Capelli nei sogni lunghi, corti, tagliati, colorati sono un simbolo legato al potere personale e alla forza vitale, all’immagine pubblica e all’importanza che vi si attribuisce. Per questa ragione capelli nei sogni che vengono tagliati o che cadono dal capo provocano tanta ansia. Scopriamo il significato dei capelli nei sogni e le immagini più comuni con cui si presentano.

Questa, di novembre 2016 è la terza revisione dell’articolo. Il primo è stato scritto nel 2005. Sono state ampliate alcune sezioni ed aggiunti i significati di numerose immagini oniriche.  


capelli-nei-sogni

                        capelli-nei-sogni

Capelli nei sogni sono da collegarsi alla salute fisica e mentale del sognatore e al suo essere visto e “riconosciuto” in mezzo agli altri.

Il ruolo sociale, la forza, il potere, l’influenza sugli altri sono tutte qualità espresse dal simbolo dei capelli nei sogni.

Così che sognare di perdere i capelli, o capelli nei sogni che vengono tagliati, possono indicare la perdita di qualità importanti e vitali per la persona: dignità e potenza virile, bellezza e giovinezza, capacità di sedurre, sicurezza, autorità.

Simbolismo dei capelli nei sogni

Il simbolismo dei capelli nei sogni si collega ai significati vitali e magici che sono stati loro attribuiti fin dall’antichità: i capelli concentrano le qualità positive della persona, ma soprattutto la forza, il coraggio, l’autorevolezza.

Nei miti e nelle favole Dei, principi ed eroi erano rappresentati con lunghe capigliature fluenti ad enfatizzarne la dignità, la nobiltà, il potere.

Sansone, personaggio biblico dalla forza prodigiosa e dai lunghi capelli, viene tradito e privato di ogni forza da Dalila che gli taglia i capelli.

All’azione di tagliare i capelli si attribuisce un significato rituale che sancisce un cambiamento: di status, di età, di fortuna, di immagine.

Si pensi al rito del il primo taglio dei capelli di un bimbo in alcune culture (es. Islam), alla rasatura dei monaci, a quella dei soldati, o al rasarsi in segno di penitenza, di rinuncia alla propria condizione attuale.

Si pensi alle suffragette che si tagliavano i capelli per ribellarsi al tradizionale ruolo femminile e rivendicare i propri diritti e, ancora ai giorni nostri, alle rasature che caratterizzano gruppi giovanili come gli skinhead o i punk.

Un altro esempio dell’importanza che hanno i capelli nell’immaginario collettivo di tutte le epoche e le culture sono le pozioni magiche d’amore o di morte, i rituali stregoneschi antichi e moderni che richiedono fra gli ingredienti i capelli della persona che si vuol far innamorare o a cui si vuol fare un maleficio.

I capelli racchiudono “l’informazione” e lo spirito vitale dell’individuo.

Il significato dei capelli nei sogni

 

  • potere
  • forza e salute
  • virilità, sex appeal
  • giovinezza
  • sessualità
  • pensieri fantasia
  • raziocinio

Il significato dei capelli nei sogni, lunghi o corti, scuri o completamente bianchi, forti, colorati, sciupati, rasati o acconciati va ricercato in questo senso di totalità e di forza, in questo elemento di distinzione e di informazione immediato, assai presente anche nella cultura moderna dove, capelli folti e lucenti sono nell’uomo indice di salute, giovinezza, virilità, nella donna sex appeal e bellezza, fascino, seduzione.

Tagliare o perdere i capelli nei sogni rappresenta la perdita di qualità legate a potere e dignità, alla potenza virile, alla bellezza, giovinezza, capacità di sedurre. Sono immagini che suscitano molta ansia ed agitazione, perché collegate ai Sé primari, alle parti della personalità che amano dare un’immagine precisa, autorevole, dignitosa, “bella”, che amano “essere visti“.

I capelli nei sogni possono essere associati anche ai pensieri ed alle fantasie che scaturiscono dalla testa: tagliarli o strapparli, rifletterà la necessità di estirpare idee ricorrenti e fisse, pensieri negativi e non più utili, pettinarli e curarli creatività, immaginazione e cura di sé.

Capelli nei sogni    39 Immagini oniriche

Le immagini con i capelli nei sogni sono infinite, le situazioni in cui si presentano, i colori, le sensazioni che danno sono legate all’esperienza personale del sognatore, alla sua crescita ed anche alle cure che ha ricevuto, di conseguenza, questi sogni dovranno esser analizzati partendo anche dal retroterra familiare-culturale di questi, dalla sua idea di rispettabilità e bellezza, dal piacere o dal disgusto che i capelli nei sogni o nella realtà gli provocano.

1. Sognare qualcuno che ci taglia i capelli

immagine spesso accompagnata da disagio, paura e vergogna è assai eloquente: qualcuno cerca di privare il sognatore del suo potere, qualcuno cerca di minarne il ruolo o l’ascendente su qualcun altro.

Oppure un Sé psichico rinnegato sta rivendicando il proprio potere che, forse, nella vita reale non può esprimere.

Il sogno seguente fatto da una giovane donna si adatta perfettamente a questi significati:

Ciao Marni, ho sognato che mia suocera mi tagliava i capelli cortissimi (ho i capelli lunghi). Io piangevo e mi disperavo per questo gesto…cosa può significare? (Sonia- Arezzo)

Questo sogno indica la paura della sognatrice di essere “depotenziata” dalla suocera. L’inconscio della sognatrice rappresenta con le immagini del sogno tutti i segnali raccolti (verbali o corporei) nel comportamento della suocera che hanno allarmato le parti più fragili ed insicure della sognatrice.

I capelli nei sogni di una donna sono collegati alla femminilità, alla forza, al potere e all’autorità, vedere qualcuno che ce li taglia in sogno, indica il timore di essere privati di tutto questo.

Forse la sognatrice e la suocera sono in competizione per le attenzioni e l’amore del marito e del figlio.

In questo sogno va considerato anche il livello soggettivo che sembra mostrare un conflitto interiore fra parti della personalità che vogliono emergere ed avere uno spazio nella vita della sognatrice, ed altre più docili ed integrate.

2. Sognare di tagliarsi i capelli da soli

può mostrare il bisogno di alleggerirsi di pensieri pesanti ed inutili, può collegarsi ad un senso di colpa ed al bisogno di punirsi, può far emergere il bisogno di cambiamento, di novità ed anche la voglia di cambiare aspetto.

Naturalmente saranno le emozioni sentite dal sognatore a precisare il significato e portare l’analisi in una direzione piuttosto che in un’altra ma, in linea di massima, il cambiamento e il voltare pagina metaforico sono fra i significati più comuni.

3. Sognare capelli tagliati male

porta a galla insicurezza, non sentirsi a posto o temere il confronto con gli altri; può indicare anche confusione mentale, pensieri che portano in direzioni non accettate dai propri Sé primari, momenti di stanchezza e di stress.

4. Sognare capelli tagliati corti

sognare capelli corti quando nella realtà sono lunghi può provocare ansia e paura e si collega al bisogno di modificare abitudini ed idee che forse sono troppo statiche e che non permettono nessun cambiamento.

Se le sensazioni sentite sono di stupore, di piacere o di sorpresa il sogno può indicare una trasformazione già iniziata, oppure il bisogno di presentarsi in modo diverso, di dare un’immagine di sé più semplice ed immediata.

5. Sognare capelli lunghi

per una donna: se nella realtà sono corti indica il desiderio di una parte di sé di essere seducente, di essere notata, di mostrare (e portare a galla) la propria femminilità.

Ma lo stesso sogno può collegarsi al desiderio di avere influenza sugli altri, di essere “vista” e notata per le proprie idee.

Per un uomo sognare di avere capelli lunghi può mostrare il bisogno di esprimere il proprio potere, di esercitare una certa autorità, di distinguersi in mezzo agli altri.

6. Sognare capelli tagliati per terra   Sognare capelli tagliati sul letto

sono immagini che alludono ad una perdita o al timore di questa: perdita del proprio potere personale (influenza sugli altri, capacità di influenzare la realtà in modo favorevole ai propri obiettivi), perdita di sicurezza legata alle proprie idee o al proprio aspetto.

Vedere i capelli tagliati a terra equivale ad attribuire grande significato a questa perdita (sentirsi a terra, vedersi a terra), mentre vederli sul letto porta l’attenzione nell’ambito dei rapporti più intimi: forse il sognatore si è sentito depotenziato nel suo rapporto di coppia, forse teme di non essere più abbastanza attraente ed importante per il partner.

7. Sognare capelli che cadono

è un altro simbolo ansiogeno legato alla paura di perdere il proprio aspetto seducente, accettato, perdere la propria rispettabilità, la propria capacità di influenzare e di piacere.

Anche sognare capelli che cadono a ciocche o sognare capelli a chiazze è un’immagine legata ad una grande insicurezza ed a un probabile episodio che l’ha scatenata.

Un altro sogno fatto da un uomo è un esempio perfetto dei capelli nei sogni che cadono e di quanto detto sopra:

Cosa significa sognare di perdere i capelli? Mi succede spesso: sogno di guardarmi allo specchio ed i capelli mi cadono solo passando il pettine o la mano. Io rimango con un vuoto terribile sulla testa e cerco di coprirmi imbarazzato con cappelli o altro. Grazie. (Giorgio- Taranto)

E’ chiaro che questo sogno riflette ciò che il sognatore sente. In questa prospettiva, i timori di perdita possono anche essere ingiustificati, ma nascondono un’ansia profonda.

L’imbarazzo ed il cercare di camuffare la situazione sono tutti elementi che fanno confluire il senso delle immagini verso aspetti sociali della vita.

E’ significativo il vuoto sul capo che può rimandare un bisogno di alleggerirsi di pensieri ricorrenti o ossessivi, un bisogno di fare un po’ di vuoto mentale, oppure “vuoto “inteso come incapacità di trovare valide soluzioni, mancanza di pensieri utili e risolutivi.

8. Sognare di perdere i capelli

può essere simbolo di una perdita di “potere” in qualche area della propria vita. Questo sogno può collegarsi a problemi di lavoro (si teme una retrocessione nel lavoro o nella scala gerarchica?), oppure a problemi familiari ed affettivi (si teme che la propria influenza ed autorità in famiglia o in un rapporto d’amore siano messe in discussione?).

9. Sognare capelli che cadono ad altri

si collega a quanto sopra con ruoli rovesciati: è possibile che il sognatore veda altre persone in una posizione problematica e difficile, o che i capelli nei sogni caduti a qualcuno che conosce portino a galla la paura per la salute, l’integrità e la sicurezza di quella persona.

Mentre se i capelli caduti appartengono ad un personaggio onirico sconosciuto il significato sarà da ricercarsi ancora nel senso di insicurezza o nei timori espressi da una parte di sé.

10. Sognare capelli bianchi

può collegarsi al timore dell’età che avanza, ma pure a stanchezza, stress e calo psicofisico.

Capelli bianchi nei sogni quando il sognatore è giovane, possono connettersi all’archetipo del Senex, indicare bisogno di riflessione, lentezza, introspezione, ritiro. Un simbolo legato alla saggezza, alla centratura al contatto ed alla scoperta di sé.

Lo stesso sogno può rappresentare un familiare anziano, un nonno o altra figura di riferimento.

11. Sognare capelli neri

(averli, oppure notarli in altro personaggio onirico) si collega a virilità, forza, sensualità.

Il colore nero dei capelli nei sogni si associa al rigoglio ed alla forza che ritroviamo nel simbolo di peli e peluria e della barba maschile e, a seconda delle emozioni provate nel sogno, può indicare un’attrazione sessuale o il timore di un’energia prepotente e violenta.

12. Sognare capelli biondi

sposta l’analisi su territori meno materiali. Gli Dei, i Santi e gli eroi nell’immaginario collettivo vengono rappresentati con i capelli biondi (e gli occhi azzurri).

Jung associa il colore oro dei capelli biondi all’immagine del puer aeternmus, all’anima e all’animus.

Capelli biondi nei sogni appaiono come sublimazione degli istinti sessuali ed aggressivi che trasformano in attrazione ideale e spirituale.

Nei sogni dell’uomo moderno i capelli biondi sono legati alle immagini proposte dalla pubblicità e da un modello di donna sexi, sessualmente disponibile (e un po’ oca), di conseguenza, questi sogni potrebbero essere alla base di un desiderio sessuale frustrato nella realtà, del desiderio di una compagna rappresentativa e di bell’aspetto, oppure indicare una reale persona.

Le opzioni ed i significati sono innumerevoli ed andranno analizzati volta per volta.

13. Sognare capelli rossi

averli nel sogno oppure vederli sul capo altrui si collega all’emergere di emozioni intense, passionali ed istintive: forse rabbia, forse desiderio sessuale che non possono esser contenute.

14. Sognare capelli brizzolati     Sognare capelli grigi

può avere significati positivi o negativi a seconda delle emozioni sentite nel sogno.

Il capello brizzolato è considerato affascinante ed è legato all’età matura; nei sogni è simbolo di saggezza, maturità, sicurezza, fascino, scelte ponderate, senso di realtà.

Mentre i capelli grigi nei sogni (visualizzati e ricordati come grigi) sono accompagni spesso da una sensazione sgradevole che allude a situazioni deprimenti, timore di invecchiare, anonimato, noia e banalità.

15. Sognare capelli di colore diverso dal proprio

vedersi con i capelli nei sogni di un colore diverso dal proprio può entusiasmare, divertire oppure allarmare il sognatore; esprime significati legati al simbolismo di ogni colore, ma soprattutto al desiderio o bisogno di cambiare.

Cambiamento che riguarda sia l’aspetto esteriore (mostrarsi diversi, mostrare un aspetto più fresco, stupire, sorprendere) che l’interiorità (cambiare prospettiva o visione, cambiare pensieri e trasformare le proprie idee).

Sognare capelli colorati spesso porta in evidenza un cambiamento già avviato.

16. Sognare capelli spettinati

nella realtà danno un’ impressione di disordine e possono riflettere pensieri egualmente disordinati, caos mentale, oppure un senso di insicurezza che il sognatore ha provato in qualche ambito, un momento in cui non si è sentito all’altezza degli altri o della situazione.

In alcuni sogni sono legati alla ribellione.

17. Sognare nodi nei capelli    Sognare capelli aggrovigliati

sono immagini metaforiche che alludono a problemi con cui ci si sta confrontando a livello mentale, rappresentano un fastidioso e complicato lavorio mentale che ha lo scopo di risolvere situazioni impegnative (nodi).

18. Sognare capelli che bruciano    Sognare capelli in fiamme

sono legati all’irrompere delle emozioni rabbiose che alterano i pensieri e che rendono più vulnerabili, più fragili ed incapaci di esprimersi e di esprimere il proprio potere (fascino, talento, opinioni).

Sognare capelli bruciati completamente può indicare anche la rabbia di qualcun altro diretta verso il sognatore.

19. Sognare ciocche di capelli tagliati    Sognare una treccia tagliata   Sognare una coda di cavallo tagliata

capelli nei sogni tagliati neri, biondi o colorati, a seconda dell’emozione suscitata (spesso disgusto, altre volte curiosità) porterà l’attenzione su pensieri ed idee che sono state abbandonate o che sono state rubate al sognatore, su una forza vitale che viene depredata da altri o sperperata dal sognatore.

20. Sognare una coda di cavallo

è un simbolo fallico, soprattutto se i capelli sono di colore nero che, come sopra, può indicare attrazione sessuale.

Sognare di farsi la coda di cavallo enfatizza questi significati. E’ possibile che ci sia un interesse specifico ed il desiderio di rendersi disponibili per una relazione.

21. Sognare di farsi la treccia (o le trecce)

ha una valenza seduttiva, indica sicurezza di sé, sensualità e desiderio di attrarre gli altri, di affascinare. Può portare a galla un reale interesse per qualcuno.

Mentre sognare di farsi intrecciare i capelli significa sentire unione e intimità con la persona che fa la treccia. Sentire un senso di appartenenza a ed una sicurezza nel rapporto che permette di affidarsi totalmente all’altro. E’ un’immagine che può simboleggiare il desiderio di matrimonio o di convivenza.

22. Sognare di pettinarsi

e curarsi i capelli è legato ad un buon contatto con se stessi, con il proprio corpo ed i propri pensieri, indica il prendersi cura di sé e l’attenzione all’immagine data.

23. Sognare di lavarsi i capelli

può indicare il bisogno di ripulire idee e pensieri, bisogno di alleggerirsi ed occuparsi di sé.

In alcuni casi può mettere in evidenza il bisogno di scacciare idee ossessive o influenze esterne.

24. Sognare di lavare i capelli a qualcun altro

mostra una buona disposizione verso quella persona, una tenerezza e cura che possono però trasformarsi in alcuni sogni in desiderio di influenzare e condizionare.

25. Sognare qualcuno che mi lava i capelli

è un’immagine legata al bisogno di ricevere attenzioni e tenerezza, di sentire la protezione di qualcuno, di sentirsi amati.

26. Sognare capelli bagnati

a seconda delle sensazioni provate dal sognatore può indicare tristezza e desolazione oppure senso di rinnovamento, freschezza e novità, l’influenza dei sentimenti, le emozioni che condizionano i pensieri del sognatore.

27. Sognare capelli puliti

aver la sensazione del “pulito” fra i capelli nei sogni richiama sicurezza ed integrità morale, pensieri votati all’etica, trasparenza ed onestà di pensiero.

28. Sognare di avere i capelli unti    Sognare capelli sporchi     Sognare capelli con forfora

indicano insicurezza e timore di non essere presentabili, di non essere al meglio, di apparire “miseri” e poco importanti (oltre che poco piacevoli).

Ma capelli nei sogni sporchi e in disordine possono alludere anche allo stato mentale del sognatore, a fantasie e pensieri “sporchi” (non confessabili, segreti), oppure alla difficoltà di mettere ordine fra i propri pensieri, al sentire agitazione e ansia.

29. Sognare capelli con pidocchi

ha significati simili ai capelli sporchi nei sogni, ma si concentra sugli elementi estranei che provocano turbamento nella mente del sognatore, che destabilizzano, che mettono in pericolo il suo benessere.

Pidocchi nei sogni possono indicare anche persone invasive e che si stanno approfittando del potere e della reputazione del sognatore.

30. Sognare di rasarsi i capelli

mostra il bisogno di cambiare la propria situazione radicalmente per andare verso qualcosa di nuovo, per lasciare alle spalle ciò che è stato e che ha caratterizzato fino a quel momento la propria realtà e le proprie idee.

E’ una sorta di morte-rinascita in cui, la testa glabra richiama il cranio dei vecchi, quello inquietante del teschio umano, ma pure quello tenero ed implume del neonato.

31. Sognare qualcuno che ci rasa i capelli a zero    Sognare capelli rasati

è immagine molto potente di asservimento e di resa. Il sognatore forse si è abbandonato nelle mani altrui, ha demandato il suo potere personale, ha permesso una invasione, è stato umiliato oppure si è affidato a qualcuno o a qualcosa senza riflettere, senza alcun discernimento.

32. Sognare capelli nel cibo

mostra gli elementi estranei che condizionano e preoccupano il sognatore e che gli impediscono di compiere un processo di crescita oppure di portare a termine un progetto.

Capelli nei sogni nel piatto o fra le cose da mangiare possono anche considerarsi un segnale di allerta dell’inconscio affinché il sognatore a blocchi quello che sta facendo, oppure possono indicare la scoperta di cose sgradevoli di una situazione positiva.

33. Sognare di avere capelli in bocca che soffocano    Vomitare capelli nei sogni

ambedue le immagini indicano il bisogno di esprimere ciò che si sente.

Se i capelli in bocca non si riescono a mandare giù, l’immagine è legata a pensieri che stanno “soffocando” il sognatore, cose da dire che non si riescono a dire.

Mentre i capelli vomitati nei sogni indicano contenuti repressi che vengono alla luce e che si manifestano in forma sgradevole e sono legati a ingerenze altrui, a persone fagocitanti, a situazioni vissute che bloccano, che “soffocano“.

34. Sognare capelli fra i denti

Possono indicare un conflitto fra parti di sé aggressive e parti riflessive che determina sensazione di fastidio di blocco, di non sapere che fare.

35. Sognare capelli negli occhi

Può collegarsi a pensieri opprimenti che “oscurano” la capacità di vedere la realtà delle cose, ad un’intensa attività mentale, a fantasie esagerate che influenzano la comprensione della realtà.

36. Sognare di strapparsi i capelli

rimanda all’immagine classica che nella nostra cultura rappresenta la disperazione. Il sognatore dovrà riflettere su quello che sente, su una possibile tristezza ed infelicità che forse non vengono espresse nella realtà.

Lo stesso sogno può indicare il bisogno di liberarsi di fantasie e pensieri, di strapparseli via, di cambiare modo di ragionare.

37. Sognare capelli di un morto

se il defunto è conosciuto il sogno si collega al bisogno di rivedere il legame e l’ influenza che ha avuto su di sé, al bisogno di trovare un “valore” nei ricordi che ha lasciato, ad apprezzare le sue idee e la sua persona.

Se è un personaggio sconosciuto i suoi capelli nei sogni possono indicare pensieri, idee, ricordi del passato che forse non hanno più ragione di essere,

38. Sognare capelli che crescono

è un sogno positivo legato ad un’analoga “crescita” che può alludere ad un strutturarsi di posizioni ed idee ad un ampliamento del proprio pensiero, ad una nuova fase di conoscenza, ma anche alla crescita della propria autostima, al sentire di fare cose importanti per sé, cose che fanno “crescere“.

39. Sognare parrucchiere che lava, taglia, pettina i capelli

andare dal parrucchiere nei sogni indica consapevolezza dei propri bisogni e capacità di soddisfarli.

Vedersi dal parrucchiere nei sogni a lavare, tagliare e pettinare i capelli a seconda delle sensazioni sentite (gradevoli o sgradevoli) può riflettere semplicemente il bisogno di sentirsi a posto e più bella, o il bisogno di un cambiamento nella propria realtà o, ancora, bisogno di un sostegno esterno e autorevole con cui condividere i propri pensieri.

 Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Crediti: Foto 1 di Engin Akyurt, Foto 2  Pexels da Pixabay


Prima di lasciarci

Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.

Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.

Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

  • Se hai un sogno che ti interessa accedi alla Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel novembre 2005

Ti è piaciuto? Clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Capelli nei sogni Sognare capelli cosa significa? ultima modifica: 2015-05-27T22:01:15+02:00 da Marni