Sognare di ricevere regali mette in evidenza una richiesta (simbolica) da parte di chi dona e la disposizione del sognatore ad accettarla. L’articolo prende in esame la dinamica relazionale che si crea nell’azione di dare e ricevere ed analizza i significati legati agli innumerevoli oggetti che vengono donati nei sogni.
Abbiamo già affrontato il tema del “dare” con l’immagine simbolica del fare regali nei sogni, in questo articolo cercheremo di completare l’argomento esplorando l’aspetto opposto, ovvero sognare di ricevere regali.
Accettare un dono nei sogni (come nella realtà) significa essere “ricettivi“, cioè “aprirsi all’altro“, andare incontro al suo gesto senza rifiuto e senza paura, accettare e ringraziare per qualcosa che non parte da se stessi, ma che è un’iniziativa altrui.
Chi compie il gesto di regalare nei sogni ha qualcosa da DARE che può essere utile al sognatore: il regalo nei sogni rispecchia un messaggio dell’inconscio che può rivelarsi un rimedio, un soccorso e un aiuto, che può colmare un bisogno o realizzare un desiderio.
Nel sognare di ricevere regali l’inconscio fa emergere il simbolo giusto per il momento particolare che il sognatore sta vivendo e, per paura di non essere compreso, glielo mette fra le mani sotto forma di dono.
Sognare di ricevere regali Significato
Come accade per la maggior parte dei simboli onirici, trovare un significato ed un collegamento con la propria realtà, significa fare un lavoro di sintesi fra aspetti analitici ed emozionali. In questo caso l’ indagine parte dalle risposte a tre domande fondamentali:
- Da chi viene il regalo?
- Che regalo è?
- Cosa sento nel riceverlo?
CHI mi fa un regalo nei sogni?
- E’ una persona conosciuta ?
- E’ una persona amata, ammirata, desiderata?
- Oppure è odiosa, antipatica, sgradevole?
- E’ una persona sconosciuta?
- Che personaggio onirico è?
- Maschile o femminile ?
- Con aspetti positivi o negativi?
Il ruolo di questa persona e la sua relazione con il sognatore saranno un primo importante elemento per comprendere ciò che il dono rappresenta.
Se il donatore è sconosciuto o è un personaggio di fiaba, può essere interessante sapere cosa si avverte nei suoi confronti e individuare pensieri e fantasie che si sono create nella mente.
CHE regalo è?
- E’ incartato, oppure senza confezione?
- E’ qualcosa di desiderato?
- E’ strano e lontano dai propri pensieri?
Il tipo di dono e l’aspetto del dono sono molto importanti, possono già presentarsi come messaggio del sogno e dare indicazioni molto chiare quando rispondono ad un desiderio reale, a qualcosa che il sognatore vuole.
COSA sento nel ricevere questo dono?
- Quali sensazioni emergono nel ricevere?
- Piacere o rifiuto?
- Sorpresa?
- Incredulità?
Le emozioni sentite dal sognatore nel momento in cui “riceve” sono un vero messaggio di cui tener conto.
Possono essere sensazioni gradevoli: sorpresa o aspettativa positiva, l’atto stesso di di aprirsi a accettare porta a galla un aspetto di spontaneità, di piacere, di gratitudine, di fiducia e sicurezza di sé
Ma può succedere che, al contrario, emergano sensazioni di imbarazzo, che ci si senta insicuri, incapaci di accettare la generosità altrui, indegni di ricevere qualcosa.
Sognare di ricevere regali soddisfa un desiderio?
Sognare di ricevere regali spesso è l’espressione di un vero desiderio del sognatore, qualcosa che si augura di ricevere veramente, qualcosa per cui sospira o che un aspetto della sua personalità reputa necessario al suo equilibrio e il suo benessere.
Ad esempio: la donna che sogna di ricevere un anello da un uomo sconosciuto e misterioso forse desidera trovare l’amore ed una relazione sentimentale che le corrisponda.
Mentre l’uomo che sogna di aver smarrito un regalo fattogli dalla fidanzata è facile che attraversi un momento di disinteresse o di crisi nel rapporto.
Sognare di ricevere regali Le immagini oniriche
Come accade nel simbolo di regalare nei sogni i doni che si possono ricevere sono pressoché infiniti e riflettono la grande creatività dell’inconscio e la capacità di “pescare” dalla realtà del sognatore e dalle sue fantasie, gli elementi appropriati per il momento storico che sta vivendo.
Procederò quindi dividendo i doni ricevuti nei sogni per categorie, così da facilitare la ricerca del sognatore e, per ogni categoria, prenderò in esame alcune delle immagini oniriche che ritornano con più frequenza (spesso sono le stesse che compaiono nel simbolo di regalare nei sogni).
1. Sognare di ricevere un regalo inaspettato
pone il sognatore di fronte alla possibilità di un arricchimento, all’avere qualcosa in più. Di conseguenza ciò che sente di fronte a questa possibilità sarà un segnale di cui tener conto (felicità? imbarazzo?) che può influire nella relazione fra chi dona e chi riceve: la capacità di accettare il dono altrui ( l’aiuto, il sostegno, l’influenza).
Ma il fattore sorpresa e l’aspettativa del dono possono considerarsi elementi favorevoli e positivi che portano a galla l’elasticità necessaria per far fronte ad ogni cambiamento inaspettato, la fiducia nelle opportunità della vita, la speranza nel futuro, nelle proprie risorse interne ed anche nella relazione.
2. Sognare di ricevere regali non graditi
mostra aspetti problematici nella relazione con chi dona e, forse, il bisogno di confrontasi con aspetti caratteriali opposti ai propri che riflettono parti di sé rinnegate, fonte di disagio e di conflitti, ma pure di arricchimento e di crescita se riconosciute e, almeno in parte, integrate.
La stessa immagine può indicare l’influenza negativa di una persona e aspetti oppressivi e sgradevoli che non vengono percepiti a livello di coscienza.
3. Sognare di ricevere tanti regali
il sognatore deve confrontarsi con le risorse che gli appartengono e con tutti gli aspetti positivi della sua vita.
Deve accorgersi di tutto quello che di buono e “gratuito” c’è nella sua vita, di tutto quello che gli viene “dato”.
4. Sognare di ricevere regali costosi
l’attenzione deve andare al “valore” di questo dono che allude sicuramente ad un sentimento di amore, di stima o di rispetto da parte di colui che dona nel sogno.
5. Sognare di ricevere regali dal fidanzato/a
spesso riflette un reale desiderio di attenzione, bisogno di sentirsi desiderati, amati, considerati, di sentire che l’altro è disposto a “fare” cose e a “spendere” (impegnarsi) per farci contenti o per stupirci.
E’ possibile che un sogno di questo genere arrivi come sogno di compensazione proprio quando emergono sentimenti opposti, cioè quando non ci si sente abbastanza amati e considerati.
6. Sognare di ricevere regali da un ragazzo/a
se conosciuto, indica il proprio desiderio nei confronti di quella persona, desiderio di essere “visti” e di entrare in contatto, di essere importanti per lui.
Se sconosciuto, indica un generico bisogno di attenzione da parte del sesso opposto, il bisogno di una relazione sentimentale in cui sentirsi unici ed importanti o, ancora, il “dono” da integrare, la qualità che viene da un aspetto di Sè maschile o femminile (anima o animus) che deve esser riconosciuto.
7. Sognare di ricevere regali di Natale
è un’immagine legata alla festa e alle tradizioni del Natale che può indicare il bisogno di sentirsi partecipi dell’atmosfera natalizia fatta di calore, di ritualità e di abitudini che spesso hanno radici nell’infanzia.
Il bisogno che può emergere è la nostalgia, il senso di protezione e di speranza che il Natale richiama.
Sono sogni che spesso compensano la tristezza di chi vive in solitudine e non ha più legami familiari.
8. Sognare di ricevere regali usati
farà riflettere il sognatore sulla natura del rapporto che intercorre fra sé e chi gli fa il regalo nei sogni, rapporto che, forse, non ha più le stesse caratteristiche di entusiasmo, che non è più improntato alla stessa stima o che scorre su binari di abitudine, mancanza di attenzione e di rispetto all’altro.
9. Sognare di ricevere regali riciclati
come sopra, anche se sarà importante capire DA CHI viene il regalo all’origine. Se è persona conosciuta è possibile che si evidenzi una dinamica fra tre (chi regala per primo, chi riceve e ricicla il dono ed il sognatore) che può essere interessante da esplorare.
Il sogno porterà allora l’attenzione del sognatore sia sulle caratteristiche della prima persona che ha fatto il regalo, che sugli aspetti svalutanti ed incapaci di accettare ed apprezzare della persona che, a sua volta, lo regala a lui.
Il sognatore dovrà chiedersi se quello che attribuisce a queste due persone appartiene anche a Sé, se lui stesso ha la tendenza a NON accettare ed apprezzare quanto gli arriva come dono o risorsa dalla vita (o dagli altri).
10. Sognare di ricevere regali da un defunto Sognare di ricevere un regalo da un morto
si collega all’eredità simbolica che viene dal defunto (qualità caratteriali, risorse interne ed esterne) ed alla necessità di riconoscerla e di darle uno spazio nella propria vita.
Ricevere in dono capi di abbigliamento
Si collega all’aspetto esteriore, a come ci si mostra agli altri, alla immagine che si vuole dare di sé. Così, ricevere un capo di abbigliamento in dono può indicare sia un desiderio di modificare e potenziare il proprio aspetto e la propria influenza in mezzo agli altri, che il bisogno di trasformare e potenziare la dinamica con la persona che fa il regalo. Ad esempio:
11. Sognare di ricevere in regalo vestiti
porterà a galla un’esigenza della persona che dona oppure un’esigenza della parte di sé coinvolta nella relazione e che desidera esserne all’altezza, esigenza che viene raccolta dall’inconscio e rimandata nel sogno,
Il tipo di abito, il colore ed altre caratteristiche saranno gli elementi simbolici necessari ad indirizzare il significato.
Ad esempio: sognare di ricevere in dono un abito da sera sarà molto diverso da sognare di avere in regalo una divisa. Nel primo caso emergerà bisogno di leggerezza, femminilità, evasione, nel secondo responsabilità, regole e doveri.
Mentre sognare di ricevere in regalo un abito da sposa si collega al simbolismo del matrimonio ovvero ad un cambiamento di status e al bisogno di ritualizzare una fase di passaggio ed una trasformazione nella vita.
Indica il bisogno di dare un valore a quanto si sta vivendo, accettandolo e non nascondendo i possibili cambiamenti.
12. Sognare di ricevere in regalo una borsa
porta l’attenzione sugli aspetti del femminile, sul bisogno di trovare un giusto modo di esprimerlo.
Se chi regala la borsetta nei sogni è una persona conosciuta (marito, fidanzato) la borsa regalata rappresenta anche il suo desiderio la sua attrazione.
13. Sognare di ricevere scarpe in regalo
il regalo in sé indica il bisogno di potenziare le difese e la capacità di procedere nel mondo, oltre portare in evidenza aspetti di femminilità e seduzione.
Anche qui la foggia delle scarpe, la loro funzione, la comodità e la bellezza agli occhi del sognatore, permetteranno di capire qual è il bisogno e quali sono le qualità da integrare.
Ad esempio: sognare di ricevere in dono scarpe con il tacco a spillo sarà molto diverso dal sognare di ricevere un paio di scarponcini da neve, nel primo caso le scarpe alluderanno ad aspetti di femminilità e civetteria e anche a desiderio sessuale, mentre nel secondo prevarrà l’aspetto della protezione che viene offerto al sognatore (da chi dona).
14. Sognare di ricevere in regalo stivali
ha significati simili a quanto sopra; gli stivali possono essere eleganti e sexi oppure essenziali e pratici, ma il fatto di abbracciare gamba e piede li rende un simbolo di desiderio sessuale che emerge se chi dona è persona conosciuta.
15. Sognare di ricevere in regalo un profumo
mostra il desiderio di esser parte del mondo del sognatore, di “sentire“nello stesso modo, di percepire e condividere gli stessi sentimenti (affetto, amore, accettazione).
16. Sognare di ricevere in regalo occhiali da sole
alludono al bisogno di filtrare l’apparenza, di trovare un significato meno ovvio e più profondo.
Chi regala gli occhiali da sole nei sogni desidera non essere frainteso, essere “visto” e conosciuto dal sognatore oltre la pura apparenza.
Sognare di ricevere cibo in dono
Sono sogni legati al nutrimento ed alla forza fisica, mentale e spirituale del sognatore. Tutto il cibo che viene donato nei sogni è un aspetto simbolico da integrare, una risorsa da far emergere, un bisogno da riconoscere.
Colui che dona cibo nei sogni sconosciuto o conosciuto che sia, può considerarsi simbolo di un aspetto della personalità del sognatore che riconosce i bisogni e le carenze e che desidera colmarle o potenziare determinate caratteristiche. Ad esempio:
17. Sognare di ricevere in regalo biscotti Sognare di ricevere regali con dolci o cioccolata
sono tutte immagini che portano l’attenzione sul tema della dolcezza e della gratificazione che forse mancano nella vita del sognatore
18. Sognare di ricevere in regalo caramelle
anche questa immagine mette in evidenza il bisogno di dolcezza e di leggerezza, ma anche la mancanza di responsabilità e la tendenza a vedere solo il lato positivo delle cose.
Chi regala caramelle nei sogni può avere uno scopo nascosto e forse dissimula i suoi veri sentimenti.
19. Sognare di ricevere in regalo carne cruda
il tema è quello della verità “nuda e cruda”, e di come può essere sgradevole a volte, dell’opportunità o meno di essere troppo schietti.
Chi dona carne cruda esprime una sincerità che può sfiorare sfiorare la crudezza (crudeltà).
20. Sognare di ricevere in regalo lenticchie
nell’immaginazione collettiva le lenticchie (e altri cereali e legumi) sono legate al senso di abbondanza ed agli auguri.
Riceverle in dono nei sogni ha un significato augurale e mostra la benevolenza della persona che le offre.
21. Sognare di ricevere in regalo olio
chi regala olio desidera “oliare” la relazione cioè far sì che funzioni meglio che non ci siano conflitti ed incomprensioni, oppure “ungerla” cioè fare in modo che risponda ai propri desideri e scopi.
22. Sognare di ricevere in regalo vino
si associa all’idea di compagnia e di festa e al desiderio di stare insieme. Chi regala vino nei sogni spesso desidera condividere un aspetto della vita del sognatore, anche solo l’amicizia e la buona conoscenza.
23. Sognare di ricevere in regalo frutta
è un’immagine che in genere si collega alla gratitudine e a reali sentimenti di affetto e di bene. Naturalmente ogni tipo di frutta donata farà emergere significati diversi, ad esempio: sognare di regalare una banana sarà molto diverso dal sognare di regalare una mela.
Nel primo caso sono evidenti le implicazioni sessuali del simbolismo fallico della banana, nel secondo prevalgono aspetti di realizzazione personale, di evoluzione e maturità.
Sognare di ricevere animali in dono
Ogni animale ricevuto in dono esprime una qualità istintiva che forse il sognatore ha bisogno di integrare.
Colui che dona l’animale forse desidera potenziare la relazione facendo emergere determinati aspetti (es.sensualità, sensualità) oppure mostrare qualcosa di sé che il sognatore non ha ancora colto. Ad esempio:
24. Sognare di ricevere in regalo un cane
porta l’attenzione sulla fedeltà e sul legame che c’è fra chi dona e chi riceve. Il significato del sogno è legato al desiderio di potenziare questo legame, di renderlo unico ed insostituibile.
25. Sognare di ricevere in regalo un gatto
la richiesta che emerge da questa immagine simbolica è quella di una indipendenza reciproca, di un piacere condiviso, ma slegato da impegni e promesse formali.
26. Sognare di ricevere in regalo un gatto nero
spesso associato alla sfortuna e alla negatività il gatto nero nei sogni se viene accettato con paura ed imbarazzo può portare a galla diffidenza e timore nei confronti di chi lo dona.
Forse il sognatore non sente “trasparenza” nella relazione e non riesce a comprendere le reali motivazioni di chi dona, forse teme di esserne danneggiato.
27. Sognare di ricevere in regalo un gallo
il gallo è il simbolo di un aspetto maschile dominante e severo, la cui rigidità e le cui regole spesso sono mascherate da atteggiamenti estroversi ed accentratori.
L’inconscio del sognatore percepisce queste caratteristiche nella persona che gli fa questo dono oppure deve riconoscerle dentro di sé.
Sognare di ricevere regali “preziosi”
Sono sogni di grande positività legati al valore e alla ricchezza di ciò che viene percepito nell’altro e che viene “offerto” nella relazione. Spesso danno la misura di come evolverà il rapporto e di quali sentimenti sono in gioco. Ad esempio:
28. Sognare di ricevere gioielli in regalo Sognare di ricevere oro in regalo
e’ l’espressione della considerazione che si nutre verso chi riceve questi doni e dell’importanza che si attribuisce al rapporto.
29. Sognare di ricevere in regalo un anello
è l’immagine classica di un coinvolgimento amoroso che sfocia in un impegno formale e condiviso, indica il bisogno di portare alla luce del giorno i propri sentimenti e far sì che diventino ufficiali.
30. Sognare di ricevere in regalo un bracciale
l’immagine verte sempre nell’ambito dei rapporti più stretti, ma quello che emerge con il bracciale è il “legame” ed il senso di appartenenza al di là dei sentimenti.
Regalare un braccialetto nei sogni significa ribadire un’appartenenza che può sfociare nel senso di possesso e che può anche diventare soffocante. Accettarlo significa accettare il legame.
31. Sognare di ricevere in dono una collana
catene o collane portate al collo si collegano ai legami più stretti ed intimi, alla richiesta di un percorso condiviso e di un impegno comune.
Accettare una collana in dono evidenzia anche il senso di responsabilità e ideali comuni.
32. Sognare di ricevere in regalo degli orecchini
mostra l’attrazione (di chi dona gli orecchini verso chi li riceve), indica desiderio da soddisfare, ricerca di un coinvolgimento sentimentale, ma sopratutto sessuale.
33. Sognare di ricevere regali in denaro o monete
può considerarsi un’offerta di aiuto, di sostegno, di forza che viene messa al servizio del sognatore.
Colui che dona soldi nei sogni è qualcuno che viene riconosciuto come capace di “dare”: forza, amicizia e benevolenza, aiuto.
Sognare di ricevere oggetti in dono
ogni oggetto ricevuto in dono esprimerà il suo simbolismo nella relazione fra i due (chi dona e chi riceve) e metterà in luce la percezione di un bisogno da colmare e di un aiuto che può contribuire a colmarlo. Ad esempio:
34. Sognare di ricevere in regalo un’ automobile
porta a galla una possibile insicurezza nell’ambito dei propri rapporti sociali, il bisogno di essere all’altezza delle situazioni, di fare bella figura e di esser capaci di “proteggersi“, di difendersi nelle situazioni conflittuali.
Chi dona un’automobile nei sogni è persona in grado di garantire tutte queste risorse e spesso si presenta come simbolo di un potere superiore a quello del sognatore (es. il proprio capo, il proprio padre o marito).
Mentre se la persona che regala l’auto è un personaggio onirico sconosciuto, il sogno porterà l’attenzione sull’emergere nel sognatore di un aspetto psichico capace di gestire la sua vita sociale.
35. Sognare di ricevere in regalo un accendino
è un simbolo di “illuminazione” improvvisa e riflette il bisogno di vedere ciò che fino ad allora non è stato preso in considerazione (un sentimento, un’emozione, un desiderio) e che viene da chi dona.
36. Sognare di ricevere in regalo una bambola
il sognatore dovrà riflettere su come si sente nella relazione, su possibili aspetti di superficialità, sull’incapacità di andare a fondo nei sentimenti, di cercare maggiore intimità e comprensione, oppure sulla richiesta di una perfezione “formale” che rende statico ed arido il rapporto fra chi dona e chi riceve il dono.
37. Sognare di ricevere in regalo una casa
è un’immagine legata all’ampliamento della propria esperienza personale, all’integrazione di nuovi aspetti psichici ed al bisogno di trasformazione.
Chi regala una casa nei sogni è di certo una figura di riferimento per il sognatore, qualcuno che costituisce un esempio e uno stimolo (un insegnante, un maestro, un guru, un genitore).
38. Sognare di ricevere regalo una bicicletta Sognare di ricevere in regalo una moto
equivale a concedere libertà, indipendenza e possibilità di fare esperienze. Sia la bicicletta che la moto nei sogni sono simbolo di ciò che porta il sognatore fuori dai propri rassicuranti territori e questo coincide con il rompersi di abitudini e vecchi ritmi, con nuove esperienze e nuovi rapporti.
Spesso sono doni che vengono fatti dai genitori o dai nonni e sanciscono questa permissione e la ritualizzazione di una fase di trasformazione riconosciuta anche dall’inconscio.
39. Sognare di ricevere in regalo un rosario
è un simbolo legato alla preghiera ed indica il bisogno di raccoglimento e di riflessione. Il sognatore ha bisogno di sentirsi protetto e di ricevere un aiuto, ha bisogno di ritrovare fede e speranza.
Sognare di ricevere regali “naturali”
Più di altri simboli i regali “naturali” sono legati alla fiducia nel futuro (al bisogno di trovarla), alla crescita di opportunità, alle possibilità di cui il sognatore deve accorgersi e che deve saper cogliere. Ad esempio:
40. Sognare di ricevere in regalo un albero Sognare di ricevere in regalo una pianta
indica la possibilità di un sviluppo futuro nella relazione fra chi sogna e chi dona, il radicarsi di elementi concreti e positivi che contribuiscono alla crescita di un obiettivo comune.
41. Sognare di ricevere in regalo dei fiori
può essere una conferma di amore, di amicizia, di stima, un omaggio alle proprie qualità, ma può avere anche un intento manipolatorio in alcune situazioni
42. Sognare di ricevere in regalo una rosa
ha significati legati alla tenerezza, all’amore e al desiderio di un rapporto più intimo.
Prima di lasciarci
Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
Condividi l’articolo
E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante: contribuisce alla diffusione di quello che scrivo e mi dà grande soddisfazione 🙂
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se hai un sogno accedi a Interpretazione dei sogni (*)
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel dicembre 2006
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buongiorno Marni, vorrei raccontarti questo brevissimo frammento/flash, fatto qualche giorno fa. Sono con il mio amico, mi offre/regala, un biscotto. Io lo accetto con piacere e disinvoltura, mi rende felice il suo gesto, ma gli contesto un po’ il biscotto, in quanto questo non è goloso, come dovrebbe essere, perché è di Kamut, mi suona un po’ come una medicina. Gli dico infatti, un biscotto deve essere, goloso, lui mi risponde che quello mi fa bene, è sano e naturale. Le sensazioni sono state di gioia, per il suo gesto, sono rimasta un po’ interdetta per la sua scelta, ho pensato che razza di biscotto è……..un biscotto di Kamut…..?
Un infinito Grazie, anticipatamente
Un saluto con affetto
Buongiorno Francesca scusa il ritardo nella risposta. In questo sogno il tuo amico ti offre un biscotto. Sai che a volte il membro maschile viene chiamato biscotto? Non voglio dire che il sogno abbia necessariamente un’accezione sessuale ( anche se potrebbe essere) ma questo biscotto che non è “goloso” come tu vorresti fa tanto pensare a un suo gesto che non ti ha lasciato soddisfatta o meglio, a sue intenzioni che non collimano con le tue e che non ti danno soddisfazione. Il biscotto di kamut che è sano, naturale e ti fa bene è qualcosa che sicuramente viene donato con buone intenzioni, ma queste buone intenzioni non si sforzano di tener presente l’altro, ciò che all’altro farebbe piacere, quindi diventano quasi un modo per imporre il proprio modo di vedere. Una piccola manipolazione insomma in cui c’è sicuramente affetto e generosità ma non c’è un reale interesse e attenzione per l’altro. Spero che tu riesca a tirar le fila. un caro saluto marni
Grazie Marni per la tua risposta, non devi scusarti per il ritardo, ci mancherebbe, è già moltissimo quello che fai.
Grazie ancora
Buona serata
Buongiorno Marni! Spero tu stia bene! Qualche giorno fa ho sognato che stavo osservando una rigogliosissima coltura verde smeraldo di granturco davanti a casa mia, quando a un certo punto si è avvicinata un’immensa tromba d’aria che si è dissolta nel giro di pochi istanti, ma alcune macchine, scappando sono andate fuori strada. Io mi sono avvicinata ad una per aiutare questi 3 ragazzi, ma loro sono usciti illesi, mi hanno guardata, salutata e chiamata per nome(ma io non li conoscevo) e mi hanno dato 2 regali per il mio compleanno: uno mi ha regalato una cintura di cuoio con una bella fibbia argentata, l’altro mi ha dato una scatola entro cui c’erano tantissime e coloratissime cinture di ogni dimensione! Ero felicissima, gli ho detto che non era necessario, ma loro ci tenevano tantissimo a farmi un regalo! Li ho ringraziati e contemporaneamente pensavo al fatto che avevo proprio bisogno di cinture nuove!! Prima volta in vita mia che sogno cinture, ma non ho trovato niente che possa aiutarmi a capirne il significato.. Puoi aiutarmi? Grazie in anticipo!!!
Buongiorno Alice, sto bene grazie! 🙂 la prima parte del tuo sogno sembra indicare il modo in cui vengono affrontate le difficoltà rappresentate dalla tromba d’aria, cioè qualcosa che provoca uno scombussolamento e una destabilizzazione nella bellissima coltura verde smeraldo (simbolo di una situazione vissuta e improntata a speranza e amore). Le auto che vanno fuori strada sono l’espressione della destabilizzazione di cui sopra, una crisi che diventa un’opportunità ed un arricchimento. I 3 ragazzi che escono illesi e che ti offrono i regali per il tuo compleanno sono le parti di te che hanno la capacità di reagire di fronte alle difficoltà e che sanno offriti nuove qualità di cui forse hai bisogno in questo momento. Le cinture nei sogni possono avere significati molto diversi che vanno dal senso di costrizione al senso di legame. Tutto dipende da come sono posizionate e dalle emozioni che provocano. In questo caso la prima cintura di cuoio con la grossa fibbia di argentata fa pensare che tu abbia bisogno di considerare un legame determinante come qualcosa di solido, di resistente ma anche di prezioso e ben “visibile”. Mentre le altre cinture coloratissime e di ogni dimensione che ti rendono felice, possono indicare altri legami diversi, altrettanto importanti e che non vanno trascurati. Le cinture rappresentano anche l’impegno preso nei confronti di un legame e quindi il proprio senso di attaccamento e di responsabilità nel mantenerlo. Spero che tutto ciò ti aiuti a trovare utili collegamenti.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Cara Marni, scusa se ti rispondo solo ora, ma il 17 agosto, il giorno in cui poi ho visto che mi avevi risposto, lo stesso giorno una tromba d’aria devastante in provincia di Modena, ha spazzato via la mia scuola di volo.. dopo i primi giorni di tristezza assoluta, è rinata la forza e nuovi progetti per ricreare tutto. Quando poi ho letto la tua risposta, ho collegato tutto… Anche le cinture sì, sono un altro punto che hai centrato in pieno e che rispecchia la realtà della mia vita attuale. Ti ringrazio ancora una volta per il tuo aiuto! Ti abbraccio! Alice.
Salve Alice mi dispiace tanto per quello che è successo, ho visto i disastri del maltempo in tv, anche qui da me è piovuto tanto e sono caduti un po’ di rami ma niente di paragonabile. Non sapevo che tu avessi una scuola di volo, forse per questa ragione il tuo inconscio è stato così preciso nel prevedere ciò che sarebbe accaduto, perchè gli agenti atmosferici sono particolarmente importanti per la tua attività. Ma sono felice che tu abbia recuperato le forze per i nuovi progetti che certamente realizzerai. In bocca al lupo e un caro saluto 🙂 Marni
Cara Marni, mi sono espressa male…la scuola di volo è di mio cugino, ma indubbiamente per me questa scuola,questo addestramento, ha avuto un ruolo molto importante da un anno a questa parte perché mi ha aiutata a superare un momento molto buio della mia vita..nel dire”la mia scuola”intendo dire che per me era come casa mia, importantissima…! Ma sì, abbiamo già recuperato le forze e ci stiamo attivando per rimettere in piedi tutto! Ci vorrà tempo, ma non importa! Ce la faremo! Grazie mille e un abbraccio forte!!!! ❤️
Buongiorno molto recentemente mia madre ha fatto due sogni che mi riguardano. Nel primo mio padre (che purtroppo non c è più), mi porta felicissimo dei regali ed io ero altrettanto felice nel scartarli. Grazie e scusi per i messaggi lunghi.
Buongiorno Michela, ho spostato il sogno sotto all’articolo giusto ( cosa che dovrai fare tu in futuro, ricorda che c’è il motore di ricerca per trovare il simbolo che ti interessa). La regola inoltre è un solo sogno al giorno, quindi l’altro puoi postarlo sotto ad un altro articolo. Però prima di tutto dovrai dirmi le emozioni che ha provato tua madre nel vedere tuo padre che ti porta questi regali. Dimmi anche che tipo era tuo padre e che rapporto aveva con tua madre ( e con te). A presto marni
Buongiorno Marni, mi scusi non conosco bene il sito. Spero di scrivere nel posto giusto. Mia madre era felice del sogno fatto inerente i regali che mio padre mi dava. Mio padre in vita era un uomo molto generoso, amava la sua famiglia ed era una persona tenace e affidabile. Con lui avevo un buon rapporto, mi sentivo capita da lui. Con mia madre direi bene, era un buon matrimonio perchè lei lo seguiva in tutto e viveva per lui e per noi. Spero possa esserLe di aiuto. Grazie.
Buongiorno Michela i regali che tuo padre di offre nel sogno di tua mamma sono l’espressione dell’aiuto che lei spera lui possa ancora offriti, cioè spera che il suo ricordo ed i valori che ti sono stati inculcati da lui abbiano un’influenza positiva su di te. Spera che lui possa proteggerti ed ispirarti. Quindi il sogno fa pensare che tua madre sia sempre in apprensione per te, che si preoccupi per te. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Cara Marni, ha centrato in pieno. Mia madre è sempre in ansia!! Si preoccupa troppo! Grazie mille!!
Ho sognato che una mia zia defunta a me tanto cara mi ha regalato due panettoni piccolini
Buongiorno Ti (?) mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo informazioni su questa zia defunta che tipo era? Che qualità e difetti aveva? Come ti sei sentita nel sogno nel ricevere questi panettoni piccolini? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Salve Marni, posto qui, la seconda parte del sogno. Come ti ho già accennato sono in un soggiorno, è casa di mia mamma, (non quella reale), con me c’è anche lei. Sento suonare il campanello, ed io a voce alta dico, questo è…….dicendo il suo nome del mio amico. Mi affaccio infatti sul pianerottolo e lo sento salire le scale. Entra nel soggiorno, ha in mano un mazzo di fiori, lo appoggia sul tavolo rotondo, ( come ha davvero mia mamma). Il regalo è grande, tanto che lo tiene con entrambe le braccia. Io non lo vedo, è incartato con due fogli, uno trasparente sotto e uno di carta bianca sopra. Mentre lui appoggia il regalo, io sto’ mangiando dei dolcetti, ricordo con molto gusto. Li stavo per finire tutti, ma mi fermo per offrirli a lui. Le sensazioni provate sono piacevoli, di pace e gioia per il regalo, a parte un leggero senso di colpa quando stavo x finire tutti i dolci. Ricordo di aver pensato, che maleducata, lui mi porta un regalo ed io quasi non gli offro niente. Sempre grazie Marni, in anticipo, un carissimo saluto.
Buongiorno Francesca questa parte del sogno rispetto alla prima parte che ha una valenza sociale, è più intima, sei in un territorio conosciuto e gradevole in presenza anche di tua madre ed è prorpio qui che lui arriva. Quindi prima di tutto c’è un desiderio ( che il sogno realizza) di un avvicinamento delle vostre due zone familiari, desiderio che lui si avvicini a te anche in questo modo , che faccia il passo di entrare nella tua zona familiare e protetta, che prenda una iniziativa ed “entri” nella tua famiglia. Il fatto che ti porti questo grande mazzo di fiori non ha bisogno della mia analisi, è un immagine simbolo di un omaggio che tu desideri o che una parte di te avverte già da parte sua, omaggio a te e a ciò che tu rappresenti per lui. Il fatto che tu stia mangiando dei dolcetti e stia quasi per finirli prima di ricordarti di offrirglieli è molto importante, è come se tu dimenticassi di condividere con lui gli aspetti di te più dolci, gradevoli, seducenti, desiderabili, golosi. O come se tu sentissi di aver ormai esaurito la tua scorta di positività. Forse devi riflettere su quello che gli riservi nella vostra relazione, a volte succede di condividere solo momenti di pesantezza, di sfiducia, di oppressione, di difficoltà (che non sono propriamente piacevoli). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Hai centrato in pieno il nodo della questione. Ora che tu, grazie a questo sogno, mi dici queste cose, vedo con chiarezza anche io. Prima era tutto come nella nebbia. In effetti questi ultimi mesi sono stati per me molto faticosi, anche per alcuni problemi di salute. Lui mi è sempre rimasto accanto, sostenendomi, mentre io non ho potuto dargli molto. Sono dispiaciuta infatti di questo. La prima parte (quella del suo regalo) potrebbe quindi essere un sogno di compensazione…..? Grazie infinite Marni, come sempre eccezionale.
CIAO cara ho appena risposto anche alla prima parte del sogno, dovrebbe arrivarti a breve. ciao 🙂 marni
Buongiorno, ho sognato la mia ex migliore amica che mi ha insultato e io ho risposto e poi me ne sono andata.Sempre nello stesso sogno ho incontrato una amica d’infanzia che mi voleva dare un braccialetto poi mi sono svegliata
Salve Simona, mi dici qualcosa di questa amica d’infanzia? Rapporto fra di voi e qualità e difetti per come li ricordi e li percepivi allora. A presto Marni
Buongiorno,
Ho sognato di ricevere in regalo da una persona conosciuta ma che non vedo da molto tempo, un soprabito appartenuto al papà già defunto, regalo ricevuto per gratitudine, io ero sorpresa sia per il tipo di regalo che pensavo non avessi mai indossato, ma poi ritenevo di classe e che sarebbe stato proficuo indossarlo.
Salve Tiziana dovresti dirmi qualcosa sulla persona che ti fa questo dono. chi è? che rapporti ci sono fra di voi? come la descriveresti? ( qualità e difetti). Inoltre..il soprabito era del papà defunto di questa persona? Se puoi dimmi qualcosa anche di lui. Infine dici che è un regalo ricevuto per gratitudine. Gratitudine nei tuoi confronti? per cosa? A presto marni
Buongiorno Marni,
A un certo punto del sogno mi trovo di fronte al Papa, un Papa nuovo evidentemente, perché non ha l’aspetto di nessun Papa esistito o esistente. Ha un aspetto bonario e alla mano, anticonformista. Assieme a me c’è una conoscente – una giovane donna che reputo rozza nei modi e non so dire se mi sia simpatica. Al momento di congedarci il Papa ci fa dei regali. Il primo, una scatola di carta piena di forme di formaggio. Avevano un aspetto molto invitante. Sembrava formaggio “pregiato”. Faccio per cederlo a chi è con me dice di non volerne perché non mangia formaggio. Buon per me, penso. E poi il Papa mi allunga un piccolo ramo di mimosa, in una scatola di plastica trasparente. Quel fiore era così bello che il profumo era fortissimo e si sentiva nonostante la scatola. Chi era con me rifiuta anche la mimosa. E, anche stavolta, mi dico “ok, tutto per me”.
Il sogno continua un altro po’ con me che resto in contatto con questo Papa così fuori dagli schemi ma altrettanto rassicurante.
Mi ha colpito molto perché non sono cattolica e per la tipologia di doni ricevuti. Ho letto i suoi articoli sui diversi elementi ma non mi spiego la presenza della “donna rozza” e quindi l’aspetto della suddivisione dei regali e allora ho pensato di scriverle.
Grazie mille e un caro saluto,
Marina
Buongiorno Marina, proprio perchè non sei cattolica si spiega la presenza di questo Papa e dei suoi doni. Sono profondamente convinta (e i sogni me lo confermano) che lo scopo della nostra vita sia perseguire un equilibrio fra le diverse energie che ci abitano e fra istinti e bisogni e fondamentali. Il pensiero della spiritualità, di una qualche forma di spiritualità o il rifiuto di questa, porta spesso nei sogni alla presenza di immagini che hanno questa connotazione. Sono quindi convinta che il tuo Papa diverso e anticonformista sia un simbolo inviato dal tuo inconscio che ti indica un bisogno: il bisogno di trovare una forma di spiritualità altrettanto diversa da quella ufficiale, fuori dagli schemi, ma che sia per te rassicurante e accettabile. La donna rozza che rifiuta i doni del Papa indica probabilmente la parte di te che invece rifiuta tutto questo, che non ne vuole sapere che pensa di non averne bisogno. Trovo invece molto interessante il fatto che tu accetti i doni del Papa e addirittura, di fronte al formaggio rifiutato, che tu pensi:”Buon per me!”. Significa che a livello di coscienza c’è una disponibilità e valutare alternative diverse e “nutrienti” ( metaforicamente parlando) che possono venire dall’espressione spirituale. Così come il dono della mimosa, (sarebbe stato importante sapere a cosa lo associ, in genere viene associato alla festa della donna e alla rinascita primaverile). Se anche per te è così possiamo pensare a questo dono come ad una messaggio di potenziamento della tua energia femminile (legata a intuizione, sensibilità, cura di sè e degli altri) che deriverebbero sempre dal tuo contatto con questa spiritualità che ti viene indicata. Un bel sogno di riflessione e di cambiamento. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie, Marni.
Mi ha offerto alcuni spunti che, in effetti, mi risuonano più che mai in questo momento.
Un caro saluto,
Marina
Buongiorno! Sta notte ho sognato che uscendo dal locale in cui lavorai circa sette anni fa, quello che fu il mio datore di lavoro, mi regalava una moto da cross, era un po’più piccola del normale, ma era bellissima, con teschi e fiamme che la adornavano, la provai e pur non essendo abile nel guidarla mi divertii molto. Non capisco il significato, perché odiai tanto quel luogo quanto il mio ex capo, e non sono un fan di moto. Grazie in anticipo per la risposta, e complimenti per la pagina. Un saluto!
Buongiorno Franco, ti invito prima di tutto a leggere l’articolo sul simbolismo della moto nei sogni così ti renderai conto che molto probabilmente il regalo che hai ricevuto da questo ex datore di lavoro che odiavi, è stata forse la motivazione all’indipendenza o a fare altro di diverso da quel lavoro. Cioè forse la spinta a cambiare e ad affrontare le difficoltà di un cambiamento o di una fase da attraversare. Si tratta di capire però come mai tu abbia fatto ADESSO questo sogno, devi forse affrontare una decisione? Stai per fare una scelta o sei nuovamente in difficoltà e devi trovare le forze per affrontare un ostacolo? Ti invito a riflettere su questo pensando che la moto del tuo sogno è un aspetto di te potenziante e che ti viene in aiuto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni, ho sognato la sorella deceduta di una mia carissima Amica, bellissima come in vita e carica di un luce e una pace interiore straordinaria. Nel sogno mi donava un bracciale pieno di pietre preziose e una medaglia con simboli religiosi. Il dono mi infondeva un’emozione grandissima tanto da indurmi al pianto e ad abbracciare forte a me una delle due splendide figlie. Al risveglio ho provato tanta serenità. Vorrei se fosse possibile un’interpretazione del sogno. Grazie.
Buongiorno Alessandra dalle tue parole mi par di capire che tu stimassi ed ammirassi questa persona deceduta. Se è così devi pensare a lei come ad un modello ( che è diventato interiore) e che in questo momento ti sta offrendo nuove risorse e nuova forza. Infatti i doni che ti arrivano: bracciale di pietre preziose e medaglia con i simboli religiosi, sono il simbolo di ciò di cui hai bisogno e che devi tener presente e considerare altrettanto prezioso nella tua vita. Il bracciale allude ai legami più forti ed importanti, la medaglia ad ideali e bisogni. E’ veramente un bel sogno incoraggiante. Quanto all’abbracciare una delle figlie della signora defunta, se non c’è un legame così stretto con lei, puoi pensare che ti venga offerta anche l’energia “giovane ” e fresca che appartiene ad questa ragazza. Per approfondire il tema dei defunti nei sogni puoi leggere QUI. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve… Ho sognato una vecchia amica d’infanzia, che non vedo da alcuni anni, che mi veniva a trovare portandomi in regalo una rosa gialla e una befana di stoffa con vicino una piccola zucca di halloween anch’essa in stoffa, in più anche una scatola bianca con disegni floreali…al mio risveglio ero contenta di aver sognato questa mia amica
Grazie mille… buon lavoro e buona estate
SAlve Ketty per poterti dire qualcosa ho bisogno di sapere qualcosa di più su questa amica d’infanzia, che qualità e che difetti le riconosci? A presto marni
Buonasera Marni. premetto che sono convinta che i nostri cari defunti ci siano vicino anche dopo la morte,e propio per questo quando sogno i miei genitori defunti,mi chiedo cosa mi volessero dire nel sogno.Mi capita spesso di sognarli dietro al banco del loro piccolo negozio di alimentari che avevano quando erano in vita, li sogno sempre cosi’ sul lavoro.Ma mentre mio padre mi sorride e miparla ed é sereno,mia madre é silenziosa.Nell ultimo sogno ero in negozio dietro al banco,e dovevo servire un cliente ma ero angosciata perchè non trovavo i prezzi dei prodotti che dovevo vendere, li cercavo ma senza trovarli. allora dicevo con mia madre che era nel retro-negozio ma papà dove ha scritto i prezzi?allora lei arrivava e senza parlare dava il resto al cliente che se ne andava.Poi il cliente sucessivo anche li’ provavo grande angoscia perchè non riuscivo a mettere le cifre giuste nel registratore cassa,sbagliavo continuamente e ci mettevo molto tempo per finire.dicevo ma papà dove è andato?sentivo che era molto lontano,ma poi in bici è arrivato era sereno mi ha guardato e sorriso con uno sguardo luminoso,mi ha detto quache parola(ma non la ricordo)e mi ha lasciato in mano un cartoccio ben confezionato con carta di giornale al cui interno c’erano semi di zucca poi sorridendo se n’è andato…Sempre un sogno simile fatto alcuni mesi fa sempre in negozio. Dovevo servire un cliente ma prima non trovavo i prezzi sui prodotti che di solito faceva mio padre,poi non riuscivo a fare dei semplici conteggi su di un foglio di carta per un cliente e mi angosciavo anche in questo caso arrivava mia mamma senza dire nulla e finiva di servire il mio cliente.Spero di essere stata chiara nella mia spiegazione.un grazie anticipato
SAlve Ales, sì, sei stata chiara ma ti chiedo per il futuro di essere molto più sintetica nel raccontare il sogno e di raccontarne solo uno alla volta. Trovo questi tuoi sogni molto interessanti e pieni di significato. I tuoi genitori qui non fanno altro che colmare le tue mancanze e questo mi fa capire che c’è molta insicurezza in te. Quello che non riesci a fare nel negozio dei tuoi genitori è il simbolo di tutto ciò che forse ti preoccupa e che temi di non riuscire a fare nella vita reale ( rispondere a ciò che ti viene richiesto e che è parte del tuo lavoro e della relazione con gli altri). Un simbolo del tuo senso di inadeguatezza. E tua mamma che agisce al posto tuo senza parlare, indica un inconscio desiderio di risoluzione dei tuoi problemi ( un po’ come i bambini che si fanno soccorrere dalla mamma), mentre tuo padre che manca e non ha messo i prezzi negli articoli, fa emergere forse qualche pecca nel suo comportamento ( o nella vita familiare) che però viene neutralizzata dal suo carattere solare. Il cartoccio di semi di zucca che ti regala è un simbolo importante legato all’abbondanza ( materiale e sentimentale), ma anche al piacere e alla fecondità ( nel senso più ampio del termine). Con questo simbolo il tuo inconscio ti indica ciò che può soddisfare i tuoi bisogni. Ti invito anche a leggere l’articolo sul simbolismo dei defunti nei sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni, per la bella analisi del mio sogno. Buona serata
Buonasera.aggiungo al mio sogno per spiegarmi meglio…che sollevavo patate gigante senza sentire il peso ..serena, poi questa pianta che lo vista nel sogno condiviso fogli forma della corona con due fiori bianche in cima..poi ho ricevuto dalla mia madre un bel vestito di sera condeibei colori…bianco e verde lucido…grazie di cuore…aspetto la sua risposta se mi sono fatta capire.
SAlve Carmen, grazie per la buona volontà, ma purtroppo no,non ti sei spiegata meglio, il tuo sogno è espresso nello stesso modo cambiando solo l’ordine delle parole . Ma sei straniera? perchè sembra quasi che tu abbia difficoltà ad esprimerti in italiano. Mi dispiace, ma non riesco a capire in che direzione portino queste immagini. Posso pensare che indichino il tuo desiderio di essere lodata dopo aver fatto qualcosa di difficile (sollevare patate giganti) e di avere l’approvazione ed il riconoscimento di tua madre sotto forma di questo vestito ( che è simbolo di un nuovo modo di essere e che può indicare il bisogno di potenziare la tua autostima). Quanto al fiore bianco in cima alla pianta forse può collegarsi alla tua crescita. ma sono solo ipotesi. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno..ho sognato una bella pianta come una corona con dei fiori bianchi, ho sognatoche stavosollevando senza difficoltà le patate gigante e ho ricevuto come regallo un bell vestito dalla mia mamma non deibeicollori..bianco verde… sembrava vestito di sera. Cosa significa i mieisogni?graziee
SAlve Carmen, ti invito a riscrivere BENE il tuo sogno senza errori in modo da farmi capire cosa succede in questo sogno e perchè dovevi sollevare delle “patate giganti”. Aggiungi anche le tue sensazioni, quello che hai provato nel sogno. A presto
Buona notte Marni, mi sono svegliata piangendo. Ho sognato che mi trovavo in un bar con una amica, mi sono allontanata per andare in bagno , come sono uscita la ragazza che serviva ai tavoli mi ha consegnato una grande borsa di plastica bianca , e mi ha fatto gli auguri per il mio compleanno , come l’ho aperta c’era dell’abbigliamento bianco , un maglione bianco e un cappello bianco . mi sono messa a piangere e ho chiesto : DOVE SONO ,( avevo capito che erano stati i miei due figli che avevo visto nel bar e che non gli avevo salutati perché nella realtà mi ero arrabbiata con loro) la ragazza mi ha risposto: (sono qui) mi sono girata e ho visto il figlio maggiore . Ti scrivo questo perché 20 anni fa , ho sognato di aver ricevuto in regalo una valigia bianca , l’ho raccontato a una persona che studiava l’interpretazione de sogni . Mi aveva detto che erano brutte notizie , dopo poco ho saputo di avere un tumore. Attendo con ansia una risposta. Grazie
Salve Clara, Dopo quello che ti era stato detto impropriamente sul significato della valigia bianca, anche tu non avessi scoperto di avere un tumore, avresti associato un’altra cosa sgradevole (più o meno grave) a quel simbolo. Capisci? Nella vita di ogni persona ci sono “brutte notizie” e arrivano tutti i giorni. Ma tu, associando la valigia bianca di quel sogno al tuo tumore hai creato un’accoppiata terribile, al punto che ora ti fai influenzare da ogni cosa bianca che sogni. Infatti in questo sogno invece di esser felice per il dono che ti è stato fatto dai tuoi figli ti metti a piangere ( di gioia? di ansia?) ti viene in mente che non li hai salutati perchè sei arrabbiata con loro. E’ evidente allora che questo dono tutto bianco anche in questo sogno diventa il simbolo di qualcosa di sgradevole e che ti ha fatto arrabbiare e che viene dai tuoi figli ( è provocato da loro). Quindi il sogno riflette il malumore e il dispiacere di questa situazione. Ma se non ci fosse stato questo condizionamento dovuto all’accoppiata bianco-brutte notizie, io ti avrei detto che una borsa bianca si collega a qualità femminili limpide ed oneste, che un maglione bianco allude al bisogno di tenerezza, che un cappello bianco può indicare pensieri sinceri e il riconoscimento di un tuo ruolo benevolo e positivo. Ed il fatto che tutto ciò venga dai tuoi figli mi fa anche pensare che forse una parte di te desidera queste attenzioni e questo riconoscimento, oppure che questo riconoscimento c’è già, ma tu non lo percepisci, non lo senti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho sognato mia madre che ormai non c e più che mi dava delle bomboniere piccole di ceramica a forma di orsacchiotto e con mio padre che anche lui non c e più si guardavano e ridevano cosa significa grazie rosy
Buongiorno Rosy, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno, scrivilo bene, aggiungi le virgole dove ci vogliono e fammi capire bene. Aggiungi anche le tue sensazioni, quello che provavi nel sogno quando tua madre ti dava le bomboniere.Inoltre sei sposata? ti devi sposare? Queste informazioni su di te possono aiutarmi a contestualizzare il sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Marni, scusa il disturbo, mi sono imbattuta sul tuo sito questa mattina cercando una risposta al mio sogno. Premetto che sono una ragazza volta alla spiritualità, ma non intesa come religione.
Il sogno in questione ha inizio in una specie di fiera dove avevo uno stand di cibo e vendevo ciotole con riso bianco. Non molto distante da me c’era un altro stand che vendeva anch’esso ciotole di riso bianco e volevo sapere a quanto le facevano pagare per mettere un rezzo più basso. Poco dopo arriva un uomo (sconosciuto) che compra e ci metto un po’ a dargli il resto perché guardo le monete da 1 e 2 euro e mi chiedevo se fossero rare. Poi mi giro verso di lui, gli do il resto e gli chiedo scusa per l’attesa. Lui mi sorride e fa per andarsene. Lo fermo e gli dico : il suo portafoglio è rimasto sul tavolo. Lui mi risponde di tenerlo che tanto ne ha un altro e di guardare bene le monete. Il portafoglio è verde, non ci sono contanti dentro ma nella tasca delle monetine moltissimi centesimi di euro. Alzo il portafoglio e ne esce una collana buddhista marrone, fatta in legno (ne ho una simile). vado da un mio conoscente e gli dico : hai visto !? è un buddhista, mi ha lasciato il suo portafoglio pieno di monete, ma come faceva a sapere che faccio la collezione? – Il sogno finisce così. Ho pensato ad un significato positivo che mi riporta alla spiritualità. Se potessi essermi di aiuto te ne sarei molto grata.
SAlve Alessia mi par di capire che le monete ti piacciono e ne fai collezione. E’ così? Ho capito bene? Mi fai sapere? a presto marni
Buongiorno Marni. Non faccio collezione di monete, ma metto in una bussola quelle con disegni particolari o dell’estero.
Salve Alessia grazie per la risposta, anche io penso che il tuo sogno sia legato alla spiritualità, ma anche al bisogno di non perdere di vista le cose concrete della vita o le tue passioni. Il fatto che nel portafoglio che ti lascia l’uomo tu trovi una collana buddista (che possiedi), ma anche tante monetine (per le quali hai interesse), da una parte riconferma il tuo bisogno di ricercare e vivere un aspetto spirituale, dall’altro indica l’energia fisica, il divertimento la sessualità, gli aspetti ludici dell’esistenza( le monetine ). Devi pensare a quest’uomo che compra il tuo riso (simbolo di un nutrimento metaforico che sai offrire agli altri, simbolo di benessere e serenità) e che ti lascia il portafoglio verde ( verde è il colore della speranza e dell’amore) come ad una parte di te “maschile”( che ha caratteristiche di grande determinazione) che in questo momento asseconda quello che tu stai facendo e in cui tu credi (compra il riso). Interessante la prima immagine in cui vendi il riso bianco ( cioè offri agli altri le tue qualità e forse gli aspetti spirituali che per te sono così importanti) ma ti preoccupi di metterlo ad un prezzo più basso di quelli che vendono lo stesso tipo di riso. Quindi fai concorrenza così da rendere il tuo riso ( quello che rappresenta) meno caro e più a buon mercato, cioè più accessibile a tutti. Quindi il messaggio del sogno è probabilmente quello di trovare un buon equilibrio fra i tuoi aspetti spirituali e quelli vitali e ludici. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buona sera Marni, grazie mille per la tua risposta e tanti complimenti per la precisione della risposta. Sei stata davvero molto gentile.
Buongiorno, ho trovato vostro sito per caso, cercando di capire cosa significa il mio signore, ora lo scrivo a lei : ero da zii in casa loro e ad un certo punto abbiamo visto tanti topolini grigi e bianchi che correvano spaventati per tutta la casa, ero un po spaventata ma non più di tanto. Poi di colpo i topini son scomparsi, e mi son trovata in una stanza che stavo ordinando quando viene il fratello (morto da circa qualche mese) di mia zia che mi regala una bibbia con copertina blu fatta da fascicoli e rinchiusi in questa copertina blu, lo accetto con grande stupore, ma lui mi ha guardata e mi ha presa per le spalle e guardando verso una porta mi ha baciato sulle labbra ed io lo stretto a me. Ma che significa tutto ? Ti ringrazio se mi puoi dare un responso a tutto ciò. Graxi e buona giornata.Rosanna
SAlve rosanna, che rapporto avevi con questo zio deceduto da pochi mesi? Puoi dirmi qualcosa di lui e delle sue qualità e difetti così come ti li ricordi? a presto marni
Buongiorno Marni,
ho appena sognato di essere alla ricerca di qualcuno che curasse un mio malessere senza successo (una mia collega di lavoro mi spronava a farlo) .
Nel tornare a casa, proprio vicino, ho incontrato il mio caro nonno a cui, sorpresa, ho chiesto come stava. Mi ha rassicurato dicendo che riposava e faceva le cose che voleva e di cui aveva bisogno, con una certa rassegnazione. Prima di salutarci mi ha regalato dei semi contenuti in una busta di carta. Mi ha raccomandato di metterli a dimora in cassetti, annaffiarli e curarli e che ne sarebbero cresciute delle piante floride, con larghe foglie (che mi ha mostrato con delle immagini).
Una volta a casa ho raccontato tutto a mia nonna (ormai defunta anche lei) e mia zia (loro figlia e in vita) e chiesto loro di aiutarmi a curare i semi. Ci siamo anche dette di riportare il nonno a casa, visto che l’avevo ritrovato e fatto ipotesi su come gestire il suo ritorno. Ma dentro di me avevo timore di non ritrovarlo e un po’ mi rammaricavo per non averci pensato.
Sono stata contenta di aver sognato il mio amato nonno e mi piacerebbe capire il suo messaggio.
Grazie di cuore
Alessandra
Salve Alessandra, mi sembra un sogno molto bello e chiaro che mostra la possibilità di curare un tuo malessere (più o meno riconosciuto) con i semi di tuo nonno. Questo significa che devi rivolgerti alle tue radici familiari e che quello che metterai a dimora e che è legato alla famiglia ti darà soddisfazione (crescerà forte e sano). Devi pensare al nonno come ad un simbolo di radici familiari solide e profonde ed al suo dono come al messaggio del tuo inconscio, come qualcosa che può farti bene. Il fatto di che condividere con la nonna e la zia ( tuoi aspetti femminili legati sempre ai valori familiari) questo dono chiedendo aiuto per farlo fruttare indica il bisogno di contatto con loro ( anche la nonna rappresenta le radici familiari e qui fa pensare che tu debba considerarne la dolcezza e la forza). Gestire il ritorno del nonno a casa ma non essere sicura di ritrovarlo mette in evidenza il desiderio che le cose tornino a come erano in passato ( cosa che non è possibile). Il messaggio di tuo nonno è il messaggio della parte di te che è profondamente connessa a lui e che sembra indicare un ulteriore avvicinamento alla famiglia, alla zia del sogno o forse anche un progetto che coinvolga la famiglia. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Buongiorno Marni! Ho letto con interesse il tuo approfondito articolo, mi è piaciuto davvero. Sono alla ricerca dell’interpretazione di un sogno fatto poco prima di svegliarmi, questa mattina. Ho sognato la mia mamma (premetto che è deceduta tanti anni fà) con la quale passeggiavo per le vie del centro di una grande città, ricca di negozi. Nel sogno ero consapevole che passeggiavo con mia madre “defunta”, ma non mi importava, era bello riaverla accanto e fare piacevoli passeggiate come in passato. Le chiedo: “Mamma dove mi porti?”,con tono dolce ed entusiasmo mi risponde :” Ti faccio un bel regalo, lo vuoi?”; Io dal mio canto, ignara e con grande curiosità le rispondo” Certo che mi fà piacere riceverlo”. Lei mi prende per mano e mi porta dinanzi ad una grande vetrata dietro la quale era esposta un’ultrafemminile automobile lucida e laccata di un bel rosa acceso. Era già mia, mi ritrovo seduta nell’abitacolo ad ammirare tutti gli accessori all’interno che spendevano di luce anch’essi di colore rosa intenso. Il sogno è terminato dopo aver esultato come una bimba che ha avuto un dono inaspettato ma tanto gradito dalla sua mamma. Marni, le sarei grata se mi aiutasse ad interpretare il “messaggio onirico” della mia cara e dolcissima mamma. Le mando un caro saluto e la ringrazio per il suo professionale parere. Cari Saluti! Mira
SAlve Mira, grazie per l’apprezzamento all’articolo. Devo dire che trovo il tuo sogno bellissimo e che mi ha molto emozionato. Bellissimo e molto chiaro. Il dono che tua madre ti fa nel sogno è qualcosa che ti appartiene e di cui non sei ancora pienamente consapevole, qualcosa che hai maturato ma devi portare a livello di coscienza, che devi riuscire ad integrare nella tua vita. Il tuo inconscio usa l’immagine di tua madre perchè sa che nessun’altra persona ha più influenza e potere su di te, che nessun altro dono sarebbe più gradito di quello che viene da lei. E questo dono è un’auto nuova e di un bel colore rosa acceso. Un simbolo di femminilità messa al servizio della tua vita sociale o meglio, la capacità di affrontare la vita di tutti i giorni fuori dalle mura di casa ( anche il lavoro ) con una nuova grinta, ma sopratutto usando in pieno la tua femminilità, non nascondendola, ma facendola risaltare in tutto il suo potere e la sua bellezza. E’ un dono e un messaggio bellissimo, non trovi? E ci credo che esulti nel sogno! Secondo dovresti esultare anche nella realtà. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Splendida interpretazione, grazie di vero cuore Marni. È vero, un dono irrinunciabile e profondamente bello quello ricevuto dalla mia tanto amata mamma. Rende tutto molto chiaro a livello cosciente e questa consapevolezza che riaffiora del mio valore e della femminilità mi fà gioire ancora di più, in quanto rappresentano da sempre le sue qualità spirituali….e me ne fà dono. Bellissimo! Grazie ancora Marni. Ti saluto con vera stima! Mira
Grazie a te, cara, per questo tuo gentile e dolce feedback. Buona serata marni
Bongiorno Marni.Ho sognato ex moglie di mia marito che morta due anni fa .tutta bella vestita di blu giovane e mi diceva :ti ingrazio per tutto ,che ti ocupi del mio marito,era tutta sorridente e mi portata un pacco regalo :una catenina d’oro rotonda dove era scritto mio nome. E poi se ne andata parlando nel sognio con mio marito. Ero sorpresa che mi editto regalo cosa costoso.
Buongiorno Elisabetta, il tuo sogno fa pensare che tu senta il bisogno di ricevere una conferma per il tuo ruolo di nuova compagna di quest’uomo. E quale migliore conferma che quella della ex moglie? Sognarla che ti ringrazia e ti regala una catenina d’ora vuol dire che vuoi sentirti accettata, che desideri la sicurezza di fare il meglio per lui e che senti rispetto per lei che se n’è andata. La catenina d’oro con il tuo nome è il simbolo del legame prezioso che vi lega (a lui, ma anche a lei). Il tuo inconscio ti sta dicendo che stai agendo bene. Quello che ti consiglio di fare e di fare un piccolo rito per questa ex moglie defunta, qualcosa di personale ma che abbia un senso per te ( es. accendi una candela oppure metti fiori per lei, ecc.) per ringraziare della sua presenza nel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni ,
mia mamma ha fatto un sogno strano ; una donna alta vestita di nero gli donna un paio di mutande rosse dicendo che sono per me ( sua figlia ) , che da tanto tempo cerca di darmele e non smetterà fino quando io non riceverò quelle mutande , devo portarli per che anche lei gli indossa , tanto e mia amica Elena , che se lei sta male di non pensare che io me la devo cavare cosi facilmente.
Ps. alla mia mamma questa donna appare sempre quando sta per succedere una disgrazia , e come un angelo portatore di brutte notizie , nella sua vita è apparsa 5 volte .
a cosa bisogna aspettarci questa volta ?
Loredana
Grazie
Buongiorno Loredana , non capisco bene la parte in cui parli dell’amica Elena. Amica dio chi? Tua? Se s’ dimmi qualcosa in più di lei e dei rapporti fra di voi. Inoltre che significa che se lei sta male di non pensare che io me la devo cavare cosi facilmente.? Chi sta male? insomma spiegami meglio e dimmi anche quali erano le sensazioni provate da tua mamma nel sogno. Lascia perdere l’angelo portatore di brutte notizie, concentriamoci sui simboli del sogno. altra cosa che vorrei sapere: tu sei sposata? separata ? single? com’è la tua situazione sentimentale? a presto marni
Nel sogno la donna dice alla mia mamma che si chiama Elena ed è amica mia ( nella realtà ho un paio di amiche con questo nome ) . Gli ha dato questo paio di mutande rosse dicendole che da tempo che me le vuole dare , che < > ( parlava con mia mamma di me ) .
Mamma si è svegliata terrorizzata.
Io sono sposata , 2 figli
Loredana
Grazie
Buongiorno Loredana, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il sogno di tua mamma scrivendolo BENE per farmi capire( ad esempio chi è questa donna che parla con tua mamma? A chi le fa pensare? Quali sono le sue sensazioni nel sogno? ricorda inoltre di inserire il sogno nell’apposito form in alto e NON come risposta ad una mia risposta ad un sogno altrui. Per una questione di ordine e leggibilità è bene che ogni sogno sia separato. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao Marni,
è una rivista di racconti di vita vissuta si chiama Intimità. Grazie mille ancora.
Scusa se insisto puoi dirmi il titolo della rivista? titoli e scritte a volte sono molto importanti…
ciao viola ho fatto bene a chiederti il titolo della rivista perchè lo trovo veramente significativo. Intimità significa a vicinanza, empatia, comprensione, amore, affetto, sostegno ecc.. e si può avere con poche persone. Qui la tua “intimità” arriva per posta e ti sorprende perché sai di averne già una , questo fa pensare che forse hai avuto un contatto “intimo” (che non significa sessuale)che non ti aspettavi con qualcuno. Può essere stato anche solo un momento di comprensione e di connessione che vi ha avvicinato. Ma è possibile che questo momento abbia preoccupato la parte di te più riservata e fedele ai rapporti intimi più vecchi o radicati. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
scrivo qui anche se non sono sicura che sia il simbolo corretto..ma non trovo corrispondenze. Ho sognato di trovare, con mia sorpresa, la mia rivista preferita (un settimanale femminile) nella cassetta postale. Pensavo che l’avevo già acquistata, ed ora ne avevo 2 copie. Cosa può significare? Grazie!
ciao viola qual è la rivista? cosa ti piace di questa rivista?
Cara Marnie ho appena sognato di ricevere da un amica di quando facevo le superiori (ora ho 49 anni) e che non ho più visto , un paio di scarpe da ginnastica nuove ma con tutte gradi scritte sopra frasi di affetto e gratitudine nei miei confronti. Devo dire che la sorpresa è stata grande non tanto dalla persona ma proprio di ricevere io un regalo inaspettato tutto per me, che dire mi sono emozionata tantissimo nel sogno ero veramente felice di questo gesto! Che dici Marni può voler dire un cambiamento? Ti ringrazio come sempre della tua disponibilità.Un abbraccio
Buongiorno Natascia mi dici qualcosa di questa amica del passato? Com’era? quali erano le qualità o i difetti che le riconoscevi? a presto marni
Salve Marni, sono Rita, ultimamente sogno di frequente di trovarmi in una stazione ferroviaria, per ben tre volte:
– la prima volta mi trovavo alla stazione con il mio ex marito dovevamo partire l’orario del treno era per le ore 17, ma io non volevo partire ero disperata e combattevo nel sonno per il fatto che essendo appena separata non capivo perchè mi trovassi li e soprattutto non riuscivo a dire al mio ex che non volevo partire perchè oramai sepatati, insomma tanta disperazione e poi mi sono svegliata.
-la seconda volta mi trovo sempre alla stazione e devo partire stavolta sono sola e sono confusa perchè non ho il biglietto e perdo il treno, siamo nel periodo natalizio e mi chiedo se riuscirò a raggiungere o a a rientrare nei tempi dovuti, poi corro alla ricerca del binario e non lo trovo … sono in un lungo corridoio con tutte le uscite ma io non trovo la mia, in realtà non ho mai nel sogno dove dovessi andare, ma ho provato tanta confusione panico.
-la terza volta mi trovo sempre ad una stazione ferroviaria c’è tanta gente tantissima e li incontro la persona della quale mi sono innamorata, abbiamo deciso di salutarci con calma sedendoci ad un bar li vicino, ma io non posso andarci subito allora decidiamo che lui va per primo ed io lo raggiungo….. quindi vedo in lontananza il mio lui seduto che mi aspetta ed io cerco di raggiungerlo ma c’è tanta gente e non riesco… poi incontro il mio ex marito che mi blocca, la mia unica preocupazione e di raggiungere il mio lui ma tutto ex marito e tanta gente e confusione non me lo permettono. Perchè sempre questa stazione?
Salve rita questo non è il articolo giusto per questi sogni in quanto non hanno nulla a che fare con il regalare. come ti ho già consiglaito sposta i sogni ( uno alla volta sotto l’articolo del treno a presto marni
Buonasera, vi scrivo per avere chiarimenti sull’interpretazione di un sogno:
Ho ricevuto in dono da una persona di cui mi sono innamorata (ma non so se lui prova lo stesso sentimento per me) un piattino da collezione abbastanza prezioso, questo è piccolo e inciso c’è un volto,nel sogno io sono molto contenta di questo regalo sia per il fatto che è prezioso, sia per il fatto che me lo ha regalato questa persona per me speciale, anche se in cuor mio ho pensato magari poteva regalarmene un altro che a me piaceva di più, ma comunque sono molto molto felice, custodisco gelosamente questo regalo. All’improvviso però compare il mio ex marito ed io sono disperata perchè in qualche modo ho paura che distrugga il mio regalo o sappia di questo regalo … insomma sento tanta disperazione e minaccia. Cosa può significare?
SAlve Rita, il tuo sogno è piuttosto chiaro e riflette il tuo bisogno di ricevere un “segno” tangibile dell’interesse di questa persona. Riflette il tuo desiderio, lo realizza e compensa quindi con queste immagini del dono i tuoi dubbi in merito ai suoi sentimenti. Il piattino antico e prezioso fa pensare a qualcosa di altrettanto prezioso che vuoi da lui, a sentimenti intensi che vi comprendano per intero in cui possiate esprimervi apertamente. Il fatto che pensi che poteva regalartene un altro che ti piaceva di più è interessante . E’ una sorta di messaggio del tuo inconscio che ti mette di fronte alle tue aspettative, ma anche al bisogno di considerare le diversità fra di voi ed il fatto che forse non vi conoscete ancora così bene. Il tuo ex marito che compare all’improvviso rappresenta ciò che realmente avverti come una minaccia alla tua felicità, quindi forse veramente questo ex marito, ma anche altre incognite o situazioni che influiscano sulla relazione che hai con questa persona. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie sei stata chiarissima, e tutto ciò che mi hai detto corrisponde alla realtà ai sentimenti che provo, compresa la figura di mio marito che mi fà sentire minacciata.Grazie ancora
Salve. Le vorrei raccontare un mio sogno.
Un paio di notti fa ho sognato di entrare in una farmacia. Il locale era in posizione un po’ atipica. Tramite uno scivolo si accedeva ad al piano seminterrato ed era subito lì. Locale classico, illuminato. Inizialmente ho avuto come l’impressione che la signora farmacista puntasse a vendermi qualcosa. Signora con un bel sorriso, sui 55 anni.
Non mi ero recato per comprare qualcosa, non sapevo perché mi trovassi lì ma ero abbastanza a mio agio. La signora ad un certo punto tira fuori dal bancone una borsa nera in tessuto, tipo quella che usano gli uomini per lavoro solo che era molto grande, quasi le dimensioni di una valigia. Nuova ancora con cellophane. Non mi ha detto a cosa mi sarebbe servita e non glielo ho chiesto. Ricordo solo molto bene che sono scoppiato a piangere per la gratitudine che ho provato e ci siamo scambiati un forse abbraccio. Capivo che ne avrei fatto buon uso per qualcosa di nuovo e di una certa importanza ma non so cosa.
In sostanza il sogno era molto bello e mi sono svegliato come con un senso di protezione e gratitudine per la vita.
Cosa può indicare?
Grazie!
Salve Genl, è veramente un sogno intrigante e significativo. Innanzitutto entrare in una farmacia indica un bisogno di medicine e le medicine nei sogni sono ciò che ha lo scopo di “guarire “ (in senso metaforico) un malessere qualcosa che si sta vivendo e che forse fa star male. Però, entrare in farmacia interrata (interiorità, inconscio) attraverso questo scivolo fa pensare che non ci sia ancora la piena consapevolezza di un bisogno, non ci sia la volontà di trovare un rimedio a qualcosa che fa star male.
La farmacista che tira fuori la valigia nera è la parte di te deputata al tuo benessere che conosce le risorse adatte a risolvere una situazione. Una borsa grande come valigia nera nuova e ancora nel cellofan è uno spazio interiore che non è ancora stato usato, simbolicamente rappresenta qualcosa che può essere riempito. Di cosa non sono in grado di dirtelo, ma penso che sia legata al riconoscimento delle tue qualità, delle tue risorse, dei tuoi talenti, al bisogno quindi di aumentare la tua autostima e di aver fiducia in te. Forse per questa ragione nel sogno senti tanta gratitudine. Penso che lo scopo del sogno sia proprio quello di incoraggiarti e mostrarti aspetti di te che non consideravi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni.
Essendo un periodo in cui il lavoro (come dipendente) scarseggia sto convivendo con qualche pensiero ansioso. L’incertezza del futuro..
Spesso pensò a come sarebbe se intraprendessi una strada nuova e indipendente ma che richiede competenze da acquisire (sarà forse la “borsa da riempire”?) e nutrire più fiducia in me stesso.
Starò attento a come si sviluppano le situazioni..
Grazie ancora
Buongiorno Geni direi che il sogno riflette perfettamente la tua situazione e anche la borsa nera da riempire può veramente indicare le competenze da acquisire. In bocca al lupo e un saluto marni
Grazie di cuore per il tempo dedicatomi
Grazie Marni Sei stata chiarissima. Grazie mille per le buone notizie.
Ciao Pat
Buongiorno. Questa notte ho sognato di ricevere quattro doni da una ragazza, mia vicina di casa che non vedo da questa estate (lei vive in Calabria e io sono in Veneto).
Questa ragazza, senza parlare, mi ha consegnato davanti al cancello di casa mia in Calabria quattro doni:
– una medaglia che riporta sulla prima faccia il numero 21 e sulla seconda il volto di un uomo (forse uno storico o un uomo importante che non ho conosciuto: insomma come le facce che si vedono sulle monete!!): io ho subito esultato contenta e parlando con i miei amici ho detto : mi ha fatto il regalo per i miei 21 anni ( che in passato rappresentavano la maggiore eta’).
– un’ altra medaglia che riportava solo su una faccia uno strano simbolo (una specie di corridoio rettangolare): la mia amica mi disse : ti ha regalato il “PERCORSO”; io l’ho guardata perplessa;
c’era infine una lettera proveniente dall’Australia (era la busta bianca con i contorni blu e rossi, tipica dell’estero) – che non ho letto – e un pacchetto piccolo rettangolare incartato che non ho mai aperto ma che ho pensato fosse un profumo.
Non ho mai aperto questi due ultimi doni perché mi sono svegliata. Al risveglio ho provato un po di preoccupazione e angoscia perché non so che interpretazione dargli.
Se riesce ad aiutarmi, la ringrazio infinitamente.
Buona domenica. Pat
SAlve Pat per poterti dire qualcosa ho bisogno di sapere qualcosa di più su questa ragazza, com’è il rapporto fra di voi e cosa pensi di lei . Dimmi almeno 3 qualità e 3 difetti. A presto marni
la ragazza del sogno e’ una mia vicina di casa oltre che lontana parente. Ha due anni meno di me e siamo in buoni rapporti. Quando ritorno a casa per le vacanze ci salutiamo affettuosamente. Non saprei dirle qualita’ o difetti perché non ci siamo mai frequentate.
Nutro nei suoi confronti sentimenti di cortesia e gentilezza. Rapporto cordiale, insomma.
Spero di averla aiutata 🙂 Grazie
Saluti
Grazie pat, abbi pazienza, non mi sono spiegata bene , quello che mi serve sapere è la TUA percezione di lei e delle sue qualità o difetti, non mi interessa che siano reali. Puoi dirmi qualcosa ?
ho una buona percezione di lei.
Pat se tu dovessi descrivere questa donna a qualcuno che non la conosce, cosa diresti? E’ una donna gentile, generosa, simpatica, solare, introversa, arida, chiacchierona, pettegola, maligna, invadente ecc. ecc. ecc.???? questo intendevo e questo mi sarebbe servito … a questo punto ti dico quello che posso.
Ricevere 4 regali da questa amica significa che il tuo inconscio pensa che lei possa “darti qualcosa“, cioè che abbia delle risorse e delle qualità che ti possono essere utili o che vede in lei una sorta di superiorità o di maturità che può insegnarti qualcosa. Ambedue le monete che ricevi in dono, una con il viso di un uomo importante ed il numero 21 e l’altra con il corridoio rettangolare richiamano un’energia maschile ( leggi qui quali sono le qualità del maschile) e il bisogno forse di questo tipo di energia. Il numero 21 è un numero positivo di completamento, di coronamento di un desiderio e di un progetto. Mentre il rettangolo che viene interpretato come “percorso” è altrettanto significativo mostra il bisogno di un percorso restando con i piedi per terra restando concreti, facendo un passo dopo l’altro. I due regali che non apri sono probabilmente legati al futuro a qualcosa ancora da raggiungere ( forse tuoi desideri o fantiasie di avventura e di felicità). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve buongiorno! . Sono ancora un po’ sconvolto per quello che ho sognato… Non ricordo tutto il sogno in sé ma ricordo in particolare di essere non so dove in un posto, quartiere abitazione mai vista in vita mia… Vedo mia mamma che (mia mamma nella realtà è viva) con un bellissimo e grandissimo mazzo di fiori, misto, (orchidee, margherite, rose tulipani, etc…) si avvicinava verso di me, io ero contento di vedere mia mamma lei si avvicinò dicendo questi fiori sono per te, io ero felice di ricevere quel mazzo di fiori ma nello stesso tempo ero anche un po stupefatto e pensavo ma perché proprio i fiori? Ad un tratto mi ritrovo nel mio letto, qua non ho ancora capito se io ero svegliobo dormivo, fatto sta che tutto era molto reale… Per me ero in dormiveglia cmq sia, ero sul letto, a pancia in su e con la testa girata verso il lato destro, ad un tratto sento una presenza che mi guarda dal lato sinistro del letto, io non mi giro, il mio cuore inizia a battere all’impazzata, sento questo entità respirare e avvicinarsi al mio collo, mentre questo succede inizio ad avere la sensazione di essere in un’altra stanza, giù in Sicilia nella mia camerata dove sono cresciuto ed inizioa pensare, ma perché mi sta succedendo pure qui a Berlino, questa cosa mi succedeva solo giù in paese nella mia stanza, ricordo che nella camera c’era anche mia sorella che dormiva nel suo letto… Continuo a pensare a questa cosa, perché quando vivevo giù spesso mi succedeva di “sognare” cose così reali, ad un tratto questa entità si appoggia sul letto, io sento proprio che qualcuno si siete sul letto e mi da un bacio sul collo, si alza e svanisce, io dopo circa 3 minuti apro gli occhi, mi giro e non c’è nessuno, mi rendo conto di non essere in Sicilia e di essere qui a Berlino, dove ormai vivo da diversi anni. Spero di avere una risposta.
Giuseppe
SAlve Giuseppe, o credo che questo tuo sogno sia il risultato di una situazione di stress che forse stai vivendo, perchè la seconda parte del sogno in cui avverti la presenza di un’entità, e tutte le sensazioni realistiche che ne conseguono, sembra un’esperienza di paralisi del sonno. Ti invito a leggere QUI l’articolo che ti spiega cos’è. Esperienza molto spesso scatenata dallo stress o dalla insoddisfazione. Mentre, la prima parte del sogno dove tua madre ti regala un grande mazzo di fiori diversi, fa pensare che ci sia una parte di te che sente il bisogno di cure, di attenzioni e di amore, ma anche che il tuo inconscio ti stia indicando qualità TUE che forse devi saper esprimere o che stia facendo emergere, nella tua dinamica psichica, una varietà di caratteristiche positive e amorevoli che forse devono trovare un destinatario. O, ancora, che ti stia indicando diverse possibilità di azione o diverse prospettive per il tuo futuro che forse fino ad ora non hai considerato e che invece potrebbero esserti utili. Lo trovo un sogno molto bello e potenziante che contrasta con la seconda parte .E’ come se il tuo inconscio ti mostrasse le tue possibilità a fronte di una situazione che può apparire difficile. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno mi chiamo ina
Il sogno è questo:
Mia madre mi dice che ha trovato lavoro in un teatro è guadagna bene perciò mi regala una cinepresa grandissima bellissima modernissima e costosissima io nel vederla rimango in mobile scioccata dopo di che la prendo in mano cado a terra dalla felicità mi rialzo poso la telecamera corro da Lei piangendo felicissima del regalo che mi ha fatto l’abbraccio un abbraccio lunghissimo come se non la volessi lasciare , col cuore pieno d’amore.Mentre la bacio e piango a più non posso dico:perché questo regalo così grande,lei mi risponde ti ho detto che lavoro e me lo posso permettere.
Mi sono svegliata piangendo e piena d’amore ❤❤
Un’emozione bellissima nel riabbraciarla è indescrivibile
Buongiorno Ina, io credo che questo sogno porti l’attenzione sul rapporto con tua madre e sul tuo bisogno di ricevere da lei attenzione e sicurezza. Tua madre che trova lavoro e guadagna bene è una immagine che sembra compensare una mancanza in quest’ambito, forse desideri che veramente ci sia maggiore disponibilità in famiglia e che lei sia in condizione di essere generosa con te. La grandissima bellissima modernissima e costosissima cinepresa che tanto ti piace forse è un reale desiderio, ma dal punto di vista simbolico indica la capacità di filtrare la realtà, di ragionarci sopra e di elaborarla senza farsene colpire, ferire o sommergere. Essere in grado quindi di affrontarla al meglio. L’abbraccio e la tua felicità riflettono il tuo bisogno di dimostrare il tuo affetto e di ricevere altrettanto affetto. Ti invito però a prendere tutto con le molle, perchè è un sogno molto legato a quello che stai vivendo e, non sapendo nulla di te, faccio fatica a dirti altro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni,
sono Nati, finalmente posso raccontarti questo sogno: ero nella mia cucina di casa, suppongo ci fosse una festa per me, a un certo punto arriva un mio caro amico (da piccola ho avuto una cotta per lui e anche lui per me ma non l’ha mai voluto ammettere) e mi regala tre vasi di vetro belli spessi, due molto simili, alti, tipo quelli da fiori e uno basso, sembrava uno di quelli in cui ci metti i pesciolini rossi, ma più basso e schiacciato. Lui me li mostra con un gran sorriso e io resto sorpresa, basita ma felice (questa sensazione mi ha accompagnata tutta la giornata!) e penso all’istante che quegli oggetti debbano far parte del mio corredo. Infatti, nel sogno sembrava quasi una festa prima del matrimonio, mettiamola così e in realtà, è un evento abbastanza lontano, visto che non ho la possibilità di sposarmi, sebbene sia fidanzata.
C’è stato un forte abbraccio, ho sentito tutto l’affetto fraterno che, nonostante le cose da bambini, ci ha sempre legato.
Cosa potrebbe significare tutto ciò?
Grazie in anticipo.
Ciao Nati scusa se ti ho fatto aspettare, ma ho veramente tanti sogni in attesa e con le risposte vado in ordine di arrivo. Penso che il tuo sogno sia legato alla tua relazione a forse proprio al fatto che in questo momento non hai la possibilità di sposarti. Penso che queste immagini con la festa che sembra quella prima di un matrimonio, abbiano la funzione di compensare le possibili frustrazioni, incertezze o ansie in quell’ambito. Già l’inizio del sogno in cui sei in cucina offre delle indicazioni importanti portando l’attenzione sul tema della famiglia, del nucleo e del calore familiare( forse un tuo desiderio). Mentre l’ amico di cui eri innamorata quando eri piccola sembra indicare la parte di te che vive un amore altrettanto innocente, ingenuo pieno di speranze, ed è proprio questa parte di te che ti fa questo regalo che, come pensi nel sogno, deve entrare a far parte del tuo corredo ( cioè è importante per la vita futura di coppia). Tutti gli oggetti concavi nei sogni sono legati al femminile, sono simboli di femminilità, ricettività, accoglienza. E’ come se il tuo inconscio con questi tre vasi ( il tre è un simbolo di creatività e indica la coppia che ha figli o che ha progetti comuni) portasse a galla la parte di te che ha fiducia in questo amore che desidera che tu sia altrettanto ricettiva e accogliente (e forse anche paziente). Forse ti consiglia di essere paziente e di apprezzare i doni che ti porta questo amore oppure al contrario ti mette di fronte ad un amore che ha caratteristiche “fraterne”. Il forte abbraccio finale è un simbolo di integrazione delle qualità di questo femminile che sa amare con questa facilità e questo abbandono. Ma prendi tutto con le molle perchè è un sogno non semplice e faccio fatica a dirti di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Carissima Marni, non devi scusarti, anzi, scusami tu se l’altro giorno, con le mie mail, ti ho rimbambita!
Tutto torna, tutto è più chiaro con questa visione. In fondo, nei sogni che faccio, c’è sempre quel mio essere bambina nostalgica. Pazientare non è il mio forte, ma ci proverò!
Ti abbraccio!
Buonasera, mi chiamo Ilaria e il sogno che mi ha portato qui è questo: un signore anziano che non conosciamo ci chiede di poter trascorrere i suoi ultimi mesi di vita in casa nostra che un tempo era sua, per poter rivivere le sensazioni di quando viveva lì con la moglie e figli. La richiesta era bizzarra ma mettendoci nei suoi panni abbiamo deciso di realizzare l’ultimo desiderio di questo nonnino. Lui l’avrebbe acquistata da noi e ristrutturata per potercela poi rivendere. Quando gli abbiamo detto che ristrutturata non potevamo più permettercela questo signore anziano, a noi sconosciuto, decide di farci una donazione e la casa diventa nostra. Una casa su due piani giardino davanti e dietro e a questo punto ristrutturata.La mia sensazione era di shock ma positivo. Nella realtà abbiamo una casa di proprietà e a giorni nascerà la nostra seconda bimba. Al risveglio la mia sensazione era la stessa del sogno, shock positivo.
Grazie mille Marni e buona serata.
SAlve Ilaria, è un sogno molto bello e interessante che avrebbe potuto riferirsi a reali desideri di proprietà, reali problemi con la casa, ma visto che mi ha confermato di possedere già una casa probabilmente allude al livello soggettivo del sogno, cioè a qualcosa che sta accadendo dentro di te e ad un bisogno che il tuo inconscio sente il bisogno di colmare con qeusto regalo. Devi pensare alla casa del sogno come alla tua personalità in questo momento, personalità che forse deve acquisire una nuova struttura ( deve essere ristrutturata) con la nuova esperienza di maternità. Il vecchietto-nonnino del sogno che vuol passare gli ultimi mesi di vita in casa vostra è sempre una parte di te che forse deve trasformarsi. I vecchi nei sogni sono simbolo di maturità ed esperienza, i nonni di radici familiari e unità della famiglia. Il vecchietto quindi è un’energia interiore che si preoccupa di te e della tua famiglia e che, con questo dono, non fa altro che sostenere il tuo cambiamento, affiancare la nuova inesperienza che stai per fare. La casa a due piani ( non è un caso che i figli siano due) con un giardino davanti e dietro è l’espressione di una completezza, sicurezza e protezione di cui hai bisogno. Un gran bel sogno che ti incoraggia. un caro saluto, in bocca al lupo per tutto e auguri per la nuova bimba. Fammi pure sapere quando puoi com’è andata e come si chiama. Grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni, buonasera!
Ti ringrazio per l’analisi del sogno sulla zingara e del commento al sogno sulla musica. Sarebbe molto interessante se tu facessi un articolo sulla figura della zingara, me lo auguro al più presto.
Stanotte ho sognato mia cugina maggiore (alla quale voglio molto bene, ci siamo ritrovate da poco e la considero quasi come una sorella maggiore che non ho mai avuto), eravamo per strada e mi faceva tre doni: non erano pacchetti regalo ma tre buste del supermercato e in ognuna di queste c’erano articoli differenti.
Nella prima c’erano molte barrette di cioccolata di diverso tipo, perlopiù però fondente; nella seconda c’erano dei giochi per la wii (una sorta di playstation) e in prevalenza riguardavano lo sport, e nella terza busta c’erano due pigiami estivi: uno rosso e l’altro rosa. Ho preso queste buste con sorpresa, infatti non mi aspettavo proprio di ricevere queste cose anche perchè pochi giorni fa è stato il suo di compleanno e a lei ieri nella realtà ho comprato un regalo.
In tutto ciò, dopo che lei nel sogno mi ha dato questi doni ricordo che si erano radunati diversi ragazzi con cui avrei dovuto parlare, non ricordo riguardo a cosa o perchè, ma comunque non ho retto la tensione e un’altra persona alla fine li ha intrattenuti, forse mia cugina o la mia migliore amica.
Ti ringrazio per il tuo prezioso lavoro, un caro saluto e una buona domenica <3
Ciao cara Martina, il tuo sogno mette in evidenza il tuo rapporto reale con questa cugina così importante e ti mostra ciò che, per il tuo inconscio, ti vien e da lei, ti mostra quali sono le qualità che lei. Forse un modo per farti riflettere sulla dinamica e su come può evolvere. I tre regali infatti sono il simbolo di quello che lei “ti regala” cioè di quello che lei mette in atto nei suoi comportamenti con te, ma anche di quello che mostra di sé e di quello che il TUO inconscio percepisce di lei. Il primo regalo con le barrette di cioccolato indica la dolcezza, ma una dolcezza che non è “sdolcinata “ e leziosa, un modo di relazionarsi a te spontaneo e dolce e che ti fa bene. Il secondo con i regali della wii a tema sportivo fa pensare agli svaghi da vivere insieme, forse al bisogno di distrarsi con surrogati di sport in cui forse giocare insieme. Il terzo con i due pigiami uno rosso e uno rosa è legato all’intimità e alle cose più riservate e nascoste( forse le cose che vi confidate, forse l’intimità che si è creata fra voi). Il rosso è legato come sai all’intensità e all’amore ( confidenze sentimentali?) il rosa alla tenerezza e alla femminilità ( tenerezze fra voi? Confidenze prettamente femminili?). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni ho sognato che ero in una stanza con mio marito e lui vedeva un suo amico da lontano e d inizia a scappare buttandosi giù dal balcone da in mezzo alle sbarre della ringhiera ed io lo seguivo però io non passavo dalle sbarre della ringhiera e quindi allargavo le sbarre della ringhiera con molta semplicità e mi buttavo giù e lo seguivo ad un tratto ci trovavamo dentro un tabaccaio così tranquillamente come se niente fosse l’amico di mio marito vedeva mio marito e lo guardava con cattiveria poi ci siamo ritrovati sieduti al tavolo di un ristorante io mio marito ed il suo amico e l’amico di mio marito ci regalava una macchina da caffè espresso e dopo un po’ mio marito si alza dal tavolo si avvicina al suo amico ed entrambi mi guardano sorridendo e mio marito mi dice di essere gay e che loro stanno insieme..Nel sogno sono rimasta scossa e perplessa… mi sono svegliata con l’angoscia che tuttora non va via..
Grazie Marni
SAlve Anna scusa per il ritardo nelle risposta ma sono influenzata evado lentamente . Ho bisogno però di sapere se l’amico di tuo marito esiste veramente e quali sono i rapporti fra voi e sopratutto cosa pensi di lui. a presto marni
Ciao Marni
Si è un suo amico ed anche lui è sposato si vedono e sentono perché hanno un hobby in comune prima si vedevano più spesso ora si vedono molto meno ora non capisco se tutto ciò è accaduto perché ho fatto presente a mio marito del disagio che mi creava sapere che si vedevano e sentivano spesso con chiamate lunghissime soprattutto quando lavorava fuori città per una settimana…avvolte capita che lo vedo anche io quando si incontrano per il loro hobby ..ma io non ho nulla a che fare con lui o sua moglie..sinceramente all’inizio mi era simpatico quelle pochissime volte che lo vedevo ma ora sinceramente mi infastidisce vederlo perché ogni volta che mi vede mi fa un sorriso come se volesse prendermi in giro e va via subito
Grazie mille Marni per la risposta non importa il ritardo anzi spero che ti riprenderai presto
Ciao cara, mi hai risposto perfettamente dando mi il quadro della situazione che spiega il tuo sogno. Infatti i tuoi dubbi ed il tuo disagio che hai sentito nei confronti di un comportamento di tuo marito che trovi strano o anomalo sono stati rappresentati nel sogno dando loro una risposta, una risposta che probabilmente nella realtà hai ricacciato , che non hai voluto prendere in considerazione perchè forse il pensiero era per te intollerabile. Ma che se è emersa nel sogno significa che per una parte di te è possibile e va valutata. Questo non vuol dire che veramente tuo marito sia gay, attenzione , i sogni non sempre sono verità , ma questo è ciò che il tuo inconscio pensa, è ciò che potrebbe essere, un pensiero che non ha senso rifiutare, che sarebbe meglio invece affrontare. Già l’inizio del sogno è significativo: tuo marito vede il suo amico e scappa dal balcone, cioè il suo richiamo è talmente forte da portarlo a seguirlo anche in modo diversi dai soliti, in spazi e momenti diversi da quelli che per te sono “normali”. Mentre l’immagine dove allarghi le sbarre della ringhiera per seguirlo significa che stai facendo attenzione a quello che fa, che lo stai tenendo d’occhio, lo “segui”(con il pensiero ). Interessante l’immagine della caffettiera da caffè che lui vi regala perchè porta l’attenzione sul rapporto intimo fra di voi, forse ci sono porblemi anche in quell’ambito? forse senti il bisogno di maggiori calore e coinvolgimento? Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni grazie mille per la risposta..penso che ci hai azzeccato in pieno si lo tengo d’occhio sempre, non per scoprire ciò che penso anche perché io gli ho parlato apertamente dei miei dubbi ma per la paura di essere presa in giro!! Si purtroppo in questi ultimi anni ci siamo distaccati tanto da tutti i punti di vista..Si sento il bisogno di più attenzioni da parte sua ciò che purtroppo non ricevo da tempo!!
Grazie mille ancora Marni
Ciao anna , se ho capito bene il problema non è più quello della stretta amicizia, ma quello del vostro rapporto. E’ da quello che dovete ripartire per capire se ha ancora un senso stare insieme oppure no. Un abbraccio marni
Ciao Marni, sempre interessanti i tuoi articoli. Questa notte ho sognato che la mia datrice di lavoro mi regalava inaspettatamente un viaggio di qualche giorno a Londra, perché lei ci sarebbe andata per lavoro e avrei dunque viaggiato con lei. Inoltre avrebbe pagato tutto lei, io sarei stata libera di girare la città come e dove volevo. Il suo era un gesto di scuse, per il fatto che non mi poteva garantire più ore di quelle che svolgo anche nella realtà. Infatti nella realtà mi ha decurtato ore lavorative imprivvisamente, lasciandomi con l’amaro in bocca. Ricordo la mia sorpresa, ho accettato quel viaggio, ma ho pensato che questa offerta non c’entrasse niente, che non fosse un motivo sufficiente per giustificare il suo comportamento. Cosa può voler dire? Ringrazio, cordialmente.
Buongiorno Gigliola scusa se ti ho fatto aspettare ma sono influenzata e vado a rilento. Il tuo sogno compensa, con le immagini piacevoli del viaggio a Londra, la frustrazione di quello che è accaduto nella realtà, cioè il fatto che la tua datrice di lavoro ti abbia decurtato ore lavorative improvvisamente. Questo viaggio a Londra che ti viene regalato può essere il simbolo del tuo desiderio di avere una controparte, di essere ricompensata in altro modo per quello che hai perso oppure può indicare un comportamento gentile della datrice di lavoro o piccoli episodi che hanno lo scopo di equilibrare la situazione o favorirti, ma che non accontentano la parte di te arrabbiata e delusa, così come nel sogno il viaggio a Londra non giustifica il suo comportamento. E’ come se ci fossero dentro di te due aspetti uno che vuole qualcosa in cambio per quello che ti è stato tolto, uno che invece può anche adattarsi e prendere quello che gli viene offerto ma che nondimetica e non si accontenta. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni, circa 20 gg fa ho fatto un sono un po strano, che mi ha incuriosito, ma non pensavo alle cose che ho letto poi nel tuo articolo.
Ho sognato di essere in chiesa, c’era una messa, non credo fosse cominciata, c’erano varie persone in piedi, tra cui due amiche che ultimamente non frequento.
Una delle due (con la quale ho davvero meno confidenza) dice all’altra:”dai… Dalle quella cosa che hai in tasca! Dagliela…” Capisco che è una specie di pensiero per me. Al che l’amica con la quale ho più confidenza e chiamo S, estrae dalla sua tasca una barbabietola da zucchero e me la porge. Io rimango stupita…sul subito mi sembra una cipolla, ma era una barbabietola rosso scura. La prendo ma non ne capisco il motivo di questo dono. Non ricordo altro.
S è un’amica che ho frequentato per anni, poi un po la vita, il lavoro e certe divergenze ci hanno un po allontanato. Ma lei è data sempre molto presente per me e mi ha sempre aiutato tantissimo, sia a livello materiale che spirituale. Ci siamo a volte non comprese perché abbiamo due caratteri o troppo uguali o troppo diversi, io non l’ho ancora capito…però riconosco la sua bontà iniziale nei miei confronti.
Oggi l’ho rivista e ci siamo parlate con serenità e calma. Per questo mi è venuto in mete il sogno. All’epoca del sogno forse i rapporti erano un po freddi.
Cosa può voler dire questa barbabietola donata? Grazie Marni per quel che mi dirai. Un caro saluto.
ciao cara Debora essere in chiesa con queste amiche rappresenta ciò che la frequentazione di queste amiche ti offriva in passato: forse una maggiore sicurezza, bisogno di accettazione, sentirsi compresa nel gruppo ecc. Mentre il regalo che ricevi è il messaggio del tuo inconscio che con qeusto simbolo forse voleva aprirti gli occhi sulle reali intenzioni di questa amica. Infatti la barbabietola è un ortaggio dolce, succoso, di cui non si butta via nulla . Con la barbabietola si fa lo zucchero, con ciò che resta della polpa farine e mangimi e le foglie vengono consumate cotte. Quindi possiamo dire che rappresenta dolcezza bontà e qualcosa che può servire completamente qualcosa che può nutrirci. Ecco l’intenzione della tua amica era questa. Una intenzione che allora forse non è stata capita, ma sono felice che vi siate chiarite ora. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Grazie Marni, tutto quello che dici ha un totale riscontro nella situazione tra me ed S. Io ho molte volte male interpretato i suoi toni e modi e non ho visto il bene dietro quella apparente durezza che all’epoca mi feriva. Ma che ultimamente mi dava da pensare, ed ecco il sogno che mi da una conferma. Grazie per la tua interpretazione perché diventa un continuo lavoro su me stessa, specialmente quando quel che scopro di me stessa, non mi piace. Un caro saluto.
Un abbraccio 🙂
Buongiorno e complimenti per l’articolo, molto interessante e dettagliato. Ieri notte ho sognato di ricevere tanti regali da un corteggiatore sconosciuto che si è presentato a me durante una festa. Questo ragazzo straniero (nella realtà vivo con il mio compagno che è francese) mi parlava in inglese e mi ha offerto dei regali insoliti (ricordo solo un cestino da comporre con delle asticelle in vimini), cosa che mi ha sorpreso e intrigato perché l’ho trovata originale. Ricordo che la mia sorpresa fosse legata al fatto che questa persona sconosciuta si interessasse così tanto a me senza conoscermi, al punto di offrirmi dei regali originali. Alla fine però lo sconosciuto mi chiede il numero di telefono, cosa che non gradisco perché capisco che era tutto calcolato e che egli aveva in realtà un secondo fine. Così un po’ restia do ugualmente il mio numero, non per una reale volontà ma piuttosto perché mi sentivo in debito con il corteggiatore per il fatto che mi avesse offerto tanti regali. Cosa potrebbe significare? Aggiungo che nella realtà attraverso qualche difficoltà col mio compagno e non mi sento compresa. La ringrazio in anticipo per la sua gentile risposta. Buona giornata.
Buongirono Keiry, anche se non mi avessi dato alcuna informazione ti avrei detto le stesse cose che ti sto per dire: il tuo sogno è una sorta di compensazione delle difficoltà che stai vivendo con il tuo compagno. Questo corteggiatore sconosciuto che ti parla in inglese ( non a caso è completamente diverso dal tuo partner, ha “un’estrazione diversa”) rappresenta quello che ti manca e che vorresti all’interno della relazione: qualcuno che ti corteggi, che ti sorprenda e ti intrighi, qualcuno che sia originale e che si interessi a te al punto da indovinare cosa può piacerti e che faccia per te cose insolite. Il sogno fa emergere aspetti diversi e conflittuali dentro di te: il desiderio, più o meno conscio di cui sopra, che intende soddisfare un tuo bisogno, la parte di te che teme che dietro ad ogni gentilezza altrui ci sia uno scopo recondito, che ci sia uno scotto da pagare ( regali fatti per uno scopo), e un’altra parte di te che si sente in debito verso la gentilezza altrui e finisce col fare ( e vivere) anche quello che non desidera. sono aspetti di te che ti condizionano anche nella relazione con il tuo lui perchè forse ti fanno vivere un’altalena di sensazioni senza sentirti soddisfatta. unc aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Cara Marni, buongiorno!
Stanotte, manco fosse il mio compleanno, ho di ricevere ben 5 doni.
Mi trovavo nel soggiorno di casa mia e c era mio padre, dicendomi che c erano dei regali per me. Inizialmente mi viene dato un regalo di cui non ricordo minimamente l esistebza fisica, me lo ha detto che c era ma non l ho visto proprio. Questo regalo veniva dalla mamma di una mia cara amica. Dopo fi ciò mi dice che ci sono altri due regali, ed io ero già contenta di aver ricevuto il primo. Mi da queste due pistole di platica bianche e rosa, per gli orecchini: da entrambi sono usciti un paio di brillantini: il primo con la pietra verde e la struttura in oro, il secondo d argento con le pietre rosse. Io già mi sono sentita contenta ma anche sorpresa perché non mi aspettavo come souvenir un simile regalo.
Poi è il turno dei regali della mia amica (la figlia di questa signora) che erano due bracciali colorati, ognuno dei quali inseriti in un astuccio blu di velluto. Infine mi viene dato un terzo paio di orecchini (me lo fa rilevare mio padre) sempre d argento come gli altri ma con le pietre bianche. Per finire poi compaiono i tre astucci degli altri orecchini e ho visto che c era l etichetta di 6 euro ciascuno, quando io credevo e speravo che costassero di meno.
Gli orecchini mi sono piaciuti molto, invece i bracciali mi hanno un po’ delusa.
Mi rendo conto che può essere un sogno abbastanza lungo, però da sola non ho proprio idea di cosa voglia dire. Ci sono troppi simboli.
Ti ringrazio, e un saluto
Ciao Martina più che lungo il sogno è un po’ ingarbugliato, non ci ho capito molto. Ad esempio, cosa sono le due pistole di plastica bianche e rosa per gli orecchini? Inoltre devi dirmi com’è il rapporto con questa amica e con la sua mamma. Ok? a presto marni
Certo, allora con il termine pistole indico proprio l attrezzo che serve per fare i buchi alle orecchie, solo che invece di essere argentate erano bianche e rosa. Con la mia amica abbiamo un buon rapporto, ci conosciamo da tanti anni e lei mi considera come una sorella (anche se non facciamo molte cose insieme), con la mamma anche abbiamo un buon rapporto, dice che sono la sua figlioletta
Ciao Martina buongiorno, penso che questi 5 doni ricevuti facciano riferimento alle ultime esperienze che hai fatto e che hanno contribuito a farti crescere e maturare. La cosa interessante è che questi doni vengono da persone che ti vogliono bene e a cui tu sei affezionata e questa è già un’indicizzazione positiva. I doni sono orecchini e braccialetti . Gli orecchini ( leggi l’articolo )sono legati alle esperienze amorose e sessuali, alla seduzione, alla femminilità, mentre i bracciali indicano i legami sentimentali e familiari. Quindi direi che il sogno ci porta nella direzione dei rapporti con l’altro sesso , del desiderio fisico ed emotivo e del bisogno di mostrare e vivere la propria femminilità.Anche l epistole che servono per farei buchi nelle orecchie sono significative perchè alludono alla deflorazione. Il fatto che gli orecchini ti siano piaciuti mentre i bracciali ti abbiano un po’ delusa significa solo che ti piacciono le schermaglie amorose e le emozioni che si creano con l’attrazione reciproca ma che forse non sei ancora pronta per un legame duraturo. Non mi dilungo sul simbolismo di materiali e pietre puoi leggere gli articoli che parlano delle pietre e di oro e argento e fare da sola i collegamenti. Sperare che gli orecchini costassero meno fa pensare che qualunque esperienza o esperienze tu abbia vissuto ti ha coinvolto molto e forse ti ha anche fatto soffrire, ti è “costata”. Il numero 5 come puoi leggere nel suo simbolismo è un numero “attivo ” e rappresenta qualcosa che è in divenire… ciao cara buona domenica e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno cara Marni questa notte ho sognato che mentre ero per strada si ferma una donna a chiedermi se volevo comprare qualcosa ….apre una borsa di plastica e mi esibisce un paio di scarpe bianco sporco …le indosso mi andavano perfette mi piacevano ed erano comode ero contenta e decido di acquistarle mi dice che costano 75 centesimi …io ero felicie gli do 5 euro ….se ne va e mi sveglio qual é il suo significato se mi puoi rispondere ne sarei felicie .Grazie buona giornata
SAlve SAbrina, indossare scarpe nuove e diverse che ti vengono proposte e che costano pochissimo ( cioè che sono facili da ottenere) significa che in questo momento forse hai bisogno di provare un nuovo modo di “muoverti ” nel mondo, un nuovo modo di essere e di esprimere la tua femminilità. Ed è un cambiamento per il quale sei disposta a anche a pagare di più, un cambiamento che è alla tua portata e di cui forse hai bisogno. Il fatto che queste scarpe siano bianche sporche ( intenzioni oneste innocenza) e che tu le trovi così comode significa che soddisfano un tuo desiderio. Devi riflettere su qualcosa che una parte di te desidera. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO.marni
ps. la prossima volta per favore cerca l’articolo c sul simbolo più giusto per il tuo sogno ad esempio questo sogno avresti potuto postarlo nel simbolo delle scarpe.
Grazie mille della risposta …buona notte
Ciao Marni,
ho sognato che una donna incinta giovane e carina mi regalava un libro. In realtà era solo la prefazione di un libro di un’attrice della sospensione Un posto al sole. Ero contenta del regalo e mi incuriosisce il fatto che sia prefazione..che vuol dire? N.B. Non seguo la sospensione,ma conosco il personaggio interpretato da quella attrice. Grazie ancora. grazie
ciao viola dimmi qualcosa di questo personaggio e di quell’attrice e dimmi se ti piace e come la consideri..ciao a presto marni
Ciao Marni,
l’attrice mi è simpatica, ed il suo personaggio è prima pasticciona e sfortunata in tutti i campi della vita,poi trova un suo equilibrio.. almeno per quello che ricordo. Grazie mille !
CIao , mi dici chi è? fra i personaggi intendo ..come si chiama nello sceneggiato così mi rendo conto meglio ..
Ciao, si chiama Silvia.. grazie!!
Ciao Viola la prefazione del libro di Silvia, pasticciona e sfortunata, ma poi equilibrata che ti viene regalata da una ragazza incinta giovane e carina può essere un suggerimento del tuo inconscio . Una prefazione è una sorta di annuncio di ciò che seguirà in seguito nel libro. A te viene regalata questa prefazione e forse devi prepararti, devi essere pronta a quello che sarà e forse devi anche pensare che gli aspetti (TUOI) più caotici e pasticcioni possono trasformarsi in un nuovo equilibrio.Un caro saluto e grazie per il tuo mi piace all’articolo marni
Ho sognato mio padre defunto ke mi diceva quest’anno ci penserò io ai regali di Natale ed io ho risposto quest’anno nn farò regali a nessuno e nn andrò da nessuna parte . Sicuramente vuole dirmi qualcosa ke io nn riesco ad interpretare dato ke ho chiesto aiuto a lui in un momento particolare della mia vita
Buongiorno Anna, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo anche le tue sensazioni. Cosa provavi nel sogno? Sarò lieta di darti la mia opinione . A presto marni
PS: dimenticavo evita di usare espressione di sms ( tipo le k ecc.) perchè mi scombinano il mio pannello di controllo e faccio fatica poi a leggere
Buongiorno mi scusi sono stata maleducata nn è da me e’ vero scrivendo hai l’impressione di interagire da sola ma nn è così . Nel sogno accanto a me avevo il mio compagno con il quale ho dei problemi provavo angoscia e sofferenza e sentire quelle parole di mio padre pur sapendo che era un tipo che nn faceva regali nn manifestava sentimenti mi hanno turbata come se volesse dirmi qualcosa . Grazie buona giornata
SAlve Anna scuse accettate. 🙂 nel sogno non mi avevo detto la cosa più importante, cioè che c’era il tuo compagno vicino e che hai problemi con lui. Così il sogno acquisisce una nuova dimensione…infatti tuo padre che si offre di fare i regali di natale ( anche se nella realtà non li faceva) è il simbolo della parte di te legata alla famiglia e che tiene all’unione famigliare (di cui il padre è simbolo) che forse ti esorta a essere generosa cioè a non irrigidirti in posizioni drastiche. Io credo che il messaggio di tuo padre sia proprio questo : non essere rigida non pensare solo alle tue ferite, ma pensare all’unità familiare. E’ come se in questo momento ci fosse un conflitto dentro di te: una parte di te che vuole mantenere i rapporti e l’unità e la relazione e una parte invece che soffre ed è molto ferita e vuole ritirarsi in se stessa. Visto che hai chiesto aiuto a tuo padre forse devi considerare la sua “generosità” del sogno e valutare attentamente la possibilità di fare altrettanto. come a tutti coloro che sognano persone care defunte consiglio anche a te di fare per tuo padre un piccolo rituale , qualcosa di intimo per ringraziarlo di essere apparso nel tuo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’azione marni
Salve Marni.
Vario tempo fa ho sognato di trovarmi nel salone di casa mia in mezzo a mio padre e mia madre. Mio cugino era seduto sul divano mentre mio zio era di fronte a me. Mi stava ringraziando perché ero stata con lui tutta la settimana e perché gli avevo fatto compagnia. Aveva detto che per ringraziarmi aveva deciso di fare un regalo a me e ai miei genitori. Prendeva da un armadietto del nostro salone tre pipe molto belle e decorate, colorate d’oro e ce le ha date a noi. Avevo davvero gradito il regalo anche se mi aveva un po’ stupita.
Sarei grata di capire, grazie mille
Cordiali saluti
SAlve Francesca è un sogno singolare e molto interessante che può essere legato alle relazioni fra le due famiglie. Lo zio che vi regala tre pipe d’oro compie un gesto forse di riconciliazione perchè la pipa è legata alla pace, all’unità, all’ energia maschile che mantiene la famiglia ed i suoi componenti. E’ un a immagine simbolica che ha un senso se fra le due famiglie ci sono stati conflitti e incomprensioni. Il fatto che le pipe siano belle decorate e colorate d’oro fa pensare al dare importanza all’apparenza e alla forma, al bisogno di rapporti mediati più dall’educazione che dalla spontaneità. Ma la pipa può avere un altro significato come simbolo del maschile può avere un significato sessuale e mostrare un interesse in qeusto ambito. Pipe regalate da tuo zio per ringraziare del fatto che tu gli hai fatto compagnia portano l’attenzione verso la relazione fra di voi e verso un possibile interesse fuori dai canoni. Ma ti invito a prendere tutto con le molle perchè ho veramente pochi elementi per essere più precisa. dovrei sapere qualcosa di te e della tua famiglia. E’ un sogno che potrebbe essere esplorato centrando il significato solo con un’analisi approfondita o con un rientro guidato nei sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni.
Ma riguardo al fatto della pipa riferita alla nostra relazione, ha senso anche se le pipe sono state regalate anche ai miei genitori? Cioè, ognuno di noi tre ne abbiamo avuta una.
A presto
Ciao Francesca buongiorno, come ti ho detto è un sogno particolare e difficile perchè è legato alle relazioni fra di voi di cui io non so nulla. Le ipotesi che ti ho fatto sono ambedue valide ma devi esser tu a tirare le somme e a adattarle a quello che hai vissuto o vivi. Una pipa bella e decorata regalata ad ognuno di voi può rappresentare il tentativo di mantenere l’apparenza di avere buoni rapporti. Ma non mi sento di dirti di più. Valuta l’opportunità di offrirti una consulenza a pagamento in cui , con altri elementi e in privato, sarei in grado di andare più in profondità. Un caro saluto e buon sabato Marni
Va bene, grazie mille. Gentilissima come sempre.
Un saluto
Buon giorno, un anno fa ho chiesto un suo parere su un sogno.. E sono rimasta sbalordita da quanta verità ci fosse e a distanza di 6 mesi ho avuto materializzato quel sogno(brutto) era in pratica una metafora. Oggi a distanza di un anno da quel sogno.. Ho fatto un sogno strano, lo sintetizzo :mi trovo nella mia città.. Arrivo a casa di una cugina di mio marito, bravissima donna, x riprendermi il mio tel che generalmente non mollo un secondo, lo avevo dimenticato in macchina, la casa ovviamente nel sogno è diversa, arrivo e sono scalza (io odio camminare scalza) e lo faccio presente a chi mi trovo davanti, cosa impossibile xke non si conoscono e vivono a più di 1000km, una cugina di mio padre e il marito, dicendo appunto che odio essere a piedi nudi, entrando sapevo che la cugina di mio marito subito si sarebbe preoccupata di darmi delle ciabatte, ma la. Cosa che più mi ha lasciata perplessa è che alla porta mi ha accolto mia nonna paterna, morta quando ero più piccola, non l ho mai sognata, e mi mette al dito un anello d’oro(amo gli anelli) (nella realtà mia mamma un suo orecchino essendo uno solo lo ha fatto trasformare in anello poi andato purtroppo perso o venduto in un momento di grave difficoltà economica) ma questo anello invece aveva una specie di teschio ma non troppo marcato e non sono stata x niente sorpresa di aver incontrato mia nonna.. Questa cosa mi turba. Lei mi sa che azzeccherà una nuovo fatto che accadrà. Grazie mille x il suo tempo. La saluto con un abbraccio
Buongiorno Sara ricordo perfettamente il tuo sogno, ma ricordo anche perfettamente l’ansia e la sfiducia che ne emergeva. Ti invito a non pensare al futuro o a cose che si possono avverare perchè, quanto più ci pensi, tanto più tendi ad adattare quello che ti succederà al ricordo del sogno . E’ piuttosto comune e non ha molto senso farlo e vivere con l’ansia di qualcosa ( sempre di brutto in genere) che potrebbe avverarsi. Detto questo, nel tuo sogno le cose importanti sono questo tuo essere scalza mentre odi esserlo e la nonna defunta che ti mette al dito un anello a forma di teschio.Essere scalza significa non avere difese né protezioni in mezzo agli altri, essere consapevole di essere fragile e di poter farsi “male”, ma non piacersi per questo e aspettarsi dagli altri una protezione ed un calore che ti facciano sentire sicura.Mentre la nonna e l’anello sono il simbolo di un legame familiare che va oltre il presente , un legame con le tue radici a cui tu devi cominciare a prestar attenzione, a cui devi dare valore e forse devi recuperare facendo una ricerca su questa nonna, sulle sue qualità e su ciò che da lei ti è arrivato n eredità ( a livello di carattere e di risorse interne). Lo scheletro sull’anello rappresenta l’essenzialità , l’essenza delle cose , la sola cosa importante che che sostiene tutto, cioè la famiglia ( come lo scheletro sostiene il corpo) oppure può indicare un segreto familiare che devi scoprire ( il classico scheletro nell’armadio), ma se lo scheletro ti fa paura e lo associ alla morte può indicare anche il cambiamento in un legame importante. Insomma le opzioni sono diverse. Come a tutti coloro che sognano persone care defunte consiglio anche a te di fare per tua nonna un piccolo rito, qualcosa di semplice ed intimo per ringraziarla di essere apparsa nel tuo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille davvero per le sue parole molto importanti e significative. Io credo ai sogni e a ciò che possono significare. É stata molto molto gentile nel rispondermi anche questa volta.. Mi capitano spesso sogni “particolari” a cui presto più attenzione rispetto a sogni diciamo banali. La. Ringrazio ancora per il supporto che da. Un abbraccio
Grazie a te, cara, per la tua gentilezza . Un caro saluto marni
Ho sognato che un mio collega, che stimo moltissimo, mi ha regalato una camicia bianca lunga trasparente, molto bella. Era la sua perche dentro il taschino ho trovato sia il portafoglio che il cellulare… che lui poi disperatamente si era messo a cercare.
Mi trovavo a girare gli uffici per poterglielo ridare e quando L ho trovato mi ha preso in braccio (mi sentivo leggerissima) e mi faceva ruotare come una bambina. Quante
Volevo capire il significato.grazie!!
Salve Manuela non rispondo più ai sogni che vengono inseriti senza nemmeno un saluto . Se desideri sapere qualcosa sul tuo sogno ti invito a reinserire il tuo sogno salutando e sopratutto aggiungendo le tue emozioni nel sogno ( e al tuo risveglio) . A presto Marni
Buongiorno, mi scusi per la precedente.
Ripropongo il mio sogno, chiarendo che il mio stato d animo al risveglio era di compiacimento.
SAlve manuela a quale sogno fai riferimento? Quando lo hai inviato? Non lo trvo fra gli ultimi sogni…puoi aiutarmi a capire e magari reinviarmi il sogno? ciao a presto marni
Buongiorno! Ripropongo il mio sogno:
Un mio collega che stimo moltissimo, mi ha regalato una camicia bianca lunga trasparente, molto bella. Era la sua perche dentro il taschino ho trovato sia il portafoglio che il cellulare… che lui poi disperatamente si era messo a cercare.
Mi trovavo a girare gli uffici per poterglielo ridare e quando L ho trovato mi ha preso in braccio (mi sentivo leggerissima) e mi faceva ruotare come una bambina. Quante
Volevo capire il significato.grazie
Buongiorno Manuela io ricordo questo sogno e ricordo di aver già risposto ma un bel po’ di tempo fa.. mi puoi aiutare a ricostruire la cosa? In qual e articolo lo avevi postato? non hai mai ricevuto la notifica della risposta? Adesso provo anche io a cercare..a presto marni
Eccomi Manuela ho capito l’inghippo: ti avevo chiesto cosa provavi nel sogno ( in gennaio) e tu mi hai risposto in aprile, a quel punto ti ho chiesto nuovamente a quale sogno ti riferivi e non mi hai risposto. Nel frattempo mi avevi mandato una altro sogno a cui avevo risposto così il primo è rimasto in sospeso. Se mi rispondi dopo mesi io faccio fatica a ricollegare. Devi pensare che a me arrivano sogni in continuazione e, nonostante io abbia una buona memoria, non riesco a star dietro a tutto e a ricordare tutto di tutti. Inoltre quando io rispondo dovrebbe arrivare una notifica della mia risposta proprio per velocizzare. A te non è arrivata?
ok..a questo punto veniamo al sogno. Penso che questo sogno rifletta un tuo bisogno di attenzione da parte di questo collega, bisogno di sentirti “vista” ed apprezzata dal punto di vista umano, ma anche come donna. La camicia bianca e trasparente che gli appartiene e che ti regala è un simbolo che sancisce una intimità e forse anche un desiderio fisico ( che forse senti tu che forse viene percepita a livello profondo. Trovare dentro il taschino il suo portafoglio significa dare valore al suo ruolo riconoscere le sue qualità, mentre il cellulare ( che poi lui cerca) è un simbolo di comunicazione (fra di voi, ma non solo) Restituirglielo significa riconoscere i suoi bisogni di contatti esterni, di relazioni che vanno oltre alla vostra. L’immagine finale dove lui ti prende in braccio e ti fa ruotare come una bambina, oltre all’espressione di un desiderio e di un’attrazione che probabilmente esiste veramente ( o che il tuo inconscio percepisce fra voi) mostra il tuo bisogno di leggerezza, bisogno di affidarti a qualcuno di sentirti protetta amata e desiderata. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno gentile signora Marni, sono qui a scriverLe per chiederLe aiuto su come interpretare un sogno che non riesco a capire cosa volesse dirmi. Io e mio marito, nel sogno, eravamo nella nostra casa ma non era come è attualmente, ma com’ era prima che venisse ristrutturata e prima quindi che ci sposassimo (tredici anni fa) e che andassimo ad abitarla. Il sogno si è svolto di mattina e l’ambiente era molto illuminato, era il giorno del nostro anniversario o forse era un giorno in cui ricorreva una ricorrenza particolare e vengono a farci visita i consuoceri di mia sorella accompagnati da un ragazzo che non conoscevo ma che da poco faceva parte della loro famiglia (forse il compagno della loro figlia separata anche se nel sogno era molto più giovane rispetto a lei) e c’erano anche dei bambini che non ricordo chi fossero. La stanza in cui eravamo si trova al secondo piano, i consuoceri sono anziani e nella realtà non riescono a camminare agilmente, ma nel sogno sono riusciti a salire e a raggiungere la stanza senza difficoltà. Ci portano un regalo che consisteva in una lettera dell’ alfabeto, nel dettaglio la lettera D. Questa Lettera D era abbastanza grande ed era formato 3D (cioè con lo spessore). La lettera era di oro giallo ma non brillante, era opaca e sembrava che avesse preso qualche caduta perché la superficie non era perfettamente liscia. Nel sogno i donatori mi dicono che se voglio posso andare a cambiarla e che costava 70 €. Io ero un po in imbarazzo perché li avevo accolti in pigiama e spettinata. Dopo pochi convenevoli vanno via.
Grazie Signora Marni per l’attenzione e gentilezza, ultimamente sto sognando spesso e questo sogno mi ha colpita particolarmente.
Maria
SAlve Maria sembra un sogno importante, ma è legato a rapporti familiari e dinamiche che io non consoco e faccio molta fatica a dirti qualcosa senza altri elementi. E’ un sogno che ricrederebbe un lavoro approfondito ma che non potrei fare senza ricevere un compenso..ti invito a rifletterci perchè secondo me questo sogno meriterebbe..puoi vedere qui quello che chiedo. naturalmente posso darti un’indicazione gratuita come a tutti gli altri, tuttavia ho bisogno che tu mi dica cosa pensi dei consuoceri di tua sorella. Ma sopratutto cosa pensi dei TUOI suoceri. A cosa ti fa pensare la lettera D ( la prima cosa che ti viene in mente). Un caro saluto a presto marni
Buonasera signora Marni, La ringrazio per la risposta, non appena potrò La contatterò nuovamente. La saluto cordialmente con tanta stima
Maria
Buongiorno, volevo chiederle un parere sul sogno che ho fatto stanotte. Un bimbo, che era mio figlio (desidero figli ma non ne ho) mi ha regalato un palloncino giallo dicendomi “tieni mamma questo è per te”. Io ero commossa e felice, mi ha lasciato sensazione positiva ed il colore giallo era molto vivo e brillante, però ho letto su internet che il palloncino può avere spesso significati negativi.
La ringrazio per il suo tempo, Alessandra (IsabelM.)
Buongiorno Alessandra, io credo che questo sogno rifletta un obiettivo di realizzazione personale o professionale che sa colmare un vuoto che forse ha radici molto lontane nel tempo, che risponde forse ad un vecchio sogno, ma è qualcosa che non ha lo stesso potere di altri bisogni più istintivi ( come può essere la maternità). Il palloncino non è necessariamente negativo come simbolo, ogni simbolo va considerato nel suo contesto e qui secondo me ha la valenza di un sogno realizzato che nasce da un contesto un po’ infantile.E’ come se il tuo Puer ( il tuo bambino interiore) ti consolasse per quello che ti manca chiamandoti mamma e regalandoti una soddisfazione forse professionale o in altro ambito. E’ possibile però che il tuo inconscio con questa immagine voglia annunciarti la possibilità di una soddisfazione anche nell’ambito del rapporto madre figlio. te lo auguro di cuore. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,
ho sognato di ricevere in regalo da una sconosciuta un orsetto di peluche blu o azzurro. Io ero stupita, non credevo fosse per me..dicevo no..ma poi accettavano il dono. Era come se questa donna distribuisse regali..infatti ad un’altra ragazza sconosciuta consegnava un peluche rosa. Grazie per il tuo lavoro.
Ciao Viola il peluche azzurro può indicare il tuo bisogno di tenerezza, di riceverla ma anche di riuscire a sentirla per te stessa e a coccolarti. La ragazza che distribuisce questi peluche probabilmente rappresenta una parte di te capace di “dare” e di darti questa dolcezza. Lo trovo un sogno molto bello e ricco di significato e forse legato a questo momento in cui non senti più attrazione per il ragazzo di cui mi parlavi, momento in cui hai bisogno di trasferire attenzioni ed affetto a te stessa. Leggi anche il significato del colore rosa e del colore azzurro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
buongiorno! ho trovato molto interessante questo articolo, anche se non è riuscito a dipanare il mio sogno. ho sognato che mia madre, morta da alcuni anni, mi regalava un piccolo acero rosso. a radici nude e solo con una foglia. aggiungo che sono appassionata di giardinaggio, ma l’acero non è tra le piante di mio particolare interesse. nel sogno gli cercavo un vaso, non riuscendo ad arrivare a dove li tenevo (sto abbreviando) e alla fine, dopo varie peripezie, rinunciandoci momentaneamente e facendomi andare bene il vaso in cui mi era stato regalato. già nel dormiveglia successivo ero lì a chiedermi: perchè un acero quando io in questo periodo vorrei tanto una gaura? dicevo appunto che sono appassionata di giardinaggio, ma mi ha colpito che mia madre mi facesse quel regalo.quando era in vita non li apprezzavo sempre, avevamo gusti diversi. però trovavo comunque bello che me ne facesse. alla fine decise per darmi dei soldini, per non sbagliare. insomma… mi pare che in questo sogno io abbia dato più importanza al senso del regalo che non al regalo. la ringrazio tanto per l’attenzione e la saluto
Buongiorno Giuliana lo trovo un sogno bellissimo e significativo sia per il gesto del donare che, per il fatto che viene da tua madre defunta ( ma anche fosse ancora viva), ha un un grande valore. Sia per ciò che ti è stato donato . Un piccolo acero rosso con le radici nude e solo con una foglia è un simbolo importante. Partecipa dei significato dell’albero ( che trovi QUI) ma è anche legato a tutto ciò che deve crescere e radicare ( dentro di te, intorno a te), un acero rosso fa pensare immediatamente alla meraviglia del suo fogliame ai colori fiammeggianti e vivi che alludono a energia vitale forza, eros, passione. Forse queste sono le cose che tua madre vuole per te. .Il regalo che ti fa tua madre in questo sogno è ciò che il tuo inconscio percepisce come necessario ed importante per te e piantare oggi questo albero è simbolo di speranza e di possibilità. anche farti andare bene il vaso del regalo senza tentare di rinvasare l’acero, ha una sua importanza, significa che forse devi imparare ad “accettare” le cose che la vita ti porta ( o che arrivano dagli altri) così come sono. Come a tutti coloro che sognano persone care defunte consiglio anche a te di fare per tua madre un piccolo rito qualcosa di intimo ed originale per ringraziarla di essere apparsa nel tuo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni