Cosa significa sognare una Torre? E un Campanile? E gli edifici alti e stretti come le guglie delle cattedrali e i minareti?  Ha senso pensare ad un simbolismo fallico oppure ci sono significati  più pertinenti e attuali? Questo articolo approfondisce i significati della Torre nei sogni partendo dalle più antiche suggestioni della Torre di Babele fino ad esplorare le immagini oniriche più comuni.

sognare-campanile

sognare campanile

Sognare una TORRE significa confrontarsi con la sua VERTICALITA e con il simbolismo dell’ASCESA che ritroviamo in altre immagini oniriche quali la montagna, la guglia, la scala, il minareto, il campanile.

Verticalità che nei sogni allude sia alla potenza del fallo in erezione, che all’unione fra gli opposti di cielo e terra, quindi al contatto fra materia e spirito e alla possibilità di “innalzarsi” da una posizione inferiore ad una più elevata.

Questo comporta la presenza di desiderio e ambizione che vengono appagati solo“salendo”.

Per questa ragione sognare una torre si collega ai miti dell’ascensione, alla ricerca, innata nell’uomo fin dalla notte dei tempi, di cambiare il proprio stato con uno “superiore” in ogni ambito, spirituale o materiale.

[the_ad id=”15888″]

 

Sognare una Torre: volontà e potere

Salire e andare verso l’alto significa prima di tutto dimostrare la propria volontà, forza, caparbietà necessarie per sfidare le difficoltà e per raggiungere un traguardo, ma significa anche superare gli altri dimostrandosi PIU’ capaci.

Sognare una Torre: ricerca del divino

Salire una torre o un campanile significa anche puntare verso i regni eterei e spirituali, raggiungere Dio, riflettere la sua immagine, sentirsi COME Dio.

Sognare una Torre: solitudine, isolamento

Ma la torre è anche la costruzione fortificata e spesso inaccessibile che protegge e isola dagli altri e sognare la torre può essere un segnale di chiusura in se stessi, di isolamento, di superbia. L’espressione “chiuso in una torre d’avorio” rende bene l’idea di qualcuno che NON desidera avere a che fare con i propri simili.

Sognare una Torre: vigilanza e attenzione

Si pensi all’abbondanza di torri nelle città fortificate medioevali: avevano lo scopo di innalzarsi oltre il perimetro delle mura e di controllare la presenza di truppe nemiche, quindi servivano a vigilare, ma erano anche un simbolo di potere.

La torre nei sogni richiama all’attenzione e induce ad una visione più ampia che vada oltre i limiti delle abitudini e del quotidiano.

Sognare una Torre: orgoglio e presunzione

Ogni torre è anche un simbolo di potere, dal potere della virilità, al potere materiale e spirituale che stimolano l’orgoglio e la presunzione e che si trasformano in autorità, rigidità e abuso.

Si pensi alle principesse delle favole tenute prigioniere nella torre, chiaro esempio della potenza e prepotenza del desiderio altrui.

Sognare una Torre: crollo e distruzione

Più l’altezza della torre è accentuata più suggerisce il timore che possa crollare e rovinare a terra.

Questo è forse uno dei significati primari della torre nei sogni: la distruzione di ciò che è stato realizzato (perchè forse troppo ambizioso) e la caduta di ogni entusiasmo, di ogni speranza, la disperazione.

link sponsorizzati



Sognare una Torre e Sognare un Campanile Differenza

La differenza fra i simboli della Torre e del Campanile è MINIMA, ambedue puntano verso il cielo, ma se l’altezza della torre è simbolo di orgoglio e ambizione, quella del campanile è una tensione verso l’alto che spesso equivale ad una forma di ringraziamento e di richiamo alla preghiera.

Il campanile essendo associato alla chiesa ha una connotazione più spirituale, si può considerare il canale di comunicazione con il divino che completa l’aspetto accogliente (e femminile) della chiesa,  una sorta di“antenna” che in sé concentra l’energia del sole e dello spirito per portarla a terra e infonderla nell’uomo.

Il campanile e il minareto fanno pensare al suono delle campane o alla voce del muezzin che chiamano alla preghiera e alle funzioni, MENTRE la torre fa pensare alla possibilità di salire e vedere più lontano.

Ma è importante non generalizzare.

Torre e Campanile sono molto simili e i significati possono confondersi quindi come sempre sarà importante considerare il contesto del sogno e le emozioni del sognatore.

Sognare una Torre Simbolismo

Il simbolismo della Torre è legato ad un’idea che muove verso un risultato, alla tensione verso il “superamento” dell’attuale posizione, alla volontà di azione, ma pure ad una eccessiva fiducia in sé che diventa superbia e arroganza.

Considerandone il simbolismo fallico la Torre esprime il potere del maschile, l’erezione che è immagine di virilità e del desiderio che chiede di essere appagato e si trasforma, a volte, in un eccesso di autorità e in abuso di forza.

La Torre di Babele

Il simbolo della Torre richiama immediatamente il mito della Torre di Babele, l’orgoglio e  la presunzione dell’uomo che vogliono raggiungere Dio e vengono sconfitti.

Nel racconto della Genesi la costruzione della Torre di Babele (Babele significa porta di Dio) ha lo scopo di raggiungere il cielo nel tentativo di eguagliare la grandezza di Dio ed integrarne il potere.

La risposta di Dio è il caos: le divisioni provocate dalle lingue diverse e la FINE della Torre, cioè il crollo della speranza, il disastro ed il castigo di fronte all’ambizione umana.

Il numero 16 e i Tarocchi

Ma il simbolismo della Torre che crolla portando rovina e disperazione ritorna anche nella simbologia del numero SEDICI e nel rispettivo Arcano Maggiore dei Tarocchi.

E rappresenta il momento in cui tutto appare vano, in cui tutto ciò che si è “costruito“viene distrutto, ma anche la crisi salutare e la possibilità di rinascita.

L’opera Alchemica

Anche in Alchimia la forma a Torre del crogiolo (Atanor) richiama un simbolismo di trasformazione e di elevazione dalla prima materia all’oro, dall’istinto allo spirito, dalla terra al cielo.

Sognare una Torre Significato

In sintesi i significati della Torre e del Campanile nei sogni:

  • volontà e desiderio
  • forza e potere
  • orgoglio e ambizione
  • senso di superiorità
  • autorità
  • energia maschile e fallica
  • unione degli opposti
  • superamento dei propri limiti
  • vigilanza e attenzione
  • solitudine, isolamento, chiusura
  • crollo, rovina, distruzione
  • momento di crisi
  • morte-rinascita
  • tensione spirituale

 

Sognare una Torre  Sognare Campanile  19 Immagini oniriche

Link sponsorizzati



1. Sognare una Torre senza porte e finestre

è l’immagine della chiusura, dell’incomunicabilità e dell’impossibilità di raggiungere un obiettivo o di salire di livello. Il sognatore non ha modo di accedere a una forma di conoscenza, non può percorrere la via giusta per ottenere quello che desidera o non riesce ad avvicinarsi ad persona estremamente “chiusa” (riservata).

Ma quando è il sognatore a trovarsi dentro una torre prova di aperture, dovrà chiedersi se volontariamente ha escluso il mondo esterno oppure se si trova in una situazione soffocante, se ci sono “muri“che lo dividono dagli altri, se si sente escluso e isolato.

2. Sognare una Torre altissima   Sognare Campanile

rappresenta desideri e obiettivi ambiziosi. Il campanile, in particolare, rispecchia il bisogno di elevarsi attraverso la spiritualità e la fede.

3. Sognare Torre pendente

può indicare la fallibilità di un progetto o di un desiderio e ricorda al sognatore l’imperfezione connessa a tutto ciò che è umano.

Come simbolo fallico può collegarsi ad una mancata erezione.

4. Sognare una Torre antica   Sognare una vecchia Torre in casa

rappresenta le cose sognate, pensate, desiderate e non realizzate, lasciate perdere, fallite oppure aspetti della propria volontà e ambizione che forse riaffiorano a ricordare al sognatore la sua antica forza.

Può essere un simbolo della virilità che va esaurendosi.

5. Sognare una Torre bianca

indica un traguardo da raggiungere che ha connotazioni ideali, qualcosa che il sognatore sta perseguendo forse con eccessiva ingenuità e senza considerarne gli aspetti pratici e materiali.

6. Sognare la Torre di un castello

indica nobiltà d’animo al servizio di uno scopo più “alto” o, al contrario, riflette chiusura verso gli altri coniugata ad ambizione e desiderio di potere.

7. Sognare Torre con l’orologio

porta l’attenzione sullo scorrere del tempo che passa, sul bisogno di non sottovalutare il peso del tempo negli obiettivi che ci si pone.

8. Sognare di costruire una Torre

riflette il tentativo del sognatore di portare a termine progetti molto ambizioni, spendendosi personalmente con forza e volontà.

Può indicare anche la necessità di fare spazio nella propria realtà ad elementi spirituali, creare un contatto con mondi eterei che appartengono alla mente o allo spirito.

9. Sognare di essere dentro a una Torre   Sognare di esser rinchiusi in una Torre

più di ogni altra immagine onirica esprime il senso di isolamento e di chiusura verso l’esterno e verso gli altri.

Le sensazioni del sognatore all’interno della torre saranno fondamentali per comprendere il sogno dato che la torre può essere vissuta:

  • come “RIFUGIO” e salvezza, evidenziando così i timori del sognatore ed il suo ritrarsi di fronte alle difficoltà
  • come “CASA” e protezione portando a galla una componente della personalità introversa e corazzata
  • come PRIGIONE” mostrando il senso di prigionia vissuto in famiglia o in un rapporto a due chiuso e soffocante, le difficoltà che limitano la propria libertà oppure la necessità di separarsi  da Sé primari molto rigidi che, nel loro intento protettivo, finiscono col soffocare il sognatore.

10. Sognare di salire su una Torre altissima   Sognare di salire su un Campanile

è un’immagine metaforica dell’impegno necessario a raggiungere un obiettivo.

Salire i gradini che via via portano verso l’alto, rappresenta il superamento degli ostacoli che costellano il percorso, ma anche della forza e della determinazione che possiede il sognatore.

Spesso la scala che conduce verso l’alto nella Torre o nel campanile è una spirale (scala a chiocciola) ed ecco che il significato di questa immagine si amplia verso temi evolutivi e spirituali.  Ad ogni svolta circolare il sognatore si troverà nella stessa posizione, ma ad un livello più alto, e questo confermerà i cambiamenti interiori ed una visione “superiore” delle stesse cose.

Anche salire sul Campanile nei sogni riflette una tensione spirituale e il bisogno di innalzarsi dalle cose comuni, dalle abitudini di tutti i giorni verso una visione più ampia e lungimirante.

11. Sognare di scalare una Torre  Sognare di arrampicarsi su una Torre o un Campanile

ha significati simili a quelli delle immagini precedenti, cioè rispecchia il desiderio di andare verso l’alto e raggiungere un obiettivo, ma scalare ed arrampicarsi presuppone che si sia all’esterno della torre o del campanile e che la salita sia meno agevole, più faticosa, più accidentata, più pericolosa.

Questo fa pensare che forse il sognatore stia affrontando le cose che gli premono da una posizione “esterna“, forse con una certa superficialità, senza approfondire e senza la dovuta preparazione.

L’interno della torre e della campanile è un simbolo della propria interiorità e salire all’interno equivale a muoversi per una spinta che è maturata dentro, mentre arrampicarsi o scalare dall’esterno fa pensare ad altro: uno stimolo esterno, desiderio di potere, ambizione, impulsività, desiderio di rivalsa o arroganza. D’altra parte è di certo un’immagine che indica grande forza e determinazione.

12. Sognare di essere in cima a una Torre altissima

equivale a trovarsi in una posizione “elevata” forse inviabile e ricca di vantaggi e opportunità, ma anche estremamente isolata, delicata e difficile da mantenere.

Anche qui le sensazioni del sognatore saranno determinanti per comprendere il messaggio del sogno. Esaltazione, entusiasmo, euforia segnalano infatti  il raggiungimento di un obiettivo a lungo atteso, paura e senso di vertigini l’incertezza, il non sentirsi all’altezza di quella posizione.

13. Sognare di cadere da una Torre o da un Campanile

è la diretta conseguenza di quanto sopra: una volta arrivati troppo in alto si può solo cadere e questa immagine indica la paura di perdere ciò che si è duramente conquistato (status sociale, denaro, onori, riconoscimenti) o il fallimento e il “precipitare” nella considerazione e nella stima altrui.

Sognare di cadere da un campanile può indicare anche la perdita dei propri punti di riferimento religiosi.

sognare-torre-crollata

14. Sognare Torre che crolla  Sognare Torre in rovina  Sognare Campanile che cade

rispecchia aspettative deluse, sogni infranti, desideri e bisogni frustrati e si collega:

  • alla perdita di qualcosa per cui si è lottato a  lungo,
  • al senso di fallimento personale
  • a veri e propri episodi di fallimento nell’ambito del lavoro o di “rovina” finanziaria.

Il crollo della torre nei sogni rivela una crisi profonda nella vita dell’individuo ed equivale ad una  shockante visione della realtà.

Mentre il campanile che cade nei sogni può indicare la perdita della fede e delle speranze di redenzione.

Ma non bisogna dimenticare che il dolore, la delusione e la paura di questi sogni possono diventare il motore di un nuovo inizio e di un cambiamento positivo; da questo punto di vista si collegano all’archetipo di morte-rinascita.

15. Sognare una Torre che brucia   Sognare Campanile in fiamme

in queste immagini il fuoco che brucia, consuma e distrugge allude a tutti i sentimenti “brucianti” (passione amorosa, sessuale o rabbia) che possono compromettere i propri obiettivi o che distruggono quanto già realizzato.

Nel caso del campanile destabilizzano o distruggono le regole religiose e le sicurezze della fede che fino a quel momento hanno sostenuto il sognatore.

16. Sognare la Torre di Pisa

se non ci sono situazioni specifiche vissute in quella città la torre di Pisa allude al suo tratto caratteristico, cioè alla sua pendenza e obliquità, pertanto i significati sono gli stessi della torre che pende nei sogni (vedi sopra).

17. Sognare Torre Eiffel

anche questa immagine richiama a probabili esperienze, ricordi ed emozioni legati alla “Ville Lumière” di cui la torre Eiffel è segno iconico.

Sarà necessario quindi indagare facendo domande al sognatore per capire quali ricordi o quali associazioni nascano da questo sogno.

18. Sognare Torri Gemelle

dopo l’attentato dell’11 settembre 2011 c’è stato un incremento vertiginoso di sogni con torri (gemelle e non) in fiamme, semidistrutte o in pieno attentato.

Questo fenomeno riflette lo sconvolgimento, il senso di insicurezza e di paura di fronte a tutto ciò che non si può prevedere, ne’ controllare, di fronte all’incognita della morte improvvisa e violenta, di fronte alle incognite della vita.

Le torri gemelle nei sogni sono diventate un simbolo della condizione di fragilità umana, dell’impossibilità di sfuggire al destino e di combattere il male.

Spesso si presentano per segnalare la fine drammatica di una fase della propria vita.

19. Sognare la Torre di Babele

è un simbolo di caos (interno ed esterno) e dell’impossibilità di comunicare con le persone vicine.

 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato UNA TORRE o un CAMPANILE spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi ricorda che puoi postare il tuo sogno con la Torre o il Campanile qui, fra i commenti all’articolo, ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro.

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Sognare una TORRE o un CAMPANILE Significato di Torri, Guglie e Campanili nei sogni ultima modifica: 2019-09-02T07:00:16+02:00 da Marni