Cosa significa sognare un albero fiorito o pieno di frutti ? Oppure sognarlo abbattuto, secco, tagliato? Sono tante le situazioni in cui compare l’albero che è praticamente impossibile esaminarle tutte, ma il suo simbolismo è uno dei più importanti per cui l’articolo spazia dal passato al presente, elencando le immagini più comuni dell’albero nei sogni ed i possibili significati.
Sognare un albero significa entrare in contatto con una forza naturale radicata ed inamovibile, significa godere della sicurezza, del senso di vitalità e di abbondanza associato all’albero.
Il simbolo dell’albero è uno dei più antichi, ricchi di significato e vicino all’uomo.
Ma a differenza di altri elementi naturali su cui l’uomo non ha potere (il vento, il mare, temporali e tempeste, terremoti) l’albero può piantarlo, curarlo, tagliarlo, ucciderlo.
Di qui un legame forte e una identificazione profonda con le sue forme e i suoi cicli vitali.
Sognare un albero La personalità
La struttura dell’albero nei sogni, come accade per l’immagine della casa, offre una visione oggettiva e soggettiva della personalità del sognatore ed anche della sua salute fisica: la sua forza o debolezza, i suoi colori, le forme create da rami, fiori, foglie e frutti sono tutti simboli che rimandano al corpo ed al carattere del sognatore.
Ad esempio: i rami dell’albero nei sogni possono collegarsi agli aspetti della personalità che segnano le tappe della vita, mentre le foglie alludono ai contatti con l’esterno e alla capacità di relazionarsi con gli altri.
Rami e foglie tutti protesi verso l’alto indicano tensione spirituale, oppure tendenza al pensiero razionale.
Il tronco dell’albero e la corteccia sono un’immagine della propria forza, ma sopratutto del potere dei Sé primari, ovvero delle parti della personalità con cui il sognatore è identificato e che mostra agli altri.
Così sognare un tronco con la corteccia rugosa oppure liscia ed uniforme permette già di capire alcune caratteristiche della personalità del sognatore: un po’ chiusa, ombrosa e forse poco gioviale nel primo caso, più aperta e disponibile al contatti interpersonali nel secondo.
Sognare alberi che si aprono verso l’esterno armonicamente mostra estroversione, apertura verso il mondo e generosità, mentre alberi stretti e allungati in cui i rami sono nascosti dalle foglie, come cipressi ed abeti, indicano introversione, ritiro emotivo, timidezza.
Mentre le radici nei sogni sono la rappresentazione del proprio rapporto con il mondo fisico, della capacità di vivere bene, di adattarsi e di recuperare l’energia necessaria per affrontare ogni situazione.
[bctt tweet=”L’uomo ha una identificazione profonda con la forma e i cicli vitali dell’albero” username=”Marni”]
Sognare un albero Simbolismo
Il simbolismo dell’albero è legato alla vita, al cosmo che si evolve e si perpetua, alla manifestazione archetipica di una “potenza” che si amplia in senso regolare dove la verticalità suggerita dal tronco crea un collegamento fra due poli antitetici: cielo e terra, alto e basso, maschile e femminile.
Le radici che affondano nel terreno ed i rami che si innalzano verso il cielo creano una relazione fra mondo ctonio e quello superiore, il tronco nella sua solidità allude a forza, potere e centratura, la caduta delle foglie e la rinascita delle gemme rimanda alla ciclicità dei ritmi naturali, ad una continua evoluzione, all’archetipo di morte-rinascita.
L’albero nei sogni è un simbolo di unione degli opposti e di equilibrio vitale.
L’albero della vita
Fin dall’antichità l’albero è stato onorato come simbolo dell’energia umana e divina, e chiamato Albero della vita, Albero del mondo, Asse del mondo.
Non era raro, infatti, che ad un albero venisse associata la vita di un uomo, il suo potere, la sua salute, la sua anima o che l’albero, considerato sacro, fosse rappresentazione di una divinità silvestre cui si attribuivano poteri oracolari.
Retaggio di queste antiche tradizioni è l’usanza di piantare un albero quando nasce un bambino o in occasione di una ricorrenza significativa per la collettività.
L’albero fra maschile e femminile
L’albero della vita è legato all’archetipo del femminile e all’energia materna che accoglie, nutre e protegge, che favorisce la crescita, l’espansione e la maturità o che, al contrario può fagocitare, reprimere, isolare.
Si pensi all’Albero del bene e del male nel Paradiso terrestre che in sé riunisce gli opposti: da un parte è simbolo del sapere, di potere, di indipendenza e maturità, dall’altra di dipendenza e obbedienza a Dio, dell’ignoranza e dell’inferiorità dell’uomo, della sua sottomissione ad un volere più alto.
Si pensi al simbolo cristiano della croce che allude sia al potere della fede e alla promessa della vita eterna, che alla morte del Cristo.
Per questi contrasti e per le polarità del suo simbolismo l’albero della vita è anche l’albero della morte.
Un legame con la morte che è reale e tangibile, evidente nel legname del tronco che viene usato per le bare o nell’usanza di alcune popolazioni tribali in cui i morti vengono seppelliti all’interno di un tronco cavo.
Così si riconferma l’aspetto materno dell’albero che accoglie e protegge il corpo dell’uomo nel suo ultimo viaggio, ma anche il suo aspetto di rinascita, come asserisce Jung alludendo a queste usanze:
L’albero agisce come simbolo materno e il morto è quindi riposto nel seno della madre per essere nuovamente partorito. ( Jung, Métamorphoses et tendences de la libido, Parigi 1927, pag 255)
Ma la forma fallica del tronco rende l’albero anche (e contemporaneamente) maschile, una connotazione ambivalente in cui, l’energia vitale unita alla potenza del fallo, dà vita ad uno dei più efficaci simboli del percorso umano e di tutte le sue infinite variabili e tensioni fra gli opposti.
L’albero nei sogni allude al processo di individuazione.
L’ albero come simbolo del tempo
La resistenza e la longevità dell’albero sono il simbolo del passare del tempo, del “valore” del tempo, dello “sfidare” il tempo, della consapevolezza del passato che non esclude la promessa del futuro.
Per questa ragione sognare un albero è legato anche all‘archetipo del Senex, alla sua saggezza e lungimiranza, alla competenza di chi ha visto tanto, ma anche alla “rigidità” della vecchiaia, ad una visione ampia e circolare dello spazio circostante che allude ad un’esperienza lunga e feconda, ma pure “limitata” dalla mancanza di movimento.
Sognare un albero Significati
Il significato dell’albero nei sogni è legato all’uomo, al suo rapporto con la terra su cui cammina (radici), con l’ambiente circostante (il tronco, i rami, i fiori, i frutti) e con le altezze dello spirito (rami che si innalzano verso il cielo).
La stessa nascita, crescita e morte dell’albero, la stessa linfa che scorre come sangue sono un’ immagine metaforica della vita dell’uomo, del suo percorso, del sapere, delle categorie di bene e di male, di ogni maturazione psicologica.
Sognare un albero porta a galla questi elementi ed illumina qualche aspetto della realtà del sognatore nelle sue connessioni e nei suoi sviluppi. Di seguito i significati a cui allude l’albero nei sogni:
In positivo
- sviluppo
- espansione
- forza
- salute
- maturità
- saggezza
- solidità
- stabilità
- resistenza
- resilienza
- creatività
- fertilità
- protezione
- sentimenti di amore
In negativo
- rigidità
- orgoglio
- solitudine
- contrazione
- impotenza
- frustrazione
- deperimento
- malattia
- debolezza
- depressione
- ostacoli
- problemi
- incidenti
Sognare un albero 48 Immagini oniriche
1. Sognare di essere un albero
l’identificazione con l’albero porta a galla le qualità del sognatore mostrandogli la sua capacità o il suo bisogno di “essere come un albero”: inamovibile (sicuro delle sue idee) e “ben piantato” (sicurezza materiale e finanziaria).
Portando a galla la volontà di avere salute e forza per affrontare e resistere alle avversità della vita e per poter offrire riparo e protezione agli altri, per saper difendere le persone che ama.
2. Sognare un albero grande, verde e frondoso
si collega all’energia e alla solidità, alla realizzazione di qualche progetto, alle novità positive che si esprimono in qualche ambito della vita del sognatore.
Un albero nei sogni forte e sano può essere simbolo anche di un appoggio ricevuto, di una persona che protegge e offre il suo aiuto, di un punto di riferimento sicuro: la famiglia, il proprio compagno, la religione, una presenza ispiratrice.
3. Sognare albero gigantesco
è la manifestazione del proprio potere, della propria forza, immagine del proprio “essere” e del desiderio di mostrarsi agli altri, di rendersi visibile.
Può essere simbolo di una reale forza interiore oppure di un’inflazione dell’Io che sconfina con la superbia e il narcisismo.
Un albero enorme nei sogni può alludere ad una persona vicina che si stima ed ammira, di cui si riconosce l’importanza e la forza ed a cui, forse, ci si appoggia.
4. Sognare un albero altissimo
richiama il potere della mente e i pensieri che occupano l’attenzione del sognatore, oppure il bisogno di elevarsi, di connettersi con lo spirito.
Può indicare anche un’elevata considerazione della propria mente, delle proprie percezioni e sentimenti.
5. Sognare un albero secolare
fa emergere il concetto di tempo che passa, porta l’attenzione sull’età e sulla saggezza e può indicare sia una persona anziana e saggia, che il proprio percorso di vita e le influenze del passato che si trasformano in esperienza e che danno sicurezza.
Un albero secolare nei sogni può collegarsi anche al bisogno di una forza ed una conoscenza che permettono di affrontare la realtà.
Rappresenta la tradizione e l’eredità (di valori, di esperienze, di risorse anche materiali) che può confluire nella realtà del sognatore.
6. Sognare un alberello giovane
è legato alle novità e ai progetti appena intrapresi, mostra la speranza e la fiducia in qualcosa di nuovo che può creare nuove possibilità.
Può indicare una persona giovane vicina al sognatore (un figlio, un nipote) oppure una parte di sé che si sta affacciando alla coscienza, che sta “mettendo radici” nella realtà del sognatore, un nuovo modo di essere.
7. Sognare di piantare un albero
è una delle immagini più felici e positive legate al futuro ed alla speranza di realizzazione, di miglioramento, di “crescita” interiore, ma anche materiale.
Mette in evidenza la propria volontà di fare qualcosa di concreto per indurre un cambiamento, per trasformare la propria vita, per far nascere nuove opportunità.
Può collegarsi a situazioni ed azioni intraprese dal sognatore che danno inizio ad una nuova fase della sua vita.
8. Sognare di annaffiare un albero
mostra la propria capacità di influire positivamente su un rapporto, di “nutrirlo” e dargli vigore vivendolo e mostrando le proprie emozioni.
E’ un’immagine metaforica molto chiara che significa fare ciò che è necessario per portare avanti un progetto, per realizzarlo.
9. Sognare di sedere all’ombra di un albero Sognare di essere sotto un albero
può indicare un’influenza protettrice, il bisogno di una persona forte e sicura che può offrire il proprio aiuto, nella cui orbita ci si muove e da cui si ricevono vantaggi.
Può collegarsi alle figure genitoriali soprattutto il padre o il nonno.
Nelle interpretazioni popolari sedere all’ombra di un albero nei sogni rappresenta l’attesa di buone nuove e l’annuncio di cose positive.
Mentre sognare di stare sotto un albero per ripararsi da un temporale oltre alla protezione altrui può indicare le proprie risorse, la capacità di trovare soluzioni e di sapersi difendere nel momento del bisogno.
10. Sognare di arrampicarsi su un albero Sognare di essere sopra un albero
è un’immagine di crescita e di rinascita che indica la volontà di emergere in qualche ambito, di mostrare le proprie qualità e la propria forza, di essere visto e riconosciuto dai propri simili.
In passato ed in alcune culture tribali arrampicarsi lungo un palo o un lungo tronco era una prova iniziatica da fase di passaggio e questa immagine simbolica ne ricalca lo spirito proiettando il sognatore in una dimensione diversa da quella materiale, mostrandogli una prospettiva diversa e nuove possibilità da cogliere-
Sognare di essere a cavalcioni di un ramo mostra sicurezza, coraggio e curiosità e il desiderio di esser ricompensati ed ammirati.
11. Sognare di cadere da un albero
le interpretazioni popolari attribuiscono questa immagine sventura, sfortuna e fallimenti, come nel simbolismo della caduta anche qui si dovrà tener conto di una perdita di illusioni, di porgetti che non sono andati a buon fine, oppure di una situazione privilegiata che è stata perduta.
Cadere da un albero nei sogni può indicare anche la brusca fine di una collaborazione o della protezione altrui.
12. Sognare di entrare dentro un albero
rappresenta sia il bisogno di proteggersi che una forma di ritiro (e rifiuto) dalla realtà, il rifugiarsi in una sorta di eremitaggio per non dover confrontarsi con le difficoltà e le durezze del mondo.
Ma la stessa immagine può collegarsi al bisogno di rimettersi in forze, di assorbire l’energia vitale e materna dell’albero, di connettersi con la ricchezza del proprio inconscio.
13. Sognare alberi autunnali Sognare un albero che perde le foglie
allude sia al passare del tempo, ad una persona vicina oppure allo stesso sognatore che stanno entrando nella terza età, alla perdita di risorse, di prospettive, di fiducia.
Quando le sensazioni nel sogno sono positive: soddisfazione ed ammirazione per i colori delle foglie autunnali, questo sogno riflette un’analoga soddisfazione per quello che è stato realizzato fino a quel momento e la piena accettazione del tempo che passa.
14. Sognare un albero senza foglie Sognare albero spoglio
è un’immagine triste, legata al senso di perdita in qualche ambito, al sentirsi esauriti, senza strumenti per affrontare le sfide della realtà, senza forza.
Può indicare un reale esaurimento fisico, malessere, malattia e solitudine.
15. Sognare che ti regalano un albero
è un sogno positivo ed incoraggiante che porta l’attenzione sul rapporto con la persona che dona l’albero ed sul probabile desiderio di uno sviluppo nella relazione, del “radicarsi” di elementi comuni, di una speranza comune.
16. Sognare un albero che viene tagliato Sognare di tagliare un albero
è legato alla brusca interruzione di un rapporto (es. amicizia) anche dovuta ad un decesso, alla fine di un progetto o un obiettivo per un ostacolo o un problema che ne determinano la fine.
A livello soggettivo significa “tarparsi le ali“, bloccarsi ed impedirsi di procedere lungo una strada già tracciata ma, in alcuni sogni, può indicare il bisogno di rivedere le proprie priorità e i propri valori.
E’ un sogno di rifiuto e di paura che nell’interpretazione popolare viene associato alla malattia ed alla sfortuna.
17. Sognare un albero che ti cade addosso
indica il peso di una situazione problematica o di una grossa responsabilità che può danneggiare il sognatore, oppure una brutta notizia improvvisa che può travolgerlo.
Può anche rappresentare una persona che ha le caratteristiche dell’albero (forte, potente, influente) che scarica il suo peso (rabbia, ira, responsabilità) sul sognatore.
18. Sognare un albero abbattuto Sognare un albero spezzato
è una delle immagini più sgradevoli e negative a cui l’interpretazione popolare attribuisce significati nefasti, sventure ed incidenti.
Rappresenta la caduta di illusioni e speranze, un momento di grave difficoltà e di infelicità, un cambiamento drastico del proprio status, delle proprie abitudini e sicurezze.
Se è il sognatore stesso ad abbattere l’albero dovrà riflettere su come utilizza la sua forza e verso cosa (o chi) la dirige o, forse, su un’eccessiva pressione o prepotenza che usa verso gli altri (o verso sé stesso).
19. Sognare alberi abbattuti dal vento
come sopra con una portata amplificata: rappresenta i timori del sognatore, la paura che la propria vita venga travolta e cambiate da circostanze esterne non controllabili, da forze più grandi a cui non riesce ad opporsi.
20. Sognare un albero secco Sognare un albero con rami secchi
indice di difficoltà, sfiducia, esaurimento (fisico e mentale), di mancanza di risorse e di incapacità di emergere e dare vitalità a qualche progetto.
Rappresenta infelicità e depressione.
Rami secchi nei sogni possono alludere a cose intraprese che non portano da nessuna parte oppure a relazioni o ad aspetti della propria vita che non hanno più utilità, da cui non si riceve più ciò che ci si aspetta.
21. Sognare albero con un ramo spezzato
può far riferimento ad un rapporto che si è interrotto, oppure ad un aspetto della propria realtà bloccato, un progetto interrotto, ma pure ad un a ferita nella propria sensibilità, nel proprio orgoglio, un danno all’immagine di sé.
22. Sognare di strappare un ramo
può indicare l’aver ferito la sensibilità altrui, oppure la decisione di interrompere qualche attività o qualche rapporto.
Il significato di tagliare un ramo secco nei sogni è piuttosto chiaro: basta pensare all’espressione verbale “tagliare rami secchi” che indica la capacità di liberarsi di tutto ciò che divenuto ormai inutile, pesante ed obsoleto nella propria vita
23. Sognare albero colpito dal fulmine
può collegarsi a qualcosa di repentino che ha agito sul sognatore, che lo ha addolorato e immobilizzato, che ne ha fiaccato le forze, i progetti, i desideri.
E’ un’immagine di grande impatto che può riferirsi anche a grandi delusioni, ad una fiducia mal riposta o ad incidenti e malesseri fisici.
Per l’interpretazione popolare indica dispiacere, infelicità e disperazione.
24. Sognare un albero malato
può mettere in luce un reale malessere e debolezza fisica nel sognatore o in una persona vicina.
Nei sogni di una donna può rappresentare il partner oppure il padre, per tutti indica una figura di riferimento di cui si scorge una debolezza.
25. Sognare un albero che brucia Sognare albero in fiamme Sognare di incendiare un albero
anche questa immagine è il risultato di gravi difficoltà che influenzano lo stato emotivo del sognatore. Può collegarsi a rabbia bruciante e violenta diretta verso sé stessi oppure verso una figura vicina (soprattutto quando è il sognatore ad incendiare l’albero), ma è sempre sintomo di infelicità e di forti emozioni che hanno una portata distruttiva.
Vedere un albero bruciato e distrutto dal fuoco nei sogni è il simbolo di una perdita irrecuperabile in qualche ambito.
26. Sognare un albero sradicato Sognare di sradicare un albero
è la metafora di un reale sradicamento, di una dolorosa separazione da ciò che costituiva una sicurezza ed un nutrimento (affettivo e materiale); può riferirsi alla brusca rottura di un rapporto ma sopratutto ad un allontanamento dalla famiglia o dal territorio di nascita.
Si usa dire infatti “è una persona sradicata” per indicare qualcuno lontano dalle “proprie radici“dal luogo in cui è nato, dalla propria terra.
Quando è il sognatore in prima persona a sradicare l’albero si può pensare anche al bisogno di liberarsi da qualcosa che lo limita e lo blocca (rapporti familiari, responsabilità) che gli impedisce di andare verso nuove esperienze.
27. Sognare di vedere potare un albero Sognare di potare un albero
è il simbolo della fiducia nel futuro e di un sacrificio fatto a fin di bene, con la speranza di averne un vantaggio.
In alcuni sogni può indicare la necessità di “potare” metaforicamente (tagliare via) le cose vecchie ed inutili, gli impegni eccessivi , i rapporti che non danno soddisfazione.
L’immagine dell’albero potato nei sogni rappresenta le possibilità che aprono al sognatore e la capacità di saperle attendere (ed indurre).
28. Sognare un albero fiorito
è immagine positiva legata allo sviluppo di qualche progetto, al “fiorire” di sentimenti e relazioni (si usa dire ” è sbocciato un sentimento“), alla pienezza e alla soddisfazione in quello che si fa.
Mostra la ricchezza interiore e le risorse del sognatore.
Secondo l’interpretazione popolare indica felicità domestica e possibili guadagni.
29. Sognare un albero pieno di frutti Sognare alberi con frutta matura
indica il culmine di una situazione o di un’ emozione giunta a “maturazione” cioè pronta per esprimersi in pieno, indica la maturità individuale, lo sviluppo armonioso di un progetto o della personalità.
E’ simbolo di ricchezza e abbondanza in ogni ambito.
30. Sognare di raccogliere frutti da un albero
rappresenta la possibilità di godere del risultato di qualche opera, di un successo o di una fortuna. Indica l’arricchimento (mentale, materiale, spirituale).
31. Sognare le radici di un albero
mostra il rapporto che il sognatore ha con il piano fisico e materiale della realtà, la sua capacità di stare al mondo, di guadagnare il denaro necessario per mantenersi, di relazionarsi con gli altri senza farsi abbattere da prepotenze, rivalità ed ostacoli.
Sognare radici forti e ben piantate nel terreno indica la capacità di stare bene con se stessi e con il mondo materiale.
Sognare radici malate, marcite, tagliate è la spia di problemi con la realtà e della mancanza di “radicamento” ovvero tendenza ad evadere con il pensiero a rifugiarsi nella fantasia o in una spiritualità eccessiva.
32. Sognare qualcuno su un albero Sognare una persona su un albero
se è persona conosciuta il sognatore dovrà riflettere sul rapporto con questa persona a cui forse ha dato troppa fiducia, che forse occupa spazio nel suoi pensieri o nella sua vita,perchè questa immagine mostra la dominanza di questa persona, il suo ascendente su di lui.
Se invece la persona sopra l’albero è sconosciuta dovrà pensare ad una parte di sé che sta emergendo. Sarà interessante in questo caso poter procedere ad un rientro guidato nel sogno per comprendere i nuovi bisogni con cui si dovrà confrontare.
33. Sognare uccelli su un albero
possono rappresentare i pensieri o le fantasie che alleggeriscono gli impegni e le responsabilità.
Possono esser considerati una sorta di valvola di sfogo e la capacità del sognatore di riuscire ad equilibrare anche i momenti più impegnativi.
34. Sognare un serpente su un albero
può indicare un aspetto sessuale, ma più spesso fa riferimento all’astuzia ed alla tentazione del serpente dell’Eden.
Il sognatore dovrà indagare per capire cosa ritenga giusto o sbagliato fare, quali siano le tentazioni che sente e cosa comporti trasgredire alle regole ed ai valori che ha introiettato.
35. Sognare un albero che parla
se ciò che dice è comprensibile può considerarsi un messaggio che viene dal profondo dell’inconscio, in caso contrario mostrerà ugualmente la necessità di confrontarsi con gli aspetti di sé che hanno le stesse caratteristiche di forza e possanza dell’albero.
36. Sognare un albero che si muove
rappresenta una contraddizione (o un conflitto fra cose opposte) che si sta presentando in qualche ambito della propria realtà, oppure la necessità di portare la propria forza e vitalità in ambiti diversi da solito, di abbattere un limite ed una staticità per poter fare nuove esperienze.
37. Sognare un albero di Natale
rimanda al calore familiare, alla gioie domestiche, al bisogno di calore, di amore e di protezione, ma anche il raccoglimento spirituale.
38. Sognare un albero in casa
spesso indica una persona che influenza tutta la famiglia, il cui potere, forza e generosità sono il perno attorno a cui si svolge la vita domestica. E’ un simbolo di solidità e sicurezza.
39. Sognare una casa sull’albero
ha connessioni con il mondo dell’infanzia, con fantasticherie e desiderio di evasione. E’ un sogno che porta a galla le esigenze del Puer aeternus ed il suo bisogno di gioco, di gioia, ma anche di protezione.
40. Sognare alberi della foresta
è una visione dell’inconscio profondo e del percorso di individuazione, allude a momenti di introspezione, di riflessione, di meditazione.
41. Sognare alberi innevati
porta a galla una componente di solitudine, di gelo emotivo, senso di abbandono ed isolamento.
42. Sognare il disegno di un albero
se il disegno è infantile, semplice e stilizzato il sogno indica il bisogno di “saper vedere” e saper riconoscere in sé le qualità dell’albero che, forse ancora non influenzano la propria realtà, che devono emergere in modo più deciso.
Se il disegno è elaborato, “adulto“, particolareggiato, con il chiaroscuro che suggerisce un effetto tridimensionale, ecco che il sognatore dovrà confrontarsi con una fase successiva dell’immagine precedente, che equivale ad un’esigenza che si manifesta più forte dentro di lui.
Ma lo stesso sogno può indicare anche un eccessivo perfezionismo, un’eccessiva introspezione che non permette di “vivere” la realtà e di far emergere in sé le risorse rappresentate dal simbolo dell’albero.
43. Sognare alberi colorati Sognare un albero bianco
Anche gli alberi nei sogni, come altri simboli, appaiono con colori diversi da quelli della realtà e come sempre, questi colori influiscono sul significato:
L’albero bianco nei sogni è l’immagine di una forza “innocente“, benevola, innocua (a volte un po’ infantile) che forse agisce inconsapevolmente nel sognatore o in una persona vicina.
44. Sognare un albero nero
al contrario di quanto sopra, indica una contrazione, una tensione interna che possono segnalare dolore e disperazione, oppure astio, odio, difficoltà a relazionarsi con il mondo, paura, depressione.
45. Sognare un albero azzurro
porta a galla gli aspetti più eterei dell’albero, le componenti transpersonali, intuitive, empatiche e, quando l’albero assume tonalità più intense fino a diventare blu, evidenzia il contatto con la spiritualità, il bisogno di qualcosa di “sacro“.
46. Sognare un albero rosso
a seconda delle sensazioni sentite può alludere a passione, amore ed espressione dei propri sentimenti, a generosità ed estroversione oppure, al contrario, ad emozioni trattenute e brucianti di rabbia.
47. Sognare alberi di specie diverse
Sognare alberi è molto comune nei sogni dell’uomo occidentale, ma l’albero nei sogni emerge come con molta più frequenza come specie ben precisa o come albero da frutto.
Tuttavia è impossibile citare qui tutte le specie di alberi e di alberi da frutto che compaiono nei sogni i cui significati risentono della cultura e delle fantasie individuali e collettive e, nel caso dell’albero da frutta, del simbolismo di QUELLA frutta.
Ogni immagine dovrà quindi essere analizzata con queste premesse e con le emozioni che provoca.
Riporto solo, a titolo di esempio, alcune delle immagini più comuni, ma invito il sognatore a non prendere i significati come regola da applicarsi automaticamente, sono solo indicazioni di massima, ogni specie di albero andrà contestualizzato nel sogno, ma soprattutto dovrà esser collegato all’esperienza personale del sognatore.
Sognare una quercia si associa al simbolismo della grande madre che offre protezione, conforto e riparo, ma anche al potere e alla supremazia in un gruppo.
Sognare un cipresso porta il significato verso pensieri di morte, di distacco e dolore, di separazione, oppure indica la fine di un fase della vita.
Sognare un olivo rappresenta abbondanza e longevità o l’eredità reale o simbolica ricevuta.
48. Sognare alberi da frutto
Andrà valutato in base alla frutta che appare (matura o acerba), ma in genere ha significati che si collegano alla fertilità, all’abbondanza e al sesso:
Sognare un albero di mele è un sogno positivo che indica speranza, fertilità, realizzazione, maturità fisica e sessuale.
Sognare un albero di prugne è legato alla sessualità, al bisogno di esprimerla, alla fecondità.
Sognare albero di banane ha gli stessi significati di cui sopra, ma porta l’attenzione sulla sessualità maschile.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
I testi usati per la redazione degli articoli di Guida Sogni sono elencati nella seguente pagina di bibliografia
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato un albero spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con questo simbolo ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
AVVERTENZA:
Alcune foto della presente guida sono state prelevate dal web tramite un programma di download automatico e non si è a conoscenza se sono coperte da copyright o meno; se così fosse i legittimi proprietari dei diritti di copyright possono richiederne la cancellazione che verrà immediatamente effettuata (leggi il Disclaimer della Guida sogni)
Ciao Marni, buon pomeriggio. Questa notte ho fatto due nuovi sogni, entrambi mi hanno colpita.Il primo è una sola scena, che posto qui, il secondo lo suddivido, posto la prima scena nell’articolo orso.Sono con il mio carissimo amico. Siamo fuori, passaggio, tipo di montagna, comunque in mezzo alla natura, siamo a piedi, camminiamo. Ad un tratto io rimango colpita dal bellissimo panorama, vedo tanti alberi molto belli, tipo abeti, ne rimango affascinata.Dico al mio amico, guarda che meraviglia!!Lui mi risponde, allora dai…pianteremo due platani, sottintendendo nel posto dove viviamo/vivremo……
Le sensazioni provate sono state di meraviglia e piacere alla vista degli alberi.Il commento del mio amico mi ha sorpresa e stupita, mi ha resa felice.
È stata una scena di forte quiete e gioia, il panorama mi ha lasciato una grande energia.Questo sogno può rappresentare, o collegarsi al percorso terapeutico con lo psicoanalista che lui ha intrapreso…….Cosa può significare il platano…..?Ti saluto con tanto affetto e ti ringrazio infinitamente in anticipo.
Buona serata
Buongiorno Francesca, puoi dirmi qualcosa di più sul platano? Che albero è per te? Che associazioni o ricordi muove dentro di te? A presto Marni
Ciao Marni, innanzitutto grazie per la risposta. Il platano sono sincera prima di questo sogno, non lo avevo presente. Sono infatti andata a cercare delle immagini per capire che albero fosse. Da qui, ho visto che lo conoscevo, in quanto c’è ne sono molti nella mia città, non sapevo o ricordavo che fossero platani.Come albero, sono sincera, non mi ha mai particolarmente colpita, ha comunque una chioma verde molto rigogliosa, bella, anche la forma della foglia è bella e particolare.Come ricordi o associazioni non ne ho.Ripensandoci, la via dove abita il mio amico è costeggiata su entrambi i lati da platani.
Grazie mille Marni, mi scuso per gli errori grammaticali.
A presto
Buonasera Francesca, sono felice che alla fine ti sia arrivata l’immagine della via dove abita il tuo amico costeggiata di platani. In effetti il platano è un albero molto usato per i viali cittadini, perchè bello, resistente e in grado di fare molta ombra. Un albero molto comune, ma bello e generoso. Volerne piantare due significa dare una possibilità al futuro, volere un futuro (insieme) che sia altrettanto comune, bello e comodo. Quindi il fatto che nel sogno sia il tuo amico a fare questa proposta (e che i platani siano presenti vicino a casa sua) fa pensare che la parte di te legata a lui desideri qualcosa di più. Che voglia un futuro in cui potere con lui condividere la bellezza e le cose che vi uniscono, ma in cui lui faccia delle proposte concrete che facciano emergere il suo amore per te. Mi chiedi se il sogno possa collegarsi al suo percorso terapeutico, ma il sogno è TUO non suo. E’ possibile però che il sogno porti a galla un suo cambiamento da te percepito. un caro saluto Marni
Buongiorno Marni! Oggi è la mattina dei sogni strani… Nell’ultimo che ho fatto ora ho sognato di essere con mia madre, e lei aveva recuperato la lucidità, sebbene non sapessi quanto sarebbe durata. Comunque le parlavo di quanto mi mancava e quanto ero stata male senza di lei, e a un certo punto ci abbracciavamo in lacrime. Poi arrivavamo davanti a una finestra aperta (non ricordo se era già aperta o la apriva mia madre), e con mia perplessità lei si lanciava all’esterno, aggrappandosi a un alto pino che c’era lì fuori. Che ne pensi?
Buongiorno Federica, mi sembra un gran bel sogno. L a prima parte ha un livello di compensazione che ti mostra la sua lucidità (che a te manca tanto) ma soprattutto ti permette di esprimere le tue emozioni e di dirle quello che senti dicendole il tuo dolore ma anche il tuo amore. E forse proprio per questo lei riesce ad lanciarsi all’esterno ( uscire da quella condizione di chiusura e di malattia) aggrappandosi ad un pino, cioè contando sulla “natura” e sulla sua forza vitale di rinnovamento. A me sembra un’immagine di liberazione dalla condizione di immobilismo a cui è costretta. E’ come se il tuo inconscio ti dicesse che, se tu le esprimi ciò che senti, lei avrà l’energia giusta per liberarsi. Un caro saluto Marni
Ma magari! Quando torno a casa, sarà la prima cosa che farò. Ammetto che faccio fatica a esprimerle amore, perché la vedo molto diversa da prima, quasi ostile. Nel sogno l’ho vista di nuovo lucida come una volta, per questo mi è venuto così naturale esprimerle i miei sentimenti. Comunque immagino che da qualche parte, sepolta, la vecchia lei ci sia ancora.
Buongiorno Marni come sta? La disturbo per un suo gentile consiglio. questa notte ho fatto un sogno di cui non ricordo quasi niente, ma a un certo punto mi trovato nel soggiorno di una casa e vedevo un alberello molto bello con tantissimi corni rossi attaccati. L’albero sembrava una pianta di alloro ma con foglie verde chiaro, proprio il colore delle foglie nuove. Mi é rimasto impresso il verde brillante delle foglie, come se fossero tutte appena sbocciate, e poi tantissimi corni rossi appesi. alcuni piu’ grandi altri piu’ piccoli. Era pieno zeppo ed era bellissimo! Sembravano peperoncini rossi ma io sapevo che erano corni rossi. Purtroppo non ho altri dettagli ma al risveglio mi sentivo speranzosa e ho pensato che mi piacerebbe avere una pianta cosi’ a casa mia. Effettivamente sto affrontando diverse difficoltà nella vita e spero ingenuamente che questo sogno mi porti fortuna. La ringrazio per i suoi interessanti articoli e le auguro una splendida giornata. Valentina
Buongiorno Valentina, anche io credo che con questa immagine il tuo inconscio voglia incoraggiarti. L’albero con le foglie verde brillante è un simbolo di speranza e di rinnovamento che allude a a nuovi inizi e alla necessità di non perdersi d’animo perchè esiste, dentro di te l’energia per andare avanti. Quanto ai tantissimi corni rossi appesi sono l’espressione del tuo bisogno di protezione e di fortuna. E questo mi dice appunto che ci sono problemi e difficoltà da cui ti senti oppressa o che hai la sensazione che ti perseguitino. Quindi direi che il sogno ti sta dicendo che forse c’è un aspetto di pensiero magico e superstizioso a cui ricorri quando ti senti insicura, ma che dentro dite c’è la forza che ti serve.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Grazie di cuore Marni per la sua risposta e molto volentieri per il mi piace, come sempre. Un caro saluto a lei. Valentina
Buongiorno Marni, questa notte ho sognato che il mio vicino di casa ha tagliato gli alberi lungo il viale davanti a casa mia. non ho visto gli alberi caduti. La cosa che mi ha colpito di più è che non avrei più avuto l’ombra. Degli alberi ho visto solo la base di un tronco tagliato.
La ringrazio molto.
Buongiorno Emanuela, come ti sei sentita nel sogno? Cioè che emozione hai provato? E che rapporto hai con questo vicino? Che tipo è lui? Dimmi qualche qwalità difetto così come tu le percepisci. A presto Marni
Il mio vicino nel sogno era rappresentato da un uomo molto diverso e molto più giovane, rispetto a com’è nella realtà. il mio vicino e la sua famiglia hanno comportamenti molto egoistici, che io subisco consapevolmente per il quieto vivere; come qualità, so di potermi fidare e di poter contare su di loro per qualsiasi mia necessità.
Nel sogno, subito ero preoccupata perché non riuscivo a fermarlo, ero impotente, quasi immobile, poi, quando mi è apparso davanti il nuovo scenario, senza piante, con solo un grande ceppo alla mia destra, ho provato un senso di smarrimento, soprattutto perché non sarei stata protetta dal grande caldo e avrei dovuto tenere chiuse le finestra per il troppo sole.
Ti ringrazio moltissimo
Buongiorno Emanuela, come immaginavo il tuo vicino in questo sogno rappresenta se stesso e i comportamenti che tu finisci per subire per il quieto vivere. M a il fatto che nel sogno lui sia più giovane indica la sua maggior forza vitale, la sua determinazione e anche un po’ di noncuranza ( si fa guidare da quello che sente e che reputa giusto senza farsi troppe domande sulle esigenze altrui). Il sogno, come avrai capito, mette in evidenza proprio la tua impotenza il tuo sentire di non avere il controllo su questa situazione che non è solo negativa ( lui e la sua famiglia sono affidabili e sai di poter contare su di loro). Questo finisce per provocare un conflitto, perchè per te sarebbe più semplice se loro fossero inaffidabili e tu potessi chiaramente dire quello che pensi. Però il nuovo scenario senza alberi e le conseguenze che ti si prospettano sono un messaggio del tuo inconscio, messaggio forse esagerato, ma che ha lo scopo di farti capire che dai comportamenti egoistici del tuo vicino possono derivare conseguenze per te molto sgradevoli. E sarebbe allora troppo tardi per dire qualcosa ( gli alberi sono già stati tagliati). E’ un modo per dirti che forse devi correre ai ripari PRIMA cercando un modo accettabili per dire le tue ragioni. un caro saluto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Buongiorno ,descrivo il mio sogno,mi trovavo nella vecchia casa dove abitavo da piccola e mi vedo nel terrazzo, li vedo un albero che in parte deve essere trapiantato,allora sego un bel ramo enorme con le radici e lo trapianto in un vecchio serbatoio ,e poi vado subito per non farmi vedere via perche questo appartamento oggigiorno è affittato ..grazie e buona giornata
Buonasera Silvana, è un sogno molto bello e significativo che secondo me, ti mostra l’importanza di recuperare alcuni valori del tuo passato. La vecchia casa di quando eri piccola infatti, allude al tuo passato e l’albero che vedi dal terrazzo a tutto ciò che di importante, prezioso e vitale è cresciuto in quel contesto temporale. Quindi tagliare un ramo di quell’albero per poterlo poi trapiantare significa voler far rivivere le stesse cose, gli stessi valori integrati, le stesse esperienze conoscitive e formative che ti hanno permesso di crescere. Questo fa pensare che al presente forse hai bisogno di quei valori, di quel modo di essere e forse anche di quel tipo di energia vitale.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Cara Marni, buongiorno e buon inizio settimana.
Ti riporto questo sogno: Sono in una piccola radura di un bosco, vedo un ceppo di albero secolare (diametro molto grande), tagliato alla base, con ancora le radici nel terreno. Sopra, seduti, due cuccioli di capra identici nell’aspetto e nella postura, pelo bianco e nero, folto (soprattutto sul collo), piuttosto lungo, ondulato. I due cuccioli sono tranquilli, immobili, composti e mi guardano amichevoli.
Io mi avvicino con un po’di timore perché percepisco la presenza della madre (che non vedo) dietro di loro (sulla loro destra) nel bosco, temo possa uscire fuori e, con l’intenzione di proteggerli, pensando io voglia fare loro del male, sbranarmi. Guardando i cuccioli che mi sono di fronte percepisco la madre, di fronte, nella mia parte sinistra. Io voglio solo accarezzarli, e nonostante il pericolo, mi avvicino e li accarezzo con la mano destra. Sento sotto la mia mano il pelo morbidissimo, folto e bagnato (come avesse appena piovuto).
Un abbraccio, Bianca
Buongiorno Bianca, te lo dico per il futuro (i vecchi lettori lo sanno già:-) nello scrivere il tuo sogno devi cercare di essere il più sintetica possibile ed eliminare tanti dettagli che in qeusto spazio gratuito io non posso analizzare. Devi andare all’essenziale. Queste sono le cose che mi interessano: Dove sono, cosa faccio, chi c’è con me (informazioni sulle persone reali, rapporto che hanno con te, qualità e difetti che attribuisci loro) cosa succede, come mi sento. Inoltre, quando in un sogno compaiono più scene diverse chiedo di dividerle come fossero sogni separati, postandoli su articoli diversi. E, naturalmente, tutte le informazioni su di te e su quello che stai vivendo che ti senti di darmi perchè che mi aiutano a contestualizzare il sogno. Capisco che i sogni scritti con tutti i particolari sono più affascinanti, ma puoi scriverli così per TE, mentre a me dovrai inviare solo una struttura. In questo caso il tuo sogno si riduce a questo: Sono nel bosco e sul grande tronco di albero tagliato alla base ( con radici nel terreno) vedo due caprettini bianchi e neri uguali e immobili che mi guardano. Percepisco la presenza della madre sulla sin. e temo che per volerli proteggere possa farmi del male. Nonostante il pericolo li accarezzo e sento il pelo morbido e bagnato. Non dici come ti senti a questo punto, che è più importante di tanti dettagli.Tutti i cuccioli nei sogni rappresentano parti di noi più vulnerabili, sensibili, fragili e delicate. Quindi anche i tuoi caprettini. Il fatto che siano su un albero tagliato alla base fa pensare che siano la conseguenza della fine di qualcosa che ha ancora molta presa su di te. Qualcosa che si è interrotto ( un lutto reale, una separazione, la fine di un amore) qualunque cosa sia, ha grande influenza e ha lasciato ricordi e valori dentro di te. Ma ha lasciato anche i “caprettini” e la loro dolcezza e fragilità. Accarezzarli è un atto di amore verso te stessa e un atto di accettazione di questa vulnerabilità che ti ha reso più ricca e sensibile. La capra che tu temi è la parte di te che fino a questo momento ha custodito questi aspetti forse per permetterti di vivere la tua vita nel momento in cui eri meno capace di gestirli.Pensa a come è una capra ( cercherò di scriverne presto): “dura di testa” (testarda), resistente, curiosa, prolifica (Creativa), protettiva. Quante di queste qualità sono anche tue? Riflettici. So che sei interessata al tema del due che compare anche in questo sogno. Perchè anche qui due caprettini e non uno solo? Faccio fatica a risponderti non conoscendoti e, anche in quel caso, non sarebbe cosa così automatica. Ci sono tanti fattori da valutare, da quanto tempo compaiono questi sogni, cosa è successo prima ecc. E’ un lavoro che andrebbe fatto in seduta.Non so se hai già letto l’articolo sul simbolismo del due. Non risolverà ma intanto ti farai la tua idea. un caro saluto marni
Cara Marni, si penso di aver compreso su come essere sintetica, cercherò di imparare, grazie per le indicazioni. Per quanto riguarda la tua interpretazione ho provato commozione. Io sento che tu hai un dono..Le tue capacità intuitive ma soprattutto la gentilezza del tuo cuore. Bianca
Grazie cara, per le tue gentili parole. Faccio il possibile. In questo caso però mi sono accorta di tanti refusi nel testo che ti ho mandato, nella fretta non ho riletto, scusa. Ma ora ho corretto. Buona serata Marni
Carissima Marni
come stai? Spero bene!
Ti racconto il seguente sogno: mi trovavo in una casa appena rinnovata, pronta per essere adibita struttura ricettiva a conduzione familiare. Era ubicata nel mio paese d’infanzia, poco distante dall’abitazione dei miei genitori. Nel retro della casa si trovava un bel cortile e ricordo che ammiravo i vari lavori realizzati, che invitavano alla spiritualità, alla meditazione di gruppo. Ero con altre persone, ma poi mi allontanai e per raggiungere una zona del cortile che andava verso l’alto. Ad un certo punto, mi trovai su una roccia ripida e non sapevo come scendere. Mi sentivo in difficoltà, quasi in pericolo, ma un albero vicino, un Pino, mi “dava una mezzo per ritornare” nella parte bassa del cortile. Così discesi attraverso questo bellissimo albero. Una volta toccata terra, mi incontrai con il proprietario della casa – una persona che in realtà non conosco – e mentre gli raccontavo la mia avventura, l’alberò si spezzo in due. Rimasi scioccato, ma allo stesso grato, come se l’albero mi avesse salvato prima che si spezzasse. Il fatto che si sia spezzato non significava la sua morte, ma mi svegliai pensieroso…
Un caro saluto!
Buongiorno Marco è un sogno molto interessante che mostra una contrapposizione fra aspetti di te più concreti e forse anche legati alla realizzazione di progetti e aspetti di te spirituali che però forse tendono ad essere eccessivi e non così utili in questo momento. La casa del sogno di cui ammiri i lavori realizzati è una rappresentazione della tua personalità in qeusto momento e di come si è evoluta dalla tua infanzia portandoti ad essere quello che sei, e portandoti forse anche a desiderare di proporre/ proporti agli agli altri. Mentre il tuo andare verso l’alto fino a ritrovarti sul picco di roccia e non sapere come scendere, è il simbolo di una tendenza spirituale che si spinge verso l’eccesso e finisce col diventare sterile e incomprensibile agli altri ( non è un caso che tu ti trovi sulla roccia che è “dura” e con cui scontrandosi si finisce col farsi male). Il pino che ti permette di scendere è l’elemento di unione degli opposti: alto-basso/ mondo spirituale- mondo materiale ( che ha la medesima importanza), opposti fra i quali è necessario trovare un equilibrio. Il fatto che il pino dopo il tuo ritorno a terra si spezzi, fa pensare che in questo momento tu abbia più bisogno di confrontarti con la concretezza della realtà (anche per i progetti di carattere spirituale) che tu debba stare di più ” con i piedi per terra”. Ma è importante anche la tua consapevolezza che il pino non sia morto nonostante si sia spezzato. Questo ti fa capire che che sarà sempre un elemento di unione che ti permetterà di raggiungere ancora “l’alto” e di vivere al meglio il livello dello spirito. Un caro saluto Marni
Buonasera a te Marni.Spero che stai bene.Premesso,che non sapevo se mettere il mio sogno, su alberi o montagne.Stanotte ,ho sognato di andare con delle persone in montagna,ma alla fine viaggiavo da sola ,e mi ricordo che sono andata in bar ,dove vicino c’erano tutti questi alberi altissimi, e io ero stupita del fatto ci fosse questo bar ,in quel luogo.Io
,torno a camminare ,vedo che cammino dentro questo lago grande,con un acqua trasparente e dei colori verde ,che si vedeva tutto il fondo,ma io cammino in parte,a questo lago attaccandomi alle transenne di legno,perché mi sentivo più sicura toccando i piede,perché avevo paura che al centro fosse troppo profonda per me.Mi vedo che dopo aver attraversato questo lago ,mi senti più tranquilla,e sono andata in questa casa fatta di legno grandissima, con questa terrazza grandissima e lunga ,guardavo lo spettacolo,bellissimo di alberi e altre ,e sono rimasta a guardare affascinata e tranquilla, fino che mi sono ricordata di cercare il mio astuccio con gioielli in argento e altre cose,ma nel mobile ho solo travato solo altro astuccio con penna e matita ,e pareva gomma,ma volevo prendere della penna ,ma alla fine non ho preso niente da quel astuccio.Ero preoccupata di ritrovare il mio astuccio con le mie cose.Mi vedo che vado via da questa casa,e vado da questa amica ,che nella realtà , ho un buon rapporto con lei,anche se ci sentiamo e vediamo poche volte.Sono andata in questa stanza e questo tavolino piccolissimo,e con poco spazzio ,che dovevo sedermi ,per terra,per bere in questa ciotola ,come i giapponesi. Al risveglio ero tranquilla, anzi mi piaceva sognare quel panorama di alberi e lago.Buon lavoro ,e spero di averti spiegato tutto,Marni.Chiara.N
Buongiorno Chiara, ti ricordo la sintesi e la precisione. Scegli un’immagine del sogno concentrati su quella lascia da parte tanti particolari, mi interessa solo quello che fai, dove sei, cosa provi. Se sei interessata ad un sogno intero con più sequenze o lo dividi come fanno altri oppure esiste un servizio a pagamento in cui posso concentrarmi su ogni cosa. Ti dico qualcosa sull’immagine del lago, camminare restando attaccata alle transenne perchè ti senti più sicura si riferisce probabilmente all’espressione dei tuoi sentimenti e all’esplorazione del sentimento in genere. Non so se e quanto tu stia vivendo una relazione sentimentale, ma questa immagine fa pensare che in te ci siano molti timori, che tu senta di non riuscire a viverla come vorresti. Tuttavia il sogno ti mostra che riesci ad attraversare il lago e questo può considerarsi un incoraggiamento e una indicazione per te. la grande casa di legno da cui vedi questo bel panorama di alberi e lago che ti affascina è possibile indichi una meta a cui tendi: una situazione di tranquillità e di pace che ti dia sicurezza, ma anche piacere, ma che sia qualcosa di naturale a cui arrivi naturalmente ma impegnandoti.Ricordarsi improvvisamente di cercare il tuo astuccio con i gioielli significa ricercare aspetti di sè che hanno un valore che ti mettano in risalto, quindi aspetti legati alla tua autostima. Ma il fatto che nel mobile tu trovi solo un astuccio con penna e matita fa pensare che ci siano altri strumenti che devi utilizzare prima. La penna che volevi prendere e che poi non prendi serve per scrivere. Può essere un’indicazione? Forse ci sono cose che devi scrivere? La scrittura è sempre un buon metodo per chiarire i propri pensieri e sto pensando anche alla scrittura autobiografica . Oppure il fatto che tu non prenda la penna può indicare una tua difficoltà in questo senso. Un caro saluto marni
Ancora buongiorno Marni, in questo sogno la persona in questione (la stessa dei precedenti) tenendomi per le braccia mi sospinge in una certa direzione, io quindi mi affido a lui e cammino all’indietro, senza vedere dove vado. Giunti a destinazione mi si mette di fianco e guardiamo dalla stessa parte, ma quando sollevo lo sguardo mi accorgo che ci troviamo sotto un meraviglioso albero interamente ricoperto di fiori rosa, grossi e molto brillanti. E’ un’immagine un po’ surreale, talmente bella che tutt’ora a pensarci mi manca il fiato. (Non so se avrà il tempo di rispondere a questa domanda, ma oltre al resto mi trovo a chiedermi cosa significhi che in tutti e tre i sogni sia uno di noi a condurre e l’altro a farsi portare, e ricorra l’elemento “posteriore”: sedile posteriore dell’auto sia per me che per lui, io che cammino indietro). Grazie davvero.
Buongiorno Valentina, il fatto che nei tuoi sogni sia uno dei due a condurre l’altro fa pensare che non ci sia una sincronia. In questo sogno lui ti sospinge ( questo risponde ad un tuo desiderio che sia così, ma anche probabilmente al fatto che anche lui ti mostra interesse e questo interesse ti conduce in una direzione di cui tu senti di averi bisogno). Ma il fatto che tu cammini all’indietro senza vedere dover stai andando è un’immagine metaforica molto chiara. Questa situazione non ti sta facendo crescere, non ti porta in una direzione di maturazione, evoluzione, miglioramento, ma ti fa recedere e tu stai agendo senza valutare quello che fai, senza pensare a dove questa situazione può condurti. L’albero bellissimo con i fiori rosa è il compimento romantico del tuo desiderio che, più che offrire informazioni su rapporto, mi dice qualcosa di te. E mi dice ( anche considerando i sogni precedenti) che tu sei una persona molto sensibile che ha bisogno di bellezza, ma che è capace anche di vederla e di ricercarla intorno a sè.Sono sogni molto belli ma sembra molti critici verso questo rapporto ( almeno in questo momento). Un caro saluto marni