Cosa significa sognare CANE che morde o che fa le feste? E sognare un cane nero ? Il cane nei sogni è molto comune, perchè rappresenta la parte animale presente nell’essere umano, la forza dell’istinto che si confronta e scontra con le regole del vivere comune.

cane nei sogni

il cane nei sogni

Avvertenza: Questa è la terza versione dell’articolo Sognare cane. Il primo è stato scritto nel 2005 per la Guida Supereva, il secondo è del 2012 ed è stato diviso in due parti. Questa revisione ha lo scopo di riunire, completare ed ampliare i significati per venire incontro alle esigenze dei lettori.

Per rispondere alla domanda cosa significa SOGNARE CANE che MORDE o che fa le FESTE è necessario partire dalle qualità che gli vengono comunemente riconosciute:

 

  • Il cane è un amico fedele, un sostegno, una guida, una presenza che non viene mai meno.
  • Il cane è un animale domestico, obbedisce al padrone e lo difende a costo della vita.
  • Il cane “ama” in modo totale e disinteressato fino a lasciarsi morire di fame o di dolore quando il padrone scompare.
  • E’ considerato il miglior amico dell’uomo, è fedele, docile, intelligente.

link sponsorizzati


 

Il cane nei sogni e la relazione a due

Ciò che emerge con forza da queste caratteristiche riconosciute, è il tema della relazione a due e le qualità di dedizione, sacrificio, responsabilità.Tutte qualità che rimandano ad una persona vicina al sognatore, ad un compagno o a una figura di riferimento protettiva.

Per questa ragione il cane nei sogni può rappresentare il fidanzato, il marito, il partner un genitore. Ma può indicare il cane reale del sognatore o quello che gli è appartenuto durante l’infanzia.

Farà riferimento allora a quel momento particolare della vita ed al rapporto che c’è stato fra il sognatore ed il suo cane. In genere questi sogni sono simbolo di una relazione fatta di amore, abnegazione, dedizione totale e del bisogno di essere amati incondizionatamente, come sa amare un cane.

Il cane nei sogni e l’istinto

Ma sognare cane tranquillo o agitato porta a galla anche una quota di ambivalenza che è sempre presente nel simbolo perchè come tutti gli animali il cane è legato alla natura e all’istinto.

Sognare cani si collegherà allora alle forze inconsce ed istintive dentro di sé, all’aggressività, alla difesa, alla sessualità, alla libertà, alla forza.e in alcuni casi alla ferocia.



Sognare cane Sintesi dei significati

  • fedeltà
  • lealtà
  • amore
  • responsabilità
  • sacrificio
  • dedizione
  • obbedienza
  • protezione
  • amicizia
  • libertà
  • infedeltà
  • sesso
  • vizio
  • aggressività
  • difesa
  • ferocia
  • il nemico
  • tentazione
  • malattia

Sognare CANE  Simbolismo


Come il serpente il CANE è un simbolo fra i più ampi ed antichi della terra, e ritorna nei miti e nelle allegorie di tutte le culture. Dalla Dea Ecate rappresentata con la testa di cane, divinità che sovrintende gli Inferi ed a cui i cani venivano sacrificati, a Cerbero, il cane-mostro a tre teste di guardia al fiume infernale dello Stige, alle divinità egizie che accompagnavano i defunti nel passaggio all’oltretomba.

Il cane regnava in questo mondo sotterraneo con la funzione di animale “psicopompo” accompagnando l’ anima nel viaggio verso l’aldilà.

In alcune culture (es. Islam e paesi orientali), il cane è considerato un animale impuro, libidinoso e sporco, la cui natura materiale appare come opportunismo e spregevole umiltà.

Il cane si rotola nella polvere e nell’immondizia, è saprofago e si nutre di anche delle carogne di altri animali, annusa e strofina il didietro dei suoi simili, si eccita e soddisfa i suoi appetiti sessuali senza ritegno.

Il popolo dei Bambara chiama “cane” il membro virile ed associa al cane il sesso. La docilità e fedeltà del cane sono solo una maschera per la ferocia che può esplodere in ogni momento, portando alla luce l’antenato che vive dentro di lui: il lupo, lo sciacallo, la iena.

Ecco che emergono le caratteristiche di sensualità, impudicizia a fronte di quelle già elencate di affetto, amore, lealtà, responsabilità, sacrificio. Questi sono gli aspetti polari più evidenti che emergono nel significato del cane nei sogni.

Simbolismo del CANE: l’archetipo

Ma il simbolismo del cane nei sogni integra anche aspetti di spiritualità, di sostegno e di guida. Il cane è il compagno dell’uomo nell’aldilà come lo era in vita e conosce tutti e due i livelli dell’esistente: il mondo superiore e quello sotterraneo.

Questa conoscenza ed abilità lo collegano all’archetipo dell’eroe portatore di civiltà e di progresso.

Sognare CANE  Significato psicologico

Il cane nei sogni indica la “parte animale” che esiste nell’essere umano, una parte legata all’istinto in tutte le sue forme, ma che può presentarsi “addomesticata”, parzialmente integrata e riconosciuta a livello di coscienza.

Sognare cani porta a galla la natura istintiva che si può comprendere ed accettare e che trova modo di esprimersi nella realtà del sognatore.

Anche la paura sentita nei confronti del cane nei sogni, potrà essere elaborata e trasformata come un aspetto della propria aggressività naturale che viene incanalato e contenuto (ad esempio rabbia o energia sessuale repressa che devono trovare uno sfogo).

Sognare un CANE per Freud e Jung



Per Freud sognare un cane rappresenta l’istinto sessuale non appagato.  Jung considera il simbolo in modo più ampio: il cane nei sogni è un Sé interiore guardiano di tutti gli istinti e non solo di quello sessuale, ma può rappresentare anche una persona a cui si è legati da amicizia ed affetto (ritorna il tema della relazione).

Ma quali sono le immagini oniriche più comuni e significative in cui appare il cane? Ed il simbolismo che abbiamo fin qui esplorato quanto condiziona il significato del cane nei sogni?

Cosa significa sognare CANE  40 Immagini oniriche

Di seguito le immagini di cani nei sogni che ritornano con maggior frequenza. La taglia e l’aspetto del cane nei sogni e sopratutto le emozioni sentite saranno rilevanti per analizzare il sogno quanto la situazione onirica in cui si presenta.

1. Sognare cane tranquillo

è un’immagine legata al corpo, agli istinti, alla difesa del proprio benessere e del proprio territorio. Legata alla relazione vissuta con lealtà ed impegno, alla sessualità appagata, alle relazioni di amicizia ed ai rapporti concilianti con gli altri.

2. Sognare un cane che attacca   Sognare cane che ringhia   

rimanda alle pulsioni aggressive ed alla paura che queste possano prendere il controllo.

Sognare cane che aggredisce fa riferimento ai timori del sognatore di non essere in grado di difendersi dalla furia e dall’aggressività altrui.  Sognare cane rabbioso può indicare conflitti interni

3. Sognare cane che ti insegue

rappresenta l’istinto negato e non espresso che si mostra nei sogni. Inseguire il sognatore rappresenta la necessità di un contatto. una presa di coscienza, la necessità di uno spazio in cui possano manifestarsi le pulsioni istintive.

4. Sognare cane che ti segue

può rappresentare una persona vicina, il partner, la madre, il padre, una figura protettiva e comprensiva.

5. Sognare un cane che difende il sognatore

può collegarsi al bisogno di sostegno, di aiuto o alla necessità di delimitare un territorio e porre dei confini alle pretese altrui, al far valere le proprie idee ed opinioni.

7. Sognare un cane che ti dà la zampa    Sognare cane che fa le feste

è un’immagine che suggella un’unione, una relazione, che mostra comprensione, conoscenza ed accettazione di sé e dei propri aspetti più naturali, così come  conoscenza ed accettazione di qualcuno che è vicino e che è fedele.

8. Sognare un cane che morde   

(spesso vengono avvertite anche le sensazioni dolorose) può riferirsi sia agli istinti che prendono il sopravvento in modo incontrollato danneggiando il sognatore, che ad un malessere fisico il cui sintomo doloroso viene trasformato in immagine onirica per evitare un precoce risveglio.

Sognare cane che ti morde può essere un messaggio di allerta nei confronti di qualcuno o qualcosa che minacciano il sognatore.

9. Sognare cane che morde la mano del sognatore

può essere interpretato in senso metaforico. Si pensi all’espressione:“mordere la mano che ti nutre”. Forse qualcuno si è dimostrato ingrato oppure si è rivoltato contro il sognatore. Ma la stessa immagine può riferirsi al sognatore stesso: qualche pulsione interna lo ha bloccato e gli impedisce di agire, di “fare”.

10. Sognare cane nero     Sognare un cane nero che ti insegue

sono immagini molto comuni. Spesso il cane nero nei sogni ringhia, morde oppure ha un’aria cattiva.

Come se se il simbolismo del colore nero (radicalità, negatività, mistero, occulto, male) accentuasse la negatività della situazione, proponendosi come segnale di qualche paura o minaccia reale, o portando a galla, una volta di più, la necessità di confrontarsi con le pulsioni istintive più rinnegate o con le tentazioni.

Ma può accadere anche di sognare un cane nero buono che può segnalare la conoscenza ed accettazione delle parti rinnegate, istinti che sono stati canalizzati in modo innocuo.

11. Sognare cane bianco

si collega all’espressione ingenua ed immediata dei sentimenti (propri ed altrui).

Sognare cane bianco affettuoso spesso indica amicizia e desiderio di protezione sincerità.

Ma sognare un cane bianco che ti morde può portare a galla sentimenti inespressi e negativi, mentre sognare un cane bianco che ti lecca può essere il simbolo di un desiderio di consolazione, ma anche di ipocrisia e malafede da parte di qualcuno di cui ci si fida.

12. Sognare un cane maschio

nei sogni delle donne può riferirsi al partner. Nei sogni di un uomo fa riferimento alla propria mascolinità e all’espressione dell’ aggressività naturale

13. Sognare un cane femmina    Sognare una cagna

comprenderà tutti i significati e le allusioni sessuali negative legate a questo epiteto. Forse una figura femminile vicino al sognatore viene giudicata una “cagna”, forse ci si sta comportando in modo sessualmente provocante e spregiudicata, un modo che una parte di sé giudica come una “cagna in calore”.

Così le parti di sé più rigide e critiche, espressione di un forte super-io, intervengono, creando questa esplicita immagine nel sogno.

Siamo così sensibili ai condizionamenti del linguaggio che similitudini, metafore e modi di dire correnti, vengono assorbiti inconsciamente e vanno a formare una rete di connessioni che vengono riprese e messe in scena nei sogni con grande facilità.

14. Sognare cane piccolo    Sognare cucciolo di cane   Sognare un cane dolce

si può considerare un piccolo “escamotage” che usa l’inconscio per creare un contatto con gli aspetti interiori istintivi che non si è ancora pronti ad accettare. Si veda ad esempio il sogno di questa ragazza, che scrive:

“Cosa significa sognare un cucciolo di cane? Questa notte ero alle prese con un cagnolino stupendo. Si metteva “a pancia in aria” per farsi coccolare, era tenerissimo e molto ubbidiente.” ( R.- Frosinone)

Il cucciolo di cane di questo sogno aiuta la sognatrice ad accettare le proprie parti istintive o aggressive che la spaventano.

L’inconscio, in questo sogno, rende “attraente” ed inoffensiva una energia istintiva (aggressività, sesso), facendo in modo che la sognatrice non ne abbia timore. In seguito questa energia potrà modificarsi e manifestarsi gradualmente nella sua realtà di adulta.

15. Sognare cane con i cuccioli

al contrario dell’immagine precedente indica una buona relazione con sé stessi ed i propri Se istintivi, la capacità di difendersi. Rappresenta l’istinto e la forza al servizio della vulnerabilità

16. Sognare cagna incinta    Sognare cane che partorisce

spesso il cane nei sogni rappresenta aspetti materni e protettivi e queste immagini portano i significati in questa direzione mostrando l’istinto che sa prendersi cura (gestazione, portare dentro di sé, tenere protetto, conservare pensieri, idee, obiettivi, relazioni).

E’ un’immagine legata alle capacità creative innate del femminile. Può fare riferimento ad una evoluzione nel proprio rapporto e ad un cambiamento.

17. Sognare un cane affettuoso    Sognare un cane docile    Sognare cane giocherellone

indica un buon contatto con i propri aspetti istintivi il saperli dosare e manifestare in modo appropriato.    Sognare cane buono può fare riferimento al proprio compagno o ad un amico fedele

18. Sognare un cane da guardia

a seconda del contesto e della situazione vissuta può indicare il proprio bisogno di protezione.

Sognare cane che fa la guardia è il simbolo della protezione messa in atto da un proprio Sé protettore e vigile, oppure la protezione e la cura che viene dal proprio partner o da una figura di riferimento (madre, padre, nonno, fratello).

19. Sognare cane al guinzaglio

porta a galla emozioni legata alla libertà, al bisogno di averla e di offrirla ad altri. Si pensi all’espressione “è come un cane al guinzaglio” usata comunemente per designare chi si sottomette al volere e alla volontà altrui.

Si dovrà riflettere su di sé e domandarsi se ci si sente come un cane al guinzaglio, oppure se si esprime il proprio potere su qualcuno vicino, tendolo sottomesso come un cane al guinzaglio.

20. Sognare cane da caccia

indica forza ed energie direzionate, il bisogno di concentrare le proprie forze su un obiettivo o una relazione.

Il cane da caccia nei sogni può essere simbolo di qualcuno che sta “cacciando il sognatore“, che lo “punta“, che si interessa a lui, che lo prende di mira, che lo osserva in modo benevolo o malevolo.  Sarà il contesto del sogno e le emozioni provate a dare una risposta più chiara.

21. Sognare un cane abbandonato    Sognare un cane denutrito     Sognare cane bagnato

è un’immagine penosa e triste che indica altrettante tristezza e “mancanza” in qualche ambito della realtà del sognatore.

Sognare un cane impaurito può fare riferimento agli aspetti interiori non accettati e schiacciati da altre parti di sé più forti, oppure a qualcuno vicino che ha queste caratteristiche, ad una relazione problematica, a sentimenti che non vengono espressi, a rassegnazione, paura e tristezza.

22. Sognare un cane sofferente    Sognare un cane insanguinato      Sognare un cane ammalato

ad un livello oggettivo indica la sofferenza o la mancanza di forza di una persona vicina: il compagno, il partner, una figura di riferimento, ed il proprio timore che  non posa più essere un punto di riferimento.

Sognare un cane ferito ad un livello soggettivo indica il sentirsi feriti nell’orgoglio, nell’espressione della propria sessualità, oppure l’incapacità di esprimersi come si vorrebbe.

23. Sognare cane che vomita

mostra la tendenza ad esprimere in forma improvvisa ed inopportuna la propria aggressività oppure il proprio senso di protezione.

E’ un’immagine legata ad emozioni tenute nascoste, a caratteristiche e qualità controllate che emergono in forma violenta, a cose che vengono dette in malo modo dal sognatore o  chi è vicino a lui.

24. Sognare un cane vecchio

può indicare il sognatore stesso e le sue qualità di fedeltà ed amore logore, “invecchiate” incapaci di servire e di proteggere.

Il cane vecchio nei sogni può rappresentare il proprio compagno e la sua stanchezza ed incapacità, può essere un aspetto dell’ archetipo del senex, del vecchio saggio.

25.  Sognare cane sporco   Sognare un cane con le pulci

è legato al giudizio morale nei confronti degli aspetti sessuali sentiti in sé o negli altri.

Sognare un cane rognoso più che a malattia fa pensare a mancanza di cura, ad abbandono, sporcizia, disordine e al disgusto e alle critiche che provocano.

Può essere un’immagine di cambiamento quando colpisce ed emoziona il sognatore e lo spinge a riflettere sulla severità dei propri Sé Primari.

26. Sognare cane mutilato

indica il mancato contatto con l’istinto, oppure una persona vicina in cui si avverte una “mancanza”, di cui si avvertono i bisogni.

27. Sognare cane senza una zampa    Sognare un cane con la zampa rotta

si collega al simbolismo del movimento e delle azioni impedite o rallentate.

Sognare un cane zoppo può indicare una difficoltà, blocchi e difetti nel proprio compagno oppure dentro di sé-

28. Sognare cane senza occhi    Sognare un cane con un occhio solo

sono immagini legate alla perdita dell’intuizione, dell’attenzione e della spontaneità in qualche ambito.

Possono indicare l’incapacità di fare una scelta o di dare una giusta direzione a ciò che si sente. Possono fare riferimento a tale incapacità in una persona vicina.

29. Sognare il mio cane che sta male   Sognare cane del sognatore in pericolo

sono sogni legati all’ansia e ad una reale preoccupazione per il proprio cane. Mostrano nel sognatore un aspetto protettivo e genitoriale che la relazione con il cane ha favorito e potenziato.

Se il proprio cane nella realtà sta bene e non corre rischi questi sogni possono rappresentare la  preoccupazione del sognatore per una persona a cui sono altrettanto legati.

Sognare di perdere il cane, ad esempio, può collegarsi alla paura di perdere il proprio partner.

30. Sognare un cane morto

può indicare la repressione di un istinto vitale, la mancanza di energia, l’incapacità di difendersi, di vivere la sessualità pienamente, la depressione.

31. Sognare di uccidere un cane     Sognare qualcuno che uccide un cane

è un’immagine positiva quando mostra il  bisogno di riprendere il controllo delle proprie pulsioni istintive e selvagge, che devono essere equilibrate, trasformate e direzionate vivendo in mezzo agli altri.

E’ negativa quando questo uccidere un cane nei sogni è il simbolo di eccessivo controllo su di sé e sulle parti spontanee vitali della propria personalità.

Ad esempio picchiare un cane nei sogni equivale a reprimere, rifiutare, controllare in modo oppressivo e violento queste parti di sé, ma può indicare il proprio controllo anche nei confronti altrui.

32. Investire un cane nei sogni

equivale a “schiacciare”  le parti di sé spontanee ed istintive sopratutto nell’ambito della propria vita sociale ed il prevalere i  Sè primari più controllanti e rigidi.

Questa immagine può essere anche il simbolo di un torto fatto, un’offesa, una vulnerabilità propria o altrui che viene ignorata.

33. Sognare di trovare un cane    Salvare un cane nei sogni

è un’immagine positiva che indica un contatto con la propria istintualità, con il corpo ed i suoi bisogni e la ricerca di un equilibrio per preservare queste parti di sé, per conoscerle e saperle usare.

34. Sognare un cane vicino al letto    Sognare un cane in casa   Sognare cane in macchina

rappresenta l’istinto  in evidenza, la sua importanza ed il bisogno di farlo emergere sia nel mondo intimo e sessuale, che nel quotidiano e nella famiglia, che nel sociale e nel mondo del lavoro.

35. Sognare cane e gatto   Sognare cane e gatto che giocano

il cane e il gatto nei sogni rappresentano due energie opposte:  da una parte abbiamo fedeltà, lealtà, generosità,sacrificio e un legame indissolubile, dall’altra abbiamo indipendenza, sano egoismo, ricerca della comodità e del proprio piacere.

Sognare cane e gatto che litigano può indicare un conflitto far due aspetti di sé opposti, mentre vederli giocare insieme rappresenta una conciliazione degli opposti, un equilibrio trovato.

36. Sognare un cane che fa la cacca   Sognare cane che fa pipì

mostra il bisogno di “lasciar andare” (liberare, far esprimere o, al contrario, abbandonare) la  componente animale, i propri istinti, concedere loro uno spazio, accettarli per quello che sono.

Sognare escrementi di cane è un  segnale di questo bisogno di riconoscere questo aspetto animale e le sue manifestazioni,  oppure il bisogno di abbandonarlo, limitarlo quando è divenuto inutile ed obsoleto.

37. Sognare un cane a due teste   Sognare un cane a tre teste

si rifà alle immagini archetipiche della mitologia: Cerbero il guardiano degli inferi nella nostra cultura designa qualcuno di arcigno, severo ed inflessibile. Può indicare controllo e severità, due poli opposti presenti nella dinamica interiore del sognatore, una scelta da compiere, pensieri contrastanti.

38. Sognare cani randagi

si collega a conflitti interiore a parti assai represse che si stanno manifestando con violenza  e che portano molto malessere.

Sognare un branco di cani randagi può essere il simbolo di una situazione conflittuale esterna  in cui ci si è sentiti aggrediti, attaccati e in pericolo.

39. Cani colorati nei sogni

link sponsorizzati

è frequente vedere cani colorati nei sogni; oltre al già citato cane bianco e nero spesso hanno colori strani ed improbabili che provocano curiosità nei sognatori. Per comprendere queste immagini si dovrà partire dal simbolismo del colore, dal contesto in cui appaiono e dalle  proprie sensazioni al riguardo che possono essere di divertimento, curiosità, oppure di paura e di rifiuto.

Di seguito elenco le immagini più frequenti nei motori di ricerca con un significato di massima che dovrà servire solo come punto di partenza per la riflessione sul sogno.

Ci si dovrà domandare prima di tutto:

  • A CHI mi fa pensare questo cane colorato ?
  • Quale sensazione mi dà?

Sognare cane marrone

è un’immagine rassicurante e quotidiana, spesso associata ad un cane domestico e a una persona sempre vicina.

Sognare cane giallo

può indicare desiderio di predominio, aggressività latente.

Sognare un cane rosso

si concentra sull’istinto, aggressività, rabbia, sesso, amore.

Sognare un cane rosa

tenerezza, dolcezza, remissività.

Sognare cane verde

rinnovamento, affetto.

Sognare un cane viola

sollevarsi dalla materia e dai bisogni del corpo.

Sognare cane grigio

indifferenza, tristezza, depressione.

40. Significato dei cani di razza nei sogni

anche sognare cani di razza è frequente. In questi casi sarà importante concentrarsi sulle sensazioni e sui ricordi e farsi domande:

  • Mi piace questo tipo di cane?
  • Cosa rappresenta per me?
  • E’ il mio ideale di cane?
  • L’ho visto da poco?
  • A cosa si collega nella mia realtà?

Tuttavia ci sono caratteristiche riconosciute di ogni razza ed impressioni collettive che possono dare un’indicazione di massima.

Ad esempio: cani di grossa taglia allevati per la guardia, la caccia, la difesa del gregge saranno molto diversi dai cani da difesa ed attacco addestrati all’aggressività e dai cani piccoli e buffi da salotto o dai cani esotici e particolari.

  • Sognare cane lupo

  • Sognare un pastore tedesco

  • Sognare cane pastore maremmano

  • Sognare un cane labrador

  • Sognare cane boxer

può indicare forza determinazione e sicurezza, difesa di sé e di chi ci è vicino, il supporto di un compagno fedele, leale, tenero e forte.

  • Sognare cane pitbull

  • Sognare un cane rottweiler

  • Sognare un doberman

può collegarsi ad una forza espressa in modo eccessivo o ad una vera ferocia e sopraffazione, ad un bisogno di delimitare il proprio territorio in modo preciso e senza concessioni

  • Sognare un cane dalmata

  • Sognare cane Husky

si collega a qualità particolari in sè e in chi è vicino e forse anche a cambiamenti.  Sia il dalmata che l’husky sono cani rappresentati nei cartoni animati e nei film, scelti per la loro bellezza e nei sogni possono portare a galla desiderio di evasione, fantasie, ricerca di qualità particolari e non comuni in sé e nel partner.

  • Sognare cane yorkshire

  • Sognare un volpino

  • Sognare un barboncino

  • Sognare un bassotto

si collega a vulnerabilità e timori, a difesa e strategia, intelligenza.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore, questo articolo ha richiesto tanto lavoro. Come puoi vedere ho cercato di comprendere il maggior numero possibile di immagini oniriche con il simbolo del cane. Grazie per la tua opinione ed il tuo sostegno e ricorda che puoi scrivermi nei commenti.

Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE


Salva

Salva

Sognare CANE che morde 40 Significati di Cani nei Sogni ultima modifica: 2016-07-20T07:00:55+02:00 da Marni