La sola presenza di ladri nei sogni immobili ed acquattati nell’ombra viene avvertita come una minaccia e vissuta con grande paura. A volte il sognatore li vede in azione mentre stanno rubando, oppure si accorge di ciò che gli è stato rubato, teme per le sue ricchezze, o si trasforma lui stesso in ladro. Qual è il ruolo dei ladri nei sogni? Si collegano a possibili reali ruberie? Oppure questi ladri nei sogni sono solo l’immagine di una parte di sé sminuita, ferita, offesa, preoccupata?
Ladri nei sogni come nella realtà rappresentano un’intrusione che il sistema psicologico del sognatore registra come potenzialmente dannosa e destabilizzante.
I ladri nei sogni appostati dietro una porta di casa o in angolo buio sono legati ad una minaccia reale o temuta, oppure ad una frustrazione, una ferita narcisistica, al timore di perdere qualcuno o qualcosa.
Ladri nei sogni provocano sensazioni molto forti nel sognatore, hanno la stessa carica ansiogena degli incubi e dei personaggi spaventosi che li popolano: assassini, uomini neri, mostri, stupratori.
Sono rappresentazioni oscure nascoste nell’ombra e, spesso, dall’ombra psichica individuale emergono come aspetti di sé che hanno il potere di fagocitare il tempo e l’energia del sognatore, percepite quindi come dannose e fuorilegge.
La sensazione della presenza dei ladri nei sogni provoca una tale tensione da portare spesso ad un risveglio improvviso.
Significato dei ladri nei sogni
Di frequente il significato dei ladri nei sogni è legato al livello oggettivo dell’esistenza, così che il sognatore dovrà riflettere sugli aspetti della sua realtà in cui si è sentito invaso o defraudato di qualcosa a cui attribuisce molta importanza: amore, relazioni, idee, risultati professionali, denaro. O sui possibili timori ed ansie rispetto a quanto sopra.
I ladri nei sogni sono il simbolo di una minaccia al territorio intimo del sognatore: tutte le volte che qualcuno o qualcosa vi si introduce, non invitato, si trasforma in un simbolico ladro, tutte le volte che qualcosa o qualcuno priva il sognatore dell’attenzione, della considerazione, della sicurezza, del potere, dell‘amore può diventare un nuovo ladro in un nuovo sogno.
[bctt tweet=”Un ladro nei sogni rappresenta un’irruzione nel sistema psicologico del sognatore”]
Sul simbolo ladri nei sogni si è espressa Marie Louise Von Frantz, psicoanalista allieva di Jung che, in un’intervista, da indicazioni precise sulla riflessione e le domande che il sognatore dovrebbe farsi:
”Di che cosa si tratta? Perché mai qualcosa irrompe nel mio sistema psicologico? Si dovrà fare riferimento anche al giorno precedente il sogno e ricordare ciò che è accaduto dentro e fuori di sé. Può darsi che si sia verificata un’esperienza sgradevole ed i ladri allora potrebbero rappresentare proprio quell’esperienza.
Oppure può essere che sia affiorato dall’interno un pensiero negativo, distruttivo, che potrebbe anch’esso essere impersonato dai ladri. I ladri nei sogni rappresentano qualunque cosa che irrompe improvvisamente nel proprio sistema.
Cercando di ricordare quanto è successo il giorno prima, all’interno ed all’esterno, si riuscirà forse a trovare una connessione significativa. Si potrà allora concludere: Ah, si riferisce a quel pensiero che mi è venuto ieri. o a quell’esperienza, e mi mostra che mi sono comportato nel modo giusto, o nel modo sbagliato. Il sogno è venuto a correggere un certo atteggiamento.”( M.L. Von Frantz ” Il mondo dei sogni” Ed Red 2003 pag. 43)
Questo brano è una conferma del fatto che i ladri nei sogni possono nascere sia dall’esterno (persone o situazioni del quotidiano), sia dall’interno (contenuti rimossi catalogati come potenzialmente pericolosi dai se’ primari, emozioni che risultano destabilizzanti: timore, paura, rabbia, malanimo).
Ma ladri nei sogni possono riecheggiare anche ricordi infantili ed il senso di invasione ed oppressione da parte del mondo degli adulti, oppure aspetti di sessualità vissuta come violazione o aggressione.
[bctt tweet=”Sognare ladri riecheggia ricordi infantili ed il senso di oppressione da parte degli adulti,”]
E’ piuttosto raro che i ladri nei sogni vengano colti con le mani nel sacco intenti a rubare qualcosa, la loro presenza simbolica e ciò che ne consegue a livello di sensazioni ed emozioni è già sufficiente a fermare l’attenzione, ad indurre riflessioni ed ipotesi, ma può accadere che il sognatore veda i ladri nei sogni rubare e veda gli oggetti che sono stati sottratti.
Questo arricchirà l’analisi del sogno dandole direzioni diverse che possono toccare ambiti più precisi ed esclusivi, dato che la simbologia dell’oggetto rubato influirà sul significato generale del sogno.
Ladri nei sogni Le immagini più comuni
1. Sognare un ladro nascosto nella propria casa
come già spiegato sopra, può indicare un’invasione. Il comportamento del sognatore e del ladro che può restare immobile nel buio, oppure aggredire il sognatore, chiariranno meglio l’immagine ed il significato del sogno. Ma resta valida l’indicazione di riflettere su quello che si è vissuto e sentito i giorni precedenti il sogno.
2. Sognare di essere aggrediti da un ladro
in ambiente pubblico (scuola, lavoro, chiesa, treno ecc.) può indicare che il sognatore si è sentito defraudato di qualcosa, oppure ha sentito messo in discussione il suo ruolo, il suo potere. L’ambiente in cui si verifica tutto ciò è indicativo, contestualizza il simbolo dei ladri nei sogni e dorrebbe dare una traccia più precisa.
3. Sognare ladri con refurtiva rubata
che non appartiene al sognatore può portare l’attenzione su di un aspetto di sé che si serve degli altri, che racimola,”ruba“, prende dalle risorse altrui ciò che serve per il proprio tornaconto. La stessa immagine può allertare il sognatore in un ambiente in cui si sfruttano le competenze altrui senza debito riconoscimento, in cui si usano gli altri.
4. Sognare di rincorrere un ladro
è un’immagine positiva che indica la propria capacità di far fronte ad una situazione stressante, incomprensibile, ingiusta, negativa. Può rappresentare anche il confronto ed il riconoscimento con una parte di sé che approfitta degli altri, che ruba (tempo attenzioni idee), che invade.
5. Sognare di uccidere un ladro
è un’evoluzione dell’ immagine precedente, il sognatore mette in atto strategie che mutano la situazione oggettiva, oppure è già avviata una trasformazione interna ed è il sognatore stesso che sta cambiando.
6. Sognare di arrestare un ladro Sognare di costringere un ladro a restituire la refurtiva
è legato ad un forte sistema primario che reagisce con prontezza anche in presenza di aspetti esterni potenzialmente destabilizzanti, oppure può rappresentare una reale situazione in cui il sognatore ha difeso le sue idee ed il suo territorio dalle ingerenze altrui, che ha “arrestato” qualcosa di minaccioso riportando una sorta di “vittoria” che viene registrata positivamente dall’inconscio.
7. Sognare di diventare un ladro
è un’immagine piuttosto comune che può coesistere con quelle già elencate. Può collegarsi ai comportamenti del sognatore che non sono in linea con le proprie regole interiori, comportamenti che vengono quindi giudicati “fuorilegge” e dannosi per l’immagine di sé. I sé primari del sognatore entrano in allarme e lo bollano come “ladro”.
8. Sognare di essere un ladro
e rubare può essere il riflesso di un bisogno, di una mancanza che viene trascurata a livello cosciente (amore, capacità, risorse) che l’io onirico del sogno cerca di colmare attraverso il furto.
9. Sognare di rubare
può collegarsi anche all’incapacità di raggiungere gli obiettivi prefissati ed alla necessità di accelerare alcuni eventi secondo i propri desideri. Comportarsi come un ladro nei sogni può essere anche indice di una bassa autostima: l’inconscio mostra che il sognatore può ottenere qualcosa solo “rubando“. In ciò si può vedere sia il giudizio di un Se’ interiore critico, oppure il senso di colpa nei confronti di reali atteggiamenti fagocitanti o invasivi tenuti verso altre persone.
10. Sognare di essere accusati di rubare
riflette la sensazione di non essere accettati, di non essere considerati o “visti” per quello si è. Può portare l’attenzione su una realtà in cui veramente non si viene apprezzati, oppure far emergere un certo vittimismo, ma soprattutto ha lo scopo di far riflettere il sognatore sul proprio modo di essere in mezzo agli altri. forse a volte troppo sicuro di sè, troppo aggressivo o poco incline a mediare.
Esempi di sogni con i ladri
I brani seguenti con i ladri nei sogni sono un esempio di quanto scritto sopra e possono aiutare i lettori a collegare questo simbolo alla propria realtà e a meglio comprenderlo. Presento dapprima due sogni molto brevi e comuni per poi riportarne altri più articolati e complessi. Negli ultimi due sogni il sognatore stesso si trasforma in un ladro.
Ciao Marni è già la terza volta che sogno di dover combattere con dei ladri che si sono intrufolati in casa mia. Che significa? (Monica- Rovigo)
Ho sognato di essere in una casa al buio (ma non era la mia casa) e sentivo dietro la finestra un pericolo: un ladro. Decido così di affrontarlo, ma non c’è nessuno scontro perché avverto la presenza del ladro, ma non lo vedo. (Antonella-Roma)
In questi due racconti i ladri nei sogni possono rappresentare situazioni esterne che hanno provocato difficoltà e disagio, e le due sognatrici devono riflettere sulla loro vita in generale pensando a ciò che considerano disturbante ed invadente. Questi ladri nei sogni possono essere rappresentazione anche di una reale paura o di:
- Bisogni insoddisfatti
- Credersi non meritevoli
- Pensare di non essere graditi
Ecco un altro sogno assai originale in cui i ladri nei sogni non compaiono, ma vengono menzionati come possibili, sgradevoli prodotti di un sistema errato. Un sogno in cui è implicito un giudizio verso le istituzioni:
Questa notte ho sognato di trovarmi all’interno dell’università, c’erano un sacco di persone ma non facevano altro che eseguire bizzarri numeri di ginnastica artistica, come salire su una scala senza poggiare i piedi sui gradini, ma sulle ringhiere ecc. Lo scopo di tutti questi esercizi era, secondo me, quello di formare dei ladri provetti. ( D.- Genova)
Il sognatore, assai attento ai temi sociali, forse pensa che tutto quello che si fa all’interno del percorso di studi non venga fatto in modo logico e auspicabile, ma in modo assurdo ed irrazionale e tutto questo sforni “ladri provetti”, cioè che questo sistema porti a risultati che per lui sono prevedibili: disonestà, accaparramento, furto delle risorse altrui.
Un altro sogno più drammatico in cui i ladri nei sogni hanno rubato qualcosa:
Sogno fresco di questa notte che mi ha lasciato con dell’amarezza: sono a casa dei miei genitori, tutto è confuso finché non mi rendo conto che i ladri hanno ripulito casa.
Hanno praticamente portato via tutto, mi accorgo che le lampadine dei faretti sono state asportate, non c’è più nulla, i cassetti vuotati, con l’armadio che sembra uno scheletro, televisore computer, non trovo più nulla, tranne alcune radiosveglie lasciate sul comodino.
Corro alla mia scrivania, una sensazione di profonda tristezza mi prende quando mi accorgo che è stata “violata”, i miei ricordi, alcune lettere, tutte le mie cose all’aria e non riesco a capire se hanno rubato qualcosa anche tra le mie carte. (Stefano- Forlì)
In questo sogno l’invasione provocata dai ladri nei sogni lascia tracce evidenti, pare compiersi all’interno della vita familiare e toccare il rapporto con i genitori e lo spazio privato ed intimo. Tutto quello che è stato svuotato è collegato simbolicamente alla storia del sognatore (armadio, cassetti, scrivania).
Il solo oggetto che non viene rubato: le radio sveglie sul comodino rimanda ad una personalità precisa, ordinata, ligia. In questo caso, forse, la riflessione deve spostarsi sullo scorrere del tempo e sul passato del sognatore.
Ciao, ultimamente ho sognato spesso di essere un ladro: cosa vuol dire? (Roberto-Forlì)
Ciao, stanotte ho fatto un sogno molto strano.
Due ladri si trovano in una casa (non mia), ad un tratto si sente la sirena della polizia e uno dei due scappa dalla finestra, mentre l’altro rimane.
Ad un tratto il ladro che è scappato SONO IO. Sbuco da qualche parte e mi accorgo che è pieno di poliziotti che fanno controlli.Uno di loro mi ferma senza riconoscermi e mi fa alcune domande, io faccio finta di essere una ritardata mentale e questo mi lascia andare. Sento il profumo della libertà e dello scampato pericolo, rivedo di nuovo quel ragazzo (che un minuto prima ero io) su una moto con un altro socio, sulle spalle ha una specie di zaino e sembra pronto a fare una nuova rapina.
Nel sogno c’è’ questo sdoppiamento, prima lui poi io, ma in realtà siamo la stessa persona. Mi aiuti a capirci qualcosa Marni? Ti ringrazio. (Mary- Foggia)
Il primo esempio in cui il sognatore fa sogni ricorrenti in cui è un ladro può collegarsi ad una mancanza di autostima, alla sensazione di non meritare e di non avere le capacità per ottenere ciò che si vuole.
Nel secondo sogno, più complicato e vario, i ladri nei sogni sono due, ed uno di questi si trasforma nella sognatrice che è consapevole di questo sdoppiamento.
Questo ladro-sognatrice appare come una parte della personalità ribelle, un tentativo di uscire da una situazione che, troppo ordinata e regolare, sta diventando stretta e penosa.
I poliziotti nei sogni rappresentano parti della personalità che incarnano le regole interiori che la sognatrice vuole solo eludere.
Dovrà riflettere sul suo quotidiano, sui doveri e le responsabilità che si assume e che le pesano (zaino sulle spalle del ladro pronto a fare un’altra rapina), ed anche sugli impulsi fantasiosi, anticonformisti e fuorilegge che probabilmente reprime e che si trasformano di notte in ladri nei sogni.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore se sei arrivato fin qui significa che questo articolo ti ha interessato e forse hai fatto un sogno con questo simbolo.
Puoi scriverlo nei commenti ed io ti risponderò appena possibile.
Ti chiedo solo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
Salve Marni e grazie in anticipo.
Ho sognato Gérard Depardieu che era un ladro in un’ambientazione far west. Aveva a che fare con altri ladri che provavano a derubarlo ma lui li fregava sempre e diventava sempre più ricco, scaltro e astuto. Era una figura positiva e non aveva la connotazione negativa di ladro, soprattutto poiché viveva in una “terra di nessuno” dove vigeva la legge della sopravvivenza .Mi identificavo in lui e piú lo seguivo piú crescevo. Era potente, fascinoso, intelligente e materialmente ricco. Figura e sogni positivi, provavo un senso di soddisfazione e pace. Mi ero dimenticato, Depardieu non saprei definirlo bene se non come un grande attore, esteticamente brutto ma un sex symbol per il carisma, il fascino e il potere interiore che emana. Grazie
Buongiorno Andrea, è molto carino il tuo sogno e direi che più che le qualità di Depardieu attore quello che conta qui sono le caratteristiche di questo “ladro” potente, fascinoso intelligente e ricco. Caratteristiche che fanno pensare ad una forma di compensazione, cioè ad aspetti di te più avventurosi e fuori norma ( ma comunque dalle connotazioni positive e simpatiche) che compensano ciò che nella realtà è troppo “normale” abitudinario tedioso o privo di stimoli. Il fatto che questo ladro fosse in grado “fregare sempre” gli altri ladri è interessante perchè ci fa capire che una parte di te ha veramente poca fiducia o stima per una certa categoria di essere umani e vorrebbe essere in grado di superarli in astuzia e di “fregarli”. Domandati se per te essere astuti allo scopo di difendersi in un “mondo di ladri” si può considerare positivo. Dal sogno direi di sì. Direi che il tuo Depardieu interiore forse è un modello interno (sempre ricordando che l’inconscio nei sogni amplifica ed esagera ogni caratteristica) che ti si sta presentando.Un caro saluto Marni
Grazie Marni, ci rifletteró! Se avessi avuto la disponibilità economica sarei venuto al ciclo di incontri sui sogni, spero che un giorno ne terrà uno a Roma
Grazie Andrea, sarebbe un po’ troppo pretendere che ti spostassi da Roma per un paio di ore! 🙂 Gli incontri sono nati per i tirocinanti del polo psicologico del centro, ma io ho voluto allargare gli inviti e spero che partecipino anche un po’ di NON addetti ai lavori. Un caro saluto marni
Le auguro in bocca al lupo.
Salve, e ringrazio anticipatamente per l’attenzione. Ho sognato di ritrovarmi a fuggire da una rapina appena compiuta, stava andando tutto bene quando arrivano le forze dell’ordine, i miei compagni di rapina mi esortano a fare qualcosa ed ero particolarmente agitato perché noto che la situazione stava sfuggendo di mano ai miei compagni. nonostante fossimo tutti armati io mollo l’arma e fuggo da solo arrampicandomi sulle impalcature esterne dell’edificio senza farmi vedere, una volta a terra guardo nella mia tasca e la refurtiva era una manciata di diamanti grossi e splendenti, una volta fuggito ero soddisfatto e beffardo anche avendo lasciato in dietro i miei compagni che però sapevo se la sarebbero cavata. Grazie per l’attenzione spero di essere stato sufficientemente coinciso
Buongiorno Claudio, mi piacerebbe sapere DOVE ha luogo questa rapina che compi con l’aiuto dei tuoi compagni. Quello che posso dirti senza conoscerti e anche senza questa informazione è che compiere una rapina in un sogno significa cercare di conquistare qualcosa di cui si pensa bisogno, qualcosa che manca e che si ritiene importante, ma bypassando le modalità accettate nel proprio ambiente e probabilmente anche rifiutate dal proprio sistema di valori. Di qui l’intervento delle forze dell’ordine che, in genere, rappresentano proprio i valori, le regole, le norme interne acquisite che si contrappongono ad ogni “ribellione” da questo sistema acquisito. La refurtiva che hai rapinato (una manciata di diamanti) indica qualcosa di prezioso e di unico. Qualcosa che risplende ( forse bisogno di visibilità? bisogno di sentirsi considerato e importante?). Io credo che questo sia un sogno legato alla tua autostima e al bisogno di recuperare dentro di te le qualità che ti facciano sentire sufficientemente “ricco”. Fuggire lasciando indietro i compagni ( parti di te “fuorilegge” , fuori sistema) che tanto “se la sarebbero cavata” indica una capacità di gestire le situazioni senza arrivare al limite, utilizzando modi alternativi per arrivare a quello che vuoi. Arrampicarsi sulle impalcature esterne dell’edificio equivale un po’ ad trovare gli appigli giusti per raggiungere i tuoi obiettivi. Ti invito però a prendere tutto con le molle perchè senza sapere cosa stai vivendo faccio fatica a dirti di più. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera Marni, ti racconto anche questo sogno in quanto mi ha lasciata un po’ perplessa… I protagonisti erano un ragazzo e una ragazza che nella realtà non conosco, e nel sogno erano fidanzati. Sulle prime il loro fidanzamento pareva andare a gonfie vele, parevano innamoratissimi, ma poi il ragazzo si rivelava essere un truffatore, che aveva finto di amare la ragazza per poterle rubare tutti i soldi (che erano parecchi, questa ragazza era molto ricca). Il sogno non mi ha lasciato forti emozioni, solo un po’ di tristezza, e non lo collegherei neppure a mie esperienze di vita, in quanto non ho mai vissuto niente del genere, anche se sicuramente uno dei motivi per cui non mi fido mai ciecamente di nessuno è la paura di coloro che fingono buoni sentimenti solo per potersi approfittare delle persone. Probabilmente il sogno simboleggia questa paura… Che ne pensi? Ricordo anche che alla fine del sogno, quando il truffatore veniva scoperto, si sentiva una cantante con una voce profonda e graffiante (tipo quella di Mia Martini, per intenderci) che cantava una canzone che nella realtà non esiste, e di cui ricordo solo le parole “finita io, finito tu”. Ok, è tutto. Probabilmente ti farò sorridere anche stavolta. XD
Buongiorno Federica sì, direi che il sogno è legato a questa tua paura che comunque finisce per influenzare anche il tuo mondo interiore, dato che un buon equilibrio lo si ottiene proprio attraverso il fidanzamento-matrimonio simbolico fra maschile e femminile, perchè queste sono le due energie fondamentali che possono completarsi a vicenda con il maschile che porta la forza e la determinazione ed il femminile che porta l’intuizione e la visione del futuro. Nel tuo sogno il maschile finisce col rivelarsi un truffatore che vuole derubare la ragazza che è ricca. Questo fa pensare che dentro di te ci sia una grande forza e volontà che finisce per schiacciare (derubare, depredare) le qualità del femminile. Ma, come dice la canzone alla fine del sogno: “finita io, finito tu”, cioè ambedue le energie finiscono con l’essere compromesse e sbilanciate. Direi che questo è un bel suggerimento a ricercare l’equilibrio e a renderti conto che anche nella tua femminilità c’è una grande ricchezza e un grande potere. Un caro saluto marni
Ciao Marni, scusa se ti rispondo solo adesso, non avevo visto la mail… Grazie, direi che hai ragione, effettivamente io sono una persona molto determinata e orientata all’azione… Mi sono abituata ad essere così perché per molto tempo mi sono trovata davanti molte strade chiuse, e allora sono diventata una specie di versione femminile di Napoleone. Forse a volte esagero. XDD Grazie ancora e a presto!
Ciao , ho sognato di avere tra le braccia una cornice di smeraldi. Me la volevano prendere .Ma, io assolutamente non volevo darla a nessuno. Dicevo prendete quello che volete ma la cornice no. Ti ringrazio
Sensazioni particolari che ricordo no. La tenevo stretta tra le braccia con tutta la forza , con calma e e decisa. Leggermente arretravo.
Buongiorno Alessandra, puoi dirmi qualcosa di più della cornice di smeraldi? Che tipo di cornice era? Cornice di una foto ? di uno specchio? O altro? era grande ? era piccola? E gli smeraldi ti piacciono? A cosa li associ? Chi è che te la voleva prendere? Erano persone conosciute o sconosciute? se erano persone conosciute dovrai dirmi qualcosa di loro e del rapporto che hai con loro. A presto marni
Ciao Marmi grazie di avermi risposto.
La cornice eta grande, letteralmente la abbracciavo, la lunghezza era dal collo alle cosce direi 50×1.20 Forse di uno specchio forse di un quadro, larga 4 dita fiori e foglie tutte in torno. Io amo gli smeraldi mi danno una sensazione di serenità e forza .mi ci perderei dentro. Chi voleva prenderla erano donne a me sconosciute, vestite di scuro , tante
Buongiorno Alessandra grazie per la risposta. Io penso che questa cornice di smeraldi che che ti copre dal collo alle cosce sia il simbolo di una parte di te che tu fai emergere, ed è una parte che per te ha un grande valore e che si identifica con aspetti positivi di decoro, di bellezza e di grazia.E’ una parte che riesca a proteggerti ( ce l’ha davanti a te) nelle diverse situazioni perchè probabilmente offre di te un’immagine molto bella. Gli smeraldi che circondano la cornice fanno pensare alla forza, alla positività e alla speranza e anche alle capacità di “guarire” gli affronti della vita.Il fatto che le donne sconosciute volessero toglierti la cornice è molto interessante perchè fa pensare che dentro di te ci sia un’altra energia (rappresentata dalle donne vestite di nero) che può minare la tua sicurezza, che mette in crisi la tua “cornice”. Toglierti la tua cornice significa privarti dell’immagine a cui tu sei abituata che ti fa sentire “giusta” e sicura di te. Quindi devi riflettere su qualcosa che può averti destabilizzato. Oppure riflettere su un inconscio desiderio di cambiamento in cui viene rimessa in discussione proprio quella immagine così serene a bella che forse sai offrire.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni,
stanotte ho sognato che mi trovavo nel mio vecchio appartamento, era notte e io insieme alla mia famiglia dormivamo.
All’improvviso sento dei rumori in sala da pranzo. Mi alzo e trovo due uomini di colore alti e robusti, atletici. Sono ladri, hanno rovistato la casa e stanno per andarsene senza portare nulla con loro. Per un attimo penso di colpirli. Uno tuttavia mi guarda e, capito il mio intento, mi sconsiglia di farlo. Se ne vanno, e cerco di capire se e cosa è sparito. Non si sono portati via nulla. Hanno scaravoltato gli oggetti di casa e … rotto il pavimento, anzi, trapanato. Sono disperato per il danno fatto e a mia moglie, piangendo dico che voglio andarmene da quella casa e dal paese, visto che mi sento impotente a fronteggiare quel tipo di suprusi.
Sensazioni provate, svilimento, impotenza, tristezza.
Grazie
Gianluca
Buongiorno Gianluca, mi puoi dire qualcosa sul periodo in cui abitavi quell’appartamento? Cosa ricordi di quel momento? ci vivevi da solo o con tua moglie? Hai/avete cambiato anche paese oltre che appartamento? Riflettici e fammi sapere. A presto marni
Ciao, nn ho cambiato paese. È un appartamento vuoto in cui ho abitato per 25 anni. Ho visto crescere i miei figli ed è l’unica proprietà che ho. Dove abito è proprietà dei mia moglie.
Buongiorno Gianluca, mi interessa relativamente il fatto che l’appartamento sia vuoto e tu ci abbia abitato per 25 anni. Dovresti ormai aver imparato che quello che mi serve sono le emozioni che si associano a quella fase o situazioni significative vissute. Presumo che le emozioni siano state di felicità e di speranza visto che dici che ci hai visto crescere i tuoi figli, ma è comunque un mio pensiero che potrebbe non corrispondere a verità e che nel sogno non trova conferma. E’ molto difficile dirti qualcosa con questi presupposti perchè il periodo che viene indicato nel sogno è sicuramente l’espressione di qualcosa che lì ha avuto origine e che, nel presente, si sta manifestando con più chiarezza. I ladri di colore robusti e atletici che non portano via niente, ma “scaravoltano” gli oggetti di casa e trapanano il pavimento forse rappresentano ciò che, nella situazione di allora, ha invaso la vostra intimità (vicenda, situazione. persona) e mentre vi concentravate su aspetti più superficiali e legati all’apparire, allo scopo di capire i danni, ha minato profondamente le basi su cui si è fondata la relazione, la coppia, la convivenza. Volertene andare da quell’appartamento e da quel paese, perchè ti senti impotente a fronteggiare quel tipo di soprusi deve farti riflettere prima di tutto sui soprusi che senti di aver subito allora e poi su quello che avverti adesso. naturalmente ti invito a prendere tutto con le molle perchè mi sono limitata a seguire alcuni simboli cercando di dare loro un senso, ma molto alla cieca. Spero comunque che tu riesca partendo da questo a trovare un collegamento. un caro saluto Marni
Ciao, quell’appartamento rappresenta cose belle come i figli e allo stesso tempo in senso un limite che ho recentemente realizzato. È come se tutto fosse passato e inglobato nel senso di padre e più in generale di famiglia avessi perso me stesso. Sai quando ti chiedi. Hai fatto davvero quelli che volevi? Hai davvero vissuto la vita come avrebbe dovuto essere vissuta? La casa ha bisogno di ristrutturazione e nonostante ciò continuo ad investire risorse nella casa di mia moglie, quasi come fosse una specie di coazione.. il pavimento della mia casa in particolare deve essere rifatto. Quindi penso che i ladri vogliano proprio questo. Che pensi a me stesso, mi obbligano a ristrutturare quel pavimento. Grazie
Buongiorno Gianluca quello che dici ha un senso, ma è anche una fase comune da vivere e da trasformare. Il ruolo di padre o di madre che ingloba tutto è qualcosa che vivono tutti coloro che hanno figli e li tirano su con amore e senso di responsabilità. Ed è altrettanto comune che ci si svegli un giorno con le domande che tu ti fai e con il timore di aver perso se stessi. Di qui il tuo desiderio-bisogno di rifare il pavimento di casa tua come se questa azione potesse racchiudere quel senso di te che temi di aver perduto. Quello che non arriva dal tuo sogno e dal tuo racconto è il senso del “noi”, ovvero la trasformazione necessaria nel percorso della coppia. Parli delle risorse che investi nella casa di tua moglie che sembrano portar via risorse alla tua. Quindi questo porta ad una dispersione di risorse invece che alla maggiore ricchezza di qualcosa che sia comune. Questo è un fattore da considerare che può influire anche sul senso di insoddisfazione e di confusione. Ricorda che nel sogno non viene portato via nulla, ma viene solo creato del caos e danneggiato il pavimento (la base, la sicurezza, il fondamento su cui ti muovi). Questo non per confutare quello che tu pensi, ma per darti un’ulteriore visione che può affiancarsi alla tua. un caro saluto Marni
Buongiorno carissima Marni! Questa volta ho fatto un sogno corto: ero in un momento di intimità con il mio ex e ci stavamo baciando, stavo bene e improvvisamente il viso del mio ex si è trasformato in quello di un bambino quasi adolescente con un sorriso enigmatico. Non sembrava né maschio né femmina io mi sono staccata inorridita e in quel momento ho visto che è entrato un ladro e cioè un’ombra nera nella stanza, ho preso uno spavento fortissimo. Ti ringrazio e ti auguro una buona domenica, un caro saluto
Buongiorno Lore, il tuo inconscio ti sta mostrando un aspetto del tuo ex su cui forse non hai sufficientemente riflettuto in passato, o che riflette ciò che sente una parte di te che non non ascolti o con cui non hai contatto. Il tuo ex hai aspetti infantili/adolescenziali, cioè ha delle modalità e delle vulnerabilità che sono accettabili in un figlio, ma non in un amante/marito/compagno. E’ così che l’attrazione per lui (il bacio e l’intimità) si trasformano in orrore e distacco per questa sua mancata definizione. Ed è allora che vedi il ladro nella stanza, ovvero ti accorgi dell’ombra nera vicina a voi, simbolo probabilmente delle cose che vi hanno diviso, di qualcosa / qualcuno di invasivo che è penetrato nel vostro menage destabilizzandolo. ma anche delle ombre che riguardano il tuo giudizio su di lui e con cui dovrai d’ora in poi fare i conti. Un caro saluto marni
Cara Marni,
di recente ho sognato di essere nella mia camera e di avvertire dei piccoli rumori provenienti dal salotto. Mi alzo (era mattina presto) e scorgo un ragazzo dai tratti familiari (a metà tra mio cugino e una mia ex conoscenza), intento a rubare dei soldi da una teiera; si accorge della mia presenza e va via verso la porta senza agitarsi, anzi, chiudendo la porta con garbo, tant’è che penso a quanto addirittura sia stato “gentile”.
Io provo ad urlare, ma il mio compagno e mio padre, sentendomi, iniziano ad urlare.
Cosa ne pensi?
Un caro saluto.
SAlve Naty, devi dirmi qualcosa sia su tuo cugino che sulla tua ex conoscenza. che tipi sono, qualità e difetti e tuoi rapporti con loro. Poi non ho ben capito la fine del sogno. Tu riesci ad urlare ? e tuo padre e il tuo compagno urlano con te? cosa urlano ? Qual è lo scopo di queste urla? tu come ti senti in questa fine sogno? A presto marni
Cara Marni,
il rapporto con questo cugino negli anni è diventato molto cordiale (abitiamo lontani), mentre con l’altro, non è finita bene. Abbiamo avuto una pseudo relazione ma alla fine lui si è mostrato il contrario di quello che voleva, in teoria, farmi credere.
Quanto alle urla, io riesco ad urlare a malapena, perché sono quasi sbalordita dalla “gentilezza” di questo ladro che quatto quatto se ne va.
Mio padre e il mio compagno a quanto pare urlano probabilmente perché pensano che mi sia spaventata e per il furto in sé.
Forse questa “non paura” di affrontare il ladro è dovuta anche al fatto che l’azione avviene fi giorno e non di notte.
Ok cara , mi hai parlato dei rapporti che hai con queste persone, adesso sforzati di darmi qualche caratteristica precisa ( non importa che sia vera o no, importa la tua percezione) dimmi 3 qualità e 3 difetti di ognuno. a presto Marni
Di mio cugino: bello, gentile, affettuoso/troppo silenzioso, scrutatore, impassibile.
Dell’altro: divertente, spiritoso, socievole/ bugiardo, opportunista, viscido.
Buongiorno Nati, hai pensato che questo ladro diurno (metà tuo cugino, metà il tuo amico), rappresenti ciò che tu hai creduto di scorgere nella persona divertente, spiritosa, socievole del tuo amico? Ciò che avresti voluto trovare in lui in più, cioè bellezza, gentilezza affetto? Quindi le qualità di tuo cugino unite alle qualità del tuo amico. Il ladro che ti deruba silenziosamente di giorno è probabilmente l’espressione di questo tuo desiderio che alla fine ti ha “derubato”, cioè ti portato via qualche illusione, fantasie e piacere e se n’è andato senza troppo rumore. Non so cosa tu abbia provato al momento. Questo sogno fa pensare che gli effetti interni siano stati maggiori di quello che non hai avvertito a livello di coscienza in cui tutto forse è passato sotto silenzio. Ma il fatto che tuo padre e il tuo compagno urlino con te sembra indicare che il loro aiuto e vicinanza siano insostituibili. E che l’invasione psicologica abbia lasciato un segno. un caro saluto Marni
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato di camminare per strada e decidere di prendere una strada piuttosto che un’altra, perché pensavo fosse più sicura. Non appena la imbocco un ragazzo molto giovane mi apre lo zaino (che uso a lavoro) e prende qualcosa. Io sapevo che non aveva preso nulla di importante, non riesco a reagire molto perché non avevo le forze. Si allontana e mi lancia quello che non aveva valore. Controllo nello zaino ed effettivamente non aveva preso nulla di importante. Quindi da agitazione passo a un senso di tranquillità.
Grazie, a presto.
Buongiorno Erika, decidere di prendere una strada piuttosto che un’altra perchè pensi che sia più sicura, significa fare una scelta pensando a te, alla tua sicurezza e al tuo interesse. ma il ragazzo molto giovane che ti apre lo zaino e prende qualcosa per poi lanciarti quello che non aveva valore, fa tanto pensare ad un’energia molto immatura ( di tipo adolescenziale) tua o di altra persona vicina , che sembra volerti fare un dispetto. infatti il suo gesto appare del tutto gratuito dal momento che non prende nulla di importante e che poi te lo lancia contro, un gesto esibizionistico fatto solo per disturbare o farsi notare. Tuttavia quello che importa è la tua mancanza di forze, il tuo non reagire di fronte a questo gesto. Domandati perchè e domandati se veramente stai vivendo una situazione di stress. Un caro saluto Marni
Ciao Marni, stanotte ho sognato che ero con mia madre in casa quando ad un certo punto mi dice che ha visto un ombrello spostato al piano di sotto e da lì ha capito che c’era qualcuno in casa. Scendo a controllare ma non c’era nessuno.Salgo le scale e nascondendomi, facendo finta di essere andato al piano di sopra, vedo questa persona con un sacco che aveva rubato dalla camera di mia sorella.
Appena lo vedo uscire, vado ad affrontarlo con l’ombrello e mi ritrovo poco dopo parlare con mia madre dicendole che lo avevo affrontato però non sapevo cosa fosse successo e mi son ritrovato lì mentre il ladro non sapevo che fine avesse fatto.
Al risveglio la sensazione era di curiosità e nervosismo perché era scappato sebbene lo avessi affrontato e volessi fare bella figura in casa (il coraggio c’era ma inspiegabilmente non so cosa fosse succrssj) Cosa può voler dire? Ultimamente sto pensando alle dimissioni e cambiare completamente vita studiando altro. Non so se possa essere correlato. Poi ieri sera prima di dormire ho avuto un dubbio che mi avessero hackeraro il pc. Il rapporto con mia madre è particolare perché a volte ho dubbi sia manipolatore affettivo e ieri ci ho litigato Grazie Mirko
Buongiorno Mirko è assai probabile che il sogno sia la conseguenza di questo litigio con tua madre e che ti mostri il bisogno di confrontarti con quella che è una vera e propria “intrusione psicologica”, cioè con i tuoi pensieri costantemente focalizzati sul bisogno di cambiare lavoro e di fare altro. Pensieri che forse si scontrano sia con le parti di te ( più o meno consce) che invece non amano i cambiamenti, e forse anche con i tuoi familiari ( che forse ti vogliono “sistemato”). Non è detto che sia così, ma tua madre che si accorge che c’è un estraneo in casa perchè vede un ombrello fuori posto al pianterreno, fa pensare che lei sia allarmata dai tuoi desideri, che li consideri preoccupanti e “intrusivi” ( intrusivi nell’idea che ha di te e del tuo futuro). Ed il tuo confronto con il ladro equivale ad una tua riflessione e confronto con te stesso. Non sapere che fine ha fatto il ladro significa che il ladro è ancora lì dentro di te, cioè non è cambiato nulla a livello di decisioni da prendere e di bisogni tuoi. E’ interessante questo simbolo di ombrello che compare nel sogno. All’inizio viene spostato ed è per tua madre un segnale di allarme, in seguito tu lo usi per affrontare il ladro. Probabilmente l’ombrello chiuso indica un tuo atteggiamento, una tua modalità di essere e di mostrarti agli altri( leggi l’articolo sul simbolismo dell’ombrello e vedi se ci sono aspetti che ti colpiscono o che riconosci). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, torno a scriverti perché già in passato mi hai aiutato con la tua risposta a trovare la chiave di lettura ad un mio sogno 🙂 l’altra sera ho fatto un sogno o meglio uno diviso in due momenti in cui mi vedevo in un appartamento al terzo piano (non il mio nella realtà) e guardavo fuori dal balcone della finestra perché c’era un uomo coi capelli rasta e piuttosto corpulento che cercava di entrarmi in casa, erasi una rientranza e un po’ in bilico ma aveva intenzione di entrare dalla finestra, io ero un po’ impaurita e presa alla sprovvista. Poi, nel secondo pezzo del sogno, l’uomo ha cominciato a insultarmi e mi lanciava escrementi piuttosto liquidi e puzzolenti; da una parte ero rincuorata perché non sarebbe riuscito a entrare (percepivo violenza in quella persona) dall’altra mi dava fastidio ed ero schifata dalle porcherie che mi lanciava e che pulivo (…mi rendo conto adesso che non ho né chiuso la finestra né chiamato la polizia…mah?! ). Mi viene da fare un collegamento a un nuovo posto di lavoro in cui ho iniziato proprio questa settimana, in cui forse mi aspetto un’accoglienza un po’ più calorosa dai colleghi che mi sembrano un po’ sulle loro.Grazie Marni se mi puoi dare uno spuntoun caro abbraccio,Michela
Buongiorno Michela, nel tuo sogno abbiamo un uomo corpulento in cui percepisci violenza che, in bilico, cerca di entrare dalla finestra in un appartamento dove ti trovi. Non riuscendo ad entrare comincia a lanciarti pezzi di escrementi liquidi e puzzolenti che tu pulisci schifata, ma anche rincuorata dal fatto che non riesca ad entrare. In tutto questo non chiudi la finestra e non chiami la polizia.E’ possibile che questa immagine così radicale e violenta rappresenti quello che stai vivendo con i nuovi colleghi che stanno sulle loro? Non mi sento di escluderlo perchè non ho la verità in tasca, ma mi sembra improbabile. A me sembra più la richiesta di contatto di una parte di te rinnegata che sta risalendo alla coscienza forse perchè ne hai bisogno. Una parte di te che non conosci e che probabilmente riflette un’energia maschile molto “corpulenta” ( forte, solida,aggressiva al bisogno) e anche fuori dalle norme capace di aggirarle per ottenere i propri obiettivi. Domandati come sarebbe la tua vita se tu potessi utilizzare un’energia di questo tipo, se (in una percentuale accettabile per il tuo sistema di valori) tu avessi queste caratteristiche. Le reazioni esagerate e violente sono tipiche dei nostri aspetti rinnegati, più noi li reprimiamo, più si manifestano nei sogni con l’aggressività e la paura. Il fatto che l’uomo ti tiri addosso escrementi lo trovo molto interessante, è un modo per “colpirti” visto che non riesca ad arrivare a livello di coscienza. Questi escrementi possono corrispondere a auto-critiche, giudizi verso di te, sensi di colpa, senso di indegnità o di vergogna, senso di inadeguatezza che forse avverti in alcuni momenti e a cui cerchi di reagire. E’ possibile che sia prorpio il nuovo lavoro ad aver mosso tutto ciò. E’ possibile che il tuo inconscio ti stia dicendo che ciò di cui avresti bisogno è un po’ più di questa forza e sicurezza di sè. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Cara e gentile Marni,mi lasci a bocca aperta ancora una volta con la tua chiave di lettura, proprio giusta mi viene da dire! Questo nuovo lavoro appena iniziato e la situazione che ne consegue (abitazione) mi ha mosso sicuramente insicurezza e tante cose che hai descritto, so che è un passaggio obbligato all’inizio di qualcosa ma al solito vorrei già sapermi correre prima di camminare. In quanto all’energia maschile, sto lavorando da un po’ sull’equlibrare la mia energia femminile perché di maschile (decisioni, azione) ne ho usata tanta..difetto sulla sicurezza personale quello si, credo che il sogno come ben dici me lo sottolineiin quanto al mi.piace all’articolo, io l’ho messo su questo e su altri che ho letto prima di scriverti, non compaiono?? Un caro abbraccio, e grazie
Buongiorno Michela, sono felice se la mia analisi ti ha fatto riflettere ulteriormente su di te. E’ lo scopo del lavoro con i sogni. Quanto al MI PIACE è una frase che compare in automatico nelle mie risposte. E’ un piccolo gesto per ricambiare il mio lavoro che mi dà la possibilità di sapere quanto un articolo è stato letto ed apprezzato ( dall’inizio del sito è la 4 volta che condivisioni e mi piace si cancellano e che riparto da zero), ma io non ho modo e nessuna intenzione di controllare se viene messo o registrato. Sta al lettore e al suo apprezzamento. Quindi non ti preoccupare e fai quello che credi. 🙂 un caro saluto marni
Salve ho sognato di essere derubato da due ladri mentre eravamo nella macchina di mio cugino ci hanno chiesto in modo tranquillo di uscire le carte per scannerizzarle avevano una piccola pistola in mano un cappello e degli occhiali il viso si vedeva avevano all’incirca una quarantina d’anni la mia ragazza Se n’è andata di sfondo mentre tutti noi ci hanno rubato .
I soldi sul bancomat però c erano ancora..ma lei è sparita dopo la rapina…cosa vuol dire?
SAlve Nicola, ti chiedo per le prossime volte di aggiungere qualche virgola perchè il tuo messaggio così è faticoso da leggere e da comprendere. Poi avrei bisogno di sapere qualcosa di più su tuo cugino, rapporti fra di voi e cosa pensi di lui ( qualità e difetti). chi guidava la macchina ? come hanno fatto a derubarvi? vi hanno fermato? Cosa significa che la tua ragazza se n’è andata di sfondo? dimmi qualcosa anche di lei e se il rapporto con lei va bene,,,, per finire come ti sei sentito nel sogno? quale emozione hai provato? a presto marni
Buongiorno Marni! Non so se è il settore giusto quello’ dei “ladri” ma non sapevo dove inserirlo! Ho sognato che degli uomini mi rapivano e mi portavano in uno scantinato. Li mi facevano delle torture, ricordo una scena in cui io ero legata e ho afferrato un coltello per minacciare un uomo che stava per farmi qualcosa. Non ho mai vissuto le torture ma sapevo che ero lì per quello. La cosa strana è che però c’era una sorta di ‘intesa’ con loro, non dico che mi piaceva ma che in qualche modo questa situazione non mi faceva terrore, era quasi come se sentissi che ciò che mi stavano facendo sapevo doveva essere fatto, quasi come se li “conoscessi”, non so spiegarlo bene! Poi ricordo una scena in cui Deja dice a uno di loro “ti do 300€ e me la porto via dai” e io le dicevo “ma no non c’è bisogno”
Grazie marni!
Buongiorno Luna, prova a pensare a questi torturatori come ad aspetti di te maschili ( che quindi hanno le qualità del maschile fatte di forza, determinazione, razionalità, capacità di raggiungere degli obiettivi) che vogliono qualcosa da te (probabilmente che tu ti impegni in qualcosa, che tu persegua degli obiettivi). Nel sogno hai la consapevolezza di conoscerli perchè sono parti di te e senti che stanno facendo qualcosa che deve essere fatto, perchè sei consapevole che forse chiedono qualcosa che è necessario, e che quindi ti “torturano per una ragione valida. Pensa a tutte le volte in cui procrastiniamo qualcosa e dentro sentiamo il pensiero o la voce che ci “tortura” affinchè facciamo quello che dobbiamo fare. Deja che offre denaro per distoglierti e “portarti via” rappresenta la capacità che probabilmente ha lei di distrarti e darti sollievo dai pensieri che puoi avere. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille Marni è proprio vero, non potevi dirlo meglio! Posso chiederti come potrei sviluppare il mio se maschile? Aiutarlo a uscire fuori? Io sento che è molto presente dentro di me ma che non so “direzionarlo” probabilmente per il rapporto “strano” che ho con mio padre
Grazie!
Ciao cara, già il fatto di esserne consapevole è importante, cioè sapere che esiste dentro di sè una energia “maschile” che può essere utile soprattutto quando c’è bisogno di essere perseveranti. Puoi immaginartela, dargli una forma, vederla come fosse un personaggio ( alcune persone che ho avuto in seduta la vedono come fosse un guerriero con lo scudo), puoi cercare un’immagine che lo rappresenti, pensarlo come un colore. Le possibilità sono diverse. Ripensare alle sensazioni corporee che senti quando sei concentrata e determinata, immaginare che questa parte possa risvegliarsi con il respiro, che sia TU quindi a richiamarla al bisogno. E’ un allenamento che puoi fare anche da sola. Chiediti anche QUANDO può essere indispensabile e quando invece può restare silente o quando è utile equilibrio per la tua parte femminile. Tutte queste riflessioni ti aiuteranno. un caro saluto marni
ciao Marzia,
questa notte ho sognato di essere ancora a casa dei miei con mia sorella mia mamma mio papà (come se fossimo tornati a 20 anni fa) e i miei genitori dovevano uscire insieme ma poi litigano e quindi non sono più usciti.
Mi ricordo che ho pensato ” eh per forza mia mamma insiste a dire delle cose che sa già che a mio papà danno fastidio” ED IO MI SENTO DISPIACIUTA
Quando tornano a casa ci mettiamo a tavola e vedo da dietro mia sorella che arriva un uomo, non sembra molto lucido, quasi drogato e si muove scoordinato…mia sorella va in panico e non si muove ..io le dico muoviti scappa! quest’uomo raccoglie un sacco di posate le ha tutte in mano, io ho paura che accoltella mia sorella invece non fa niente.. Poi scappiamo tutti insieme e basta il sogno finisce. IO MISENTO ANGOSCIATA
Buongiorno Barbara, ho bisogno che tu mi dica gli aspetti caratteriali di ogni componente della famiglia ( qualità e difetti) ripeti pure anche quelli di tuo padre è importante che io abbia un quadro ben preciso. dimmi anche che rapporto attuale hai con loro. Inoltre nella prima scena dici che non sono usciti perchè hanno litigato, mentre nella seconda dici che tornano a casa. Puoi spiegare meglio?A presto marni
Ciao Marzia, allora ..per quanto riguarda la prima scena, stavano uscendo di casa …sono usciti nel cortile di casa nostra e li’ hanno litigato quindi sono rientrati in casa.
Valentina(mia sorella) tende alla manipolazione, se non fai quello che dice lei si arrabbia…..cut
Mia mamma è poco affettuosa! Economicamente indipendente ma affettivamente dipendente e sottomessa a mio padre…..cut
Mio papà persona che si pone sempre col sorriso e allegro agli altri. Non sa dimostrare affetto……cut
Attualmente vedo mia sorella circa una volta a settimana (sono ancora infastidita per le manipolazioni che ancora cerca di attuare su di me) e mia mamma idem una volta a settimana (il rapporto va meglio e mi spiace che continua a sentirsi vittima). Non vedo quasi mai mio padre ma ogni tanto gli mando degli sms per vedere come sta.
Aggiungo solo che invece mia sorella dopo la separazione dei miei avvenuta due anni fa non ha rapporto con mio padre e litiga sempre con mia madre. Grazie mille marzia in anticipo. un abbraccio
Buongiorno Barbara, grazie per tutte le informazioni sui tuoi familiari che riflettono ciò che tu percepisci. Una cosa che mi ha colpito è che a tuo parere sono tutte persone buone e oneste, ma poco affettuose. Chiediti se tu lo sei e in che modo esprimi il tuo affetto. Un’altra cosa che ho notato è la similitudine di interessi (o non interessi) fra tua madre e tua sorella, ambedue prive di hobby e concentrate sulla casa. Domandati a chi pensi di assomigliare tu. Che eredità simbolica hai ricevuto e da chi? Ma veniamo al sogno in cui tu sei dispiaciuta perchè tuo padre e tua madre che dovevano uscire litigano, ed il tuo pensiero nel sogno attribuisce responsabilità a tua madre che “insiste” nel dire cose che sa che a tuo padre danno fastidio. E’ interessante questo punto perchè inconsapevolmente esprimi un giudizio su un aspetto della femminilità che non tace di fronte alle esigenze e ai fastidi provocati nel maschile”, un aspetto che alza la testa, che non si preoccupa di essere sgradevole o inopportuno e che sa già quali sono gli argomenti da usare per colpire l’altro e li usa senza preoccuparsi. Ecco, questo è importante perchè deve farti riflettere su modalità TUE di relazione con il maschile. Anche tu hai o hai avuto la capacità di rispondere nello stesso modo nelle tue relazioni con il maschile? Nella seconda parte del sogno l’uomo non molto lucido scoordinato e quasi drogato che arriva da dietro a tua sorella, io penso che rappresenti un tuo aspetto rinnegato (a proposito di zone di ombra represse) che è legato alla relazione con tua sorella ed alla pesantezza che tu avverti e alla sensazione di averla come madre invasiva. Non sembra esserci aggressività in questa figura oscura, ma la sua presenza alle spalle di tua sorella ed il suo afferrare le posate (strumenti presenti in famiglia e necessari per “mangiare, quindi associate al nutrimento “metaforico” condiviso) fa pensare alla necessità di modificare qualcosa affinchè ci possa realmente essere “nutrimento”. Ma tua sorella in panico che non si muove mentre tu le dici scappare, fa pensare che ci sia una parte di te che teme molto una ristrutturazione dei rapporti e che preferisce “scappare” mantenere le giuste distanze sopportando ciò che ti infastidisce da sempre. E forse non solo in te. Naturalmente il sogno riflette anche gli aspetti oggettivi ed i ricordi.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ti ringrazio molto per l analisi approfoonfldita. Cercherò di concentrarmi bene su ogni punto e capire bene il significato.un saluto.Barbara
Buongiorno Marni. Ho sognato di essere derubato. Mi trovavo in un luogo che potrebbe essere l’università che frequento. I ladri avevano preso di mira il mio portafoglio, che si trovava nello zaino che uso solitamente. Mi ero spostato in un’altra stanza, non ricordo il motivo, e avevo dimenticato lo zaino. Mi ero reso conto che mi mancava, sono andato a riprenderlo, avevo la sensazione che qualcuno potesse prenderlo. Non mi sbagliavo, ho trovato dei ragazzi che frugavano nel mio zaino. Sono andato da loro, con particolare violenza, ho atterrato il primo, ma, a quel punto mi sentivo debole, ho pensato fosse legato al fumo se mi stanco più velocemente. Mi avevano preso dal collo, e l’altro mi tratteneva, ho tirato pugni fino a quando ce l’ho fatta, ma poi le forze mi sono venute meno. Mi ero arreso. È in quel momento che arriva un mio amico, forte, e mi aiuta e riusciamo a cacciarli. (con questo amico andavamo in palestra insieme, è un ragazzo bravissimo).
Buongiorno Marcos, essere derubato, nei sogni come nella realtà, significa essere privato di qualcosa che ci appartiene. In particolare temere che qualcuno o qualcosa ci porti via ciò che, per il nostro inconscio, è importante mantenere. In genere si associa ad una invasione psicologica (qualcuno che ci influenza o che ci irrita o che ci sta “addosso”), ma a volte siamo noi i ladri di noi stessi, nel senso che con i nostri atteggiamenti o le nostre azioni sacrifichiamo o mettiamo in ombra aspetti di noi importanti e necessari. In questo tuo sogno i ladri hanno preso di mira il tuo portafoglio e questo fa pensare che l’attentato sia al tuo senso di identità, alla tua autostima, al bisogno di riconoscimento quando sei in mezzo agli altri. E trovare ragazzi che ci frugano dentro indica il conflitto fra aspetti diversi di te, alcuni preoccupati di sé e della considerazione altrui, altri che invece si sentono molto sicuri di sé e non temono di infrangere le regole. Naturalmente questa parte di sogno può nascere anche per influenza altrui: qualcuno o qualcosa che ti ha disturbato e ha destabilizzato l’immagine che hai di te stesso o il tuo ruolo nel gruppo. La parte finale del sogno è molto interessante, perchè porta in evidenza la debolezza che tu associ al fumo con la conseguente mancanza delle forze. Quindi questo non ha bisogno di spiegazioni: c’è di sicuro una parte di te che critica fortemente il fumare. Così come c’è un’altra parte “bravissima” quanto il tuo amico in grado di contenere gli aspetti meno integrati e fuori regola. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno, vorrei raccontare il sogno che ho fatto questa notte perché alcuni temi sono ricorrenti e vorrei capirci qualcosa in più se possibile… ero in un bar con amici, se ne vanno tutti in bagno e in quel momento arriva una coppia che era seduta affianco (rapinatori) e io subito ricordo di avere un coltello nelle chiavi, riesco a prenderlo e a conficcarglielo ma non riesco a fermarli. Mi rubano poche cose ma poi ricordo di essere a casa della mia madrina (a cui sono particolarmente affezionata) e sento che stanno per arrivare. Sono molto agitata ma razionale, controllo le varie entrate ma dopo un po’ non riesco, arrivano dei ragazzi con cui faccio amicizia, la mia madrina scappa perché è stanca della situazione (io mi sento super in colpa perché dovevo proteggerla) e alla fine questi miei amici riescono a fermare i ladri e li uccidono. Io prima ero riuscita a fare loro del male, ma è come se quando dovessi fare qualcosa mi sentissi bloccata, non riesco ad accoltellare con forza, a picchiare, a correre. Questo mi fa sentire impotente, e capita spesso nei miei sogni.
Mi sono svegliata frustrata per la mia incapacità “fisica” di risolvere il problema, nonostante dal punto di “mentale” ce l’avrei eccellentemente fatta.
Grazie di cuore spero saprai darmi una risposta
Buongiorno Anna, ti invito per il futuro ad essere più sintetica, questo è uno spazio gratuito in cui posso dare solo un’indicazione sul significato del sogno, per cui non mi servono tanti particolari, solo la struttura del sogno. In questo caso abbiamo dei ladri (tema ricorrente mi par di capire) che con il tuo coltello nelle chiavi riesci a ferire, ma non a fermare. Riescono ad ucciderli solo i ragazzi con cui fai amicizia. Ti senti in colpa perchè da sola non sei riuscita a proteggere la tua madrina e ti senti bloccata tutte le volte che devi compiere un’azione fisica e risolutiva nei sogni. E la sensazione è la frustrazione. Tutto quello che ho scritto riflette un aspetto reale della tua personalità che è in conflitto con la volontà che senti dentro, volontà mentale, volontà di determinazione. Ti spiego meglio: Questi ladri che ti derubano di poche cose probabilmente sono il simbolo di tutte le situazioni o le persone che invadono la tua sfera personale, o che che ti procurano un fastidio tale da risultare invasive psichicamente. Il coltello che hai nelle chiavi è un simbolo importante, perchè mostra che tu sei una persona diffidente ed attenta che capisce la necessità di difendersi e di prestare attenzione agli altri, ma i tuoi strumenti risultano insufficienti per risolvere il problema. Questo è il punto importante, la necessità per te di accedere a risorse diverse e nuove. I ragazzi con cui fai amicizia, infatti, possono indicare parti di te che invece sono in grado di modificare le situazioni problematiche (uccidere i ladri). Ed il fatto che tu incontri questi aspetti nel sogno è indicativo di una capacità che è già dentro di te, ma anche di una compensazione rispetto alla realtà (una sorta di sfogo notturno). Anche le sensazioni fisiche che senti nel sogno: impotenza, blocco fisico sono indicative di una reale frustrazione rispetto al risultato di quello che fai. Ma questa è una cosa piuttosto comune e, con il tempo,la maturità e l’esperienza dovrebbe allentarsi. Mentre la parte che riguarda la madrina che fugge dalla situazione di pericolo io penso rappresenti la tua incapacità di prenderti cura e difendere le parti di te più sensibili. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
buongiorno Marmi, é gia una settimana che sogno con i ladri, era gia da tempo che non mi capitava, questa notte ho fatto due sogni, il primo ero in strada in un quartiere un po brutto ed ero seduta li lavorando con due computer in piena strada con un banchetto, ad un certo punto mi ricordo di alzarmi e di allontanarmi un momento, al ritorno ero completamente nuda come se mi fossi dimenticata di vestirmi e al tornare di corsa al posto dove stavo lavorando vedo che mi era stato rubato tutto. Il secondo dogno é piu recorrente, sogno di stare in casa dormendo e di svegliarmi dai rumori e mi sembra vero perche sto sognando nel sogno, sento che si avvicina qualcuno e non ho il coraggio di affrontarlo e mentre prendo coraggio e cerco di afforntarlo mi svelgio.colui era proprio accanto a me sentivo la sua presenza.
SAlve Pamela la regola è un sogno al giorno. Ti dico qualcosa sul tuo primo sogno. Il fatto che tu stia lavorando con i computer in piena strada fa pensare che il tuo lavoro ( o la tua modalità di lavoro ) ti esponga troppo, cioè che quello che fai sia forse troppo esposto al giudizio altrui, oppure tu sia in una posizione tale da esser costretta a lavorare senza “protezione “, senza sentirti sicura di te e di quello che stai facendo. E tornare nuda dopo che ti allontani un momento, come se ti fossi dimenticata di vestirti, sembra indicare che ci metti del tuo nel “non difenderti”, nel non difendere la tua privacy e forse anche il tuo lavoro. Essere nuda, signifca essere “scoperta”, essere visibile a TUTTI anche nelle tue fragilità, nelle tue vulnerabilità. Quindi non saper discriminare fra chi può sapere qualcosa di più di te e chi invece devi cercare mantenere più a distanza. In effetti quando torni al posto di lavoro vedi che ti è stato rubato tutto, e questo significa che approfittando della tua ingenuità, della tua mancanza di attenzione verso te stessa, qualcuno ha invaso il tuo spazio privato ( probabilmente in ambito lavorativo). Quindi una parte di te si è sentita invasa ed il sogno te lo sta segnalando affinchè prenda provvedimenti. Un caro saluto marni
Buongiorno! Cara Marni,
Mi capita spesso di fare sogni molto particolari ma questo mi ha lasciata con qualche domanda: ero al Louvre o comunque in un museo francese, in viaggio con il mio fidanzato. si avvicinano due ragazze, carine e cominciano a parlarci ed avvicinarci in mezzo alla gente. Io al di la del sospetto per via dei modi un po’ seduttivi, ho una sensazione e infatti vedo la mano di una di loro,la più bella, che cerca la tasca del mio fidanzato, lo scosto, ci rendiamo conto che è un tentato furto. Io prendo coraggio e chiamo la sicurezza ma loro mi incitano a non farlo facendomi capire tra le righe che è a loro che è stato tolto qualcosa, come fossero in una specie di missione. Rimango male, con un grande dubbio, come se ci fosse un nemico molto meglio mascherato e molto meno visibile di loro al quale io le ho appena consegnate. Da li le portano via ma per un qualche motivo, non ricordo se perché mi hanno affidato qualcosa, cominciamo a scappare, io e il mio ragazzo raggiungiamo bassifondi che si collegano a dei cunicoli che riportano a viottoli antichi di città, dopo qualche vicolo cieco, sbuchiamo in un piccolo ristorantino. Ci sediamo e decidiamo di confonderci li. Per fortuna io parlo francese e un po’ anche lui. Ci sono persone sedute che dicevano di aspettarci, una coppia, sono contenti che finalmente siamo arrivati. Noi teniamo tutto questo gioco. Io è come se avessi sempre con me qualcosa che non va rivelato. Facciamo anche un po’ gli charmant per non dare nell’occhio, a questo punto non sono nemmeno piu sicura che il viso del mio ragazzo sia sempre lo stesso, mi pare abbia cambiato personaggio.Le persone intorno appartengono a una comunità, penso sia la stessa delle ragazze, forse dell’est ,fanno festa da un tavolo ad un altro in questo piccolo locale e mi incoraggiano ad assaggiare cose. Ne deduco che è la stessa comunita dalla quale provenivano le due ladre. Ci parlano di matrimonio, io partecipo a tutto ma sono estremamente vigile per via di quelli che sentivo rincorrersi prima, gente del museo, sempre che fosse veramente quello io vero ruolo. il cuoco mi porta un assaggio di una cosa, al mio ragazzo lo serve un po’di in malo modo, fa cadere una cosa dal piatto ma lui la recupera e lascia stare. Il cuoco mi prende in simpatia perché apprezzo un tartufo che lui da ad intendere sia di una qualità mai provata prima. E infatti aspetta finché non lo mastico e me ne da un pezzo in più.L’atmosfera è piacevole ma è come se in tutto questo fossi rimasta solo io quella che capta, vede, sente, agisce piu cose e devo rimanere vigile per entrambi, sia per me che per il mio ragazzo perché qualcosa potrebbe e forse sta per arrivare. Grazie se risponderai, penso che ci sia qualcosa che devo capire, un caro saluto
Buongiorno Annalisa hai descritto molto bene il tuo sogno, ma purtroppo devo dirti che è veramente troppo lungo e dettagliato per questo spazio gratuito in cui devo limitarmi a dare una indicazione di massima e ho difficoltà a rispondere a tutti. Quindi se riuscirai a sintetizzarlo al massimo, così da indicarne solo la struttura, lo prenderò in considerazione altrimenti dovrò passare a sogni più brevi. Dovrai limitarti a rispondere a queste domande per descrivere il tuo sogno: Dove sono, cosa faccio, con chi sono ( informazioni sul rapporto con la persona del sogno se esistente) cosa succede, come mi sento. Tralasciando tutti i particolari che, se pur affascinanti a i fini della narrazione, non posso analizzare in questo spazio. Un caro saluto marni
Salve Marni! Ho sognato di introdurmi insieme ad un ragazzo in una casa popolare, la casa di una donna anziana. Non rubiamo nulla vogliamo solo fare una bravata. Appena ci affacciano dal balcone un uomo vede il mio socio da sotto. Il mio socio scappa mentre l’uomo lo segue. Io mi avventuro appeso al balcone verso gli appartamenti vicini, chiedo di farmi entrare ad una famiglia ma la famiglia è spaventata e si rifiuta. So o appesa alla ringhiera e so che stanno arrivando dall’interno del palazzo i poliziotti.
Buongiorno Francesca, il ragazzo del sogno esiste veramente? Se sì, dovrai dirmi qualcosa di lui e dei rapporti che hai con lui. inoltre hai dimenticato di dire come ti sei sentita nel sogno, quali sono state le tue emozioni? A presto marni
Ciao Marnie!! In realtà non so chi fosse il ragazzo del sogno. Ricordo però di essermi sentita dapprima arrabbiata con me stessa per averlo seguito nella bravata e poi impaurita dalla possibilita di essere presa dalla polizia. Ricordo di aver implorato la famiglia di farmi entrare in casa ed essermi sentita dispiaciuta perché non me lo permettevano!
Salve Francesca grazie per le info. Se questo ragazzo non esiste nella realtà dobbiamo pensare a lui come ad una parte di te che ti porta a compiere delle “bravate”, cioè ti porta ad agire senza riflettere. Mentre introdursi in casa della donna anziana significa proprio il contrario ovvero entrare in contatto con un ‘energia “matura e responsabile. Quindi questa parte del sogno può indicare un conflitto interno fra questi due aspetti che si alternano in te. Mentre il resto del sogno con il tuo socio che fugge inseguito dall’uomo è possibile che riferisca a qualche reale problema nell’ambito del lavoro ( forse avresti dovuto dirmi qualcosa su questo socio). E tu che fuggi attraverso i balconi e cerchi rifugio da una famiglia che invece non ti fa entrare perchè spaventata dai poliziotti, è possibile si riferisca al tuo modo di rimediare quando sei in difficoltà, al cercare un aiuto e al sentirti esposta e senza sicurezze (sei appesa alla ringhiera). Esposta anche a livello di giudizi altrui. Prova a riflettere su questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie sei stata davvero molto gentile e mi hai dato spunti importanti di riflessione. Un caro saluto e buon lavoro!!!
Salve Marni,
Ho sognato di essere a casa dei miei genitori
E a un certo punto sento dei rumori strani e decido di andare in camera di mio fratello per avvertirlo lui prende una gruccia di ferro e mi
Chiede di seguirlo quando mi accorgo che Nell altra stanza c’è un ladro con in mano un machete e un coltello quando si accorge di me e mio fratello scappiamo in camera di mio padre che serra la porta con un grosso mobile pesante,
Se può gentilmente dirmi cosa può significare. Grazie per la risposta
Buongiorno Den, non so se sei una donna o un uomo sarebbe bene che nello scegliere i vostri nick mi metteste in condizione di capire il sesso che è importante ai fini del lavoro. Quello che posso dirti è che questo sogno indica il tuo bisogno di sentirti al sicuro e di conseguenza indica qualcosa che ti ha dato insicurezza, qualcosa da cui ti sei sentito/a invaso. I rumori strani in casa ed il ladro minaccioso sono l’espressione di qualcosa che dall’esterno ha il potere di destabilizzarti. Possono essere pensieri invasivi, possono essere situazioni realmente problematiche o persone che ti rendono nervoso/a. Tuo padre che chiude fuori tutto ciò indica il potere della famiglia nell’offrire una sensazione di protezione e di sostegno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Sono 2 notti consecutive che sogno dei ladri ovvero : la prima notte ho sognato di vedere dall’interno di casa mia delle ombre di due uomini che si nascondevano in giardino mentre stanotte ho sognato che c’era stato un piccolo incidente perché la strada era bagnata sotto casa mia e guidando una mia amica le ho fatto accostare la macchina… Non potendo passare Lascio la macchina parcheggiata e proseguo a piedi al mio ritorno non trovo più la parte sotto dello sterzo ovvero dove si infilano le chiavi e uno stendino elettrico che era dentro la vettura a causa dell’incidente ci sono già i carabinieri e vado da loro e non sono più sola ma ci sono anche i miei figli… Grazie
Salve Pamela, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno, scrivendolo BENE, uno SOLO e aggiungendo anche le virgole che qui mancano del tutto e rendono difficile capire. E sopratutto aggiungendo le tue sensazioni, quello che hai provato nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao Marni, vorrei raccontarti un sogno che ho fatto alcuni giorni fa.
Nel sogno mi aggiravo in un paese straniero come per vacanza, in compagnia di un’amica che nella realtà non conosco. Ci fermiamo a dormire nella hall di un albergo (pensione o ostello, non era molto chiaro, ma c’erano diverse persone che dormivano sdraiate sui divani e per terra). Mi sdraio su un divano, con la mia amica ai miei piedi, e metto la mia borsa tra la spalliera e le caviglie (una borsa di pelle rosso scuro, piuttosto grande e dagli angoli arrotondati), lasciandola aperta. Dentro ci sono tutti i miei averi: soldi, cellulare, carte di credito, scontrini, appunti… Stiamo per addormentarci, ma dopo un po’ la mia amica mi richiama, dicendomi che ha visto qualcuno aggirarsi con l’intenzione di rubarmi il portafogli e mi invita a chiudere la borsa o a nasconderla. Le dico che non c’è alcun pericolo, perché sono ben sveglia, sto vigilando e la borsa, anche se è aperta, è in posizione sicura e se passa qualcuno lo vedo certamente. Resto così, un po’ a vegliare, un po’ a guardare il soffitto, con questa sensazione di tranquillità… quando improvvisamente ho una intuizione, mi sollevo, guardo nella borsa… e non c’è più nulla, è completamente vuota! Qualcuno è riuscito a rubarmi tutto, persino gli scontrini e le scartoffie più inutili, quasi per dispetto. Ma come ha fatto? Com’è stato possibile? Mi rimprovero per essere stata così facilona.
La mia amica mi presta il suo telefono perché avverta i miei genitori, che vivono in un’altra città. Mi risponde mio padre, dicendomi che questo furto non è un buon segno (mio padre nella realtà è molto superstizioso), può succedere qualcosa di brutto a qualcuno e per scongiurare il pericolo mi impone di non tornare da loro e di restare dove sono per una settimana. Sono costernata: vorrei andare da loro, questa imposizione mi sembra peggiore del furto. Mi sveglio… e provo una grande gioia, perché era solo un sogno ed io sono al sicuro (quando ho fatto il sogno ero da poco arrivata a casa dei miei per trascorrervi le vacanze: io vivo lontano e non li vedevo da diversi mesi).
Aggiungo che sono in un periodo in cui mi sto chiedendo se, a causa delle difficoltà degli ultimi tempi, valga la pena restare nella città dove vivo da circa 20 anni o se non sia meglio ritornare a vivere nella città in cui sono cresciuta e dove vivono i miei. Non so se il sogno mi voglia dare un’indicazione in questo senso o se invece si riferisce ai problemi che sto riscontrando nella mia vita intima (ho sempre avuto una forte sessualità, ma da diverso tempo sto riscontrando problemi, mi sembra che mi manchi una parte di me stessa, non mi riconosco più e soffro molto per questo). Grazie per l’aiuto che vorrai darmi. Ti saluto con affetto.
Salve Elisa, il tuo sogno è veramente troppo lungo e pieno di dettagli per questo spazio gratuito. Ti invito quindi a ripostarlo sintetizzando al massimo riportando solo l’indispensabile che è : dove sono, cosa faccio, chi c’è con me (se persona reale rapporto con lei) cosa succede, come mi sento. naturalmente le info su di te sono sempre molto ben accette perchè mi permettono di contestualizzare il sogno. A presto marni
Ciao Marni, nel mio sogno ero in vacanza in un paese straniero in compagnia di un’amica che nella realtà non conosco. Ci fermiamo a dormire nella hall di un albergo dove ci sono diverse persone sdraiate sui divani e per terra. Mi sdraio su un divano, con la mia borsa tra la spalliera e i miei piedi, lasciandola aperta. Dentro ci sono tutti i miei averi: soldi, cellulare, carte di credito, scontrini, appunti…Dopo un po’ la mia amica mi dice che ha visto qualcuno aggirarsi con l’intenzione di derubarmi. Le rispondo che non c’è pericolo, perché sto vigilando e la borsa è al sicuro e se passa qualcuno lo vedo certamente. Ritorno a distendermi tranquillamente… quando a un certo punto guardo nella borsa… ed è completamente vuota! Qualcuno è riuscito a rubarmi tutto, persino le scartoffie più inutili. Mi rimprovero per essere stata così facilona.
Con il telefono della mia amica avverto i miei genitori. Mio padre (che nella realtà è molto superstizioso) mi dice che questo furto non è un buon segno e per scongiurare il pericolo mi impone di non andare da loro e di restare dove sono per una settimana. Sono costernata. Mi sveglio… e provo una grande gioia, perché era solo un sogno ed io sono al sicuro.
Aggiungo che sono in un periodo in cui mi sto chiedendo se valga la pena restare nella città dove vivo o se non sia meglio ritornare a vivere nella città dove vivono i miei. Data la simbologia della borsa, ho pensato anche ai problemi che sto riscontrando nella mia vita intima (ho sempre avuto una forte sessualità, ma da diverso tempo non è più così, mi sembra che manchi una parte importante di me stessa e soffro molto per questo). Grazie per l’aiuto che vorrai darmi. Ti saluto con affetto.Ciao Marni, scusami per la ridondanza. Ho ridotto quanto potevo. Spero ora vada bene. A presto!
SAlve elisa grazie per lo sforzo che hai fatto, ricorda per il futuro che è la struttura del sogno che mi dice tante cose, i particolari sono altrettanto importanti, ma per poterli analizzare dovrei farti un sacco di domande e questo non è il posto giusto. Quello che mi colpisce del tuo sogno è il fatto cerchi di essere prudente, ma lasci la borsa aperta nonostante la tua amica ( una parte di te più attenta a vigile) ti dica che qualcuno si aggira con intenzioni sospette. E ti comporti così in un ambiente nuovo e in una situazione inedita. Questo fa pensare che tu confidi molto nella tua volontà e nelle tue capacità ma che tu ti esponga anche molto, che non ti protegga abbastanza o che forse tendi a farlo quando sei più rilassata o quando ti trovi in situazioni non lavorative. Ad ogni modo il fatto che tu trovi la borsa completamente vuota fa pensare ad un identico senso di vuoto che può correlarsi sia a quello che tu dici riguardo alla tua femminilità, che ad un senso di identità da rivedere e da ricostruire o di motivazioni che sono cambiate. Infatti tutti i tuoi averi, documenti, cellulare, appunti, soldi sono ciò che ti definisce o meglio, ciò che ti ha definito fino ad ora come persona, e che ora non c’è più. Questo equivale a sicurezze del passato che non hanno più potere in questo momento. Mentre tuo padre che ti dice che il furto non è un buon segno e che ti impone di restare dove sei, indica ciò che pensa la parte di te più fedele alle regole e alle scelte già compiute, parte che forse non vuole scombussolamenti e destabilizzazioni…almeno per ora. Tuttavia da quello che mi dici c’è un’altra parte di te che è insoddisfatta e che probabilmente si farà risentire anche nei sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni! Grazie per la pazienza e la pronta risposta. È incredibile come tu abbia colto con precisione la situazione e anche certi lati del mio carattere. È vero anche quanto mi dici di mio padre, come parte di me che non vuole destabilizzazioni e vorrebbe attenersi alle scelte già compiute. Grazie per la tua analisi, che mi ha subito aiutato a vedere le cose con maggiore chiarezza e da un punto di vista più ampio. Un caro saluto e buona estate!
Grazie a te cara per il tuo gentile feedback, ricambio l’augurio di buona estate 🙂 marni
Buonasera gentile signora, Le scrivo in quanto vorrei avere l’occasione di capire il significato di un mio recente sogno.
Ho sognato di essere a casa mia e di vedere per strada camminare tre persone losche, di cui due uomini e una donna. Fuori nevicava forte e vi erano grandi cumuli di neve che dividevano la mia casa da quella dei vicini, perciò pensavo che in caso di pericolo nessuno avrebbe potuto aiutarmi. Dalla finestra li osservavo capendo che le loro intenzioni non fossero buone, dicendo a me stessa che speravo non entrassero nel mio giardino. Nel sogno era presente il mio anziano padre, che non ho interpellato perché dormiva. Ad un certo punto però solo uno degli uomini e la donna sono entrati nel cortile della casa, allora io, vedendo ciò, ho urlato a mia figlia che era presente di chiamare la polizia perché questi volevano rapinarci.
Successivamente mi sono improvvisamente svegliata molto scossa da tutto ciò.
La ringrazio per l’ascolto e attendo una Sua cortese risposta. Saluti.
SAlve Darina, il tuo sogno fa pensare al timore di un’ invasione altrui ( simbolica) e al timore di non riuscire proteggerti da sola. il fatto che fuori nevichi forte e che ci siano grandi cumuli di neve è anche un segnale di disagio emotivo, di un possibile senso di solitudine o di tristezza e di un forte senso di responsabilità che forse senti verso tuo padre anziano e tua figlia. Questi ( padre e figlia) sono anche gli estremi di due energie diverse ( stanchezza, esaurimento, fragilità e prontezza , impulsività, reattività) che forse si alternano in te in questo momento. Chiamare la polizia per timore di essere rapinata equivale a cercare di difenderti da ciò che può compromettere il tuo ambiente più privato, ma anche stimolare il tuo apparato di controllo e le tue norme interiori affinchè tu non permetta che ci siano cambiamenti destabilizzanti. E’ un sogno particolare che richiederebbe maggiori indagini per cui prendi tutto con le molle perchè senza sapere di più di te e di quello che vivi non riesco a dirti di più. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Mi sono appena svegliato un ladro in casa,
Ricordo solo che durante il pomeriggio ci arriva una chiamata strana dal cellulare di mia madre. Fatto sera mi suona al citofano un amico che mi diceva impazientemente di scendere perche doveva domandarmi una cosa, arrivo manco fuori al portoncino delle scale per scendere e mi trovo la corrente via e il ladro che mi veniva in contro.
Il ladro non non si vedeva e mia madre di urlava di picchiarlo e mi sono svegliato di colpo. Ho avuto una sensazione di disagio e rimasto immobile. Grazie ciao
Buongiorno Umberto, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buonasera Marni! Stanotte ho sognato che mi arrampicavo su un palazzo di mattoni, sul tetto c’era una specie di discarica ed io avevo preso dei giocattoli per regalarli alle mie cugine. Li avevo infilati nelle tasche, mi sono ritrovata in un supermercato ed avevo paura che i commessi pensassero avessi rubato qualcosa, date le tasche rigonfie, così sono andata nel bagno del supermercato per nascondermi. Un grande saluto, Michela
Salve Michela non ho ben capito, ti arrampichi sul palazzo con i giocattoli nelle tasche , oppure prendi i giocattoli dalla discarica sul tetto? Mi dici anche che rapporti hai con queste cugine ( magari te lo avrò già chiesto 🙂 a presto marni
I giocattoli li ho presi dalla discarica sul tetto, con queste cugine ho un bel rapporto ma mi piacerebbe vederle più spesso. Sono piccoline, una va all’asilo ed una alle elementari, ci sono affezionata e spesso regalo loro alcuni miei vecchi giocattoli. Michela
Ciao Michela, i giocattoli che tu prendi dalla discarica sul tetto è ciò che tu concedi a te stessa e alle parti di te più “piccole”, intime e sensibili ( più piccole), e questa discarica sul tetto è il simbolo di pensieri disordinati di un po’ di caos mentale. e’ coem se tu decidessi di cercare in questo caso qualcosa di buono per te che ti diverta che ti renda felice, ma temere che i commessi del supermercato ti accusino di aver rubato questi giocattoli, fa pensare che tu ti senta sotto controllo o con il timore di essere giudicata per quello che fai e che decidi, e questo ti porti a richiuderti in te stessa e a sfogarti in solitudine.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille Marni, rispecchia pienamente quello che sto passando. Un grande saluto, Michela
Ciao,
Mi è capitato di sognare una mia zia morta, tantissimi anni fa ‘. Nel sogno, lei si introduceva in casa mia, e rubava un quadro, a questo punto scappa e torna a casa sua, io la rincorro, busso alla porta per farmi restituire il quadro, protesto.. a un certo punto mi apre la porta una figura che definisco un’ anima di purgatorio, dietro di lei accorgevo una strana nebbia, un paesaggio oscuro.. Poi non ricordo più nulla, ma mi sono svegliata molto perplessa e turbata da quello che ricordo di questo sogno.
Puoi spiegarmi il significato?
Grazie
SAlve Maria, mi dici qualcosa di più su questa zia? Che tipo era? che rapporti avevi con lei? E il quadro che ti rubava nel sogno ha un significato particolare per te? A presto marni
Di questa mia zia, ricordo poco .. Io ero piccola, lei era un po’ matta, abitava a fianco casa mia, e veniva spesso, ma come ho già detto, non era a posto con la testa, per cui non avevamo nessun rapporto stretto, infatti sono rimasta perplessa, perché mi è capitato di sognare, proprio lei…E poi il fatto che nel sogno mi abbia rubato un quadro, sarebbe stata capace anche in vita ma il quadro del sogno, non è reale.
Buongiorno Maria, eccomi, scusa se ti ho fatto aspettare e grazie per la tua risposta. Io trovo molto importante la presenza di questa zia “un po’ matta” nel tuo sogno. E’ un po’ come se il tuo inconscio ti ricordasse che la realtà è fatta di tante sfaccettature e molte di queste non sono sempre ragionevoli, ordinate, “normali”. Ma non solo la realtà di fuori , anche la realtà dentro di noi.Quindi anche la tua realtà interna. Devi pensare a questa zia come ad una parte di te che non conosci, che è molto lontana dalla coscienza e che porta tutti questi aspetti di imprevedibilità e forse anche di trasgressione che tu rifiuti. Il fatto che la zia ti rubi un quadro fa pensare che la sua energia riesca però a a farsi sentire e a modificare qualcosa nella tua realtà, a privarti del tuo solito modo di vedere il mondo, a destabilizzarti. Chiedere che ti restituisca il quadro significa pretendere di tornare indietro, restare immobile, non voler cambiare nulla, sentirsi sicura nella personalità che hai strutturato fino a questo momento.Ma l’anima del purgatorio che ti apre la porta dopo, e la nebbia che scorgi sono ulteriori segnali di qualcosa di indefinito legato al futuro e al cambiamento ( e della tua paura di questo ). chiediti anche se ci sono momento in cui ti senti così: come un’anima del purgatorio ( in difficoltà, addolorata). Un sogno interessante che sarebbe bello poter esplorare a fondo per poter parlare con questa zia in una sessione di rientro guidato nel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao marni, mi sono appena svegliato di soprassalto da un bruttissimo sogno.
Sognavo di vedere tantissimi ladri mentre cercavano di forzare le grate di casa mia e alla fine riescono ad intrufolarsi con me ed i miei coinquilini dentro casa che non riuscivamo a donamarli, erano tanti, erano violenti e si sono rubati tutto quello che c’ era nella mia stanza, tutto, mobili compresi! Io non riuscivo a chiamare i carabinieri e nei movimenti ero molto rallentato.. insomma, l unica soddisfazione è stata quella di aver ferito solo uno di loro che è rimasto con noi quasi senza vita. I ladri erano alcuni ragazzini altri grandi sui 30-40 anni. Non conoscevo nessuno di loro. Ciao grazie dell aiuto.
SAlve Antonio, i ladri che penetrano in casa vostra e si rubano tutto sono l’espressione qualcosa di invasivo da cui ne’ tu, ne’ i tuoi coinquilini riuscite a difendervi, qualcosa che sembra sfuggire al vostro controllo. Quindi devi riflettere su quello che, in questo momento ti destabilizza, e hai la sensazione che impoverisca la tua vita. Non riuscire a chiamare i carabinieri perchè i tuoi movimenti sono molto rallentati, fa pensare ad un blocco che non ti permette di riattivare il tuo sistema di difesa o di darti nuove regole. Naturalmente questi ladri possono essere simbolo anche di reali persone che in qualche modo hanno oltrepassato i tuoi confini simbolici e violato la tua privacy. Sentire soddisfazione per averne ferito uno significa trovare il modo di reagire ad una situazione e difficile.Devi chiederti CHI o COSA sono i ladri del sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Mari!
Questa notte ho sognato di essere in una casa non mia insieme ad un paio di persone che conosco. Noi eravamo intrappolati in casa e fuori eravamo circondati da ladri travestiti da poliziotti che non ci permettevano di uscire e ci minacciavano senza far mai nulla realmente. In tutto ciò io vagavo per questa casa immensa finché non notai che la casa stava prendendo fuoco all’esterno. Mi sono svegliato con molta paura però come chiudevo gli occhi il sogno ricominciava… Ho dovuto ripetere a me stessa che fosse solo un sogno un paio di volte per riuscire a dormire nuovamente.
Grazie buona giornata.
Buongiorno Alessia, il tuo sogno fa pensare che tu ti senta realmente “intrappolata” o che ti sia concessa poca libertà di movimento da chi ti sta vicino ( genitori o altre persone di riferimento o che hanno più potere di te). I ladri travestiti da poliziotti sono il simbolo delle persone che vogliono far rispettare le regole, ma che per te in realtà sono “ladri” ( di tempo, di divertimento, di energia, di felicità) e le minacce possono corrispondere a rimbrotti molto comuni dei genitori. Vagare per questa casa immensa significa accorgerti dello spazio che esiste dentro di te, compiere un atto di introspezione. Mentre accorgerti che la casa prende fuoco all’esterno fa pensare a manifestazioni di rabbia, a sentimenti brucianti che vogliono uscire e si sfogano in modo violento nel sogno. E’ anche possibile che questo sogno indichi una situazione soggettiva in cui i ladri-poliziotti sono parti di te più ligie alle regole e che sono in conflitto con parti che invece voglio maggiore libertà d’azione. Riflettici. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, questa notte ho sognato di essere con un amico (che in realtà non conosco) in un posto lontano dalla città, senza nessuna luce e ad un tratto mi ritrovo un ladro dietro di me che inizia a rincorrere questo mio amico. Diventa tutto più illuminato, il mio amico se ne va e io resto da sola con questo ladro. All’inizio ero spaventata, poi iniziamo ad abbracciarci e andiamo sul ciglio della strada: c’erano un banco e una sedia, sulla quale era seduto un signore e questo ladro inizia a fargli una lezione di scienze, ma ogni tanto veniva da me e mi baciava e si strusciava; a me stava bene anche se continuavo a pensare al mio fidanzato (sono fidanzata nella realtà), all’inizio mi dava fastidio perché lo stavo tradendo, ma poi mi sono fatta trasportare. Ad un certo punto decidiamo di andarcene e arrivano due cani, molto aggressivi, e gli tiriamo della carne. Avevamo due buste molto pesanti ognuno da portare fino a casa mia e questi cani ci hanno seguito per tutto questo tempo, ma non ringhiavano più.
Poi mi sono svegliata per la sveglia e la mia prima reazione è stata dire “ma chi era sto qui? Perché si stava strusciando e io lo stavo baciando?” Nessuna emozione strana a parte questa del risveglio. Anzi, durante il sogno mentre lui insegnava scienze mi faceva salire un gran desiderio di avere questo ladro tutto per me.
Mi sento in colpa ad aver fatto questo sogno, davvero…
SAlve Celeste, devi pensare a questo ladro come a tutto ciò che ti distrae dalla vita che stai facendo o dalle relazioni che stai vivendo ( che “ruba” la tua attenzione) ma che anche ti ATTRAE. Lasciarsi andare alle attenzioni del ladro che ti bacia a si struscia vuol dire cedere alla tentazione di fare qualcosa di diverso e proibito (pe r i tuoi valori e per l’ambiente in cui vivi), questo non significa non amare il tuo fidanzato, ma forse sentire il bisogno di nuove emozioni. E’ interessante il fatto che il ladro faccia lezione di scienze a quel signore salvo poi interrompersi per venire da te.Di sicuro qui c’è un’associazione con qualcosa che stai vivendo, forse un insegnante di scienze oppure altro che io non posso dirti non sapendo nulla di te. Anche la parte finale del sogno con i due cani aggressivi a cui tirate della carne si riferisce probabilmente a qualche richiesta altrui che cerchi di soddisfare ,a domande a cui sei costretta a rispondere. Domandati chi sono i “cani” che ti controllano e sono aggressivi? ci sono persone vicine che devi tranquillizzare e che ti seguono con la loro presenza? Le buste pesanti da portare alludono a qualcosa che ti pesa. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, questa notte ho sognato dei ladri che si stavano per intrufolare in casa mia. Nel sogno, C’erano due figure che ho chiuso fuori da casa, successivamente dei rumori come se qualcuno stesse entrando in casa e poi le prove che qualcuno in casa c’era stato. Oltre la paura ed il terrore anche nel sogno, al mio brusco risveglio ho provato paura, e non sono più riuscita a chiudere occhio, per il senso di terrore lasciatomi dal sogno stesso..
Grazie se mi aiuterai, tanti saluti..
SAlve Andrea, devi riflettere sul senso di invasione che hai realmente provato nella realtà. Invasione da parte di qualcuno. Anche l’immagine nel sogno di chiudere fuori due figure infatti, fa pensare che una parte di te si sia sentita minacciata o troppo esposta oppure invasa nella sua intimità. La casa del sogno rappresenta molto probabilmente la tua personalità e la tua privacy. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni, questa notte ho sognato di essere in un centro commerciale con degli amici che io in realtà non conosco. Entrando in un negozio ho posato lo zaino si piedi di uno scaffale e ho iniziato a vedere la merce, appunto, sullo scaffale. Ad un certo punto vado a prendere lo zaino ma non c’è più. Nel sogno decido di farmi prima un giro per trovare il ladro e poi fare la denuncia di furto. Facendo vari giro sono entrata in un negozio dove c’erano tante persone sedute intorno ad un tavolo che vendevano vari zaini. Vado ad aprirne uno e riconosco che all’interno c’era la mia roba. Una volta ripresi gli oggetti di mia proprietà tiro uno schiaffo al ladro e mi alzo, vado a casa di questi ladri, non so come facevo a sapere quale fosse la loro casa e inizio a rompere tutto. Spero tu possa darmi un’interpretazione perché mi ha colpito molto. Grazie mille dell’attenzione.
Buongiorno Debora essere in un centro commerciale significa essere in un momento in cui ti si aprono davanti tante possibilità diverse o in cui hai delle scelte da fare. Mentre lo zaino che posi è il simbolo di ciò che ti appartiene, le tue qualità,le tue risorse le tue competenze. E non trovarlo più, ma scoprire in seguito qualcuno che ti ha derubato, fa pensare che tu per prima non sia sicura di te stessa o non abbia consapevolezza di quello che può servirti e che puoi usare per te e per la tua vita. Io penso che questo ladro che porta via le tue cose e le mette dentro ad un altro zaino, sia solo una parte di te che in questo momento forse ha dei dubbi su quello che devi fare o che non vuole andare in una direzione. Cercare il ladro trovarlo e tirargli uno schiaffo a mio avviso mostra un conflitto interno fra quello che tu desideri adesso ( l’energia che vuoi mettere in una certa direzione) e le parti di te che invece remano contro. andare a casa dei ladri e spaccare tutto fa pensare ad un certa frustrazione o alla impossibilità di vivere serenamente questo momento. E’ un sogno difficile per cui prendi tutto con le molle , senza sapere nulla di te e di quello che vivi non riesco a dirti di più. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Salve Marni. Il mio sogno è molto simile a quello di Deboraa, quindi non stò a chiederti un’interpretazione; però quella che hai dato lei è in contrasto con i punti 4 e 5 dell’articolo.
Volevo chiederti: potresti scrivere qualcosa su lavoro, licenziamento, sporco, disordine?
Grazie, ciao.
SAlve Lisuz, quello che io scrivo negli articoli ha un simbolismo generale che non si può applicare come una regola. Ogni sogno è diverso, ogni persona è diversa e ogni immagine onirica provoca emozioni diverse. Inoltre ogni simbolo si lega a quelli vicini e questo modifica, influenza e condiziona il significato. Cercherò di scrivere qualcosa sui temi interessanti che mi hai proposto. Grazie per l’indicazione. Buona serata marni
Sì Marni, è vero che i sogni sono personali, ma qualcosa di simile c’è, altrimenti non avrebbe senso scrivere gli articoli. Mi sono comunque accorta di un errore da parte mia: i punti sono il 4 e il 6, non il 5.
Grazie e saluti.
Lisuz
Buongiorno cara, gli articoli vengono scritti perchè ci sono indicazioni generali e archetipiche in ogni simbolo, ma ogni contatto con l’esperienza del sognatore e con gli altri simboli vicini ne può modificare radicalmente il significato. Quindi gli articoli servono solo come indicazione di partenza per riflettere sul prorpio sogno ed adattarlo alla propria realtà, cosa che il sognatore può fare anche da solo, cosa che io faccio contando sull’esperienza che ho, ma spesso impropriamente, perchè non conosco ciò che vive il sognatore (se non me lo dice). In ogni caso le mie risposte, anche quando non centrate, offrono al sognatore l’occasione per riflettere e spostare l’attenzione sul contesto giusto. Un caro saluto marni