Cosa significa sognare mani? Le mani nei sogni sono importanti come nella realtà? L’articolo si concentra sulle funzioni della mano che si riflettono nei sogni e sulle innumerevoli espressioni di uso comune che ne rivelano il simbolismo.
Sognare mani che si muovono, che si stringono, accarezzano o lavorano è molto comune e quando l’attenzione si concentra su questa parte del corpo è inevitabile porsi delle domande e volerne scoprire il significato.
La mano nei sogni è un simbolo complesso e ricco di sfumature, una complessità dovuta alla sua funzione: è la parte del corpo più usata per “fare”, per compiere azioni, per muoversi e gesticolare creando un vero e proprio linguaggio di segni che favorisce la relazione.
Il significato di sognare mani è legato all’azione, alla comunicazione, al potere, al piacere.
Sognare mani come simbolo di azione
[the_ad id=”15888″]
Tutto quello che viene prodotto, ogni azione compiuta dall’uomo prevede l’uso delle mani, si pensi ai tanti termini legati al “fare” la cui radice contiene la radice mani: “manipolare, manifattura, manodopera, manovrare, manoscritto, manrovescio ecc.”
Le mani si muovono per organizzare lo spazio intorno: spostare oggetti, preparare cibi ed ingredienti, lavorare, creare. Le mani sono uno strumento centrale nell’evoluzione dell’essere umano.
La mano nei sogni è un simbolo di azione e di creatività. Indica quello che il sognatore sta facendo o un’attività da intraprendere.
Sognare mani come simbolo di comunicazione
La mano possiede un enorme potere di relazione e di comunicazione. Lo stesso termine manifestare che contiene la radice mani allude al “portare fuori”, rendere noto, esprimere.
Alle mani affidiamo il compito di saggiare l’ambiente e i nostri simili, le mani sono le propaggini che creano distanza e proteggono: spingono via, allontanano o che, al contrario, avvicinano: toccano, accarezzano, stringono, massaggiano.
La prima cosa che facciamo quando incontriamo una persona nuova è stringerle la mano, abitudine che non ha solo carattere culturale e sociale, ma che è un modo per “sentire l’altro” per creare un contatto (ed un legame) che vada oltre quello visivo.
Le mani servono per salutare o farsi notare, con le dita della mano si formano gesti simbolici che vengono compresi dai propri simili. In questo senso la mano è associata al pensiero ed alla razionalità, perchè è in grado di rappresentare numeri, lettere ed altre figure che aprono alla comunicazione e alla comprensione.
Le mani creano un linguaggio non verbale che accompagna le parole, che le intensifica e le mette in risalto con una portata emotiva, drammatica, irriverente, rabbiosa che colpisce l’interlocutore e provoca altrettante emozioni.
Si pensi al colorito gesticolare delle popolazioni latine aperte ed espansive di fronte alle mani bloccate lungo il corpo nel rigido inchino giapponese, cultura in cui esprimere le proprie emozioni è tabù.
Sognare mani può indicare desiderio di contatto e di amicizia, bisogno di comunicare con gli altri, di farsi capire e di esprimere ciò che si sente.
Sognare mani come simbolo di potere
In ogni tradizione le mani sono simbolo di potere e di supremazia.
L’imposizione delle mani è uno dei gesti più antichi usato per elevare di status o per guarire, si pensi all’uso delle mani di maghi, stregoni, sciamani, sacerdoti, pranoterapeuti; lo stesso Gesù Cristo imponeva le mani per operare miracoli.
La mano è associata alla spiritualità e alle benedizioni. Si parla della mano di Dio per indicare il potere divino sull”uomo, la sua presenza, il suo controllo (e la sua azione) ed al potere di castigare e distruggere: si benedice e si maledice con la voce e con le mani.
Ma esiste anche un potere fisico e materiale che si esprime con la forza delle mani che picchiano, che schiaffeggiano, che spingono via, che bastonano, che riducono all’impotenza e all’obbedienza: mani legate, incatenate, mozzate sono il simbolo di una sopraffazione dell’uomo sull’uomo.
Ma anche altri gesti delle mani, pur senza violenza, si consegnano al volere altrui: inserire le proprie mani fra le mani altrui indica sottomissione, rinuncia al proprio volere oppure amore e sacrificio.
Sognare mani porta l’attenzione sul potere spirituale e temporale o su sopraffazione e violenza.
Sognare mani come simbolo di piacere
Le mani sono legate al senso del tatto e quindi “sentono” caldo o freddo, piacere o repulsione. Le mani toccano gli oggetti, ma toccano anche i corpi altrui ed il proprio. Per Freud sono legate all’autoerotismo, al sesso e al piacere o rappresentano, nei sogni, l’organo sessuale.
Sognare mani può indicare piacere, desiderio fisico e sessuale e masturbazione.
La mano sinistra nei sogni
Per Artemidoro di Daldi sognare la mano sinistra indicava le persone di sesso femminile vicine al sognatore: madre, sposa, sorella, figlia oppure i beni materiali messi da parte e conservati.
Nella cultura popolare la mano sinistra è chiamata “mano del diavolo” e nell’interpretazione dei sogni è collegata a significati negativi: tradimento, incapacità, mistero, negatività, sfortuna.
Per i moderni la mano sinistra nei sogni è legata all’emisfero destro e quindi al lato femminile, emotivo, passivo e ricettivo del sognatore.
Sognare la mano sinistra può collegarsi a qualcosa di nascosto che sta emergendo oppure al bisogno di confrontarsi con aspetti nascosti “rinnegati” di sé o ancora al bisogno di agire lasciandosi guidare dall’istinto e mettendo da parte la ragione.
La mano destra nei sogni
Per Artemidoro la mano destra nei sogni è la mano “potente“, la mano più forte che afferra e che conquista ciò che desidera ed è legata al maschile: Dio, il padre, i figli ecc.
Nella cultura popolare è la mano “buona” associata alla “normalità” ed all’onesta di intenti.
Si pensi a quanti bambini mancini sono stati costretti, con i mezzi più strani e crudeli, ad imparare a scrivere usando la destra per paura di una loro “diversità” per educarli e piegarli alla volontà dei più.
Per i moderni la mano destra è legata all’emisfero sinistro, all’azione, alla razionalità, alla decisione.
Sognare la mano destra si collega ad un agire frutto di riflessione e di razionalità, alle cose palesi e riconosciute, alle abitudini, regole, tradizioni dell’ambiente in cui vive il sognatore.
Sognare mani di donna
Portano l’attenzione sulle diverse espressioni dell’archetipo femminile.
- Sognate da una donna possono indicare la necessità di affidarsi alle proprie qualità.
- Sognate da un uomo rimandano al puro desiderio, a sensualità e piacere, alludono a bisogno di dolcezza e quiete, nonché ad aspetti di anima che devono definirsi.
Sognare la mano di un uomo
Le mani degli uomini nei sogni sono legate all’archetipo maschile.
- Sognate da una donna possono indicare l’Animus (parte maschile inconscia nella donna) o bisogno di maggior decisione, di difesa e protezione, di sicurezza.
- Sognate da un uomo fanno riferimento al bisogno di riappropriarsi della propria forza, alle proprie azioni, alla decisione, alla masturbazione.
Sognare mani di bambino Sognare mano di neonato
Anche queste immagini hanno un legame con uno dei aspetti più potenti nella dinamica psichica umana: l’archetipo del fanciullo eterno, il Puer junghiano.
Vedere mani di bambini o neonati nei sogni deve far riflettere sulla mancanza o sull’inflazione di questa parte di sè. E’ possibile che il Sè bambino interiore influenzi il sognatore lo porti a NON agire o ad agire in modo imprudente oppure conduca in direzioni (e risultati) infantili o che, al contrario, ci sia bisogno di un “fare ” più leggero e fluido, di una maggiore attenzione alla propria sicurezza.
Per l’interpretazione popolare dei sogni queste immagini sono positive, legate a novità in arrivo, anche se a volte può emergervi senso di impotenza e di inadeguatezza.
Come si presentano le mani nei sogni?
1. Sognare una mano aperta
porta significati legati all’espressione di sé, alla chiarezza, all’onesta di intenti, all’apertura verso gli altri o verso la persona più vicina nel sogno.
Mani aperte nei sogni possono essere anche un gesto di resa, di offerta di sé ed indicare allora sottomissione o desiderio di appartenente.
Sognare il palmo della mano si collega all’affermazione di sé, mentre sognare di mostrare le mani aperte è legato alla giustizia (bisogno di giustizia, mostrarsi giusti con gli altri).
2. Sognare mani chiuse Sognare mano chiusa a pugno
al contrario di quanto sopra mostrano chiusura ed irrigidimento, indipendenza di giudizio, ma anche mancanza di empatia e di comprensione.
Mani chiuse a pugno nei sogni possono esser un gesto di minaccia e portare a galla frustrazione e rabbia, indicare qualcosa di nascosto e non chiaro oppure alludere ad un mistero.
3. Sognare mani grandi
indica sicurezza, fiducia e protezione, capacità di prendersi cura, benevolenza.
4. Sognare mani piccole e magre
fragilità, incapacità, insoddisfazione, impotenza, avarizia (aver le mani corte).
5. Sognare una mano calda
indica piacere e disponibilità, apertura, sensualità, spinta propulsiva all’azione.
6. Sognare una mano fredda
è il contrario di quanto sopra: indica blocco e lontananza, aridità di sentimenti, mancanza di intimità, sessualità bloccata.
Mani fredde nei sogni possono portare a galla i dispiaceri sentimentali del sognatore anche se, per l’interpretazione popolare, mostrano il contrario secondo il proverbio che recita: “mani fredde cuore caldo”.
7. Sognare mani legate Sognare mani incrociate ai polsi
è un’immagine metaforica piuttosto chiara legata all’espressione di uso comune “Ho le mani legate” (non posso agire, non posso fare nulla).
Anche nei sogni indica impossibilità di azione, non riuscire a procedere, non riuscire a prendere una decisione.
8. Sognare mani sudate
sono legate a paura, imbarazzo o vergogna nei sogni come nella realtà. Il sognatore forse deve prendere atto di sentimenti contraddittori, di inibizioni e di timori che gli provocano malessere o che lo bloccano. Forse c’è il timore di esser scoperti per un’azione deplorevole compiuta.
9. Sognare mani sporche di fango Sognare mani sporche
rivela una situazione di “colpa” e di azioni contrarie ai valori morali del proprio ambiente.
Nella nostra cultura avere le mani sporche di fango significa essere disonesti, essersi macchiati di delitti, omissioni e danni ai singoli ed alla comunità, di aver tramato per i propri interessi.
Mani sporche di fango nei sogni proprie o altrui dovranno far riflettere sul male fatto o sulle azioni contrarie alle più comuni regole di onestà e trasparenza.
10. Sognare mani insanguinate Sognare una mano sporca di sangue
anche qui il significato metaforico è piuttosto chiaro, ma con una carica emotiva più forte rispetto al precedente, ed è legato ad un senso di colpa che emerge nel sognatore.
Può indicare episodi del passato o del presente in cui il sognatore, o la persona che appare con le mani insanguinate, ha detto o ha fatto qualcosa di grave che ha danneggiato qualcuno.
Da questo punto di vista l’immagine può considerarsi una forma di confessione, il bisogno di rivelare e di espiare.
Mani sporche, appiccicose o insanguinate nei sogni possono rappresentare anche azioni che non sono conformi alle regole interiori del sognatore e che portano sofferenza e conflitti.
11. Sognare mani sporche di cacca
per l’interpretazione popolare sono immagini positive legate alla fortuna, al denaro e all’acquisizione di beni.
Ma il senso di disgusto e di sporco che spesso il sognatore sente in questi sogni, porteranno l’attenzione alla sua realtà e alle azioni che provocano altrettanto disgusto.
12. Sognare una mano finta
vederla, oppure sentirla come propria può rappresentare aspetti di finzione o di dissimulazione che emergono in qualche ambito.
13. Sognare una mano che trema
si collega a sentimenti di timore e di incertezza ed al bisogno di rivedere azioni o decisioni che comportano, forse, un rischio eccessivo e per il quale altre parti di sé non sono pronte.
Mani che tremano nei sogni possono indicare anche il bisogno di essere cauti o di aver compassione per le debolezze altrui.
14. Sognare mani giunte
è il classico gesto di preghiera, di invocazione o di ringraziamento (nelle culture orientali).
Il sognatore dovrà chiedersi in quale ambito della vita senta bisogno di protezione, di conforto, di sostegno, a chi si raccomandi o quale situazione risvegli in lui il desiderio di confermare e di ringraziare.
15. Sognare di lavarsi le mani Sognare di lavare le mani altrui
significa delegare ogni responsabilità (tutti ricordano Ponzio Pilato ed il gesto che condannò Gesù Cristo alla crocefissione).
Oggi questa immagine è metafora della mancanza di responsabilità, di un delegare superficiale ed irresponsabile, di una mancanza di riflessione, della paura di esporsi ed affrontare le situazioni, di egoismo e indifferenza.
Il sognatore dovrà chiedersi chi o cosa cosa sta abbandonando al suo destino e in quale ambito non voglia esser coinvolto.
In aspetto positivo lavarsi le mani nei sogni può collegarsi al bisogno di purificarsi e di ripulire le proprie azioni (vederle in un’ottica diversa).
Lavare le mani degli altri nei sogni è un gesto di apertura e di condiscendenza che mira a stabilire un contatto diverso con la persona a cui si lavano le mani, a vederne aspetti nuovi.
16. Sognare mani in tasca
può indicare riservatezza, bisogno di proteggersi, mancanza d confidenza e di fiducia.
Equivale a nascondere qualcosa su di sé, nascondere le proprie competenze.
In negativo mostra atteggiamenti subdoli e non chiari.
17. Sognare mani piene di anelli
porta l’attenzione sui rapporti, i legami, le appartenenze (di idee) o sugli aspetti superficiali su cui, forse, ci si concentra o, al contrario indica il bisogno di dare valore e importanza a ciò con cui si viene a contatto.
Le mani e il corpo
18. Sognare mani sugli occhi
indica una metaforica “cecità”, non voler vedere qualcosa, oppure paura di ciò che si vede, orrore, paura di esporsi e mostrarsi, vergogna.
19. Sognare mani al collo
se le mani sono sul proprio collo ci si preoccupa della propria sicurezza ed incolumità, se sono sul collo altrui possono esser un segnale di minaccia e di offesa, oppure mostrare autoritarismo e desiderio di sopraffazione.
20. Sognare mani in bocca Sognare di mangiarsi le mani
sono legate all’espressione “mangiarsi le mani” che indica rimpianto o tardiva consapevolezza di una perdita, pentirsi di qualcosa.
Il sognatore dovrà riflettere su quello che teme di aver perso o sulla sua disattenzione.
Ma le mani in bocca nei sogni possono collegarsi anche al bisogno di esprimere a parole ciò che si sta facendo, di dare voce alle proprie azioni, di renderle ufficiali.
Mani ferite nei sogni
21. Sognare mani bucate
anche per questo sogno ci vengono in aiuto le espressioni di uso comune.
Avere le mani bucate significa sperperare denaro, non avere il senso della misura. Il sognatore dovrà così
22. Sognare una mano ferita Sognare mano rotta
significa non aver più la possibilità di agire e di fare ciò che ci si era prefissi.
Mani ingessate nei sogni sono simbolo di blocchi e situazioni che rallentano o paralizzano l’attività del sognatore, ma possono indicare anche frustrazioni ed inibizioni in ambito sessuale.
23. Sognare ferita alla mano sinistra Sognare mano destra ferita
porta in evidenza i significati legati alle diverse qualità dell’emisfero cerebrale corrispondente.
Così sognare una ferita alla mano sinistra indicherà una sensibilità ferita e porterà l’attenzione nell’ambito familiare.
Mentre sognare una ferita alla mano destra indicherà sicurezze e decisioni messe a dura prova, potere e autorità non rispettata e porterà l’attenzione sull’ambito sociale.
24. Sognare mano bruciata Sognare mano gonfia Sognare una mano insanguinata
sono tutte immagini con significati simili a quella precedente che indicano il bisogno di riflettere su quello che si sta facendo.
Quando si vede la ferita nella mano ed il sangue che cola l’immagine può fare riferimento alla dispersione di energie, a qualche progetto che non è andato a buon fine, ad una passione che non si è potuta vivere.
25. Sognare mano tagliata Sognare mani amputate
nell’antichità venivano collegate alla morte o alla separazione da un familiare o da un amico.
Per i moderni sognare la mano mozzata nei sogni equivale ad una perdita importante (una relazione o beni materiali) o all’impossibilità di agire come si vorrebbe, agli ostacoli che impediscono di agire.
26. Sognare di tagliarsi una mano
è un’immagine legata al senso di colpa, al desiderio di punirsi e di redimersi, oppure al bisogno di liberarsi di una responsabilità e di un legame.
Può indicare un conflitto fra due parti di sé che vogliono cose opposte: una votata all’azione o all’espletamento di un compito, l’altra alla riflessione e al bisogno di quiete.
27. Sognare mano con dita mozzate Sognare dita delle mani tagliate
simbolo di perdita e separazione da qualcosa o da qualcuno (persone o beni materiali).
28. Sognare una mano fasciata
può indicare il tentativo di risolvere una situazione compromessa, di darsi una seconda chance, oppure l’impossibilità di agire, o il bisogno di mantenersi cauti, di esser prudenti.
29. Sognare spine nella mano Sognare aghi nella mano
tutti gli oggetti estranei che feriscono le mani devono portare l’attenzione del sognatore sulle interferenze esterne che gli impediscono di agire come vorrebbe, sulle persone vicine che forse lo condizionano, ma anche sulle emozioni o sui pensieri che lo bloccano.
Le spine nei sogni fanno riferimento a preoccupazioni e sentimenti d’amore che impediscono l’azione, gli aghi sono collegati a propri pensieri e fissazioni, a parole sottili e cattive.
30. Sognare morso in una mano Sognare di mordere una mano
mordere la mano di qualcuno nei sogni è un gesto simbolico di autodifesa o di aggressività. Se la persona è conosciuta il sognatore dovrà riflettere su ciò che lo sta irritando, infastidendo, danneggiando.
Se è persona sconosciuta il significato sarà da ricercarsi in un conflitto fra istinto e ragione, fra la soddisfazione di un piacere e la responsabilità del “fare”.
31. Sognare prurito alle mani
si desidera muoversi ed agire, c’è un impulso ed una forza interna che spingono all’azione.
L’espressione “mi prudono le mani” è una sorta di avvertimento che indica l’impulso di aggredire e di picchiare, per cui questa immagine può rivelare anche aggressività nascosta nei confronti di qualcuno.
32. Sognare serpente che morde la mano
è una situazione onirica molto comune legata al senso di invasione, di aggressione o di paura provocato da persone vicine (e di cui non ci si fida) o da situazioni ignote e sentite come pericolose o da aspetti sessuali rinnegati che reclamano uno spazio nella realtà del sognatore.
33. Sognare un cane che morde le mani Sognare gatto che mi morde
le situazioni in cui le mani vengono morse da un animale sono numerose e tutte sono legate all’emergere di impulsi istintivi che impediscono di concentrarsi nell’azione o che la bloccano.
Il cane che morde le mani nei sogni può riflettere anche il mancato appoggio del proprio partner in qualche progetto, il sentirsi condizionati e bloccati dalle sue opinioni.
Mani in relazione
34. Sognare una mano che ti tocca
il significato sarà condizionato dalla qualità del tocco delle mani nei sogni e dalle sensazioni provate:
- un contatto forte, deciso, violento può rappresentare un segnale di stop e di attenzione, il bisogno di non andare oltre in qualche contesto.
- un contatto lieve, dolce, carezzevole porta l’attenzione sulla relazione con la persona che ci tocca, sulla possibilità di un legame e su aspetti di dolcezza, di gentilezza, sul “sentirsi toccati” (colpiti commossi).
35. Sognare di accarezzare mani Sognare mani che accarezzano
sono immagini legate all’aspetto tattile e sensoriale e portano a galla bisogno di dolcezza e di calore. Possono collegarsi alla sessualità.
36. Sognare di stringere mani Stretta di mano nei sogni
indica un accordo raggiunto, oppure un obiettivo realizzato, mostra apertura e fiducia nei confronti della persona a cui si stringe la mano nei sogni, oppure indica la necessità di conoscerla meglio, di mostrarsi franchi ed aperti, di avere un rapporto ufficiale.
37. Sognare di salutare con la mano
è un gesto amichevole e positivo legato ad una buona disposizione nei confronti di chi si saluta, oppure al bisogno di abbandonare, con rispetto e senza drammi, situazioni e legami ormai esauriti.
38. Mano nella mano nei sogni
indica intimità, protezione, calore, amore.
39. Sognare mani intrecciate
come sopra con un’intensità maggiore e maggiore coinvolgimento. Può essere simbolo di un rapporto sessuale.
40. Sognare di prendersi per mano Sognare di tenere per mano qualcuno
oltre ai significati già emersi nelle immagini precedenti può portare a galla il bisogno di proteggere e difendere o il desiderio di aiutare o di accettare un’altra persona nel proprio spazio intimo.
41. Sognare di baciare la mano Baciamano nei sogni
è un gesto di rispetto e di ammirazione che può legarsi ad un reale omaggio, al riconoscimento delle qualità altrui o all’accettazione di un ruolo superiore al proprio.
Indica sottomissione e fedeltà come nel baciare le mani ad un prelato o come nel baciamo le mani mafioso
42. Sognare lettura della mano Leggere le mani nei sogni
porta in evidenza un senso di insicurezza ed il bisogno di trovare motivazioni e giustificazioni per le proprie azioni.
Sognare qualcuno che ci legge le mani significa avere bisogno di sicurezza, affidarsi, cercare un senso ed un disegno più chiaro in ciò che si sta vivendo.
43. Sognare mani che ti afferrano
può collegarsi all’espressione “cadere nelle mani sbagliate” ovvero alla paura di dover sottostare alla volontà altrui, sentirsi presi di mira o obbligati a fare ciò che vogliono gli altri. Può indicare anche consigli che ci influenzano.
44. Sognare di battere le mani Sognare di applaudire
ha lo stesso significato che ha nella realtà: approvare, ammirare, confermare, essere favorevoli.
Sognare mani colorate
45. Sognare una mano nera Sognare mani nere
come per le mani sporche o insanguinate i significati di questa immagine sono legati ad azioni riprovevoli e giudicate dal proprio sistema di valori, messe in evidenza allo scopo di portare il sognatore a riconoscerle e a confrontarsi.
46. Sognare una mano rossa
nonostante il richiamo alla passionalità ed all’amore, ha spesso un impatto sfavorevole sul sognatore nel quale provoca inquietudine ed agitazione forse per il richiamo al colore del sangue.
L’immagine dovrà esser emessa in relazione ad altri simboli per trovare un significato.
47. Sognare mani bianche Sognare mani pulite
indica innocenza, ingenuità, onestà nel proprio agire. Se le mani appaiono molto bianche possono riflettere mancanza di energia e di forza, mancanza di convinzione o di sicurezza.
48. Sognare mani blu Sognare di avere le mani viola
possono collegarsi a freddezza emotiva, mancanza di passione in quello che si fa, reticenza. Nel caso del viola bisogno di portare equilibrio in qualche ambito.
Sognare mani diverse dal solito
49. Sognare mano con 6 dita Sognare mani con 7 dita
sono il simbolo dell’abbondanza di mezzi e di strumenti (e di aiuti) che il sognatore ha a disposizione, oppure portano l’attenzione su ciò che, di sé, non viene valutato o che si ritiene inutile o anormale.
Sono immagini interessanti che possono indicare una specificità del sognatore che può risultare vincente o imbarazzante a seconda della sua disposizione o della prospettiva con cui le giudica.
50. Sognare di avere 3 mani
si collega all’attivismo e ad un “fare” esagerato, ma può essere simbolo di una persona vicina che rappresenta un aiuto, una”mano in più”.
51. Sognare mani con i guanti
indica prudenza e bisogno di fare proteggersi, fare attenzione nel proprio procedere e nel proprio fare.
Può fare riferimento al profilattico anche detto “guanto” e portare così l’attenzione sui rapporti sessuali.
52. Sognare mano tatuata
se il tatuaggio è riconoscibile il messaggio può emergere dal disegno o dalla scritta tatuata, mentre se appare solo come generica decorazione porterà l’attenzione su particolari che non devono essere trascurati e che possono rendere più piacevole, preziosa ed unica l’esperienza del “fare”.
Sognare mani dei defunti
53. Sognare la mano di un morto
indica il bisogno di abbandonare ciò che è stato fatto perchè forse non ha più lo stesso valore e risulta superato.
Sognare una mano morta come nell’espressione “fare mano morta” può indicare anche la tendenza a prendersi libertà eccessive nei confronti di qualcuno.
Prima di lasciarci
Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
GRAZIE se mi aiuti nella sua diffusione
CONDIVIDI L’ARTICOLO
Ricorda che puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se hai un sogno accedi a Interpretazione dei sogni (*)
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel novembre 2005
Buon pomeriggio Marni, tutto ok? Stanotte ho sognato di avere la mia mano destra coperta di peli neri, e di togliermeli con una ceretta perché me ne vergognavo. Che ne pensi? Nel sogno ero anche un po’ allarmata dal fatto di avere tutti quei peli su una mano.
Buonasera Federica, la mano destra è legata all’emisfero sinistro quindi a modalità ed energie maschili a razionalità e determinazione. Energie che sembrano potenziate da questi peli che crescono. Questo fa pensare ad un”fare” che ha o ha avuto queste caratteristiche che, forse per una parte di te sono eccessive. Infatti, cercare di toglierli con una pinzetta significa che a livello di coscienza c’è un rifiuto di questi aspetti o forse c’è il timore di apparire “mascolina” o che il proprio ruolo, le proprie azioni appaiano così.Un caro saluto Marni
Beh, è abbastanza vero. Effettivamente sono molto determinata e razionale, alle volte addirittura machiavellica. Immagino di non sentirmi completamente a mio agio con questi aspetti di me, anche se non li considererei rinnegati… Li apprezzo anche, perché mi hanno aiutata molto ad affrontare situazioni difficili.
Ciao Federica e in effetti è importante apprezzare questi aspetti che ti hanno portato ad affrontare e superare situazioni difficili e che continueranno a farlo. Ma il sogno fa pensare che una parte di te tema di essere troppo mascolina o considerata tale. Forse è una parte che ha delle insicurezze con la gestione della femminilità. E va comunque ascoltata. Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni, in effetti non ho ben chiaro come esprimere la femminilità. Tutti mi hanno sempre considerata molto femminile, ma ho la sensazione di non essere comunque seducente. Magari è solo una mia sensazione, perché chiaramente non posso sapere davvero come mi vedono le altre persone.
Buongiorno Federica in effetti la femminilità non è solo esteriore, non è solo come ti vedono gli altri, ma è come ti senti tu nella tua pelle. Un caro saluto marni