Sognare un ponte è un sogno importante perchè legato ai tanti “passaggi” della vita. L’immagine del ponte nei sogni, la sua solidità, il senso di sicurezza che offre e il desiderio o bisogno di attraversalo, riveleranno il modo in cui il sognatore affronta questi passaggi e le risorse che gli vengono in aiuto. A fondo articolo sono presenti le diverse immagini oniriche con il ponte e i relativi significati.

ponte nei sogni

ponte nei sogni

Sognare un ponte significa attraversare-superare un momento particolare della vita, affrontare una difficoltà, una fase di passaggio da un’età all’altra, da uno stato emotivo all’altro o confrontarsi con una decisione da prendere.

E, trovarsi di fronte al ponte nei sogni, significa raccogliere le forze per attraversare la vita là dove la realtà si increspa in difficoltà ed ostacoli, in problemi e conflitti fuori e dentro di sé.

Non è un caso infatti che la sponda opposta appaia spesso nebulosa, oscura come l'”ombra”delle profondità inconsce e che il sognatore senta il timore di avanzare.

Sognare un ponte con le sue DUE sponde può rappresentare due stati dell’essere, due desideri contrastanti, due energie psichiche opposte di cui una è ancora da conoscere ed esplorare.

Il ponte si erge sopra un “vuoto” che rappresenta tutte le incognite da superare, le paure, le contrarietà, i pericoli, ma quando la sua struttura è salda e integra il sognatore sa di essere protetto dal “vuoto” e sa che il passaggio è possibile, che si può fare un passo e poi un altro e un altro ancora, vincendo il timore e continuando così fino al traguardo del nuovo che lo attende al di là.

[the_ad id=”15888″]

Il passaggio da un lato all’altro del ponte presuppone un prima e un dopo che sono le fasi significative di un percorso che il sognatore deve compiere.

Sognare un ponte Simbolismo

Il simbolismo del ponte è antico e diffuso in ogni cultura e rappresenta l’unione e la conciliazione:

Ma il simbolo del ponte è legato sopratutto al viaggio iniziatico.

Ogni eroe che si rispetti presto o tardi dovrà confrontarsi con il tema del “passaggio“.

Passaggio che spesso si svolge fra sotterranei, tunnel, grotte e foreste ma, altrettanto spesso, si presenta come ponte impervio che si erge sopra l’abisso e che gli indica il cammino, gli offre una possibilità di conoscenza, di conciliazione, ma soprattutto gli permette di superare i suoi limiti.

La leggenda del “ponte del diavolo” è assai comune, dal passato  è arrivata fino a noi in versioni diverse accomunate dall’offerta del diavolo di costruire un ponte chiedendo come tributo la prima anima che l’attraversa.

Ecco che il ponte esprime tutto il suo potenziale di pericolo ed incognite: attraversare il ponte vuol dire andare fra le braccia del diavolo, ossia confrontarsi con l’ignoto e fare i conti con tutti gli aspetti di sé più rinnegati e spaventosi, perchè che il diavolo nei sogni rappresenta tutte le istanze dell’Ombra junghiana, le parti rinnegate della personalità.

Accettare la sfida significa vincere la paura, affrontare i propri mostri interiori e, forse, appianare il conflitto.

Superare il ponte è simbolo di una vittoria che porterà cambiamento, maturità, un futuro diverso che si rende possibile e nuove possibilità di equilibrio, conciliazione, evoluzione.

Sognare un ponte Significato

Il significato del ponte nei sogni si fonda su due aspetti fondamentali:

  • PASSAGGIO da due territori opposti
  • UNIONE di due territori opposti

Il conscio, è il territorio del conosciuto e accettato mentre ciò che si profila di là dal ponte è il territorio opposto legato al futuro alle incognite e agli aspetti di Sé rinnegati.

Ma anche l’aspetto del ponte nei sogni sarà da considerare: solido e forte oppure fatiscente e pericolante rifletterà la forza e le motivazioni del sognatore, le sue risorse, le opportunità di procedere, le situazioni più o meno favorevoli.

Significati del ponte nei sogni sono da collegarsi a:

  • unione degli opposti
  • passaggio da una fase all’altra
  • rito di passaggio
  • passaggio da uno stato emotivo
  • transizione
  • superamento di paure e inibizioni
  • superamento di un ostacolo
  • una decisione da prendere
  • un traguardo da raggiungere
  • pericolo da superare
  • aspetti rinnegati
  • aspetti di sé da conoscere
  • percorso interiore

 

Sognare un ponte   30 Immagini oniriche

1. Sognare ponti

vedere diversi ponti da attraversare oppure averne una visione aerea può rappresentare una serie di ostacoli da superare oppure le varie fasi di un progetto da realizzare. Ma l’ immagine può avere anche un valore incoraggiante e confermare un percorso già fatto.

Ponti nei sogni possono indicare anche la necessità di “riunire”piuttosto che dividere, di trovare la giusta via per confrontarsi con ogni situazione e ogni persona.

Ad esempio: in un lavoro di equipe o in altra situazione sociale sognare tanti ponti può mettere in evidenza le diversità, ma anche le possibilità di conciliazione.

2. Sognare un ponte su un fiume

rappresenta un passaggio fondamentale a cui il sognatore è chiamato. Può essere una fase impegnativa della vita che lo sta traghettando da una età all’altra oppure un momento difficile, una decisione da prendere.

3. Sognare un ponte sul mare

significa avere di fronte il futuro con tutte le sue incognite, la sua vastità, i suoi pericoli, ma anche il suo fascino.

In alcuni sogni può indicare il coraggio di avventurarsi verso l’ignoto.

Il simbolo del mare è legato all’inconscio ed un ponte sul mare nei sogni offre al sognatore la possibilità di inoltrarsi in profondità nella conoscenza di sé, senza paura, mantenendo la giusta distanza emotiva, attraversando le diverse fasi, osservandone i cambiamenti e le possibilità.

4. Sognare ponte su un burrone

è l’immagine più significativa di un momento difficile da superare, di un pericolo che si profila, ma anche della necessità di superarlo.

5. Sognare un ponte che va verso il cielo

indica il bisogno di un contatto spirituale, richiama energie leggere legate allo spirito, ma anche al pensiero e alla fantasia. E’ un simbolo di unione e conciliazione degli opposti del bisogno di trovare un equilibrio fra materiale e spirituale.

Sognare una scala che va verso il cielo e si trasforma in ponte come accade a volte, indica uno sforzo che viene ricompensato, una via che diventa più agevole, una conoscenza acquisita che guida il sognatore.

6. Sognare un ponte sospeso nel vuoto

è il simbolo delle paure e delle incognite, il sognatore non sente alcuna sicurezza, non ha fiducia ed è invaso da timori. L’immagine tuttavia è un segnale di allarme anche per tutte le situazioni oggettive incerte, per progetti che non hanno fondamento, per idee fantasiose, ma vuote e prive di fondamento.

7. Sognare un ponte interrotto

qualcosa non è realizzabile o forse manca l’energia che consente al sognatore di passare ad una fase successiva della sua vita.

Spesso indica un momento difficile che si sta attraversando, il desiderio di cambiamento, ma l’incertezza riguardo al futuro, non sapere bene cosa fare e come farla oppure avere progetti talmente ambiziosi e fuori dalla realtà che non si sa come procedere.

L’inconscio segnala infattibilità e impossibilità.

8. Sognare ponte che cade   Sognare un ponte che crolla

si collega a progetti ed obiettivi che non si possono realizzare al momento. Sono immagini che facilmente si riferiscono a relazioni (anche sentimentali), ad un desiderio di unione o di riunione che viene frustrato.

9. Sognare ponte invaso dall’acqua di un fiume

indica l’influenza invasiva, condizionante o pericolosa del mondo emotivo del sognatore o di di altre persone.

E’ un segnale di allarme che deve far riflettere e riconsiderare il proprio modo di procedere, i propri tentativi di unione o i progetti da realizzare.

Può rappresentare anche una fase di passaggio particolarmente dolorosa segnata da lacrime e sofferenza.

10. Sognare di attraversare un ponte a piedi

è la classica immagine simbolica e rituale di un passaggio che il sognatore deve compiere.

Se il tragitto sul ponte è sereno e agevole il sogno è una conferma di ciò che sta affrontando, se invece ci sono ostacoli e pericoli questi rifletteranno le difficoltà e i timori realmente vissuti.

11. Sognare di attraversare un ponte in auto

spesso indica un progetto di lavoro che si sta affrontando o la possibilità di accedere ad una carica superiore in ambito lavorativo.

A volte l’auto che attraversa il ponte nei sogni contiene tutta la famiglia del sognatore e a volte anche i suoi defunti, in questo caso il sogno rispecchia il bisogno di “tagliare i ponti” con il passato, di accedere ad una nuova fase con la consapevolezza di sé, delle proprie radici e degli affetti più cari.

12. Sognare un defunto che mi aspetta di là dal ponte 

il ponte da superare può rappresentare anche l’estremo passaggio della morte e vedere di là dal ponte un defunto che aspetta può essere fonte di angoscia per il sognatore.

Sono sogni piuttosto rari, che hanno solo lo scopo di confrontarlo con aspetti del suo passato, con le qualità del defunto che possono essere una risorsa per lui oppure il defunto gli ricorda qualcosa, è di per sé un messaggio. Sono sogni che  andranno indagati attentamente senza farsi prendere dall’ansia.

13. Sognare di passare su un ponte con mia madre defunta

quando il defunto che accompagna il sognatore sul ponte è la madre o il padre si dovrà riflettere sulla vita trascorsa insieme, su quello che hanno rappresentato e sul sostegno che ancora offre il pensarli.

Ci si può sentire appoggiati ed incoraggiati pur nella consapevolezza che non ci sono più.

14. Sognare di essere a metà di un ponte

significa essere a buon punto in un percorso di vita, aver preso una decisione, portare avanti un progetto.

Ma può accadere di trovarsi a metà di un ponte nei sogni e non riuscire più a procedere o sentire il desiderio di tornare sui propri passi, questo indica che forse si è iniziato qualcosa senza riflettere, o che il desiderio di cambiare e di ottenere qualcosa non è andato di pari passo con le proprie forze, che non è stato meditato a sufficienza.

15. Sognare di attraversare un ponte rotto o pericolante   Sognare di essere su un ponte che trema

il sognatore deve considerare le sue risorse, riflettere su tempi e modi, azioni ed obiettivi che lo riguardano.

Forse non è il momento giusto per procedere, forse non ci sono i presupposti che sostengono le proprie decisioni.

Tuttavia, se si arriva sull’altra sponda sani e salvi è un segnale positivo che mostra la determinazione del sognatore e la sua capacità di affrontare e vincere anche le sfide più difficili.

16. Sognare un ponte crollato

è un simbolo di fallimento dei propri progetti, indica mancanza di concretezza, mancanza di solidità.

17. Sognare di cadere da un ponte

significa cedere al vuoto interiore (un momento di malinconia, di depressione, di mancanza di motivazione), non avere aiuto, non sentire dentro di sé la capacità di reazione necessaria ad affrontare la vita.

In alcuni sogni indica un errore fatto, un progetto che ha messo in difficoltà e procurato guai al sognatore.

18. Sognare una persona che cade da un ponte   Sognare bambino che cade da un ponte

sono simbolo delle speranze perse e degli obiettivi non realizzati dal sognatore, della mancanza di motivazione che non lo mantiene sulla rotta scelta.

In particolare, il bambino che cade dal ponte nei sogni può indicare la caduta delle illusioni, della gioia, dei sogni infantili.

19. Sognare auto che cade dal ponte

può collegarsi ad un progetto interrotto (forse di lavoro) alla sensazione di non riuscire a tenere la “direzione” scelta o richiesta, non rispondere alle aspettative e alle regole richieste.

E’ un sogno legato all’insuccesso e al senso di fallimento.

20. Sognare di essere sotto un ponte

il sognatore può sentirsi sicuro e protetto, ma è una sorta di fuga dalla vita, dalla vita precedentemente scelta (o che altri hanno scelto per lui), significa cercare un’alternativa completamente diversa oppure rinunciare (per volontà o per obbligo) a tutto ciò che è stato parte della propria vita. Si pensi alle espressioni:” Quello vive sotto i ponti” per indicare un senza tetto o “finire sotto un ponte” quando non si possiede più nulla.

21. Sognare un ponte di pietra

rappresenta qualcosa di solido e strutturato, se è un progetto da realizzare darà buone garanzie di riuscita, se è un percorso che il sognatore sta compiendo questi possiede le qualità necessarie per arrivare alla fine, se è un tentativo di riunire alcune persone o di pacificare gli animi il ponte di pietra indica successo e pace.

22. Sognare un ponte di legno

l’aspetto del ponte di legno influisce sul significato e riflette i mezzi e le risorse che il sognatore possiede per raggiungere uno scopo, l’ opportunità e la precisione con cui vengono usate.

Ad esempio: se il ponte di legno nei sogni è solido e si adatta al resto dell’ambiente onirico (es. un bosco, un torrente, un fosso) significa che il sognatore sta adattandosi alla realtà e procede con prudenza e senza fantasticare su risultati impossibili.

Se, al contrario, il ponte di legno è vecchio, marcio, fatiscente o posto in luoghi pericolosi e improbabili (es. un ponticello di legno che attraversa un grande fiume) il sognatore forse sta cercando risultati altrettanto improbabili contando su mezzi limitati e non consoni alla situazione.

23. Sognare un ponte super moderno

è un’immagine di speranza, di entusiasmo, di ambizione. Il sognatore non teme la realtà in cui sta vivendo e non teme il futuro.

24. Sognare un ponte antico

vederlo o attraversarlo significa contare sulle fondamenta della propria personalità: il passato, le radici familiari, i valori che si sono integrati nell’arco della crescita. Tutti aspetti che possono essere un aiuto e una preziosa risorsa per ciò che il sognatore sta affrontando, che siano difficoltà o una fase di passaggio.   E’ un’immagine che può indicare anche il bisogno di rivedere passato, ricordi, valori.

25. Sognare ponte giapponese

è un’immagine di grazia e bellezza che (spesso) richiama reali ricordi del sognatore, di conseguenza può indicare momenti precisi della sua vita e il bisogno di rivederli, elaborarli e trovare una chiave per il suo presente oppure il bisogno di affrontare fasi e passaggi con calma, lentezza, facendosi guidare dall’intuito e dalla determinazione.

26. Sognare ponte tibetano

stretto, instabile, sospeso sull’abisso è l’immagine simbolica di un momento difficile, di un rischio che si sta correndo, di una fase di passaggio impegnativa.

Tuttavia, il ponte tibetano garantisce il passaggio come gli altri ponti, si tratta solo di avere il coraggio di attraversalo, di avere fiducia, di correre quel rischio. Ecco che l’immagine  simbolica si precisa e indica le possibilità che, pur in una situazione rischiosa, si possono cogliere e possono volgere a proprio favore.

27. Sognare ponte di Brooklyn   Sognare Golden Gate o altri ponti famosi e conosciuti

porta a galla desideri, sogni speranze legate a ciò che quei ponti rappresentano per il sognatore.

Ponti famosi nei sogni sono simboli di una città precisa, indicano una vita diversa o ricordi legati a quella città.

28. Sognare ponte levatoio

è un’immagine molto chiara spesso legata ad un desiderio da realizzare o ad una relazione.

Aperto e abbassato è un invito a procedere, chiuso e rialzato è uno stop evidente e senza appello.

Può avere simbolismo sessuale e rappresentare la disponibilità o la chiusura del partner.

29. Sognare ponteggio

è il simbolo delle strutture temporanee che sostengono il sognatore in un momento particolare della sua vita. Un supporto esterno fatto di aiuti concreti da parte altrui o interno fatto di valori, risorse (anche spirituali) e speranze che garantiscono la sua resistenza nelle avversità, solidità e riuscita dei suoi progetti. Può indicare autocontrollo.

Naturalmente, se il ponteggio traballa perchè non è ben montato o fissato alla costruzione che deve sostenere, oppure crolla, il significato del sogno porterà in direzioni opposte: mancanza di risorse, imprudenza, incapacità di  valutare i mezzi a disposizione e di usarli a dovere.

30. Sognare pontile

che si inoltri nel mare, in un fiume o in un lago rappresenta per il sognatore la possibilità di esplorare in sicurezza alcuni aspetti fondamentali dell’essere, alcuni aspetti della sua vita, alcuni aspetti del suo mondo emotivo.

Equivale a compiere una sorta di prova, un modo per avvicinarsi gradualmente a qualcosa di importante, ma che forse si teme o con cui non si ha familiarità. Può essere anche un simbolo di addio, di distacco da qualcosa o da qualcuno.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, sognare ponti è molto comune e se ti trovi in questa pagina forse è successo anche a te.

Considero il ponte una struttura straordinaria e affascinante, mi è piaciuto scriverne e spero che per te sia stato utile e piacevole leggerne.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con il simbolo del ponte ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare un ponte Significato di ponti e ponteggi nei sogni ultima modifica: 2018-07-16T07:00:52+02:00 da Marni