Cosa significa vedere un pipistrello nei sogni? E’ un’immagine negativa oppure ha significati più ampi rispetto a quelli che la tradizione popolare gli attribuisce? Di seguito cerchiamo di tracciare una mappa di significati che, dal passato, ci portino ad individuare la sua influenza sull’immaginazione collettiva e l’inconscio dell’uomo moderno. A fondo articolo le immagini oniriche più comuni ed i relativi significati.
Il pipistrello nei sogni è legato al simbolismo dell’aria, della notte, dell’ombra.
Il suo aspetto: testa di topo, corpo di uccello, ali membranose e prive di piume è sgradito ai più e lo rende un simbolo ambiguo e controverso, collegabile ad altrettanta ambiguità nella realtà del sognatore.
Questo si traduce nell’oggettività di situazioni poche chiare, nell’incapacità di prendere posizione, nel procedere usando l’istinto e non la ragione, nel blocco di un processo evolutivo, nello sfociare di una situazione in qualcosa di imprevedibile.
Il pipistrello nei sogni è un messaggio di allerta a cui è necessario prestare attenzione, ma non è necessariamente negativo.
Certo, ciò che il sognatore sente nei confronti del pipistrello reale (diffidenza, paura, ribrezzo), avranno influenza anche sul suo significato nei sogni, ma è importante ricordare che proprio le sue caratteristiche strane e contrastanti: capacità di volare e di orientarsi al buio, stare appeso a testa in giù, vivere in anfratti bui e umidi, svegliarsi di sera e dormire di giorno, partorire ed allattare i piccoli, ne fanno un simbolo di risorse inaspettate, legato all’archetipo di morte-rinascita.
Simbolismo del pipistrello nei sogni
Il pipistrello nell’antichità era incarnazione di forze sotterranee e ctonie. Come altri simboli-animali collegava il mondo della luce e delle ombre accompagnando l’anima dei defunti.
Il suo aspetto inquietante rifletteva il mistero del mondo infero e, come un monito, lo rendeva visibile ai viventi. In seguito, per la sua natura ibrida, fu accostato al simbolismo del drago, del coccodrillo, dell’androgino, esseri “diversi” e strani che appaiono quasi bloccati in un fase dell’evoluzione.
Per il popolo messicano il pipistrello era immagine di una divinità associata alla morte ed al fuoco. In Africa aveva un duplice significato legato alla perspicacia (per la sua capacità di volare al buio) e al regno delle tenebre.
In Oriente rappresentava la vita e la longevità ed era portatore di buona sorte. Per gli indiani d’America, infine, era un simbolo-medicina: il pipistrello compagno della notte e della morte era simbolo della morte sciamanica (morte e rinascita) e la forza per affrontare tutto ciò, un annuncio di trasformazione e di nuova vita.
Significato del pipistrello nei sogni
Il significato del pipistrello nei sogni dell’uomo moderno è legato principalmente alla simpatia o antipatia che il sognatore sente verso questo strano mammifero volante.
Significati positivi o negativi saranno quindi influenzati da ciò che il sognatore pensa e teme e da reazioni fobiche, angosciate, ansiose oppure incuriosite, ammirate ecc.
Tuttavia, ci sono aspetti simbolici che sono entrati a far parte dell’immaginazione collettiva, che si tramandano nelle culture popolari e che dovranno esser considerati nell’interpretazione del simbolo del pipistrello nei sogni, perchè associati alle sue caratteristiche reali, porteranno a galla i collegamenti con la realtà interiore ed esterna del sognatore.
Il pipistrello nei sogni può emergere come immagine simbolica delle forze oscure ed inconsce che si rendono disponibili: i sé rinnegati della psiche che, come il pipistrello onirico possono essere inquietanti, paurosi, nascosti e sconosciuti: pulsioni, istinti, pensieri non confessabili, sentimenti repressi o socialmente giudicati (odio, invidia, rivalità) possono emergere con il battito d’ali del pipistrello nei sogni.
Il pipistrello è cieco, ma ha un udito molto sviluppato, una sorta di radar interno che gli permette di muoversi al buio e di trovare la direzione.
Il pipistrello nei sogni può essere il simbolo di una “visione interiore“, di intuizione, sensibilità, preveggenza, risonanza con quanto avviene intorno, oppure di progetti e desideri visti costruiti nella mente.
Alcuni tipi di pipistrello possono succhiare sangue per nutrirsi. L’associazione pipistrello-vampiro, dopo il successo del racconto Dracula di Bram Stocker ha dato origine ad un filone di film, racconti, fumetti in cui pipistrello e vampiro si fondono l’uno nell’altro.
Tale associazione si è radicata profondamente e anche il pipistrello nei sogni porta a galla paure ed ansie non espresse durante il giorno e può fare riferimento ad tempo ed energia che viene rubata, ad un depauperamento di risorse, ad un esaurimento ad opera altrui. Si veda come esempio il sogno seguente fatto da una ragazza molto giovane:
[bctt tweet=”Il pipistrello nel sogno può emergere come immagine simbolica di forze oscure ed inconsce”]
Sognare pipistrelli vampiri
L’altra notte ho sognato che dei pipistrelli assassini mi rincorrevano, io correvo e speravo di seminarli.
Questi pipistrelli erano in realtà dei vampiri orribili ed io ero terrorizzata. Ricordo un particolare: ad un tratto mi compare davanti agli occhi il primo piano di un vampiro, come in un film, era bruttissimo aveva un bocca gigantesca, con dei denti affilati, la sua bocca poteva aprirsi tanto quanto era grande la sua “preda” che in quel momento ero io.
Mi sono spaventata a morte e mi sono svegliata. Ha qualche significato preciso??? ( Micia)
La mia risposta a Sognare pipistrelli vampiri
Pipistrelli, assassini, vampiri, una bocca gigantesca. In questo sogno c’è un bel repertorio di ansie e di paure che forse vengono tenute a bada, ma che di notte si scatenano.
La bocca che si apre suggerisce il timore della sognatrice di “essere inghiottita“(omologata? trasformata? annientata ?).
Questi pipistrelli vampiri che la rincorrono possono essere energie che risucchiano, che prendono, che assorbono. La sognatrice dovrà domandarsi:
- Quando sento nella mia vita queste sensazioni?
- Ci sono persone che mi cercano solo per quello che posso dare? ( aiuto, conforto, forza ecc.)
- Mi sento “preda” di qualche situazione o di qualcuno?
- A chi o a cosa non riesco a sfuggire?
- Cosa c’è nella mi realtà di così sgradevole e che mi fa paura?
Il pipistrello dorme appeso testa in giù, immagine che si ricorda il simbolismo dell’arcano maggiore: l’Appeso. Il pipistrello nei sogni come l’Appeso dei Tarocchi, può essere simbolo di una “sospensione” (di giudizio, di azione) di un punto di vista ribaltato, di una visione alternativa, della possibilità di prendere in considerazione punti di vista diversi senza identificarsi con uno in particolare.
Anche il pipistrello nei sogni può indicare la necessità di stare in sospensione senza ansia, senza farsi prendere dalla frenesia recuperando qualità come la pazienza, il senso di sacrificio, la fiducia e l’umiltà, che permette di cogliere novità ed insegnamento in ogni esperienza.
Il pipistrello nei sogni Le immagini più comuni
Molte immagini oniriche con il pipistrello nei sogni hanno significati simili: fanno riferimento ai Sé rinnegati e alla paura che questi provocano nel sistema primario del sognatore. Paura che li porta a galla nei sogni attraverso le immagini più negative e pericolose: ladri, assassini, animali feroci, animali neri, strani, sgraditi ai più.
1. Sognare pipistrelli che volano in gruppo
sentendo fastidio, paura o disgusto può indicare pensieri “neri”, o pensieri che ossessionano il sognatore. Se invece il sognatore sente calma, serenità o percepisce bellezza ed armonia nell’immagine, i pipistrelli nei sogni rimanderanno a ricordi che stanno emergendo, al bisogno di conoscersi, al trovarsi a proprio agio anche con gli aspetti di sé meno “ luminosi” ed accettati.
2. Sognare pipistrelli dentro una caverna
può rappresentare l’inconscio nella sua accezione più misteriosa ed oscura, ma può essere anche l’immagine metaforica di una realtà che il sognatore sta vivendo: un luogo pieno di esseri (o eventi) incomprensibili, sgraditi, alieni.
3. Sognare pipistrelli che escono da una grotta
può fare riferimento a contenuti rimossi che dall’inconscio stanno risalendo alla coscienza, all’ imprevisto contatto con aspetti rinnegati della propria personalità, con situazioni che hanno provocato allarme e destabilizzazione nel proprio sistema di controllo o, semplicemente, essere manifestazione simbolica di pensieri preoccupanti ed oscuri.
4. Sognare un pipistrello che vola alto
con il suo batter d’ali ritmato e la traiettoria imprevedibile, può indicare il bisogno di usare la propria sensibilità per ottenere qualcosa, il sapersi muovere confidando sul proprio intuito e la propria guida interiore. E’ un’immagine legata ad una visione superiore, a intuizioni e premonizioni.
5. Sognare di esser inseguiti da un pipistrello
può mostrare il potere di un sé rinnegato che il proprio sistema considera disturbante ed oscuro. Ad un livello oggettivo può indicare problemi da cui ci si sente inseguiti, oppure una persona assillante e non gradita.
6. Sognare un pipistrello che cade addosso al sognatore Sognare un pipistrello aggressivo
riflette problemi che non si possono fuggire e, se provoca paura o ripugnanza, dovrà far riflettere il sognatore sulla sua realtà:
- Cosa gli provoca le medesime sensazioni?
- Cosa subisce sentendo ripugnanza e non potendo controllare la situazione?
La stessa immagine va vista come un aspetto inconscio istintivo che ha bisogno di essere riconosciuto trovando una forma di espressione accettabile .
7. Sognare un pipistrello che si aggrappa ai capelli
fa riferimento a preoccupazioni e pensieri da cui non ci si riesce a liberare. Questa immagine riflette la credenza popolare secondo cui il pipistrello aggrappato ai capelli di una persona non mollerà più la presa e sarà quindi necessario tagliare i capelli per liberarsi.
E’ facile capire come la prospettiva risulti spaventosa e, bypassando la razionalità, abbia attecchito nelle fantasie collettive presentandosi nei sogni con grande malessere, timori e presagi di sfortuna.
In realtà ciò su cui si deve indagare, qualora si presenti questo sogno, è la mente del sognatore che “trattiene” pensieri malsani.
8. Sognare un pipistrello appeso a testa in giù
come già detto, può considerarsi un messaggio del sogno: la necessità di vedere le cose da una diversa prospettiva, il bisogno di pazienza e di attesa, la sospensione di azione e di giudizi.
9. Sognare un pipistrello morto
può indicare la fine di un momento difficile, la trasformazione e l’uscita da pensieri, difficoltà, problemi . Se la situazione onirica viene vissuta con senso di disgusto il sogno avrà significati negativi indicando qualcosa di egualmente disgustoso e brutto vicino al sognatore.
10. Sognare un pipistrello morto nel letto
come sopra, ma con significati legati alla sfera intima e sessuale del sognatore, che dovrà riflettere sul suo rapporto di coppia e su possibili insoddisfazioni e frustrazioni che possono sfociare nel timore e nel disgusto. E’ un’immagine molto forte che può annunciare un cambiamento e precedere una decisione importante.
11. Sognare di uccidere un pipistrello
mette in evidenza la propria volontà di modificare ciò che si sente o si vive. In questa situazione il pipistrello che viene ucciso è ciò che è di ostacolo, che fa soffrire o che preoccupa.
Uccidere il pipistrello nei sogni è un modo per trasformare la situazione e, considerando il livello soggettivo del sogno, un modo per modificare una propria tendenza pessimistico e un po’ ossessiva di affrontare ambiti della propria vita.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in marzo 2006
Buon pomeriggio cara Marni.Ti chiedo cortesemente e nuovamente il tuo preziosissimo aiuto.In queste notti sto sognando molto, vorrei raccontarti una scena flash, che mi ha molto colpita.Premetto è la scena di un sogno più ampio, che direi si suddide in 3 parti.Quella che ti racconto adesso è la parte centrale.
Sono in casa di mia mamma, precisamente nel terrazzo coperto/veranda. Con me c’è mia mamma.Io sono intenta a guardare il cielo dalla veranda, che ha una grande finestra.Vedo arrivare una piccola nube, ma molto scura, penso sia in arrivo un’acquazzone.Subito dopo, mi rendo conto che ha la bellissima forma di un pipistrello, tipo (film di batman), per farti capire. Attraversando il cielo, questa nube sembra volare proprio come un pipistrello. Passa sulle nostre teste, fino a scomparire sopra il tetto.Felice, lo faccio notare anche a mia mamma.
Inizialmente, la vista di questa nube, mi preoccupa, ma appena mi accorgo della sua bellissima forma, penso non è una nube……ma un pipistrello…..!Rimango piacevolmente sorpresa, lo ammiro in tutti i suoi particolari.È una scena che mi ha molto emozionata, ma soprattutto mi ha lasciato una gran bella sensazione di forza….Grazie infinite Marni, già da adesso.Ti saluto con infinito affetto e gratitudine……
Buongiorno Francesca,questo è un gran bel sogno che sembra avere l’intento di tranquillizzarti e darti coraggio. Come puoi immaginare la piccola nube scura che secondo te preannuncia un acquazzone, è il simbolo di qualcosa di preoccupante, un problema, un ostacolo, una situazione imprevista con cui devi confrontarti e di cui temi le conseguenze. Ma vedere che cambia prendendo la forma di un pipistrello ( animale pieno di abilità e di risorse) e che, come un pipistrello vola via scomparendo, significa che anche ciò che stai vivendo e che ti preoccupa forse può trasformarsi in qualcosa di assolutamente gestibile. Il fatto che tu sia in casa con tua mamma in questo terrazzo veranda mostra il tuo bisogno di sentirti protetta e al sicuro in questo momento, il bisogno di non esporti troppo. Il sogno ti ha lasciato una bella sensazione di forza perchè probabilmente l’intento è quello, farti capire che hai delle risorse interiori. Un caro saluto Marni
Salve
Ho sognato che vicino al capezzolo del seno destro
Mi era nato un pipistrello ma era come parte della mia pelle come se fosse un secondo capezzolo e mi guardava Era una casa con tutte le luce accesa e io chiamavo mia madre ansiosa per farle vedere ma non faceva paura nel sogno quando nella realtà ho il terrore grazie
Buongiorno Roxana, dovresti dirmi qualcosa di più sull’animale pipistrello. Cosa ti spaventa di lui? Cosa diresti del pipistrello a qualcuno che non sa cosa sia? Dimmi anche che rapporto hai con il tuo corpo e in particolare il seno, ti piace? lo trovi bello? Oppure hai qualche problema in merito? A presto marni
Cara Marni, come stai? Spero tu stia bene! Ti scrivo questo sogno perché non mi era ancora capitato di sognare dei pipistrelli!! Ero in cortile, di giorno, davanti alla casa in cui vivevo da bambina e mi sentivo inseguita da qualcosa che non capivo cosa fosse. Correvo in tondo e quando ho avuto il coraggio di voltarmi, ho visto uno stormo di pipistrelli, messi in formazione di trapezio ma capovolto, in cui in alto c’erano i più grandi, a scalare i cuccioli! Allora mi sono fermata, perché non ho paura di loro nella realtà, ed anche loro si sono fermati e appoggiati sul marciapiede. Mi guardavano con gli occhioni grandi e sorridevano! Ho pensato che lì, avrebbero potuto fargli del male, allora un signore comparso all’improvviso mi ha dato un oggetto in cui collocarli, e quando l’ho preso in mano, era una cornucopia piena di frutti, da cui è emerso un pipistrello bianco che sgranocchiava un lampone!! Perfetto, ho pensato!! Così avrei potuto metterli lì al sicuro e avrebbero potuto stare insieme in compagnia e mangiare!!! Spero di essere stata abbastanza dettagliata e grazie in anticipo per il tuo aiuto!!!
Buongiorno Alice dovresti dirmi cosa pensi dei pipistrelli, a cosa ti fanno pensare e quali associazioni muovono in te. A presto marni
Buongiorno cara Marni! Leggo ora le risposte di entrambi i sogni! Per quanto riguarda i pipistrelli, nella realtà mi piacciono, sono animali morbidi come peluche (ho avuto occasione di toccarli un paio di volte) e li rispetto molto. La loro visione e vita notturna mi affascina, li ritengo speciali ed importanti. Grazie intanto!!!
Ciao alice puoi essere più specifica? Quali sono le caratteristiche di questi animali che ti affascinano e che ritieni speciali ed importanti? A presto marni
Marni, parlare con te è piacevole ed ogni volta è come tu mi portassi ad un ulteriore viaggio all’interno di me stessa! Se penso a loro, prima di tutto penso al fatto che siano gli unici mammiferi che volano e lo trovo strabiliante!! Gli unici!!! E sono anche longevi!! Che spettacolo!! In più riescono ad orientarsi al buio con facilità, velocità e precisione, oltre al fatto che riescono a rilevare le onde di luce(perché al contrario di ciò che si pensa, ci vedono bene) a frequenze elevate più di noi esseri umani! Io per esempio amo sia il giorno che la notte, ma il buio mi fa paura, anche se riesco ad orientarmi. Il fatto di orientarsi con onde tipo sonar di notte mi ampia la visione ad un livello più profondo…loro SENTONO ciò che li circonda, ed io in questo mi ci rivedo anche, cioè io osservo, ma più che altro, anche quando non guardo, mi piace SENTIRE DENTRO. Sono ottimi alleati per la salvaguardia ambientale perché si nutrono di insetti nocivi all’uomo e all’agricoltura. Non attaccano nemmeno per autodifesa, piuttosto vanno altrove. Poi c’è questa cosa del dormire a testa in giù che mi fa pensare al fatto che comunque loro hanno una visione del mondo molto molto ampia!!! Li ritengo evoluti!!! spero di averti dato un quadro abbastanza ampio, in tutti i casi, mi fa piacere parlare con te, quindi ti rispondo sempre volentierissimo!!!!
Ciao Alice ti ringrazio per le tue parole e per la tua gentilezza:-) Io penso che se rileggi tutto quello che hai scritto stavolta potrai da sola dare una risposta al tuo sogno. Tutte le caratteristiche dei pipistrelli che hai citato sono aspetti di cui hai bisogno, ma che in parte già ti appartengono, pensa al pipistrello bianco nella cornucopia, simbolo di un’energia che hai già dentro ma che forse ha aspetti ancora un po’ infantili e giocosi mentre forse deve potenziarsi con l’arrivo dell’altra squadra. I pipistrelli sono gli unici mammiferi che volano e questo ti appare strabiliante. Ma questo deve anche farti pensare che le cose “strabilianti” esistono e possono anche “inseguirti” quando tu corri in tondo. Cioè quando non stai andando da nessuna parte ( in senso metaforico), quando sei un po’ bloccata e non riesci a trovare una direzione. Ti inseguono perchè tu hai bisogno di loro e hai bisogno di “custodirli” così come fai nel sogno.La cornucopia piena di frutti e è un altro simbolo importante che mostra una grande ricchezza interiore che può ospitare anche le altre qualità “strabilianti” dei pipistrelli. Un altro elemento da sottolineare è la formazione ordinata dello stormo di pipistrelli che sembrare porta l’attenzione sul bisogno di “ordine”, bisogno di tenere a bada entusiasmo con il rigore. E’ comunque un bellissimo sogno. Un caro saluto marni
Cara Marni, scusa per il ritardo! Credo sia bellissimo e mi fa riflettere su vari punti… Bellissimo!!! Grazie mille ancora una volta!! Ti abbraccio!!! ❤️❤️
Buongiorno che dire e un animale tenebroso. Fa’paura sia di giorno che di notte Ma mi Era rimasto in testa sto sogno strano O sempre paura di sognare tipo sognato cose che Poi ho visto O gente che non conosco e torno sempre nella stesa casa e mi aspettano com festeggiamenti come se fosse secoli fa in completa povertà tutti di pelle oscura solo io bianca sono anni che faccio sto sogno Comunque le dico questo perché una settimana dopo il sogno del pipistrello ho avuto un infarto e mentre ero in ospedale per la convalescenza Mi chiama un centro per La prevenzione del tumore al seno dicendo che dovevo tornare perché la mammografia è ecografia c’era qualcosa che non Era chiaro Il fatto di tutto ccio mi fa paura sognare Faccio fatica a dormire Sono molto realista ma sognare un alluvione un terremoto e Poi vederlo alla TV sempre dopo che lo avevo già visto in sogno Non Ho mai parlato con un specialista A volte lo pensato ma Poi mi sono detta mi prenderanno come pazza Ma tutto succede da quando sono piccola Sonanbolla su i racconti di mia nonna e di mio ex marito Lei che ne pensa sarei molto felice sapere il suo parere grazie mille
Salve Roxanna, grazie per le risposta che non mi stupisce più di tanto. Sono tante le persone sensibili il cui inconscio percepisce le cose un po’”avanti”, ma quanto più ci si allarma e si pensa ad una premonizione, tanto più l’inconscio “obbedisce” e trasforma ogni piccolo segnale (che a livello di coscienza non viene notato), in immagine onirica e quando questa immagine si trasforma in realtà, ecco che ci si spaventa e si pensa di avere doti premonitrici. Senza pensare però a tutte le altre volte in cui quello che compariva in sogno non si è realizzato. Quindi io ti invito a stare tranquilla e a fare pace con i tuoi sogni, ringraziando il tuo inconscio per la sua sensibilità e reattività. Tuttavia bisogna dire che inconscio e corpo fisico sono molto legati e, quando in un sogno compaiono parti del corpo, è necessario essere molto attenti. E credo che sia questo il tuo caso perchè il pipistrello (animale oscuro che ti è sgradito, quindi simbolo per te negativo) segnala qualcosa di altrettanto negativo (o per te pauroso) che avviene nel corpo. In effetti dici che dopo ti è venuto un infarto e che ti hanno chiamato per irregolarità nella tua mammografia. E’ assolutamente possibile che questo sogno avesse lo scopo di farti prendere coscienza di qualcosa di irregolare, oppure che segnalasse solo il tuo timore rispetto a sintomi che già avvertivi. Questo non sono in grado di dirtelo non conoscendoti e non sapendo quale sia stata la diagnosi o se ci fosse una sofferenza già acclarata. La cosa interessante è che nel sogno non hai paura del pipistrello nonostante la sua strana posizione di secondo capezzolo (bisogno di accettazione di quello che sarà) e che sei in una casa con tutte le luci accese (bisogno della stessa “chiarezza” rispetto al tuo stato). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno, ero a casa dei miei genitori entro in una stanza bianca e vuota e vedo che da sotto l intonaco che si sgretola escono due pipistrelli neri, io non ho paura di loro, neppure nella realtà, infatti nel sogno mi attivo subito per cacciarli ma loro mi sfuggono, non riesco a farli uscire, e penso che sotto l intonaco ce ne sono altri sicuramente… Poi fuori della porta della stanza c’è mio padre in un letto con la testa fasciata ma io lo tranquillizzo… Mi sveglio un pò arrabbiata per non essere riuscita a scacciare i due pipistrelli neri
Buongiorno Maria Giuseppina, mi sembra di capire che, pur senza aver timore dei pipistrelli, tu li consideri qualcosa di invasivo e da cacciare via, con il timore che non siano soli. Questi pipistrelli del tuo sogno fanno pensare a situazioni, problemi o cose altrettanto invasive della tua/vostra tranquillità e che sono molto vicine e presenti. Infatti l’intonaco che si sgretola rappresenta una sicurezza ed una tranquillità familiare che qui sembra indebolirsi perdere di efficacia. E gli altri pipistrelli che secondo te sono ancora sotto l’intonaco rappresentano altri problemi conseguenti ai primi che temi possano emergere. Tuo padre a letto con la testa fasciata conferma ciò che ho scritto sopra sulla pace familiare che appare compromessa perchè il padre è , il simbolo della sicurezza e delle basi della famiglia. Ma può indicare anche reali problemi di tuo padre, di salute o altro ( sai quando si dice fasciarsi la testa prima del tempo? frase che indica la tendenza a preoccuparsi in anticipo e in modo esagerato). Quindi valuta tutte queste possibilità per capire in che modo il sogno può collegarsi alla tua realtà. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni buonasera, perdonami se chiedo ancora il tu aiuto. Questa notte ho sognato un pipistrello. Sono in casa, lo vedo volare con le ali completamente aperte, proprio di fronte a me, per un attimo, ci troviamo uno di fronte all’altro, sembra mi venga incontro, (qui sono rimasta calma, quasi ammirata alla sua vista).Sapevo che era entrato in casa, e vi era rimasto intrappolato.
Un attimo dopo, vedo che ci sono degli uccellini, qui penso di essermi sbagliata, ed averli scambiati per un pipistrello.
Premetto che nella realtà, i pipistrelli mi fanno un po’ rabbrividire. Nel sogno però, ho provato quasi ammirazione per questo animale, la sua vista è stata stranamente piacevole, era quasi bello, aveva un certo fascino, un suo perché. Ne ho percepito un potere particolare.L’uccellino, mi ha fatto piacere e tenerezza, il mio primo pensiero, è stato di liberarlo.
Grazie Marni spero tu possa aiutarmi anche questa volta.
Buona serata
Buongiorno Francesca, è molto importante e significativo questo sogno, perchè ti mostra qualcosa di te che a livello di coscienza forse non hai ancora avvertito, cioè ti presenta il tuo “potere personale”. Il potere personale è la qualità che ti permette di trovare il tuo posto nel mondo di sentirti al posto giusto nel momento giusto, di sentirti riconosciuto come essere umano e nel tuo ruolo sociale. Nonostante questo animaletto nella nostra realtà sia spesso fonte di paura e repulsione, in diverse culture è simbolo di potere. Mentre gli uccellini da liberare che ti fanno piacere e tenerezza sono certamente aspetti di te altrettanto piacevoli che possono essere apprezzati ( e che tu puoi più facilmente accettare e gestire). Quello che posso consigliarti è di cercare un pipistrello ( immagine, peluche , statuetta) che ti dia la stessa sensazione di quello del tuo sogno e di tenerlo in uno spazio vicino in cui hai l’opportunità di vederlo e di ripensare a questo simbolo e all’energia che ne deriva. Molto bello. Un caro saluto Marni
Grazie Marni per la tua risposta. Questo sogno è quello di cui avevo bisogno. L’ultimo fatto mi aveva lasciato un po’ in bilico, proprio come mi sentivo nel sogno. Grazie anche per il suggerimento, lo farò sicuramente!
Grazie ancora Marni, ti auguro il meglio!
Buona serata
Buongiorno Marni. Ho sognato che entravo in una stanza ed ho notato una specie di bozzolo da cui stava nascendo qualcosa. In un primo tempo ho pensato che fosse una farfalla perché aveva grandi ali nere, poi mi sono resa conto che era un pipistrello. Allora mi sono guardata attorno e ne ho visti altri che pendevano dal soffitto. Mi sono coperta la testa con la giacca e sono uscita dalla porta e nel frattempo pensavo che sarei tornata nella notte per aprire la finestra e lasciarli liberi. Nel sogno non avevo paura, ero solo stranita. Nella realtà ho simpatia per questi mammiferi. Grazie!
Buongiorno Mariacristina, devi pensare a questi pipistrelli che pendono dal soffitto nella stanza del sogno come a pensieri ed intuizioni che sono lì a tua disposizione e che devono solo essere ” liberati” (utilizzati) . E il bozzolo da cui sta nascendo qualcosa che pensi sia una farfalla ( simbolo di trasformazione) mentre invece è un pipistrello è l’embrione di qualcosa che sta evolvendo dentro di te, ma che si tradurrà in una diversa forma di intuito, in una forma di percezione. Secondo me questo sogno ti sta mostrando un tuo potere di cui forse non sei ancora consapevole e che devi imparare a utilizzare. Il potere di “sentire” e di fidarsi delle proprie sensazioni. Leggi l’articolo sul simbolismo del pipistrello per individuare possibili altre sfumature di significato se il significato da me ipotizzato non ha un senso per te. Un caro saluto buon Ferragosto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Questa notte ho sognato che mi svegliavo nella mio letto come se fosse una normale mattina, ma avevo paura, ero pervasa da un forse senso di inquietudine come se fuori dalla finestra ci fosse il male. Apro la finestra della sala e vedo un pipistrello nero spiaccicato morto sulla mia finestra chiusa. La richiudo spaventata e torno a letto. Mi alzo di nuovo e con timore e paura apro la finestra e vedo la città completamente allagata di un acqua sporca verde con teschi di cani con le corna rivolte verso l’alto. La mia casa, a differenza delle altre non viene allagata, perciò decido di salire sul tetto per proteggermi. Improvvisamente mi trovo dentro ad un automobile (un van), ci sto comoda, è ben chiuso, mi sentivo al sicuro ma sono in mezzo a queste acque. Il van segue la corrente e va verso un mulinello che risucchia ogni cosa ed l’acqua li dentro diventa nera. Parlo al mio van e dico “ti prego non li dentro” (avevo una paura terribile) e fortunatamente svolto in una via a sinistra. Intanto il livelle dell’acqua si è abbassato. Mi fermo davanti a dei negozi di artigiani, l’alluvione era finita, scendo ed un vecchio signore mi dice “Non ti preoccupare, ora è tutto finito”. Al risveglio, ho provato un forte senso di inquietudine e paura.
Che significato ha questo sogno?
Grazie mille
Buongiorno Cristina se ho capito bene nel tuo sogno nel tuo sogno sei a letto ti svegli nel sogno e poi ritorni a letto …è così? Fammi sapere marni
Esatto..io mi sveglio nel sogno e ritorno a letto nel sogno….fisicamente io sto sempre dormendo…Grazie mille per la disponibilità….e la pazienza
Buongiorno Cristina, ti invito per il futuro a cercare di essere più sintetica nel trascrivere il sogno in quanto molti particolari, in questo spazio gratuito, non posso prenderli in considerazione, e ti invito anche soprattutto ad aprire il tuo sogno salutando. E’ una cosa a cui tengo per cercare di mantenere rapporti educati e amichevoli. Ti ho fatto quelle domande perchè l’inizio del tuo sogno, a mio avviso, segnala una situazione di grande stress fisico e mentale ed un bisogno di distacco dalle situazioni reali che stai vivendo e che forse non sono del tutto soddisfacenti o in cui vivi una certa sofferenza. In effetti tutto il tuo sogno suggerisce tristezza e sofferenza e anche un grande timore della realtà. La tua sensazione di “male” riferito al mondo fuori, il pipistrello morto spiaccicato alla finestra chiusa e la città allagata, sono tutti simboli di un senso di negatività, di pessimismo e di paura forse dovuto a qualcosa di preciso che ti è accaduto o forse solo ad una crisi esistenziale. Tuttavia, la casa che non è allagata, il tuo salire sul tetto (rifugiarti nel pensiero e forse anche nella fantasia) ed il Van in cui ti senti protetta, suggeriscono contemporaneamente una tua capacità di gestione dei sentimenti di cui sopra, un tuo riuscire a “muoverti” ( metaforicamente) in una realtà anche difficile o dolorosa. Tutte queste acqua tumultuose fanno pensare ad emozioni ingestibili che condizionano il tuo approccio con la realtà, mentre parlare al tuo van significa riuscire a comunicare con una parte di te che ha competenze sociali, ma anche protettive. Chiedergli di non condurti verso il mulinello indica la tua consapevolezza di dover evitare le situazioni più difficili e turbolente. Mentre svoltare a sinistra equivale a dare una svolta alla situazione. Il signore anziano che ti rassicura rappresenta la parte di te più “matura” e saggia che ti sta dicendo che forse il peggio è passato . E’ questo potrebbe essere il messaggio da parte del tuo inconscio. Un incoraggiamento.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni,
Grazie per il tempo a me dedicatomi e la spiegazione del sogno..
Un Sorriso ed un saluto
Cristina
P.s.Ho messo il like come richiesto
Ho sognato che mentre mio figlio mi faceva vedere la suacuva nera che era lì piantata nel girarmi ho visto due grossi pipistrelli su un albero e mio figlio poi voleva prenderli ma io non volevo poverino continuavo a dirgli di lasciarli stare ma lui non mi ascoltava e la preso dall’ala uno ed era bello grosso
SAlve Jolanda, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno scrivendo bene mettendo la punteggiatura e correggendo gli errori ( cosa significa la suacuva?). Aggiungi le tue sensazioni, quello che hai provato nel sogno e dimmi anche quanti anni ha tuo figlio. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno,chiedo scusa ma ho scritto quel commento di notte appena svegliata da quel sogno,la ringrazio per avermi risposto. La sua uva che aveva coltivato con suo padre.Ricordo il sogno ma non ricordo molto bene cosa ho provato. Mio figlio ha 31 anni . Grazie mille e mi scuso per la mia forma di scrittura
Buongiorno Iolanda, capisco benissimo e accetto le scuse, ma il fatto che tu mi risponda dopo 3 mesi mi fa pensare che sia il sogno che la mia risposta non abbiano una grande importanza per te. Tuttavia, posso dirti qualcosa se tu a tua volta mi dici qualcosa di tuo figlio e del rapporto che hai con lui. Che tipo è ? che qualità e difetti ha? Sta vivendo delle difficoltà adesso? E suo padre è defunto o è ancora vivo? Ma se aspetti altri 3 mesi a darmi una risposta lascerò perdere. Marni
Buonasera Marni, ieri notte ho sognato di trovare e accudire un cucciolo di pipistrello neonato. Era più piccolo della mia mano, ricordo che lo coccolavo dolcemente con la sua copertina e gli ero molto affezionata. Ricordo di aver provato un forte senso di protezione nei suoi confronti, temevo che altre persone potessero trovarlo e fargli del male… Potrebbe significare qualcosa? Grazie mille.
Ciao cara dipende da cosa ti fa pensare il pipistrello, quali associazioni ti vengono in mente pensandoci? Ad esempio, in questo momento io lo associo al virus ( visto che dicono che è stato trasmesso da un pipistrello). Ma magari per te non è così. Il pipistrello come simbolo ha risvolti molto interessanti perchè ha una sorta di radar interno che gli permette di volare senza vedere. Quindi il tuo pipistrellino potrebbe rappresentare la tua intuizione ( il TUO RADAR) che si deve ancora sviluppare che deve ancora rafforzarsi e che tu devi forse ancora nascondere e proteggere dagli altri che nonlo capiscono e non ne apprezzano la funzione. prova a riflettere prima di tutto su quello che senti tu. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni,
ho sognato di essere in un giardino di un residence, c’era un’agente immobiliare che stava facendo vedere un appartamento a qualcuno, io ero in giardino e osservavo gli alberi di pesche che c’erano, erano tutti con il frutto, bellissimi.
Scende l’agente immobiliare e mi dice che sono fortunata a trovarmi in quel posto in quel momento, perchè c’è il pipistrello bambino, io non capivo cosa volesse dire.
Improvvisamente me lo trovo davanti era un pipistrello alto circa un metro, nero, sembrava in parte umano.
Mi chiama mamma e inizia a succhiarmi il dito indice, io sono sconcertata da quanto stava accadendo e anche un po’ spaventata.
Arriva un signore residente e me lo allontana, dicendomi di non preoccuparmi, perchè lui è buono e fa sempre così.
E’ stato un sogno particolare, puoi aiutarmi a capire?
Grazie mille!
Alessandra
SAlve Alessandra tu hai figli? Se sì mi dici qualcosa di loro? a presto Marni
Buongiorno Marni ,ho sognato un pipistrello che usciva dalla tana che era sul soffitto della mia camera da letto e mi cadeva addosso ma spaventato mi scansavo , poi mi sono svegliato .Grazie
Buona giornata
Salve Andrea è interessante il fatto che il pipistrello abbia la tana nel soffitto della tua camera da letto, perchè questo fa pensare che nella tua mente si annidino pensieri o preoccupazioni legate a qualche ambito della tua vita intima. pensieri o preoccupazioni che però fino ad ora sei riuscito a contenere o a limitare o a mantenere in un angolino della mente. Ma il pipistrello che ti cade addosso e ti spaventa è qualcosa che, anche se ti scansi nel sogno, sta richiamando la tua attenzione e che non può più esser messo da parte. Quindi forse devi riflettere su quello che ti preoccupa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Si, ho tre figli maschi di 20 – 18 – 13 anni.
Il più grande lavora, è tranquillo, il medio e il piccolo studiano.
Con il medio sono spesso in contrasto, con il piccolo il rapporto è più tranquillo, anche se è in fase pre-adolescienziale, comunque gestibile.
Hai bisogno di informazioni più specifiche?
Grazie infinite
Alessandra
Sì, scusami che non te l’ho chiesto prima, cos’è per te un pipistrello? che sensazione ti provoca come animale? A cosa lo associ?
Sinceramente è un animale che mi provoca disgusto, forse anche paura, lo associo all’oscurita’, anche se nel sogno era giorno e quando si è posato a terra stava in piedi come un essere umano e non aveva le ali spiegate, ma sempre nero.
Buongiorno Alessandra, trovarti nel giardino di un residence con questi bellissimi alberi pieni di frutti, fa pensare ad una situazione attuale di pienezza e soddisfazione. Devi pensare a questo giardino come all’immagine della tua personalità in questo momento, qualcosa che si può ammirare, che ha realizzato qualcosa di buono, che ha tanto da dare e che si può anche “rivendere” (nel senso che può impegnarsi anche in progetti diversi). Ma c’è il pipistrello bambino che ha ti succhia il dito indice ( leggi il simbolismo delle dita QUI)cioè condiziona la tua visione del tuo futuro ed i tuoi obiettivi. Io penso che questo pipistrello-bambino sia l’immagine con cui il tuo inconscio rappresenta il tuo figlio più bisognoso, forse il più piccolo. Ed il fatto che per te il pipistrello sia un animale che associ all’oscurità, è significativo. Vuol dire che c’è una parte di te ( più o meno conscia) che non riesce a far progetto definiti a causa sua. Anche il disgusto è significativo e ci fa capire che questa parte di te non ha sentimenti materni ( succede anche alle migliori mamme). Il signore che allontana il pipistrello bambino che è buono e fa sempre così è invece la parte di te che sdrammatizza la situazione e sa rassicurarti sul tuo ruolo e i tuoi doveri. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon pomeriggio Marni, vorrei condividere con te il sogno che ho fatto stanotte, di solito non li ricordo mai…mi ha lasciato della tensione. Premetto che sto vivendo già da tempo un periodo di stress lavorativo, ma non solo, non indifferente…Nel sogno ero in camera da letto (che sarebbe quella a casa dei miei genitori) con il mio compagno e al piano inferiore c’erano i miei genitori in camera loro. Era ora di dormire e un pipistrello dall’aspetto non realistico che pareva più un cartone animato (contorni ben definiti, corpo piccolo e testa cicciotta tipo Titty) mi appare in volo e io d’istinto cerco di fermarlo, per sbaglio lo colpisco e lui cade per terra. Temevo fosse morto perché è rimasto fermo immobile per un po’, era in piedi con le ali spiegate e guardava dritto a sé. Ero dispiaciuta perché il mio intento non era assolutamente di ucciderlo (nella vita reale non uccido neanche i ragni, li prendo e li accompagno fuori!). Una volta visto l’aspetto disegnato del pipistrello non mi ha fatto paura, bensì non volevo fargli del male, ma temevo che mi si aggrovigliasse tra i capelli, quindi tenevo il capo coperto con le braccia. All’improvviso però gira la testa di scatto e io mi prendo paura e faccio un salto, non avevo il controllo della situazione. A questo punto chiedo aiuto a mia mamma che mi risponde di darmi una svegliata e di risolvere la cosa da sola. Poi mi sono svegliata con una brutta sensazione di ansia e inquietudine…Cosa ne pensi? Grazie del tuo tempo e del tuo sapere
Buongiorno Giuliana, è evidente che questo pipistrello è un’espressione del tuo momento di stress, ed è molto interessante il fatto che tu lo veda con queste sembianze da cartone animato, sembra quasi che il tuo inconscio voglia sdrammatizzare, voglia presentarti un problema senza che tu “ti fasci la testa” prima di averlo ben compreso ( in realtà coprirti la testa è proprio quello che tu fai). Il tuo timore che ti si aggrovigli ai capelli è il timore che i tuoi pensieri ne vengano fortemente influenzati ed il tuo potere personale ne risenta). Vorresti eliminare il problema così come cerchi di portare fuori il pipistrello, ma non hai il controllo della situazione perchè hai paura di ogni movimento improvviso ( ogni cambiamento). Come tua madre nel sogno, io penso che tu debba risolvere la situazione da sola senza farti spaventare dai tuoi pregiudizi ( il pipistrello che si aggrappa ai capelli) e da quello che pensi potrebbe succedere, ma fidandoti dell’aspetto inoffensivo del pipistrello che fa pensare che l’entità del problema e il tuo livello di stress non siano così drammatici e tu abbia la forza di confrontartici se non ti fai vincere dalla paura. Un sogno molto carino e significativo che ti porta un messaggio positivo. In bocca al lupo, un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, mi sono appena svegliata e mi è tornato in mente un sogno fatto stanotte. Ero in una casa che era mia non so se solo per vacanza perché c’era anche la piscina e i miei familiari. Le fattezze di questa casa non mi soddisfacevano troppo però, pensavo, pazienza! apriamo una porta e immediatamente un gran numero di pipistrelli vola. Tutti erano pieni di schifo ma io dicevo che era normale e che non si preoccupassero che avrei dormito io in quella stanza. Infatti vado a dormire e, ad un certo punto mi accorgo che i pipistrelli si erano insinuati tutti sotto la mia camicia da notte ed uno mi aveva anche morso. Nella realtà ho una paura folle dei pipistrelli ma, in questo caso, ho continuato a dormire tranquilla. Grazie Marni per dedicare del tempo a questo sogno.
SAlve Adriana, io credo che questo sogno voglia portare l’attenzione su analoga insoddisfazione che vivi nella tua vita ( probabilmente nella vita familiare e di coppia). Nonostante l’insoddisfazione tu ti controlli e porti pazienza anche perchè pensi che quello che senti sia una cosa “normale ” e forse comune a tutti. I pipistrelli pieni di schifo che volano via quando apri la porta di casa, sono l’espressione delle emozioni che tieni rinchiuse, che non ascolti, che forse non vuoi sentire e, a livello oggettivo, rappresentano le cose sgradevoli che vivi e che sopporti. Dormire nella stanza dei pipistrelli che si insinuano tutti sotto la tua camicia da notte, significa che anche nell’intimità di coppia ci sono cose che non vanno, che forse ti feriscono, ma che sopporti tranquillamente. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
RICORDO DI AVER SOGNATO UN PIPISTRELLO NERO CHE VOLAVA NELLA STANZA E SI E’ MESSO SUL CENTRO DEL LETTO E POI E’ VOLATO VIA, A ME SINCERAMENTE FANNO RIBREZZO COME I TOPI COSA SIGNIFICA QUESTO SOGNO, VERAMENTE E’ STATA UNA NOTTE CON TANTI SOGNI DIVERSI.
GRAZIE E SALUTI
Buongiorno Nadia, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno scrivendo in “minuscolo” e aggiungendo le tue sensazioni nel sogno. cosa provavi nel sogno? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Marmi , ti scrivo per raccontarti il mio sogno. Ho sognato che ero in casa, e c’era un nido con un uovo dentro. Quando questo uovo comincia a schiudersi, noto che si tratta di un cucciolo di pipistrello grande. Lo guardo schiudersi e vado oltre. Cambia la scena, e sono con mia figlia che. Mi avvisa che é nato. Vado verso di lui, e lui mi si aggrappa fra il collo e la testa. ma non é piccolo, é grande già quanto la mia testa. Le sue ali. Tentano di coprirmi gli occhi e mi avvolgono temporaneamente il volto. Ma io molto tranquillamente le stacco dal viso e sorrido, come per dire, ma tu guarda questo cucciolo. Lo prendo, apro la finestra che nel frattempo é diventata la finestra di dove lavoro, e lo faccio volare. Lui vola ed atterra e incomincia a camminare pacifico per strada ed io sorrido So che è un pipistrello nel sogno, ma. Le sembianze erano più di un cucciolo pennuto. Durante tutto il sogno né ribrezzo, paura o altro. Più una sorta di madre che cresce questo cucciolo. Grazie ancora per prenderti cura dei nostri sogni. Un sincero abbraccio
Salve Patrizia che bel sogno! Sai che per i nativi americano il pipistrello è un simbolo di potere e di morte-rinascita? Qui tu hai un uovo che si schiude ( potenzialità che si realizzano) da cui nasce un cucciolo di pipistrello, ed è evidente che lui ti ama e che tu lo ami. Questo significa che ciò che questo pipistrello porta nella tua dinamica psichica tu sei già in grado di integrarlo, di utilizzarlo. Non c’è rifiuto, non c’è conflitto. C’è solo da prestare le tue cure affinché cresca bene, e attenzione perché non ti oscuri la vista ( cioè non oscuri la tua razionalità). Possiamo pensare a questo cucciolo di pipistrello come ad una nascente intuizione che forse deve “volare” (attivarsi) anche nel tuo luogo di lavoro. Pensa alle caratteristiche del pipistrello che vola di notte usando il suo radar interno. Forse anche tu hai bisogno di questo radar interiore che ti consenta di “sentire” gli ostacoli” sia nel luogo di lavoro che altrove. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie. Scusa se scrivo solo ora, ma non avevo visto che avevi risposto. Grazie ancora per il tuo tempo
Patrizia
Ciao Marni, Premetto che faccio dei sogni talvolta lunghi e quello che mi é rimasto impresso é questo..
Ho sognato che stavo facendo quattro passi e vedo me stessa con in testa una piccola civetta.
Fatti pochi passi mi attacca quello che credo sia un pipistrello, nero e più grande del solito.
Mi spavento e cerco di scandalo e lui però torna all’attacco.
Poi continuò a sognare ma non ricordo.
Mi riferiva il mio compagno che piangevo nel sogno…
Grazie in anticipo
Buongiorno Daniela grazie per la pazienza e per aver spostato il sogno. Il tuo sogno seppur breve è molto interessante e significativo, infatti vedere te stessa con una piccola civetta in testa è una immagine importante che ha una connotazione archetipica. Hai presente la Dea Athena o Minerva che spesso viene raffigurata con una civetta o come una civetta? bene è il simbolo della sapienza e della saggezza e la civetta in particolare allude alla visione notturna cioè alla capacità di vedere oltre l’apparenza( quindi intuito intelligenza perspicacia). Mentre il pipistrello nero che ti attacca qui sembra il simbolo di forze inconsce incontrollabili e incontrollate legate forse all’irrazionalità o al caos interno. Io credo che questo sogno ti stia mostrando Un conflitto fra i tuoi aspetti di razionalità e ragionevolezza e qualcosa che invece non è per niente ragionevole ma che è presente dentro di te forse come pensiero o come tentazione. E’ possibile che questo pipistrello nero sia anche il simbolo di qualcuno che ti mette in difficoltà, che ti confonde. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno,ho sognato che tenevo tra le mani tantissimi pipistrelli piccolini,appena nati,dentro una chiesa stranissima dove il sacerdote aveva la voce di Satana,in contrapposizione,vedevo un’altra immagine invece di qualcosa di bello e pulito,quasi angelico. La classica voce satanica mi ha spaventata e non poco al mio risveglio,non ricordo altro purtroppo,tanto meno ciò che ha detto. Sono una donna di 45 anni. Grazie,buona giornata
Buongiorno Donatella la voce di Satana nel sacerdote e l’immagine bella ed angelica rappresentano due aspetti opposti nella tua dinamica psichica, due aspetti che si contrappongono legati al bene e al male che sono sempre presenti dentro a ciascuno di noi. I pistrellini che tieni fra le mani e che sono appena nati secondo me rappresentano le parti di te ( che devono ancora svilupparsi) che possono guidarti nell’avvinarti ad esplorare la profondità dell’inconscio nelle sue zone più oscure ( pensa alle abilità dei pipistrelli che sanno orizzontarsi anche se non ci vedono). A me sembra un sogno che ti invita alla conoscenza di te stessa e che ti offre degli strumenti per farlo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni, ho sognato un pipistrello in varie azioni, ero in casa, con i miei genitori e mio fratello, I miei genitori dicevano oltretutto che questo pipistrello era di famiglia, era marroncino con corpo piccolo e ali giganti. Praticamente durante il sogno volava e si posava a testa in giù successivamente mi si appoggiò tra i capelli e subito dopo sulla testa di mio fratello, urinandogli in testa. Durante tutto il sogno però non avevo paura del pipistrello, anzi mi piaceva tanto. Cosa andrebbe a significare?
Buongiorno Valentina questo pipistrello di famiglia che ti piace tanto può essere il simbolo di una parte di te che ha le caratteristiche del pipistrello ( intuizione radar interno.. ). Il fatto che si posi sulla tua testa fra i capelli può indicare che queste sue qualità condizionano i tuoi pensieri mentre il fatto che urini sulla testa di tuo fratello fa pensare che ci sia fra di voi una dinamica, un’incomprensione, qualcosa che tu vorresti diversa in lui. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,
ho sognato tanti pipistrelli in casa tanto da svegliarmi di soprassalto.
È la prima volta che sogno questi animali.
IN pratica, sono nel tardo pomeriggio in casa, quasi all’imbrunire perché c’e’ ancora un po’ di luce del giorno all’esterno.
Sono solo in casa in attesa che i miei genitori rientrino e sto per uscire dal retro cucina quando inizio a vedere degli animaletti in cucina…mi prende un colpo ma non è tutto perché richiamato dal loro verso fortissimo e impressionante, mi volto e vedo sull’angolo della parete in alto a sinistra un mucchio di pipistrelli a testa in giù. Poi vedo che c’è ne sono altri come appoggiati sulla parte anteriore della porta in cucina e della porta della mia camera da letto e altri che iniziano a volare da una parte all’altra visto che ormai anche io sono nauseato e spaventato dalla loro vista. Cerco di aprire la finestra in cucina per farli uscire ma questa tende a chiudersi forse per un po’ di vento o perché non mantiene la posizione aperta. Mi sveglio di soprassalto.
Buongiorno Tino prova a pensare alle qualità del pipistrello che ti colpiscono , prova pensare a come li consideri tu. Dal sogno si capisce che non ti piacciono e questo fa pensare ad aspetti rinnegati aspetti ombra della tua personalità a cui sono collegati forse pensieri e pulsioni che tieni nascoste e represse e con cui invece forse devi confrontarti, che stanno richiamando la tua attenzione con questo verso fortissimo e impressionante. Anche la finestra che tu apri per farli uscire e che per il vento non mantiene al posizione aperta è un’immagine simbolica importante, che mostra l’impossibilità di eliminare questi aspetti di te, indica il tuo bisogno di riconoscerli e di analizzarli bene per capire qual è il bisogno che si nasconde dietro. Per capire cosa vogliono dirti. ricorda anche ch e i pipistrelli hanno una sorta di radar interno che li muove anche se non vedono, e questo è simbolo delle proprie intuizioni del fidarsi di sè stessi e di quello che si fa. Rileggi bene l’articolo e rifletti su questo tema. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni