Cosa significa sognare la moglie? E’ un simbolo legato al femminile in generale oppure richiama aspetti reali della propria compagna di vita? L’articolo seguente, scritto per i mariti e per tutti gli interessati, analizza il simbolismo di questa figura fondamentale della vita a due.

moglie nei sogni

la moglie nei sogni

Sognare la moglie porta a galla uno dei poli che reggono la famiglia ed uno spaccato della vita di coppia nei suoi aspetti positivi e negativi.

Il significato di parenti e familiari è già stato esplorato nella Guida Sogni così come il simbolo della madre, del padre, dei nonni, ma le figure legate alla famiglia acquisita hanno altrettanto rilievo nelle fantasie e nei sogni.

Mariti, mogli e figli si contendono spazio nei sogni dell’essere umano ed il primato di una presenza carica di emozioni che testimonia l’importanza di questi legami e la vulnerabilità che ne deriva.

La moglie fantasma

 

Sognare la moglie spesso porta a galla un’immagine “irreale” della moglie, una sorta di “moglie fantasma”, una visione fantasticata e idealizzata della moglie PRIMA della vita in comune o un’immagine deformata e svilita dalla convivenza quotidiana.

[the_ad id=”15888″]

 

Ambedue questi aspettifantasma” della moglie (o del marito) segnano la realtà della coppia e creano dinamiche in cui l’uno si relaziona all’immagine fantasma dell’altro e NON alla persona reale, generando frustrazione, incomprensione, insoddisfazione.

Individuare nei sogni questa immagine cristallizzata è l’inizio di un recupero dell’integrità altrui, un riappropriarsi delle proprie proiezioni sulla persona vicina che permette finalmente di “vederla” ed accettarla per quella che è, di restituirle il suo ruolo di essere umano amato, di compagna e sposa e NON simulacro di madre, amante, figlia, madonna, puttana.

La moglie polo del femminile

Sognare la moglie rispecchia le qualità del femminile archetipico nel sognatore e nell’evoluzione del rapporto di coppia. Questo significa che le qualità femminili portate dalla moglie nella relazione sono un’energia di cui il sognatore ha bisogno, qualcosa che lo completa, e che gli permette di esprimere e sfruttare pienamente una parte della sua personalità.

In altri sogni la moglie rappresenta la prima energia femminile conosciuta dall’uomo: quella materna che infonde sicurezza, accoglienza e calore.

Questa moglie-madre si presenta come una sorta di garanzia di una stabilità che offre l’illusione dell’eternità, che protegge dalle incognite del futuro e dalla paura della morte.

La moglie e i sentimenti

 

La moglie nei sogni porta a galla i sentimenti in tutte le possibili sfumature: timori e ansie, desiderio, amore e gelosia, irritazione, malanimo e odio.

Ma è possibile che i reali sentimenti siano coperti e camuffati, che vengano rappresentati da altro simbolo o espressi nel sogno in forma opposta.

Ad esempio: sognare di sentire amore e mostrare premure nei confronti della moglie può servire a compensare la parte di sé che si sente in colpa per la mancanza di amore nella realtà. Così:

  • da una parte avremo sogni in cui la moglie appare come figura di sfondo, ma come fonte di sicurezza e fondamento della propria realtà,
  • dall’altra avremo sogni in cui la sua figura è simbolo di conflitti interni (o esterni) in cui si dibatte il sognatore (e la coppia).

Sognare la moglie  Significato

 

Il significato della moglie nei sogni è legato a situazioni di:

  • conflitto ( bisogno di risolverlo)
  • emozioni che devono essere espresse
  • gelosia
  • paura della perdita
  • bisogno di sicurezza
  • integrazione delle qualità portate dalla moglie
  • bisogno di aiuto

Sognare la moglie  Le immagini oniriche


Sogni in cui compare la propria moglie o quella altrui sono innumerevoli e vari per situazioni ed immagini.

Di seguito elenco i più comuni e significativi ricordando al sognatore che dovrà riflettere sul sogno e domandarsi:

  • La moglie di questo sogno è MIA moglie?
  • Le assomiglia oppure ha qualcosa di diverso?
  • Cosa sento nel sogno nei suoi confronti?
  • Quello che sento nel sogno corrisponde a ciò che sento nella realtà?
  • Qual è l’emozione dominante nel sogno?

1. Sognare mia moglie gelosa

può fare emergere un reale sentimento di gelosia di cui il sognatore non è consapevole, ma che può aver provocato con il suo atteggiamento.

Può riflettere anche una certa insicurezza ed il desiderio inconscio che la moglie senta “veramente” gelosia nei suoi confronti per il bisogno di essere desiderato, di sapere che non vuole perderlo e tantomeno dividerlo.

2. Sognare moglie con la barba

indica qualità maschili nella moglie che, forse, ha atteggiamenti determinati ed autorevoli, a cui si riconosce una forza e un potere e verso cui si sente stima e considerazione ma che, forse, fa sentire il sognatore meno importante, meno capace o all’altezza del suo ruolo di marito.

Mentre, sognare la moglie pelosa può portare in evidenza caratteristiche un po’ troppo virili che schiacciano la mascolinità del sognatore o, al contrario, che fanno emergere il desiderio sessuale.

3. Sognare la moglie che balla

porta a galla la percezione di un aspetto della moglie diverso, di un cambiamento ed un ampliamento della sua personalità che può renderla affascinante ed attraente, ma che può far insorgere anche sentimenti di gelosia e di possesso.  Paura che le sue capacità ed il suo fascino la portino lontana.

Mentre sognare di ballare con la moglie indica desiderio di unione, di fusione, vicinanza emotiva e amore.

4. Sognare moglie che ride

è un sogno rassicurante che mostra il bisogno di tranquillità e di pace. Può arrivare come immagine di compensazione quando la moglie non sta bene, è triste e depressa ed il sognatore è preoccupato.

Può essere un simbolo di conferma di un risultato che il sognatore ha ottenuto e il bisogno di sentire l’approvazione ed il riconoscimento intorno a sé.

5. Sognare moglie che piange

quasi sempre riflette la realtà: tristezza della moglie che forse non viene percepita (o a cui non si presta attenzione) nella realtà, oppure senso di colpa per un atteggiamento sgarbato o per una mancanza di attenzione nei suoi confronti.

6. Sognare moglie che fuma

indica atteggiamenti di apertura verso l’esterno della coppia che forse preoccupano il sognatore, mette in evidenza sensualità e desiderio.

Se la moglie è una fumatrice nella realtà questa immagine  può portare in altre direzioni che dovranno emergeranno nel contesto del sogno e degli altri simboli.

7. Sognare mia moglie ubriaca

mostra sregolatezza, esaltazione ed atteggiamenti fuori dalle righe della moglie che forse il marito non vede o non vuole vedere nella realtà.

Può indicare una forma di debolezza o di irrazionalità nella propria moglie, oppure mostrarla “ubriaca” (in senso metaforico) di novità e di nuove idee.

8. Sognare mia moglie incinta

mostra una trasformazione nella propria moglie, la percezione di un cambiamento dentro di lei o la sensazione che abbia un desiderio da realizzare, un progetto che la sta assorbendo completamente.

Può essere anche l’espressione di un desiderio di paternità, il desiderio di avere un figlio.

9. Sognare mia moglie che partorisce

come sopra, può indicare il proprio desiderio di un figlio, ma se la moglie è veramente incinta può mettere in luce anche le ansie legate al momento della nascita.

Negli altri casi mostra un cambiamento nell’atteggiamento della moglie, una fase diversa della sua vita.

10. Sognare di baciare mia moglie

può essere la reale manifestazione di un affetto sincero oppure il senso di colpa per una mancanza.

Può rappresentare il bisogno che il sognatore ha di sua moglie, bisogno di integrare qualità che le appartengono e l’inconscio ritiene necessarie al suo equilibrio.

11. Sognare la moglie che ti bacia

simbolo di affetto, di accoglienza e di amore da parte della moglie, indica sentimenti che possono essere graditi oppure sgraditi. oppure fa emergere ili senso colpa quando i propri comportamenti nella realtà non sono stati in linea con il proprio senso morale).

E’ un’immagine che equivale al bisogno di assoluzione.

12. Sognare di litigare con mia moglie

riflette un disaccordo che forse vien controllato nella realtà, indica reali conflitti sotterranei che, se non espressi, finiranno col sfociare nella realtà.

13. Sognare moglie arrabbiata

anche questa immagine spesso rispecchia una realtà di cui il sognatore si disinteressa nello stato di veglia. Indica insoddisfazione, rabbia e malumore nella propria moglie che si cerca di non vedere o di fuggire durante il giorno, ma che ritornano amplificate di notte.

Può nascere anche come timore e delle reazioni della moglie di fronte ad una propria mancanza o richiesta o desiderio.

14. Sognare di picchiare mia moglie

mostra un’aggressività repressa che sfocia nei sogni allo scopo di offrire uno sfogo alla tensione interna.  Il sognatore dovrà trovare il modo di esprimere ciò che sente in forma accettabile (trovando le parole giuste o trovando soluzioni adeguate allo stato emotivo in cui si trova).

Indica un conflitto che non viene riconosciuto nella realtà.

15. Sognare mia moglie che mi lascia   Sognare la moglie che parte

porta a galla la paura del sognatore di perdere le sicurezze, le abitudini e il comfort quotidiano. Anche questo sogno può emergere come senso di colpa oppure come conseguenza di un litigio.

La moglie che parte nei sogni può indicare anche la sensazione di lontananza emotiva, sentirsi su posizioni lontane ed inconciliabili.

16. Sognare di perdere la moglie nella folla    Sognare moglie che scompare

è un sogno di paura dove l’insicurezza è ancora più profonda dell’immagine precedente.

Può collegarsi anche alla perdita di equilibrio interno, di sicurezza e autostima: non sentirsi a posto. Bisogno di recuperare il proprio baricentro.

17. Sognare moglie malata    Sognare moglie in ospedale

il tema è sempre l’insicurezza e i timori (reali) per la salute della moglie che influiscono anche sul proprio benessere ed equilibrio.

Può riflettere le preoccupazioni per uno stato di salute alterato, oppure rivelare un malessere della moglie (non necessariamente fisico).

18. Sognare moglie che sviene

indica un “venir meno” che può tradursi in una mancanza della moglie in qualche ambito. E’ un segnale di debolezza, di vulnerabilità, di imperfezione con cui il sognatore deve confrontarsi e che deve accettare.

Soccorrere la moglie svenuta nei sogni è un simbolo positivo di comprensione  e di accettazione dell’altrui debolezza.

19. Sognare la moglie ferita

mette in luce una metaforica ferita (forse inflitta dal sognatore stesso), una situazione di disagio  e di  sofferenza in qualche ambito della relazione.

La posizione della ferita nel corpo darà un’indicazione più precisa sul significato del sogno. Ad esempio:

  • sognare la moglie ferita ad un braccio mostrerà la sua incapacità di agire in qualche ambito,
  • sognare la moglie ferita alla testa indicherà un’incomprensione di fondo che offende e ferisce
  • sognare moglie ferita alla pancia o al petto indicherà una ferita nell’orgoglio o nei sentimenti.

20. Sognare moglie che vomita

rappresenta uno sfogo violento ed improvviso della moglie forse diretto al marito forse ad altre persone, un “buttar fuori” tutte le emozioni che sono state a lungo controllate e compresse.

Il sognatore può sentire rifiuto e disgusto che equivale ad incomprensione e posizioni diverse, oppure aiutarla, soccorrerla e preoccuparsi per lei nel sogno che equivale al cercare una soluzione ed andare incontro ai suoi problemi .

21. Sognare moglie che cade dal balcone

può indicare la percezione di una perdita di stima collettiva verso la propria moglie.

Ad esempio vederla sottovalutata da persone con cui ha a che fare ma che non fanno parte della famiglia (colleghi di lavoro vicini ecc.).

22. Sognare mia moglie vestita da sposa

può avere diversi significati:

  • riflettere il desiderio di un cambiamento positivo nella relazione, (un riavvicinamento).
  • bisogno del sognatore di aggrapparsi all’immagine della fanciulla, alle speranze del passato per sentire nella moglie la stessa energia giovane ed innamorata di allora
  • percepire in lei cambiamenti netti e scelte di vita da cui il sognatore si sente escluso.

Saranno le emozioni sentite ed il contesto del sogno a dare una direzione all’indagine.

23. Sognare moglie vestita di nero

mostra idee radicali ed atteggiamenti poco malleabili ed eccessivamente sicuri nella moglie, oppure sentimenti negativi, tristezza e forse depressione.

24. Sognare mia moglie che viene rapita

è un rapimento metaforico che indica la moglie assorbita, presa da altro, concentrata su attività o altre persone. Una situazione di cui forse il sognatore è geloso e preoccupato, anche se non lo manifesta.

 Mogli e tradimento

25. Sognare la moglie che ti tradisce   Sogno sempre che mia moglie mi tradisce

il tema del tradimento nei sogni è molto frequente e rispecchia le ansie giustificate ed ingiustificate che sono presenti in ogni componente la coppia.

Il significato di questa immagine è da ricercarsi nella paura naturale di perdere l’oggetto del proprio amore.   La maggior parte di questi sogni riflette solo un senso di insicurezza, di paura e bisogno di controllo oppure è il risultato di incomprensioni e litigi.

Ma quando questo sogno si presenta regolarmente può considerarsi un’indicazione dell’inconscio che percepisce segnali non accessibili alla coscienza (corporei e non verbali) che possono indicare un vero tradimento.

In questi casi è bene essere attenti a quello che sta succedendo.

26. Sognare di vedere la moglie con un altro    Sognare la moglie che bacia un altro

costringe il sognatore a confrontarsi con la sua gelosia e con i dubbi e le insicurezze che forse durante il giorno riesce a controllare.

Può rispecchiare la paura di perdere l’amore della moglie oppure la mancanza di fiducia in sé, la sensazione di non renderla felice e di non essere “abbastanza” per lei.

27. Sognare moglie incinta di un altro

mostra l’attenzione della moglie rivolta ad altro, un suo cambiamento di cui il sognatore non si sente partecipe o in cui sente di non avere nessun ruolo.

E’ un sogno che può emergere con sensazioni di disapprovazione, di gelosia, di senso di rivalsa e di esclusione.

28. Sognare la moglie che si prostituisce

rimanda ad un comportamento della moglie giudicato riprovevole: ad esempio la tendenza a calpestare il proprio orgoglio e la propria rispettabilità pur di ottenere qualcosa, la tendenza a fare cose per interesse.

Oppure fa emergere la sofferenza per un’umiliazione subita dalla moglie costretta a sopportare qualcosa di sgradevole.

29. Sognare di tradire la moglie

se la persona con cui si tradisce esiste nella realtà, il sogno può indicare una reale attrazione e il desiderio sessuale per quella persona.

Se c’è una relazione in atto fra il sognatore e la donna che compare nel sogno e con cui tradisce la moglie, il sogno indica il suo bisogno di lei e l’urgenza del suo desiderio.

Al contrario, se la donna con cui tradisce è inesistente il sogno mette in atto una forma di compensazione per soddisfare un desiderio frustrato dall’abitudine, dalla mancanza di attrazione, di amore, di rapporti regolari.

Mogli morte

30. Sognare mia moglie morta    Sognare la morte della moglie

è un sogno drammatico che provoca sensazioni molto forti e alimenta le paure per la perdita della moglie (in caso di malattia).

Nella maggior parte dei casi mostra la morte simbolica della moglie, ovvero la morte della immagine fantasma, della moglie idealizzata o della persona del passato.

Può essere doloroso accettare il cambiamento nella persona che si è convinti di conoscere meglio, può considerarsi una “piccola morte” che costringe il sognatore a fare i conti con il senso di perdita ed il bisogno di reinventarsi un futuro con una persona che è cambiata nel tempo.

31. Sognare di uccidere mia moglie

forse ci sono degli aspetti della moglie che sono ingombranti ed irritanti per il sognatore, aspetti di lei che sono in conflitto con l’immagine interna del sognatore, oppure c’è un suo cambiamento che non viene accettato.

Uccidere la propria moglie nei sogni significa pretendere una trasformazione radicale della situazione, eliminare il malessere ed il senso di disagio che viene da lei.

32. Sognare moglie che uccide il marito

essere spettatori di questa scena significa prendere consapevolezza, poco per volta, di quanto di sé viene ceduto ed annullato nel rapporto di coppia, degli aspetti a cui si rinuncia per amore o per abitudine.

Può indicare anche una prepotenza percepita nella moglie, una sua aggressività nascosta o una forma di  sopraffazione che spegne ogni vitalità nel sognatore.

33. Sognare moglie impiccata

un’immagine macabra e terribile che va analizzata nel contesto degli altri simboli onirici. Porta a galla la consapevolezza della situazione negativa in cui vive al propria moglie, il suo dibattersi in una situazione in cui  non è felice, in cui si sente soffocare.

Si pensi anche all’espressione “essere impiccati ” che indica il sentirsi presi da mille cose da fare che non lasciano respiro.

34. Sognare il suicidio della moglie

altrettanto drammatica come immagine può riflettere reali paure in presenza di patologie e precedenti tentativi di suicidio, ma può portare a galla anche un aspetto distruttivo nella relazione di coppia, un farsi male a vicenda, la sensazione che la propria partner abbia deciso di sopprimere l’aspetto “moglie“, la parte di sé coinvolta nella relazione e nella coppia.

Mogli di qualcun altro

35. Sognare la moglie di un amico

il significato di questo sogno dipende da tanti fattori: il rapporto che esiste fra il sognatore e la moglie dell’amico, le qualità riconosciute a questa donna, la stima o il disprezzo nei suoi confronti.

Se c’è un’attrazione il sogno verterà sul tema del desiderio sessuale, in caso contrario la donna sarà simbolo di qualità che il sognatore deve riconoscere in sé (o in sua moglie) o del suo bisogno di integrarle.

36. Sognare la moglie dell’amante   Sognare la moglie del proprio amante

porta a galla vulnerabilità e gelosia nei confronti di chi ha un ruolo ufficiale nella vita del persona amata.

E’ un sogno di gelosia e di paura che può arrivare per effetto della propria insicurezza o del sentirsi inadeguata. Oppure come senso di colpa per esser colei che destabilizza la coppia.

37. Sognare moglie dell’amante incinta

indica la paura del ruolo dominante che può tornare avere la moglie nella vita del proprio amante, paura che una nuova gravidanza lo allontani da sé e lo faccia tornare in seno alla famiglia.

Può mostrare anche novità e contromisure da parte della moglie.

38. Sognare moglie e amante insieme

è un tentativo di conciliazione del conflitto interno che si crea nel sognatore impegnato nel matrimonio e in una relazione clandestina.

Vedere moglie ed amante insieme nei sogni in un situazione di pace e tranquillità permette di compensare il senso di colpa, alleggerisce la paura di essere scoperti (e permette di continuare a dormire tranquillamente).

Vederle insieme mentre litigano prospetta la situazione di conflitto che si verrebbe a creare se la storia venisse  scoperta. Può far emergere la paura delle conseguenze. E’ un sorta di avvertimento ed un campanello di allarme dell’inconscio.

Ex mogli

39. Sognare la mia ex moglie   Sognare ex moglie

porta a galla aspetti del passato, situazioni non perfettamente chiuse, sentimenti ancora vivi (in positivo o negativo).

Spesso la ex moglie nei sogni è simbolo della propria compagna attuale.

40. Sognare ex moglie incinta

può collegarsi alla paura di avere ancora doveri e responsabilità verso la propria ex,  oppure far emergere il proprio desiderio (o timore) di una gravidanza della propria compagna.

41. Sognare ex moglie del mio compagno    Sognare ex moglie del fidanzato

può essere simbolo di sentimenti di inferiorità e di inadeguatezza, della paura di non essere all’altezza o di esser “meno“.

Può riflettere una rivalità femminile e curiosità verso la ex, ma pure desiderio di  essere rassicurata sulla propria importanza ed unicità nel  ruolo giocato nella vita del proprio partner.


Prima di lasciarci

Caro lettore questo articolo ha richiesto tanto lavoro, ma spero che ti abbia interessato.
Se lo hai trovato utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

E ricorda che se vuoi una indicazione sul tuo sogno puoi scriverlo fra i commenti e d io ti rispanderò.

 Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare la moglie Simbolo della moglie nei sogni ultima modifica: 2017-01-30T07:00:35+01:00 da Marni