo sono) e non potevo camminare, ma andavo in giro su una sedia motorizzata. Ero in campagna con una comitiva in cui riconosco mio padre e mia madre. Dopo poco li supero tutti sfrecciando sulla mia carrozzella turbo e in giro per la campagna il paesaggio e’ bellissimo ed e’ il tramonto.
Ad un certo punto, vedo alla mia sinistra delle gazze ladre. Svolazzano dal basso verso l’alto sempre a sinistra e non so quante siano, provo pure a contarle. Alla mia destra invece ci sono tre gazze ladre che volano in perfetta sincronia a spirale dall’alto vero il basso in modo molto armonioso. E io sono contenta.
Subito dopo trovo a terra due nidi di poiane con madri e pulcini. Sono nidi molto grandi e mi aspetto che le mamme si arrabbino, mi aggrediscano. Invece niente. Se ne vanno addirittura lasciando il nido alla mia merce’. Io vedo che i piccoli stan bene e me ne vado.
Sfrecciando sulla carrozzella entro in un paese con tante viuzze strette e non so come finisco all’interno di una gigantesca villa con piscina e piena di oggetti preziosi. So che e’ violazione di domicilio e cerco l’uscita. A terra, nel giardino, c’e’ un lungo chiodo lucente. Lo prendo e me lo metto in tasca.
Alla fine arrivo all’ingresso della villa e trovo il proprietario, un anziano signore (non lo conosco) che sta urlando contro la mia comitiva perche’ pure loro son finiti nella villa e vorrebbero uscire. Lui ci accusa di essere dei ladri e quando vede me, si altera pure di piu’.
Dopo averlo convinto che non siamo ladri, apre il cancello e ci lascia andare. Prima pero’ mi fa giurare di non aver rubato soldi, gioielli, quadri, o roba di valore da casa sua. Io vorrei dirgli del chiodo ma non lo faccio. Temo che me lo porterebbe via.
Dopo il giuramento ed essere usciti, tiro fuori il chiodo davanti a mia madre e sono molto circospetta. Non voglio che qualcuno lo veda.
Marni, ti ringrazio anticipatamente per il tuo aiuto. Questo sogno mi ha lasciata perplessa perche’ ha tanti elementi che non mi sono chiari. Nonostante fossi disabile, non soffrivo ne’ lo vivevo come un dramma, cosa che farei nella realta’ senza dubbio.
All’inizio del sogno ero felice e nella villa non ho mai avuto paura. Inoltre non capisco perche’ tanta pena per tenermi un chiodo. Nel sogno potevo rubare soldi e quadri che avevo sotto mano, ma non l’ ho fatto.
Con l’occasione ti auguro anche buone feste fatte. Ciao, un abbraccio.
Buongiorno Mally, grazie per gli auguri che ricambio di cuore :-). Però qui siamo tornati ai sogni chilometrici e non va bene. Come ti ho già detto non posso lavorare su sogni così lunghi e dettagliati in questo spazio gratuito. Quando hai sogni lunghi scegli SOLO una parte quella che ti incuriosisce di più. Ti dico qualcosa solo sui punti che mi sembrano interessanti.Essere in carrozzella e sfrecciare tranquilla significa che ti sei abituata ad quella che, per una parte di te , è una “disabilità”, una incapacità, una diversità dagli altri o una mancanza, ma che invece di piangerti addosso cerchi rimedio. il tramonto in cui ti muovi fa pensare alla fine di una fase. La villa con piscina dove entri non invitata con i tuoi amici, fa pensare ad una situazione di coppia ( altrui) a cui forse sei curiosa, di cui forse ti parlano gli altri o che osservi di lontano anche se sai che non si deve fare, mentre il vecchio custode che vi sgrida e vi accusa di rubare è la parte di te più saggia e ligia ragionevole e ligia alle regole che non vuole che tu “rubi cose che non ti appartengono”, cioè che tu perda tempo con cose che non hanno più nulla a che fare con te. Il chiodo che nascondi e che porti via con te è il simbolo di un “chiodo fisso” forse di un pensiero che ancora non ti lascia e che agli altri nascondi bene. Non so come puoi collegare ed adattare queste cose alla tua realtà, prova a rifletterci e ricorda per il futuro di essere sintetica, altrimenti sono costretta ad essere sintetica io nelle risposte. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Hai ragione Marni, ti chiedo scusa. Staro’ piu’ attenta.
Un caro saluto
Salve marni volevo della informazioni su un sogno strano che ho fatto ieri notte : ero con la mia famiglia però ricordo la presenza di mia madre ( che è in vita) perché la vedevo eravamo tipo in un parco passeggiando ed ad un certo punto appare una gazza ladra che volava sopra di noi e nel momento in cui la notiamo lei comincia ad attaccarci cercando di rubarci qualsiasi cosa tipo la mia fede di matrimonio , il giubbotto che indossavo e poi mi sono svegliata e quindi si è interrotto tutto cosa potrebbe significare ?? Grazie per l’attenzione .
Buongiorno Rosa, direi che in questo sogno il simbolo centrale è proprio questa gazza ladra che vi attacca e cerca di derubarvi. Simbolo quindi di qualcosa o qualcuno da cui ti senti minacciata, senti minacciata la sua quotidianità e forse anche la stabilità del matrimonio ( cerca di rubare la fede matrimoniale). Quindi devi riflettere prima di tutto su questo, se ci sono persone o situazioni che hai la sensazione possano danneggiare quello che hai raggiunto e la tua vita attuale. Oppure puoi considerare questa gazza ladra come la parte di te che NON vuole più, quello che sta vivendo e che sta attaccando e minacciando, con i suoi comportamenti la tua vita attuale. In questo caso il sogno potrebbe indicare un conflitto interno fra un aspetto di te che desidera tranquillità ed abitudini ed un altro che invece sta remando contro perchè desidera una vita diversa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Salve, ho fatto un sogno strano… Ero in compagnia di qualcuno ma non ricordo chi ad un certo punto mi viene incontro mio padre (premetto che è morto circa due mesi fa) mi saluta con un lungo abbraccio tanto da non volermi più staccare da lui…provo un senso di pace, benessere, amore unico…ma improvvisamente il sogno si sposta in un altro luogo, vedo una scena stile di un crimine commesso da poco con tanto di nastro per circondare la zona e una scritta che non ricordo bene su un muro…è sera, non vedo forze dell’ordine ma solo un giornalista che scatta foto sull’accaduto e dopo alza la macchina fotografica come a scattare la foto ad una bella luna che faceva da scenario alla situazione. Mentre il giornalista è intento a scattare foto alla luna sono anch’io con il volto rivolto verso l’alto proprio per guardare cosa fotografasse e noto un uccello grande tipo aquila o falco, non saprei esattamente perché vedo la sua sagoma con grandi ali aperte volare e planare verso di me fin quando non atterra sul mio volto, mi spavento pensando che voglia farmi del male con i suoi artigli ma immediatamente mi rendo conto che non mi ferisce ma anzi sembra quasi che mi proteggesse da qualcosa o qualcuno. L’unica cosa che mi è rimasta impressa nella mente è il nome che ho letto su quel muro: Banelli e se non ricordo male era una terrorista.
SAlve Antonio, è un sogno molto interessante e pieno di simboli significativi, sarebbe bello poterlo esplorare con un rientro guidato nei sogni. Ti dico quello che posso Nel sogno colpisce il contrasto fra l’abbraccio con tuo padre ( mi dispiace per la sua perdita e ti faccio le mie condoglianze) che sembra aver lo scopo solo di darti forza, di incoraggiarti e la scena del crimine.Questo fa pensare che ci sia un ambito della tua vita che hai bisogno di analizzare bene come sta facendo il giornalista-fotografo. Guardare verso l’alto e fotografare la luna porta l’attenzione verso una energia femminile che potrebbe indicare una donna vicina a te. Quindi il bisogno per te di fare attenzione a questa donna ( forse essere più attento a lei e a quello che fa). Mentre l’uccello grande tipo aquila o falco che scende dal cielo atterrando sul tuo volto sembra indicare il tuo bisogno di connetterti a questa energia simbolica che ti presenta il sogno, cioè alla lucidità, intelligenza, capacità di vedere le cose da un punto di vista superiore dell’aquila, alla vista del falco a cui non sfugge nulla, perché questa energia ti protegge e ti permette di “difenderti da qualcosa o da qualcuno”. SAi quando si dice “essere un’aquila” nel senso di essere sveglio e attento? Cerca di essere un’aquila e di aver la vista del falco. Anche la scritta sul muro è significativa, Banelli era una terrorista è vero, ma una terrorista pentita. Possibile che ci sia in te o vicino a te pentimento per un errore commesso? Rifletti su questi elementi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera Marni, come stai? È da un po’ che non faccio sogni strani, e stanotte è risuccesso. Ricordo che ero seduta su una cosa tipo una panchina con dei miei amici, eravamo all’aria aperta. Ad un certo punto passa una coppia abbastanza matura, e sentendoli parlare capisco che si tratta di una coppia con una relzione a distanza (come me ed il mio fidanzato), e in quei giorni avevano la possibilità di stare assieme. Con loro c’era anche una terza persona… non mi stava molto simpatica in quanto sembrava quasi il terzo incomodo che voleva stare per forza con la coppia. Poi, ad un certo punto, mi rendo conto che fra le mani stringe un uccello (tipo gabbiano, ma un po’ più piccolino). Si ferma, e lo lancia con il gesto che si fa per lanciare un aereoplanino di carta, e il povero animale si schianta al suolo. Inorridita mi rendo conto che è ancora vivo, e nell’avvicinarmi per prenderlo lui si alza e scappa, ma dopo qualche secondo di rincorsa riesco a recuperarlo, lo prendo in braccio e comincio ad inseguire a passo spedito il carnefice, urlandogli contro ed insultandolo (accompagnata dai miei amici e se non erro anche da mia mamma, animalista e vegetariana da tanto. Ma loro non parlavano, io ero l’unica che si faceva sentire), ma lui e la coppia cominciano a camminare, sono a pochi centimetri da loro ma anche se urlo loro non si fermano e mi danno le spalle, ignorandomi come se non volessero saperne nulla del gesto orribile che uno di loro aveva compiuto (in tutto questo la coppia lo seguiva e si comportava come lui, il che mi ha fatto capire erano entrambi dalla parte dell’incriminato). Senza accorgercene era come se fossimo entrati in un labirinto di siepi molto ampio e loro improvvisamente si ritrovano in un vicolo cieco, in faccia ad una parete verde. Per cercare di sfuggirci e tornare indietro sono costretti a girarsi verso di noi, ed io me li ritrovo di faccia. Il sogno finisce con me che, una volta che loro si sono girati, guardo dritta negli occhi il carnefice e loro guardano me.
ciao Aurora,sto bene grazie, spero anche tu. Se ho capito bene nel tuo sogno ntri in conflitto con una coppia che ha una relazione a distanza (simbolo molto probabilmente della TUA coppia) e con un terzo incomodo che getta via un povero uccello-gabbiano (simbolo probabilmente di qualche progetto che viene ostacolato o abbandonato). Questo nel sogno provoca una rabbia furiosa in te ( simbolo di sentimenti che forse cerchi di controllare) anche se poi ti ritrovi con loro in un “vicolo cieco” ( simbolo della impossibilità di fare o di procedere) e in un labirinto ( simbolo della difficoltà di capire quale sia la direzione giusta da prendere). Insomma io penso che il sogno sia una grande metafora di qualcosa che ti ha deluso e in cui ti sei sentita ostacolata. Si tratta anche di capire CHI sia il terzo incomodo cioè la situazione o la persona che influisce negativamente sui tuoi progetti di coppia. E’ interessante che alla fine del sogno tu ti trovi faccia a faccia con loro e guardi dritto negli occhi il carnefice, questo significa che forse sei pronta per affrontare direttamente ciò che ti disturba o ti ostacola. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Credo che questo terzo incomodo sia proprio il periodo da cui sto uscendo, e di cui ti ho già parlato altre volte. Sono pronta ad affrontarlo infatti.
Un abbraccio.
Buongiorno Marni e grazie, come sempre, per le tue spiegazioni. Questa notte ho sognato di tornare a casa e, mentre cercavo di entrare tra i due portoni di ingresso (come nel condominio in cui vivo, c’è un portone aperto con uno spazio in cui ci sono le cassette della posta, e successivamente c’è il portone da aprire con la chiave) all’interno di questo spazio ho trovato un piccione, che cercava di volare e uscire, ma volava in tondo e sembrava essere impazzito. C’erano delle persone che guardavano il piccione, ma non facevano nulla. Il primo portone era aperto, a volte lui volava fuori per un piccolo pezzetto ma poi tornava dentro.
Questo piccione aveva proprio il muso impazzito, con gli occhi che roteavano e il becco aperto.
Sono entrata in casa un po’ spaventata da questo piccione, che tra l’altro sembrava volermi venire addosso.
Ho lasciato il portone aperto, in modo che uscisse, ma poi sono dovuta di nuovo uscire/rientrare e il piccione era ancora lì e sembrava ancora più in tilt. Gli ho dato uno schiaffo per farlo uscire, ma lui è caduto morto, fuori dal portone, sulla neve, accanto a un paio di scarpe con i tacchi, leopardate. Mi ricordo di aver sentito precisamente la sensazione dello schiaffo sul piccione e l’averlo toccato. Poi sono rientrata, sconvolta, e mi sono diretta subito verso il bagno, per lavarmi le mani.
Buongiorno Milena, questo piccione impazzito che vola nell’androne del tuo palazzo e che temi possa entrare può indicare una persona vicina che vorresti si allontanasse, le cui azioni ed le cui emozioni,sofferenza o tormento senti come qualcosa di invasivo o inquietanti. Cercare di farlo uscire significa cercare di farlo allontanare dal tuo spazio intimo. Dargli uno schiaffo che lo lascia morto sulla neve è un’immagine simbolica molto interessante che equivale ad un rifiuto (tuo) e agli effetti che provoca ( cambiamento gelo emotivo). Mentre le scarpe col tacco leopardate vicino al piccione morto , possono indicare un certo tipo di femminilità e sensualità un po’ aggressiva che viene messa da parte insieme al piccione. Andarti a lavare le mani dopo tutto questo fa pensare al tuo bisogno di distacco da una situazione che ti ha provato e con cui non vuoi avere a che fare. Non so come tutto questo possa collegarsi alla tua realtà, ma sono le uniche cose che vedo nel sogno. ti invito anche a leggere qualcosa sul piccione QUI. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, questa notte ho sognato il mio vicino di casa, che sono andata a visitare proprio ieri. é tornato da qualche giorno dall’ospedale dove lo hanno dimesso perchè non più curabile, causa tumore allo stadio finale.
L’ho sognato che mi diceva di aprire la voliera e io ho ripetuto a voce alta quella parola “voliera” svegliandomi subito e rimanendo con questa parola in bocca… L’interpretazione mi sembra abbastanza facile, ma come interpretare quell’incarico?
Grazie fin da ora per il suo tempo!
Buongiorno alessia, sognare il tuo vicino in fin di vita che ti dice di aprire la voliera è, come puoi immaginare, legato al suo stato. La voliera da aprire è prima di tutto quella della dimensione terrena che lui si appresta a varcare, ma in questo sogno che è TUO, va considerata come qualcosa che ti riguarda intimamente e che il tuo inconscio mette in bocca al tuo vicino proprio perchè si trova al confine fra due dimensioni e pertanto diverso, forse più sensibile, percettivo e “autorevole”… Devi domandarti quindi qual è la simbolica voliera che devi aprire. Il tuo cuore? La tua mente ? la tua spiritualità? una situazione oggettiva di cui ti senti prigioniera? unc aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille!!
Cara Marni,
questa notte ho fatto un sogno pieno di dettagli che non ricordo, ma ricordo molto bene la conclusione.
In questo sogno era presente anche mia madre, giusto come presenza. C’erano tre o quattro grandi uccelli (per dare un ordine di idee, le dimensioni di aironi, cicogne o fenicotteri) che non ricordo bene, come se li vedessi troppo da vicino, tranne l’ultimo. Questo si posava su un punto sopraelevato, come uno sperone di roccia. Era notte, e il suo manto blu splendeva nel cielo notturno emanando una bellissima luce sua propria, vibrante e dalla tonalità blu-turchese. Io osservavo con stupore questa bellezza.
Ricordo che mi sono svegliata diverse volte, e ogni volta mi dicevo che dovevo tenere a mente il nome di una stazione del metrò di Parigi, Botzaris. Quando mi sono alzata sono andata a cercare informazioni su questa stazione e sulla figura di Botzaris. L’unica cosa pertinente che ho trovato è che al numero 1 della rue Botzaris si trova il parco delle Buttes-Chaumont, in cui si dice che è possibile osservare numerose specie di uccelli. Fra le specie menzionate, però, non ho trovato l’uccello blu dalle piume luminose…
Che ne pensi tu?
Grazie in anticipo e buona domenica,
Liuccia
Ciao Liuccia buongiorno, conosco il parco di Buttes-Chaumont bello! Ci sono andata diverse volte a passeggiare ed è vero che ci sono diverse specie di uccelli. Questo bisogno di ricordare che emerge ad ogni tuo risveglio può essere una semplice indicazione per te a farti una passeggiata lì, la prossima volta che andrai a Parigi, a volte i sogni indicano azioni da compiere che per noi non hanno senso o che appaiono misteriose, ma che hanno il compito di farci riflettere o di farci “muovere” verso qualcosa di diverso. Quanto ai grossi uccelli che vedi troppo da vicino possono essere il simbolo delle parti di te o dei meccanismi di pensiero con cui sei troppo identificata e che proprio per questo non riesci a valutare con il giusto distacco. Mentre l’uccello che splende nel cielo notturno che emana una sua luce vibrante blu- turchese e di cui cogli la bellezza, mi fa pensare a ciò di cui abbiamo parlato l’ultima volta e alle emozioni che hai provato legate alla bellezza e all’incanto del maschile di B. Non dimentichiamo che il termine uccello a volte è un simbolo volgare degli attributi maschili e nei sogni un uccello isolato può indicare un uomo o il maschile in generale. Quindi direi che il sogno riflette questa tua attrazione ed un ideale di maschile affascinante, elevato, spirituale, intenso (ma anche fanciullesco o giocoso). Trovare l’uccello dalle piume luminose significa far scendere l’ideale sul piano della realtà, trovare un uomo in cui queste qualità si incarnino. Magari lo trovi a Buttes- Chaumont ;-). abbraccio a presto marni
Grazie Marni!
In effetti ho pensato davvero di andare a fare un giro in quel parco, se non altro perché non ci sono ancora mai stata…
Sono ancora senza parole per quella luce blu, ma soprattutto per le qualità in cui tu la traduci. A volte il mio inconscio è smoderato! ;-P
A molto presto,
Liuccia
Buongiorno, questa notte ho sognato di avere un uccellino in gabbia e pensavo un merlo avevo dimenticato di nutrirlo da tanti giorni e pensavo di trovarlo morto ma in vece era ancora vivo ma non era nero ma sul marrone e spennacchiato qua e là e magrissimo quasi morente, quando mi sono avvicinato per cambiare il mangime lui cercava disperatamente di uscire e ho richiuso la gabbia.. poi mi sono svegliato, mi sentivo preoccupato per averlo lasciato a digiuno tutto questo tempo. Ciao ti ringrazio anticipatamente
Buongiorno Giusto, devi pensare a questo uccellino in gabbia come ad una parte di te che hai frenato, che non hai ascoltato, che hai represso e dimenticato. Un uccellino in gabbia può essere il simbolo di qualcosa che “vuole volare” ma non può farlo e questo si riferisce a desideri, sogni, obiettivi che vengono mantenuti dentro di te, che non vengono nutriti delle azioni e della forza necessaria per scendere dal piano del desiderio a quello della realtà. Il fatto di sognare il desiderio di libertà di questo uccellino è molto positivo, così come è positivo che tu sia preoccupato di averlo lasciato digiuno per tutto questo tempo, significa che dentro di te si sta facendo strada la consapevolezza di un tuo bisogno che esiste da tempo. E che questo bisogno sta risalendo alla coscienza. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Cara Marni,
questa notte ho fatto un sogno piuttosto antipatico. Ero preoccupata perché dovevo traslocare e avevo più roba da portare via di quel che mi sentissi capace di trasportare rapidamente e senza aiuto. Specialmente, a un certo punto mi rendevo conto che in casa c’erano diverse biciclette e motorini, e che sicuramente avrei avuto bisogno di aiuto per toglierli da casa. Il problema non era tanto portarmi la roba nella casa nuova, quanto svuotare la casa che lasciavo. Nello stesso sogno cercavo anche di entrare in contatto con due persone amiche per chiedere aiuto, ma i contatti erano sfasati e difficili. Era uno di quei sogni in cui si ha l’impressione di tornare sempre allo stesso punto, di dover fare delle cose che in realtà poi non si riesce mai a fare… La scena che più mi ha colpita è stata quella in cui, dalla finestra, vedevo un altissimo uccello, tipo un pellicano (poteva essere alto quanto una persona, o forse anche due volte tanto) divorare vivo un fenicottero, tutto intero. Mentre lo ingoiava vedevo ancora parte del corpo del fenicottero pendere da quel suo becco fatto come una sacca, finché non lo aveva inghiottito tutto. Non ricordo esattamente che emozione provassi, forse più che altro curiosità per questa scena così singolare. Non ero dispiaciuta per il fenicottero. Era come se stessi a guardare, dicendomi: “Orpo, se la mangia davvero tutto! Ancora un po’ e l’ha finito.” Tutta l’atmosfera del sogno era grigia e straniante, un po’ triste, e mi procurava ansia. Ricordo che dopo osservavo che la casa in cui mi trovavo era vecchia e non ben rifinita, c’erano pezzi di vernice o di intonaco che mi cadevano addosso e mi facevano un po’ senso, dandomi un’impressione di sporcizia. Sul tavolo e per terra trovavo dei pezzi di melone tagliato e non completamente sbucciato che dovevo avevo aver lasciato poco prima, che mi erano sembrati freschi e ora apparivano andati a male come se fossero rimasti all’aria per troppo tempo. Quando mi sono svegliata non mi sono ricordata immediatamente di questo sogno. Mi è tornato in mente poco alla volta, a cominciare dalla scena del pellicano che si mangiava il fenicottero.
Che cosa ne pensi?
Grazie in anticipo, e buona giornata,
Liuccia
Ciao Liuccia è molto interessante e mi sembra una diretta conseguenza del percorso intrapreso e di tutte le cose che stai vivendo…ma c’è un sacco di cose da dire, preferisco parlarne a voce. Quanto alla immagine del pellicano e del fenicottero l’unica cosa che ci permette di capire a cosa si collegano e un rientro nel sogno. A presto marni
Ciao Marni,
grazie per la tua pronta risposta.
Buona giornata e a molto presto!
Liuccia
Ciao Marni,
Scusami per i pasticci che faccio postando nella sezione sbagliata
Ti riporto il sogno della notte scorsa
È notte, mi trovo nella mia camera da letto in intimità con il mio compagno,(gli ambienti sono uguali alle realtà nulla è deformato) ma sento dei piccoli rumori provenire dalla zona giorno, le porte sono aperte mi affaccio sempre restando sul letto e vedo un uccellino grande come una tortora a terra che si mangia dei semini e un cracker, ha il piumaggio marrone sfumato ed è molto lucido,zampetta verso la camera da letto senza volare mi passa ai piedi del letto, sorrido e sorpresa dico che si tratta di un…(una specie mai sentita di cui non ricordo come l’ho chiamato) mi sveglio, quasi contenta di avere ospitato e nutrito un uccellino…
Grazie ancora per tutto, un abbraccio virtuale
Lu
Buongiorno Lu, grazie per aver spostato il sogno. Un sogno molto carino. La tortora nei sogni è un simbolo legato alla coppia (pensa alle tortore che viaggiano sempre in due) nel sogno appare in camera da letto mentre sei intimità con il tuo compagno, zampetta senza volare e mangia …Possiamo pensare che questo uccellino tortora a cui dai un nome particolare rappresenti la parte di te che in questo momento è impegnata (o deve impegnarsi) nella relazione di coppia, che sta molto con i “piedi per terra”, che non viaggia troppo con la fantasia ( non vola) ma che si sta “nutrendo” ( cresce, matura) e che passa vicino al letto ( intimità, ).Tutte immagini metaforiche di qualcosa che stai già vivendo o di bisogni legati appunto alla coppia.Un caro saluto e grazie per il tuo mi piace all’articolo marni
Buongiorno Marni..Mi chiamo Anna..Questa notte ho fatto un sogno che mi ha lasciato molto colpita. Ero a casa mia e nella cucina mi accorgo che era entrato in piccolo uccellino..lui era come se volesse uscire e si appoggiava sulla porta del giardino che era praticamente chiusa e poi sbatteVa con le ali contro il calendario appeso accanto la porta.io da premettere che ho paura dei volatili..Sono scappata nell altra stanza e ho chiuso la porta che divideva la cucina dalla mia stanza.appena arrivata nella mia stanza ha iniziato a piovere dal soffitto..solo al centro della stanza per la precisione..poi la luce si è spenta ed è iniziata tipo una tempesta. Con il forte vento si è riaperta la porta della cucina dove c era l uccello e ha iniziato a piovere anche in cucina..Io sono caduta per terra e ho intravisto questo uccellino che volava via insieme al forte vento..Io ho urlato talmente forte che mi sono risvegliata..vorrei sapere tu cosa ne pensi perché sono molto preoccupata.Grazie Buona giornata.
Buongiorno Anna a me sembra un sogno che segnala una situazione di disagio in casa, in famiglia. questo uccellino così spaventato e che batte le ali contro il calendario fa pensare alla parte di te più fragile insicura che si sente un po’ costretta in famiglia (il calendario fa pensare a l passare del tempo e alle scadenze ) che vorrebbe fuggire ( essere indipendente). la pioggia nel soffitto della camera e poi della cucina è un simbolo di tristezza e di emozioni che diventano sempre più forti fino ad oscurare la razionalità ( si è spenta la luce) e provocare forse un conflitto ( tempesta). L’uccellino che vola via col vento è un’immagine della tua sensibilità che viene “portata via” da momenti di difficoltà e da sentimenti forti fuori e dentro di te ( rabbia, litigi?). Anche se i volatili non ti piacciono dovresti fare un’opera di conoscenza di questa parte di te così sensibile e in difficoltà. Un caro salto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Cara Marni,
Questa notte ho fatto un altro sogno molto complesso e in diverse sequenze. Ho esitato a scrivertelo perché recentemente ne ho scritti diversi e non voglio approfittare della tua gentilezza, però poi mi sono detta che potrebbe essere importante per il lavoro che stiamo facendo. Io cerco di sintetizzare e tralascio alcune cose, e poi lascio decidere a te che sei l’esperta su quali simboli vorrai eventualmente soffermarti.
Una grossa massa di escrementi di uccelli si era accumulata in un’intercapidine fra il tetto e le pareti di casa mia (la casa in cui ho vissuto con la mia famiglia). In un angolo in alto della sala da pranzo il muro si era rotto e questa sporcizia, che si era accumulata senza che nessuno ne sapesse niente, si era riversata nella casa. In casa c’erano sia mio padre, sia mia madre, che si consultavano con i vicini per capire cosa fosse accaduto e cosa fare. Io avevo tutta la faccia, la testa e le mani sporche e cercavo di andare a lavarmi. Mente scrivo provo disgusto, ma durante il sogno ero più che altro sorpresa e infastidita per la scoperta di questa enorme massa di roba che era cresciuta all’insaputa di tutti. Lo sporco addosso, a parte l’imbarazzo e la sorpresa, stranamente non mi sconvolgeva più di tanto. In un’altra parte del sogno aspettavo, nel salotto di questa stessa casa, una ragazza che dovevo intervistare per il mio lavoro. Mentre aspettavo mi accorgevo che c’era da spolverare e passavo l’aspirapolvere su una pila di oggetti che mi appartenenevano, che in cima aveva una mia vecchia trousse da trucco. La pulizia non riusciva bene. Dapprima sembrava che l’aspirapolvere spargesse soltanto la polvere senza pulire, poi cominciava anche a perdere gocce d’acqua. Muovendo il tubo mi accorgevo che usciva parecchia acqua e che in un angolo del salotto poco visibile, in cui l’aspirapolvere era riposto normalmente, il pavimento era tutto bagnato. In un’altra sequenza, sogno il solito viaggio di gruppo (è un sogno ricorrente). Siamo su un grosso aereo e stiamo per atterrare. L’areo abbassa il muso molto rapidamente, ma capisco che è una manovra del pilota e che non sta precipitando. Nella realtà, io amo la sensazione del decollo ma diffido sempre un po’ quando si atterra. Nel sogno, malgrado la manovra brusca, non ho paura e la sensazione mi piace. Decido di abbandonarmi e di godermela tutta, anche se preferisco non guardare la pista e non vedere l’impatto con il suolo. Quando l’aereo tocca torra, percorre un lunghissimo corridoio fatto come la navata di una chiesa gotica ma stilizzata e costruita con metallo bianco come un’architettura moderna da aeroporto, con numerose finestre a ogiva in alto, da cui la luce filtra in sfumature di vari colori. É un corridoio bellissimo. Al momento di scendere dall’aereo, apprendo con lieve disappunto che non siamo ancora a destinazione ma soltanto a uno scalo. Bisognerà prendere un taxi, che però sembra essere già pagato nel prezzo del viaggio, per raggiungere un altro gate e imbarcarci su un altro aeroplano. Infine, sogno di essere nel letto della « mia » casa di Parigi e che nella stanza si muovono diversi animali, fra cui un grosso piccione. Io lo chiamo affettuosamente ma temo che al mio richiamo questi salga sul letto, cosa che in effetti fa. Allora, seppure a malincuore, gli impongo di saltare giù, perché so che i piccioni di città sono molto sporchi e che non posso farlo camminare sul mio letto, anche se mi dispiace di avergli in un certo senso fatto capire di essere gradito per poi tenerlo a distanza.
Ecco qua un altro prodotto del mio inconscio scatenato…
Ti ringrazio in anticipo per quello che vorrai eventualmente dirmi quando ne avrai il tempo.
Buon fine settimana,
Liuccia
Ciao Liuccia, in pratica questi sono 4 sogni diversi e siccome sono tutti significativi mi piacerebbe se tu potessi dividerli e metterli sotto il simbolo corrispondente …il primo ok, va bene qui..il secondo con l’aspirapolvere va sotto l’articolo dell’acqua, il terzo sotto l’aereo, il quarto col piccione sotto la camera da letto.. ti faccio lavorare un po’ 🙂 quando poi hai fatto, io mantengo in questa posizione solo il primo sogno e cancello il resto del testo. Questo primo sogno è quanto mai significativo e legato al lavoro che stiamo facendo e all’andare a scoprire cose che ti appartengono e che appartengono al tuo passato. Infatti tutta la cacca di piccione che si è accumulata fra il tetto e le pareti della vecchia casa dove stavi con i tuoi genitori, può indicare tutte le cose “sgradevoli” legate al tuo passato che sono state rinchiuse in un angolo della tua mente, e che, senza che tu nemmeno lo immagini hanno condizionato il tuo essere “sociale”, il tuo modo di fare in mezzo agli altri, ma ora forse proprio in seguito all’ultima sessione, si è aperta una resistenza e in qualche modo sono venute alla luce. E’ interessante e significativa l’immagine di te con l’immagine della faccia la testa e le mani sporche di questa cacca, metafora di cose sgradevoli,ma che ti hanno segnata, cose che una parte di te ora rifiuta, ma che nel sogno sono considerate quasi “roba accettabile”, roba normale, cacca che ha contribuito a quella che sei ora, alla tua immagine sociale, al tuo modo di fare ed anche ai tuoi meccanismi di pensiero. E’ positivo avere visto questa enorme massa e cercare ora di lavarsi. un modo per fare pulizia di quello che a livello di passato deve essere elaborato.ciao a presto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Cara Marni,
ti ringrazio tanto per la tua attenzione a questi sogni. Ho seguito il tuo suggerimento e li ho riscritti ciascuno al suo posto. Anche io, dopo aver scritto, avevo cominciato a riflettere su questa sensazione di anomala normalità provata in sogno. Come sarebbe bello se potessi davvero fare pulizia e liberarmi di tutto questo.
Grazie e a presto,
Liuccia
Ti ringrazio cara per questo lavoro in più ma sono sogni interessanti e possono servire da esempio anche per altre persone. Inoltre riscriverli sono sicura che aiuta anche te a penetrarli ed è un modo per restare nel “processo” avviato.
Più che liberarti di tutto è importante “rivedere” e riconoscere ciò che è stato ed anche accettarlo come parte di te e della tua storia. Ciò che si accetta si allenta e perde forza, ciò che si nasconde e si fugge ci insegue sempre ed ingigantisce dentro di noi.un caro saluto e buona notte 🙂 marni
Grazie, buona notte anche a te! 🙂
gianni 02 12 2017; ho sognato tanti uccellini ,che erano annidati in casa , li ho cacciati e sono volati via, poi uno e ritornato ,si e fermato a bere su un corso d”acqua, ,e dopo essersi dissetato , si e trasformato in un cane lupo nero , che andava a mangiare nella ciotola di un altro cane piu”piccolo all”inizio rabbioso ma poi , mangiavano insieme, cosa significa? grazie
Buongiorno Gianni non rispondo ai sogni che vengono inviati senza salutare. leggi quello che c’è scritto sotto il form commenti e se lo desideri riscrivi il tuo sogno aggiungendo anche le sensazioni che hai sentito nel sogno e al tuo risveglio. ciao marni
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato qualcosa di assurdo, ho bisogno del suo aiuto per capire cosa vuole trasmettermi l’inconscio…
Mi trovavo nel giardino sul retro di casa mia, all’improvviso vedo sopra una tegola un gigantesco uccello (molto simile ad un bucero beccogiallo) di un colore azzurro vivo, con iridi bianche. Era alto come una persona, ed io lo osservavo molto affascinata, ad un tratto scende e inizia a camminare verso casa mia mentre io lo seguo interessata. Durante la camminata si trasforma gradualmente in un ragazzo (a me sconosciuto). Diventato umano, inizia a parlarmi della sua capacitá di trasformarsi ma di non riuscire a volare. Saprebbe dirmi per favore qualcosa sul significato del mio sogno?
Ciao Aurora un sogno veramente affascinante! dovresti dirmi però cosa sentivi, eri solo affascinata o c’era altro? E nella realtà hai un ragazzo o un marito? a presto marni
Ero molto affascinata, incuriosita e interessata, e una volta che la creatura in forma umana ha iniziato a parlarmi provavo tenerezza, fascino e affetto. Nella realtà non ho un ragazzo, e se sento molto la mancanza di qualcuno che mi stia accanto…
ciao aurora è come pensavo ..penso che questo uccello che si trasforma in ragazzo e che tanto ti affascina sia la rappresentazione proprio delle tue fantasie proprio su un possibile compagno, su qualcuno che ti sia vicino e che ti provochi lo stesso interesse. Il colore azzurro è legato alla tenerezza e a sentimenti di dolcezza. Le iride bianche a trasparenza e sincerità e questo sono forse le qualità che tu ti aspetti oltre ad una certa originalità,capacità di affascinarti ed intelligenza. E’ interessante che ti dica di non riuscire a volare questo può indicare una certa tua disillusione, una mancanza di fiducia. Forse lo scopo del sogno è proprio questo mostrarti un desiderio non soddisfatto e anche la mancanza di fiducia. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buona sera, questa notte ho sognato che un gruppetto di Rondini (2 più grandi e 5 o 6 più piccoline) si erano posate tutte sul davanzale della finestra della mia camera.In quel momento ero felicissima di vederle perché sono una grandissima amante degli animali. Sono andata a prendere del pane, ho aperto piano piano la finestra e ho posato delle briciole sul davanzale. Ho visto che una piccola rondine era distesa e bagnata fradicia come se prima avesse piovuto, e ho avuto tanta paura che fosse distesa perché morta. Aveva tanta paura di toccarla per capire e provavo tanto dispiacere. Poi mi sono svegliata, quindi non so se in realtà era morta o stanca. Grazie in anticipo per la risposta
Ciao Veronica, le rondini che ti si sono mostrate nel sogno sono il simbolo di una parte di te legata forse alla libertà , libertà di esprimerti, libertà di inseguire i tuoi sogni, di metterti alla prova “volando” via dalla sicurezza della famiglia proprio come fanno le rondini che volano “alto”. Però la piccola rondine tutta bagnata può indicare qualcosa che è stato frustrato , una tua vulnerabilità che è stata colpita ed il fatto che sia bagnata fradicia fa pensare a tante emozioni pensati a tristezza o delusioni che possono aver colpito le tue speranze e i tuoi sogni. Prova a riflettere su quello che desideri per te e sui possibili ostacoli o incomprensioni da parte di altri. Bel sogno comunque. Ti auguro che le tue rondini tornino a volare, intanto si sono fatte conoscere. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera questo sogno così vivo e nitido mi ha tenuta sveglia l’altra notte che mi sono messa a scriverlo xche non volevo proprio perderlo e gradisco condividerlo : un passerotto che arriva sul balcone poi scende e scompare io corro giu x le scale x salvarlo in strada xche non sia ucciso dai gatti lo cerco in cortile vedo i miei due cani che puntano la legnaia che è come il sottoscala dei miei genitori e ci trovo una cassetta Delle lettere scassinata un nido di rondine in costruzione con una rondine che imbecca un rondinotto mentre allatta una gatta che sta facendo le fusa e miagolando dolcemente che a sua volta allatta un gattino … Il passerotto è lì ma non lo ho più visto . Sensazioni : stupore xche i cani hanno permesso che tutti questi animali si siano trasferiti in un territorio loro sembrano guardie uno tutto bianco uno nero come sono in realtà. Gioia x aver trovato tutte queste creature . Preoccupazione x la rondine che sta costruendo il nido e figliando in ritardo paura che non c’è la possono fare a sopravvivere l’inverno però speranza xche la mia testa sta già ragionando come aiutarle… stupore x la gatta che sta succhiando il latte dalla rondine e a sua volta allatta un gattino che appena nato lo ho riconosciuto e è un gattino che non sono riuscita a salvare l’anno scorso… I animali che ho visto sono in parte reali ( cani che sono vivi) altri ( passerotto ) una creatura che ho aiutato con successo e poi riabituato alla libertà … (Gattino ) non sono riuscita a farlo vivere … Gatta- anche se nel sogno aveva altri colori ho la sensazione che sia la gatta che è stata portata via dal mio ex. È spiegherebbe il fatto che i cani permettessero che sia in cortile… La rondine e il rondinotto non ho relazioni con loro se non la possibilità di osservare diversi nidi in campeggio d’estate … Grazie se mi racconta le sue sensazioni … Buona serata
ciao Francesca…scrivi: una rondine che imbecca un rondinotto mentre allatta una gatta che sta facendo le fusa e miagolando dolcemente che a sua volta allatta un gattino ..mi spieghi meglio? la rondine allatta la gatta? come è possibile? da che parte del corpo delal rondine si attacca la gatta per succhiare ? aspetto la tua risposta …ti chiedo anche di evitare espressioni da sms come HO SCRITTO chiaramente sotto il form dei commenti. a presto marni
Ribuonasera grazie per aver risposto così tempestivamente . Mi scuso per eventuali errori di scrittura che cercherò di non ripetere. Si una rondine imbeccava il rondinotto mentre la gatta si nutriva dalla rondine dalla parte del ventre della rondine( non si vedeva la mammella della rondine ) la gatta a sua volta allattava un gattino tutto in una cassetta Delle lettere scardinata. I luoghi e gli oggetti che ho visto nel sogno sono tutti conosciuti e reali solo posizionati e in diverse condizioni rispetto alla realtà… Le sensazioni che prevalgono sono di stupore e incredibile ma mi lasciano affascinata . Grazie ancora
Buongiorno Francesca grazie per le risposte. E’ un sogno molto affascinante e pieno di simboli importanti.Qui posso darti una indicazione di massima senza scendere in particolari ma se desideri un’analisi approfondita da ricevere in privato vedi qui le mie condizioni. Penso che questo sogno sia legato alla necessità per te di tradurre i tuoi pensieri, i tuoi sogni e desideri in realtà. Di dare una continuità ed una forma alle fantasie o agli impulsi che senti dentro e di “nutrirli” ( in senso metaforico) così da farli crescere e dare loro una possibilità di realizzazione e di indipendenza. E’ un sogno incoraggiante ma ti mostra anche un percorso da compiere e l e possibili difficoltà. Il passerotto che mette in moto il tutto e che insegui per salvarlo può essere il simbolo di un’idea o di un sentimento iniziale che ti permette di scoprire delle cose di te. La cassetta delle lettere scardinata può indicare relazioni o contatti che in questo momento sono interrotti. l a rondine che imbecca un rondinotto le fantasie e gli ideali che sono parte di te e un mondo interiore molto vasto e libero da condizionamenti. l a gatta che viene allattata dalla rondine è invece la parte di te legata alla tua femminilità ma anche all’indipendenza che in questo momento deve nutrirsi per trovare un suo spazio nella tua vita e deve nutrirsi di idee più ampie di obiettivi più a lungo termine. Il fatto che i cani permettano tutto questo significa che in questo momento ci sono aspetti di te più rigidi e protettivi che hanno allentato il controllo forse perchè riconoscono il bisogno che hai di un cambiamento.Un sogno importante e molto bello. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni e Grazie mille per questa tua visione che già a grandi linee mi sta dando delle spiegazioni esaustive. Mi piacerebbe molto approfondire questo sogno in quanto non sono una sognatrice abituale ma quando riesco a ricordare i sogni ne resto sempre affascinata e di solito effettivamente per quanto strani possano sembrare racchiudono in qualche maniera il mio io profondo… purtroppo in questo momento non mi posso permettere un approfondimento ma spero di averne presto la possibilità. Sogni di questo genere di solito mi restano così impressi nel tempo che sembrano ricordi realmente vissuti… Grazie ancora per la tua disponibilità
Buongiorno Francesca grazie per il tuo feedback, capisco le tue difficoltà e mi dispiace non averti potuto dire di più , ma il tuo è un sogno così vasto che, senza informazioni su di te e sopratutto senza tutto il tempo necessario a disposizione, non è possibile fare altro. Più che un lavoro sul sogno scritto in questo caso avrei preferito un rientro guidato nel sogno in cui avremmo potuto andare in profondità comunicando con i vari simboli. E’ un lavoro che si può fare anche su skype. Ed è un lavoro di counseling che non si esaurisce nell’immediato significato del sogno. Te lo dico per un’altra volta in cui vorrai cimentarti. Un caro saluto e buona giornata marni
molto interessante l’idea dell’rientro guidato del sogno … spero di essere in grado presto di sperimentarlo. La contatterò Grazie ancora
Buona sera marni mi chiamo flora ho sognato che stavo in macchina e abbasso il finestrino della macchina all’improvviso si appoggia un uccello nero sulla portiera della macchina io impaurita cercavo di farlo scappare ma questo uccello non scappa mi si attacca al mio collo io scendo dalla macchina e correvo x farlo staccare al mio collo ma rimaneva aggrappato al mio collo poi mi sono svegliata.. cosa può significare? la saluto grazie mille buona serata
Salve Flora buonasera questo uccello nero che si presenta quando tiri giù il finestrino dell’auto può essere il simbolo di un problema di un tuo timore o di un pensiero di cui non riesci a liberarti. Qualcosa forse nell’ambito del lavoro. L’uccello è nero perchè ciò che rappresenta è qualcosa per te “pesante”, pericoloso e difficile da accettare, qualcosa che ti spaventa. Rimane attaccato al tuo collo perchè il suo pensiero o la sua influenza ti seguono in ogni momento. Questo uccello nero può essere il simbolo anche di una persona vicina di cui temi le azioni. Rifletti quindi attentamente su quello che stai vivendo ed anche sulle tue paure. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno mi chiamo Maria ho sognato un uccellino in uno zaino di stoffa e io lo prendevo in mano aveva la testa nera
Buongiorno Maria devi dirmi qualcosa di più..l’uccellino era vivo? lo zaino era il tuo? Cosa sentivi nel prendere in mano questo uccellino? qual era la tua sensazione? a presto marni
Io ero in una casa lo zaino non era mio prendevo questo uccellino nelle mani e lo portavo a fargli vedere i mobili di questa casa che penso che sia l’ex casa cognugale ero premurosa con l uccellino lo accarezzavo sulla testa l uccellino era vivo grazie Marmi
Eccomi Maria, non mi dici ancora le emozioni del sogno..come ti sentivi? felice ? preoccupata ? sorpresa? Ti dico quello che posso.. dici che questa è la ex casa coniugale( tuo ex matrimonio immagino) e questo uccellino vivo nello zaino che tiri fuori e che accarezzi può rappresentare la tenerezza, l’amore, l’intimità che sono state chiuse dentro di te per un tot di tempo, ma che ora forse stai provando ( o che senti il bisogno di riprovare).vPortarlo a vedere i mobili della casa significa avere un desiderio, forse ancora non cosciente, un’idea di condivisione di casa, di famiglia. prendi tutto con le molle perchè senza altre info su di te non riesco ad essere più precisa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao carissima marmi sono Maria ti dico come mi sentivo quando ero nella ex casa cognugale:quando tirava fuori l’uccello dallo zaino mi sentivo come se volevo proteggere quell’ambiente anche e forse perché da poco ci sono andati a vivere i miei figli con il padre grazie marmi
Buongiorno Maria in effetti l’uccellino come ti ho detto può rappresentare tutti questi buoni sentimenti che senti dentro di te e che forse ti auguri che circondino i tuoi figli in questo nuovo ambiente. Te lo auguro anch’io ciao Marni
Buongiorno Marni
Nel mio sogno io mi trovavo sotto le coperte con la testa di fuori spaventata perché erano entrati dalla finestra in camera due uccelli: uno ricordo che era un pipistrello che girava intorno al lampadario,mentre l’altro era un piccione che invece si è messo in un punto ed è stato fermo. io ho chiamato mio fratello maggiore in aiuto ma non è riuscito a mandarli via. appena mi sono svegliata mi sono guardata più volte intorno per essere certa che gli uccelli non ci fossero sul serio,ero spaventata e un po’ agitata.
SAlve Arianna buongiorno, gli uccelli che sono entrati nella tua camera e che tu guardi spaventata sotto le coperte, sono il simbolo di aspetti psichici o di pensieri che stanno risalendo dal profondo di te . Aspetti di te che forse non conosci o con cui non hai ancora familiarità ma che, in questo momento della tua vita, forse possono esserti di aiuto. Ad esempio il pipistrello ( leggi l’articolo ) ti può portare la capacità di orientarti nella tua realtà , in mezzo agli altri , l’intuito, la fiducia nel procedere in avanti e nel fare scelte immediate. il piccione che è più statico ti può portare la riflessione per equilibrare l’altro aspetto, ma anche una certa pace e tranquillità di cui è simbolo. A me questo sembra un bel sogno di crescita che indica la necessità di una presa di coscienza delle tue qualità.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
ho sognato che ero insime a mio marito ed eravamo vicini ad un nido dove c’era una coppia di uccelli e la femmina stava deponendo proprio in quel momento 4 uova…
cosa potrebbe significare?
La ringrazio
Un saluto
Sara
Buongiorno Sara questo è un sogno di fecondità e fertilità che sembra indicare la progettazione o l’arrivo di qualcosa di nuovo nella vostra vita di coppia ( i due uccelli vicino al nido rappresentano te e tuo marito), potrebbe essere un progetto a cui pensate e a cui vi state dedicando, potrebbe la gravidanza e la nascita di un bambino.Il fatto che le uova siano quattro depone a favore di una concretezza in quello che forse desiderate, qualcosa che ha una sua solidità, realtà e possibilità di realizzazione e che non è solo fantasia. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni ho sognato di camminare in un parcheggio tra file di auto, che sembravano tutte uguali, ma in una c’era una gabbia con dentro un piccolo uccellino, forse un passerotto, che però sembrava tranquillo. Le sensazioni sinceramente non me le ricordo forse istinto di salvarlo misto a stupore ma il sogno finisce subito appena lo vedo, può significare qualcosa? Grazie
Ciao Rob buongiorno il tuo camminare fra file di macchine parcheggiate che sembrano tutte uguali, fa pensare ad una situazione in cui ti senti “parcheggiato” ( in attesa) insieme ad altre persone, in cui forse ti senti un po’ omologato, un po’ troppo adattato ,abituato alla situazione . Scoprire la gabbietta con dentro l’uccellino che sembra un passerotto è un modo che usa il tuo inconscio per mostrarti una parte di te molto sensibile e tenera e che vorrebbe essere libera e “volare via” (essere indipendente, essere libera) mentre invece è intrappolata in un contesto sociale che non ha scelto. E che comunque se ne sta tranquilla senza ribellarsi a questo stato.Il sogno è un ritratto di te e di quello che stai vivendo in questo momento. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ciao Marni questa notte ho sognato che in un vaso sul mio balcone un passerotto aveva fatto il nido e all’ interno c’erano 5 o 6 ovetti (non ricordo più il numero esatto ) essendo io amante degli animali ero molto orgogliosa e ho raccomandato ai miei nipotini di non toccarle il nido altrimenti il passerotto se ne sarebbe andato . Ma il mio nipotino 9 anni andando vicino al nido ha fatto volare via L uccellino , io L ho sgridato e mi sono arrabbiata ma fortunatamente dopo un po’ è ritornata e prendendo delle pagliuzze che le avevo messo vicino ha aggiustato il nido ….cosa può significare ? Premetto che mi hanno sempre detto che sognare le piume porta male perciò ho un certo timore per il mio nipotino anche se non credo molto ai sogni…..Ti ringrazio fin da ora per la risposta Dani
Buongiorno Daniela questo sogno non ha nulla a che vedere con le piume, ma con un uccellino che fa il nido ( simbolo di una parte di te) ovvero con tutti i tuoi pensieri più teneri ed amorevoli legati al futuro di qualcuno ( i tuoi nipotini?), in queste immagini emerge infatti il tema dell’accudimento e delle cure oltre che quello delle speranze e delle possibilità future( le uova), emerge il fare le cose in funzione del benessere altrui, ma anche come propria “eredità”, come istinto materno e istinto al lasciare qualcosa di sé. Il fatto che il nido venga fatto in un vaso sul tuo balcone mostra quanto questa spinta sia forte dentro di te e sia evidente, non nascosta. Il nipotino di 9 anni che fa volar via l’uccellino rappresenta forse i momenti in cui hai dei dubbi sul tuo ruolo amorevole e sulle speranze che nutri, in cui forse ti sembra che non valga la pena, oppure che quello che fai non vada a segno e non abbia uno scopo.Ma sono momenti che passano e l’uccellino che fa il nido ritorna a portare possibilità e speranza. A me sembra un sogno molto positivo.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao io ho sognato un gufo sul palmo della mano, era piccolo, era di colore grigio chiaro e bianco, L ho accarezzato e sentito la morbidezza, era silenzioso e con lo sguardo fisso.
Cercavo di indicargli qualcosa, non una direzione, ma nel fare qualcosa
Grazie
Ciao Roby, mi pare di capire che la sensazione che viene da questo gufo sul palmo della mano sia positiva. Io penso che rappresenti un aspetto di te che si risvegliando e che sta emergendo dal profondo dell’inconscio, ma è qualcosa che deve ancora crescere e maturare dentro di te e penso anche che sia legato al bisogno di fare qualcosa ( lo hai nella mano) con molta attenzione ( sguardo fisso). Pensa al gufo che è un animale notturno e rapace, che vede oltre il buio della notte ( simbolo dell’ intuizione che permette di vedere oltre le apparenze e di vedere anche quello che non vedono gli altri) e che ha un’ aggressività naturale ( simbolo della capacità di difendersi in mezzo agli altri e della forza per perseguire i propri obiettivi).Tu cercavi di indicargli qualcosa e questo indica il tuo bisogno delle qualità del gufo come “strumento”. Rifletti quindi su quello che devi fare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve marni,
Ieri notte ho sognato di essere in macchina. Stavo guidando e mia madre era dietro con una colomba grigia che avremmo dovuto riportare ai padroni che la cercavano ma non si sa il perché mia mamma gli ha strappato le ali e la stava ammazzando. Sta colomba passava da dietro a avanti e mi arrivava nei pedali della macchina…io ero schifata e gridavo a mia mamma di levarla..mi faceva stare male sta povera colomba mezza morta… all’inizio infatti pensavamo fosse morta ma poi piano piano sta cosa si trasformava in qualcosa di rinsecchito, ma era viva! Mia mamma si pente di aver fatto sta cosa…poi arriviamo da queste persone che cercavano la colomba e loro dicevano ” vabbe’ non fa niente, alla fine e’ viva…” io appena sveglia ripensavo al sogno che mi aveva colpito… poi piu’ tardi ricevo una chiamata che mia madre era rimasta in panne… forse e’ collegato? Aspetto una sua risposta… a presto.
Buongiorno Alessandra, escludo che ci sia una correlazione fra il restare in panne di tua madre ed il sogno. Un sogno che sembra indicare una tua posizione ben precisa in qualche ambito ( forse familiare), tu stai guidando e tua madre è dietro e questo significa che sei tu a dare una direzione, a volere qualcosa, a “condurre il gioco”, a decidere. La madre dietro che strappa le ali alla colomba (simbolo di pace, ma anche di libertà), può rappresentare sia un conflitto reale con tua madre ed il suo desiderio che tu NON faccia qualcosa, che tu non ti allontani, che tu non sia libera, sia la parte di te che si sente “lacerata”, ma obbligata a fare quello che decidono gli altri. E la colomba rinsecchita che ti arriva sui pedali è il risultato di qualcosa che resta fra voi, il risultato forse di un conflitto, ma che ti fa star male. Riportare la colomba rinsecchita, ma ancora viva significa ciò ch e è successo non è così grave e che le qualità simboliche della colomba ci sono ancora. prendi tutto con le molle perchè senza sapere nulla di te è difficile dirti qualcosa di sensato.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, clicchi su MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Salve Marni, non ricordo bene, ma quel poco che ricordo, é che c’erano due uccellini piccoli, uno era sano e l’altro debole e malconcio che non stava nemmeno in piedi, mi commuove e mi si stringe il cuore, io presi subito cura a quest’ultimo uccellino, la faccio portare sotto a una piccola doccia, la lavo, la faccio abbeverarlo e poi di colpo, il suo corpicino é d’improvviso diventato grande quanto come un pollo, io mi sono sentita sollevata… un caro saluto
ciao Paola continua la serie degli uccellini che sono molto frequenti nei tuoi sogni ad indicare le tue vulnerabilità che hanno bisogno di essere accudite. Cosa che in effetti fai in questo sogno prendendoti cura di questo uccellino, ripulendolo e dandogli da bere ( cioè occupandoti delle parti di te più fragili e sentendo tutte le emozioni che vi sono legate). Vedere che l’uccellino cresce e diventa un pollo è un segnale incoraggiante, significa che dentro di te c’è un cambiamento e che anche questa parte di te è meno fragile e meno bisognosa. In un sogno che mi avevi mandato e che è stato cancellato da un errore del sistema accennavi ad un piccolo intervento . Mi fai sapere? Un caro saluto marni
Salve Marni, ho sognato che io dovevo cercare le quattro scatole che sono nascoste in una vallata di una montagna, praticamente io dovevo scavare per terra e poi tirare fuori le quattro scatole che erano nascoste sotto il terreno, erano scatole grandi di 20 cm per quattro lati e sono basse di 10 cm, in cui dentro c’erano pezzi di tovaglioli ben piegati, ma una volta che avevo varcato un recinto, mi sono scavata nella terra a mani nude, solo che mi era venuto un caldo da morire sudandosi, mi sono tolta le tante maglie che mi portavo addosso e poi ho continuato a scavarli vicino a un prato e la ghiaia sabbiosa, nel frattempo mi percepivo che una di quelle scatole ci sia dentro un’esserino ancora vivo e dovevo farlo in fretta piu’ possibile per trovare queste scatole e tirarle fuori… finalmente ho tirato fuori le quattro scatole, lo apro e trovo che c’era un piccolissimo uccellino marrone, era cosi’ debole e denutrito, mi sentivo in colpa per aversi trascurato e poi dimenticato, dovevo tirarlo fuori, per dare aria, luce, cibo e acqua, ma poi dovevo prima portarlo in un posto sicuro e stavo pensando di portarlo a un veterinario, ma prima dovevo prendere i miei maglioni per portarlo via, allora mi avvicino al recinto e chiedo a qualcuno, delle persone che erano li’ di passaggio, se avessero una borsa o un sacchetto da prestarmi, e’ solo che queste persone mi sembra di capire che non abbiano nulla e che si devono cercare, io nel frattempo mi sento molto preoccupata per il povero uccellino per averlo lasciato li’ per troppi anni e miracolosamente e’ sopravvissuto, altrimenti se non ci fossi intervenuta, sarebbe gia’ morto! L’idea mi fa stare male che l’avevo dimenticato che c’era un’uccellino! Intanto la mia ansia mi cresceva quando le persone non trovano nulla da darmi come una borsa o un sacchetto da darmi e poi oltrepassare il recinto per tornare a casa! Mi sembrava che piu’ passa il tempo e piu’ stavo in ansia! Mi ha dato molta angoscia e tormento!
ciao Paola, questo sogno ha legami sia con il simbolismo del numero 4 ( bisogno di forza di stabilità e di progettualità) che con il simbolo di questo uccellino che cerchi scavando a mani nude. Questo uccellino rappresenta una parte di te molto vulnerabile ferita nascosta, la Paola piccola e sensibile tenera che hai dovuto seppellire nel profondo di te per sopravvivere e per cercare di difenderti. tirarlo fuori adesso significa che è venuto per te il momento di capire che quella parte l’ è preziosa e che devi portarla alla luce, ma anche farla guarire. scavare nella terra di questa vallata può indicare scavare nella tua femminilità, ricercare il passato e le tue radici ( quella che sei stata), toglierti le tante maglie che avevi addosso significa liberarti delle protezioni, degli strati e della maschere che indossi( che tutti indossiamo) chiedere alle persone un a borsa o un sacchetto per metterci dentro maglioni e uccellino significa che ancora una volta tu ti aspetti aiuto dagli altri che vuoi che gli altri capiscano ciò che ti serve e si facciano carico dei tuoi problemi , e questo spesso è fonte di frustrazione perchè non sempre arriva l’aiuto che noi ci aspettiamo.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno
Ho sognato tanti uccelli di tipo comune che stavano addosso (sempre sospesi in volo) a me e a mia madre.non ricordo particolari sensazioni. Nel sogno siamo entrati nella scalinata del condominio di mia zia e mentre salivamo le scale alla fine della rampa c’era un uccelletto (dal piumaggio giallo e marroncino)che voleva liberarsi dal nido, era legato x la zampa ad un filo di ramo o di ragnatela (nn ricordo)e roteava su se stesso.mia madre l’ha liberato e fatto volare fuori dal portone. La mia zia è comparsa dietro alla rampa e ci guardava.
Non ricordo se nel nido ci fosse un uccellino più piccolo. Io non riesco a decifrare se sia ora più una mia sensazione o un ricordo.
Prima di questo sogno ricordo un altro spezzone del precedente in cui io ero seduta sulle gambe di un uomo/ragazzo che non conosco ma la sensazione era piacevole,ero come innamorata,e ho messo al braccio di questa persona un bracciale legandolo stretto al suo polso.
Ringrazio per l’attenzione
Anto
Salve Anto, scusa il ritardo con cui rispondo. Il tuo sogno è legato al tuo bisogno di indipendenza e di amore. Nella prima parte tutti questi uccellini che vi stavano addosso possono essere il simbolo di tutti i pensieri, le fantasie e i bisogni che senti e che, forse, condividi con tua madre, oppure che restano in sospeso fra voi ( cose che vorresti dire ma che poi non dici). L’uccellino giallo e marrone che tua madre libera è il simbolo del tuo desiderio di indipendenza dalla famiglia, desiderio di poter “spiccare il volo”( la zampetta legata è simbolo del legame e delle regole familiari). Il fatto che tua madre liberi questo uccelletto è un simbolico “permesso” di fare altre esperienze di andare oltre l’ambiente protettivo della tua famiglia.Forse il tuo incosncio ritiene che sia il momento giusto, forse ha percepito da parte di tua madre segnali positivi in questo senso. Il fatto che resti un uccellino più piccolo nel nido può indicare la presenza di qualcun altro più piccolo di te che invece ha ancora bisogno della protezione e del calore del “nido” ( la famiglia). Mentre il bracciale che metti al polso di questo uomo sconosciuto di cui sei innamorata nel sogno, indica il tuo bisogno di un legame diverso da quello della famiglia, un legame d’ amore, una relazione con il sesso maschile.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie e buon anno 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno
Io ho sognato sta notte che ero stesa a terra,il mio compagno vicino ma nn troppo, dormiva mo, improvvisamente questo ucello nero,simile a un mini corvo,senza occhi ,mi si ha messo a dosso, ed io con tutte le forze volevo farlo andare via ,a nn ci riuscivo,nn potevo gridare aiuto perché mi mancava l’aria, nn riuscivo a muovermi….dopo qualche attimo di agonia e scappato via,un vero e proprio spavento..e mi sono accorta che eravamo vicino ad un lago.
Ce da premete che sto vivendo una situazione di salute nn delle migliori ,tra ospedale e dottori insomma
Grazie se riuscirà a farmi chiarezza su questo mio sogno.
Salve Ludmila, questo corvo che hai addosso e che ti toglie il respiro è il simbolo della tua preoccupazione di tutto ciò che consideri “negativo ” e che ti fa paura in questo momento. L’esperienza di paralisi ( non riuscire a muoverti, non riuscire a gridare è molto comune e corrisponde ad una sorta di sfalsamento fra la fase rem e la fase di risveglio , in pratica la mente si sta risvegliando mentre il corpo è ancora soggetto alla paralisi del corpo che è presente in fase rem). IO credo che le tue preoccupazioni per la tua salute ti opprimano come fa il corvo nero ( che spesso viene considerato simbolo di sfortuna). Il fatto che il corvo sia senza occhi indica che è un aspetto irrazionale legato alla tua paura. Trovarsi vicino ad un lago mostra il bisogno di prendersi cura delle proprie emozioni oltre che del corpo. In bocca al lupo per tutto. Spero che tu stia meglio.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ho sognato che stavo scappando da qualcuno ma non ricordo chi e avevo molta paura ,guardando in cielo ho visto aerei militari che volavano a bassa quota sgancia domani qualsiasi e alla fine mi ritrovo coperta di tantissimi uccellini bianchi. Dimmi che significa tutto ciò grazie mille ciao
Buongiorno Ombretta, non mi dici come ti sentivi con tutti questi uccellini bianchi addosso…..
questo sogno può indicare il timore di affrontare qualche problema che ti assilla sia il tuo scappare nel sogno che gli aerei militari che volano bassi fanno pensare infatti a qualcosa che ti preoccupa e che senti incombente e molto vicino e di cui temi le conseguenze. Il fatto che l’aereo sganci qualcosa di imprecisato che si trasforma in uccellini bianchi che ti ricoprono può indicare che tutto è diverso da quello che temi.
Gli uccellini bianchi possono essere il simbolo di situazioni e pensieri tranquilli leggeri non preoccupanti . Forse il sogno ti sta dicendo che temi qualcosa che in realtà si risolve in nulla e che non non ti occuperò la mente in modo negativo ti lascerà solo pensieri non preoccupanti.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni, stanotte ho sognato di trovarsi dentro in un’auto e sono alla guida (non riesco a vedere l’auto dall’esterno e non ho capito che auto sia), pero’ mentre guidavo, sorridevo guardando per i piccoli uccelli che stavano sopra il cruscotto dell’auto ed alcuni hanno fatto un nido come se fossero la loro piccola casa e poi cinguettavano allegramente, io invece gli dicevo “fate a modo, comportatevi bene!”. Cosa vorra’ dire questo sogno? Sono curiosa… grazie… un caro saluto
Ciao cara, buongiorno essere ala guida dell’auto è un segnale molto positivo , significa che stai “conducendo la tua vita” che sei in grado di muoverti anche nel mondo fuori casa( o che hai bisogno di farlo). Tutti gli uccellini che porti a spasso nel cofano ed a cui raccomandi di comportarsi bene ( molto carina come immagine) e che cinguettano allegramente possono rappresentare i tuoi pensieri ed anche le la loro espressione in mezzo agli altri, il tuo modo di esprimerti di far uscire i tuoi pensieri la loro espressione verbale . Qui c’è una parte di te che si preoccupa di quello che viene recepito dagli altri…trovo che sia una buona cosa. Un caro saluto Marni
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo almeno un MI PIACE all’articolo ( in alto a inizio testo)
Ciao Marni, stanotte ho sognato di trovarsi in spiaggia, o meglio, mi trovo sulla riva del mare, vedo il cielo che e’ completamente nuvoloso e non e’ estate, poi guardo dal basso, vedo un gruppetto di 5/6 uccelli distesi sulla riva del mare, erano completamente bagnati e fradici sopra su piccoli scogli, o meglio sassi, mi avvicino per guardare meglio questi uccelli, mi sembrano simili ai gabbiani, ma le ali hanno un piumaggio marrone chiaro, erano tutti in agonia e io capisco che forse sono tutti malati e deboli, mi si stringe vedere in quelle condizioni disumane, ma non riesco a prendere gli uccelli per spostare piu’ in la’, verso la sabbia, per salvarle, perché avevo paura di contagiarsi con le mie mani da questi uccelli e mi alzo la testa per guardare intorno in cerca di qualcosa che prelevasse questi uccelli e sperare di salvarli appena il piu’ possibile in tempo, invece vedo intorno che non c’e’ nessun segno di vita, nessun oggetto utile e neanche le persone, mi sento in preda di ansia che non so piu’ che farmene!!! Trovo che e’ una scena molto triste per gli uccelli che sembrano che stanno per morire in balia sulla deriva cosi’ abbandonati… perché questo sogno cosi’ talmente triste? Ti ringrazio se mi risponderai… un’abbraccio
ciao Paola c’è Un po’ di differenza rispetto al tuo sogno con gli uccelli precedente..in effetti questo è un sogno triste pieno di apprensione ed ansia …questi uccelli in agonia che vorresti salvare ma che hai paura di toccare rappresentano ciò che vorresti fare e che non riesci a fare… gli uccelli nei sogni spesso sono simbolo dei pensieri e dei desideri di tutto ciò che si forma in “testa” e questi tuoi uccelli sofferenti possono indicare la stessa sofferente anche nei tuoi pensieri. Tuttavia di positivo c’è il tuo darti da fare, il tuo io onirico ( la parte che vive il sogno) è molto decisa, piena di ansia ma anche piena di compassione e di desiderio di salvare gli uccelli ( cioè “salvare” i tuoi pensieri, farli star meglio, stare meglio). Un caro saluto marni
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo almeno un MI PIACE all’articolo ( in alto a inizio testo)
Ho sognato di salvare un uccellino giallo e rosso, in casa, minacciato dal gatto, e di liberarlo facendolo uscire dalla finestra della taverna. Che significato può avere? Ringrazio per la Sua cortese risposta.
Buongiorno letterfox, questo sogno può collegarsi al tuo bisogno di evadere con il pensiero e con l’immaginazione ed in questo caso possono essere pensieri legati all’amore e al bisogno di emergere in mezzo agli altri ( all’essere visti, alla realizzazione personale) e far sì quindi di sfuggire il controllo di una persona reale o di una parte di te che ti vuole più realista e con i piedi per terra. Un caro saluto marni
buongiorno, ho sognato che mi trovo vicino alla mia casa che e’ dietro alle mie spalle, davanti a me vedo un giardino (che nella realta’ non esiste) e poi improvvisamente vedo una ragazza molto giovane e sconosciuta, che rincorreva per cercare di catturare un gabbiano e questa ha valicato dentro il mio giardino, dopo avere valicato il cancello dell’entrata, io lo guardo furibonda, la rincorro dietro alla ragazza per cacciarla fuori dal mio giardino e di lasciarla stare il povero gabbiano, ma a un certo punto, mentre rincorrevo dietro alla ragazza per fermarla e che a sua volta la ragazza continuava a rincorrerla dietro al povero gabbiano disperato, vedo improvvisamente il gabbiano cambiarsi come una metamorfosi, che e’ diventata una bianca colomba, poi di nuovo la colomba e’ trasformata come a un piccione bianco, ma con la coda a pavone e con le piccole chiazze nere sulla coda… a un certo punto, riesco ad afferrare la ragazza e fermarla, gli chiedo il perché dava la caccia a questo povero uccello, mentre il piccione vola via lontana, ma la ragazza non mi rispose nulla e intanto mi guarda con il sorriso bonario e io mi sentivo disorientata… non capisco il sogno! Grazie se mi vorra’ rispondermi, un saluto.
ciao Paola, certo cj ei tuoi sogni stanno cominciando a cambiare e ti stanno portando messaggi di cambiamento. il gabbiano è simbolo di libertà e di adattamento trovi l’articolo QUI la colomba di pace e serenità gli altri uccelli di autonomia e bellezza ..ma tutti gli uccelli in generale sono legati alla mente ed ai pensieri e in questi uccelli che cambiano io vedo una possibile metamorfosi anche nei tuoi pensieri , così coem vedo il cambiamento in questa ragazza giovane che rincorre il gabbano..questa ragazza è un aspetto “nuovo ” della tua personalità che sta inseguendo cose diverse e che ha pensieri diversi. E’ un gran bel sogno ..un caro saluto Marni
Cara Marni ho sognato che mi trovavo a casa mia e fuori al mio balcone c era un uccello nero ma era molto brutto che aveva preso un gatto e sulla coda del gatto ci stava una spaccata e se ne volava via con il gatto e io dal mio balcone urlavo che aveva ucciso il gatto. E mi sono svegliata con una grandissima agitazione perché nn so cosa ha voluto significare . Grazie mille se vorrà rispondermi.
Salve Veronica puoi spiegami meglio cosa significa “Sulla coda del gatto ci stava una spaccata”? Cos’è una spaccata? grazie se mi fai sapere a presto marni
Buonasera Marni grazie che mi ha risposto. Il gatto aveva un taglio sulla coda. Grazie ancora
Buongiorno VEronica grazie per la risposta. Io penso che questo sogno rifletta un conflitto che stai vivendo ( forse in famiglia , forse in altri ambiti) fra il tuo bisogno di libertà e i richiami alla responsabilità, i possibili rimproveri che vengono da altre persone. L’uccello nero e brutto può essere i l simbolo di una persona che ha il potere di influire su di te e sulle tue scelte , che può portare via il gatto ( cioè agire sul tuo bisogno di libertà e forse anche su una certa indolenza o desiderio di comodità). Ma tutto questo, questo conflitto, può avvenire anche dentro di te, cioè l’uccello nero e il gatto possono essere simbolo di due aspetti di te ( uno più responsabile e giudicante fatto di pensieri pesanti) l’altro che desidera solo pensare a star bene. Il taglio sulla coda del gatto è un’immagine simbolica del taglio che viene dato alla tua libertà.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni