Sognare di ricevere regali mette in evidenza una richiesta (simbolica) da parte di chi dona e la disposizione del sognatore ad accettarla.  L’articolo prende in esame la dinamica relazionale che si crea nell’azione di dare e ricevere ed analizza i significati legati agli innumerevoli oggetti che vengono donati nei sogni. 

sognare di ricevere in dono una rosa

sognare di ricevere in dono una rosa

Abbiamo già affrontato il tema del “dare” con l’immagine simbolica del fare regali nei sogni, in questo articolo cercheremo di completare l’argomento esplorando l’aspetto opposto, ovvero sognare di ricevere regali. 

Accettare un dono nei sogni (come nella realtà) significa essere “ricettivi“, cioè “aprirsi  all’altro“, andare incontro al suo gesto senza rifiuto e senza paura, accettare e ringraziare per qualcosa che non parte da se stessi, ma che è un’iniziativa altrui.

Chi compie il gesto di regalare nei sogni ha qualcosa da DARE che può essere utile al sognatore: il regalo nei sogni rispecchia un messaggio dell’inconscio che può rivelarsi un rimedio, un soccorso e un aiuto, che può colmare un bisogno o realizzare un desiderio.

Nel sognare di ricevere regali l’inconscio fa emergere il simbolo giusto per il momento particolare che il sognatore sta vivendo e, per paura di non essere compreso, glielo mette fra le mani sotto forma di dono.

Sognare di ricevere regali Significato

 

Come accade per la maggior parte dei simboli onirici, trovare un significato ed un collegamento con la propria realtà, significa fare un lavoro di sintesi fra aspetti analitici ed emozionali. In questo caso l’ indagine parte dalle risposte a tre domande fondamentali:

  • Da chi viene il regalo?
  • Che regalo è?
  • Cosa sento nel riceverlo?

CHI mi fa un regalo nei sogni?

  • E’ una persona conosciuta ?
  • E’ una persona amata, ammirata, desiderata?
  • Oppure è odiosa, antipatica, sgradevole?
  • E’ una persona sconosciuta?
  • Che personaggio onirico è?
  • Maschile o femminile ?
  • Con aspetti positivi o negativi?


Il ruolo di questa persona e la sua relazione con il sognatore saranno un primo importante elemento per comprendere ciò che il dono rappresenta.

Se il donatore è sconosciuto o è un personaggio di fiaba, può essere interessante sapere cosa si avverte nei suoi confronti e individuare pensieri e fantasie che si sono create nella mente.

CHE regalo è?

 

  • E’ incartato, oppure senza confezione?
  • E’ qualcosa di desiderato?
  • E’ strano e lontano dai propri pensieri?

 

Il tipo di dono e l’aspetto del dono sono molto importanti, possono già presentarsi come messaggio del sogno e dare indicazioni molto chiare quando rispondono ad un desiderio reale, a qualcosa che il sognatore vuole.

COSA sento nel ricevere questo dono?

 

  • Quali sensazioni emergono nel ricevere?
  • Piacere o rifiuto?
  • Sorpresa?
  • Incredulità?

 

Le emozioni sentite dal sognatore nel momento in cui “riceve” sono un vero messaggio di cui tener conto.

Possono essere sensazioni gradevoli: sorpresa o aspettativa positiva, l’atto stesso di di aprirsi a accettare porta a galla un aspetto di spontaneità, di piacere, di gratitudine, di fiducia e sicurezza di sé

Ma può succedere che, al contrario, emergano sensazioni di imbarazzo, che ci si senta insicuri, incapaci di accettare la generosità altrui, indegni di ricevere qualcosa.

Sognare di ricevere regali soddisfa un desiderio?

 

Sognare di ricevere regali spesso è l’espressione di un vero desiderio del sognatore, qualcosa che si augura di ricevere veramente, qualcosa per cui sospira o che un aspetto della sua personalità reputa necessario al suo equilibrio e il suo benessere.

Ad esempio: la donna che sogna di ricevere un anello da un uomo sconosciuto e misterioso forse desidera trovare l’amore ed una relazione sentimentale che le corrisponda.

Mentre l’uomo che sogna di aver smarrito un regalo fattogli dalla fidanzata è facile che attraversi un momento di disinteresse o di crisi nel rapporto.

Sognare di ricevere regali  Le immagini oniriche

 

Come accade nel simbolo di regalare nei sogni i doni che si possono ricevere sono pressoché infiniti e riflettono la grande creatività dell’inconscio e la capacità di “pescare” dalla realtà del sognatore e dalle sue fantasie, gli elementi appropriati per il momento storico che sta vivendo.

Procederò quindi dividendo i doni ricevuti nei sogni per categorie, così da facilitare la ricerca del sognatore e, per ogni categoria, prenderò in esame alcune delle immagini oniriche che ritornano con più frequenza (spesso sono le stesse che compaiono nel simbolo di regalare nei sogni).

1. Sognare di ricevere un regalo inaspettato

pone il sognatore di fronte alla possibilità di un arricchimento, all’avere qualcosa in più. Di conseguenza ciò che sente di fronte a questa possibilità sarà un segnale di cui tener conto (felicità? imbarazzo?) che può influire nella relazione fra chi dona e chi riceve: la capacità di accettare il dono altrui ( l’aiuto, il sostegno, l’influenza).

Ma il fattore sorpresa e l’aspettativa del dono possono considerarsi elementi favorevoli  e positivi che portano a galla l’elasticità necessaria per far fronte ad ogni cambiamento inaspettato, la fiducia nelle opportunità della vita, la speranza nel futuro, nelle proprie risorse interne ed anche nella relazione.

2. Sognare di ricevere regali non graditi

mostra aspetti problematici nella relazione con chi dona e, forse, il bisogno di confrontasi con aspetti caratteriali opposti ai propri che riflettono parti di sé rinnegate,  fonte di disagio e di conflitti, ma pure di arricchimento e di crescita se riconosciute e, almeno in parte, integrate.

La stessa immagine può indicare l’influenza negativa di una persona e aspetti oppressivi e sgradevoli che non vengono percepiti a livello di coscienza.

3. Sognare di ricevere tanti regali

il sognatore deve confrontarsi con le risorse che gli appartengono e con tutti gli aspetti positivi della sua vita.

Deve accorgersi di tutto quello che di buono e “gratuito” c’è nella sua vita, di tutto quello che gli viene “dato”.

4. Sognare di ricevere regali costosi

l’attenzione deve andare al “valore” di questo dono che allude sicuramente ad un sentimento di amore, di stima o di rispetto da parte di colui che dona nel sogno.

5. Sognare di ricevere regali dal fidanzato/a

spesso riflette un reale desiderio di attenzione, bisogno di sentirsi desiderati, amati, considerati, di sentire che l’altro è disposto a “fare” cose e a “spendere” (impegnarsi) per farci contenti o per stupirci.

E’ possibile che un sogno di questo genere arrivi come sogno di compensazione proprio quando emergono sentimenti opposti, cioè quando non ci si sente abbastanza amati e considerati.

6. Sognare di ricevere regali da un ragazzo/a

se conosciuto, indica il proprio desiderio nei confronti di quella persona, desiderio di essere “visti” e di entrare in contatto, di essere importanti per lui.

Se sconosciuto, indica un generico bisogno di attenzione da parte del sesso opposto, il bisogno di una relazione sentimentale in cui sentirsi unici ed importanti o, ancora, il “dono” da integrare, la qualità che viene da un aspetto di Sè maschile o femminile (anima o animus) che deve esser riconosciuto.

7. Sognare di ricevere regali di Natale

è un’immagine legata alla festa e alle tradizioni del Natale che può indicare il bisogno di  sentirsi partecipi dell’atmosfera natalizia fatta di calore, di ritualità e di abitudini che spesso hanno radici nell’infanzia.

Il bisogno che può emergere è la nostalgia, il senso di protezione e di speranza che il Natale richiama.

Sono sogni che spesso compensano la tristezza di chi vive in solitudine e non ha più legami familiari.

8. Sognare di ricevere regali usati

farà riflettere il sognatore sulla natura del rapporto che intercorre fra sé e chi gli fa il regalo nei sogni, rapporto che, forse, non ha più le stesse caratteristiche di entusiasmo, che non è più improntato alla stessa stima o che scorre su binari di abitudine, mancanza di attenzione e di rispetto all’altro.

9. Sognare di ricevere regali riciclati

come sopra, anche se sarà importante capire DA CHI viene il regalo all’origine. Se è persona conosciuta è possibile che si evidenzi una dinamica fra tre (chi regala per primo, chi riceve e ricicla il dono ed il sognatore) che può essere interessante da esplorare.

Il sogno porterà allora l’attenzione del sognatore sia sulle caratteristiche della prima persona che ha fatto il regalo, che sugli aspetti svalutanti ed incapaci di accettare ed apprezzare della persona che, a sua volta, lo regala a lui.

Il sognatore dovrà chiedersi se quello che attribuisce a queste due persone appartiene anche a Sé, se lui stesso ha la tendenza a NON accettare ed apprezzare quanto gli arriva come dono o risorsa dalla vita (o dagli altri).

10. Sognare di ricevere regali da un defunto    Sognare di ricevere un regalo da un morto

si collega all’eredità simbolica che viene dal defunto (qualità caratteriali, risorse interne ed esterne) ed alla necessità di riconoscerla e di darle uno spazio nella propria vita.

Ricevere in dono capi di abbigliamento

 

Si collega all’aspetto esteriore, a come ci si mostra agli altri, alla immagine che si vuole dare di sé. Così, ricevere un capo di abbigliamento in dono può indicare sia un desiderio di modificare e potenziare il proprio aspetto e la propria influenza in mezzo agli altri, che il bisogno di trasformare e potenziare la dinamica con la persona che fa il regalo. Ad esempio:

11. Sognare di ricevere in regalo vestiti

porterà a galla un’esigenza della persona che dona oppure un’esigenza della parte di sé coinvolta nella relazione e che desidera esserne all’altezza, esigenza che viene raccolta dall’inconscio e rimandata nel sogno,

Il tipo di abito, il colore ed altre caratteristiche saranno gli elementi simbolici necessari ad indirizzare il significato.

Ad esempio: sognare di ricevere in dono un abito da sera sarà molto diverso da sognare di avere in regalo una divisa.  Nel primo caso emergerà bisogno di leggerezza, femminilità, evasione, nel secondo responsabilità, regole e doveri.

Mentre sognare di ricevere in regalo un abito da sposa si collega al simbolismo del matrimonio ovvero ad un cambiamento di status e al bisogno di ritualizzare una fase di passaggio ed una trasformazione nella vita.

Indica il bisogno di dare un valore a quanto si sta vivendo, accettandolo e non nascondendo i possibili cambiamenti.

12. Sognare di ricevere in regalo una borsa

porta l’attenzione sugli aspetti del femminile, sul bisogno di  trovare un giusto modo di esprimerlo.

Se chi regala la borsetta nei sogni è una persona conosciuta (marito, fidanzato) la borsa  regalata rappresenta anche il suo desiderio la sua attrazione.

13. Sognare di ricevere scarpe in regalo

il regalo in sé indica il bisogno di potenziare le difese e la capacità di procedere nel mondo, oltre portare in evidenza aspetti di femminilità e seduzione.

Anche qui la foggia delle scarpe, la loro funzione, la comodità e la bellezza agli occhi del sognatore, permetteranno di capire qual è il bisogno e quali sono le qualità da integrare.

Ad esempio: sognare di ricevere in dono scarpe con il tacco a spillo sarà molto diverso dal sognare di ricevere un paio di scarponcini da neve, nel primo caso le scarpe alluderanno ad aspetti di femminilità e civetteria e anche a desiderio sessuale, mentre nel secondo prevarrà l’aspetto della protezione che viene offerto al sognatore (da chi dona).

14. Sognare di ricevere in regalo stivali

ha significati simili a quanto sopra; gli stivali possono essere eleganti e sexi oppure essenziali e pratici, ma il fatto di abbracciare gamba e piede li rende un simbolo di desiderio sessuale che emerge se chi dona è persona conosciuta.

15. Sognare di ricevere in regalo un profumo

mostra il desiderio di esser parte del mondo del sognatore, di “sentire“nello stesso modo, di percepire e condividere gli stessi sentimenti (affetto, amore, accettazione).

16. Sognare di ricevere in regalo occhiali da sole

alludono al bisogno di filtrare l’apparenza, di trovare un significato meno ovvio e più profondo.

Chi regala gli occhiali da sole nei sogni desidera non essere frainteso, essere “visto” e conosciuto dal sognatore oltre la pura apparenza.

Sognare di ricevere cibo in dono

 

Sono sogni legati al nutrimento ed alla forza fisica, mentale e spirituale del sognatore. Tutto il cibo che viene donato nei sogni è un aspetto simbolico da integrare, una risorsa da far emergere, un bisogno da riconoscere.

Colui che dona cibo nei sogni sconosciuto o conosciuto che sia, può considerarsi simbolo di un aspetto della personalità del sognatore che riconosce i bisogni e le carenze e che desidera colmarle o potenziare determinate caratteristiche. Ad esempio:

17. Sognare di ricevere in regalo biscotti   Sognare di ricevere regali con dolci o cioccolata

sono tutte immagini che portano l’attenzione sul tema della dolcezza e della gratificazione che forse mancano nella vita del sognatore

18. Sognare di ricevere in regalo caramelle

anche questa immagine mette in evidenza il bisogno di dolcezza e di leggerezza, ma anche la mancanza di responsabilità e la tendenza a vedere solo il lato positivo delle cose.

Chi regala caramelle nei sogni può avere uno scopo nascosto e forse dissimula i suoi veri sentimenti.

19. Sognare di ricevere in regalo carne cruda

il tema è quello della verità “nuda e cruda”, e di come può essere sgradevole a volte, dell’opportunità o meno di essere troppo schietti.

Chi dona carne cruda esprime una sincerità che può sfiorare sfiorare la crudezza (crudeltà).

20. Sognare di ricevere in regalo lenticchie

nell’immaginazione collettiva le lenticchie (e altri cereali e legumi) sono legate al senso di abbondanza ed agli auguri.

Riceverle in dono nei sogni ha un significato augurale e mostra la benevolenza della persona che le offre.

21. Sognare di ricevere in regalo olio

chi regala olio desidera “oliare” la relazione cioè far sì che funzioni meglio che non ci siano conflitti ed incomprensioni, oppure “ungerla” cioè fare in modo che risponda ai propri desideri e scopi.

22. Sognare di ricevere in regalo vino

si associa all’idea di compagnia e di festa e al desiderio di stare insieme.  Chi regala vino nei sogni spesso desidera condividere un aspetto della vita del sognatore, anche solo l’amicizia e la buona conoscenza.

23. Sognare di ricevere in regalo frutta

è un’immagine che in genere si collega alla gratitudine e a reali sentimenti di affetto e di bene. Naturalmente ogni tipo di frutta donata farà emergere significati diversi, ad esempio: sognare di regalare una banana sarà molto diverso dal sognare di regalare una mela.

Nel primo caso sono evidenti le implicazioni sessuali del simbolismo fallico della banana, nel secondo prevalgono aspetti di realizzazione personale, di evoluzione e maturità.

Sognare di ricevere animali in dono

 

Ogni animale ricevuto in dono esprime una qualità istintiva che forse il sognatore ha bisogno di integrare.

Colui che dona l’animale forse desidera potenziare la relazione facendo emergere   determinati aspetti (es.sensualità, sensualità) oppure mostrare qualcosa di sé che il sognatore non ha ancora colto.  Ad esempio:

24. Sognare di ricevere in regalo un cane

porta l’attenzione sulla fedeltà e sul legame che c’è fra chi dona e chi riceve. Il significato del sogno è legato al desiderio di potenziare questo legame, di renderlo unico ed insostituibile.

25. Sognare di ricevere in regalo un gatto

la richiesta che emerge da questa immagine simbolica è quella di una indipendenza reciproca, di un piacere condiviso, ma slegato da impegni e promesse formali.

26. Sognare di ricevere in regalo un gatto nero

spesso associato alla sfortuna e alla negatività il gatto nero nei sogni se viene accettato con paura ed imbarazzo può portare a galla diffidenza e timore nei confronti di chi lo dona.

Forse il sognatore non sente “trasparenza” nella relazione e non riesce a comprendere le reali motivazioni di chi dona, forse teme di esserne danneggiato.

27. Sognare di ricevere in regalo un gallo

il gallo è il simbolo di un aspetto maschile dominante e severo, la cui rigidità e le cui regole spesso sono mascherate da atteggiamenti estroversi ed accentratori.

L’inconscio del sognatore percepisce queste caratteristiche nella persona che gli fa questo dono oppure deve riconoscerle dentro di sé.

 

Sognare di ricevere regali “preziosi”

 

Sono sogni di grande positività legati al valore e alla ricchezza di ciò che viene percepito nell’altro e che viene “offerto” nella relazione. Spesso danno la misura di come evolverà il rapporto e di quali sentimenti sono in gioco. Ad esempio:

28. Sognare di ricevere gioielli in regalo     Sognare di ricevere oro in regalo

e’ l’espressione della considerazione che si nutre verso chi riceve questi doni e dell’importanza che si attribuisce al rapporto.

29. Sognare di ricevere in regalo un anello

è l’immagine classica di un coinvolgimento amoroso che sfocia in un impegno formale  e condiviso, indica il bisogno di portare alla luce del giorno i propri sentimenti e far sì che diventino ufficiali.

30. Sognare di ricevere in regalo un bracciale

l’immagine verte sempre nell’ambito dei rapporti più stretti, ma quello che emerge con il bracciale è il “legame” ed il senso di appartenenza al di là dei sentimenti.

Regalare un braccialetto nei sogni significa ribadire un’appartenenza che può sfociare nel senso di possesso e che può anche diventare soffocante. Accettarlo significa accettare il legame.

31. Sognare di ricevere in dono una collana

catene o collane portate al collo si collegano ai legami più stretti ed intimi, alla richiesta di un percorso condiviso e di un impegno comune.

Accettare una collana in dono evidenzia anche il senso di responsabilità e ideali comuni.

32. Sognare di ricevere in regalo degli orecchini

mostra l’attrazione (di chi dona gli orecchini verso chi li riceve), indica desiderio da soddisfare, ricerca di un coinvolgimento sentimentale, ma sopratutto sessuale.

33. Sognare di ricevere regali in denaro o monete

può considerarsi un’offerta di aiuto, di sostegno, di forza che viene messa al servizio del sognatore.

Colui che dona soldi nei sogni è qualcuno che viene riconosciuto come capace di “dare”: forza, amicizia e benevolenza, aiuto.

Sognare di ricevere oggetti in dono

 

ogni oggetto ricevuto in dono esprimerà il suo simbolismo nella relazione fra i due (chi dona e chi riceve) e metterà in luce la percezione di un bisogno da colmare e di un aiuto che può contribuire a colmarlo. Ad esempio:

34. Sognare di ricevere in regalo un’ automobile

porta a galla una possibile insicurezza nell’ambito dei propri rapporti sociali, il bisogno di  essere all’altezza delle situazioni, di fare bella figura e di esser capaci di “proteggersi“, di difendersi nelle situazioni  conflittuali.

Chi dona un’automobile nei sogni è persona in grado di garantire tutte queste risorse e spesso si presenta come simbolo di un potere superiore a quello del sognatore (es. il proprio capo, il proprio padre o marito).

Mentre se la persona che regala l’auto è un personaggio onirico sconosciuto, il sogno porterà l’attenzione sull’emergere nel sognatore di un aspetto psichico capace di gestire la sua vita sociale.

35. Sognare di ricevere in regalo un accendino

è un simbolo di “illuminazione” improvvisa e riflette il bisogno di vedere ciò che fino ad allora non è stato preso in considerazione (un sentimento, un’emozione, un desiderio) e che viene da chi dona.

36. Sognare di ricevere in regalo una bambola

il sognatore dovrà riflettere su come si sente nella relazione, su possibili aspetti di superficialità, sull’incapacità di andare a fondo nei sentimenti, di cercare maggiore intimità e comprensione, oppure sulla richiesta di una perfezione “formale” che rende statico ed arido il rapporto fra chi dona e chi riceve il dono.

37. Sognare di ricevere in regalo una casa

è un’immagine legata all’ampliamento della propria esperienza personale, all’integrazione di nuovi aspetti psichici ed al bisogno di trasformazione.

Chi regala una casa nei sogni è di  certo una figura di riferimento per il sognatore, qualcuno che costituisce un esempio e uno stimolo (un insegnante, un maestro, un guru, un genitore).

38. Sognare di ricevere regalo una bicicletta  Sognare di ricevere in regalo una moto

equivale a concedere libertà, indipendenza e possibilità di fare esperienze. Sia la bicicletta che la moto nei sogni sono simbolo di ciò che porta il sognatore fuori dai propri rassicuranti territori e questo coincide con il rompersi di abitudini e vecchi ritmi, con nuove esperienze  e nuovi rapporti.

Spesso sono doni che vengono fatti dai genitori o dai nonni e sanciscono questa permissione e la ritualizzazione di una fase di trasformazione riconosciuta anche dall’inconscio.

39. Sognare di ricevere in regalo un rosario

è un simbolo legato alla preghiera ed indica il bisogno di raccoglimento e di riflessione. Il sognatore ha bisogno di sentirsi protetto e di ricevere un aiuto, ha bisogno di ritrovare fede e speranza.

Sognare di ricevere regali “naturali”


Più di altri simboli i regali “naturali” sono legati alla fiducia nel futuro (al bisogno di trovarla), alla crescita di opportunità, alle possibilità di cui il sognatore deve accorgersi e che deve saper cogliere. Ad esempio:

40. Sognare di ricevere in regalo un albero   Sognare di ricevere in regalo una pianta

indica la possibilità di un sviluppo futuro nella relazione fra chi sogna e chi dona, il radicarsi di elementi concreti e positivi che contribuiscono alla crescita di un obiettivo comune.

41. Sognare di ricevere in regalo dei fiori

può essere una conferma di amore, di amicizia, di stima, un omaggio alle proprie qualità, ma può avere anche un intento manipolatorio in alcune situazioni

42. Sognare di ricevere in regalo una rosa

ha significati legati alla tenerezza, all’amore e al desiderio di un rapporto più intimo.



Prima di lasciarci

Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

Condividi l’articolo

E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante: contribuisce alla diffusione di quello che scrivo e mi dà grande soddisfazione 🙂

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel dicembre 2006

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare di ricevere regali Accettare un dono nei sogni ultima modifica: 2016-12-27T07:00:16+01:00 da Marni