Sognare insetti porta a galla aspetti primitivi, sgradevoli, lontani dalla coscienza individuale e provoca grande agitazione e spavento. L’ articolo, il cui argomento è stato richiesto da un lettore, prende in esame il simbolismo generale degli insetti, rimandando il compito di approfondire il significato simbolico di ogni singolo insetto. 

insetti nei sogni

insetti nei sogni

Sognare insetti è un sogno sgradevole che il sognatore avverte come preoccupante e negativo ed è legato ad analoga sgradevolezza o preoccupazione in qualche ambito della sua vita.

Gli insetti sono così diversi dall’uomo, così”alieni“, numerosi e prolifici da provocare un innato senso di allarme e la paura di entrarne in contatto, di esserne danneggiati, contaminati, invasi.

Non è un caso che diversi tipi di insetti vengano presentati nei film horror come una minaccia mortale; sono un espediente sicuro per provocare reazioni di disgusto e di terrore che affondano le radici nel background personale e nelle esperienze vissute, ma soprattutto nel senso di appartenenza ad un genere completamente differente: quello degli animali a sangue caldo.

Sognare insetti riflette il timore primordiale di non riuscire a difendersi da tutto ciò che è troppo lontano e diverso dall’uomo, privo di emozioni e reazioni comprensibili.

Qualcosa che appare brulicante, aggressivo,”brutto” e che fa scattare immediatamente un senso di rifiuto e repulsione.
[the_ad id=”15888″]

Sognare insetti Significato

Per le ragioni di cui sopra il significato degli insetti nei sogni è legato ai fastidi, al turbamento e all’irritazione che il sognatore sente in qualche ambito della sua realtà.

Sognare insetti può riflettere un senso di insidia o un’aggressività esterna con cui non ci si riesce a confrontare, ma può essere anche espressione di un nervosismo e di uno stress che emergono quasi a fior di pelle e per i quali non si è ancora trovato rimedio.

Il brulicare degli insetti nei sogni quando appaiono in massa o in sciami richiama il brulicare di pensieri ossessivi ed il tormento di ricordi sgradevoli, di rimorsi o sensi di colpa, il lato pungente e ripetitivo di percorsi mentali critici e un po’ ossessivi.

Oppure l’emergere di energie che non trovano uno sfogo, che restano compresse a “ronzare” come idee inutili e ripetitive, senza trasformarsi in azione o in creatività.

Il significato degli insetti nei sogni è legato a:

  • nervosismo
  • irritazione e rabbia
  • fastidi e preoccupazioni
  • senso di invasione
  • insidia
  • pensieri ossessivi
  • rimorsi, sensi di colpa
  • persone fastidiose e insopportabili

Sognare insetti “negativi”


[the_ad id=”15882″]


 

Generalmente tutti gli insetti nei sogni di colore scuro-nero che si muovono in modo veloce, a scatti o che si presentano come insiemi brulicanti o come nugoli danno sensazioni di repulsione e alludono agli aspetti negativi che sono elencati sopra.

Di seguito alcuni degli insetti più comuni ed invisi con le rispettive caratteristiche che nei sogni hanno risvolti simbolici:

  • Sognare scarafaggi (si associa allo sporco, al degrado, all’invasione, agli aspetti negativi delle situazioni —> vedi l’articolo di approfondimento in questo link)
  • Sognare formiche (nere, rosse, brulicanti, invasive, irritanti nei sogni indicano tutto ciò che provoca fastidio ed irritazione)
  • Sognare millepiedi (veloci e predatori, nei sogni indicano le insidie nascoste e le persone che conoscono “mille” espedienti e che riescono ad penetrare lo spazio privato altrui)
  • Sognare vespe (pungono, sono minacciose, aggressive, pericolose, rappresentano aspetti propri ed altrui che possono risultare offensivi, che possono ferire —>vedi l’articolo di approfondimento in questo link)
  • Sognare zanzare (pungono, sono irritanti e pericolose —> vedi l’articolo di approfondimento in questo link)
  • Sognare mosche e moscerini (sono fastidiose, sporche e irritanti, alludono a persone altrettanto sgradevoli e fastidiose)
  • Sognare cavallette e locuste (invasive, voraci, distruttive indicano chi è altrettanto invadente e soprattutto chi ha la tendenza a “consumare” ciò che non gli appartiene, questo si traduce spesso nell’usare usare senza chiedere o nell’utilizzare utilizzare cose altrui senza prestare alcuna attenzione e senza delicatezza)
  • Sognare cimici (fastidiose invasive, spesso indicano persone  che sono “appiccicose” e di cui non è facile liberarsi oppure pensieri altrettanto sgradevoli)
  • Sognare pulci o pidocchi (pericolose, invasive, pungono—> vedi l’articolo di approfondimento in questo link)
  • Sognare forcelle (voraci, invasive)
  • Sognare mantide religiosa (mimetica, insidiosa)

 

Sognare insetti “positivi”

 

Mentre gli insetti che piacciono, che sono considerati inoffensivi, utili, simpatici o portafortuna hanno generalmente una tonica favorevole che si collega ad aspetti dell’esperienza personale e culturale del sognatore.

Tutti gli insetti che risultano gradevoli all’occhio umano, che appaiono belli (es. farfalle), che vengono ammantati di caratteristiche interessanti e piacevoli o che sono protagonisti di favole e racconti (il grillo parlante di Pinocchio) hanno significati positivi che si possono così riassumere:

  • speranza
  • ottimismo
  • ricordi
  • piacere, curiosità
  • senso di magia e di bellezza

 

Di seguito alcuni di questi insetti con le qualità che vengono apprezzate e che possono trasformarsi in caratteristiche simboliche:

  • Sognare coccinelle (piace il colore rosso vivo e brillante, è considerato un insetto utile e portafortuna —> vedi l’articolo di approfondimento in questo link)
  • Sognare lucciole (fanno luce nelle notti estive, ricordano il caldo, l’estate, l’infanzia, sono una presenza affascinante e un po’ magica che nei sogni ha generalmente un significato positivo che si allinea a quello della luce e delle stelle. Possono considerarsi delle piccole guide interiori che ricordano al sognatore i suoi sogni e le sue speranze. Ma il pulsare luminoso che nel buio attrae il partner, fa emergere anche significati legati alle attrazioni irrazionali, agli incontri “al buio” dominati dalla passione e dal desiderio —> vedi l’articolo di approfondimento in questo link)
  • Sognare scarabei  (fanno pensare allo Scarabeo sacro dell’antico Egitto, sono un simbolo magico e portafortuna)
  • Sognare maggiolini e cetonie (ricordano i primi caldi, i fiori e le rose da cui sono attirate, colpiscono con la bellezza dei colori cangianti)
  • Sognare farfalle (sono una meraviglia per la bellezza dei colori delle forme, la leggerezza e la grazia del volo
  • —> vedi l’articolo di approfondimento in questo link)
  • Sognare api (sono insetti utili, vivono a contatto con l’uomo, producono il miele —> vedi l’articolo di approfondimento in questo link)
  • Sognare libellule (colpiscono per la bellezza e il colore iridescente delle ali, per il volo particolare fatto di piccoli scatti aggraziati)
  • Sognare cicale (si associano al tipico canto ronzante che fa da sfondo al caldo estivo e alla favola della Cicala e la formica)
  • Sognare grilli (producono il cri-cri diffuso, sonoro e ritmico delle notti estive, ricordano la saggezza del grillo di Pinocchio)

 

 Insetti nei sogni    13 Immagini oniriche


[the_ad id=”15891″]

 


1. Sognare insetti in casa

significa avere preoccupazioni e problemi che agitano ed innervosiscono, sentirsi condizionati da comportamenti altrui che risultano antipatici, ma che non si riescono ad arginare.

Sognare una casa invasa dagli insetti può indicare sentirsi invasi nel proprio spazio privato.

Ma gli insetti in casa  possono essere anche i propri pensieri quando si inseguono senza fine e ritornano su un unico sgradevole argomento.

2. Sognare di avere insetti sul corpo

rispetto all’immagine precedente il fastidio è più forte e più epidermico, legato a qualcosa che è diventato insopportabile, a sensazioni ed irritazioni che si avvertono “a pelle” provocando un diffuso malessere.

Ma sognare gli insetti sul corpo può collegarsi anche a reali stimoli fisici: pruriti e reali irritazioni della pelle.

3. Sognare un insetto nell’orecchio

fa leva su una delle paure più radicate dell’essere umano: quella di esser invasi da un organismo estraneo e colonizzatore. Da questa immagine sono fioriti molteplici racconti mostruosi che hanno come protagonisti bambini a cui sono stati infilati insetti nel naso o nelle orecchie. Insetti che si sono scavati un varco nel corpo fino a risalire al cervello, prolificare e divorarlo.

E’ lo stesso concetto parassitario e mostruoso che ritroviamo nel film Alien.

Tuttavia, se il sogno non nasce come suggestione di queste orribili storie, può indicare la contaminazione del senso dell’udito da parte di qualcosa di sgradevole e malevolo: pettegolezzi , maldicenze, cattive notizie, dialoghi divenuti insopportabili.

4. Sognare insetti nelle scarpe

rappresentano un tormento che impedisce di procedere come si vorrebbe, oppure ingerenze da parte di persone vicine e non stimate, che vengono avvertire come dannose, che possono anche attentare alla posizione sociale del sognatore.

5. Sognare insetti nelle mutande

sono un fastidio ed un’irritazione che può riflettere reali irritazioni fisiche nelle parti intime, ma che più spesso indicano invasione di persone sgradite nella propria intimità.

6. Sognare di mangiare insetti

spesso si associa a momenti di depressione fisica ed emotiva, ad un senso di “povertà” di mancanza interiore che l’inconscio segnala in questo modo e con la necessità di nutrirsi a tutti i costi.

Mangiare insetti nei sogni può indicare la propria tendenza a accontentarsi di cose sgradevoli a non pretendere qualcosa di meglio.

7. Sognare di vomitare insetti

rappresenta il bisogno di liberarsi di pensieri sgradevoli, ossessivi, alienanti oppure di persone infide, sporche, di bassa statura morale.

8. Sognare insetti pelosi

l’aspetto peloso spesso accentua il senso di ribrezzo e di paura e sembra alludere a contenuti inconsci primitivi e selvatici, non disciplinati non accettati a livello di coscienza, oppure a persone vicine altrettanto rudi e maleducate, ad aspetti di virilità sgradevoli e moleste.

9. Sognare insetti neri che volano      Sognare una nuvola di insetti

rappresentano tutte le beghe, le preoccupazioni, i fastidi, le persone sgradevoli che circondano il sognatore e che condizionano il suo ambiente.

Più gli insetti sono numerosi e scuri più l’influenza negativa si accentua. Possono indicare anche i pensieri “neri” che seguono il sognatore.

10. Sognare di vedere insetti insieme ad altri animali

è’ piuttosto comune vedere insetti nei sogni vicino ad animali altrettanto sgraditi e paurosi che non fanno altro che amplificare il senso di paura (es. sognare insetti e rettili), di minaccia (es. sognare insetti e ragni), di disgusto (es. sognare insetti e vermi). Tutte sensazioni che il sognatore dovrà ricercare in qualche ambito della sua realtà.

Mentre sognare di scoprire insetti e larve può indicare  la sensazione di non riuscire a difendersi da ciò che preoccupa o spaventa, il proliferare degli aspetti sgraditi, irritanti, preoccupanti.

11. Sognare insetti rossi

possono indicare una tensione sessuale oppure pensieri rabbiosi

12. Sognare insetti verdi

in genere colpiscono meno, rispetto agli insetti neri o scuri e provocano meno timore o disgusto, probabilmente il senso di serenità e naturalità associato al colore verde fa sì che vengano accettati meglio.

Possono indicare aspetti di sé naturali, ma caotici che contrastano una coscienza razionale ed ordinata.

13. Sognare insetti bianchi

come sopra, anche se il bianco degli insetti viene associato alla loro immaturità e allo stadio larvale, di conseguenza queste immagini possono riflettere aspetti rinnegati che si devono definire, aspetti interni ed esterni in fase di trasformazione.

 Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Caro lettore spero che questo articolo sia stato di tuo gradimento. Grazie se puoi ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare insetti Significato degli insetti nei sogni ultima modifica: 2017-06-23T07:00:24+02:00 da Marni