Sognare cerchi d’oro alle orecchie è il sogno di una giovane che non ha mai forato le orecchie e portato orecchini. Ma è anche la testimonianza di come il sogno abbia cambiato la sua realtà. Seguiamola nel suo racconto  tenero ed entusiasta che conferma, una volta di più, il potere del sogno di ritualizzare un cambiamento ed ogni nuova fase della vita.

bucare-orecchie-nei-sogni

bucare orecchie nei sogni

Buon giorno Marni!

Cosa significa sognare cerchi d’oro alle orecchie?

Ti racconto il mio sogno e come ha influito sulla mia realtà.

Sono una ragazza ventiduenne, mi chiamo Marieclaire (Mary per gli amici) e la scorsa settimana ho fatto questo sogno bello e solare come non mi succedeva da tanto tempo, un sogno che ha avuto delle conseguenze belle.

Nel sogno era una stupenda mattina luminosa e gioiosa, era stata appena dichiarata la fine dell’epidemia e per la prima volta si poteva uscire liberamente, così io mi stavo preparando per riabbracciare i miei amici più cari con cui in quarantena ci vediamo solo su whatsapp.

[the_ad id=”15888″]

Ho scelto il mio vestitino estivo più bello color verde, le scarpe bianche che avevo comprato al mare l’estate scorsa, i miei bracciali e…. un bellissimo paio di orecchini a cerchio in oro molto grandi, ma leggeri e leggiadri.

Su questo ultimo dettaglio però ha lavorato la mia fantasia, perchè io non ho mai portato degli orecchini, un accessorio che ho sempre snobbato, ma in questo sogno era un dettaglio proprio carino, perchè esprimeva bene la gioiosità del momento.

E così il giorno successivo ho chiesto a mia mamma di bucarmi le orecchie.

Lei è una ex infermiera, ci sa fare e quando era giovane fra colleghe si bucavano i lobi a vicenda, è ancora molto divertita quando lo racconta.

Del resto ora con le gioiellerie chiuse e le farmacie in assetto da guerra , credo che l’unico modo per farsi i buchi sia avere qualcuno che te li sa fare in casa!

Mamma ha accettato volentieri anche per ammazzare la noia, ed è stato bellissimo farmi fare i buchi da lei, perchè questa cosa ci ha dato gioia a tutte e due e ha cementato la nostra complicità.

Anche se ovviamente ha fatto un po’ male, abbiamo anche riso insieme e ci siamo emozionate, poi mi piace come mi stanno le palline d’oro ai lobi, anche se non sono i cerchi grandi del sogno che mi vorrei comprare per festeggiare quando finirà davvero la quarantena.

E’ stata così bella questa esperienza che la notte scorsa ho sognato di essere io ad aggiungere dei buchi nuovi sulle orecchie della mamma con l’ago, così come avevo visto lei fare a me.

Era bello perchè, a parti invertite, si è ricreata quella complicità che abbiamo vissuto realmente (però io non avrei mai il coraggio di trafiggere le orecchie di un altra persona).

Un saluto da Marieclaire

Sognare cerchi d’oro alle orecchie Risposta di Marni

Buongiorno Marieclaire, che bello questo tuo sogno e che bella esperienza hai vissuto!

Grazie per averla condivisa con me e con gli altri lettori!

Bello anche perchè il tuo sogno ha una nota di leggerezza e di speranza in questa terribile fase che stiamo vivendo.

E ti ha mostrato che era arrivato il momento per te di compiere questo passo che, come avrai letto, ha origini molto antiche ed è legato alla femminilità e alle sue fasi. Quello che avete fatto tu e tua mamma è seguire l’indicazione del tuo inconscio, e questo ha cementato la vostra complicità e il vostro legame femminile.

E’ una cosa bellissima e una grande opportunità aver vissuto questa esperienza con tua madre che si è incaricata di compiere questo rituale.

Trovo molto importante anche l’ultimo sogno che hai fatto in cui sei TU a bucare le orecchie di mamma, un modo per confermare il tuo passaggio ad una nuova fase della tua vita in cui anche tu sei “adulta” e puoi essere alla pari con tua madre e puoi compiere per lei e con lei gesti di complicità, di accudimento, di cura.

Molto bello e nuovamente grazie per la tua testimonianza.

 

[the_ad id=”16572″]

Sognare cerchi d’oro alle orecchie Risposta di MarieClaire

sognare-orecchini-a-cerchio

sognare orecchini a cerchio

Buona sera Marni !
Grazie, grazie, grazie davvero del commento bellissimo ai miei due sogni, perchè non pensavo che avrebbero meritato così tanta attenzione, anche se per me personalmente hanno significato molto.

 

 

 

Prima di leggere qui non avevo messo a fuoco che il farsi bucare le orecchie si può proprio intendere come un “rituale”, ma descrive bene l’esperienza che ho vissuto insieme a mia mamma.

Ne sono sorpresa perchè ero ben preparata all’idea che sarebbe stato un pochetto doloroso, ma non mi immaginavo che tutto ciò sarebbe poi stato così pieno di emozioni ed in definitiva anche una cosa proprio carina e significativa, sia per me che per lei.

So che il bucarsi le orecchie ha origini antiche, però mi piacerebbe capire meglio in che senso si lega alle fasi della femminilità, perchè io ho deciso questo passo da adulta, perchè non ne avevo mai sentito la necessità, mentre quasi tutte le mie coetanee e le ragazze che conosco hanno fatto i primi buchi da bambine/ preadolescenti.
Un saluto cordiale e di nuovo grazie Mary

Sognare cerchi d’oro alle orecchie Replica di Marni

Buongiorno Marieclaire, se vuoi sapere di più su questo tema ed il suo simbolismo, ti invito a leggere tutti gli articoli scritti sull’argomento (ma leggi anche i commenti altrui compresi quelli degli uomini che, vedrai, sono molto interessanti).

Te li elenco per comodità:

C’è da leggere un po’, ma sono sicura che ti piacerà e capirai l’aspetto rituale legato alla femminilità. Un caro saluto 🙂 Marni

 

Sognare cerchi d’oro alle orecchie Replica di Marieclaire

sognare-di-bucare-lobi

sognare di bucare i lobi di mamma

Buon giorno Marni !
Grazie per tutti i link !
Ho divorato i vari articoli sui sogni collegati a orecchie, orecchini e buchi, ma per ora ho letto solo una piccola parte dei commenti.

Li voglio leggere tutti e condividere con mia mamma, perchè è un argomento super appassionante !!
Sto capendo molto meglio il perchè di tutto quanto è seguito al primo sogno.

Penso che il mio inconscio mi abbia proprio fatto notare una “mancanza”.

Il fare a meno degli orecchini non mi aveva mai fatto sentire meno femminile, però adesso mi sento in un certo senso più “completa” come donna, ed orgogliosa di avere preso parte anch’io a questo rito antico “scoperto” da adulta con la complicità di mia mamma, e per questo è stato forse ancor più bello.

Nota sui commenti degli uomini: mio papà mi ha incoraggiata a lasciarmi fare i buchi dalla mamma, però non se l’è sentita di assistere per timore di “vedermi soffrire”, però dopo ha fatto tanti complimenti ad entrambe e per l’occasione ha stappato una bottiglia buona, che è il suo modo di celebrare eventi belli in famiglia.

Ora dice che appena sarà possibile vuole portarmi lui a scegliere e regalarmi gli orecchini a cerchio come quelli del primo sogno.
Cari saluti e grazie di nuovo !

Sognare cerchi d’oro alle orecchie Marni

 

Che bello che anche tuo padre abbia partecipato, seppur indirettamente, a questo momento di complicità femminile, bello che abbia deciso di comprarti gli orecchini d’oro!

E’ un omaggio alla tua femminilità e un modo per riconoscere che sei una donna adulta (anche se per lui sarai sempre la sua bambina).

Grazie per aver condiviso tutto ciò.

Ti mando un caro saluto e un abbraccio Marni

 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Caro sognatore, spero che la testimonianza e l’esperienza di Marieclaire ti abbia sorpreso ed incantato come è successo a me. 

Il gesto di forare i lobi per mettere gli orecchini non finisce mai di stupirmi per i suoi aspetti rituali e la profondità con cui opera dentro di noi.

Ricorda che anche tu puoi condividere la tua esperienza o un sogno su questo tema scrivendolo qui fra i commenti all’articolo, ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Sognare cerchi d’oro alle orecchie Il sogno e la realtà di MarieClaire ultima modifica: 2020-05-05T11:22:23+02:00 da Marni