Cosa significa sognare fiori? Nell’articolo si esplora il simbolismo ed i significato dei fiori nei sogni che con la loro bellezza e fragilità sono un piacere per gli occhi e per il cuore, un dono della natura e dello spirito che allude ad altrettanti doni e sentimenti ricevuti del sognatore.
Sognare fiori si collega al mondo dei sentimenti e dell’affettività, ma allude anche alla ricerca di spiritualità e ad un “fiorire” di idee e di possibilità.
I fiori nei sogni sono simboli positivi di apertura verso la vita, di rinascita dopo un momento difficile, di profondità e ricchezza interiore e spesso sono legati al processo interno del sognatore, allo sviluppo di risorse, al maturare di eventi, sentimenti ed occasioni.
Sognare fiori per l’estrema varietà di forme e colori può indicare significati e situazioni molto diverse fra loro, per questa ragione di ogni fiore si dovrà considerare:
- il simbolismo che deriva dalla tradizione popolare e dall’esperienza del sognatore
- la forma e il colore
- le emozioni che suscita
- lo stadio di sviluppo del fiore
Infatti il significato di un fiore chiuso sarà molto diverso da uno in piena fioritura completamente aperto o da uno ormai appassito.
[the_ad id=”15888″]
Sognare fiori Simbolismo
Il simbolismo dei fiori è parte di ogni cultura e di ogni tempo, i suoi riferimenti si trovano in ogni opera d’arte o mitologia a rappresentare l’elemento di perfezione impermeabile alle umane sofferenze e iniquità, un’immagine della divinità presente sulla terra, un dono che ricorda all’uomo la sua vera essenza.
Il fiore nei sogni è un simbolo dell’animo umano e della sua tensione verso lo spirito, simbolo dell’evoluzione, dello schiudersi delle infinite possibilità della vita, ma anche della fugacità della materia.
Come le farfalle, a cui i fiori assomigliano per la bellezza e varietà dei colori, anche i fiori possono rappresentare le anime dei defunti ed il passaggio dal mondo della manifestazione a quello dell’oblio, della rinuncia, dell’abbandono.
Ecco cosa scrivono Chevalier e Gheerbrant sul simbolismo dei fiori:
“Il fiore si presenta infatti come un archetipo dell’anima, un centro spirituale; il suo significato si precisa a seconda dei colori, che rivelano l’orientamento delle tendenze psichiche: il giallo ha un simbolismo solare, il rosso un simbolismo sanguigno, il blu un simbolismo di irrealtà sognante. Ma le sfumature dello psichismo si differenziano all’infinito.” (Dizionario dei simboli ed. BUR- pag. 451)
Ma nel simbolismo dei fiori va considerata anche la valenza sessuale (i fiori sono gli organi sessuali delle piante) l’aspetto femminile che emerge dalla grazia delle forme e dalla ricettività del calice che si apre a coppa, mentre quello maschile è rappresentato dal pistillo che si alza dal centro o dai pollini che fecondano.
Sono aspetti simbolici adottati dalla scuola freudiana e legati ai significati più materiali del fiore (nascita, crescita, libido, procreazione) che si contrappongono a quelli più mistici della scuola junghiana legati al concetto di “centro” e di “individuazione“.
Ad esempio nel Il segreto del fiore d’oro di Tung-Pin Lu, antico libro cinese basato sulla leggenda del fiore d’oro e tradotto anche da Jung e R. Wilhelm, il fiore è metafora della vita, del bisogno di indagare il movimento dell’energia vitale, per trascendere la materia e acquisire nuove conoscenze.
Sognare fiori significato
[the_ad id=”16572″]
Il significato dei fiori è collegato alla bellezza e al senso di armonia che richiama ideali di perfezione ultraterrena, di serenità e di amore.
Sognare fiori può indicare l’attitudine positiva del sognatore nei confronti di qualcosa che sta vivendo o nei confronti di una relazione.
E’ facile che i fiori indichino anche persone ben precise (ad esempio i figli del sognatore) oppure le opere che ha realizzato, i progetti a cui ha dato impulso, la sua creatività generale.
Il significato dei fiori nei sogni si può sintetizzare in:
- sentimenti vivi e positivi
- amore, amicizia
- compassione
- serenità
- bellezza
- piacere
- spontaneità
- innocenza, verginità (fiore in boccio)
- gioventù, inesperienza
- sviluppo, fecondità (fiore aperto)
- speranza
- ricchezza interiore
- profondità, introspezione
- spiritualità
- creatività
- i figli
- le opere realizzate
Sognare fiori 30 Immagini oniriche
1. Sognare fiori in un giardino
rappresenta la ricchezza della personalità del sognatore, le sue risorse, le sue attitudini positive, le sue qualità, ma può essere simbolo anche della sua creatività, delle cose che ha desiderato ed ottenuto, oppure indicare i suoi figli.
2. Sognare di piantare fiori
significa mettere in cantiere un progetto, avere un’idea, un’ambizione e compiere le azioni necessarie per realizzare. Può alludere anche alla fecondazione.
3. Sognare di innaffiare fiori
a significati simili al piantare fiori, rappresenta la necessità di “fare” le cose giuste per ottenere quello che si desidera, di “nutrire” metaforicamente il proprio progetto, di dargli energia. Può alludere al crescere ed educare i figli.
4. Sognare di raccogliere fiori
indica la necessità di usare le proprie risorse, di godere dei propri sentimenti, di riconoscere ed accettare quelli altrui, di raccogliere i risultati di quanto si messo in moto (un progetto) e della propria creatività.
5. Sognare di comprare fiori
riflette il proprio bisogno di pace e di amore e la ricerca, forse, di un rapporto sentimentale gratificante.
6. Sognare di ricevere fiori
indica un sentimento che deve essere riconosciuto o espresso. Se la persona che dona è conosciuta il sogno rispecchia reali sentimenti diretti al sognatore e di cui questi deve accorgersi.
Se è persona sconosciuta, i fiori saranno il simbolo della SUA bellezza e ricchezza interiore di cui deve esser consapevole.
Il colore dei fiori in questi sogni è molto importante e indirizzerà l’immagine verso sentimenti di amicizia e affetto oppure verso amore e passione.
7. Sognare di regalare un mazzo di fiori
può essere considerata un’offerta d’amore, indica il bisogno di esprimere i propri reali sentimenti (amore, amicizia, unione) o di mettersi in mostra in una relazione, di piacere all’altro (alla persona cui si regalano i fiori).
8. Sognare di mangiare fiori
può indicare il bisogno di integrare le qualità che si attribuiscono ai fiori: freschezza, bellezza, gioventù (si pensi all’espressione di uso comune “il fiore della gioventù“), gioia di vivere.
Mentre sognare di mangiare fiori di zucca fritti o fiori di altri frutti o ortaggi può mettere in evidenza gli aspetti simbolici associati a questi elementi (es. la fecondità per la zucca) oppure aspetti significativi dell’esperienza del sognatore.
9. Sognare fiori per un funerale
si collega alla bellezza e fugacità della vita. Forse il sognatore sta confrontando con il passare inesorabile del tempo e con le trasformazioni del corpo e il cambiamento nei rapporti.
Può alludere anche una separazione in cui i sentimenti sono ancora molto vivi.
10. Sognare fiori secchi Sognare fiori appassiti
si collega ad un sentimento che si è esaurito, a motivazioni che hanno perso mordente, a mancanza di vitalità fisica, depressione, menopausa o andropausa.
11. Sognare fiori secchi al cimitero
può indicare un ricordo che si è affievolito che non non procura le stesse sensazioni che non vive più nella coscienza del sognatore che non influisce più di lui. Può aver un significato negativo quando mostra la tendenza a non onorare il passato e le esperienze e i rapporti già vissuti.
12. Sognare un fiore carnivoro
può riferirsi ad una persona vicina che fagocita l’attenzione e le risorse del sognatore, può essere un figlio o un amante, qualcuno che si ama, ma da cui è bene prendere le distanze o essere consapevoli dei suoi voraci bisogni.
13. Sognare un fiore spezzato
anche questa immagine può rappresentare un’offesa sentimentale, un sentimento sofferto, un rapporto interrotto, una parte di sè (o una persona vicina) addolorata.
14. Sognare fiori in boccio
sono legati a sentimenti delicati che devono ancora essere espressi, a intenzioni “in nuce“, a pensieri gentili, a idee che possono evolvere e portare bellezza e gratificazione nella vita del sognatore. Sono simbolo anche di verginità e ingenuità.
Si usa dire “E’ un fiore in boccio” per indicare persone giovani, innocenti, inesperte.
Oppure” E’ un fiore appena sbocciato” quando la femminilità e la grazia succedono alla timidezza e alle forme infantili.
15. Sognare fiorellini
come sopra, allude a sentimenti teneri e gentili, a persone molto giovani o a bambini.
16. Sognare fiori spinosi
fanno riferimento alla capacità e al bisogno di difendersi oppure alle parti di sé che mantengono gli altri a distanza, che hanno bisogno di confini precisi nei rapporti interpersonali.
Possono indicare intenzioni malevole dietro un’apparenza gentile, noie e fastidi.
Il colore dei fiori nei sogni
Il significato dei fiori nei sogni è condizionato dal colore e risente dalla sua simbologia nella nostra cultura. Ma ogni immagine onirica risentirà anche del rapporto personale del sognatore con ogni colore e con le sensazioni che gli provoca. Le immagini e i significati seguenti vanno considerate solo come indicazioni da cui partire per riflettere sul proprio sogno.
17. Sognare fiori bianchi
allude ai sentimenti più puri e disinteressati e alle persone vicine più giovani e innocenti. Così:
- Sognare fiori bianchi che sbocciano può indicare la crescita dei figli oppure i propri sentimenti più delicati, la speranza di un nuovo amore.
- Sognare fiori bianchi recisi può indicare la delusione e la sofferenza in amore, i sentimenti non ricambiati, la deflorazione e, per la tradizione popolare, la morte.
- Sognare fiori bianchi appassiti sono sentimenti che hanno perso il proprio valore e potenziale sentimentale, che sono “passati“. Sono simbolo di un amore finito.
- Sognare di regalare fiori bianchi mostra le proprie intenzioni oneste e sincere, sentimenti ed emozioni che nascono dal cuore.
- Sognare fiori bianchi in chiesa può collegarsi a sentimenti spirituali che devono trovare un’espressione
18. Sognare fiori rosa
sono legati a serenità, pace e relax a sentimenti di amicizia a amore filiale.
19. Sognare fiori azzurri
sono i fiori legati a i sentimenti più teneri e dolci, ad una spiritualità consolante e un po’ infantile.
20. Sognare fiori gialli
sono l’espressione di un bisogno di emergere e di mostrarsi agli altri, riflettono forza e gioia di vivere e la volontà di essere immersi nel mondo della materia. Nel simbolismo popolare alludono alla gelosia o all’invidia.
21. Sognare fiori arancio
indicano gioia di vivere, vitalità, sensualità, piacere.
22. Sognare fiori rossi
si associano alla forza vitale, all’amore, alla passione, alla possessività. Per la tradizione popolare possono indicare anche sentimenti malevoli e rabbia.
23. Sognare fiori viola o blu
spesso vengono legati al lutto o a sentimenti negativi: passività e ritiro da un impegno sentimentale, ma le diverse sfumature di viola possono modificare radicalmente i significati e indicare impegno e responsabilità, intensità e tendenza al misticismo.
24. Sognare fiori neri
sono piuttosto rari e possono collegarsi a sentimenti sgradevoli e dolorosi (lacrime) che il sognatore non riesce ad esprimere oppure ad sentimenti negativi di malanimo, di odio e al lutto. Le possibilità sono diverse, saranno le emozioni e il contesto del sogno a dare maggiori informazioni e direzionare l’analisi.
Tipologie di fiori nei sogni
La moltitudine pressoché infinita di specie rende impossibile (ed inutile) farne un elenco con i diversi significati, significati che sono sempre influenzati anche dalle sensazioni e dalle esperienze del sognatore. Tuttavia ci sono alcuni fiori che hanno un simbolismo più chiaro, perchè legato a avvenimenti e rituali collettivi.
25. Sognare fiori di lavanda
sia per il colore violetto associato alla calma e all’armonia, che per il profumo aromatico e rivitalizzante usato per profumare la biancheria, sognare lavanda può indicare il bisogno di prendersi tempo per sé e per il proprio benessere.
26. Sognare gigli
è il tipico fiore accostato alla verginità e alla purezza. Può indicare spiritualità, bontà d’animo, sentimenti sinceri, ma anche la mancanza di passionalità in un rapporto.
27. Sognare fiori di pesco
legati alla primavera, sono simbolo della rinascita interiore e spirituale della Pasqua. Possono indicare novità in amore e dolcezza di sentimenti.
28. Sognare una stella di natale
è un fiore tipicamente natalizio e come l‘albero di natale nei sogni può indicare ricordi e atmosfere familiari e il bisogno di recuperare l’unità ed i rapporti che si sono allentati.
29. Sognare fiori di arancio (zagare)
alludono al matrimonio e alla vita a due, perchè per la tradizione fanno parte del bouquet della sposa; sono un simbolo di speranza che indica l’inizio di una nuova fase della vita.
30. Sognare un fiore di loto
è il fiore del Tao legato al misticismo orientale e al Budda, indica l’espansione e il potenziale spirituale dell’individuo, il bisogno di centrarsi su di sé e di evolvere e dissolversi verso l’Uno (il Tao)
Curiosità sul simbolismo dei fiori
Di seguito riporto, a titolo di curiosità, i significati popolari di diversi tipi di fiori tratti dal manuale di P.J.Ball -10.000 Sogni interpretati.
Sono piuttosto scettica sia sulle origini che sui significati stessi (i segni interrogativi fra parentesi esprimono le maggiori perplessità, ma anche un pizzico di divertimento), ma può essere interessante e divertente anche per il lettore scorrere l’elenco e trovare il fiore che ha sognato.
Raccomando tuttavia di NON prendere mai nessuno di questi significati come una verità, ma di usarli, come già detto, per curiosità o per confrontare le proprie conoscenze sulla tradizione popolare.
Alcuni di questi fiori, che hanno un posto particolare nell’inconscio collettivo moderno, verranno presi in esame in futuro in questa Guida Sogni con più opportuni riferimenti e approfondimenti:
Anemone-Abbandonata dall’amore (???)
Bucaneve- Consolazione
Calla- Consolazione e lutto
Campanula -Umiltà
Caprifoglio-Legami affettuosi
Crisantemo -Conforto e amicizia
Forsizia- Anticipazione di momenti sereni
Garofani -Fascino
Gelsomino – Fascino e gentilezza
Geranio– Stupidità (???)
Giunchiglia- Stupidità in amore (????)
Iris- Coraggio, fede, speranza
Margherita-Lucidità e consapevolezza
Mirto- Amore e matrimonio
Narciso- Egoismo e egocentrismo
Non-ti-scordar-di-me-Ricordo di un amore vero
Papavero- Sonno e dolce oblio
Peonia- Vergogna e angoscia (???)
Primula -Devozione totale
Ranuncolo- Azioni ingenue, innocenti
Rosa- Amore e probabile matrimonio
Tagete- Preoccupazione e gelosia
Tiglio- Amore coniugale
Trifoglio– Trinità divina, la completezza
Tulipano – Amante perfetto (???)
Violetta– Modestia e fedeltà
Vischio– Sentimenti “appiccicosi” (???)
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Caro lettore spero che questo articolo ti sia piaciuto come è piaciuto a me scriverlo. Anche tu hai sognato fiori? Scrivimi e ne parleremo insieme. Adesso ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buongiorno Marni,
le volevo raccontare un sogno che ho fatto stanotte e chiederle un’interpretazione.
Stavo andando ad un evento che aveva a che fare con la politica e sul viale vedo una mimosa in fiore. Penso: wow nonostante l’inverno e la neve è in fiore, devo mandare una foto a mia madre. Mentre però sto per fare la foto noto nell’inquadratura altri fiori gialli, di due tipi diversi, ma non ricordo bene quali (uno dei due sembrava una margherita tutta gialla). Mi stupisco e penso, che belli! Poi però mi dico: avevo detto la mimosa, mi devo concentrare su questa, se poi nell’inquadratura entrano anche gli altri fiori bene, altrimenti comunque l’idea era di mandarle la mimosa.
Ora, la giornata in realtà era primaverile, bella assolata con il cielo terso.
Grazie mille
Buongiorno Maeve, dovresti dirmi cosa rappresenta per te la mimosa e a cosa la associ.A presto Marni
Non saprei… È sempre stato uno dei miei (pochi) fiori preferiti. La associo all’estate (anche se è di fine inverno e ogni anno mi stupisco di vederla a fine febbraio), mi mette buonumore, felicità vederla quando inizia a fiorire.
Buongiorno Maeve scusa il ritardo e grazie per la tua risposta. Mi stupisce un po’ che tu abbia trascurato l’ associazione mimosa-giorno dell’8 marzo-festa della donna. Associazione assai comune nella nostra cultura. Anche considerando che il tuo sogno inizia con un evento che ha a che fare con la politica ( quindi un argomento legato al collettivo) e in qeusto contesto vedere la mimosa in fiore potrebbe portare l’attenzione sulla possibilità di essere donna oggi, e per te sul fiorire di una nuova “femminilità”, sul potere di esprimerla, sulla felicità e piacere di farlo. Ma il fatto che nel sogno ci sia neve rende evidente un contrasto fra un ambiente che non “favorisce” quanto sopra e invece la possibilità che sia così. Fare una foto da mandare a tua madre significa voler fermare l’attimo e restare con questa sensazione di potere e di nuove possibilità e mostrare a tua madre che ce la fai ad “essere” ( felice, realizzata o altro). Mentre vedere gli altri due fiori gialli che non avevi visto prima, fa pensare che ci possano essere aspetti diversi da sviluppare altrettanto importanti e potenzianti a cui non avevi pensato in precedenza. Forse perchè in questo momento sei concentrata sul tuo essere donna e su come poterti esprimere come donna. Ti invito a prendere tutto con le molle perchè non sapendo quello che stai vivendo mi sono basata solo sui simboli del sogno. Ma ho fiducia che quello che ho scritto possa darti spunti e farti nascere nuove riflessioni. Un caro saluto Marni
Buongiorno cara Marni e buone feste.
Nel sogno di stanotte mi trovo in un appartamento col desiderio di lavarmi i capelli. C’è anche mio marito, che prima di lasciarmi il bagno rimedia di sistemare il lavandino rotto, giusto per non farmelo trovare così. Lo svuota dall’acqua ed io vedendolo mi innervosisco di fronte l’ennesima cosa rotta non aggiustata e un po’ sistemata all’ultimo.
Ora però sono lì a terra nel corridoio che divido delicatamente dai rametti dei fiorellini violetti di malva piccolini e non del tutto aperti e li vedo tutti sul palmo delle mie mani. Desidero lavarmi i capelli con quei fiori. A quel punto entra un gruppo di anziane unite da una sorta di grigiore, le riconosco come alcune donne religiose del mio paese dedite alla parrocchia, fra cui c’è anche una defunta da poco, che mi dicono di stare attenta che lí c’è un insetto. Io dico che è normale che ci siano insetti. Ma loro sono allarmate e vedo tutti i miei fiorellini caduti a terra. Sento l’insetto addosso, so che non è pericoloso ma cerco di toglierlo e lui va nei miei capelli. Percepisco sia un mille piedi. Loro però dicono: “ha due…” (zampette? Antennine?) ma non concludono e aggiungono: “ dillo tu…” come volessero che io concludessi la descrizione.Scusa Marni la dimenticanza che mi porta ad aggiungere questo nel sogno che ti ho inviato poco fa: le anziane si agitano, si spaventano di fronte all’insetto in un modo a mio avviso esagerato, tant’è che cadono tutti i fiori che stavo contemplando nella loro bellezza e valutando come utilizzare per lavarmi i capelli.
Un caro abbraccio
Sempre con stima e affetto
Bianca
Buongiorno Bianca, desiderare di lavarsi i capelli significa sentire il bisogno di cambiare qualcosa a livello di pensiero, vedere le cose in modo diverso da prima, così da sentirsi più a proprio agio, sentire maggior benessere con la consapevolezza di aver fatto qualcosa per la “cura di sè”. Tuo marito che cerca di sistemare il bagno così che tu possa usarlo, compie un’azione di altrettanta cura e gentilezza che tu però non apprezzi, perchè vi riconosci una sua modalità che ti fa innervosire e perchè pensi che lo faccia “all’ultimo” solo per dimostrare la sua buona volontà o per farti stare buona, e non perchè vi sia un reale interesse e volontà di sistemare le cose. I fiorellini di malva che tu separi dai rametti e con cui vorresti lavarti i capelli sono l’espressione di una grande sensibilità e anche di un bisogno di bellezza e bontà che forse contraddistingue le tue azioni e i tuoi pensieri, mentre le donne anziane così allarmate che ti fanno notare la presenza di un insetto nei fiori, probabilmente rappresentano le influenze esterne ( anche religiose) che hanno il potere di farti vedere pericoli e problemi in questo tuo possibile cambiamento e in questa tua modalità “morbida” e sensibile di avvicinarti al cambiamento. Che nonostante la tua noncuranza ( è normale che ci siano insetti) insistono, e questo fa sì che i “fiorellini cadano a terra”, cioè le tue buone intenzioni e la tua positività “cadono” , cioè diminuiscono o vengono demolite. Le anziane rappresentano anche una parte di te che ha timore e che considera l’insetto un grosso problema, mentre per te è un problema non così pericoloso ( senti che non può farti del male)anche se va a finire nei capelli ( si insinua nei tuoi pensieri). direi che il sogno ripropone tematiche che conosci, ma io credo sia importante anche riconoscere il timore e il pragmatismo delle donne anziane. Il loro: “dillo tu” suona un po’come un voler che tu riconoscessi la realtà e le fattezze e le dimensioni del problema. Un caro saluto Marni
Buonasera cara Marni e grazie per la risposta in questi giorni di festa e così completa e chiara che mi aiuta tanto.
Le signore appaiono come un gruppo grigio e inutilmente allarmato e agitato, tuttavia come giustamente dici, vanno prese in considerazione e quello che anche io avevo intuito é che mi invitano a prendere forse consapevolezza appieno di qualcosa anche se non é preoccupante.
Un abbraccio
Bianca
Buongiorno Marni, ho sognato che ero su una bellissima isola con un mio amico (che era giá apparso in altri sogni che mi hai aiutato a decifrare). Sto svuotando le valigie con lui quando arriva la sua ex ragazza che con la scusa di spiegarmi dove si attacca la corrente in quel posto mi porta in una stanza e mi chiude dentro, ma c‘é la chiave dentro e io esco e vado da lei, che sta litigando con lui e le dico che é stupida, mi ha chiusa ma mi ha lasciato la chiave. Lui viene da me e la lascia perdere e lei se ne va. Mi metto a dormire e mi sveglia lui all‘indomani. Usciamo e andiamo a esplorare l‘isola, abbiamo una piantina di edera, una talea, e la porto con me per prendermene cura. Ci sono bellissimi alberi e animali e quando entro in un lago per fare un bagno trovo delle orchidee meravigliose. L’atmosfera é luminosa, serena, sembra di essere in un paradiso terrestre e il nostro unico desiderio é esplorarlo. Rimango affascinata da questi splendidi fiori che crescono in mezzo all’acqua.Grazie per il tuo aiuto!! Ti auguro una buona giornata 🙂
Buongiorno Arianna mi dici al presente qual è la situazione nel vostro rapporto? Ricordo che era complicata. Fammi sapere. E dimmi anche se attualmente hai un partner. A presto Marni
Salve Marni, io attualmente non ho nessun partner. Questo mio amico è tornato a far parte della mia vita da qualche mese, dopo molti anni di silenzio. La nostra comunicazione sta migliorando, anche se con molte difficoltà, ma ci stiamo impegnando entrambi. Le cose vanno molto meglio rispetto al passato
Buongiorno Arianna, ti chiedo la cortesia di non cambiare il tuo nome o nickname perchè in questo modo mi confondi e non mi consenti di recuperare i sogni che hai inviato in passato (e quindi non riesco a ricordarmi di te). Se hai problemi di privacy dimmelo e modificherò, appena possibile, TUTTI i nomi dei tuoi sogni.Ricordo perfettamente la dinamica con questo tuo amico ed il tuo dispiacere quando non vi capivate più.Io credo che questo sogno mostri il tuo timore che dopo un inizio positivo il vostro rapporto ricada nei vecchi problemi, ma mostra anche il desiderio che questi si possano risolvere e che lui questa volta “scelga te”. L’inizio nella bellissima isola indica anche il desiderio di essere voi due, senza ulteriori interfere, mentre svuotare le valige con lui indica il vostri reciproco confidarvi e riscoprirvi. Ma la ex ragazza che con uno stratagemma ti chiude dentro ad una stanza, anche se ti lascia la chiave, fa pensare al tuo timore che nuovamente ci siano ingerenze o influenze negative che ti allontanino da lui, ma ti mostra anche che, comunque sia, tu hai la chiave, cioè l’esperienza del passato ti ha dato la chiave per superare gli ostacoli, ti ha fatto capire quali sono gli strumenti giusti per arrivare a lui. Tutta la parte finale con lui che sceglie te e il paesaggio paradisiaco che “esplorate insieme” è l’espressione di quello che tu desideri. Le piantine che hai in mano sono il simbolo di un rapporto che può crescere se ben protetto. Mentre entrare nel lago e trovarvi delle bellissime orchidee fa pensare che, oltre all’amicizia, fra di voi ci sia qualcosa di più, un sentimento molto forte che assomiglia all’amore (almeno da parte tua). Un caro saluto Marni
Grazie marni, mi trovi molto d’accordo con la tua interpretazione. Ti chiedo scusa per la confusione, non ricordo con che nome abbia lasciato i sogni in passato, cercherò di ricordarmi di usare sempre il mio nome completo da ora in poi. Buona giornata!
Salve Marni,
ho sognato che era il mio compleanno ed ero per strada. T. donna con cui ho avuto una brevissima relazione quattro anni fa finita malissimo e che ora vedo sporadicamente tra amici, mi regalava un fiore blu (che non esiste nella realtà), era un gesto molto affettuoso e di cura. Poi S., la sua migliore amica, anche lei mi regalava un mazzo dello stesso fiore ma rosso. Ero molto contento e grato. Poi T. mi metteva a conoscenza dei suoi spostamenti poichè era estate, insomma, si rendeva disponibile nei miei confronti e poi se ne tornava a casa poichè era tardi. Arrivava F., amica di tutti, che mi diceva che “mamma” voleva incontrarmi, io capivo che “mamma” era T. e le dicevo che l’avrei raggiunta. F. rimaneva sorpresa per il fatto che avessi perdonato T. e la mia intraprendenza nel raggiungerla (avremmo avuto probabilmente un appuntamento galante).
Grazie e buon week end
Buongiorno Andrea, te lo dico per il futuro: quando devi indicare persone reali scegli un nome ( anche inventato) ed evita le iniziali perchè mi confondono e mi costringono ad un impegno di comprensione maggiore. Inoltre, dovrai SEMPRE darmi informazioni su queste persone reali ( qualità e difetti per come li percepisci e rapporto che hai con loro) e tutte le informazioni andranno alla FINE, per permettermi di entrare bene e senza interruzioni nell’atmosfera del sogno. Ti dico qualcosa per quello che posso: Il sogno sembra mostrarti che T. ha, nei tuoi confronti un atteggiamento di cura, attenzione, protezione (forse ti vuole bene) così come indicato dal fiore blu e dal fatto che capisci nel sogno che lei è la “mamma” che vuole vederti. Mentre chi ha un interesse diverso e sentimental-passionale nei tuoi confronti è S.(secondo il tuo inconscio), la migliore amica di T. E’ evidente il tuo desiderio di T. e il sogno ha anche un aspetto compensatorio che soddisfa questo desiderio (pensi all’appuntamento galante). Quanto a F amica di tutti che resta sorpresa è possibile che lei incarni la parte di te razionale che contrasta il desiderio che invece appare irrazionale. prendi tutto conle molle perchè senza informazioni posso dirti solo questo. un caro saluto e buon week end anche a te. marni
Grazie Marni, farò più attenzione.
Carissima Marni,
di recente ho sognato di trovarmi in un centro (sembrava turistico), dov’era presente lo chef Canavacciuolo, che avrebbe insegnato a cucinare con alcuni fiori. C’erano dei mazzi di fiori bianchi, dalla forma rotonda, un cespuglio verde e (non son sicuro) dei fiori gialli. Erano molto belli e sapevo che erano dei crisantemi.
Un caro saluto!
Marco
Buongiorno Marco, come ti sei sentito nel sogno? Qual è stata la tua sensazione? Dimmi anche qualcosa su Cannavacciuolo. che tipo è secondo te? Cosa pensi dilui? E dimmi qualcosa dei crisantemi. Ti piacciono? A cosa li associ? A presto marni
Nel sogno ero molto sereno, pacifico, quasi spensierato.
Canavaccuolo è un grande chef che mi trasmette simpatia, amicizia, gentilezza, ma anche severità quando è necessario, in termini di autorevolezza, non di autorità.
I crisantemi, oltre alla commemorazione dei defunti, io li associo anche al nutrimento perché – quello selvatico – è commestibile. Poi, non sapevo alcuni fossero così tondi e belli. L’ho scoperto andando a cercare alcune informazioni.
Buongiorno Marco, è molto bello questo sogno. lo considero un sogno di apprendimento, cioè un messaggio che ha lo scopo di insegnarti qualcosa di più oppure di spingerti ad una ulteriore ricerca. Lo chef amichevole, gentile, simpatico, ma anche severo e autorevole al bisogno è un modello a cui tendere quando si ha a che fare con gli altri. Inoltre lui insegna a cucinare ( leggi l’articolo) e cucinare significa trasformare elementi affinchè divengano “digeribili” ( compresi e assimilati), ma anche “buoni e gustosi” ( cioè provochino piacere e desiderio di accedervi). Lo chef cucina con i fiori. E anche questo è interessante perchè i fiori già di per sé sono belli, piacevoli, desiderabili e provocano piacere, ma qui devono ancora essere trasformati per diventare commestibili, cioè tutta la loro piacevolezza deve diventare “nutrimento” ( simbolico) per le persone. Questo significa che contenuti ed idee non devono solo essere interessanti, utili, affascinanti e attraenti, ma devono “nutrire” le persone, cioè farle sentire soddisfatte, sazie e farle “crescere”. Nel tuo sogno sai che i fiori sono crisantemi che tu associ alla commemorazione dei defunti e al nutrimento (quindi hanno comunque un forte valore simbolico e rituale), ma non immaginavi fossero così tondi e belli. Questo fa pensare che tu debba scoprire, oltre al valore e all’importanza delle cose che vuoi trasmettere, anche la bellezza, il senso di armonia e di completamento necessario per ogni percorso. I crisantemi come il mandala sono simbolo della complessità e circolarità della vita e simbolo anche dell’individuazione. A me sembra una indicazione importante e una grande sfida. Si tratta di far emergere il TUO Cannavacciuolo interiore e metterlo all’opera.
Buongiorno signora Marni, 2 gioni fa ho fatto un sogno strano di cui voglio parlarle e che spero mi faccia chiarezza. E’ stato un sogno brevissimo in cui un mio vicino di casa un ragazzo giovane, mi ha regalato una margherita bianca così senza motivo apparente. Ricordo che era una margherita strana..non vera naturale, ma tipo di plastica con delle scritte sui petali.. lui con un aria sempre seria ma era vicino a me era davanti a me..per pochissimi secondi l’ho sentito vicino..come presenza..e poi basta…sogno finito..
comunque si, siamo vicini di casa da più di 20 anni ma non siamo mai stati amici..per un periodo ci salutavamo, qualche volta mi dava qualche passaggio di sfuggita in macchina..poi nulla più. Ovviamente mi sono comportata di conseguenza e basta come estranei..che poi lui ad un tratto è diventato freddo e ostile nei miei confronti come gli avessi fatto un torto ma in cuor mio so di non aver fatto nulla..poi se ha frainteso qualcosa lui non lo so..ma comunque è tutta storia di anni fa…io non ho chiesto spiegazioni perchè chi muta comportamento dall’oggi al domani mi casca del tutto..però ancora ora non capisco il motivo di tutto questo e non mi do pace….so solo che in quel momento mi sono sentita rincuorata ..sorpresa..attònita..e felice..avevo tantissimi sentimenti contrastanti tra loro che mi assalivano..può gentilmente dire cosa potrebbe significare? grazie in anticipo
Buongiorno Alessia, i nostri comportamenti e reazioni nascono dalle emozioni che proviamo, ma anche dagli schemi che abbiamo appreso e che sono frutto del nostro percorso, del nostro ambiente/educazione/stimoli ricevuti. Quindi attribuiamo significati ai comportamenti altrui in base ai nostri parametri personali (che però sono diversi e spesso non in grado di comprendere). Quindi ciò che tu hai pensato di lui può non corrispondere a verità, ciò che hai interpretato come freddezza può esser stato qualcosa di diverso e, senza un chiarimento, non potrai mai saperlo. Faccio questa premessa perchè è il sogno a richiederla in quanto la margherita bianca che lui ti regala e che sembra avere scritte sui petali, è l’espressione di un tuo inconscio desiderio di contatto, di chiarimento e di scuse ( che non è detto debbano venire solo da lui in quanto tu non hai agito in modo molto diverso dal suo). La margherita nei sogni è spesso legata ai dubbi in amore e fa pensare che dentro di te ci sia un interesse per questo ragazzo che va al di là del puro e semplice rapporto di vicinato. Io credo che tu debba analizzare bene le sensazioni che senti perchè le emozioni che hai aggiunto al tuo sogno parlano di sentimenti contrastanti su cui devi riflettere. Un sogno come questo può essere un’indicazione verso un possibile chiarimento fra di voi ed un riprendere i contatti. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Chiarissimo. Grazie. una buona giornata. 😀
P.S. Scusi se le ho inviato il commento più volte ma credevo la prima volta non l’avesse fatto cioè pensavo si sarebbe bloccato.
Buongiorno! stanotte ho sognato un enorme campo di papaveri incolore e mossi dal vento, sono salita sulla panchina ed ho messo gli occhiali ed in quel momento ho visto che i papaveri erano di un viola intenso con al centro una macchia di viola shoking, c’era molto vento ma stavo bene. Che significato potrà avere?
Buongiorno Michela, a mio avviso questo sogno mostra un momento di difficoltà. Vedere un enorme campo di papaveri incolori fa pensare a qualcosa che era bello entusiasmante radioso appassionante rivitalizzante che ha perso del tutto queste qualità, che appare svuotato di significato che non provoca più le stesse emozioni. Può riferirsi ad una situazione particolare ma può essere anche un modo di guardare al mondo che ora appare diverso ed “incolore”. Salire sulla panchina significa cercare un punto di vista diverso, cioè valutare delle alternative diverse, cercare di pensare diversamente e mettere gli occhiali ha un significato simile: sforzarsi di trovare una visione alternativa cerca di vedere le cose in modo diverso. Questa visione alternativa ti permette di vedere i papaveri viola con al centro una macchia di viola shocking, forse meglio di prima, ma di certo molto lontano dal rosso originale di questi fiori. E questo ci fa pensare che tu abbia raggiunto un parziale risultato, trovando un senso in una situazione o nel tuo modo di valutare la realtà. Non mi dici se questo viola ti piace oppure no. Il vento che tira è il simbolo di pensieri contrastanti in atto ed il fatto che tu stia bene fa pensare che quello che raggiungi nel sogno abbia un valore legato al tuo benessere. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno!
Ho sognato di piantare in un vaso con terreno dei fiori recisi freschi. Cosa può significare? Nel sogno mia madre mi faceva notare che i fiori si seccavano o si sarebbero seccati, ma io continuavo nella mia azione.
Grazie
Buongiorno Mary, nel tuo sogno compi un’operazione irrazionale: piantare qualcosa nel terreno presuppone che si desideri un radicamento ed una crescita di qualcosa, ma piantare qualcosa che non ha radici non ha senso e non produrrà nulla di ciò che ci si aspetta. Quindi l’immagine è una metafora di qualcosa che stai facendo, stai forse proiettando nel futuro, sperando e compiendo azioni in prospettiva aspettandoti che qualcosa “cresca” e “fiorisca”, mentre questo qualcosa, pur bello e fresco in questo momento, non ha alcuna possibilità, perchè mancano le basi ( le radici). Tua madre che ti fa notare che i fiori si sarebbero seccati rappresenta la parte di te più accorta e matura che sa come possono andare a finire le cose. Ma probabilmente riflette anche il parere di una persona che ti è vicina e che ha più esperienza di te. Un caro saluto Marni
Grazie Marni. Molto probabilmente so a cosa si riferisce. Grazie mille, le tue parole sono state davvero utili. Un caro saluto
Salve Marni vorrei raccontarti questo mio nuovo sogno, mi sembra quasi collegato agli altri 2 precedenti…ma sinceramente non riesco a capire il significato, spero tu passa aiutarmi. Mi trovo in casa di mia mamma, dietro la porta di casa, io sfaccendavo riordinando varie scartoffie. La porta di casa dove mi trovo è aperta, dall’altra parte, praticamente sul pianerottolo, sento il rumore dell’acqua, qualcuno si fa una doccia ma non vedo chi sia, perché c’è comunque la parte fissa dell’anta della porta che fa da separe`, diciamo, (come in effetti questa porta è nella realtà). Ad un certo punto si scorge il viso di questa persona, ed è sempre questo mio amico, mi sorride felice, dicendomi….geniale, brava, come dire hai trovato un’ottima idea….soluzione. Io nel sogno mi sento felice e soddisfatta diciamo di questo apprezzamento. Dopo questa scena io continuo nelle mie faccende, e noto che c’è un fiore li tra le cose che sistemavo. Era come un tralcio con delle foglie verdi con più boccioli, simili a tulipani bianchi. Ho cercato tra vari fiori ma non ne ho trovato nessuno proprio uguale, era come un misto di vari tipi. Al risveglio la sensazione che ricordo è un misto di gioia e un po’ di paura, che questo fiore fosse di cattivo presagio, premetto che è x me un periodo un po’ difficile anche x altre questioni di salute. Ti aggiungo che anche le scartoffie che riordino sono tutte bianche, un bianco candido che mi ha colpita. Grazie mille Marni in anticipo, non sai quanto apprezzi questo tuo lavoro, un carissimo saluto.
Buongiorno Francesca, perché un fiore dovrebbe essere di cattivo auspicio? Non capisco quale sia il collegamento per te. Devo dirti però è che è impossibile dirti qualcosa sul significato di questo fiore perchè è simbolo di qualcosa che è legato alla tua storia, e per capire a cosa si collega dovremmo farci una seduta, “far parlare” quel simbolo, esplorarne gli aspetti. Il fatto che tu stia riordinando delle scartoffie può indicare il tuo bisogno di riordinare le idee, di mettervi ordine ( o veramente di mettere ordine fra le tue cose). I fogli sono tutti bianchi di un bianco candido che ti colpisce e fanno pensare che, qualunque cosa riguardino le scartoffie ( o le idee a cui rimandano), sia “inoffensiva”, sia positiva, non abbia nulla da segnalare ( quindi forse non devi preoccuparti così tanto). Quanto all’amico che ti loda per l’idea geniale, detta da lui questa è sempre una conferma dell’utilità di quello che stai facendo, cioè di questo simbolico riordinare. Interessante il fatto che l’amico si stia facendo una doccia fuori dalla porta di casa tua. Il sogno ti mostra lui che è sempre vicino a te ( appena fuori dalla porta di casa) e che comunque accudisce sempre i suoi bisogni ( pur restandoti vicino). La doccia nei sogni può indicare il bisogno di “ripulirsi”, “rinfrescarsi”, eliminare alcune cose che appesantiscono e metterne a fuoco altre…questo lo si può considerare un suo bisogno che viene soddisfatto, ma anche una sua qualità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni, si effettivamentè il collegamento che faccio con il fiore è fuori luogo, come dici tu perché un fiore dovrebbe essere di cattivo auspicio….? Praticamente è la sensazione avuta al risveglio che è fuori luogo….nel senso che la vista di questo fiore mi ha fatto sentire come la fine di qualcosa, come una morte. Grazie infinite.
Buongiorno Francesca hai fatto benissimo a precisare e siccome le sensazioni non mentono è evidente che questo strano fiore si collega veramente alla fine di qualcosa, non so quanti anni hai , ma è possibile che s ci sia una fase naturale da attraversare o da cui stai uscendo, così come è possibile che ci siano aspetti nella tua amicizia che devono cambiare. Come sai i cambiamenti sono sempre “faticosi” e destabilizzanti, ma necessari. E le morti simboliche ci spaventano quanto le morti fisiche, ma sono assolutamente necessarie. Prova a disegnare questo fiore per come lo ricordi, e senti se c’è qualcosa che cambia in te, se ci sono nuove sensazioni che emergono. Un caro saluto e buon Ferragosto marni
Grazie mille Marni x l’indicazione……auguro un felice e sereno ferragosto anche a te.
Salve a tutti sono federica volevo raccontarvi il mio di sogno che cercando nel sito nei dettagli non riesco a interpretarlo se qualcuno può aiutarmi ne sono felice… Ho sognato che mia figlia di 10 anni era vestita da comunione e ho riconosciuto il vestito da comunione perché in testa aveva anche una coroncina di fiori e foglie piccole versi e i fiori erano bianchi il vestito forse non era proprio bianco ma un panna o avorio e maniche lunghe questi sono i dettagli che mi ricordo di più… La mia sensazione nel sogno che la guardavo ero come indifferente o non capivo bene…… Grazie in anticipo per avermi ascoltata spero in una risposta un abbraccio
Salve Federica, tua figlia di 10 anni vestita da comunione rappresenta la ritualità con cui sta attraversando una fase della vita. Cioè il sogno ti sta mettendo di fronte ad un passaggio importante che si avvicina e che è quello della pre-adolescenza. Il colore bianco in diverse tonalità del vestito e della coroncina allude all’innocenza, alla purezza della sua età, mentre i fiori bianchi con le foglioline che ha in testa sono il simbolo dei suoi pensieri altrettanto innocenti, immaturi, ma anche improntati alla crescita e alla speranza. Un bel sogno che ti mette di fronte al passare del tempo e alle nuove esigenze di crescita con cui dovrai confrontarti, oltre che con il possibile desiderio di una parte di te, che tua figlia resti in una condizione di purezza, che resti sempre la tua bambina. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Mamma mia vi ringrazio infinitamente sono felice mi hanno rincuorato le tue parole sono commossa e mentre leggevo ora tutto mi è chiaro grazie grazie di cuore siete splendidi e grazie del vostro tempo un saluto e un forte abbraccio
Buongiorno Marni
Questa notte ho fatto un sogno strano…..Sotto ai calcagni e solo nei calcagni ,mi nascevano dei piccoli fiorellini bianchi con il gambo verde chiaro.Molto folti.La sensazione al mio risveglio e’stata di paura e il mio pensiero e’andato sul figlio piu’ piccolo ,pensando che gli possa succedere qualcosa di bruttoSpero invece sia qualcosa di positivo.
Ti ringrazio molto .un caro saluto.
Buongiorno Maria Grazia, mi chiedo come mai di fronte ad un’immagine così carina tu abbia pensato ad qualcosa di brutto per tuo figlio, non capisco quale possa essere l’associazione a meno che tu non abbia preoccupazioni precise al riguardo o che fra di voi non ci sia un momento di conflitto ed il sogno, con questa immagine, ti stia dicendo di essere meno “pesante” o meno oppressiva. Ti spiego meglio, fiorellini che crescono solo sul calcagno portano l’attenzione su questa zona del corpo che lascia impronte molto nette e precise e che spingiamo con forza durante uno sforzo o quando siamo arrabbiati. Quindi chiediti se c’è qualcosa nel tuo atteggiamento che debba essere alleggerito e sei tuoi passi, o le impronte che lasci intorno a te, siano altrettanto piacevoli e “fiorite” oppure il contrario. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, mi farebbe piacere se interpretassi questo sogno che ho fatto poco fa. Ho sognato di trovarmi in macchina con il mio ragazzo, che guidava, e dovevamo imboccare una galleria del nostro paese. Lui stava per imboccare la galleria, quando una voce gridava “non si può entrare!!”, e davanti a questa galleria c’era un segnale di divieto di accesso, posto perché all’interno avevano piantato tantissimi fiori. In pratica,anziché il bruto asfalto, vi era un dolce prato pieno di fiori di tutti i colori (gialli, rossi, bianchi, blu, violetto) che si intravedevano dall’esterno. In più, a presidio della galleria, vi era un pastore con due pecore. Così facevamo marcia indietro e andavamo via. Posso dire che io adoro i fiori, e da poco ho iniziato a prendermene cura ogni giorno. Inoltre, nel sogno ero contenta di vedere questo scenario “bucolico”, anziché automobili inquinanti. Grazie
Buongiorno Federica, mi scuso per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro.Che carino questo tuo sogno! In pratica il tuo inconscio ti sta dicendo che ci sono cose nella tua relazione e sopratutto nel modo di fare del tuo ragazzo che rischiano di calpestare la tua sensibilità. Il prato di fiori fioriti che si apre nelal galleria ( simbolo delle TUE profondità e delle tue zone segrete) rappresenta queste parti di te più solari, sensibili ma anche delicate e fragili che vogliono essere rispettate. Non è un casp infatti che qui ci sia un divieto di accesso. Mentre il pastore con le due pecore forse può essere l’indicazione per te e per il tuo lui, cioè è possibile godere di questo prato fiorito ( cioè di queste parti di te) solo se si è diversi, più semplici e protettivi capaci di “prendersi cura”. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni, ti ringrazio per questa interpretazione, esaustiva e precisa come sempre!
Buongiorno, finalmente, con grande gioia, trovo una persona con cui condividere le sensazioni e poter avere qualche risposta a ciò che provo. Ringrazio per questa opportunità e apprezzo tantissimo il suo approccio con le persone.
Questa notte (verso la fine, quindi quasi mattina) ho fatto un sogno che mi ha lasciato una buona sensazione di serenità, ma anche perplessità per la stranezza.. Camminavo in un vialetto, che portava a quello che sembrava un albergo. Di fattura elegante e delicato, tutto di colore molto chiaro, sensazione di piacere e serenità. Entro, c’era qualcuno con me, di sesso femminile credo, non so chi fosse ma ne ero in confidenza. Attraversiamo una grande stanza dove era stato dato un banchetto, qualcuno mi offre del cibo da portare al cane, non ricordo bene se lo accetto oppure no. Ma la cosa che più mi ha dato sensazioni è quando uscendo da questa stanza ci ritroviamo in un giardino, con alberi folti ma bassi, tipologia giapponese, tutto sempre di colore chiaro, delicato. ai piedi di questi alberi c’erano tanti fiori di IRIS bianchi, tutti bianchi, quasi a doverci passare sopra per procedere. Alcuni erano attaccati allo stelo altri a terra senza stelo. Alcuni freschi altri in via di appassimento. Ne raccolgo qualcuno ma di quelli staccati per rispetto, un’altro invece, molto nitido mi viene offerto dalla persona del banchetto, uno sconosciuto, nel viso lo ricordo chiaramente ma non lo conosco, vestito di bianco anche lui. Era gentile e accetto con piacere il suo dono… Dopodiché non ricordo altro, ma la sensazione si, di leggerezza e pace.
Buongiorno Tiziana ringrazio per l’apprezzamento al mio lavoro 🙂 e mi scuso se ti ho fatto aspettare tanto , ma in questo periodo arrivano molti più sogni e faccio fatica ad evaderli. Penso che il tuo sogno sia l’espressione del tuo mondo interiore e del possibile percorso futuro che vorresti lo riflettesse. Ti spiego meglio: la persona di sesso femminile con te è un aspetto della tua personalità legato alla tua femminilità con cui forse sei più identificata in questo momento, per questo ti accompagna. L’albergo verso cui state andando può indicare una destinazione che tu vuoi raggiungere, qualcosa che è fuori dalle tue e abitudini, che rappresenta un progetto o un desiderio o anche, a livello oggettivo, un periodo da passare in altro luogo. Il banchetto ed il cibo che ti viene offerto fa pensare che qualsiasi cosa sia per te, rappresenti qualcosa di “nutriente ” e potenziante. Mentre il giardino di tipologia giapponese di colore chiaro e delicato riflette ciò che tu speri si realizzi per te, le tue aspettative legate a ciò che hai dentro, ad una tua delicatezza e dolcezza, ma anche un certo ordine e senso dell’armonia. Quindi è sia un riflesso del tuo mondo interiore che delle tue aspirazioni. Bellissima l’immagine dei fiori di iris tutti bianchi alcuni appassiti, alcuni freschi. Possono rappresentare sentimenti ed emozioni che ti accompagnano ( o di cui hai bisogno) legati alla sincerità, alla chiarezza di intenti, all’onestà ma pure all’amore puro e forse un po’ idealizzato. Lo sconosciuto vestito di bianco che ti porge uno di questi fiori può indicare ciò che tu vorresti da un uomo, un omaggio che vada nella direzione delle tue aspirazioni, ma anche la parte di te”maschile” capace di essere al servizio di queste tue aspirazioni. Un bellissimo sogno molto poetico che si potrebbe esplorare meglio con un rientro guidato nel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni… la tua risposta mi è arrivata solo pochi giorni fa. Ti ringrazio.. È stata comunque una bella sensazione leggerti e scoprire il significato del sogno che mi lasciò molte belle sensazioni. Mi piacerebbe molto scoprirmi di più. Conoscermi nel profondo. Forse riuscirei a spiegare il senso di malinconia e pseudo depressione che mi accompagna… da sempre? Si, posso dire da sempre, con piccole pause di leggerezza che svaniscono dopo poco.
Potremmo conoscerci meglio? Potrei avere più informazioni riguardo alla tua professione? Per favore.
Ti ringrazio e ti auguro una buona giornata.
Tiziana
SAlve Tiziana, mi chiedo come mai la mia risposta ti sia arrivata solo ora, mi pare che avessi risposto ad aprile.Ho riletto il tuo bel sogno e la mia risposta e posso dirti dirti che spesso questi sogni così belli arrivano prorpio per compensare il senso di malinconia e di pseudo depressione che si vive nella realtà.sono una sorta di dono e di possibilità di vivere qualcosa di diverso. quanto al conoscermi meglio e ad informazioni sulla mia professione, volentieri, intanto puoi leggere la mia pagina Chi sono qui sulla Guida Sogni, poi puoi esplorare anche il mio sito personale. Poi se hai richieste e vuoi sapere altro dovrai solo scrivermi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno cara Marni,ti seguo da tempo. Complimenti per il sito. Vorrei raccontarti un sogno che ho fatto l’altro ieri prima di svegliarmi. Sono all’ingresso di un giardino di una casa e nel giardino ce’ una siepe con fiori allineati in lungo verso una porta .I fiori hanno colori diversi (giallo, rosa,arancione ) . Non ricordo che tipo di fiori erano so solo che erano bei fiori allineati . La siepe portava ad una porta aperta e alla porta mi aspettava un uomo . E’ come se ,mi aprisse la porta per entrare. Il sogno e’ finito cosi. Quest uomo lo conosco nella realta’ e ce’ un attrazione .
SAlve Carla grazie per l’apprezzamento al mio lavoro. Il tuo sogno mette in evidenza il desiderio che questa attrazione che provi diventi qualcosa di più, che si concretizzi in un percorso positivo e ricco che vi avvicini. L’ingresso del giardino ( simbolo di amore, desiderio, benessere e ricerca di felicità) in cui la siepe con i fiori di colori diversi( possibilità che si schiudono per te/voi in qualcosa di entusiasmante e positivo) conduce ad una porta aperta, indica che il fine di questo percorso è conoscere quest’uomo ( avvicinarsi a lui) e con lui entrare in una nuova fase della vita. anche i colori dei fiori sono significativi legati alla vitalità e al rinnovamento ( giallo) alla tenerezza e all’amore (rosa) alla sensualità e alla gioia ( arancio). Un bel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie per la risposta! Speriamo questo sogno porti bene. Il giardino e la porta di casa aperta erano di lui . Come se io fossi entrata a casa sua nel suo giardino e lui mi apriva la porta di casa per entrare. E’ un po di tempo che ci piacciamo entrambi speriamo si dia una mossa ad esprimersi ! Lui mi segue in tutto e per tutto solo che non e’ esplicito, forse perche’ un mio ex fidanzato e’ un suo amico e si vergogna. Nella realta’ lui e’ un tipo simpatico ma molto riservato e da quanto ne so e’ uno un po conservatore di carattere.
Buongiorno CArla in effetti questo è un sogno che mostra una “apertura” nei tuoi confronti, apertura che forse il tuo inconscio ha percepito o che è l’espressione solo del tuo desiderio. Lo diranno i fatti. In bocca al lupo nel frattempo marni
Ciao Marni , ho sognato moltissimi fiori bianchi , assomigliavano ad un misto tra calla e tulipano bianco . Toccavo il fiore intero e avevano i petali grandi . Nel sogno i fiori mi hanno lasciato il ricordo di questo fiore delicato e fresco.
SAlve Maria non mi dici quale era la tua sensazione nel sogni e se c’era piacere davanti a questi fiori. Parli del ricordo di questo fiore delicato e bello. E’ possibile che questa immagine si riferisca ad un aspetto di te altrettanto delicato e fresco che forse devi riconoscere in te, un aspetto della tua sensibilità quindi. Oppure che questi fiori bianchi rappresentino il tuo bisogno di altrettanta delicatezza e dolcezza nella tua vita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buona sera Marni, ho sognato il vialetto di casa mia strapieno di tulipani bianchi e qualche calla bianca qua e la, per uscire per strada ho dovuto camminarci sopra ma non si sono rovinati. L’Immagine di questi tulipani bianchi piantanti per terra era bellissima.
Grazie
Buongiorno sofie è un bellissimo sogno che sembra voler mettere in evidenza un momento di armonia. I tulipani, come tutti i fiori hanno un significato legato alla ricchezza interiore e alla gioia, ma la loro forma allungata e vagamente fallica fa sì che venga accostato al maschile, mentre il colore bianco allude a sentimenti ed intenzioni sincere. Potremmo dire che il tuo inconscio ti sta segnalando la presenza di qualcuno molto vicino a te che prova questi sentimenti per te ( o il desiderio di questo). E la presenza della calla la cui forma ricettiva rimanda invece al femminile, fa pensare a sentimenti ricambiati anche da parte tua. Camminare sopra ai fiori senza che si rovinino significa che sono sentimenti resistenti che non temono il tempo e nemmeno le azioni non adatte. E’ un sogno che può anche segnalare la ripresa di un amore. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille, essendo io single quindi dovrei tenere conto della parte prima cioè della mia armonia? Buona serata
Buongiorno Sofie ricordavo che c’era di mezzo un rapporto sentimentale finito, però questo sogno ha immagini talmente belle e positive che fanno pensare all’amore e ai sentimenti che ho pensato che fosse in arrivo qualcosa di nuovo. Se non è così vuol solo dire che c’è una parte di te che lo DESIDERA fortemente e che ha idee molto chiare su quello che desidera. Inoltre questa bellezza e questa armonia del sogno è qualcosa che può compensare la delusione e altre emozioni meno gradevoli. E’ qualcosa di molto comune nei sogni che hanno spesso lo scopo di equilibrare ciò che sentiamo nella realtà. ciao un caro saluto marni
Buongiorno, seguo molto il suo sito, lo trovo sempre molto utile e la ringrazio per questo!
Sta notte ho sognato che coglievo dei fiori bianchi da un albero e li mettevo dentro ad un barattolo, in modo tale che potessero mantenere il loro profumo, con L intento di regalarli ad una persona e farle rivivere ogni qualvolta che aprisse questo barattolo “la primavera”.
Buongiorno Giulia grazie per il tuo apprezzamento. Ho una domanda sul sogno: la persona a cui vuoi fare rivivere la primavera esiste? se sì mi dici qualcosa di più su lei e sul rapporto che avete? a presto marni
La persona in questione esiste, con la quale ho avuto dei contatti per tutto L anno passato, la conosco da tempo ma ci siamo avvicinati un po’ di più appunto da un anno a questa parte… diciamo che il tipo di rapporto è sicuramente di interesse, ma a parte qualche messaggio ed un paio di uscite, non c è mai stato nient altro.
Io vivo all estero da un po’ di anni e sto per ritornare nella mia città natale, dove appunto questo ragazzo vive!
Salve Giulia, grazie per la risposta e le info. Il tuo sogno è piuttosto chiaro: cogliere fiori bianchi da un albero significa vivere emozioni ( belle, maturali, sincere) che sono passibili di sviluppo, mentre mettere i fiori in barattolo per conservarli, significa ricordare e conservare dentro di sé il ricordo di tali emozioni e di momenti significativi, desiderando condividerli con la persona del sogno, desiderando che anche lui senta le stesse cose, ma sopratutto senta l’inizio di qualcosa, qualcosa che può “maturare” ( come la primavera che è inizio della bella stagione e che si si trasforma nella fase più matura dell’estate). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Buona sera Marni questa notte ho sognato che ero di fronte ad una donna con capelli corti a caschetto biondi con occhi azzurri ed in braccio a lei un bambino, sul suo volto aveva un bagliore come una luce chiara che mi dava molta serenità mentre sul suo volto volavano dei soffioni bianchi nello stesso tempo lei mi parlava ma non ricordo se non riuscivo a sentire ciò che mi diceva oppure svegliandomi non ricordavo cosa mi diceva però mi ricordo che la sua bocca si muoveva come se stesse parlando!!
Mi è sembrato come un sogno magico, non ho avuto nessuna sensazione nel risveglio ma ora pensandoci mi sentivo protetta però da oggi pomeriggio ci sto pensando molto spesso al sogno che ho fatto ed il significato che potrebbe avere..!!
Grazie mille Marni
Buongiorno Paola, eccomi. Il tuo bel sogno penso proprio che abbia lo scopo di metterti in contatto con una parte di te femminile e materna, una parte della tua personalità collegata all’archetipo femminile che forse hai bisogno di conoscere. Tutte le caratteristiche di questa donna, il fatto che ti dia serenità vederla ed anche questi soffioni bianchi che volano sul viso che fanno pensare alla leggerezza e al flusso naturale delle cose, sono tutti elementi positivi. Mentre il fatto che ti parlasse significa che questa parte sta risalendo alla coscienza e cerca un contatto con te , che forse ha un messaggio o dei bisogni che tu dovresti accudire. Di più non riesco a dirti perchè l’unica cosa che potrebbe dirci di più è un rientro guidato nei sogni, ma tu potresti intanto disegnarla per non dimenticarla. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buona sera Marni scusa il ritardo grazie mille per la risposta!!
Cara Marni,
buonasera e buona domenica!
Questo e’ un sogno che non ho fatto stanotte ma venerdì e mi ha lasciata molto perplessa.
Premettendo che non ricordo tutta la cornice del sogno che era molto variegata mi soffermo in particolare sulla parte che mi ha toccata di piu’.
Mi trovavo in una stradina di periferia, una di quelle con i vialetti e i recinti in calcestruzzo bianco, con diverse villette. Io mi trovavo sulla sponda di questa stradina rivolta con le spalle verso il muro ed in procinto di attraversare. Di fronte a me c’era una casa con un piccolo pianerottolo su cui vi era la porta di casa.
L’atmosfera era un pò sognante come i quadri del periodo blu di picasso (un pò malinconici anche se non sono sicura sia questa l’atmosfera che questo sogno mi suscita), c’era una leggera pioggerellina.
All’improvviso dalla porta d’ingresso della casa esce una donna credo, vestita di nero che mi getta tre fiori, un pò più lontano da me alla mia sinistra: sono tre bei fiori, due rosa e una rosa rossa. Io li vedo e mi chiedo del perchè li abbia gettati, sono molto belli.
Poi all’improvviso alla mia estrema destra vedo passeggiare sulla stessa stradina in cui mi trovo mia sorella e mia madre: mentre passeggiano avvicinandosi un’onda le investe. In tutto ciò io resto illesa ma nel mentre vengono travolte mi sento molto male perchè non riesco a fare niente per loro ed evitare che vengano travolte.
Ora mentre ti scrivo a questo ricordo sono un pò turbata.
Ti ringrazio sempre,
un caro saluto
Buongiorno Martina..per favore evita di cambiare il tuo nome o il tuo nick, ho bisogno di ricordare i sogni di ogni persona e non posso farlo se cambiate ogni volta nome. Il tuo sogno è interessante e fa pensare ad una differenza fra quello che vivi tu e quello che vive tua madre e tua sorella. Nonostante l’atmosfera di partenza sia simile ( malinconia a volte unpo’ di tristezza) la donna che ti getta tre fiori è una parte di te che con questo gesto, ti invita forse a riflettere sulla tua vitalità, sulla tua fortuna e ricchezza ( interiore ed esteriore). I colori dei fiori sono significativi: il rosso è simbolo di passione,amore, forza vitale, il rosa di grazia e tenerezza. Mentre l’onda che travolge tua madre e tua sorella fa pensare ad emozioni e difficoltà che vivete ma che coinvolgono loro in prima persona. Dentro di te c’è un senso di colpa inconscio per la tua impotenza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni