Sognare di bere sognare di avere sete è legato all’assorbire: qualcosa deve essere  portato “dentro” per coprire una necessità che l’inconscio presenta come fondamentale per il benessere del sognatore. L’articolo chiarisce il concetto di bisogno fisico e psichico e presenta le diverse immagini oniriche legate al bere nei sogni con i possibili significati e collegamenti con la realtà. 

bere nei sogni

bere nei sogni

Sognare di bere, sognare di avere sete è il riflesso di un bisogno fisico primario e, come accade quando si sogna di mangiare, porta in evidenza la necessità di soddisfare analoghi bisogni nella realtà del sognatore.

Bisogni di protezione e di conforto, bisogno di “nutrimento“, bisogno del primo e più importante liquido ingerito dall’essere umano: il latte materno, simbolo di sicurezza, amore e calore, la cui “mancanza” si presenta come “vuoto” e come “sete” nei sogni.

Sognare di bere può avere  altri significati legati ai bisogni insoddisfatti nella sfera emotiva: quando il sognatore si sente solo e non amato oppure arido e  incapace di amare, quando l’espressione delle proprie emozioni e l’impatto con le emozioni altrui lo spaventano, la sete nei sogni può essere il simbolo di questo vuoto affettivo che si tende a “riempire” bevendo.

Ma sognare di bere può nascere anche solo per una sete reale.

[the_ad id=”15888″]

 

Freud sosteneva che il sogno è il custode del sonno e anche bere nei sogni può avere questo scopo compensatorio quando cerca di alleviare l’arsura e il reale bisogno di liquidi con le immagini illusorie del sogno.

La stessa cosa accade con altri stimoli fisici che vengono soddisfatti nei sogni ad esempio sognare di fare pipì, defecare, sentire suoni e rumori che vengono inglobati nel racconto onirico.

Sognare di bere e sognare di aver sete può collegarsi anche a reali problemi di salute e ad un bisogno del corpo di ripulirsi con le qualità disintossicanti dell’acqua o di altri liquidi.

Ma si pensi anche alle espressioni di uso comune: “Sete d’amore,  Sete di denaro, Sete di successo, Sete di conoscenza” che alludono alla sete come metafora di altri bisogni da colmare.

Ci si dovrà chiedere allora: Di che cosa “ho sete“? Di cosa ho bisogno?

  • amore?
  • affetto?
  • attenzioni?
  • sesso?
  • potere?
  • conoscenza?

Si pensi inoltre all’espressione “non me la dai a bere” che indica qualcosa che viene spacciata per qualcos’altro e la scoperta di una bugia.   Può essere utile valutare anche questo possibile significato quando appaia in un contesto o in una situazione onirica che lo giustifichi.

Sognare di bere Sognare di avere sete Significati

 

  • disidratazione
  • sete reale
  • malattia e intossicazione del corpo
  • solitudine
  • aridità affettiva
  • privazione
  • mancanza di affetto, di amore
  • depressione
  • bisogno di sostegno
  • bisogno di amore
  • bisogno di aiuto
  • bisogno di attenzione e di chiarezza

Sognare di bere Immagini oniriche

Il significato di questi sogni è legato alla soddisfazione della sete, a ciò che viene bevuto, alle sensazioni provate, al contesto onirico in cui si svolge l’azione.

E’ chiaro che sognare di aver sete, trovare da bere e dissetarsi darà sensazioni e significati diversi (positivi) dall’avere sete e NON trovare da bere oppure dal bere e NON riuscire a dissetarsi.

Così come è chiaro che i diversi liquidi bevuti: acqua, latte, vino, bibite o alcolici porteranno a significati diversi.

1. Sognare di avere sete e NON avere da bere   Sognare di bere acqua e NON dissetarsi

equivale ad un vuoto che non viene riempito, ad un bisogno non accudito, ad una “aridità” che non ha sollievo.

Rappresenta un momento di deprivazione fisica e psichica e l’inconscio porta a galla, un malessere ed una mancanza che forse il sognatore ha ben chiara o che deve ancora individuare per trovare un rimedio. Può collegarsi a problemi di salute, febbre, influenza, malattia.

2. Sognare di bere e dissetarsi

può mettere in evidenza le risorse del sognatore capace di far fronte ad una “mancanza” in modo attivo, prendendosi cura degli aspetti di sé più bisognosi e“assetati”.

3. Sognare di bere dal bicchiere

significa procedere correttamente con pazienza e regolarità nel prendersi cura dei propri bisogni.  Il bicchiere può essere simbolo di ciò che il sognatore ha a sua disposizione, rappresentare il contenitore simbolico dei suoi talenti e delle sue risorse, oppure può indicare la ricettività femminile e  alludere alla soddisfazione del sesso.

Per l’interpretazione popolare bere in un bicchiere di vetro trasparente nei sogni equivale a svelare un segreto o a venirne a conoscenza.

4. Sognare di bere da una bottiglia

al contrario di quanto sopra è legato all’affrettare i tempi, all’impulsività nel cercare un rimedio al proprio vuoto e al proprio bisogno, ma rappresenta anche la spontaneità e l’istinto  che guidano il sognatore e, in alcuni sogni, la passione.

Il collo della bottiglia, con la sua forma allungata è un simbolo fallico e può alludere alla fellatio.

5. Sognare di bere con la cannuccia

anche questa immagine può avere una connotazione fallica sopratutto per l’azione di succhiare il liquido che richiama la stimolazione del membro maschile e la fuoruscita di sperma.

Ma usare la cannuccia per bere nei sogni può avere anche una valenza infantile, indicare la fantasia e le alternative che permettono di soddisfare i propri bisogni.

6. Sognare di bere acqua da una fontana    Sognare di bere acqua corrente

è un’immagine positiva associata alla possibilità di trovare ciò di cui si ha bisogno al momento giusto, rappresenta il saper cogliere le occasioni e godere anche di ciò che non è previsto.

Significa essere in armonia con il flusso della vita e soddisfare i propri bisogni nel modo più semplice e naturale.

7. Sognare di bere acqua

è forse l’immagine più positiva soprattutto quando si avverte in bocca il gusto fresco dell’acqua.

Indica soddisfazione in qualche ambito, rapporti affettivi e “sete di sapere” appagate.

Può rappresentare il reale bisogno di acqua quando il corpo ha problemi di intolleranze alimentari oppure è intossicato e disidratato.

8. Sognare di bere acqua calda    Sognare di bere una tisana

se nel sogno si sente il benessere del liquido caldo, il sogno rappresenta la soddisfazione di un bisogno di calore e di affetto oppure può segnalare che il sognatore sta dormendo in una stanza troppo fredda, che forse è costipato, influenzato e ha bisogno di liquidi caldi.

Può indicare anche una malattia già avanzata, febbre e infiammazione.

9. Sognare acqua ghiacciata

equivale al bisogno di “raffreddare” gli animi in una discussione, in un rapporto, una passione amorosa che sta bruciando oppure esattamente il contrario, un sentimento che si sta raffreddando,  qualcosa che non “scalda più il cuore“.

Altri aspetti onirici dovranno esser presi in esame con le sensazioni provate dal sognatore per comprendere questa immagine.

10. Sognare di bere acqua gassata

può riflettere speranze, fantasie e illusioni di cui ci si nutre, che forse rendono più piacevole la propria vita, ma che mascherano la realtà e possono compromettere la spontaneità di un rapporto o la capacità di vedere le cose con obiettività.

11. Sognare di bere acqua sporca

rappresenta qualcosa di negativo che il sognatore sta vivendo e in cui è coinvolto, forse una situazione sentimentale non chiara, che lo sta “intossicando“.

Bere acqua sporca nei sogni può portare l’attenzione anche su scelte alimentari sbagliate.

12. Sognare di bere acqua amara

indica “amarezza” e delusione in qualche ambito (sentimentale o familiare).

13. Sognare di bere acqua salata    Sognare di bere acqua di mare

il significato è simile a quello sopra e si collega a una sgradevolezza e un senso di sorpresa e di inquietudine in qualche ambito, mentre bere acqua di mare nei sogni può indicare altro: introversione e ritiro, attrazione per  i meccanismi interiori, attrazione per l’inconscio.

14. Sognare di bere acqua benedetta

significa sentire bisogno di proteggersi, sentirsi preda di influenze esterne incontrollabili, temere le incognite della vita. Può emergere anche come incoraggiamento dell’inconscio.

15. Sognare di bere vino

si collega all’eros e alle relazioni sentimentali (specie quando si beve in compagnia di una persona del sesso opposto), ma anche al benessere generale, al piacere di vivere, al piacere della compagnia, al bisogno di “brindare” per celebrare un successo, ma anche  alla necessità di lasciar andare un po’ il controllo, di esser più spontanei, di far emergere le proprie emozioni.

La qualità, quantità e colore del vino bevuto saranno determinanti per la comprensione del sogno, ad esempio sognare di bere troppo vino e ubriacarsi può segnalare disinibizione, irrazionalità e mancanza di controllo.

16. Sognare di bere vino bianco

può collegarsi al desiderio di concludere rapporti di affari, rapporti amichevoli ad un senso di euforia, al bisogno di svago.

Mentre sognare di bere champagne allude a momenti “frizzanti” e intimi alla soddisfazione e al successo in qualche ambito (affari, lavoro, amore), ad una conquista amorosa.

17. Sognare di bere vino rosso

porta significati più fisici e passionali (rosso come il sangue) e può portare l’attenzione sulla salute e l’energia fisica, indicare il piacere: quello che si vive in un rapporto, nella sessualità, negli aspetti materiali della vita.

Bere vino rosso nei sogni indica saggezza, ispirazione ed estroversione segnala un successo o un avvenimento da celebrare e può compiersi come rituale di passaggio da una fase all’altra della vita.

Ma in alcuni sogni il vino può avere un’accezione spirituale e essere il simbolo di un patto suggellato con il divino.

18. Sognare di bere vino con un defunto

significa riconoscere e suggellare il legame con lui, ratificare un accordo o una promessa, è un’immagine che può collegarsi anche al senso di colpa e al bisogno di essere perdonati per le incomprensioni e i sentimenti negativi provati nei suoi confronti, bisogno di essere in pace

19. Sognare di bere latte

fa riferimento ad un desiderio un po’ infantile di accudimento e di protezione, o ad una fragilità del sognatore che viene messa in evidenza.

Può indicare anche il bisogno di nutrimento in senso metaforico (conoscenza spiritualità naturalità) Il latte nei sogni può indicare lo sperma.

20. Sognare di bere latte dal seno

è un’immagine archetipica che mostra i bisogni fondamentali dell’uomo: attingere alla fonte naturale della vita per crescere, assorbire le qualità dell’archetipo femminile che possono bilanciare una vita sregolata, aridità, mancanza di fantasia e di visione degli aspetti maschili eccessivamente razionali e controllati.

Può presentarsi anche come sogno di compensazione simbolo di una gratificazione che non si vive nella realtà.

21. Sognare di bere latte avariato     Sognare di bere latte andato a male

è l’opposto di quanto sopra, mostra che il ciò che si sta facendo è dannoso e non produce i risultati sperati, che si stanno disperdendo le proprie forze in una direzione inutile e deleteria o che non si sta ricevendo l’amore, l’affetto, l’accudimento sperato.

22. Sognare di bere latte di mandorla

significa cercare una gratificazione che forse manca nella propria realtà, essere creativi, non abbattersi di fronte al senso di vuoto e a situazioni diverse da ciò che si è sperato.

23. Sognare di bere birra

da soli o in compagnia mette in luce un atteggiamento attivo e reattivo di fronte alle avversità della vita, significa compiere le azioni necessarie a soddisfare il proprio bisogno.

Bere birra nei sogni rappresenta un’energia euforica e determinata che fa presagire il successo, che lo sa riconoscere e celebrare.

Nelle antiche interpretazioni è simbolo di gioia, fortuna, risultati ottenuti.

24. Sognare di bere sangue

è un’immagine estrema che provoca spavento e sgomento, ma che  indica nel modo più chiaro i   bisogni del corpo, un calo di energia, oppure diete e alimentazione carenti di nutrienti, un momento di grande stanchezza o di deperimento fisico cui il sogno tenta di sopperire con il simbolo vitale per eccellenza (il sangue).

25. Sognare di bere olio

indica il bisogno di lasciar andare, lasciar fluire, ammorbidire qualche cosa che è difficile da sopportare, da “digerire”.

Il significato antico dell’olio è legato alla abbondanza e alla ricchezza e bere olio nei sogni può rappresentare anche un bisogno di sicurezza materiale, di facilità di vita, di elasticità nei rapporti.

26. Sognare di bere alcolici

come per il vino può indicare il bisogno di lasciar andare il controllo o di fuggire dalle preoccupazioni e dalle responsabilità quotidiane, oppure segnalare l’irresponsabilità del sognatore il suo distacco dalla realtà, momenti di confusione e di caos.

27. Sognare di bere caffè

coinvolge la sfera sociale (sopratutto quando lo si beve al bar) e può fare riferimento al bisogno di rapporti stimolanti e gratificanti (anche in amore) oppure al bisogno di trovare un’intesa con qualcuno, un territorio comune, farsi capire.

28. Sognare di bere caffè amaro  Sognare di bere caffè salato

può alludere all’insuccesso in qualche relazione (anche sentimentale o sessuale) oppure ad una delusione, a qualcosa che lascia “l’amaro in bocca”.

29. Sognare di bere caffè dolce     Sognare di bere cioccolata in tazza

rappresenta il contrario di quanto sopra, ovvero la soddisfazione provata in un rapporto sentimentale, un’attrazione e attenzioni ricambiate, coccole ricevute.

30. Sognare di bere thè

può indicare il bisogno calma, ragionevolezza e lucidità mentale e presenza di spirito.

31. Sognare di bere un aperitivo

può alludere al bisogno di uno stimolo in qualche ambito (in genere sentimentale e sessuale), equivale al pregustare il piacere di baci e dei preliminari sessuali o fantasticare piacevolmente sul l’esito di quello che è appena iniziato.

32. Sognare di bere succo di frutta

significa cercare  un piacere immediato e un po’ infantile, riflette il bisogno di dolcezza, di coccole e di cure. Ma può indicare anche il bisogno di “natura”, bisogno di sostante naturali e disintossicanti per la salute del corpo.

 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Caro lettore spero che l’articolo abbia soddisfatto la tua curiosità, ma se anche tu ha sognato di bere e non hai trovato qui l’immagine che ti interessa, scrivimi oppure inserisci il tuo sogno fra i commenti e ti darò una risposta.

Se trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Sognare di bere Sognare di aver sete Significato ultima modifica: 2017-09-04T07:00:43+02:00 da Marni