Condivisioni

Sognare un anello: trovarlo, desiderarlo, indossarlo, rubarlo, ammirarne la foggia e lo splendore delle pietre, portarlo con orgoglio, desiderare di toglierlo,  perderlo. Sono tante le situazioni in cui si presenta l’anello nei sogni. Ognuna rifletterà un ambito della realtà del sognatore ed il suo legame con una persona o un gruppo. 

anello nei sogni

anello-nei-sogni

Il significato dell’anello nei sogni è legato alla  forma che richiama quella dell’uroborus il serpente che si morde la coda ed alla circolarità che allude allo scorrere del tempo, all’avvicendarsi di ogni ciclo di creazione, distruzione, rinascita, agli elementi di cambiamento e di continuità, di interezza e separazione.

Ma sopratutto è legato alla dimensione sociale dell’esistenza. L’anello rappresenta un legame riconosciuto, una promessa fatta, un avvenimento celebrato, una relazione ufficiale.

 

Simbolismo dell’anello nei sogni

L’anello nei sogni è il simbolo di un patto, di un’unione o un’alleanza, di un legame ufficializzato e presentato al mondo, sancisce il passaggio da uno status all’altro, il superamento di un rito di passaggio che porta a riconoscersi in un gruppo diverso: sposati, fidanzati, aderenti a sette o  associazioni segrete, preti, cardinali, suore.

Gli esempi si sprecano: l’anello matrimoniale o l’anello di fidanzamento, gli anelli pastorali o  quelli delle confraternite, l”anello del Papa e quello del Vescovo che decretano il potere  della Chiesa oltre che l’appartenenza ad una fede e ad una comunità.

Il sigillo dell’anello papale che viene spezzato alla sua morte è un  gesto simbolico che si collega all’archetipo di  morte rinascita: un legame si interrompe per poi  rinascere. L’anello delle suore  rappresenta il matrimonio mistico con il Cristo.

E, spingendosi ancora più  indietro nel tempo: l’anello dei primi cristiani  con immagini di colomba o pesce (simboli di Gesù cristo) era ciò che li accomunava e permetteva  di riconoscersi nella clandestinità, oltre a ribadire fedeltà e obbedienza a Dio.

Comprendiamo quanto sia  profondo il simbolismo dell’anello nei sogni e nella realtà umana:  una nuova appartenenza, un legame con chi condivide le stesse idee o gli stessi problemi, un patto stretto con qualcuno: Dio, la persona amata, un obiettivo pastorale o esoterico.

La forma circolare ed il vuoto centrale sono gli elementi di un matrimonio mistico, una complexio oppositorum che riunisce la materia e lo spirito.

Significato dell’anello nei sogni

A metter in evidenza gli aspetti sessuali dell’anello nei sogni è Freud, per il quale togliere e mettere l’anello nei sogni rappresenta il coito. L’anello aperto come il sesso femminile ed il simbolo fallico del dito che vi penetra, sono immagini chiaramente leggibili con una valenza che non deve esser trascurata.

Sognare un anello

può rendere visibile un legame presente nella vita del sognatore, una promessa che questi ha fatto o che gli è stata fatta. Rimanda a  qualche cosa che ha un valore per lui (o per una parte della sua personalità) o gli ricorda un impegno preso, un’affinità ed un coinvolgimento con una persona o un   gruppo.

Sognare un anello d’oro spezzato

ad esempio, confronterà con un’unione destabilizzata o con possibili  problemi in un legame d’amore.

Sognare la fede matrimoniale spezzata   Sognare la fede matrimoniale perduta

enfatizza i significati di perdita e conflitto e fa presagire una situazione di crisi.

Sognare di trovare un anello

è un’immagine positiva che porta  emozioni piacevoli: sorpresa, curiosità, felicità. E’ possibile che il sognatore viva una relazione che sta diventando importante o che desideri  essere riconosciuto in un ruolo e come capo di un gruppo. Lo stesso sogno può metter in luce un senso di appartenenza, un senso di identità  che gli dà gioia e stabilità.

Sognare di cercare di togliere un anello che stringe

il dito può indicare un legame opprimente  che si desidera interrompere.

Sognare di regalare un anello

deve portare l’attenzione sul destinatario del dono: è una persona conosciuta o sconosciuta? E’ la persona  che il sognatore ama o qualcuno di cui (apparentemente) non gli importa?

Fra le situazioni oniriche in cui compare l’anello questa è una delle più o intriganti, perché  può rivelare sentimenti ed emozioni nascoste,  ma pure  il proprio desiderio di rendersi graditi, di essere accettati ed amati.

Sognare di desiderare l’anello altrui

può collegarsi a sentimenti repressi di invidia o rivalità: forse si ha la tendenza a sottovalutare ciò che si è già ottenuto e a vedere con cupidigia ciò che  appare migliore solo perché appartenente ad altri.

E’ questo un sogno che può emergere per ambizione, desiderio di raggiungere un ruolo di potere,  una promozione di lavoro, un obiettivo significativo, una carica sociale o quando, a causa forti pressioni interne ed esterne, si pretende troppo da sé stessi, oppure ci si sente  oppressi e spronati da   qualcuno (genitori, moglie, marito)

Sognare di rubare un anello

si collega ad un senso di inferiorità, ad una bassa autostima, al sentirsi incapaci di raggiungere un obiettivo significativo in qualche ambito della propria realtà.

Sognare di avere un anello al dito e mostrarlo agli altri

riflette la sensazione di sicurezza che può dare un legame, oppure l’appartenenza ad uno status sociale a cui il sognatore attribuisce importanza.

I Se primari del sognatore si mostrano in tutto il loro potere dando una sensazione di giusto, buono, opportuno a ciò che in quel momento si sta vivendo a livello relazionale o sociale. Lo stesso sogno può indicare la necessità  di dare più valore a ciò che già si possiede ed a ciò che si sta vivendo.

Sognare di perdere un anello

si collega alla paura ed all’incertezza rispetto ad una situazione sentimentale o sociale. Forse il sognatore avverte un cambiamento nel suo partner o in se stesso, forse non sente la stessa fede negli ideali religiosi o nel programma di un gruppo.

Questo sogno può arrivare come premonizione di quanto accadrà: l’inconscio raccoglie segnali non accessibili a livello di coscienza e li trasforma in un’immagine simbolica molto chiara.

Forma e materiale dell’anello nei sogni

La forma e il materiale dell’anello nei sogni, così come le pietre preziose che lo adornano sono elementi che dovranno esser considerati nell’analisi di questo simbolo.

E’ evidente che un anello d’oro ed un anello di ferro avranno significati diversi: il primo legato a potere, ufficialità e ideali espressi, il secondo alla concretezza della vita, alle difficoltà, al quotidiano.

Così come è  evidente che un anello nei sogni a forma di serpente avrà un significato diverso da una semplice fedina.

Sognare un anello a forma di serpente

può collegarsi ad un percorso iniziatico, esoterico, ad un cambiare pelle che sconvolge la vita del sognatore, ad una sua simbolica morte-rinascita.

Sognare una semplice fedina

liscia rimanda ad un sentimento intimo ed accettato, a qualcosa di non esibito, ma ugualmente intenso e  consolatorio: un amore, una fede, il senso di fedeltà.

Sognare un anello con una pietra rossa che si frantuma   Sognare un anello con una pietra che diventa nera

dovrà far riflettere sul significato simbolico sia della frattura (perdita di un amore, rottura di un rapporto,  infelicità, problemi) che sul simbolismo del colore e della sua trasformazione: il colore rosso che diventa nero farà pensare a passione ed amore che si stanno trasformando in qualcosa di conflittuale o pericoloso.

Sognare un anello con una pietra preziosa colorata

(rubino, smeraldo, topazio, zaffiro, ametista ecc.) porterà a confrontarsi con i significati simbolici dei colori e delle pietre preziose, ma sopratutto con quello che il sognatore sente rispetto a quella pietra:

  • Attrazione o repulsione?
  • A cosa gli fa pensare?
  • Un ricordo  del passato?
  • Un componente della sua famiglia?
  • Un gioiello desiderato o legato ad un episodio vissuto?

L’anello nei sogni sarà sempre un simbolo intrigante e significativo per il sognatore e per la sua vita intima. E’ un gioiello  presente fin dai tempi più antichi fra gli ornamenti maschili e femminili capace di sancire, con la sua sola presenza, un potere, un valore, un’ideale, un sentimento, uno status.

Ma il suo simbolismo nei sogni è altrettanto potente e capace di riflettere bisogni e desideri, sentimenti  e risentimenti.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
 
Condivisioni

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in aprile 2006

Salva

Anello nei sogni. Sognare un anello ultima modifica: 2014-12-13T23:14:39+00:00 da Marni